RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 -...

13
CITTA' DI VITTORIA RASSEGNA STAMPA

Transcript of RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 -...

Page 1: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

CITTA' DI VITTORIA

RASSEGNA STAMPA

utente
Text Box
30 Giugno 2018
Page 2: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

18.

IL MINISTRO CENTINAIO SI MOSTRA POSSIBILISTA

Il governo apre ai voucher in agricolturaROMA. Introdotti nel 2003, entrati in funzione nel2008 e abbandonati nel 2017, i voucher potreb-bero essere adesso reintrodotti: ad auspicare ibuoni lavoro inaugurati dieci anni fa nell’agricol-tura per remunerare studenti, pensionati e casa-linghe durante la vendemmia è stato ieri il mini-stro delle Politiche Agricole Gian Marco Centi-naio. «Bene ha fatto Salvini a toccare il tema deivoucher. Al ministero - ha detto - abbiamo stu-diato e siamo pronti a reintrodurli perché utiliper combattere il lavoro in nero e rendere piùefficaci i controlli». Grazie ai voucher, ha prose-guito il ministro, «il datore di lavoro potrà bene-

ficiare di prestazioni lavorative in piena legalitàe con coperture assicurative in caso di incidenti,mentre il lavoratore riceverà non solo un com-penso esente da tasse, ma potrà accumulare icontributi per i trattamenti pensionistici». Senzacontare, ha rilevato, che «bisogna tutelare il set-tore in nome della trasparenza e lottare controtutte quelle forme di schiavismo e di sfrutta-mento della manodopera che potrebbero deri-vare dalla mancanza totale di regole».

Positive le prime reazioni da parte del mondoagricolo. Per il presidente della Coldiretti, Rober-to Moncalvo, «con i voucher circa 50.000 posti di

lavoro occasionali possono essere recuperati contrasparenza nelle attività stagionali in campagnadove con l’estate sono iniziate le attività di rac-colta e presto ci sarà la vendemmia». Per Moncal-vo i voucher sono anche un’opportunità «per in-tegrare il reddito delle categorie più» e «per avvi-cinare al mondo dell’agricoltura giovani studen-ti o mantenere attivi anziani pensionati».

Proprio in occasione della vendemmia i vou-cher avevano debuttato nel 2008 e dal 2011, se-condo i dati della Coldiretti, il loro numero è ri-masto stabile intorno ai 2 milioni, pari a circa350.000 giornate/anno di lavoro.

LUNEDÌ INCONTRO CON DI MAIO, I BIG SI PREPARANO

Rider, paga oraria e tutele Inps

PAOLO RUBINO

ROMA. Quattro big del settore si pre-senteranno lunedì, al tavolo sul lavo-ro dei rider con il ministro Luigi DiMaio, dopo aver già sottoscritto i loroimpegni «per garantire le miglioricondizioni di lavoro», con contrattiCo.co.co, copertura assicurativa Inail,tutele Inps, e un compenso su base o-raria con una componente variabilein base al numero di consegne.

Una “carta dei valori del food deli-very” firmata da Foodora, Moovenda,Foodracers e Prestofood.it. Con Foo-dora che dice: «Stiamo continuandoad investire in Italia. Non c'è assoluta-mente alcun interesse a lasciare ilPaese, anzi vogliamo diventare lea-der del settore». Il fronte delle impre-se resta frammentato, con altre gran-di aziende su posizioni diverse, ma èuna prima risposta al pressing del mi-nistro del Lavoro e dello Sviluppo,una mossa in anticipo per difenderel’opportunità (conquistata dopo i pri-

mi incontri al ministero) di autorego-lamentare il settore con accordi in-terni per non subire regole impostedall’esterno.

Lo scorso 18 giugno era stato lostesso ministro, il vicepremier M5S, aproporre alle aziende di aprire «un ta-volo di contrattazione tra i rappre-sentanti dei rider e i rappresentantidella piattaforme digitali», un primo

passo nella direzione che potrebbeportare «al primo contratto nazionaledella Gig economy».

In vista dell’incontro di lunedì lequattro aziende garantiscono «cor-rettezza, equità, trasparenza». E han-no firmato i loro impegni a partire, e«per tutti i rider che collaborano» dal-la contrattualizzazione con contrattidi collaborazione coordinata e conti-

nuativa, con la copertura dell’Inail incaso di infortunio sul lavoro «equipa-rabile a quella offerta ai lavoratori su-bordinati» e interamente a carico del-le aziende. Poi contributi Inps (ma perun terzo a carico del collaboratore)con accesso sussidi di maternità, in-dennità di malattia, assegni familiari.E una assicurazione integrativa persulla responsabilità per eventualidanni a terzi.

C’è l’impegno ad un «compenso e-quo ed adeguato». Poi formazionesulla sicurezza stradale (e l’impegnoa fornire dispositivi di sicurezza, co-me caschi e luci per biciclette, giacchee zaini catarifrangenti), agevolazioniper la manutenzione dei mezzi utiliz-zati».

Punto delicato quello degli «algo-ritmi reputazionali»: dalle quattro a-ziende arriva anche l’impegno a nonutilizzare «sistemi di rating o altristrumenti in grado di produrre classi-ficazioni, penalizzazioni o favoriti-smi tra i collaboratori» che, prevede ildocumento, potranno anche «ritirarefino all’ultimo la disponibilità datasenza che ne derivi alcun danno repu-tazionale» né alcuna penalizzazione«sull'assegnazione dei turni».

Borsa in ripresaFca piace a Hyndaie il titolo risaleRINO LODATO

Le Borse europee hanno chiuso la settimana in positivo.Milano non ha fatto eccezione, con un guadagno dello 0,9%,che però non è bastato a portare in positivo il bilancio setti-manale del Ftse Mib (-1% circa), indice che ieri ha chiuso a21626,27 (+0,90%). Ha svettato Prysmian (+4,66), in rim-balzo dopo i forti cali dei giorni scorsi seguiti al taglio delleguidance e alle notizie sull'aumento di capitale, seguitadalle banche, sostenute anche dal calo dello spread (il dif-ferenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund di pariscadenza ha chiuso a 238, contro i 246 di giovedì). A passorapido anche Fca (+1,82%), sostenuta dall'allentamentodelle tensioni sui dazi e dai rumors su una possibile offertain arrivo da parte della coreana Hyundai, che per il mo-mento non ha confermato. In coda al listino, Mediaset (-4,56%). Spread Btp/Bund a 238pb.

Ancora in rialzo i prezzi del petrolio, che si conferma aimassimi dal 2014: i future del Wti ad agosto crescono del-l'1,09% a 74,25 dollari al barile, mentre quelli ad agosto delbrent acquistano l'1,93% a 79,35 dollari. Spread Btp/Bund a238pb, da 246pb. Rendimento Btp decennale a 2,69%.

La seduta a Wall Street è iniziata all'insegna degli acqui-sti proseguendo il rimbalzo che di ieri, alimentato dai titolifinanziari (+1,5%): le banche festeggiano il superamentodel secondo round di stress test della Federal Reserve (fattaeccezione per la divisione Usa di Deutsche Bank). Il Nasdaqmarcia dritto verso il suo ottavo trimestre di fila in rialzo,merito dei titoli tecnologici che recentemente hanno ri-sentito però delle minacce (poi rientrate) dell'amministra-zione Trump sulle restrizioni agli investimenti stranieri. Ilperiodo aprile-giugno sarà positivo anche per l'S&P 500 e ilDJ ma quest'ultimo rischia di chiudere non solo la terza set-timana di fila in calo ma anche un giugno in rosso (che perNasdaq e S&P 500 sarà positivo.

La fiducia dei consumatori ha deluso gli analisti america-ni. Secondo i dati dell'Università del Michigan, il dato finalesulla fiducia dei consumatori per giugno si è attestato a98,2 dai 93,3 di metà giugno e dai 98 di fine maggio. Sulfronte societario, Nike (+11%) è premiata all'indomani deiconti con una ripresa dei ricavi in Nord America.

LA STATISTICA. I Consulenti del lavoro: nel 2017 scende il numero dei giovani che non studiano e non lavorano

A Ragusa gli stipendi più bassi d’ItaliaSIMONA D’ALESSIO

ROMA. Bolzano “Eldorado2 d’Italia peri salari dei lavoratori: nel 2018 (e per ilsecondo anno di seguito) è questa laprovincia che, con «1.500 euro in me-dia», centra il traguardo per i miglioristipendi del personale dipendentenello Stivale. Sprofonda, al contrario,il Mezzogiorno: se, infatti, a Ragusa lebuste paga sono le più “leggere” (me -diamente valgono 1.059 euro, in di-scesa rispetto al 2017, quando eranopari a 1.070), sempre in Sicilia, a Calta-nissetta, si consegue il triste primatodi provincia con maggior numero di“Neet” (ragazzi con meno di 29 anni,fuori da percorsi di studio e senza im-piego), pari al 44,9% lo scorso anno.

È lo scenario raffigurato dall’Osser -vatorio statistico dei consulenti dellavoro, in una ricerca presentata ieridurante la seconda giornata del Festi-val della categoria, al MiCo di Milano,da cui emerge come la “doviziosa”Bolzano sia in testa pure per il più ele-vato tasso di occupati (il 72,9%), men-tre il fanalino di coda è Reggio Cala-bria, dove «lavorano solo 37,5 personesu 100». Retribuzioni più consistenti,dunque, nel Settentrione, giacché dalsecondo posto in avanti troviamo Va-rese (con 1.459 euro, ma il salario eradi 1.471 euro nel 2017), Bologna(1.446 euro contro i 1.424 dell’annopassato) e, a seguire, Como con 1.442euro (erano 1.449 nel 2017) e Milanocon 1.431 euro (in crescita rispetto aiprecedenti 1.409).

Il dossier, inoltre, accende i riflettorisul divario di genere sul fronte delle

buste paga dei dipendenti: i consu-lenti del lavoro riferiscono che il gappiù basso lo si riscontra in provincia diAncona (-9,7%), mentre quello più al-to è in provincia di Viterbo (-40,4%). Ingenerale, inoltre, senza fare distinzio-ni fra uomini e donne, si scopre che nel2018 lo stipendio del lavoratore sici-liano è «inferiore del 30% (441 euro)rispetto a quello del collega di Bolza-no». Quanto, poi, ai giovani privi di im-piego, è da un lato positiva la riduzio-ne dei “Neet” («nel 2017 erano 2,1 mi-lioni», e scendono di 25.000 unità ri-spetto al 2016), tuttavia è ancora ilSud a pagare il conto più salato: il tas-so di disoccupati under 29 più impo-nente a Caltanissetta (44,9%).

«Il lavoro non è più solo in ufficio o in fabbrica»

MILANO. «I professionisti sono attenti al lavoroche cambia». Così Marina Calderone, presiden-te del Consiglio nazionale dell’Ordine dei con-sulenti del lavoro, a margine del Festival delLavoro, in corso a Milano. «Dobbiamo essereattenti - ribadisce - ai fenomeni del lavoro; ilmercato del lavoro sta cambiando e dobbiamocercare di distinguere tra Gig economy, chealla fine significa “economia dei lavoretti”, eun processo molto più sensibile che è quellodel mutamento del contesto lavorativo».

«Dovremo confrontarci sempre di più - spie-ga la presidente dei consulenti del lavoro - coimestieri digitali e, soprattutto, con un posto di

lavoro che non sarà più confinato all’interno diun ufficio o di una fabbrica. Allora, studiarel’evoluzione del mondo del lavoro vuol direanche capire che ci sono processi che non sipossono arrestare». «L'importante è garantirele tutele a tutte le tipologie di lavoro ma -avverte - con attenzione a non eccedere per-ché, in taluni casi, questo potrebbe deprimereun contesto che si sta certamente sviluppan-do. Dobbiamo abituarci al fatto che tanti me-stieri tradizionali spariranno e invece altri nenasceranno. E mettere insieme i percorsi for-mativi col mondo del lavoro», conclude Calde-rone.

CHI SONOI NEETNeet èl'acronimoinglese di “not(engaged) ineducation,employmentor training” eindica personenonimpegnatenello studio,né nel lavoroné nellaformazione. Idati relativi aiNeet sonoutilizzati ineconomia e insociologia dellavoro perindicareindividui chenon sonoimpegnati nelricevereistruzione oformazione,non hanno unimpiego né locercano, e nonsonoimpegnati inattivitàassimilabili,come tirocini olavoridomestici.

La Gig economy svoltacon una carta dei diritti

MILANO Francoforte +1,06Londra +0,28Parigi +0,91Madrid +0,35Tokyo +0,15Usa Dow 30 +0,25Usa Nasdaq +0,9Usa S&P 500 +0,08

Dollaro Usa YenEuro Euro

ieri 1,1658 129,04precedente 1,1583 127,63

LE BORSE

Ftse Mib + 0,90Ftse All Share + 0,89Ftse Mid Cap + 0,78Ftse Italia Star +1,15economia

IL COMMENTO

Doppia velocità. A Bolzano la busta paga più pesante, province siciliane in coda

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 3: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

18.

IL MINISTRO CENTINAIO SI MOSTRA POSSIBILISTA

Il governo apre ai voucher in agricolturaROMA. Introdotti nel 2003, entrati in funzione nel2008 e abbandonati nel 2017, i voucher potreb-bero essere adesso reintrodotti: ad auspicare ibuoni lavoro inaugurati dieci anni fa nell’agricol-tura per remunerare studenti, pensionati e casa-linghe durante la vendemmia è stato ieri il mini-stro delle Politiche Agricole Gian Marco Centi-naio. «Bene ha fatto Salvini a toccare il tema deivoucher. Al ministero - ha detto - abbiamo stu-diato e siamo pronti a reintrodurli perché utiliper combattere il lavoro in nero e rendere piùefficaci i controlli». Grazie ai voucher, ha prose-guito il ministro, «il datore di lavoro potrà bene-

ficiare di prestazioni lavorative in piena legalitàe con coperture assicurative in caso di incidenti,mentre il lavoratore riceverà non solo un com-penso esente da tasse, ma potrà accumulare icontributi per i trattamenti pensionistici». Senzacontare, ha rilevato, che «bisogna tutelare il set-tore in nome della trasparenza e lottare controtutte quelle forme di schiavismo e di sfrutta-mento della manodopera che potrebbero deri-vare dalla mancanza totale di regole».

Positive le prime reazioni da parte del mondoagricolo. Per il presidente della Coldiretti, Rober-to Moncalvo, «con i voucher circa 50.000 posti di

lavoro occasionali possono essere recuperati contrasparenza nelle attività stagionali in campagnadove con l’estate sono iniziate le attività di rac-colta e presto ci sarà la vendemmia». Per Moncal-vo i voucher sono anche un’opportunità «per in-tegrare il reddito delle categorie più» e «per avvi-cinare al mondo dell’agricoltura giovani studen-ti o mantenere attivi anziani pensionati».

Proprio in occasione della vendemmia i vou-cher avevano debuttato nel 2008 e dal 2011, se-condo i dati della Coldiretti, il loro numero è ri-masto stabile intorno ai 2 milioni, pari a circa350.000 giornate/anno di lavoro.

LUNEDÌ INCONTRO CON DI MAIO, I BIG SI PREPARANO

Rider, paga oraria e tutele Inps

PAOLO RUBINO

ROMA. Quattro big del settore si pre-senteranno lunedì, al tavolo sul lavo-ro dei rider con il ministro Luigi DiMaio, dopo aver già sottoscritto i loroimpegni «per garantire le miglioricondizioni di lavoro», con contrattiCo.co.co, copertura assicurativa Inail,tutele Inps, e un compenso su base o-raria con una componente variabilein base al numero di consegne.

Una “carta dei valori del food deli-very” firmata da Foodora, Moovenda,Foodracers e Prestofood.it. Con Foo-dora che dice: «Stiamo continuandoad investire in Italia. Non c'è assoluta-mente alcun interesse a lasciare ilPaese, anzi vogliamo diventare lea-der del settore». Il fronte delle impre-se resta frammentato, con altre gran-di aziende su posizioni diverse, ma èuna prima risposta al pressing del mi-nistro del Lavoro e dello Sviluppo,una mossa in anticipo per difenderel’opportunità (conquistata dopo i pri-

mi incontri al ministero) di autorego-lamentare il settore con accordi in-terni per non subire regole impostedall’esterno.

Lo scorso 18 giugno era stato lostesso ministro, il vicepremier M5S, aproporre alle aziende di aprire «un ta-volo di contrattazione tra i rappre-sentanti dei rider e i rappresentantidella piattaforme digitali», un primo

passo nella direzione che potrebbeportare «al primo contratto nazionaledella Gig economy».

In vista dell’incontro di lunedì lequattro aziende garantiscono «cor-rettezza, equità, trasparenza». E han-no firmato i loro impegni a partire, e«per tutti i rider che collaborano» dal-la contrattualizzazione con contrattidi collaborazione coordinata e conti-

nuativa, con la copertura dell’Inail incaso di infortunio sul lavoro «equipa-rabile a quella offerta ai lavoratori su-bordinati» e interamente a carico del-le aziende. Poi contributi Inps (ma perun terzo a carico del collaboratore)con accesso sussidi di maternità, in-dennità di malattia, assegni familiari.E una assicurazione integrativa persulla responsabilità per eventualidanni a terzi.

C’è l’impegno ad un «compenso e-quo ed adeguato». Poi formazionesulla sicurezza stradale (e l’impegnoa fornire dispositivi di sicurezza, co-me caschi e luci per biciclette, giacchee zaini catarifrangenti), agevolazioniper la manutenzione dei mezzi utiliz-zati».

Punto delicato quello degli «algo-ritmi reputazionali»: dalle quattro a-ziende arriva anche l’impegno a nonutilizzare «sistemi di rating o altristrumenti in grado di produrre classi-ficazioni, penalizzazioni o favoriti-smi tra i collaboratori» che, prevede ildocumento, potranno anche «ritirarefino all’ultimo la disponibilità datasenza che ne derivi alcun danno repu-tazionale» né alcuna penalizzazione«sull'assegnazione dei turni».

Borsa in ripresaFca piace a Hyndaie il titolo risaleRINO LODATO

Le Borse europee hanno chiuso la settimana in positivo.Milano non ha fatto eccezione, con un guadagno dello 0,9%,che però non è bastato a portare in positivo il bilancio setti-manale del Ftse Mib (-1% circa), indice che ieri ha chiuso a21626,27 (+0,90%). Ha svettato Prysmian (+4,66), in rim-balzo dopo i forti cali dei giorni scorsi seguiti al taglio delleguidance e alle notizie sull'aumento di capitale, seguitadalle banche, sostenute anche dal calo dello spread (il dif-ferenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund di pariscadenza ha chiuso a 238, contro i 246 di giovedì). A passorapido anche Fca (+1,82%), sostenuta dall'allentamentodelle tensioni sui dazi e dai rumors su una possibile offertain arrivo da parte della coreana Hyundai, che per il mo-mento non ha confermato. In coda al listino, Mediaset (-4,56%). Spread Btp/Bund a 238pb.

Ancora in rialzo i prezzi del petrolio, che si conferma aimassimi dal 2014: i future del Wti ad agosto crescono del-l'1,09% a 74,25 dollari al barile, mentre quelli ad agosto delbrent acquistano l'1,93% a 79,35 dollari. Spread Btp/Bund a238pb, da 246pb. Rendimento Btp decennale a 2,69%.

La seduta a Wall Street è iniziata all'insegna degli acqui-sti proseguendo il rimbalzo che di ieri, alimentato dai titolifinanziari (+1,5%): le banche festeggiano il superamentodel secondo round di stress test della Federal Reserve (fattaeccezione per la divisione Usa di Deutsche Bank). Il Nasdaqmarcia dritto verso il suo ottavo trimestre di fila in rialzo,merito dei titoli tecnologici che recentemente hanno ri-sentito però delle minacce (poi rientrate) dell'amministra-zione Trump sulle restrizioni agli investimenti stranieri. Ilperiodo aprile-giugno sarà positivo anche per l'S&P 500 e ilDJ ma quest'ultimo rischia di chiudere non solo la terza set-timana di fila in calo ma anche un giugno in rosso (che perNasdaq e S&P 500 sarà positivo.

La fiducia dei consumatori ha deluso gli analisti america-ni. Secondo i dati dell'Università del Michigan, il dato finalesulla fiducia dei consumatori per giugno si è attestato a98,2 dai 93,3 di metà giugno e dai 98 di fine maggio. Sulfronte societario, Nike (+11%) è premiata all'indomani deiconti con una ripresa dei ricavi in Nord America.

LA STATISTICA. I Consulenti del lavoro: nel 2017 scende il numero dei giovani che non studiano e non lavorano

A Ragusa gli stipendi più bassi d’ItaliaSIMONA D’ALESSIO

ROMA. Bolzano “Eldorado2 d’Italia peri salari dei lavoratori: nel 2018 (e per ilsecondo anno di seguito) è questa laprovincia che, con «1.500 euro in me-dia», centra il traguardo per i miglioristipendi del personale dipendentenello Stivale. Sprofonda, al contrario,il Mezzogiorno: se, infatti, a Ragusa lebuste paga sono le più “leggere” (me -diamente valgono 1.059 euro, in di-scesa rispetto al 2017, quando eranopari a 1.070), sempre in Sicilia, a Calta-nissetta, si consegue il triste primatodi provincia con maggior numero di“Neet” (ragazzi con meno di 29 anni,fuori da percorsi di studio e senza im-piego), pari al 44,9% lo scorso anno.

È lo scenario raffigurato dall’Osser -vatorio statistico dei consulenti dellavoro, in una ricerca presentata ieridurante la seconda giornata del Festi-val della categoria, al MiCo di Milano,da cui emerge come la “doviziosa”Bolzano sia in testa pure per il più ele-vato tasso di occupati (il 72,9%), men-tre il fanalino di coda è Reggio Cala-bria, dove «lavorano solo 37,5 personesu 100». Retribuzioni più consistenti,dunque, nel Settentrione, giacché dalsecondo posto in avanti troviamo Va-rese (con 1.459 euro, ma il salario eradi 1.471 euro nel 2017), Bologna(1.446 euro contro i 1.424 dell’annopassato) e, a seguire, Como con 1.442euro (erano 1.449 nel 2017) e Milanocon 1.431 euro (in crescita rispetto aiprecedenti 1.409).

Il dossier, inoltre, accende i riflettorisul divario di genere sul fronte delle

buste paga dei dipendenti: i consu-lenti del lavoro riferiscono che il gappiù basso lo si riscontra in provincia diAncona (-9,7%), mentre quello più al-to è in provincia di Viterbo (-40,4%). Ingenerale, inoltre, senza fare distinzio-ni fra uomini e donne, si scopre che nel2018 lo stipendio del lavoratore sici-liano è «inferiore del 30% (441 euro)rispetto a quello del collega di Bolza-no». Quanto, poi, ai giovani privi di im-piego, è da un lato positiva la riduzio-ne dei “Neet” («nel 2017 erano 2,1 mi-lioni», e scendono di 25.000 unità ri-spetto al 2016), tuttavia è ancora ilSud a pagare il conto più salato: il tas-so di disoccupati under 29 più impo-nente a Caltanissetta (44,9%).

«Il lavoro non è più solo in ufficio o in fabbrica»

MILANO. «I professionisti sono attenti al lavoroche cambia». Così Marina Calderone, presiden-te del Consiglio nazionale dell’Ordine dei con-sulenti del lavoro, a margine del Festival delLavoro, in corso a Milano. «Dobbiamo essereattenti - ribadisce - ai fenomeni del lavoro; ilmercato del lavoro sta cambiando e dobbiamocercare di distinguere tra Gig economy, chealla fine significa “economia dei lavoretti”, eun processo molto più sensibile che è quellodel mutamento del contesto lavorativo».

«Dovremo confrontarci sempre di più - spie-ga la presidente dei consulenti del lavoro - coimestieri digitali e, soprattutto, con un posto di

lavoro che non sarà più confinato all’interno diun ufficio o di una fabbrica. Allora, studiarel’evoluzione del mondo del lavoro vuol direanche capire che ci sono processi che non sipossono arrestare». «L'importante è garantirele tutele a tutte le tipologie di lavoro ma -avverte - con attenzione a non eccedere per-ché, in taluni casi, questo potrebbe deprimereun contesto che si sta certamente sviluppan-do. Dobbiamo abituarci al fatto che tanti me-stieri tradizionali spariranno e invece altri nenasceranno. E mettere insieme i percorsi for-mativi col mondo del lavoro», conclude Calde-rone.

CHI SONOI NEETNeet èl'acronimoinglese di “not(engaged) ineducation,employmentor training” eindica personenonimpegnatenello studio,né nel lavoroné nellaformazione. Idati relativi aiNeet sonoutilizzati ineconomia e insociologia dellavoro perindicareindividui chenon sonoimpegnati nelricevereistruzione oformazione,non hanno unimpiego né locercano, e nonsonoimpegnati inattivitàassimilabili,come tirocini olavoridomestici.

La Gig economy svoltacon una carta dei diritti

MILANO Francoforte +1,06Londra +0,28Parigi +0,91Madrid +0,35Tokyo +0,15Usa Dow 30 +0,25Usa Nasdaq +0,9Usa S&P 500 +0,08

Dollaro Usa YenEuro Euro

ieri 1,1658 129,04precedente 1,1583 127,63

LE BORSE

Ftse Mib + 0,90Ftse All Share + 0,89Ftse Mid Cap + 0,78Ftse Italia Star +1,15economia

IL COMMENTO

Doppia velocità. A Bolzano la busta paga più pesante, province siciliane in coda

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 4: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

ragusa36.

«Gestione del personale AspFicarra esclude il confronto»I sindacati di nuovo sul piede di guerra: «Così impossibile proseguire oltre»

MICHELE FARINACCIO

Continua il muro contro muro da par-te dei sindacati (Cisl Fp esclusa) e l’A-sp 7 di Ragusa ed in particolare ilcommissario Lucio Ficarra circa lamancata concertazione con le orga-nizzazioni sindacali sull’utilizzo delpersonale. Ieri mattina nella sede del-la Cgil si è svolta un’altra conferenzastampa nella quale i sindacati hannonuovamente espresso tutto il propriomalumore nei confronti del managerdella sanità iblea, reo, secondo i sin-dacati stessi, di continuare a non te-nere in nessuna considerazione le va-rie sigle. All’incontro hanno presoparte il segretario provinciale dellaFp Cgil Salvatore Schembari; il segre-tario regionale della Fp Cgil GaetanoAgliozzo; il segretario regionale dellaFp Uil, Enzo Tango; il segretario re-gionale della Fsi Usai Lillo Coniglio; ilcomponente della segreteria regio-nale della Nursind Claudio Trovato.

La protesta è stata sostenuta anchedalla Fials che ieri non era presente inconferenza stampa. Durante l’incon -tro con la stampa, i sindacati hannoribadito la non possibilità alcuna direlazioni sindacali con la direzionegenerale, soprattutto in un momentocome quello estivo, particolarmentecritico sia a causa delle ferie dei di-pendenti ma anche dell’incrementodella popolazione per il turismo, chefortunatamente contribuisce ad ac-crescere la domanda di servizi essen-ziali in provincia di Ragusa.

“I servizi sanitari devono funziona-re al meglio – hanno detto i sindacali-sti - il personale che c’è non è suffi-ciente. Il direttore generale diramadegli ordini di servizio per mobilità dipersonale di trasferimento da unastruttura a un’altra senza che noi sia-mo informati e senza tenere conto diun regolamento interno che esiste datempo. Fino a stamattina abbiamo ri-levato come la Rsa di Comiso che è

stata esternalizzata e che ora si vuoleinternalizzare, aprirà dall’1 luglio ge-stendo i servizi con il personale chedeve essere reperito all’interno, magià sappiamo che questo tipo di per-sonale non è sufficiente per i serviziche ci sono. Tutte queste problemati-che – hanno ribadito i presenti - nonvengono portate ad un tavolo con isindacati, il commissario è convintoche dove necessario ci dà una infor-mativa ma nemmeno su questo ab-biamo ricevuto informativa, cioè sul-la mobilità interna del personale.Non abbiamo dunque riscontro ri-spetto alla grande disponibilità deisindacati di dare il proprio contribu-to”. Altro argomento, quello relativoalla stabilizzazione del personaleprecario: “Questione che ben venga –proseguono i sindacalisti - anche sesu questo non siamo stati consultati eanche se questo non significa nem-

meno immettere nuovo personalema solo utilizzare quello già esisten-te”. Una mancanza di concertazioneche le sigle sindacali lamentano an-che e soprattutto dopo la sottoscri-zione del nuovo Ccnl.

“C’è stato il rinnovo del Ccnl che èstato controfirmato dal Governo edalle parti sociali e questo contrattoimpone di riaprire proprio le relazio-ni sindacali. A fronte di questo nessu-na convocazione. C’è inoltre un nuo-

vo direttore sanitario, che mancavada marzo, e nessuno ha sentito la ne-cessità di convocarci nella veste di di-rettore sanitario, figura che per noi èmolto importante”.

“In questo clima in cui ci sono diret-tive e determinazioni che noi capia-mo che il manager debba gestire conla sua autonomia, il fatto di continua-re ad escluderci è certamente moltonegativo, tra l’altro in una fase moltodelicata, anche perché andiamo in-contro alla nuova rete ospedalierache è stata già annunciata e pubblica-ta nelle bozze della prima parte del-l’assessorato regionale e questo met-te di nuovo in circolo tutto il ragiona-mento sulle strutture sanitarie e sulfabbisogno del personale nelle variestrutture. Speriamo che questo per-corso già cominciato a livello regio-nale possa essere continuato anche alivello territoriale”.

La conferenzastampa tenutasi

ieri mattina nellasede della Camera

del lavoro di vicoCairoli.

La richiesta. «E’stato nominato ilnuovo direttoresanitario ma nessunoci ha convocati»

GIOCHI DI PAROLE

«Il centro autisticirimane aperto»Vero, il servizioè però sospesoCARMELO RICCOTTI LA ROCCA

Da ieri non c'è servizio per gli utenti del centro autismodi piazza Igea a Ragusa. Oggi scade il termine ultimo perla partecipazione al nuovo bando e, nel frattempo chevenga espletato l'iter che darà il via al nuovo progetto atempo (se ne parlerà probabilmente a settembre), laporta del centro è rimasta chiusa per i 27 bambini, dai 0ai 6 anni che usufruiscono delle terapie garantite dall'A-zienda sanitaria provinciale. Sul tema l'Asp era interve-nuta in risposta alla richiesta di audizione avanzata dal-la deputata del Movimento 5 stelle Stefania Campo so-stenendo che il centro non sarebbe stato chiuso, ma an-zi potenziato. Anziché parlare di chiusura forse si puòutilizzare il termine sospensione, ma la sostanza è cheal momento gli utenti non ricevono l'assistenza tera-peutica prevista. “Abbiamo ricevuto la telefonata del-l'assistente sociale – ha scritto una mamma - la quale ciha comunicato di non portare ilbambino perché non c'è servi-zio, il bando è scaduto ed occorreaspettare la conclusione dellaprossima gara”.

La semplice sospensione per ibambini autistici rappresentaun vero e proprio dramma, sitratta di utenti che necessitanomesi, forse anni di lavoro perchési ottengano piccolissimi pro-gressi, mentre basta un nienteper regredire inesorabilmente.Per le associazioni che si occu-pano della problematica, poi, cisarebbe molto da discutere sulpotenziamento annunciato. Con il nuovo bando salte-ranno delle figure essenziali, un taglio che rende ano-malo un procedimento che pure si fonda sul progettogià esistente, il Pns 2013. L'organico sarà numerica-mente uguale, ma le 11 figure professionali non saran-no più le stesse, non ci saranno più l'assistente sociale,l'Osa, la psicologa e altre figure che saranno sostituite daeducatori. Molto probabilmente l'Asp dirà che prende-rà queste figure dal proprio organico, una circostanzaperò non consentita da una circolare del 2011 che sotto-linea come la realizzazione del progetto non può essereaffidata a personale dipendente; questo perché il lavorocon utenti autistici richiede una certa professionalitàacquisita sul campo e affinata con specifici corsi. In so-stanza mancherà anche chi dovrà fare la diagnosi, stru-mento essenziale per genitori e figure che ruotano at-torno ai bambini, un'assenza doppia se si pensa che giàmanca il supervisore Aba, l'unica figura professionaleche può predisporre il programma individualizzato peril recupero delle abilità che poi dovrà essere seguito allalettera dall'equipe e dai genitori. A fronte di 27 utentipresi in carico, vi sono circa 150 bambini alla porta chechiedono di entrare nel progetto, da qui bisognerebbeprevedere quindi il potenziamento del progetto par-tendo da finanziamenti più corposi. Sull'argomentol'associazione “La Stele di Rosetta”, capitanata da Ema-nuela Russo, mamma di un bambino autistico, ha ri-chiesto formalmente un incontro ai vertici dell'Asp.

Casa a luci rosse nel centro storicodenunciata prostituta colombiana

Il proprietariodell’immobile aveva

stipulato uncontratto regolarema in questo senso

sono in corsoaccertamenti fiscali

Il giro d’affari è dirilevante entità

Tutto dipende dallerichieste dei clienti,i prezzi oscillano da

50 a 200 euro,dipende dai “gusti”

Un’altra casa a luci rosse in centro a Ragusachiusa dalla Polizia. Il fenomeno, che sem-brava essere in netto decremento dopo lachiusura di decine di “case del piacere” e se-questri di immobili da parte della SquadraMobile, è invece ripreso, pertanto i poliziottisono subito intervenuti su richiesta dei citta-dini.

L’immobile in questione si trova in Via Se-rafino Amabile Guastella, nel cuore del cen-tro storico di Ragusa; l’operazione della Poli-zia di Stato rientrava nell’ambito di una vastaoperazione denominata “Alto Impatto”.

Il via vai che inevitabilmente si crea neipressi delle abitazioni in casi come questo,diventa sempre un fastidio, così i residentihanno subito informato la Squadra Mobile,che è prontamente intervenuta, prima perappurare tutta la questione e poi per proce-dere.

I poliziotti dopo qualche giorno di osserva-zione dell’immobile hanno infatti riscontratola notizia fornita dai cittadini. Giovani e me-no giovani si recavano nella casa per ricevereprestazioni sessuali, il tutto dopo aver presocontatti, con l’interessata, tramite siti inter-net specializzati. All’interno dell’immobile siprostituiva una donna colombiana, che è sta-ta identificata con l’ausilio della Squadra Vo-lanti, e che successivamente è stata condottain Questura dove è risultata regolare in Italia.Al momento del controllo della squadra Mo-bile e della squadra Volanti, in casa c’era uncittadino italiano che aveva appena consu-mato una prestazione sessuale.

Il proprietario dell’immobile aveva stipula-to un contratto regolare con la colombiana,ma in questo senso sono in corso accerta-menti fiscali per appurare la regolarità deidocumenti esibiti ed il pagamento delle im-poste di registro.

La donna colombiana ed il proprietario del-l’immobile sono stati diffidati dal continuaread esercitare l’attività di meretricio.

Il fastidio che recano i clienti è il solito ed è

dovuto al fatto che negli annunci, chi si pro-stituisce (o chi per loro), non inserisce la via,proprio per eludere i controlli delle forze del-l’ordine, pertanto il cliente contatta la prosti-tuta e si fa illustrare la strada, sbagliandospesso portone a seguito delle non preciseindicazioni.

Anche in questo caso si trovano confermesul giro d’affari che è di rilevante entità; tuttodipende dalle richieste dei clienti, i prezzi o-scillano da 50 a 200 euro, dipende dai “gusti”e dalle richieste sessuali. Proprio per questoall’interno delle case del piacere vengonospesso identificati transessuali per soddisfa-

re i gusti dei clienti.La Squadra Mobile, secondo le direttive del

Questore di Ragusa Salvatore La Rosa, conti-nuerà a monitorare gli immobili segnalati daicittadini, al fine di garantire a tutti gli abitantidelle zone interessate, anche in provincia, ilquieto vivere quotidiano.

“La Polizia di Stato di Ragusa continuerà leattività di controllo grazie alle segnalazionidei cittadini. È fondamentale continuare aprestare attenzione alle richieste dei cittadi-ni”. Nel 2017 erano state chiuse 5 “case delpiacere” dalla stessa squadra Mobile.

M. F.

PALAZZO DELL’AQUILA

Il sindaco Peppe Cassì assegna le deleghe assessorialiDefinite le deleghe della giunta Cas-sì. Il vicesindaco sarà Giovanna Lici-tra, con delega allo Sviluppo econo-mico, Mercati e fiere nazionali edinternazionali, Zootecnia e agricol-tura, Politiche agroalimentari, Ge-stione società miste, Finanziamentieuropei e Trasporti sostenibili. ARaimonda Salamone invece attri-buite le deleghe a Bilancio, Tributi,Affari patrimoniali, Polizia munici-pale, Turismo, Spettacoli e Centrostorico. L’assessore Gianni Giuffridaporterà avanti le deleghe ai Lavoripubblici, Urbanistica e strumentiurbanistici, Edilizia privata, Infra-strutture, Servizi tecnologici. Gio-vanni Iacono si occuperà di Istruzio-ne, Sviluppo di comunità, Ediliziascolastica, Verde pubblico e decoro

urbano, Affari generali, Innovazio-ne e nuove tecnologie, Beni e patri-monio del Comune, Tutela animali,Rapporti con il Consiglio comunale,Protezione civile e Servizi cimite-riali. Ed ancora l’assessore Luigi Ra-bito avrà le deleghe ai Servizi socia-li, Politiche per la famiglia, Sanità ePersonale. Infine, il primo cittadinoha trattenuto per sé le competenzeai Contratti e contenziosi, Avvoca-tura, Sport ed edilizia sportiva, Uni-versità, Frazioni, Politiche giovanilicultura e beni culturali, Ambiente.

La cultura e i beni culturali vengo-no accorpati alle politiche giovanili,mentre agricoltura e zootecnia for-meranno un’unica delega. Manca ladelega alle pari opportunità. “Lagiunta che ho individuato, con due

donne e la vice sindacatura affidataa Giovanna Licitra - ha commentatoil sindaco - rappresenta già un se-gnale chiaro dell’impronta che vo-gliamo dare. Sono inoltre molto fe-lice di aver indicato come vice Gio-vanna Licitra, un’ulteriore connota-zione di civismo alla squadra che miaffiancherà”. Cassì ha trattenutodeleghe significative, come quellaall’Ambiente: “Un segnale forte del-la priorità che vogliamo affrontare.Già nelle prossime ore incontrerò ildirigente del settore per curare gliaspetti critici legali alla raccolta dif-ferenziata”. Proseguono intanto gliincontri istituzionali, ieri il nuovosindaco ha reso visita al prefetto Fi-lippa Cocuzza.

LAURA CURELLAIL SINDACO PEPPE CASSÌ

Ficarra avevaassicurato unpotenziamentoe nessunachiusuratranne poia emettereun bandoper settembre

Page 5: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

vittoria .39

panorama

Benessere e famiglia, Barrano: «Sotto i riflettori»

r.r.) L’assessore comunale ai Servizi sociali, Daniele Barrano, hapartecipato alla serata di chiusura dell’anno sociale 2017-2018promossa, al chiostro delle Grazie, dall’associazione Lauretanaavente per tema “Benessere famiglia. Il contributo del consultoriofamiliare di ispirazione cristiana nella società odierna”. Tra gli altriera presente anche il vicario generale della diocesi di Ragusa, padreRoberto Asta, che ha portato il saluto del vescovo, mons. CarmeloCuttitta. “I cambiamenti che coinvolgono le famiglie nella nostrasocietà in rapida trasformazione – ha detto l’assessore Barranodurante il suo intervento – hanno prodotto nuovi bisogni chechiedono ai consultori risposte sempre più pertinenti. Emergesoprattutto la necessità di sostenere i compiti educativi genitoriali.Alla famiglia è infatti affidato il compito di promuovere quello che èsempre più definito “capitale sociale”. Ringrazio l’associazione perportato avanti un serio percorso di sostegno agli ultimi. La serata alchiostro della Grazie è diventata l’occasione per confrontarsi suquestioni che meritano, da parte dell’assessorato ai Servizi socialiche mi onoro di rappresentare politicamente, la massimaattenzione”. L’assessore Barrano è stato nominato socio onorario delconsultorio. “Un riconoscimento – ha aggiunto - che mi inorgogliscee che mi spingerà a fare sempre di più per la nostra città”.

EXIT POLL, MOSCATO FA CHIAREZZA. Il sindaco Giovanni Moscatoha convocato per questa mattina alle 10,30, nella sala San Gio-vanni Battista di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per fare ilpunto sulla conclusione dell'indagine giudiziaria scaturita dell'ope-razione “Exit Poll” e sull'accesso prefettizio al Comune, oltre cheper smentire i rumors diffusi in questi giorni in città. Sarà presen-te la Giunta comunale. Negli ultimi giorni il clima in città si è av-velenato e il primo cittadino intende cogliere l’occasione per chia-rire alcuni aspetti sulla delicata vicenda.

arena in città

Torna il cinema estivo, quello con il tetto apribile. Un ritorno graditoper tutti gli appassionati di questa arte che, durante la stagione esti-va, almeno per chi rimane in città, avranno la possibilità di poteresfruttare questa novità. Stiamo parlando dell’iniziativa promossa daiGambina, storica famiglia di esercenti di attività cinematografiche incittà, che da tempo gestiscono la realtà delle arene in cui si proietta-no film anche lungo la costa. Questa arena con il tetto apribile è stata

un fatto storico per Vitto-ria. E adesso sarà ripropo-sta. E per questo motivo,giusto per fornire ulteriorioccasioni di incontro al-l’insegna del buon cinema,anche a chi rimane in città,si è voluto dare la possibi-lità di assicurare delle ri-sposte alla collettività ip-parina attrezzando nellamaniera più opportunauno dei locali della multi-sala (nella foto).

COMODATO D’USO ALL’ISTITUTO «FERMI»

Ricerca applicata: ora il Centro farà formazioned.c.) Il Libero consorzio comunale di Ragusa sceglie di pun-tare sul mondo della formazione per ridare nuova linfa all’ex Centro di ricerca applicata in agricoltura di contradaPerciata che sarebbe rimasto per decenni in una situazionedi stallo se non avesse potuto già contare sulla presenzadella sezione agraria dell’istituto d’istruzione superiore E-nrico Fermi e, in particolare, della sua prestigiosa aziendadidattica che da tempo si spende per la sperimentazionedidattica di innovative produzioni culturali. “L’immobileinfatti è stato assegnato totalmente al Fermi di Vittoria per6 anni in comodato d’uso gratuito proprio con l’intento di

farne un centro di eccellenza nel settore della formazionepermanente in ortofloricoltura” spiega il commissario delLibero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza ri-cordando per l’appunto che “l’immobile di Perciata e l’an -nessa azienda agricola erano stati già concessi all’istitutoFermi che per fare sperimentazione e organizzare dei labo-ratori scolastici ad uso degli alunni della sezione Agraria diVittoria”. “Ora - aggiunge Piazza - nella proposta della diri-gente, Rosaria Costanzo e del responsabile dell’azienda a-graria, Emanuele Martinez, vi è un salto di qualità con larichiesta di utilizzare tutto il compendio immobiliare”.IL CENTRO DI RICERCA APPLICATA IN AGRICOLTURA

DEMOCRATICI CONTRO

«Oneri e tassein aumentocosì l’ediliziaè inaccessibile»A Sala Carfì si discute dell’aumento degli oneri conces-sori urbanistici e arriva il no della sinistra. “Ciò compor-ta un esborso maggiore per i cittadini che intendono e-dificare e ristrutturare” spiegano i consiglieri di NuoveIdee, Sara Siggia e Francesco Cannizzo sottolineandoche “la scelta dell’ amministrazione è in totale contro-tendenza rispetto a tutte quelle norme nazionali”. “Co -me, per esempio - precisano Siggia e Cannizzo - pianocasa che agevola attraverso sgravi e detassazione la co-struzione di nuove abitazioni. Per questi motivi abbia-mo fortemente contrastato l'approvazione di quest'at-to costringendo l'amministrazione al ritiro”. Sulla stes-sa lunghezza d’onda il Pdche tramite il suo capogruppo, Salvatore Di Falcoannotano con una certasoddisfazione “il ritirodell’atto”, definendolo“l’ennesimo tentativo diquesta amministrazionedi aumentare i costi ai cit-tadini ed alle imprese”.“Nel nostro intervento ab-biamo riportato anche leforti perplessità sollevateda tempo dalla Cna circal’inopportunità di aumen-tare oneri vari in periodi diforte crisi economica edanzi abbiamo sollecitatola giunta a prevedere, in-vece, delle premialità con-sentite dalla legge regio-nale 16 del 2016 che com-portano di fatto una riduzione degli oneri concessori”ribatte Di Falco lanciando strali, in particolare, all’asses -sore Paolo Nicastro.

“Ritirando l’atto si è scusato asserendo di non averciriflettuto a dovere e a questo punto, vorremmo consi-gliare all’amministratore vittoriese che se non se la sen-te che è sempre in tempo a lasciare la delega” precisa ilcapogruppo Di Falco reduce anche dall’assemblea delpartito indetta per il rinnovo delle cariche. “Con la colle-ga Mascolino abbiamo disertato il momento assem-bleare, ne siamo rammaricati constando che il Pd vitto-riese si sta proiettando verso un nuovo rinnovamentocon una forte apertura verso nuovi volti e verso nuoveidee, soprattutto dei giovani”.

D. C.

SARA SIGGIA

Il Pd: «L’atto èstato ritiratodall’assessoreNicastro che si èscusato con tutti»

OPERAZIONEALTO IMPATTO

La lotta al crimine. Nel mirino di Squadra Mobilee polizia le indagini sui reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Spacciatori di cocaina disarmatiIn tre trovati in possesso anche di marijuana. Vella nascondeva una pistola

PALAZZO IACONO. La proposta

Il nuovo rilancioamministrativodel Comuneparte dai forzistiAndrea La Rosa. «I risultatiraggiunti sono incoraggianti»

Il gruppo di Forza Italia si è riunito,l’altra sera, nella sede del movimentopolitico Sviluppo Ibleo in via Cairoli.L’occasione è stata utile per fare ilpunto della situazione su quanto staaccadendo in città. Erano presenti ilvicesindaco Andrea La Rosa, presi-dente di Sviluppo Ibleo, l’assessoreDaniele Barrano, il capogruppo Bia-gio Pelligra, con i consiglieri DanielaPino, vicepresidente del civico con-sesso, Gaetano Motta e RosamariaMazzone. Presenti anche numerosisimpatizzanti. L’analisi dettagliatadella situazione ha messo in eviden-za la necessità di un rilancio del pro-getto politico che ha portato a palaz-zo Iacono la Giunta guidata da Gio-vanni Moscato.

«I risultati raggiunti finora –chiari -sce Andrea La Rosa – possono defi-nirsi molto incoraggianti visto che,tra l’altro, ambiscono a rispondere ai

contenuti del programma presenta-to agli elettori. D’altro canto non sipuò non sottolineare come le conti-nue aggressioni verbali da parte di al-cuni rappresentanti dell’opposizio -

ne, legati a fatti che dovrà essere lamagistratura ad appurare nel detta-glio, stanno creando un clima pesan-te, una cappa quasi insostenibile chedetermina situazioni anche imba-razzanti. Noi, però, come Forza Italia,non possiamo che rimarcare l’ottimolavoro portato avanti dall’ammini -strazione oltre che da un gruppo diri-gente che sta svolgendo un ottimo la-voro. Spiace constatare che ci sia chicontinua a rimestare nel torbido».Sono stati evidenziati alcuni conte-nuti dell’attività amministrativa, da-gli incentivi per gli esercizi commer-ciali che intendono investire a Sco-glitti e in centro storico, alla creazio-ne di un parco progetti che sarà sfrut-tabile nei prossimi anni; dall’attiva -zione di politiche tributarie più tra-sparenti e meno oppressive alla crea-zione di tutta una serie di iniziativesul fronte dei servizi sociali a soste-

gno delle fasce più deboli. Per nonparlare della recente approvazionedel Dup (tra i primi Comuni in Sicilia)con l’individuazione di una serie difondi per la manutenzione dellescuole e il rifacimento della rete idri-ca messa a dura prova da anni di incu-ria. La Rosa ha poi rilanciato la neces-sità di ritornare a fare politica sul ter-ritorio.

«I problemi – ha aggiunto – posso -no esserci ma si affrontano e si risol-vono soprattutto con il dialogo da at-tuare in maniera costruttiva, non mi-nacciando denunce». Anche l’asses -sore Daniele Barrano ha sottolineatola necessità di «trovare la quadra perquanto concerne gli obiettivi da rag-giungere a breve e a media scadenza,non dimenticando – ha aggiunto –che la città di Vittoria arrivava da unasituazione di abbandono».

R. R.

La riunionedi Sviluppo ibleo

sul rilanciodella Giunta

App e Vitei cani

poliziottohanno

rinvenutola droganascosta

Sequestraticellophanee bilancini

di precisioneper

suddividerele dosi

VincenzoSciortino

EmanueleSciortino

NADIA D’AMATO

Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria-hanno arrestato i vittoriesi Fortunato Vella, 37anni, Emanuele Sciortino, 43 anni, e VincenzoSciortino, quest’ultimo appena maggiorennedato che ha compiuto 18 anni lo scorso 6 giu-gno. I tre sono tutti indagati per detenzione dicocaina ai fini di spaccio, mentre Vella dovràrispondere anche del reato di detenzione di ar-mi e munizioni. L’indagine si inserisce nell’am-bito dell’operazione, eseguita su scala nazio-nale, denominata “Alto impatto” che puntava acontrastare i reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze.

La Squadra Mobile di Ragusa, in particolare,ha effettuato decine di controlli in provinciainsieme ai Commissariati di Vittoria e Modica,al Reparto Prevenzione Crimine, alla SquadraCinofili di Catania, alla Polizia Scientifica ed al-la Squadra Volanti. Il questore di Ragusa, Sal-vatore La Rosa, ha messo in campo decine diuomini per prevenire e reprimere il traffico disostanze stupefacenti, la prostituzione ed ireati predatori. Gli investigatori della Polizia diStato hanno effettuato un’attività di osserva-zione della casa di Vella per alcuni giorni.Quando sono stati certi di trovarli in casa, han-no effettuato un blitz ed anche sei tre hanno

tentato di fuggire ed hanno opposto resisten-za, sono stati arrestati. Durante il controllo,hanno tentato di gettare la cocaina nel waterma nonostante tutto App e Vite, i cani poliziot-to, hanno rinvenuto la droga. In casa anche al-cuni grammi di marijuana pronti per la vendi-ta. Sempre a casa di Vella è stata rinvenuta unapistola funzionante ed il relativo muniziona-mento. A casa degli Sciortino è stato trovatotutto il necessario per confezionare la droga:cellophane e bilancini di precisione per suddi-videre lo stupefacente in dosi. Vella e i dueSciortino, padre e figlio, sono stati quindi arre-stati per detenzione di cocaina e marijuana;Vella dovrà rispondere anche di detenzione il-legale di arma da fuoco e munizionamento. Altermine delle attività investigative della Poli-zia, i poliziotti hanno condotto ai domiciliaril’appena diciottenne Sciortino, mentre gli altrisono stati accompagnati in carcere.

I controlli ad opera della Polizia di Stato diRagusa sono continuati con l’impiego di decinedi uomini per prevenire e reprimere gravi fattireato. Gli investigatori hanno poi espressosoddisfazione per aver sottratto una pistola asoggetti pericolosi, che ne avrebbero potutofarne uso, e per aver ritirato dal mercato delladroga, destinata ad assuntori sempre più gio-vani.

FortunatoVella

Le armi, la drogae i soldi sequestratidalla Mobile

Detenutaillegalmenteun’armada fuocoattivae conmunizioni

I controllisonocontinuaticonl’impiegodi decinedi uomini

““

““

IL SINDACO GIOVANNI MOSCATO TERRÀ QUESTA MATTINA UNA CONFERENZA STAMPA

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 6: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

vittoria .39

panorama

Benessere e famiglia, Barrano: «Sotto i riflettori»

r.r.) L’assessore comunale ai Servizi sociali, Daniele Barrano, hapartecipato alla serata di chiusura dell’anno sociale 2017-2018promossa, al chiostro delle Grazie, dall’associazione Lauretanaavente per tema “Benessere famiglia. Il contributo del consultoriofamiliare di ispirazione cristiana nella società odierna”. Tra gli altriera presente anche il vicario generale della diocesi di Ragusa, padreRoberto Asta, che ha portato il saluto del vescovo, mons. CarmeloCuttitta. “I cambiamenti che coinvolgono le famiglie nella nostrasocietà in rapida trasformazione – ha detto l’assessore Barranodurante il suo intervento – hanno prodotto nuovi bisogni chechiedono ai consultori risposte sempre più pertinenti. Emergesoprattutto la necessità di sostenere i compiti educativi genitoriali.Alla famiglia è infatti affidato il compito di promuovere quello che èsempre più definito “capitale sociale”. Ringrazio l’associazione perportato avanti un serio percorso di sostegno agli ultimi. La serata alchiostro della Grazie è diventata l’occasione per confrontarsi suquestioni che meritano, da parte dell’assessorato ai Servizi socialiche mi onoro di rappresentare politicamente, la massimaattenzione”. L’assessore Barrano è stato nominato socio onorario delconsultorio. “Un riconoscimento – ha aggiunto - che mi inorgogliscee che mi spingerà a fare sempre di più per la nostra città”.

EXIT POLL, MOSCATO FA CHIAREZZA. Il sindaco Giovanni Moscatoha convocato per questa mattina alle 10,30, nella sala San Gio-vanni Battista di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per fare ilpunto sulla conclusione dell'indagine giudiziaria scaturita dell'ope-razione “Exit Poll” e sull'accesso prefettizio al Comune, oltre cheper smentire i rumors diffusi in questi giorni in città. Sarà presen-te la Giunta comunale. Negli ultimi giorni il clima in città si è av-velenato e il primo cittadino intende cogliere l’occasione per chia-rire alcuni aspetti sulla delicata vicenda.

arena in città

Torna il cinema estivo, quello con il tetto apribile. Un ritorno graditoper tutti gli appassionati di questa arte che, durante la stagione esti-va, almeno per chi rimane in città, avranno la possibilità di poteresfruttare questa novità. Stiamo parlando dell’iniziativa promossa daiGambina, storica famiglia di esercenti di attività cinematografiche incittà, che da tempo gestiscono la realtà delle arene in cui si proietta-no film anche lungo la costa. Questa arena con il tetto apribile è stata

un fatto storico per Vitto-ria. E adesso sarà ripropo-sta. E per questo motivo,giusto per fornire ulteriorioccasioni di incontro al-l’insegna del buon cinema,anche a chi rimane in città,si è voluto dare la possibi-lità di assicurare delle ri-sposte alla collettività ip-parina attrezzando nellamaniera più opportunauno dei locali della multi-sala (nella foto).

COMODATO D’USO ALL’ISTITUTO «FERMI»

Ricerca applicata: ora il Centro farà formazioned.c.) Il Libero consorzio comunale di Ragusa sceglie di pun-tare sul mondo della formazione per ridare nuova linfa all’ex Centro di ricerca applicata in agricoltura di contradaPerciata che sarebbe rimasto per decenni in una situazionedi stallo se non avesse potuto già contare sulla presenzadella sezione agraria dell’istituto d’istruzione superiore E-nrico Fermi e, in particolare, della sua prestigiosa aziendadidattica che da tempo si spende per la sperimentazionedidattica di innovative produzioni culturali. “L’immobileinfatti è stato assegnato totalmente al Fermi di Vittoria per6 anni in comodato d’uso gratuito proprio con l’intento di

farne un centro di eccellenza nel settore della formazionepermanente in ortofloricoltura” spiega il commissario delLibero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza ri-cordando per l’appunto che “l’immobile di Perciata e l’an -nessa azienda agricola erano stati già concessi all’istitutoFermi che per fare sperimentazione e organizzare dei labo-ratori scolastici ad uso degli alunni della sezione Agraria diVittoria”. “Ora - aggiunge Piazza - nella proposta della diri-gente, Rosaria Costanzo e del responsabile dell’azienda a-graria, Emanuele Martinez, vi è un salto di qualità con larichiesta di utilizzare tutto il compendio immobiliare”.IL CENTRO DI RICERCA APPLICATA IN AGRICOLTURA

DEMOCRATICI CONTRO

«Oneri e tassein aumentocosì l’ediliziaè inaccessibile»A Sala Carfì si discute dell’aumento degli oneri conces-sori urbanistici e arriva il no della sinistra. “Ciò compor-ta un esborso maggiore per i cittadini che intendono e-dificare e ristrutturare” spiegano i consiglieri di NuoveIdee, Sara Siggia e Francesco Cannizzo sottolineandoche “la scelta dell’ amministrazione è in totale contro-tendenza rispetto a tutte quelle norme nazionali”. “Co -me, per esempio - precisano Siggia e Cannizzo - pianocasa che agevola attraverso sgravi e detassazione la co-struzione di nuove abitazioni. Per questi motivi abbia-mo fortemente contrastato l'approvazione di quest'at-to costringendo l'amministrazione al ritiro”. Sulla stes-sa lunghezza d’onda il Pdche tramite il suo capogruppo, Salvatore Di Falcoannotano con una certasoddisfazione “il ritirodell’atto”, definendolo“l’ennesimo tentativo diquesta amministrazionedi aumentare i costi ai cit-tadini ed alle imprese”.“Nel nostro intervento ab-biamo riportato anche leforti perplessità sollevateda tempo dalla Cna circal’inopportunità di aumen-tare oneri vari in periodi diforte crisi economica edanzi abbiamo sollecitatola giunta a prevedere, in-vece, delle premialità con-sentite dalla legge regio-nale 16 del 2016 che com-portano di fatto una riduzione degli oneri concessori”ribatte Di Falco lanciando strali, in particolare, all’asses -sore Paolo Nicastro.

“Ritirando l’atto si è scusato asserendo di non averciriflettuto a dovere e a questo punto, vorremmo consi-gliare all’amministratore vittoriese che se non se la sen-te che è sempre in tempo a lasciare la delega” precisa ilcapogruppo Di Falco reduce anche dall’assemblea delpartito indetta per il rinnovo delle cariche. “Con la colle-ga Mascolino abbiamo disertato il momento assem-bleare, ne siamo rammaricati constando che il Pd vitto-riese si sta proiettando verso un nuovo rinnovamentocon una forte apertura verso nuovi volti e verso nuoveidee, soprattutto dei giovani”.

D. C.

SARA SIGGIA

Il Pd: «L’atto èstato ritiratodall’assessoreNicastro che si èscusato con tutti»

OPERAZIONEALTO IMPATTO

La lotta al crimine. Nel mirino di Squadra Mobilee polizia le indagini sui reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Spacciatori di cocaina disarmatiIn tre trovati in possesso anche di marijuana. Vella nascondeva una pistola

PALAZZO IACONO. La proposta

Il nuovo rilancioamministrativodel Comuneparte dai forzistiAndrea La Rosa. «I risultatiraggiunti sono incoraggianti»

Il gruppo di Forza Italia si è riunito,l’altra sera, nella sede del movimentopolitico Sviluppo Ibleo in via Cairoli.L’occasione è stata utile per fare ilpunto della situazione su quanto staaccadendo in città. Erano presenti ilvicesindaco Andrea La Rosa, presi-dente di Sviluppo Ibleo, l’assessoreDaniele Barrano, il capogruppo Bia-gio Pelligra, con i consiglieri DanielaPino, vicepresidente del civico con-sesso, Gaetano Motta e RosamariaMazzone. Presenti anche numerosisimpatizzanti. L’analisi dettagliatadella situazione ha messo in eviden-za la necessità di un rilancio del pro-getto politico che ha portato a palaz-zo Iacono la Giunta guidata da Gio-vanni Moscato.

«I risultati raggiunti finora –chiari -sce Andrea La Rosa – possono defi-nirsi molto incoraggianti visto che,tra l’altro, ambiscono a rispondere ai

contenuti del programma presenta-to agli elettori. D’altro canto non sipuò non sottolineare come le conti-nue aggressioni verbali da parte di al-cuni rappresentanti dell’opposizio -

ne, legati a fatti che dovrà essere lamagistratura ad appurare nel detta-glio, stanno creando un clima pesan-te, una cappa quasi insostenibile chedetermina situazioni anche imba-razzanti. Noi, però, come Forza Italia,non possiamo che rimarcare l’ottimolavoro portato avanti dall’ammini -strazione oltre che da un gruppo diri-gente che sta svolgendo un ottimo la-voro. Spiace constatare che ci sia chicontinua a rimestare nel torbido».Sono stati evidenziati alcuni conte-nuti dell’attività amministrativa, da-gli incentivi per gli esercizi commer-ciali che intendono investire a Sco-glitti e in centro storico, alla creazio-ne di un parco progetti che sarà sfrut-tabile nei prossimi anni; dall’attiva -zione di politiche tributarie più tra-sparenti e meno oppressive alla crea-zione di tutta una serie di iniziativesul fronte dei servizi sociali a soste-

gno delle fasce più deboli. Per nonparlare della recente approvazionedel Dup (tra i primi Comuni in Sicilia)con l’individuazione di una serie difondi per la manutenzione dellescuole e il rifacimento della rete idri-ca messa a dura prova da anni di incu-ria. La Rosa ha poi rilanciato la neces-sità di ritornare a fare politica sul ter-ritorio.

«I problemi – ha aggiunto – posso -no esserci ma si affrontano e si risol-vono soprattutto con il dialogo da at-tuare in maniera costruttiva, non mi-nacciando denunce». Anche l’asses -sore Daniele Barrano ha sottolineatola necessità di «trovare la quadra perquanto concerne gli obiettivi da rag-giungere a breve e a media scadenza,non dimenticando – ha aggiunto –che la città di Vittoria arrivava da unasituazione di abbandono».

R. R.

La riunionedi Sviluppo ibleo

sul rilanciodella Giunta

App e Vitei cani

poliziottohanno

rinvenutola droganascosta

Sequestraticellophanee bilancini

di precisioneper

suddividerele dosi

VincenzoSciortino

EmanueleSciortino

NADIA D’AMATO

Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria-hanno arrestato i vittoriesi Fortunato Vella, 37anni, Emanuele Sciortino, 43 anni, e VincenzoSciortino, quest’ultimo appena maggiorennedato che ha compiuto 18 anni lo scorso 6 giu-gno. I tre sono tutti indagati per detenzione dicocaina ai fini di spaccio, mentre Vella dovràrispondere anche del reato di detenzione di ar-mi e munizioni. L’indagine si inserisce nell’am-bito dell’operazione, eseguita su scala nazio-nale, denominata “Alto impatto” che puntava acontrastare i reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze.

La Squadra Mobile di Ragusa, in particolare,ha effettuato decine di controlli in provinciainsieme ai Commissariati di Vittoria e Modica,al Reparto Prevenzione Crimine, alla SquadraCinofili di Catania, alla Polizia Scientifica ed al-la Squadra Volanti. Il questore di Ragusa, Sal-vatore La Rosa, ha messo in campo decine diuomini per prevenire e reprimere il traffico disostanze stupefacenti, la prostituzione ed ireati predatori. Gli investigatori della Polizia diStato hanno effettuato un’attività di osserva-zione della casa di Vella per alcuni giorni.Quando sono stati certi di trovarli in casa, han-no effettuato un blitz ed anche sei tre hanno

tentato di fuggire ed hanno opposto resisten-za, sono stati arrestati. Durante il controllo,hanno tentato di gettare la cocaina nel waterma nonostante tutto App e Vite, i cani poliziot-to, hanno rinvenuto la droga. In casa anche al-cuni grammi di marijuana pronti per la vendi-ta. Sempre a casa di Vella è stata rinvenuta unapistola funzionante ed il relativo muniziona-mento. A casa degli Sciortino è stato trovatotutto il necessario per confezionare la droga:cellophane e bilancini di precisione per suddi-videre lo stupefacente in dosi. Vella e i dueSciortino, padre e figlio, sono stati quindi arre-stati per detenzione di cocaina e marijuana;Vella dovrà rispondere anche di detenzione il-legale di arma da fuoco e munizionamento. Altermine delle attività investigative della Poli-zia, i poliziotti hanno condotto ai domiciliaril’appena diciottenne Sciortino, mentre gli altrisono stati accompagnati in carcere.

I controlli ad opera della Polizia di Stato diRagusa sono continuati con l’impiego di decinedi uomini per prevenire e reprimere gravi fattireato. Gli investigatori hanno poi espressosoddisfazione per aver sottratto una pistola asoggetti pericolosi, che ne avrebbero potutofarne uso, e per aver ritirato dal mercato delladroga, destinata ad assuntori sempre più gio-vani.

FortunatoVella

Le armi, la drogae i soldi sequestratidalla Mobile

Detenutaillegalmenteun’armada fuocoattivae conmunizioni

I controllisonocontinuaticonl’impiegodi decinedi uomini

““

““

IL SINDACO GIOVANNI MOSCATO TERRÀ QUESTA MATTINA UNA CONFERENZA STAMPA

Page 7: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

vittoria .39

panorama

Benessere e famiglia, Barrano: «Sotto i riflettori»

r.r.) L’assessore comunale ai Servizi sociali, Daniele Barrano, hapartecipato alla serata di chiusura dell’anno sociale 2017-2018promossa, al chiostro delle Grazie, dall’associazione Lauretanaavente per tema “Benessere famiglia. Il contributo del consultoriofamiliare di ispirazione cristiana nella società odierna”. Tra gli altriera presente anche il vicario generale della diocesi di Ragusa, padreRoberto Asta, che ha portato il saluto del vescovo, mons. CarmeloCuttitta. “I cambiamenti che coinvolgono le famiglie nella nostrasocietà in rapida trasformazione – ha detto l’assessore Barranodurante il suo intervento – hanno prodotto nuovi bisogni chechiedono ai consultori risposte sempre più pertinenti. Emergesoprattutto la necessità di sostenere i compiti educativi genitoriali.Alla famiglia è infatti affidato il compito di promuovere quello che èsempre più definito “capitale sociale”. Ringrazio l’associazione perportato avanti un serio percorso di sostegno agli ultimi. La serata alchiostro della Grazie è diventata l’occasione per confrontarsi suquestioni che meritano, da parte dell’assessorato ai Servizi socialiche mi onoro di rappresentare politicamente, la massimaattenzione”. L’assessore Barrano è stato nominato socio onorario delconsultorio. “Un riconoscimento – ha aggiunto - che mi inorgogliscee che mi spingerà a fare sempre di più per la nostra città”.

EXIT POLL, MOSCATO FA CHIAREZZA. Il sindaco Giovanni Moscatoha convocato per questa mattina alle 10,30, nella sala San Gio-vanni Battista di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per fare ilpunto sulla conclusione dell'indagine giudiziaria scaturita dell'ope-razione “Exit Poll” e sull'accesso prefettizio al Comune, oltre cheper smentire i rumors diffusi in questi giorni in città. Sarà presen-te la Giunta comunale. Negli ultimi giorni il clima in città si è av-velenato e il primo cittadino intende cogliere l’occasione per chia-rire alcuni aspetti sulla delicata vicenda.

arena in città

Torna il cinema estivo, quello con il tetto apribile. Un ritorno graditoper tutti gli appassionati di questa arte che, durante la stagione esti-va, almeno per chi rimane in città, avranno la possibilità di poteresfruttare questa novità. Stiamo parlando dell’iniziativa promossa daiGambina, storica famiglia di esercenti di attività cinematografiche incittà, che da tempo gestiscono la realtà delle arene in cui si proietta-no film anche lungo la costa. Questa arena con il tetto apribile è stata

un fatto storico per Vitto-ria. E adesso sarà ripropo-sta. E per questo motivo,giusto per fornire ulteriorioccasioni di incontro al-l’insegna del buon cinema,anche a chi rimane in città,si è voluto dare la possibi-lità di assicurare delle ri-sposte alla collettività ip-parina attrezzando nellamaniera più opportunauno dei locali della multi-sala (nella foto).

COMODATO D’USO ALL’ISTITUTO «FERMI»

Ricerca applicata: ora il Centro farà formazioned.c.) Il Libero consorzio comunale di Ragusa sceglie di pun-tare sul mondo della formazione per ridare nuova linfa all’ex Centro di ricerca applicata in agricoltura di contradaPerciata che sarebbe rimasto per decenni in una situazionedi stallo se non avesse potuto già contare sulla presenzadella sezione agraria dell’istituto d’istruzione superiore E-nrico Fermi e, in particolare, della sua prestigiosa aziendadidattica che da tempo si spende per la sperimentazionedidattica di innovative produzioni culturali. “L’immobileinfatti è stato assegnato totalmente al Fermi di Vittoria per6 anni in comodato d’uso gratuito proprio con l’intento di

farne un centro di eccellenza nel settore della formazionepermanente in ortofloricoltura” spiega il commissario delLibero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza ri-cordando per l’appunto che “l’immobile di Perciata e l’an -nessa azienda agricola erano stati già concessi all’istitutoFermi che per fare sperimentazione e organizzare dei labo-ratori scolastici ad uso degli alunni della sezione Agraria diVittoria”. “Ora - aggiunge Piazza - nella proposta della diri-gente, Rosaria Costanzo e del responsabile dell’azienda a-graria, Emanuele Martinez, vi è un salto di qualità con larichiesta di utilizzare tutto il compendio immobiliare”.IL CENTRO DI RICERCA APPLICATA IN AGRICOLTURA

DEMOCRATICI CONTRO

«Oneri e tassein aumentocosì l’ediliziaè inaccessibile»A Sala Carfì si discute dell’aumento degli oneri conces-sori urbanistici e arriva il no della sinistra. “Ciò compor-ta un esborso maggiore per i cittadini che intendono e-dificare e ristrutturare” spiegano i consiglieri di NuoveIdee, Sara Siggia e Francesco Cannizzo sottolineandoche “la scelta dell’ amministrazione è in totale contro-tendenza rispetto a tutte quelle norme nazionali”. “Co -me, per esempio - precisano Siggia e Cannizzo - pianocasa che agevola attraverso sgravi e detassazione la co-struzione di nuove abitazioni. Per questi motivi abbia-mo fortemente contrastato l'approvazione di quest'at-to costringendo l'amministrazione al ritiro”. Sulla stes-sa lunghezza d’onda il Pdche tramite il suo capogruppo, Salvatore Di Falcoannotano con una certasoddisfazione “il ritirodell’atto”, definendolo“l’ennesimo tentativo diquesta amministrazionedi aumentare i costi ai cit-tadini ed alle imprese”.“Nel nostro intervento ab-biamo riportato anche leforti perplessità sollevateda tempo dalla Cna circal’inopportunità di aumen-tare oneri vari in periodi diforte crisi economica edanzi abbiamo sollecitatola giunta a prevedere, in-vece, delle premialità con-sentite dalla legge regio-nale 16 del 2016 che com-portano di fatto una riduzione degli oneri concessori”ribatte Di Falco lanciando strali, in particolare, all’asses -sore Paolo Nicastro.

“Ritirando l’atto si è scusato asserendo di non averciriflettuto a dovere e a questo punto, vorremmo consi-gliare all’amministratore vittoriese che se non se la sen-te che è sempre in tempo a lasciare la delega” precisa ilcapogruppo Di Falco reduce anche dall’assemblea delpartito indetta per il rinnovo delle cariche. “Con la colle-ga Mascolino abbiamo disertato il momento assem-bleare, ne siamo rammaricati constando che il Pd vitto-riese si sta proiettando verso un nuovo rinnovamentocon una forte apertura verso nuovi volti e verso nuoveidee, soprattutto dei giovani”.

D. C.

SARA SIGGIA

Il Pd: «L’atto èstato ritiratodall’assessoreNicastro che si èscusato con tutti»

OPERAZIONEALTO IMPATTO

La lotta al crimine. Nel mirino di Squadra Mobilee polizia le indagini sui reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Spacciatori di cocaina disarmatiIn tre trovati in possesso anche di marijuana. Vella nascondeva una pistola

PALAZZO IACONO. La proposta

Il nuovo rilancioamministrativodel Comuneparte dai forzistiAndrea La Rosa. «I risultatiraggiunti sono incoraggianti»

Il gruppo di Forza Italia si è riunito,l’altra sera, nella sede del movimentopolitico Sviluppo Ibleo in via Cairoli.L’occasione è stata utile per fare ilpunto della situazione su quanto staaccadendo in città. Erano presenti ilvicesindaco Andrea La Rosa, presi-dente di Sviluppo Ibleo, l’assessoreDaniele Barrano, il capogruppo Bia-gio Pelligra, con i consiglieri DanielaPino, vicepresidente del civico con-sesso, Gaetano Motta e RosamariaMazzone. Presenti anche numerosisimpatizzanti. L’analisi dettagliatadella situazione ha messo in eviden-za la necessità di un rilancio del pro-getto politico che ha portato a palaz-zo Iacono la Giunta guidata da Gio-vanni Moscato.

«I risultati raggiunti finora –chiari -sce Andrea La Rosa – possono defi-nirsi molto incoraggianti visto che,tra l’altro, ambiscono a rispondere ai

contenuti del programma presenta-to agli elettori. D’altro canto non sipuò non sottolineare come le conti-nue aggressioni verbali da parte di al-cuni rappresentanti dell’opposizio -

ne, legati a fatti che dovrà essere lamagistratura ad appurare nel detta-glio, stanno creando un clima pesan-te, una cappa quasi insostenibile chedetermina situazioni anche imba-razzanti. Noi, però, come Forza Italia,non possiamo che rimarcare l’ottimolavoro portato avanti dall’ammini -strazione oltre che da un gruppo diri-gente che sta svolgendo un ottimo la-voro. Spiace constatare che ci sia chicontinua a rimestare nel torbido».Sono stati evidenziati alcuni conte-nuti dell’attività amministrativa, da-gli incentivi per gli esercizi commer-ciali che intendono investire a Sco-glitti e in centro storico, alla creazio-ne di un parco progetti che sarà sfrut-tabile nei prossimi anni; dall’attiva -zione di politiche tributarie più tra-sparenti e meno oppressive alla crea-zione di tutta una serie di iniziativesul fronte dei servizi sociali a soste-

gno delle fasce più deboli. Per nonparlare della recente approvazionedel Dup (tra i primi Comuni in Sicilia)con l’individuazione di una serie difondi per la manutenzione dellescuole e il rifacimento della rete idri-ca messa a dura prova da anni di incu-ria. La Rosa ha poi rilanciato la neces-sità di ritornare a fare politica sul ter-ritorio.

«I problemi – ha aggiunto – posso -no esserci ma si affrontano e si risol-vono soprattutto con il dialogo da at-tuare in maniera costruttiva, non mi-nacciando denunce». Anche l’asses -sore Daniele Barrano ha sottolineatola necessità di «trovare la quadra perquanto concerne gli obiettivi da rag-giungere a breve e a media scadenza,non dimenticando – ha aggiunto –che la città di Vittoria arrivava da unasituazione di abbandono».

R. R.

La riunionedi Sviluppo ibleo

sul rilanciodella Giunta

App e Vitei cani

poliziottohanno

rinvenutola droganascosta

Sequestraticellophanee bilancini

di precisioneper

suddividerele dosi

VincenzoSciortino

EmanueleSciortino

NADIA D’AMATO

Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria-hanno arrestato i vittoriesi Fortunato Vella, 37anni, Emanuele Sciortino, 43 anni, e VincenzoSciortino, quest’ultimo appena maggiorennedato che ha compiuto 18 anni lo scorso 6 giu-gno. I tre sono tutti indagati per detenzione dicocaina ai fini di spaccio, mentre Vella dovràrispondere anche del reato di detenzione di ar-mi e munizioni. L’indagine si inserisce nell’am-bito dell’operazione, eseguita su scala nazio-nale, denominata “Alto impatto” che puntava acontrastare i reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze.

La Squadra Mobile di Ragusa, in particolare,ha effettuato decine di controlli in provinciainsieme ai Commissariati di Vittoria e Modica,al Reparto Prevenzione Crimine, alla SquadraCinofili di Catania, alla Polizia Scientifica ed al-la Squadra Volanti. Il questore di Ragusa, Sal-vatore La Rosa, ha messo in campo decine diuomini per prevenire e reprimere il traffico disostanze stupefacenti, la prostituzione ed ireati predatori. Gli investigatori della Polizia diStato hanno effettuato un’attività di osserva-zione della casa di Vella per alcuni giorni.Quando sono stati certi di trovarli in casa, han-no effettuato un blitz ed anche sei tre hanno

tentato di fuggire ed hanno opposto resisten-za, sono stati arrestati. Durante il controllo,hanno tentato di gettare la cocaina nel waterma nonostante tutto App e Vite, i cani poliziot-to, hanno rinvenuto la droga. In casa anche al-cuni grammi di marijuana pronti per la vendi-ta. Sempre a casa di Vella è stata rinvenuta unapistola funzionante ed il relativo muniziona-mento. A casa degli Sciortino è stato trovatotutto il necessario per confezionare la droga:cellophane e bilancini di precisione per suddi-videre lo stupefacente in dosi. Vella e i dueSciortino, padre e figlio, sono stati quindi arre-stati per detenzione di cocaina e marijuana;Vella dovrà rispondere anche di detenzione il-legale di arma da fuoco e munizionamento. Altermine delle attività investigative della Poli-zia, i poliziotti hanno condotto ai domiciliaril’appena diciottenne Sciortino, mentre gli altrisono stati accompagnati in carcere.

I controlli ad opera della Polizia di Stato diRagusa sono continuati con l’impiego di decinedi uomini per prevenire e reprimere gravi fattireato. Gli investigatori hanno poi espressosoddisfazione per aver sottratto una pistola asoggetti pericolosi, che ne avrebbero potutofarne uso, e per aver ritirato dal mercato delladroga, destinata ad assuntori sempre più gio-vani.

FortunatoVella

Le armi, la drogae i soldi sequestratidalla Mobile

Detenutaillegalmenteun’armada fuocoattivae conmunizioni

I controllisonocontinuaticonl’impiegodi decinedi uomini

““

““

IL SINDACO GIOVANNI MOSCATO TERRÀ QUESTA MATTINA UNA CONFERENZA STAMPA

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 8: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

vittoria .39

panorama

Benessere e famiglia, Barrano: «Sotto i riflettori»

r.r.) L’assessore comunale ai Servizi sociali, Daniele Barrano, hapartecipato alla serata di chiusura dell’anno sociale 2017-2018promossa, al chiostro delle Grazie, dall’associazione Lauretanaavente per tema “Benessere famiglia. Il contributo del consultoriofamiliare di ispirazione cristiana nella società odierna”. Tra gli altriera presente anche il vicario generale della diocesi di Ragusa, padreRoberto Asta, che ha portato il saluto del vescovo, mons. CarmeloCuttitta. “I cambiamenti che coinvolgono le famiglie nella nostrasocietà in rapida trasformazione – ha detto l’assessore Barranodurante il suo intervento – hanno prodotto nuovi bisogni chechiedono ai consultori risposte sempre più pertinenti. Emergesoprattutto la necessità di sostenere i compiti educativi genitoriali.Alla famiglia è infatti affidato il compito di promuovere quello che èsempre più definito “capitale sociale”. Ringrazio l’associazione perportato avanti un serio percorso di sostegno agli ultimi. La serata alchiostro della Grazie è diventata l’occasione per confrontarsi suquestioni che meritano, da parte dell’assessorato ai Servizi socialiche mi onoro di rappresentare politicamente, la massimaattenzione”. L’assessore Barrano è stato nominato socio onorario delconsultorio. “Un riconoscimento – ha aggiunto - che mi inorgogliscee che mi spingerà a fare sempre di più per la nostra città”.

EXIT POLL, MOSCATO FA CHIAREZZA. Il sindaco Giovanni Moscatoha convocato per questa mattina alle 10,30, nella sala San Gio-vanni Battista di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per fare ilpunto sulla conclusione dell'indagine giudiziaria scaturita dell'ope-razione “Exit Poll” e sull'accesso prefettizio al Comune, oltre cheper smentire i rumors diffusi in questi giorni in città. Sarà presen-te la Giunta comunale. Negli ultimi giorni il clima in città si è av-velenato e il primo cittadino intende cogliere l’occasione per chia-rire alcuni aspetti sulla delicata vicenda.

arena in città

Torna il cinema estivo, quello con il tetto apribile. Un ritorno graditoper tutti gli appassionati di questa arte che, durante la stagione esti-va, almeno per chi rimane in città, avranno la possibilità di poteresfruttare questa novità. Stiamo parlando dell’iniziativa promossa daiGambina, storica famiglia di esercenti di attività cinematografiche incittà, che da tempo gestiscono la realtà delle arene in cui si proietta-no film anche lungo la costa. Questa arena con il tetto apribile è stata

un fatto storico per Vitto-ria. E adesso sarà ripropo-sta. E per questo motivo,giusto per fornire ulteriorioccasioni di incontro al-l’insegna del buon cinema,anche a chi rimane in città,si è voluto dare la possibi-lità di assicurare delle ri-sposte alla collettività ip-parina attrezzando nellamaniera più opportunauno dei locali della multi-sala (nella foto).

COMODATO D’USO ALL’ISTITUTO «FERMI»

Ricerca applicata: ora il Centro farà formazioned.c.) Il Libero consorzio comunale di Ragusa sceglie di pun-tare sul mondo della formazione per ridare nuova linfa all’ex Centro di ricerca applicata in agricoltura di contradaPerciata che sarebbe rimasto per decenni in una situazionedi stallo se non avesse potuto già contare sulla presenzadella sezione agraria dell’istituto d’istruzione superiore E-nrico Fermi e, in particolare, della sua prestigiosa aziendadidattica che da tempo si spende per la sperimentazionedidattica di innovative produzioni culturali. “L’immobileinfatti è stato assegnato totalmente al Fermi di Vittoria per6 anni in comodato d’uso gratuito proprio con l’intento di

farne un centro di eccellenza nel settore della formazionepermanente in ortofloricoltura” spiega il commissario delLibero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza ri-cordando per l’appunto che “l’immobile di Perciata e l’an -nessa azienda agricola erano stati già concessi all’istitutoFermi che per fare sperimentazione e organizzare dei labo-ratori scolastici ad uso degli alunni della sezione Agraria diVittoria”. “Ora - aggiunge Piazza - nella proposta della diri-gente, Rosaria Costanzo e del responsabile dell’azienda a-graria, Emanuele Martinez, vi è un salto di qualità con larichiesta di utilizzare tutto il compendio immobiliare”.IL CENTRO DI RICERCA APPLICATA IN AGRICOLTURA

DEMOCRATICI CONTRO

«Oneri e tassein aumentocosì l’ediliziaè inaccessibile»A Sala Carfì si discute dell’aumento degli oneri conces-sori urbanistici e arriva il no della sinistra. “Ciò compor-ta un esborso maggiore per i cittadini che intendono e-dificare e ristrutturare” spiegano i consiglieri di NuoveIdee, Sara Siggia e Francesco Cannizzo sottolineandoche “la scelta dell’ amministrazione è in totale contro-tendenza rispetto a tutte quelle norme nazionali”. “Co -me, per esempio - precisano Siggia e Cannizzo - pianocasa che agevola attraverso sgravi e detassazione la co-struzione di nuove abitazioni. Per questi motivi abbia-mo fortemente contrastato l'approvazione di quest'at-to costringendo l'amministrazione al ritiro”. Sulla stes-sa lunghezza d’onda il Pdche tramite il suo capogruppo, Salvatore Di Falcoannotano con una certasoddisfazione “il ritirodell’atto”, definendolo“l’ennesimo tentativo diquesta amministrazionedi aumentare i costi ai cit-tadini ed alle imprese”.“Nel nostro intervento ab-biamo riportato anche leforti perplessità sollevateda tempo dalla Cna circal’inopportunità di aumen-tare oneri vari in periodi diforte crisi economica edanzi abbiamo sollecitatola giunta a prevedere, in-vece, delle premialità con-sentite dalla legge regio-nale 16 del 2016 che com-portano di fatto una riduzione degli oneri concessori”ribatte Di Falco lanciando strali, in particolare, all’asses -sore Paolo Nicastro.

“Ritirando l’atto si è scusato asserendo di non averciriflettuto a dovere e a questo punto, vorremmo consi-gliare all’amministratore vittoriese che se non se la sen-te che è sempre in tempo a lasciare la delega” precisa ilcapogruppo Di Falco reduce anche dall’assemblea delpartito indetta per il rinnovo delle cariche. “Con la colle-ga Mascolino abbiamo disertato il momento assem-bleare, ne siamo rammaricati constando che il Pd vitto-riese si sta proiettando verso un nuovo rinnovamentocon una forte apertura verso nuovi volti e verso nuoveidee, soprattutto dei giovani”.

D. C.

SARA SIGGIA

Il Pd: «L’atto èstato ritiratodall’assessoreNicastro che si èscusato con tutti»

OPERAZIONEALTO IMPATTO

La lotta al crimine. Nel mirino di Squadra Mobilee polizia le indagini sui reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Spacciatori di cocaina disarmatiIn tre trovati in possesso anche di marijuana. Vella nascondeva una pistola

PALAZZO IACONO. La proposta

Il nuovo rilancioamministrativodel Comuneparte dai forzistiAndrea La Rosa. «I risultatiraggiunti sono incoraggianti»

Il gruppo di Forza Italia si è riunito,l’altra sera, nella sede del movimentopolitico Sviluppo Ibleo in via Cairoli.L’occasione è stata utile per fare ilpunto della situazione su quanto staaccadendo in città. Erano presenti ilvicesindaco Andrea La Rosa, presi-dente di Sviluppo Ibleo, l’assessoreDaniele Barrano, il capogruppo Bia-gio Pelligra, con i consiglieri DanielaPino, vicepresidente del civico con-sesso, Gaetano Motta e RosamariaMazzone. Presenti anche numerosisimpatizzanti. L’analisi dettagliatadella situazione ha messo in eviden-za la necessità di un rilancio del pro-getto politico che ha portato a palaz-zo Iacono la Giunta guidata da Gio-vanni Moscato.

«I risultati raggiunti finora –chiari -sce Andrea La Rosa – possono defi-nirsi molto incoraggianti visto che,tra l’altro, ambiscono a rispondere ai

contenuti del programma presenta-to agli elettori. D’altro canto non sipuò non sottolineare come le conti-nue aggressioni verbali da parte di al-cuni rappresentanti dell’opposizio -

ne, legati a fatti che dovrà essere lamagistratura ad appurare nel detta-glio, stanno creando un clima pesan-te, una cappa quasi insostenibile chedetermina situazioni anche imba-razzanti. Noi, però, come Forza Italia,non possiamo che rimarcare l’ottimolavoro portato avanti dall’ammini -strazione oltre che da un gruppo diri-gente che sta svolgendo un ottimo la-voro. Spiace constatare che ci sia chicontinua a rimestare nel torbido».Sono stati evidenziati alcuni conte-nuti dell’attività amministrativa, da-gli incentivi per gli esercizi commer-ciali che intendono investire a Sco-glitti e in centro storico, alla creazio-ne di un parco progetti che sarà sfrut-tabile nei prossimi anni; dall’attiva -zione di politiche tributarie più tra-sparenti e meno oppressive alla crea-zione di tutta una serie di iniziativesul fronte dei servizi sociali a soste-

gno delle fasce più deboli. Per nonparlare della recente approvazionedel Dup (tra i primi Comuni in Sicilia)con l’individuazione di una serie difondi per la manutenzione dellescuole e il rifacimento della rete idri-ca messa a dura prova da anni di incu-ria. La Rosa ha poi rilanciato la neces-sità di ritornare a fare politica sul ter-ritorio.

«I problemi – ha aggiunto – posso -no esserci ma si affrontano e si risol-vono soprattutto con il dialogo da at-tuare in maniera costruttiva, non mi-nacciando denunce». Anche l’asses -sore Daniele Barrano ha sottolineatola necessità di «trovare la quadra perquanto concerne gli obiettivi da rag-giungere a breve e a media scadenza,non dimenticando – ha aggiunto –che la città di Vittoria arrivava da unasituazione di abbandono».

R. R.

La riunionedi Sviluppo ibleo

sul rilanciodella Giunta

App e Vitei cani

poliziottohanno

rinvenutola droganascosta

Sequestraticellophanee bilancini

di precisioneper

suddividerele dosi

VincenzoSciortino

EmanueleSciortino

NADIA D’AMATO

Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria-hanno arrestato i vittoriesi Fortunato Vella, 37anni, Emanuele Sciortino, 43 anni, e VincenzoSciortino, quest’ultimo appena maggiorennedato che ha compiuto 18 anni lo scorso 6 giu-gno. I tre sono tutti indagati per detenzione dicocaina ai fini di spaccio, mentre Vella dovràrispondere anche del reato di detenzione di ar-mi e munizioni. L’indagine si inserisce nell’am-bito dell’operazione, eseguita su scala nazio-nale, denominata “Alto impatto” che puntava acontrastare i reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze.

La Squadra Mobile di Ragusa, in particolare,ha effettuato decine di controlli in provinciainsieme ai Commissariati di Vittoria e Modica,al Reparto Prevenzione Crimine, alla SquadraCinofili di Catania, alla Polizia Scientifica ed al-la Squadra Volanti. Il questore di Ragusa, Sal-vatore La Rosa, ha messo in campo decine diuomini per prevenire e reprimere il traffico disostanze stupefacenti, la prostituzione ed ireati predatori. Gli investigatori della Polizia diStato hanno effettuato un’attività di osserva-zione della casa di Vella per alcuni giorni.Quando sono stati certi di trovarli in casa, han-no effettuato un blitz ed anche sei tre hanno

tentato di fuggire ed hanno opposto resisten-za, sono stati arrestati. Durante il controllo,hanno tentato di gettare la cocaina nel waterma nonostante tutto App e Vite, i cani poliziot-to, hanno rinvenuto la droga. In casa anche al-cuni grammi di marijuana pronti per la vendi-ta. Sempre a casa di Vella è stata rinvenuta unapistola funzionante ed il relativo muniziona-mento. A casa degli Sciortino è stato trovatotutto il necessario per confezionare la droga:cellophane e bilancini di precisione per suddi-videre lo stupefacente in dosi. Vella e i dueSciortino, padre e figlio, sono stati quindi arre-stati per detenzione di cocaina e marijuana;Vella dovrà rispondere anche di detenzione il-legale di arma da fuoco e munizionamento. Altermine delle attività investigative della Poli-zia, i poliziotti hanno condotto ai domiciliaril’appena diciottenne Sciortino, mentre gli altrisono stati accompagnati in carcere.

I controlli ad opera della Polizia di Stato diRagusa sono continuati con l’impiego di decinedi uomini per prevenire e reprimere gravi fattireato. Gli investigatori hanno poi espressosoddisfazione per aver sottratto una pistola asoggetti pericolosi, che ne avrebbero potutofarne uso, e per aver ritirato dal mercato delladroga, destinata ad assuntori sempre più gio-vani.

FortunatoVella

Le armi, la drogae i soldi sequestratidalla Mobile

Detenutaillegalmenteun’armada fuocoattivae conmunizioni

I controllisonocontinuaticonl’impiegodi decinedi uomini

““

““

IL SINDACO GIOVANNI MOSCATO TERRÀ QUESTA MATTINA UNA CONFERENZA STAMPA

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 9: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

vittoria .39

panorama

Benessere e famiglia, Barrano: «Sotto i riflettori»

r.r.) L’assessore comunale ai Servizi sociali, Daniele Barrano, hapartecipato alla serata di chiusura dell’anno sociale 2017-2018promossa, al chiostro delle Grazie, dall’associazione Lauretanaavente per tema “Benessere famiglia. Il contributo del consultoriofamiliare di ispirazione cristiana nella società odierna”. Tra gli altriera presente anche il vicario generale della diocesi di Ragusa, padreRoberto Asta, che ha portato il saluto del vescovo, mons. CarmeloCuttitta. “I cambiamenti che coinvolgono le famiglie nella nostrasocietà in rapida trasformazione – ha detto l’assessore Barranodurante il suo intervento – hanno prodotto nuovi bisogni chechiedono ai consultori risposte sempre più pertinenti. Emergesoprattutto la necessità di sostenere i compiti educativi genitoriali.Alla famiglia è infatti affidato il compito di promuovere quello che èsempre più definito “capitale sociale”. Ringrazio l’associazione perportato avanti un serio percorso di sostegno agli ultimi. La serata alchiostro della Grazie è diventata l’occasione per confrontarsi suquestioni che meritano, da parte dell’assessorato ai Servizi socialiche mi onoro di rappresentare politicamente, la massimaattenzione”. L’assessore Barrano è stato nominato socio onorario delconsultorio. “Un riconoscimento – ha aggiunto - che mi inorgogliscee che mi spingerà a fare sempre di più per la nostra città”.

EXIT POLL, MOSCATO FA CHIAREZZA. Il sindaco Giovanni Moscatoha convocato per questa mattina alle 10,30, nella sala San Gio-vanni Battista di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per fare ilpunto sulla conclusione dell'indagine giudiziaria scaturita dell'ope-razione “Exit Poll” e sull'accesso prefettizio al Comune, oltre cheper smentire i rumors diffusi in questi giorni in città. Sarà presen-te la Giunta comunale. Negli ultimi giorni il clima in città si è av-velenato e il primo cittadino intende cogliere l’occasione per chia-rire alcuni aspetti sulla delicata vicenda.

arena in città

Torna il cinema estivo, quello con il tetto apribile. Un ritorno graditoper tutti gli appassionati di questa arte che, durante la stagione esti-va, almeno per chi rimane in città, avranno la possibilità di poteresfruttare questa novità. Stiamo parlando dell’iniziativa promossa daiGambina, storica famiglia di esercenti di attività cinematografiche incittà, che da tempo gestiscono la realtà delle arene in cui si proietta-no film anche lungo la costa. Questa arena con il tetto apribile è stata

un fatto storico per Vitto-ria. E adesso sarà ripropo-sta. E per questo motivo,giusto per fornire ulteriorioccasioni di incontro al-l’insegna del buon cinema,anche a chi rimane in città,si è voluto dare la possibi-lità di assicurare delle ri-sposte alla collettività ip-parina attrezzando nellamaniera più opportunauno dei locali della multi-sala (nella foto).

COMODATO D’USO ALL’ISTITUTO «FERMI»

Ricerca applicata: ora il Centro farà formazioned.c.) Il Libero consorzio comunale di Ragusa sceglie di pun-tare sul mondo della formazione per ridare nuova linfa all’ex Centro di ricerca applicata in agricoltura di contradaPerciata che sarebbe rimasto per decenni in una situazionedi stallo se non avesse potuto già contare sulla presenzadella sezione agraria dell’istituto d’istruzione superiore E-nrico Fermi e, in particolare, della sua prestigiosa aziendadidattica che da tempo si spende per la sperimentazionedidattica di innovative produzioni culturali. “L’immobileinfatti è stato assegnato totalmente al Fermi di Vittoria per6 anni in comodato d’uso gratuito proprio con l’intento di

farne un centro di eccellenza nel settore della formazionepermanente in ortofloricoltura” spiega il commissario delLibero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza ri-cordando per l’appunto che “l’immobile di Perciata e l’an -nessa azienda agricola erano stati già concessi all’istitutoFermi che per fare sperimentazione e organizzare dei labo-ratori scolastici ad uso degli alunni della sezione Agraria diVittoria”. “Ora - aggiunge Piazza - nella proposta della diri-gente, Rosaria Costanzo e del responsabile dell’azienda a-graria, Emanuele Martinez, vi è un salto di qualità con larichiesta di utilizzare tutto il compendio immobiliare”.IL CENTRO DI RICERCA APPLICATA IN AGRICOLTURA

DEMOCRATICI CONTRO

«Oneri e tassein aumentocosì l’ediliziaè inaccessibile»A Sala Carfì si discute dell’aumento degli oneri conces-sori urbanistici e arriva il no della sinistra. “Ciò compor-ta un esborso maggiore per i cittadini che intendono e-dificare e ristrutturare” spiegano i consiglieri di NuoveIdee, Sara Siggia e Francesco Cannizzo sottolineandoche “la scelta dell’ amministrazione è in totale contro-tendenza rispetto a tutte quelle norme nazionali”. “Co -me, per esempio - precisano Siggia e Cannizzo - pianocasa che agevola attraverso sgravi e detassazione la co-struzione di nuove abitazioni. Per questi motivi abbia-mo fortemente contrastato l'approvazione di quest'at-to costringendo l'amministrazione al ritiro”. Sulla stes-sa lunghezza d’onda il Pdche tramite il suo capogruppo, Salvatore Di Falcoannotano con una certasoddisfazione “il ritirodell’atto”, definendolo“l’ennesimo tentativo diquesta amministrazionedi aumentare i costi ai cit-tadini ed alle imprese”.“Nel nostro intervento ab-biamo riportato anche leforti perplessità sollevateda tempo dalla Cna circal’inopportunità di aumen-tare oneri vari in periodi diforte crisi economica edanzi abbiamo sollecitatola giunta a prevedere, in-vece, delle premialità con-sentite dalla legge regio-nale 16 del 2016 che com-portano di fatto una riduzione degli oneri concessori”ribatte Di Falco lanciando strali, in particolare, all’asses -sore Paolo Nicastro.

“Ritirando l’atto si è scusato asserendo di non averciriflettuto a dovere e a questo punto, vorremmo consi-gliare all’amministratore vittoriese che se non se la sen-te che è sempre in tempo a lasciare la delega” precisa ilcapogruppo Di Falco reduce anche dall’assemblea delpartito indetta per il rinnovo delle cariche. “Con la colle-ga Mascolino abbiamo disertato il momento assem-bleare, ne siamo rammaricati constando che il Pd vitto-riese si sta proiettando verso un nuovo rinnovamentocon una forte apertura verso nuovi volti e verso nuoveidee, soprattutto dei giovani”.

D. C.

SARA SIGGIA

Il Pd: «L’atto èstato ritiratodall’assessoreNicastro che si èscusato con tutti»

OPERAZIONEALTO IMPATTO

La lotta al crimine. Nel mirino di Squadra Mobilee polizia le indagini sui reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Spacciatori di cocaina disarmatiIn tre trovati in possesso anche di marijuana. Vella nascondeva una pistola

PALAZZO IACONO. La proposta

Il nuovo rilancioamministrativodel Comuneparte dai forzistiAndrea La Rosa. «I risultatiraggiunti sono incoraggianti»

Il gruppo di Forza Italia si è riunito,l’altra sera, nella sede del movimentopolitico Sviluppo Ibleo in via Cairoli.L’occasione è stata utile per fare ilpunto della situazione su quanto staaccadendo in città. Erano presenti ilvicesindaco Andrea La Rosa, presi-dente di Sviluppo Ibleo, l’assessoreDaniele Barrano, il capogruppo Bia-gio Pelligra, con i consiglieri DanielaPino, vicepresidente del civico con-sesso, Gaetano Motta e RosamariaMazzone. Presenti anche numerosisimpatizzanti. L’analisi dettagliatadella situazione ha messo in eviden-za la necessità di un rilancio del pro-getto politico che ha portato a palaz-zo Iacono la Giunta guidata da Gio-vanni Moscato.

«I risultati raggiunti finora –chiari -sce Andrea La Rosa – possono defi-nirsi molto incoraggianti visto che,tra l’altro, ambiscono a rispondere ai

contenuti del programma presenta-to agli elettori. D’altro canto non sipuò non sottolineare come le conti-nue aggressioni verbali da parte di al-cuni rappresentanti dell’opposizio -

ne, legati a fatti che dovrà essere lamagistratura ad appurare nel detta-glio, stanno creando un clima pesan-te, una cappa quasi insostenibile chedetermina situazioni anche imba-razzanti. Noi, però, come Forza Italia,non possiamo che rimarcare l’ottimolavoro portato avanti dall’ammini -strazione oltre che da un gruppo diri-gente che sta svolgendo un ottimo la-voro. Spiace constatare che ci sia chicontinua a rimestare nel torbido».Sono stati evidenziati alcuni conte-nuti dell’attività amministrativa, da-gli incentivi per gli esercizi commer-ciali che intendono investire a Sco-glitti e in centro storico, alla creazio-ne di un parco progetti che sarà sfrut-tabile nei prossimi anni; dall’attiva -zione di politiche tributarie più tra-sparenti e meno oppressive alla crea-zione di tutta una serie di iniziativesul fronte dei servizi sociali a soste-

gno delle fasce più deboli. Per nonparlare della recente approvazionedel Dup (tra i primi Comuni in Sicilia)con l’individuazione di una serie difondi per la manutenzione dellescuole e il rifacimento della rete idri-ca messa a dura prova da anni di incu-ria. La Rosa ha poi rilanciato la neces-sità di ritornare a fare politica sul ter-ritorio.

«I problemi – ha aggiunto – posso -no esserci ma si affrontano e si risol-vono soprattutto con il dialogo da at-tuare in maniera costruttiva, non mi-nacciando denunce». Anche l’asses -sore Daniele Barrano ha sottolineatola necessità di «trovare la quadra perquanto concerne gli obiettivi da rag-giungere a breve e a media scadenza,non dimenticando – ha aggiunto –che la città di Vittoria arrivava da unasituazione di abbandono».

R. R.

La riunionedi Sviluppo ibleo

sul rilanciodella Giunta

App e Vitei cani

poliziottohanno

rinvenutola droganascosta

Sequestraticellophanee bilancini

di precisioneper

suddividerele dosi

VincenzoSciortino

EmanueleSciortino

NADIA D’AMATO

Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria-hanno arrestato i vittoriesi Fortunato Vella, 37anni, Emanuele Sciortino, 43 anni, e VincenzoSciortino, quest’ultimo appena maggiorennedato che ha compiuto 18 anni lo scorso 6 giu-gno. I tre sono tutti indagati per detenzione dicocaina ai fini di spaccio, mentre Vella dovràrispondere anche del reato di detenzione di ar-mi e munizioni. L’indagine si inserisce nell’am-bito dell’operazione, eseguita su scala nazio-nale, denominata “Alto impatto” che puntava acontrastare i reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze.

La Squadra Mobile di Ragusa, in particolare,ha effettuato decine di controlli in provinciainsieme ai Commissariati di Vittoria e Modica,al Reparto Prevenzione Crimine, alla SquadraCinofili di Catania, alla Polizia Scientifica ed al-la Squadra Volanti. Il questore di Ragusa, Sal-vatore La Rosa, ha messo in campo decine diuomini per prevenire e reprimere il traffico disostanze stupefacenti, la prostituzione ed ireati predatori. Gli investigatori della Polizia diStato hanno effettuato un’attività di osserva-zione della casa di Vella per alcuni giorni.Quando sono stati certi di trovarli in casa, han-no effettuato un blitz ed anche sei tre hanno

tentato di fuggire ed hanno opposto resisten-za, sono stati arrestati. Durante il controllo,hanno tentato di gettare la cocaina nel waterma nonostante tutto App e Vite, i cani poliziot-to, hanno rinvenuto la droga. In casa anche al-cuni grammi di marijuana pronti per la vendi-ta. Sempre a casa di Vella è stata rinvenuta unapistola funzionante ed il relativo muniziona-mento. A casa degli Sciortino è stato trovatotutto il necessario per confezionare la droga:cellophane e bilancini di precisione per suddi-videre lo stupefacente in dosi. Vella e i dueSciortino, padre e figlio, sono stati quindi arre-stati per detenzione di cocaina e marijuana;Vella dovrà rispondere anche di detenzione il-legale di arma da fuoco e munizionamento. Altermine delle attività investigative della Poli-zia, i poliziotti hanno condotto ai domiciliaril’appena diciottenne Sciortino, mentre gli altrisono stati accompagnati in carcere.

I controlli ad opera della Polizia di Stato diRagusa sono continuati con l’impiego di decinedi uomini per prevenire e reprimere gravi fattireato. Gli investigatori hanno poi espressosoddisfazione per aver sottratto una pistola asoggetti pericolosi, che ne avrebbero potutofarne uso, e per aver ritirato dal mercato delladroga, destinata ad assuntori sempre più gio-vani.

FortunatoVella

Le armi, la drogae i soldi sequestratidalla Mobile

Detenutaillegalmenteun’armada fuocoattivae conmunizioni

I controllisonocontinuaticonl’impiegodi decinedi uomini

““

““

IL SINDACO GIOVANNI MOSCATO TERRÀ QUESTA MATTINA UNA CONFERENZA STAMPA

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 10: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

vittoria .39

panorama

Benessere e famiglia, Barrano: «Sotto i riflettori»

r.r.) L’assessore comunale ai Servizi sociali, Daniele Barrano, hapartecipato alla serata di chiusura dell’anno sociale 2017-2018promossa, al chiostro delle Grazie, dall’associazione Lauretanaavente per tema “Benessere famiglia. Il contributo del consultoriofamiliare di ispirazione cristiana nella società odierna”. Tra gli altriera presente anche il vicario generale della diocesi di Ragusa, padreRoberto Asta, che ha portato il saluto del vescovo, mons. CarmeloCuttitta. “I cambiamenti che coinvolgono le famiglie nella nostrasocietà in rapida trasformazione – ha detto l’assessore Barranodurante il suo intervento – hanno prodotto nuovi bisogni chechiedono ai consultori risposte sempre più pertinenti. Emergesoprattutto la necessità di sostenere i compiti educativi genitoriali.Alla famiglia è infatti affidato il compito di promuovere quello che èsempre più definito “capitale sociale”. Ringrazio l’associazione perportato avanti un serio percorso di sostegno agli ultimi. La serata alchiostro della Grazie è diventata l’occasione per confrontarsi suquestioni che meritano, da parte dell’assessorato ai Servizi socialiche mi onoro di rappresentare politicamente, la massimaattenzione”. L’assessore Barrano è stato nominato socio onorario delconsultorio. “Un riconoscimento – ha aggiunto - che mi inorgogliscee che mi spingerà a fare sempre di più per la nostra città”.

EXIT POLL, MOSCATO FA CHIAREZZA. Il sindaco Giovanni Moscatoha convocato per questa mattina alle 10,30, nella sala San Gio-vanni Battista di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per fare ilpunto sulla conclusione dell'indagine giudiziaria scaturita dell'ope-razione “Exit Poll” e sull'accesso prefettizio al Comune, oltre cheper smentire i rumors diffusi in questi giorni in città. Sarà presen-te la Giunta comunale. Negli ultimi giorni il clima in città si è av-velenato e il primo cittadino intende cogliere l’occasione per chia-rire alcuni aspetti sulla delicata vicenda.

arena in città

Torna il cinema estivo, quello con il tetto apribile. Un ritorno graditoper tutti gli appassionati di questa arte che, durante la stagione esti-va, almeno per chi rimane in città, avranno la possibilità di poteresfruttare questa novità. Stiamo parlando dell’iniziativa promossa daiGambina, storica famiglia di esercenti di attività cinematografiche incittà, che da tempo gestiscono la realtà delle arene in cui si proietta-no film anche lungo la costa. Questa arena con il tetto apribile è stata

un fatto storico per Vitto-ria. E adesso sarà ripropo-sta. E per questo motivo,giusto per fornire ulteriorioccasioni di incontro al-l’insegna del buon cinema,anche a chi rimane in città,si è voluto dare la possibi-lità di assicurare delle ri-sposte alla collettività ip-parina attrezzando nellamaniera più opportunauno dei locali della multi-sala (nella foto).

COMODATO D’USO ALL’ISTITUTO «FERMI»

Ricerca applicata: ora il Centro farà formazioned.c.) Il Libero consorzio comunale di Ragusa sceglie di pun-tare sul mondo della formazione per ridare nuova linfa all’ex Centro di ricerca applicata in agricoltura di contradaPerciata che sarebbe rimasto per decenni in una situazionedi stallo se non avesse potuto già contare sulla presenzadella sezione agraria dell’istituto d’istruzione superiore E-nrico Fermi e, in particolare, della sua prestigiosa aziendadidattica che da tempo si spende per la sperimentazionedidattica di innovative produzioni culturali. “L’immobileinfatti è stato assegnato totalmente al Fermi di Vittoria per6 anni in comodato d’uso gratuito proprio con l’intento di

farne un centro di eccellenza nel settore della formazionepermanente in ortofloricoltura” spiega il commissario delLibero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza ri-cordando per l’appunto che “l’immobile di Perciata e l’an -nessa azienda agricola erano stati già concessi all’istitutoFermi che per fare sperimentazione e organizzare dei labo-ratori scolastici ad uso degli alunni della sezione Agraria diVittoria”. “Ora - aggiunge Piazza - nella proposta della diri-gente, Rosaria Costanzo e del responsabile dell’azienda a-graria, Emanuele Martinez, vi è un salto di qualità con larichiesta di utilizzare tutto il compendio immobiliare”.IL CENTRO DI RICERCA APPLICATA IN AGRICOLTURA

DEMOCRATICI CONTRO

«Oneri e tassein aumentocosì l’ediliziaè inaccessibile»A Sala Carfì si discute dell’aumento degli oneri conces-sori urbanistici e arriva il no della sinistra. “Ciò compor-ta un esborso maggiore per i cittadini che intendono e-dificare e ristrutturare” spiegano i consiglieri di NuoveIdee, Sara Siggia e Francesco Cannizzo sottolineandoche “la scelta dell’ amministrazione è in totale contro-tendenza rispetto a tutte quelle norme nazionali”. “Co -me, per esempio - precisano Siggia e Cannizzo - pianocasa che agevola attraverso sgravi e detassazione la co-struzione di nuove abitazioni. Per questi motivi abbia-mo fortemente contrastato l'approvazione di quest'at-to costringendo l'amministrazione al ritiro”. Sulla stes-sa lunghezza d’onda il Pdche tramite il suo capogruppo, Salvatore Di Falcoannotano con una certasoddisfazione “il ritirodell’atto”, definendolo“l’ennesimo tentativo diquesta amministrazionedi aumentare i costi ai cit-tadini ed alle imprese”.“Nel nostro intervento ab-biamo riportato anche leforti perplessità sollevateda tempo dalla Cna circal’inopportunità di aumen-tare oneri vari in periodi diforte crisi economica edanzi abbiamo sollecitatola giunta a prevedere, in-vece, delle premialità con-sentite dalla legge regio-nale 16 del 2016 che com-portano di fatto una riduzione degli oneri concessori”ribatte Di Falco lanciando strali, in particolare, all’asses -sore Paolo Nicastro.

“Ritirando l’atto si è scusato asserendo di non averciriflettuto a dovere e a questo punto, vorremmo consi-gliare all’amministratore vittoriese che se non se la sen-te che è sempre in tempo a lasciare la delega” precisa ilcapogruppo Di Falco reduce anche dall’assemblea delpartito indetta per il rinnovo delle cariche. “Con la colle-ga Mascolino abbiamo disertato il momento assem-bleare, ne siamo rammaricati constando che il Pd vitto-riese si sta proiettando verso un nuovo rinnovamentocon una forte apertura verso nuovi volti e verso nuoveidee, soprattutto dei giovani”.

D. C.

SARA SIGGIA

Il Pd: «L’atto èstato ritiratodall’assessoreNicastro che si èscusato con tutti»

OPERAZIONEALTO IMPATTO

La lotta al crimine. Nel mirino di Squadra Mobilee polizia le indagini sui reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Spacciatori di cocaina disarmatiIn tre trovati in possesso anche di marijuana. Vella nascondeva una pistola

PALAZZO IACONO. La proposta

Il nuovo rilancioamministrativodel Comuneparte dai forzistiAndrea La Rosa. «I risultatiraggiunti sono incoraggianti»

Il gruppo di Forza Italia si è riunito,l’altra sera, nella sede del movimentopolitico Sviluppo Ibleo in via Cairoli.L’occasione è stata utile per fare ilpunto della situazione su quanto staaccadendo in città. Erano presenti ilvicesindaco Andrea La Rosa, presi-dente di Sviluppo Ibleo, l’assessoreDaniele Barrano, il capogruppo Bia-gio Pelligra, con i consiglieri DanielaPino, vicepresidente del civico con-sesso, Gaetano Motta e RosamariaMazzone. Presenti anche numerosisimpatizzanti. L’analisi dettagliatadella situazione ha messo in eviden-za la necessità di un rilancio del pro-getto politico che ha portato a palaz-zo Iacono la Giunta guidata da Gio-vanni Moscato.

«I risultati raggiunti finora –chiari -sce Andrea La Rosa – possono defi-nirsi molto incoraggianti visto che,tra l’altro, ambiscono a rispondere ai

contenuti del programma presenta-to agli elettori. D’altro canto non sipuò non sottolineare come le conti-nue aggressioni verbali da parte di al-cuni rappresentanti dell’opposizio -

ne, legati a fatti che dovrà essere lamagistratura ad appurare nel detta-glio, stanno creando un clima pesan-te, una cappa quasi insostenibile chedetermina situazioni anche imba-razzanti. Noi, però, come Forza Italia,non possiamo che rimarcare l’ottimolavoro portato avanti dall’ammini -strazione oltre che da un gruppo diri-gente che sta svolgendo un ottimo la-voro. Spiace constatare che ci sia chicontinua a rimestare nel torbido».Sono stati evidenziati alcuni conte-nuti dell’attività amministrativa, da-gli incentivi per gli esercizi commer-ciali che intendono investire a Sco-glitti e in centro storico, alla creazio-ne di un parco progetti che sarà sfrut-tabile nei prossimi anni; dall’attiva -zione di politiche tributarie più tra-sparenti e meno oppressive alla crea-zione di tutta una serie di iniziativesul fronte dei servizi sociali a soste-

gno delle fasce più deboli. Per nonparlare della recente approvazionedel Dup (tra i primi Comuni in Sicilia)con l’individuazione di una serie difondi per la manutenzione dellescuole e il rifacimento della rete idri-ca messa a dura prova da anni di incu-ria. La Rosa ha poi rilanciato la neces-sità di ritornare a fare politica sul ter-ritorio.

«I problemi – ha aggiunto – posso -no esserci ma si affrontano e si risol-vono soprattutto con il dialogo da at-tuare in maniera costruttiva, non mi-nacciando denunce». Anche l’asses -sore Daniele Barrano ha sottolineatola necessità di «trovare la quadra perquanto concerne gli obiettivi da rag-giungere a breve e a media scadenza,non dimenticando – ha aggiunto –che la città di Vittoria arrivava da unasituazione di abbandono».

R. R.

La riunionedi Sviluppo ibleo

sul rilanciodella Giunta

App e Vitei cani

poliziottohanno

rinvenutola droganascosta

Sequestraticellophanee bilancini

di precisioneper

suddividerele dosi

VincenzoSciortino

EmanueleSciortino

NADIA D’AMATO

Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria-hanno arrestato i vittoriesi Fortunato Vella, 37anni, Emanuele Sciortino, 43 anni, e VincenzoSciortino, quest’ultimo appena maggiorennedato che ha compiuto 18 anni lo scorso 6 giu-gno. I tre sono tutti indagati per detenzione dicocaina ai fini di spaccio, mentre Vella dovràrispondere anche del reato di detenzione di ar-mi e munizioni. L’indagine si inserisce nell’am-bito dell’operazione, eseguita su scala nazio-nale, denominata “Alto impatto” che puntava acontrastare i reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze.

La Squadra Mobile di Ragusa, in particolare,ha effettuato decine di controlli in provinciainsieme ai Commissariati di Vittoria e Modica,al Reparto Prevenzione Crimine, alla SquadraCinofili di Catania, alla Polizia Scientifica ed al-la Squadra Volanti. Il questore di Ragusa, Sal-vatore La Rosa, ha messo in campo decine diuomini per prevenire e reprimere il traffico disostanze stupefacenti, la prostituzione ed ireati predatori. Gli investigatori della Polizia diStato hanno effettuato un’attività di osserva-zione della casa di Vella per alcuni giorni.Quando sono stati certi di trovarli in casa, han-no effettuato un blitz ed anche sei tre hanno

tentato di fuggire ed hanno opposto resisten-za, sono stati arrestati. Durante il controllo,hanno tentato di gettare la cocaina nel waterma nonostante tutto App e Vite, i cani poliziot-to, hanno rinvenuto la droga. In casa anche al-cuni grammi di marijuana pronti per la vendi-ta. Sempre a casa di Vella è stata rinvenuta unapistola funzionante ed il relativo muniziona-mento. A casa degli Sciortino è stato trovatotutto il necessario per confezionare la droga:cellophane e bilancini di precisione per suddi-videre lo stupefacente in dosi. Vella e i dueSciortino, padre e figlio, sono stati quindi arre-stati per detenzione di cocaina e marijuana;Vella dovrà rispondere anche di detenzione il-legale di arma da fuoco e munizionamento. Altermine delle attività investigative della Poli-zia, i poliziotti hanno condotto ai domiciliaril’appena diciottenne Sciortino, mentre gli altrisono stati accompagnati in carcere.

I controlli ad opera della Polizia di Stato diRagusa sono continuati con l’impiego di decinedi uomini per prevenire e reprimere gravi fattireato. Gli investigatori hanno poi espressosoddisfazione per aver sottratto una pistola asoggetti pericolosi, che ne avrebbero potutofarne uso, e per aver ritirato dal mercato delladroga, destinata ad assuntori sempre più gio-vani.

FortunatoVella

Le armi, la drogae i soldi sequestratidalla Mobile

Detenutaillegalmenteun’armada fuocoattivae conmunizioni

I controllisonocontinuaticonl’impiegodi decinedi uomini

““

““

IL SINDACO GIOVANNI MOSCATO TERRÀ QUESTA MATTINA UNA CONFERENZA STAMPA

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 11: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

vittoria .39

panorama

Benessere e famiglia, Barrano: «Sotto i riflettori»

r.r.) L’assessore comunale ai Servizi sociali, Daniele Barrano, hapartecipato alla serata di chiusura dell’anno sociale 2017-2018promossa, al chiostro delle Grazie, dall’associazione Lauretanaavente per tema “Benessere famiglia. Il contributo del consultoriofamiliare di ispirazione cristiana nella società odierna”. Tra gli altriera presente anche il vicario generale della diocesi di Ragusa, padreRoberto Asta, che ha portato il saluto del vescovo, mons. CarmeloCuttitta. “I cambiamenti che coinvolgono le famiglie nella nostrasocietà in rapida trasformazione – ha detto l’assessore Barranodurante il suo intervento – hanno prodotto nuovi bisogni chechiedono ai consultori risposte sempre più pertinenti. Emergesoprattutto la necessità di sostenere i compiti educativi genitoriali.Alla famiglia è infatti affidato il compito di promuovere quello che èsempre più definito “capitale sociale”. Ringrazio l’associazione perportato avanti un serio percorso di sostegno agli ultimi. La serata alchiostro della Grazie è diventata l’occasione per confrontarsi suquestioni che meritano, da parte dell’assessorato ai Servizi socialiche mi onoro di rappresentare politicamente, la massimaattenzione”. L’assessore Barrano è stato nominato socio onorario delconsultorio. “Un riconoscimento – ha aggiunto - che mi inorgogliscee che mi spingerà a fare sempre di più per la nostra città”.

EXIT POLL, MOSCATO FA CHIAREZZA. Il sindaco Giovanni Moscatoha convocato per questa mattina alle 10,30, nella sala San Gio-vanni Battista di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per fare ilpunto sulla conclusione dell'indagine giudiziaria scaturita dell'ope-razione “Exit Poll” e sull'accesso prefettizio al Comune, oltre cheper smentire i rumors diffusi in questi giorni in città. Sarà presen-te la Giunta comunale. Negli ultimi giorni il clima in città si è av-velenato e il primo cittadino intende cogliere l’occasione per chia-rire alcuni aspetti sulla delicata vicenda.

arena in città

Torna il cinema estivo, quello con il tetto apribile. Un ritorno graditoper tutti gli appassionati di questa arte che, durante la stagione esti-va, almeno per chi rimane in città, avranno la possibilità di poteresfruttare questa novità. Stiamo parlando dell’iniziativa promossa daiGambina, storica famiglia di esercenti di attività cinematografiche incittà, che da tempo gestiscono la realtà delle arene in cui si proietta-no film anche lungo la costa. Questa arena con il tetto apribile è stata

un fatto storico per Vitto-ria. E adesso sarà ripropo-sta. E per questo motivo,giusto per fornire ulteriorioccasioni di incontro al-l’insegna del buon cinema,anche a chi rimane in città,si è voluto dare la possibi-lità di assicurare delle ri-sposte alla collettività ip-parina attrezzando nellamaniera più opportunauno dei locali della multi-sala (nella foto).

COMODATO D’USO ALL’ISTITUTO «FERMI»

Ricerca applicata: ora il Centro farà formazioned.c.) Il Libero consorzio comunale di Ragusa sceglie di pun-tare sul mondo della formazione per ridare nuova linfa all’ex Centro di ricerca applicata in agricoltura di contradaPerciata che sarebbe rimasto per decenni in una situazionedi stallo se non avesse potuto già contare sulla presenzadella sezione agraria dell’istituto d’istruzione superiore E-nrico Fermi e, in particolare, della sua prestigiosa aziendadidattica che da tempo si spende per la sperimentazionedidattica di innovative produzioni culturali. “L’immobileinfatti è stato assegnato totalmente al Fermi di Vittoria per6 anni in comodato d’uso gratuito proprio con l’intento di

farne un centro di eccellenza nel settore della formazionepermanente in ortofloricoltura” spiega il commissario delLibero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza ri-cordando per l’appunto che “l’immobile di Perciata e l’an -nessa azienda agricola erano stati già concessi all’istitutoFermi che per fare sperimentazione e organizzare dei labo-ratori scolastici ad uso degli alunni della sezione Agraria diVittoria”. “Ora - aggiunge Piazza - nella proposta della diri-gente, Rosaria Costanzo e del responsabile dell’azienda a-graria, Emanuele Martinez, vi è un salto di qualità con larichiesta di utilizzare tutto il compendio immobiliare”.IL CENTRO DI RICERCA APPLICATA IN AGRICOLTURA

DEMOCRATICI CONTRO

«Oneri e tassein aumentocosì l’ediliziaè inaccessibile»A Sala Carfì si discute dell’aumento degli oneri conces-sori urbanistici e arriva il no della sinistra. “Ciò compor-ta un esborso maggiore per i cittadini che intendono e-dificare e ristrutturare” spiegano i consiglieri di NuoveIdee, Sara Siggia e Francesco Cannizzo sottolineandoche “la scelta dell’ amministrazione è in totale contro-tendenza rispetto a tutte quelle norme nazionali”. “Co -me, per esempio - precisano Siggia e Cannizzo - pianocasa che agevola attraverso sgravi e detassazione la co-struzione di nuove abitazioni. Per questi motivi abbia-mo fortemente contrastato l'approvazione di quest'at-to costringendo l'amministrazione al ritiro”. Sulla stes-sa lunghezza d’onda il Pdche tramite il suo capogruppo, Salvatore Di Falcoannotano con una certasoddisfazione “il ritirodell’atto”, definendolo“l’ennesimo tentativo diquesta amministrazionedi aumentare i costi ai cit-tadini ed alle imprese”.“Nel nostro intervento ab-biamo riportato anche leforti perplessità sollevateda tempo dalla Cna circal’inopportunità di aumen-tare oneri vari in periodi diforte crisi economica edanzi abbiamo sollecitatola giunta a prevedere, in-vece, delle premialità con-sentite dalla legge regio-nale 16 del 2016 che com-portano di fatto una riduzione degli oneri concessori”ribatte Di Falco lanciando strali, in particolare, all’asses -sore Paolo Nicastro.

“Ritirando l’atto si è scusato asserendo di non averciriflettuto a dovere e a questo punto, vorremmo consi-gliare all’amministratore vittoriese che se non se la sen-te che è sempre in tempo a lasciare la delega” precisa ilcapogruppo Di Falco reduce anche dall’assemblea delpartito indetta per il rinnovo delle cariche. “Con la colle-ga Mascolino abbiamo disertato il momento assem-bleare, ne siamo rammaricati constando che il Pd vitto-riese si sta proiettando verso un nuovo rinnovamentocon una forte apertura verso nuovi volti e verso nuoveidee, soprattutto dei giovani”.

D. C.

SARA SIGGIA

Il Pd: «L’atto èstato ritiratodall’assessoreNicastro che si èscusato con tutti»

OPERAZIONEALTO IMPATTO

La lotta al crimine. Nel mirino di Squadra Mobilee polizia le indagini sui reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti

Spacciatori di cocaina disarmatiIn tre trovati in possesso anche di marijuana. Vella nascondeva una pistola

PALAZZO IACONO. La proposta

Il nuovo rilancioamministrativodel Comuneparte dai forzistiAndrea La Rosa. «I risultatiraggiunti sono incoraggianti»

Il gruppo di Forza Italia si è riunito,l’altra sera, nella sede del movimentopolitico Sviluppo Ibleo in via Cairoli.L’occasione è stata utile per fare ilpunto della situazione su quanto staaccadendo in città. Erano presenti ilvicesindaco Andrea La Rosa, presi-dente di Sviluppo Ibleo, l’assessoreDaniele Barrano, il capogruppo Bia-gio Pelligra, con i consiglieri DanielaPino, vicepresidente del civico con-sesso, Gaetano Motta e RosamariaMazzone. Presenti anche numerosisimpatizzanti. L’analisi dettagliatadella situazione ha messo in eviden-za la necessità di un rilancio del pro-getto politico che ha portato a palaz-zo Iacono la Giunta guidata da Gio-vanni Moscato.

«I risultati raggiunti finora –chiari -sce Andrea La Rosa – possono defi-nirsi molto incoraggianti visto che,tra l’altro, ambiscono a rispondere ai

contenuti del programma presenta-to agli elettori. D’altro canto non sipuò non sottolineare come le conti-nue aggressioni verbali da parte di al-cuni rappresentanti dell’opposizio -

ne, legati a fatti che dovrà essere lamagistratura ad appurare nel detta-glio, stanno creando un clima pesan-te, una cappa quasi insostenibile chedetermina situazioni anche imba-razzanti. Noi, però, come Forza Italia,non possiamo che rimarcare l’ottimolavoro portato avanti dall’ammini -strazione oltre che da un gruppo diri-gente che sta svolgendo un ottimo la-voro. Spiace constatare che ci sia chicontinua a rimestare nel torbido».Sono stati evidenziati alcuni conte-nuti dell’attività amministrativa, da-gli incentivi per gli esercizi commer-ciali che intendono investire a Sco-glitti e in centro storico, alla creazio-ne di un parco progetti che sarà sfrut-tabile nei prossimi anni; dall’attiva -zione di politiche tributarie più tra-sparenti e meno oppressive alla crea-zione di tutta una serie di iniziativesul fronte dei servizi sociali a soste-

gno delle fasce più deboli. Per nonparlare della recente approvazionedel Dup (tra i primi Comuni in Sicilia)con l’individuazione di una serie difondi per la manutenzione dellescuole e il rifacimento della rete idri-ca messa a dura prova da anni di incu-ria. La Rosa ha poi rilanciato la neces-sità di ritornare a fare politica sul ter-ritorio.

«I problemi – ha aggiunto – posso -no esserci ma si affrontano e si risol-vono soprattutto con il dialogo da at-tuare in maniera costruttiva, non mi-nacciando denunce». Anche l’asses -sore Daniele Barrano ha sottolineatola necessità di «trovare la quadra perquanto concerne gli obiettivi da rag-giungere a breve e a media scadenza,non dimenticando – ha aggiunto –che la città di Vittoria arrivava da unasituazione di abbandono».

R. R.

La riunionedi Sviluppo ibleo

sul rilanciodella Giunta

App e Vitei cani

poliziottohanno

rinvenutola droganascosta

Sequestraticellophanee bilancini

di precisioneper

suddividerele dosi

VincenzoSciortino

EmanueleSciortino

NADIA D’AMATO

Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria-hanno arrestato i vittoriesi Fortunato Vella, 37anni, Emanuele Sciortino, 43 anni, e VincenzoSciortino, quest’ultimo appena maggiorennedato che ha compiuto 18 anni lo scorso 6 giu-gno. I tre sono tutti indagati per detenzione dicocaina ai fini di spaccio, mentre Vella dovràrispondere anche del reato di detenzione di ar-mi e munizioni. L’indagine si inserisce nell’am-bito dell’operazione, eseguita su scala nazio-nale, denominata “Alto impatto” che puntava acontrastare i reati predatori, lo sfruttamentodella prostituzione e lo spaccio di sostanze.

La Squadra Mobile di Ragusa, in particolare,ha effettuato decine di controlli in provinciainsieme ai Commissariati di Vittoria e Modica,al Reparto Prevenzione Crimine, alla SquadraCinofili di Catania, alla Polizia Scientifica ed al-la Squadra Volanti. Il questore di Ragusa, Sal-vatore La Rosa, ha messo in campo decine diuomini per prevenire e reprimere il traffico disostanze stupefacenti, la prostituzione ed ireati predatori. Gli investigatori della Polizia diStato hanno effettuato un’attività di osserva-zione della casa di Vella per alcuni giorni.Quando sono stati certi di trovarli in casa, han-no effettuato un blitz ed anche sei tre hanno

tentato di fuggire ed hanno opposto resisten-za, sono stati arrestati. Durante il controllo,hanno tentato di gettare la cocaina nel waterma nonostante tutto App e Vite, i cani poliziot-to, hanno rinvenuto la droga. In casa anche al-cuni grammi di marijuana pronti per la vendi-ta. Sempre a casa di Vella è stata rinvenuta unapistola funzionante ed il relativo muniziona-mento. A casa degli Sciortino è stato trovatotutto il necessario per confezionare la droga:cellophane e bilancini di precisione per suddi-videre lo stupefacente in dosi. Vella e i dueSciortino, padre e figlio, sono stati quindi arre-stati per detenzione di cocaina e marijuana;Vella dovrà rispondere anche di detenzione il-legale di arma da fuoco e munizionamento. Altermine delle attività investigative della Poli-zia, i poliziotti hanno condotto ai domiciliaril’appena diciottenne Sciortino, mentre gli altrisono stati accompagnati in carcere.

I controlli ad opera della Polizia di Stato diRagusa sono continuati con l’impiego di decinedi uomini per prevenire e reprimere gravi fattireato. Gli investigatori hanno poi espressosoddisfazione per aver sottratto una pistola asoggetti pericolosi, che ne avrebbero potutofarne uso, e per aver ritirato dal mercato delladroga, destinata ad assuntori sempre più gio-vani.

FortunatoVella

Le armi, la drogae i soldi sequestratidalla Mobile

Detenutaillegalmenteun’armada fuocoattivae conmunizioni

I controllisonocontinuaticonl’impiegodi decinedi uomini

““

““

IL SINDACO GIOVANNI MOSCATO TERRÀ QUESTA MATTINA UNA CONFERENZA STAMPA

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 12: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

ragusa sport .41

CALCIO. Tavolino sarà il vice allenatore, D’Antoni il preparatore dei portieri

Il Ragusa ha completato lo staffEcco chi affiancherà Filippo RacitiPalma: «Entusiasmo è la parola d’ordine. Lo stadio? Nodo da sciogliere»

Con gli Optimistnel vivo a Kaucanala selezione zonalea livello nazionale

MICHELE FARINACCIO

In attesa che la nuova amministra-zione sciolga un nodo fondamenta-le, ovvero quello relativo all’utiliz-zo dell’Aldo Campo, si completa lostaff tecnico del Ragusa calcio. Do-po la definizione dell’intesa per ilruolo di allenatore, che sarà occu-pato da Filippo Raciti, sono stateriempite le caselle che attengonoalle altre articolazioni dello staff. Inparticolare Giuseppe Tavolino saràil vice allenatore e il tecnico dellaformazione juniores; AlessandroD’Antoni sarà il preparatore deiportieri. Il prof. Fausto Sortino sioccuperà del ruolo di preparatoreatletico mentre il massaggiatoresarà Marco Antoci. Inoltre, ci saràanche la figura del match analysis,cioè un vero e proprio analista del-la gara, ovvero una figura che fino aquesto momento nel calcio dilet-tantistico si vede poco (mentre inaltri sport esiste da tempo): MarcoCriscione.

«Uno staff tecnico d’alta qualità edi sicuro spessore – commenta ilpresidente del sodalizio azzurroNicola D’Amico – che potrà fornirciquella marcia in più verso la dire-zione dell’entusiasmo che, comesocietà, miriamo a diffondere intutta la città affinché il Ragusa cal-cio possa tornare a coinvolgere tut-ti».

Il direttore sportivo Santo Palmasottolinea: «Abbiamo avuto mododi parlare con ciascuno dei compo-nenti dello staff tecnico, sondando-ne le motivazioni e verificandonele ambizioni. Sono tutti assoluta-mente in linea con il nostro proget-to per cui da questo momento par-leremo una lingua unica per rag-giungere il nostro obiettivo. Comeabbiamo più volte ribadito, il no-

stro primario interesse è sviluppa-re, attorno al Ragusa calcio, un veroe proprio movimento che entusia-smi tutti e catturi quanta più parte-cipazione sarà possibile. Stiamomuovendo i primi passi con note-vole oculatezza perché non inten-diamo sbagliare. Abbiamo ben

chiaro in mente il percorso da com-piere e siamo certi che, se tutta lacittà ci starà accanto, arriverannoanche i risultati».

Per quanto riguarda lo stadio,Santo Palma era stato chiaro: «Que-sta è una condizione fondamentaleper noi. Posto il fatto che lo stadio

di contrada Selvaggio è di proprietàdel Comune, è chiaro che si tratta diun impianto da gioco storicamentedel Ragusa, dove è stato il Ragusa ascrivere le pagine di calcio. Noi gio-cheremo e ci alleneremo alle 15perché stiamo facendo una squa-dra per giocare a calcio. D’altra par-te, al Tupparello ci gioca l’Acireale enon il Real Aci, al Massimino ci gio-ca il Catania e non l’Atletico, al SanFilippo il Messina e non il Città diMessina. Siamo comunque fiducio-si perché registriamo grande entu-siasmo, la città ci sta seguendo,l’interesse c’è ed è costante, e noiquesto entusiasmo lo vogliamo ri-svegliare e dobbiamo essere tuttiuniti per rilanciare il Ragusa. Siamoconvinti che con una proprietà se-ria e importante questo si possa fa-re».

Una questione di cui adesso lanuova giunta, con in testa lo stessosindaco Giuseppe Cassì, che hatrattenuto per sé la delega alloSport, dovrà farsi carico.

Il tecnico dell’AsdRagusa calcio1949 Filippo Racitisarà affiancato dauno staff dinamicoe che puòpermettergli dipuntare in alto.

DELEGAZIONE PROVINCIALE FIGC

La Mattina formalizza l’addiogi.ca.) Claudio La Mattina non è più il presidente della delegazioneFigc di Ragusa. La notizia, data in anteprima dal nostro giornale, èstata confermata dall’interessato nel corso della riunione program-matica con le società di calcio iblee. Presenti molti dirigenti, i compo-nenti della delegazione, nonché il presidente della Sezione Aia diRagusa Andrea Battaglia con Gianni Bidelli. La Mattina ha ringraziatoi dirigenti delle società per la collaborazione ricevuta in queti dueanni di presidenza; ed anche il vicepresidente della Lnd, Sandro Mor-gana, e il presidente della Figc Sicilia Santino Lo Presti.

ANTONELLO LAURETTA

Il mare di Kaucana, oggi e domani, o-spita la seconda selezione zonale delcampionato nazionale Optimistcoppa del presidente – Coppa Pri-mavela – Trofeo del Comitato. Le re-gate, organizzate dal Circolo VelicoKaucana, sono valide per la selezio-ne degli atleti che parteciperanno alcampionato nazionale giovanile chesi terrà a Viareggio a fine agosto. Gliequipaggi che avranno conseguito imigliori risultati nella prima e nellaseconda selezione, infatti, sarannoammessi alla competizione nazio-nale.

La prima prova si è svolta domeni-ca 6 maggio scorso a Mondello. Inquell’occasione Lucrezia Micieli haconquistato la prima posizione fem-minile, mentre Paolo Salvo ha otte-nuto la nona posizione assoluta ri-sultando il primo cadetto classe2008. Proprio su loro due, il CircoloVelico Kaucana punta per avere atle-ti presenti a Viareggio. Sullo spec-chio d’acqua di Kaucana dovrebberoregatare almeno centoventi giovanisuddivisi equamente tra le categoriecadetti (nati tra il 2007 e il 2009) e ju-niores (nati tra il 2003 e il 2006) pro-venienti da tutti i circoli velici isolaniche svolgono attività agonistica. Lasquadra agonistica del Cvk, che du-rante il periodo invernale si è allena-ta nelle acque antistanti il porto diScoglitti, è completata da TommasoBattaglia, Chiara Cartia, GabrieleD’Ascenzio e dagli juniores Giulia edAlessio Scribano ed è allenata da Ra-miro Clemente Diaz. “Siamo orgo-gliosi di ospitare un evento sportivodi questa levatura – ha commentatoil presidente del Cvk Franco Saccà -.Si tratta infatti della regata più im-portante della stagione che la fede-razione italiana vela ci ha assegnato

dopo l’ottima organizzazione dell’I-talia Cup Classe Laser. Lucrezia ePaolo hanno dimostrato di avere lecarte in regola per bissare la parteci-pazione dell’anno scorso al campio-nato nazionale di Crotone. Ma spe-riamo di avere soddisfazioni anchedagli altri ragazzi”.

“Abbiamo scommesso sui più pic-coli per rilanciare l’attività agonisti-ca del Cvk - ha dichiarato il direttore

sportivo Luca Salvo -. Dopo alcunianni i nostri atleti tornano a salire sulpodio. Sono ragazzi che provengonotutti dai corsi estivi organizzati an-nualmente e dall’attività di promo-zione che svolgiamo nelle scuole conil progetto Velascuola che ha coin-volto 1.600 alunni delle scuole pri-marie e secondarie di Comiso, Vitto-ria e Acate”. Ma non ci sarà moltotempo per riposare. “Già domenicaprossima –spiega Nunzio Micieli deldirettivo del circolo – ci sposteremoa Manfredonia dove si svolgerà laquarta tappa del Trofeo Kinder,mentre il 14 e 15 luglio prossimo an-dremo a Cervia”.

UN TEAM DEL CIRCOLO VELICO KAUCANA

Scommessa. Salvo«Puntiamo sui piccoliper rilanciare l’attività»

MOUNTAIN BIKE. L’alfiere dell’Mtb Euromotor team Ragusa oggi a Chies D’Alpago

Distefano agli Internazionali d’Italia«Ha i numeri per un buon risultato»E’ a caccia di conferma lo junior del-l’Mtb Euromotor Team Ragusa Davi-de Distefano che oggi sarà impegnatosul tracciato degli Internazionali d’I-talia a Chies D’Alpago, in provincia diBelluno. Una vetrina di assoluto pre-stigio in cui il biker ragusano cerche-rà di mettersi in evidenza facendo te-soro di tutti i risultati positivi ottenu-ti nel corso della stagione e provan-do, per quel che sarà possibile, a mi-gliorare il proprio rendimento.

«C’è, ovviamente – chiarisce PeppeNascondiglio che, assieme ad AlessioPagano, ha curato la preparazionetecnica del corridore – la consapevo-lezza che avremo di fronte una con-correnza agguerritissima e che, natu-ralmente, dovremo sudarcela dallaprima all’ultima pedalata. Ma Davideè stato protagonista di una entusia-smante crescita che, naturalmente,speriamo possa portarci lontano. Quiavrà modo di dimostrare sino in fon-do tutte le proprie caratteristiche. E,conoscendolo, siamo certi che vorràgiocarsela sino alla fine».

Ma anche il resto della squadra, perquanto riguarda i bikers delle catego-rie Allievi ed Esordienti, sarà impe-gnata a Chies D’Alpago. Infatti, i ragu-sani, domani, saranno in lizza per ilcampionato italiano giovanile conl’auspicio di far bene. Finora il gruppoè risultato molto compatto nel sensoche, nelle varie gare, si è mosso comese fosse un unico atleta. E’ chiaro, pe-rò, che bisognerà rispondere presen-te alle sollecitazioni che arriverannoda un tracciato molto tecnico. E sol-tanto così sarà possibile verificarequali saranno le risultanze di un’atti-

vità di preparazione molto articolatae intensa.

Domenica scorsa, intanto, il grup-po ha potuto tirare il fiato per la pri-ma volta. Un modo per ricaricare lebatterie in vista dei prossimi decisiviimpegni, quelli che potrebbero im-preziosire ancora di più l’andamentogià positivo di questa straordinariastagione. “Sembrava quasi strano do-verci riposare – hanno sottolineato idue allenatori Giuseppe Nascondi-

glio e Alessio Pagano – dopo avere a-nimato con straordinari riscontri lefasi clou delle gare disputate in que-sto 2018 in cui abbiamo preso atto dicome il nostro gruppo sia continua-mente cresciuto dando sincera provadella propria capacità di acquisireconsapevolezza dei propri mezzi.Questo ci lascia ben sperare non soloin vista delle prossime competizionima anche e soprattutto per i prossimianni perché i nostri ragazzi, miglio-

VELA. Oggi e domani la seconda fase

DAVIDE DISTEFANO SI GIOCA LE PROPRIE CHANCE AGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA

rando di gara in gara, di stagione instagione, possono davvero ambire ainanellare risultati di rilievo a livelloregionale e nazionale. E poi non dob-biamo dimenticare i piccoli che, for-se, quest’anno, sono stati la nostramigliore soddisfazione visto che di-mostrano di sapere seguire in manie-ra pedissequa le imprese compiutedai colleghi più maturi. Davvero unabella soddisfazione per tutta la no-stra società”.

La settimana precedente a Messi-na, nella prova unica del campionatosiciliano di Xco, erano arrivati due ti-toli regionali. A conquistare il primoposto Davide Distefano nella catego-ria Junior e Federica Occhipinti nellacategoria Allievi donne. I bikers alle-nati da Giuseppe Nascondiglio e A-lessio Pagano sono partiti con moltabirra in corpo e, nella fase più delica-ta della gara, sono riusciti a tenerelontani gli avversari. E, alla fine, sonoriusciti a tagliare il traguardo davantia tutti. Indossando, quindi, la magliadi campioni siciliani di categoria.Una bella performance che testimo-nia il grado di crescita degli atleti ra-gusani i quali stanno operando perprepararsi al meglio in vista delleprossime competizioni di rilievo.Ma la pattuglia ragusana ha riporta-to altri risultati che meritano la do-vuta attenzione. Gabriele BellinaTerra, infatti, è salito sul podio, otte-nendo il secondo posto, nella cate-goria Esordienti secondo anno. Be-ne ha fatto anche Andrea Iurato alterzo posto nella categoria Esor-dienti primo anno.

M. F.

TRA SPORT EFEDE. Momen -ti di sport enon solo per ifesteggiamen -ti dei santi Pie-tro e Paolo aRagusa. Perquanto riguar-da l’intratteni -mento sporti-vo, il torneomisto amato-riale in via La-zio ha riscossoparecchio suc-cesso. Doma-ni, intanto, sa-rà il giorno del-la festa esternacon le due co-munità che fa-ranno incon-trare i simula-cri sul sagratodel Sacro Cuo-re. Nella foto ilconcerto delcoro Ventrevenerdì sera aSan Pietro.

CICLISMO

Coppa San Giovannisarà la prima voltanel centro di VittoriaANDREA LA LOTA

La festa di San Giovanni Battista diventa occasione disport. Vittoria, infatti, è pronta a dare il via alla “Prima Cop-pa San Giovanni”, caratterizzata da un appuntamento ci-clistico che si terrà tra oggi e domani all’interno del percor-so storico cittadino. Al centro dell’evento – che avrà carat-tere regionale per le categorie ciclistiche di settore giova-nile – l’Amministrazione comunale con il sindaco Giovan-ni Moscato ed il suo delegato allo sport Stefano Frasca. Lacollaborazione alla rassegna, invece, è data dal comitato diSan Giovanni e le società di ciclismo Asd Ciclo Sport Vitto-ria e Asd Peppè Molè. Sempre tra sabato e domenica, Sco-

glitti ospiterà il secondo “Stage delSole Gichin Funakoshi”, manifesta-zione di karate shotokan e jujitsuorganizzata dal maestro GianniFerrara con la presenza attiva in fa-se di dimostrazione di altri settemaestri provenienti dall’Italia.Continua dunque il processo di “vi -vacizzazione” sportiva messo inatto dal Comune durante le tantedomeniche dell’anno. Nel pro-gramma estivo non mancherà in-vece il solito appuntamento con ilKamarina Beach Sport ed il suo

classico torneo di Beach Soccer (quest’anno raddoppiatopresso la Riviera Lanterna).

“Ancora una volta – dichiara il delegato allo Sport – lacittà ospiterà grandi eventi sportivi. Domani mattinariempiremo e rivitalizzeremo il quartiere di San Giovannicon il meglio del ciclismo giovanile siciliano - partenzaprevista dalla piazzetta di Padre Pio – mentre oggi e doma-ni avremo a Scoglitti il meglio del karate nazionale. Il so-stegno a questi stage non può mancare – aggiungono dal-l’Amministrazione - perché si tratta di momenti di crescitaimportanti e da valorizzare. La città nell’ultimo periodo staoffrendo al panorama sportivo diversi campioni in disci-pline prima d’ora poco in rilievo. Da Panagia, Morello, Cri-scione, Massaro, Schininà per giungere a tanti altri atletiche ben stanno figurando nel campo dell’atletica”.

CICLISMO A VITTORIA

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018
Page 13: RASSEGNA STAMPA 30 Giugno 2018 - comunedivittoria.comcomunedivittoria.com/wp-content/uploads/2018/06/30-Giugno-2018.pdf · su 100 . Retribuzioni piØ consistenti, dunque, nel Settentrione,giacchÈ

SABATO 30 GIUGNO 2018

ragusa sport .41

CALCIO. Tavolino sarà il vice allenatore, D’Antoni il preparatore dei portieri

Il Ragusa ha completato lo staffEcco chi affiancherà Filippo RacitiPalma: «Entusiasmo è la parola d’ordine. Lo stadio? Nodo da sciogliere»

Con gli Optimistnel vivo a Kaucanala selezione zonalea livello nazionale

MICHELE FARINACCIO

In attesa che la nuova amministra-zione sciolga un nodo fondamenta-le, ovvero quello relativo all’utiliz-zo dell’Aldo Campo, si completa lostaff tecnico del Ragusa calcio. Do-po la definizione dell’intesa per ilruolo di allenatore, che sarà occu-pato da Filippo Raciti, sono stateriempite le caselle che attengonoalle altre articolazioni dello staff. Inparticolare Giuseppe Tavolino saràil vice allenatore e il tecnico dellaformazione juniores; AlessandroD’Antoni sarà il preparatore deiportieri. Il prof. Fausto Sortino sioccuperà del ruolo di preparatoreatletico mentre il massaggiatoresarà Marco Antoci. Inoltre, ci saràanche la figura del match analysis,cioè un vero e proprio analista del-la gara, ovvero una figura che fino aquesto momento nel calcio dilet-tantistico si vede poco (mentre inaltri sport esiste da tempo): MarcoCriscione.

«Uno staff tecnico d’alta qualità edi sicuro spessore – commenta ilpresidente del sodalizio azzurroNicola D’Amico – che potrà fornirciquella marcia in più verso la dire-zione dell’entusiasmo che, comesocietà, miriamo a diffondere intutta la città affinché il Ragusa cal-cio possa tornare a coinvolgere tut-ti».

Il direttore sportivo Santo Palmasottolinea: «Abbiamo avuto mododi parlare con ciascuno dei compo-nenti dello staff tecnico, sondando-ne le motivazioni e verificandonele ambizioni. Sono tutti assoluta-mente in linea con il nostro proget-to per cui da questo momento par-leremo una lingua unica per rag-giungere il nostro obiettivo. Comeabbiamo più volte ribadito, il no-

stro primario interesse è sviluppa-re, attorno al Ragusa calcio, un veroe proprio movimento che entusia-smi tutti e catturi quanta più parte-cipazione sarà possibile. Stiamomuovendo i primi passi con note-vole oculatezza perché non inten-diamo sbagliare. Abbiamo ben

chiaro in mente il percorso da com-piere e siamo certi che, se tutta lacittà ci starà accanto, arriverannoanche i risultati».

Per quanto riguarda lo stadio,Santo Palma era stato chiaro: «Que-sta è una condizione fondamentaleper noi. Posto il fatto che lo stadio

di contrada Selvaggio è di proprietàdel Comune, è chiaro che si tratta diun impianto da gioco storicamentedel Ragusa, dove è stato il Ragusa ascrivere le pagine di calcio. Noi gio-cheremo e ci alleneremo alle 15perché stiamo facendo una squa-dra per giocare a calcio. D’altra par-te, al Tupparello ci gioca l’Acireale enon il Real Aci, al Massimino ci gio-ca il Catania e non l’Atletico, al SanFilippo il Messina e non il Città diMessina. Siamo comunque fiducio-si perché registriamo grande entu-siasmo, la città ci sta seguendo,l’interesse c’è ed è costante, e noiquesto entusiasmo lo vogliamo ri-svegliare e dobbiamo essere tuttiuniti per rilanciare il Ragusa. Siamoconvinti che con una proprietà se-ria e importante questo si possa fa-re».

Una questione di cui adesso lanuova giunta, con in testa lo stessosindaco Giuseppe Cassì, che hatrattenuto per sé la delega alloSport, dovrà farsi carico.

Il tecnico dell’AsdRagusa calcio1949 Filippo Racitisarà affiancato dauno staff dinamicoe che puòpermettergli dipuntare in alto.

DELEGAZIONE PROVINCIALE FIGC

La Mattina formalizza l’addiogi.ca.) Claudio La Mattina non è più il presidente della delegazioneFigc di Ragusa. La notizia, data in anteprima dal nostro giornale, èstata confermata dall’interessato nel corso della riunione program-matica con le società di calcio iblee. Presenti molti dirigenti, i compo-nenti della delegazione, nonché il presidente della Sezione Aia diRagusa Andrea Battaglia con Gianni Bidelli. La Mattina ha ringraziatoi dirigenti delle società per la collaborazione ricevuta in queti dueanni di presidenza; ed anche il vicepresidente della Lnd, Sandro Mor-gana, e il presidente della Figc Sicilia Santino Lo Presti.

ANTONELLO LAURETTA

Il mare di Kaucana, oggi e domani, o-spita la seconda selezione zonale delcampionato nazionale Optimistcoppa del presidente – Coppa Pri-mavela – Trofeo del Comitato. Le re-gate, organizzate dal Circolo VelicoKaucana, sono valide per la selezio-ne degli atleti che parteciperanno alcampionato nazionale giovanile chesi terrà a Viareggio a fine agosto. Gliequipaggi che avranno conseguito imigliori risultati nella prima e nellaseconda selezione, infatti, sarannoammessi alla competizione nazio-nale.

La prima prova si è svolta domeni-ca 6 maggio scorso a Mondello. Inquell’occasione Lucrezia Micieli haconquistato la prima posizione fem-minile, mentre Paolo Salvo ha otte-nuto la nona posizione assoluta ri-sultando il primo cadetto classe2008. Proprio su loro due, il CircoloVelico Kaucana punta per avere atle-ti presenti a Viareggio. Sullo spec-chio d’acqua di Kaucana dovrebberoregatare almeno centoventi giovanisuddivisi equamente tra le categoriecadetti (nati tra il 2007 e il 2009) e ju-niores (nati tra il 2003 e il 2006) pro-venienti da tutti i circoli velici isolaniche svolgono attività agonistica. Lasquadra agonistica del Cvk, che du-rante il periodo invernale si è allena-ta nelle acque antistanti il porto diScoglitti, è completata da TommasoBattaglia, Chiara Cartia, GabrieleD’Ascenzio e dagli juniores Giulia edAlessio Scribano ed è allenata da Ra-miro Clemente Diaz. “Siamo orgo-gliosi di ospitare un evento sportivodi questa levatura – ha commentatoil presidente del Cvk Franco Saccà -.Si tratta infatti della regata più im-portante della stagione che la fede-razione italiana vela ci ha assegnato

dopo l’ottima organizzazione dell’I-talia Cup Classe Laser. Lucrezia ePaolo hanno dimostrato di avere lecarte in regola per bissare la parteci-pazione dell’anno scorso al campio-nato nazionale di Crotone. Ma spe-riamo di avere soddisfazioni anchedagli altri ragazzi”.

“Abbiamo scommesso sui più pic-coli per rilanciare l’attività agonisti-ca del Cvk - ha dichiarato il direttore

sportivo Luca Salvo -. Dopo alcunianni i nostri atleti tornano a salire sulpodio. Sono ragazzi che provengonotutti dai corsi estivi organizzati an-nualmente e dall’attività di promo-zione che svolgiamo nelle scuole conil progetto Velascuola che ha coin-volto 1.600 alunni delle scuole pri-marie e secondarie di Comiso, Vitto-ria e Acate”. Ma non ci sarà moltotempo per riposare. “Già domenicaprossima –spiega Nunzio Micieli deldirettivo del circolo – ci sposteremoa Manfredonia dove si svolgerà laquarta tappa del Trofeo Kinder,mentre il 14 e 15 luglio prossimo an-dremo a Cervia”.

UN TEAM DEL CIRCOLO VELICO KAUCANA

Scommessa. Salvo«Puntiamo sui piccoliper rilanciare l’attività»

MOUNTAIN BIKE. L’alfiere dell’Mtb Euromotor team Ragusa oggi a Chies D’Alpago

Distefano agli Internazionali d’Italia«Ha i numeri per un buon risultato»E’ a caccia di conferma lo junior del-l’Mtb Euromotor Team Ragusa Davi-de Distefano che oggi sarà impegnatosul tracciato degli Internazionali d’I-talia a Chies D’Alpago, in provincia diBelluno. Una vetrina di assoluto pre-stigio in cui il biker ragusano cerche-rà di mettersi in evidenza facendo te-soro di tutti i risultati positivi ottenu-ti nel corso della stagione e provan-do, per quel che sarà possibile, a mi-gliorare il proprio rendimento.

«C’è, ovviamente – chiarisce PeppeNascondiglio che, assieme ad AlessioPagano, ha curato la preparazionetecnica del corridore – la consapevo-lezza che avremo di fronte una con-correnza agguerritissima e che, natu-ralmente, dovremo sudarcela dallaprima all’ultima pedalata. Ma Davideè stato protagonista di una entusia-smante crescita che, naturalmente,speriamo possa portarci lontano. Quiavrà modo di dimostrare sino in fon-do tutte le proprie caratteristiche. E,conoscendolo, siamo certi che vorràgiocarsela sino alla fine».

Ma anche il resto della squadra, perquanto riguarda i bikers delle catego-rie Allievi ed Esordienti, sarà impe-gnata a Chies D’Alpago. Infatti, i ragu-sani, domani, saranno in lizza per ilcampionato italiano giovanile conl’auspicio di far bene. Finora il gruppoè risultato molto compatto nel sensoche, nelle varie gare, si è mosso comese fosse un unico atleta. E’ chiaro, pe-rò, che bisognerà rispondere presen-te alle sollecitazioni che arriverannoda un tracciato molto tecnico. E sol-tanto così sarà possibile verificarequali saranno le risultanze di un’atti-

vità di preparazione molto articolatae intensa.

Domenica scorsa, intanto, il grup-po ha potuto tirare il fiato per la pri-ma volta. Un modo per ricaricare lebatterie in vista dei prossimi decisiviimpegni, quelli che potrebbero im-preziosire ancora di più l’andamentogià positivo di questa straordinariastagione. “Sembrava quasi strano do-verci riposare – hanno sottolineato idue allenatori Giuseppe Nascondi-

glio e Alessio Pagano – dopo avere a-nimato con straordinari riscontri lefasi clou delle gare disputate in que-sto 2018 in cui abbiamo preso atto dicome il nostro gruppo sia continua-mente cresciuto dando sincera provadella propria capacità di acquisireconsapevolezza dei propri mezzi.Questo ci lascia ben sperare non soloin vista delle prossime competizionima anche e soprattutto per i prossimianni perché i nostri ragazzi, miglio-

VELA. Oggi e domani la seconda fase

DAVIDE DISTEFANO SI GIOCA LE PROPRIE CHANCE AGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA

rando di gara in gara, di stagione instagione, possono davvero ambire ainanellare risultati di rilievo a livelloregionale e nazionale. E poi non dob-biamo dimenticare i piccoli che, for-se, quest’anno, sono stati la nostramigliore soddisfazione visto che di-mostrano di sapere seguire in manie-ra pedissequa le imprese compiutedai colleghi più maturi. Davvero unabella soddisfazione per tutta la no-stra società”.

La settimana precedente a Messi-na, nella prova unica del campionatosiciliano di Xco, erano arrivati due ti-toli regionali. A conquistare il primoposto Davide Distefano nella catego-ria Junior e Federica Occhipinti nellacategoria Allievi donne. I bikers alle-nati da Giuseppe Nascondiglio e A-lessio Pagano sono partiti con moltabirra in corpo e, nella fase più delica-ta della gara, sono riusciti a tenerelontani gli avversari. E, alla fine, sonoriusciti a tagliare il traguardo davantia tutti. Indossando, quindi, la magliadi campioni siciliani di categoria.Una bella performance che testimo-nia il grado di crescita degli atleti ra-gusani i quali stanno operando perprepararsi al meglio in vista delleprossime competizioni di rilievo.Ma la pattuglia ragusana ha riporta-to altri risultati che meritano la do-vuta attenzione. Gabriele BellinaTerra, infatti, è salito sul podio, otte-nendo il secondo posto, nella cate-goria Esordienti secondo anno. Be-ne ha fatto anche Andrea Iurato alterzo posto nella categoria Esor-dienti primo anno.

M. F.

TRA SPORT EFEDE. Momen -ti di sport enon solo per ifesteggiamen -ti dei santi Pie-tro e Paolo aRagusa. Perquanto riguar-da l’intratteni -mento sporti-vo, il torneomisto amato-riale in via La-zio ha riscossoparecchio suc-cesso. Doma-ni, intanto, sa-rà il giorno del-la festa esternacon le due co-munità che fa-ranno incon-trare i simula-cri sul sagratodel Sacro Cuo-re. Nella foto ilconcerto delcoro Ventrevenerdì sera aSan Pietro.

CICLISMO

Coppa San Giovannisarà la prima voltanel centro di VittoriaANDREA LA LOTA

La festa di San Giovanni Battista diventa occasione disport. Vittoria, infatti, è pronta a dare il via alla “Prima Cop-pa San Giovanni”, caratterizzata da un appuntamento ci-clistico che si terrà tra oggi e domani all’interno del percor-so storico cittadino. Al centro dell’evento – che avrà carat-tere regionale per le categorie ciclistiche di settore giova-nile – l’Amministrazione comunale con il sindaco Giovan-ni Moscato ed il suo delegato allo sport Stefano Frasca. Lacollaborazione alla rassegna, invece, è data dal comitato diSan Giovanni e le società di ciclismo Asd Ciclo Sport Vitto-ria e Asd Peppè Molè. Sempre tra sabato e domenica, Sco-

glitti ospiterà il secondo “Stage delSole Gichin Funakoshi”, manifesta-zione di karate shotokan e jujitsuorganizzata dal maestro GianniFerrara con la presenza attiva in fa-se di dimostrazione di altri settemaestri provenienti dall’Italia.Continua dunque il processo di “vi -vacizzazione” sportiva messo inatto dal Comune durante le tantedomeniche dell’anno. Nel pro-gramma estivo non mancherà in-vece il solito appuntamento con ilKamarina Beach Sport ed il suo

classico torneo di Beach Soccer (quest’anno raddoppiatopresso la Riviera Lanterna).

“Ancora una volta – dichiara il delegato allo Sport – lacittà ospiterà grandi eventi sportivi. Domani mattinariempiremo e rivitalizzeremo il quartiere di San Giovannicon il meglio del ciclismo giovanile siciliano - partenzaprevista dalla piazzetta di Padre Pio – mentre oggi e doma-ni avremo a Scoglitti il meglio del karate nazionale. Il so-stegno a questi stage non può mancare – aggiungono dal-l’Amministrazione - perché si tratta di momenti di crescitaimportanti e da valorizzare. La città nell’ultimo periodo staoffrendo al panorama sportivo diversi campioni in disci-pline prima d’ora poco in rilievo. Da Panagia, Morello, Cri-scione, Massaro, Schininà per giungere a tanti altri atletiche ben stanno figurando nel campo dell’atletica”.

CICLISMO A VITTORIA

utente
Text Box
La Sicilia 30 Giugno 2018