RASSEGNA STAMPA - Comune di...

24
RASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017

Transcript of RASSEGNA STAMPA - Comune di...

Page 1: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

RASSEGNA STAMPA

a cura di

Ufficio Stampa Comune di Mentana

6 - 10 maggio 2017

Page 2: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .
Page 3: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .
Page 4: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .
Page 5: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .
Page 6: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .
Page 7: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Mentana, giochi e scacchi in piazza per i bambini

Montessori all’aria aperta, è questo il titolo dell’iniziativa organizzata oggi pomeriggio dalla scuola Paolina Poggi. L’appuntamento è dalle 16 alle 19 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un evento rivolto a bambini e ragazzi con giochi, balli, scacchi e golosità. L’evento è patrocinato dal comune di Mentana e dalla regione Lazio.

Page 8: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Mentana, nuovi infissi all'istituto Garibaldi: sicurezza e risparmio energetico

Nuovo appalto pubblico per la messa in sicurezza di tutti gli infissi dell’istituto Garibaldi di via Paribeni a Mentana centro. Tutti gli infissi della scuola verranno sostituiti con altri nuovi e di ultima generazione – così comunica l’amministrazione – che garantiranno chiusure ermetiche evitando spifferi d’aria esterna dovuti all’usura dei vecchi infissi. “In una parte dell’edificio di via Paribeni erano già stati sostituiti gli infissi negli anni passati – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici di Mentana Maurizio De Angelis – quest’anno completeremo l’opera ultimandola sostituzione nell’intera scuola. Quest’opera oltre che importante da un punto di vista della sicurezza, garantirà anche un risparmio energetico all’istituto in quanto, soprattutto in inverno, non ci saranno più dispersioni di calore dovute a finestre che chiudevano male e quant’altro”.

Page 9: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

MONTESSORI ALL'ARIA APERTA

Una piazza per giocare e creare con Paolina Poggi!" Attività Montessori per tutti i bambini e le bambine dai zero ai 99 anni...Sport, arte, libri, letture animate, artigianato, volontariato, magie, giochi e ovviamente buon cibo!Questo e di più oggi dalle 16 poi presso Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

VENERDI MOSTRA AL CEAS DI MENTANA

Venerdì alle ore 20 al Ceas di Mentana in Via Moscatelli 284 inaugurazione della Mostra dell'artista Giusy Guerriero che aderisce alla Campagna di responsabilità Sociale Adesso fuori, promossa dalla Regione Lazio.

Page 10: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

CASTELCHIODATO: NUOVA SEZIONE DI SCUOLA PER L’INFANZIA.

IL COMUNE RISPARMIERA 55MILA EURO!

La scuola per l’infanzia di Castelchiodato avrà una nuova sezione facente parte dell’I. C. “Paribeni”. E’ quanto stabilito dall’Ufficio Scolastico Regionale che ha accettato le richieste dell’Amministrazione comunale di aprire questa nuova sezione di scuola per l’infanzia statale per poter sostituire la vecchia sezione comunale, gestita dalla cooperativa sociale “La Lanterna di Diogene”. Questa trasformazione della nuova sezione, che ospiterà oltre 20 bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni, permetterà al Comune di risparmiare le 55mila euro l’anno, i costi del vecchio “Servizio didattico organizzativo” istituito dalla precedente Amministrazione. Già nell’anno scolastico in corso l’Amministrazione Benedetti, appena insediatasi, era riuscita ad abbassare questi costi a 38.800 euro, scongiurando nello stesso tempo un inizio in ritardo della classe di scuola per l’infanzia, che aveva aperto regolarmente il primo ottobre. Dal prossimo anno scolastico questa sezione non costerà più nulla alle casse comunali e sarà collocata nella scuola materna “Paribeni”, in un edificio più adeguato rispetto all’attuale sede.

“Abbiamo restituito una classe bella e dignitosa a questi bambini- ha commentato il Sindaco di Mentana Marco Benedetti- che ora faranno parte della scuola ‘Paribeni’. Per raggiungere questo obiettivo non abbiamo fatto altro che bussare all’USR e semplicemente chiedere. Mi meraviglio del fatto che gli amministratori precedenti, alcuni proprio di Castelchiodato, non lo abbiamo mai fatto”.

Page 11: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Mentana, scuola via Paribeni: messa in sicurezza di tutti gli infissi Nuovo appalto pubblico per la messa in sicurezza di tutti gli infissi del I. C. “G. Garibaldi” di via Paribeni a Mentana centro. Tutti gli infissi della scuola verranno sostituiti con altri nuovi e di ultima generazione, che garantiranno chiusure ermetiche evitando spifferi d’aria esterna dovuti all’usura dei vecchi infissi.

“In una parte dell’edificio di via Paribeni erano già stati sostituiti gli infissi negli anni passati– ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici di Mentana Maurizio De Angelis– quest’anno completeremo l’opera ultimando la sostituzione nell’intera scuola. Quest’opera oltre che importante da un punto di vista della sicurezza, garantirà anche un risparmio energetico all’Istituto in quanto, soprattutto in inverno, non ci saranno più dispersioni di calore dovute a finestre che chiudevano male e quant’altro”.

Page 12: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Mentana, nuova sezione di scuola dell’infanzia a Castelchiodato La scuola per l’infanzia di Castelchiodato avrà una nuova sezione facente parte dell’I. C. “Paribeni”. E’ quanto stabilito dall’Ufficio Scolastico Regionale che ha accettato le richieste dell’Amministrazione comunale di aprire questa nuova sezione di scuola per l’infanzia statale per poter sostituire la vecchia sezione comunale, gestita dalla cooperativa sociale “La Lanterna di Diogene”.

Questa trasformazione della nuova sezione, che ospiterà oltre 20 bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni, permetterà al Comune di risparmiare le 55mila euro l’anno, i costi del vecchio “Servizio didattico organizzativo” istituito dalla precedente Amministrazione. Già nell’anno scolastico in corso l’Amministrazione Benedetti, appena insediatasi, era riuscita ad abbassare questi costi a 38.800 euro, scongiurando nello stesso tempo un inizio in ritardo della classe di scuola per l’infanzia, che aveva aperto regolarmente il primo ottobre. Dal prossimo anno scolastico questa sezione non costerà più nulla alle casse comunali e sarà collocata nella scuola materna “Paribeni”, in un edificio più adeguato rispetto all’attuale sede.

“Abbiamo restituito una classe bella e dignitosa a questi bambini- ha commentato il Sindaco di Mentana Marco Benedetti– che ora faranno parte della scuola ‘Paribeni’. Per raggiungere questo obiettivo non abbiamo fatto altro che bussare all’USR e semplicemente chiedere. Mi meraviglio del fatto che gli amministratori precedenti, alcuni proprio di Castelchiodato, non lo abbiamo mai fatto”.

Page 13: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Mentana. Scuola via Paribeni: messa in sicurezza di tutti gli infissi

Mentana. Scuola via Paribeni: messa in sicurezza di tutti gli infissi

Nuovo appalto pubblico per la messa in sicurezza di tutti gli infissi del I. C. “G. Garibaldi” di via Paribeni a Mentana centro. Tutti gli infissi della scuola verranno sostituiti con altri nuovi e di ultima generazione, che garantiranno chiusure ermetiche evitando spifferi d’aria esterna dovuti all’usura dei vecchi infissi.

“In una parte dell’edificio di via Paribeni erano già stati sostituiti gli infissi negli anni passati- ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici di Mentana Maurizio De Angelis- quest’anno completeremo l’opera ultimando la sostituzione nell’intera scuola. Quest’opera oltre che importante da un punto di vista della sicurezza, garantirà anche un risparmio energetico all’Istituto in quanto, soprattutto in inverno, non ci saranno più dispersioni di calore dovute a finestre che chiudevano male e quant’altro”.

Page 14: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Castelchiodato: nuova sezione di scuola per l’infanzia

Castelchiodato: nuova sezione di scuola per l’infanzia

La scuola per l’infanzia di Castelchiodato avrà una nuova sezione facente parte dell’I. C. “Paribeni”. E’ quanto stabilito dall’Ufficio Scolastico Regionale che ha accettato le richieste dell’Amministrazione comunale di aprire questa nuova sezione di scuola per l’infanzia statale per poter sostituire la vecchia sezione comunale, gestita dalla cooperativa sociale “La Lanterna di Diogene”. Questa trasformazione della nuova sezione, che ospiterà oltre 20 bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni, permetterà al Comune di risparmiare le 55mila euro l’anno, i costi del vecchio “Servizio didattico organizzativo” istituito dalla precedente Amministrazione. Già nell’anno scolastico in corso l’Amministrazione Benedetti, appena insediatasi, era riuscita ad abbassare questi costi a 38.800 euro, scongiurando nello stesso tempo un inizio in ritardo della classe di scuola per l’infanzia, che aveva aperto regolarmente il primo ottobre. Dal prossimo anno scolastico questa sezione non costerà più nulla alle casse comunali e sarà collocata nella scuola materna “Paribeni”, in un edificio più adeguato rispetto all’attuale sede.

“Abbiamo restituito una classe bella e dignitosa a questi bambini- ha commentato il Sindaco di Mentana Marco Benedetti- che ora faranno parte della scuola ‘Paribeni’. Per raggiungere questo obiettivo non abbiamo fatto altro che bussare all’USR e semplicemente chiedere. Mi meraviglio del fatto che gli amministratori precedenti, alcuni proprio di Castelchiodato, non lo abbiamo mai fatto”.

Page 15: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Bandi

Gemellaggio fra Città – Sottomisura del Programma Europa per i

cittadini 2014-2020 Ente erogante: Unione Europea Oggetto: La sottomisura Gemellaggio fra città co-finanzia progetti che riuniscano cittadini di città gemellate (o intenzionate a gemellarsi) attorno a temi legati agli obiettivi del Programma. BANDO APERTO | 01/09/2017 ore 12.00 BENEFICIARI municipalità, comitati di gemellaggio rappresentanti gli enti locali, enti non a scopo di lucro rappresentanti gli enti locali INTERVENTI E SPESE AMMESSE Il concetto di gemellaggio deve essere inteso in senso lato, riferendosi sia a documenti di gemellaggio tradizionali, sia ad altre forme di accordi di partenariato tra città a lungo termine, volti a favorire la cooperazione a vari livelli e a rafforzare i collegamenti culturali. TIPODI CONTRIBUTO Contributo a fondo perduto al 100%

Page 16: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Reti di Città – Sottomisura del Programma Europa per i cittadini

2014-2020

Ente erogante: Unione Europea Oggetto: Co – Finanziare progetti di municipalità e enti senza scopo di lucro che operano insieme su temi comuni, con una prospettiva di lunga durata, e che siano in grado di creare reti per stabilire e rafforzare la cooperazione internazionale. BANDO APERTO | 01/09/2017 ore 12.00 BENEFICIARI In qualità di applicant: municipalità, comitati di gemellaggio rappresentanti le autorità locali, altri livelli di autorità locale/regionale (ad es. provincie, regioni), federazioni/associazioni di autorità locali; enti non a scopo di lucro rappresentanti le autorità locali. In qualità di partner: tutti i soggetti eleggibili come applicant testé menzionati e le essere organizzazioni non a scopo di lucro. INTERVENTI E SPESE AMMESSE I progetti devono promuovere lo scambio di esperienze, opinioni e “buone pratiche” sui temi posti al centro del dibattito. A tal fine, dovranno proporre una serie di attività tra loro integrate, imperniate su un argomento o più temi di comune interesse, fortemente connessi agli obiettivi del Programma e alle priorità annuali. In tal ambito, dovranno essere definiti dei gruppi target per i quali le tematiche individuate siano di forte interesse, e allo stesso tempo bisognerà coinvolgere coloro che sono attivi nei settori di competenza del progetto (ad esempio: esperti, associazioni locali, categorie direttamente interessate dalle questioni affrontate). I progetti dovranno dimostrare di essere in grado di fungere da base per iniziative e azioni future tra gli enti partecipanti al progetto, incentrate sia su i temi esaminati nel progetto sia su ulteriori temi che potranno emergere nel corso della sua attuazione. TIPO DI CONTRIBUTO Contributo a fondo perduto al 100%

Page 17: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

DCI II - Organizzazioni della società civile e Autorità locali

Ente erogante: Unione Europea Oggetto: Promuovere un ambiente favorevole alla partecipazione dei cittadini, all'azione della società civile e alla cooperazione, allo scambio di conoscenze e esperienze e alle capacità delle organizzazioni della società civile e delle autorità locali dei paesi partner a supporto di obiettivi di sviluppo internazionalmente convenuti. BANDO APERTO | 31/12/2020 BENEFICIARI Organizzazioni della Società Civile (OSC) e Autorità Locali (AL). Le AL comprendono un largo ventaglio di livelli di governo e amministrazioni subnazionali, ad esempio comuni , comunità, distretti, contee, province, regioni, ecc.. INTERVENTI AMMESSI E SPESE FINANZIATE Il programma finanzierà azioni che contribuiscono a: a) sviluppare, nei paesi partner, società inclusive e partecipative, potenziando le OSC, le AL e i servizi di base rivolti alle popolazioni bisognose; b) accrescere la sensibilità in Europa sui problemi dello sviluppo e mobilitare un sostegno attivo dell`opinione pubblica dell`UE, dei paesi candidati/candidati potenziali a favore delle strategie di riduzione della povertà e di sviluppo sostenibile nei paesi partner; c) potenziare la capacità delle reti, piattaforme e alleanze di OSC e di autorità locali europee e del sud del mondo per garantire un dialogo politico sostanziale e continuato in materia di sviluppo e promuovere la governance democratica. TIPODI CONTRIBUTO L’assistenza del programma può essere erogata attraverso le seguenti tipologie di finanziamento :sovvenzioni, appalti pubblici (per servizi/forniture/lavori), sostegno al bilancio, contributi a fondi fiduciari istituiti dalla Commissione, strumenti finanziari (prestiti, garanzie, investimenti o partecipazioni azionarie/quasi -azionarie, ecc.).

Page 18: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

FONDO KYOTO PER LE SCUOLE 2016 Ente erogante: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Oggetto:Promuovere, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli edifici di proprietà pubblica destinati ad uso scolastico ed universitario, ivi compresi gli asili nido e gli istituti per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica BANDO APERTO | 30 /06/2017 ore 17.00* prorogato con Decreto Ministeriale n.282 del 14-10 -2016 BENEFICIARI - i Soggetti pubblici proprietari degli immobili; - i Soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso gli immobili pubblici sopra descritti INTERVENTI AMMESSI E SPESE FINANZIATE I requisiti minimi che i progetti devono rispettare per essere finanziabili sono : -Riguardare l’incremento dell’ efficientamento energetico con conseguente miglioramento dei parametri dell’ efficienza energetica dell’ edificio oggetto di intervento di almeno due classi energetiche in un periodo massimo di tre anni I progetti devono rispettare i requisiti minimi e i costi unitari massimi di cui al Decreto del Ministero per lo sviluppo economico di concreto con il Minambiente del 28-12-2012 I progetti laddove necessario devono prevedere lì adeguamento degli edifici alle norme di sicurezza dei luoghi e degli impianti nonché alle norme di prevenzione antisismica I progetti laddove necessario devono prevedere la bonifica degli edifici da parti di immobili o sue pertinenze contaminate da amianto. TIPODI CONTRIBUTO Finanzia menti a tasso agevolato (0,25%)

Page 19: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

Altre notizie

Unioni civili e convivenze: le regole per la concessione dell'assegno per il nucleo familiare

La circolare dell'Inps n. 84 del 5 maggio 2017.

L'INPS ha pubblicato la circolare n. 84 del 5 maggio 2017 recante "Regolamentazioni delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n.76 - Effetti su prestazioni a sostegno del reddito erogate dall’INPS. Nucleo di riferimento per unioni civili. Assegno per il nucleo familiare ed Assegni Familiari. Assegno per congedo matrimoniale".

In particolare, con la circolare si forniscono chiarimenti in merito alle seguenti tematiche:

- individuazione del nucleo di riferimento per le unioni civili;

- determinazione del reddito complessivo per i nuclei familiari composti da genitori conviventi;

- diritto all’assegno per congedo matrimoniale.

1. Nucleo di riferimento per unioni civili.

1.1 Nucleo in cui solo una delle due parti dell’unione è lavoratore dipendente o titolare di prestazione previdenziale.

In questo caso, al pari del diritto riconosciuto nell’ambito del matrimonio per il coniuge non separato legalmente ed effettivamente - che non sia titolare di posizione tutelata, devono essere riconosciute le prestazioni familiari per la parte dell’unione civile priva di posizione tutelata.

Page 20: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

1.2 Nucleo formato da persone dello stesso sesso con unione civile e figli di una delle due parti dell’unione nati precedentemente all’unione stessa.

Nel caso di genitori separati o naturali con figli nati precedentemente all’unione civile, nulla cambia nel caso in cui uno dei due genitori abbia la posizione tutelata e l’affido sia condiviso oppure esclusivo. A tali figli, infatti, viene garantito in ogni caso il trattamento di famiglia su una delle due posizioni dei propri genitori, a nulla rilevando la successiva unione civile contratta da uno di essi.

Ove si tratti di genitori separati o naturali, privi entrambi di una posizione tutelata, la successiva unione civile di uno dei due con altro soggetto - lavoratore dipendente o titolare di prestazione previdenziale sostitutiva - garantisce il diritto all’ANF/AF per i figli dell’altra parte dell’unione civile.

1.3 Nucleo formato da persone dello stesso sesso con unione civile e figli di una delle due parti nati dopo l’unione

In tale situazione l’assegno potrà essere erogato dall’Istituto allorché il figlio sia stato inserito all’interno dell’unione civile, anche mediante il procedimento descritto dall’art. 252 c.c..

2. Effetti dello scioglimento dell’unione civile sulle prestazioni familiari

Il diritto alle prestazioni familiari, in caso di scioglimento dell’unione civile, ai sensi dell’art. 1 commi 21-26 della legge n.76/2016, sarà regolato ove possibile in conformità con quanto disposto dal codice civile se compatibile ed espressamente previsto. Per quanto concerne, in particolare, il nucleo formato da persone dello stesso sesso con unione civile e figli di una delle due parti nati dopo l’unione, l’Istituto ha sottoposto la questione al Ministero del lavoro.

3. Reddito di riferimento in caso di convivenza

Ai fini della misura dell’ANF, per la determinazione del reddito complessivo è assimilabile ai nuclei familiari coniugali la sola situazione dei conviventi di fatto, di cui ai commi 36 e 37 dell’art.1 della legge n.76/2016, che abbiano stipulato il contratto di convivenza di cui al citato comma 50 dell’art.1 della legge n.76/2016, qualora dal suo contenuto emerga con chiarezza l’entità dell’apporto economico di ciascuno alla vita in comune.

4. Assegno per congedo matrimoniale

L’assegno per congedo matrimoniale è una prestazione previdenziale prevista per ciascun lavoratore o lavoratrice che contragga matrimonio civile o concordatario, per un congedo della durata di 8 giorni da fruire entro i 30 giorni successivi alla data dell’evento, corrisposta ad entrambi i coniugi quando l’uno e l’altra vi abbiano diritto. La prestazione spetta anche in caso di unione civile tra persone dello stesso sesso.

Page 21: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .

5. Disposizioni generali

Il richiedente le prestazioni in oggetto potrà inoltrare domanda all’Inps in via telematica, seguendo le procedure già esistenti per le prestazioni di riferimento.

Si precisa che nella domanda per le suddette prestazioni familiari il richiedente è tenuto a dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000, lo stato di “coniuge”, “unito civilmente”, “convivente di fatto” ex comma 50 dell’art.1 della legge 76/2016.

Per quanto riguarda la qualificazione di “unito civilmente” ai sensi del comma 3, art.1 della legge n.76/2016, dovrà farsi riferimento agli atti dell’unione civile registrati nell’archivio dello stato civile.

Trattandosi di dati detenuti da altra pubblica amministrazione, ai fini della concessione del diritto sarà sufficiente la dichiarazione del richiedente, nella domanda, di essere coniuge/unito civilmente/convivente di fatto ai sensi del comma 50 della legge 76/2016.

Il matrimonio contratto all’estero da cittadini italiani con persona dello stesso sesso produce gli effetti dell’unione civile regolata dalla legge italiana.

Tali disposizioni hanno effetto, ai fini del riconoscimento del diritto alle prestazioni pensionistiche e previdenziali e dell’applicazione delle disposizioni che le disciplinano, a decorrere dal 5 giugno 2016.

Page 22: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .
Page 23: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .
Page 24: RASSEGNA STAMPA - Comune di Mentanastatic.mentana.gov.it/uploads/Rassegna_stampa-6-10-maggio-2017.pdfRASSEGNA STAMPA a cura di Ufficio Stampa Comune di Mentana 6 - 10 maggio 2017 .