Rassegna stampa 3 dicembre 2013

48
Rassegna Stampa

description

 

Transcript of Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Page 1: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Rassegna Stampa

Page 2: Rassegna stampa 3 dicembre 2013
Page 3: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

ECONOMIA E MERCATILA REPUBBLICA Tiffany vola sulle ali della “fiducia”LA REPUBBLICA Confcommercio: il peso degli acconti annulla i benefici sul cuneo fiscalePAMBIANCONEWS Damiani, nel semestre cresce ma resta in rossoINFORMAZIONI D’ORO Oro: punto di svolta?CORRIERE DELLA SERA Oro e barile. Saldi invernali. A quale prezzo inseguirliINFORMAZIONI D’ORO Oro, persiste il trend ribassistaIL SOLE 24 ORE La crisi manda a vuorto il super-accontoIL SOLE 24 ORE Rinvio senza sanzioniINFORMAZIONI D’ORO La Germania riduce ancora le riserve di oro

FISCOITALIA OGGI Spesometro, istruzioni per l’uso

COMPRO OROIL SOLE 24 ORE Cinque consigli per chi vuole vendere oro senza sbagliareL’ORAFO Oro in Euro premia il Varese calcioIL SOLE 24 ORE Plus - Compro Oro? Il bene rifugio protegge sempre meno Lingotti o finanziario ma con un «peso» limitato Negozi di strada in ritirata Il valore dell’oggetto usato? Lo fa chi acquista

SETTORE E MODA NEWS-24H Tokio: gioielleria mette in vendita albero di Natale in oro massiccioIL GIORNALE DEL LUSSO Cosa le regalo?INFORMAZIONI D’ORO Tell me Dior, gioielli sfiziosiINFORMAZIONI D’ORO BRAFA Art Fair, gioielli d'epocaLA GAZZETTA DI BARI «I limiti fiscali ci stanno uccidendo»LA REPUBBLICA Shamballa Jewels, obiettivo Italia La magia di Iwc per il piccolo principeLA REPUBBLICA I ladri di regaliIL SOLE 24 ORE Orologi - InsertoCORRIERE DI BOLOGNA «Regali a palazzo», l’artigiano di qualità va in vetrinaDELUXE BLOG Girard Perregaux orologio di lusso Cat's Eye Alta OrologeriaDELUXE BLOG Morellato i gioielli regalo per Natale 2013IL GIORNALE DEL LUSSO At tenti! Ecco The Longines Heritage Military 1938IL GIORNALE DEL LUSSO A Natale regala uno smartwatchINFORMAZIONI D’ORO Girard Perregaux vince l’Anguille d’OrINFORMAZIONI D’ORO Volubilis Lanvin, più di semplici gioielliDELUXE BLOG Vacheron Constantin Patrimony Contemporaine in oro biancoDELUXE BLOG Cronografo Ford a tiratura limitata in 100 esemplariPAMBIANCONEWS Lotus festeggia il trionfo di Marc Màrquez

CRONACALA REPUBBLICA "M'hanno rubato la serenità" Parla il gioielliere rapinatoLA REPUBBLICA Milano, il rapinatore del maxi colpo si filma con i gioielli

3 Dicembre 20133 Dicembre 2013

Rassegna in collaborazione con

Page 4: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Economia e Mercati

del 03 Dicembre 2013

Page 5: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Confcommercio: il peso degli accontiannulla i benefici sul cuneo fiscaleSecondo un'indagine dei commercianti, dall'aumento degli acconti su Ires e Irap (nel 2013) per coprire l'Imu deriva un maggior gettito per 1,14 miliardi. Si vanifica così l'effetto benefico della riduzione dei premi Inail, stimato in 1 miliardo (nel 2014)

MILANO - Il maggior gettito fiscale generato dall'aumento degli acconti di imposta Ires e Irap vale 1,147 miliardi e vanifica il beneficio che le imprese dovrebbero avere l'anno prossimo per il taglio del cuneo fiscale (1 miliardo) previsto dalla Legge di Stabilità. Il calcolo arriva dalla Confcommercio che parla appunto di beneficio "azzerato" nel saldo tra le due misure. Ieri, infatti, il

Governo ha fatto scattere la clausola di salvaguardia per le coperture della prima rata Imu, cancellata a fine agosto: acconto Ires in crescita di 1,5 punti nel 2013 e 2014, mentre nei due anni successivi aumento delle accise sui carburanti.

"La Legge di Stabilità", spiegano i commercianti, "prevede, nel 2014, una prima riduzione del cuneo fiscale a favore delle imprese attraverso un abbassamento dei premi Inail, con un beneficio stimato dal Governo in un miliardo di euro per il prossimo anno. Ma si tratta di un beneficio che, oltre ad essere già di per sé troppo esiguo, viene anche completamente azzerato per i maggiori versamenti che vengono richiesti in questa fine di 2013 che, di fatto, garantirebbero allo Stato introiti di importo complessivo superiore alla dimensione stessa della

riduzione del cuneo fiscale promessa. In pratica, alle imprese viene chiesto di anticipare oggi alle casse pubbliche il beneficio fiscale che riceveranno il prossimo anno". E' dunque qusto, in sintesi, l'amaro risultato di un'analisi di Confcommercio in collaborazione con il Cer sugli effetti derivanti dall'aumento degli acconti di imposta per le imprese.

"Infatti - prosegue l'analisi - alcune delle coperture previste per l'abolizione della prima rata dell'Imu non sono state conseguite. Si tratta, in particolare, dei 600 milioni di gettito atteso dalla cosiddetta 'sanatoria giochi' e di parte dei maggiori introiti Iva associati allo sblocco dei pagamenti della Pubblica amministrazione pari a 925 milioni. Sono, queste ultime, due forme di prelievo aggiuntive, ma allo stesso tempo a impatto nullo per il sistema economico: la prima perché confinata a una sola categoria di operatori, a cui viene, peraltro, offerto un forte sconto per la chiusura di precedenti pendenze fiscali; la seconda perchè compensata da pagamenti di ammontare molto maggiore e da lungo tempo attesi dalle imprese. Si tratta di misure che, se realizzate, non avrebbero inciso sulla percezione del livello di pressione fiscale e che, quindi, non avrebbero tolto forza al messaggio di riduzione della stessa, che il Governo ha lanciato con l'annuncio degli interventi in materia di cuneo fiscale".

(03 dicembre 2013)

Page 6: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

lunedì, 2 dicembre 2013

Guido Damiani, AD Gruppo Damiani

Il CdA di ha approvato la relazione finanziaria consolidata relativa al primo semestre,chiuso al 30 settembre 2013. Nel periodo il gruppo valenzano della gioielleria ha conseguito ricavipari a 65 milioni di euro, in crescita del 16,1% a tassi di cambio costanti e del 12,7%, a tassi dicambio correnti rispetto ai primi sei mesi dell’esercizio precedente. L’ebitda si è attestato a 3milioni di euro rispetto ai –2,4 milioni di euro al 30 settembre 2012. “Nel primo semestredell’esercizio 2012/2013 erano presenti proventi di natura non ricorrente pari a 2,0 milioni di euro– si legge nella nota del gruppo . Al netto di tale componente l’Ebitda risulterebbe inmiglioramento di 1,3 milioni di euro”.

Il risultato netto è stato negativo per 6,1 milioni di euro rispetto ai –5,3 milioni di euro conseguiti il30 settembre 2012. Infine, al 30 settembre 2013 Damiani ha registrato un indebitamentofinanziario netto di 41,6 milioni di euro rispetto ai 33 milioni di euro al 31 marzo 2013.

Page 7: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Lunedì 02 Dicembre 2013 Scritto da Pericle Cenci

L' si avvicina ad un , che potrebbe decidere l' per il prossimo futuro.

Analizzando solo il e non la congiuntura internazionale che a noi poco deve interessare, laha messo in pericolo l'andamento dell'oro e la ne confermerebbe il

.

Come tutti ben sapete io sono ottimista e quindi confido nella e in un rimbalzo di forza checi consentirà di tornare che ci spinge verso il basso da più di un anno.

Quindi si avrebbe la e l'.

P.S. Per tutti coloro che hanno un o che comunque devono houna buona notizia: è in via sperimentale presso il nostro di riferimento, Oro ItaliaInvestimenti, un che consentirà ai propri clienti digarantendoli se scende il prezzo pattuito, ma consentendo loro, se il prezzo sale, un guadagno pari alprezzo pattuito più il 50% del valore del relativo aumento. Praticamente i clienti non dovranno piùpreoccuparsi di perché, comunque andrà, ci sarà un guadagno!

Page 8: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

VIVIMILANO Pagina: Economia Data: 02 Dicembre 2013

Page 9: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Oro, persiste il trend ribassistaLunedì 02 Dicembre 2013 Scritto da Greta Milici

Gli analisti vedono l’oro ancora al ribasso, dal momento che i prezzihanno toccato il più alto calo mensile dal mese di giugno e siapprestano a raggiungere il più basso livello annuale da più di undecennio.

Venerdì al Comex di New York i futures sull’oro con consegna afebbraio hanno guadagnato l’1,01% chiudendo la settimana1,250,40 dollari l’oncia.

Se è vero che quello del 2013 passerà alla storia come il più fortecrollo dell’oro dall’anno 2000, la situazione del mese appena trascorso non è certamente migliore di quellaannuale. Il mese di novembre appena concluso è stato definito addirittura “il peggiore dal 1978”, con uncalo del metallo giallo del 5,4%, che ha toccato i 1.225,55 dollari l’oncia giorno 25 novembre, e che siprepara al suo primo forte calo annuale ( 26% fino ad ora).

Un sondaggio di Bloomberg News ha rivelato la maggioranza di previsioni negative tra gli analisti, 18 deiquali prevedono un ulteriore crollo del prezzo nel corso della settimana di apertura di dicembre, contro 9altri analisti con una visione rialzista e 3 che rimangono in posizione neutrale.

Lo “scivolone” dell’oro avvenuto quest’anno ha visto molti investitori perder fede nel metallo come benerifugio, costringendo le compagnie minerarie a fare almeno 26 miliardi di dollari di svalutazioni e portandoil miliardario John Paulson ad affermare che non avrebbe più comprato oro.

Ancora una volta gli occhi degli investitori saranno puntati sulla situazione economica degli USA, in attesadella prossima riunione della Fed che si terrà nei giorni 17 e 18 dicembre.

Page 10: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

da pag. 4

02-DIC-2013

Diffusione: 267.228

Lettori: 907.000

Dir. Resp.: Roberto Napoletano

Page 11: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

da pag. 4

02-DIC-2013

Diffusione: 267.228

Lettori: 907.000

Dir. Resp.: Roberto Napoletano

Page 12: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

da pag. 2

02-DIC-2013

Diffusione: n.d.

Lettori: n.d.

Page 13: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

La Germania riduce ancora le riserve di oroSabato 30 Novembre 2013 Scritto da Edoardo Ebolito

Anche la Germania fugge dall’oro. Secondo il Fondo Monetariointernazionale, la Banca Centrale tedesca ha dimezzato le sue riserveaurifere, attuando il secondo taglio nell’arco degli ultimi cinque mesi.

La “virata” della Bundesbank è stata netta: solo ad ottobre sono stateinfatti cedute ben 3.421 tonnellate d’oro, con i fondi attuali cheammontano ora a 3.387, 247 tonnellate.

Attualmente il più grande detentore mondiale di oro sono gli Stati Uniti,le cui riserve ammontano a ben 8.133,748 tonnellate, dopo un piccoloincremento di 0.033 tonnellate nel mese di ottobre.

Le dismissioni tedesche non fanno altro che confermare la crisi patita attualmente dal “gold”. Dopo la crisimondiale del 2008, che aveva scatenato un’impennata dei prezzi, all’inizio del 2013 il settore aurifero èentrato in recessione per effetto di alcune politiche restrittive operate dai vari governi, in primis quellostatunitense.

I cambiamenti nei modelli delle compravendite hanno influenzato il prezzo dell'oro mondiale, entrato inuna fase di discesa che non accenna a trovare freni. Il picco massimo degli acquisti si è raggiunto a fine2012, con 544,1 tonnellate acquistate su scala mondiale. Nei primi nove mesi del nuovo anno l’inversionedi tendenza è stata netta, con un calo del 25% degli acquisti.

I sentori di una crisi profonda si erano avuti nel mese di aprile, quando è uscita la notizia che Cipro,detentore di meno di 15 tonnellate d’oro, stava cercando di vendere le proprie riserve auree per alleviare isuoi oneri finanziari.

L’unica “isola felice” per l’oro sembra essere la Turchia. Secondo gli ultimi dati del FMI, il più grandeaumento mensile proviene da Istanbul. Il fenomeno è stato scatenato in gran parte dalla politicaeconomica del governo turco, che ha permesso anche alle banche commerciali di tenere una parte delleloro riserve in oro. In questo modo, la quota di partecipazione statale è salita di 12,994 tonnellate nel mesedi ottobre, facendo registrare il quarto aumento consecutivo ed arrivando ad un totale di 503,255tonnellate.

Gli altri stati che hanno aumentato le loro partecipazioni in oro sono il Kazakhstan e l’Azerbaijan (circa 2tonnellate ciascuna), mentre la Grecia, il Lussemburgo e la Costa Rica hanno aggiunto quote insignificantialle loro riserve.

Alcuni paesi, come ad esempio la Cina, non rendono pubblici i loro possedimenti in oro su base mensile.L’ultima notizia certa sul paese asiatico risale addirittura al 2009, quando la Banca Centrale dichiarò dipossedere 1.054 tonnellate d’oro. La Metalli Preziosi Insight, un’azienda di consulenza con sede ad HongKong, stima che il governo cinese abbia acquistato 300 tonnellate di oro nella prima metà del 2013 e,probabilmente, abbia mantenuto questo ritmo per tutto l'anno.

Page 14: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Fiscoda pag. 9

02-DIC-2013

Diffusione: n.d.

Lettori: 172.000

Dir. Resp.: Marino Longoni da pag. 9

02-DIC-2013

Diffusione: n.d.

Lettori: 172.000

Dir. Resp.: Marino Longoni

Page 15: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

da pag. 9

02-DIC-2013

Diffusione: n.d.

Lettori: 172.000

Dir. Resp.: Marino Longoni

Page 16: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Compro Oro

Cinque consigli per chi vuole vendere oro senza sbagliareI Compro oro hanno conquistato le strade di tutte le città italiane. Queste attività si sono dimostrate, per certi versi, un "termometro della crisi" dal momento che la loro espansione è stata parallela a un aumento del prezzo del metallo giallo (che adesso sta tornando in zona ribasso) ma anche alla crescente difficoltà di accesso al credito da parte dei cittadini italiani. Se l'anno scorso, però, disfarsi di un bracciale o una catenina poteva essere remunerativo per il cittadino (l'oro veniva acquistato anche a 30 euro al grammo, se non cifre superiori), oggi, con un costo che oscilla sui 30 euro al grammo per l'oro puro (24 carati) il prezzo di acquisto dell'oro da gioielleria (18 carati) è necessariamente sceso, e si attesta tra i 17 e i 19 euro al grammo. Se, comunque siete intenzionati a liquidare il vostro oro è bene seguire un piccolo "manuale di vendita".

di Raffaela Ulgheri

1. Compro oro / Non fermarti al primo negozio sotto casa

Prima di procedere con la vendita è importante chiedere unprezzo d'acquisto indicativo a più attività. Ancora non esiste,

infatti, un "borsino dell'oro usato" e ogni operatore può decidere un ammontare a sua discrezione in base ai valori ufficiali del giorno. La creazione di un prezzo di acquisto unitario è una delle priorità della proposta di Legge sui Compro Oro, ancora in discussione al Parlamento. Esiste un'attività ogni 5mila abitanti e potrai trovare con facilità più operatori nello stesso quartiere; nelle grandi città capita di incontrarne diversi anche lungo la stessa via. Ricorda: non fermarti solo al prezzo al grammo ma cerca di far valutare il valore totale dei beni che hai deciso di vendere.

2. Compro oro / Bilancino a vista

(Corbis)

Dal momento che acquistano al grammo, i Compro Oro sono dotati di bilance di precisione con cui verificano il valore effettivo della merce che vanno a comperare. Per contro, anche il venditore deve essere in grado di controllare visivamente che il proprio oro sia valutato in maniera corretta. Assicurati, pertanto, che il bilancino sia sul bancone, con l'indicazione del peso visibile sia per te che per l'operatore, e ricorda: i grammi fanno la differenza soprattutto quando si tratta di più oggetti, in questo caso, infatti, diventa difficile verificare che il peso indicato dal commesso corrisponda a quello vero.

Page 17: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

3. Compro oro / Documenti da presentare

Per poter vendere il tuo oro devi avere con te un documento di identità. Il titolore dell'attività o il commesso è, infatti, tenuto a registrare la transazione su un apposito registro degli acquisti che deve presentare ai fini di eventuali verifiche da parte delle autorità di polizia, e deve

conservare l'oggetto per dieci giorni prima di mandarlo in fonderia. All'interno del registro inserirà la descrizione dell'oggetto, il suo peso e gli estremi del tuo documento. L'esercente, però, non è tenuto a rilasciare una ricevuta di acquisto. La registrazione è l'unico documento che attesti la compravendita in via ufficiale.

4. Compro oro / Non è un Banco dei Pegni

Fai molta attenzione all'operatore che ti propone di lasciare in pegno il tuo oro. L'attività di credito su pegno è una prerogativa di istituti bancari e finanziari autorizzati e sottoposti al controllo di Bankitalia. Tali istituti hanno, al

loro interno, periti estimatori professionali e, una volta accertato il valore del bene, rilasciano una polizza di pegno al portatore. Il compro oro è un canale completamente diverso. Non può rilasciare polizze di pegno e conserva l'oggetto solo per dieci giorni, ossia per il tempo indicato dalla Questura a fini di verifiche di polizia. Una volta venduto il bene non è più ritirabile. Solo in alcuni casi, a discrezione del titolare dell'attività, si può riavere l'oggetto indietro.

5. Compro oro / Non accettare pagamenti in contanti oltre 999,99 euro

In base alla normativa sulla tracciabilità dei pagamenti non è possibile accettare un pagamento in contanti che superi le 999,99 euro per singola operazione. Nel caso in cui il valore dell'oro dovesse superare questo limite, il Compro oro è tenuto, pertanto, a liquidare la somma dovuta solo tramite

assegno. Ricorda che a volte queste attività sono interessate da infiltrazioni mafiose e, grazie alla facilità con cui si ottengono le licenze per l'apertura, i riciclatori hanno potuto sostenere il cosiddetto "costo del riciclaggio" di denaro derivante da operazioni illecite, aumentando il prezzo di acquisto dei rottami d'oro. Così facendo hanno potuto attrarre una clientela maggiore assicurandosi pagamenti solo tramite

Page 18: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

02/12/2013

By orafoitaliano

Oro in Euro, in collaborazione con A.S. Varese 1910, premia i tifosi che vanno allostadio a sostenere la squadra in occasione delle partite casalinghe. Infatti a ognimatch disputato in casa, allo stadio F. Ossola, si potranno vincere biglietti per lesuccessive partite e un gioiello Oro in Euro: sarà sufficiente compilare la cartolinadistribuita prima dell’inizio partita e consegnarla presso i punti raccolta perpartecipare all’estrazione di un gioiello Oro in Euro e di un biglietto in tribuna perla stagione 2013/2014. E compilando la cartolina si partecipa automaticamentealla grande estrazione finale: in palio una collana punto luce con diamante Oro inEuro e un abbonamento in tribuna per la stagione 2014/2015. Il regolamento èaccessibile online: www.oroineuro.it e www.varese1910.it.

Page 19: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

del 2 Dicembre 2013

Page 20: Rassegna stampa 3 dicembre 2013
Page 21: Rassegna stampa 3 dicembre 2013
Page 22: Rassegna stampa 3 dicembre 2013
Page 23: Rassegna stampa 3 dicembre 2013
Page 24: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Settore e Moda

Tokio: gioielleria mette in vendita albero di Natale in oro massiccio Una gioielleria di Tokio espone nel suo negozio un albero di Natale interamente in oro massiccio e decorato con le sagome dei personaggi Disney. Per realizzare l'opera è stato necessario l'intervento di 10 artigiani. Ora è in vendita.

TOKIO - Di alberi di Natale, ormai, se ne vedono di tutti i tipi, i colori e le grandezze. Di un albero di Natale d’oro, però, non si era ancora sentito parlare. Sino ad oggi. A Tokio,infatti, ne è stato realizzato proprio uno dalla gioielleria Tanaka Kikinzoku. La struttura è completamente in oro massiccio e decorata con le sagome dei personaggi Disney più famosi. I vari livelli dell’albero ruotano e, a completare l’opera, ci sono anche nastri in foglie d’oro. Per ottenere un albero del genere

è stato necessario l’intervento di 10 artigiani che hanno lavorato per circa 2 mesi.

Dopo un lavoro del genere non sorprende che l’albero, 40 Kg d’oro per un’altezza di 2,4 metri,non sia nato per abbellire la gioielleria in occasione delle feste natalizie, ma per essere messo in vendita. Il costo? Solo 350 milioni di yen, pari a circa 4 milioni di euro. I responsabili della gioielleria garantiscono che è un vero affare. Per chi, comunque, vuole risparmiare, sono state create anche alcune copie in scala ridotta, alte 25 cm, al modico prezzo di 2 milioni di yen, pari a circa 200.000 euro.

pubblicato da Fabiana Carcatella 3 d icembre 2013 11:34

Page 25: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Cosa le regalo?Pubblicato il 3 dicembre 2013 da Direttore | Moda e...

Fidanzati, niente panico. Se non sapete che regalo farle a Natale, abbiamo pensato a 5 proposte per 5tipologie di donna

Camminano mano nella mano in centro, guardano le vetrine. Lei si ferma, lui le chiede che cosa l’ha colpitamaggiormente. Guardano insieme le scarpe con il tacco alto, lei non può trattenersi dal guardarleammirata con gli stessi occhi con cui un bambino guarda il barattolo della cioccolata. Lui la invita aprovarle. Loro, gli uomini, sembrano sereni e invece no. Vivono nel dubbio, nell’ansia di sbagliare il regaloper la propria donna. Li riconosci subito, i fidanzati in cerca del regalo perfetto.

E visto che a noi fanno davvero tanta tenerezza, in vista del Natale, vogliamo dare dei piccoli suggerimentiper non sbagliare, per far sì che riescano a comprare il dono giusto per lei, quello che le farà illuminare gliocchi e sciogliersi un sorriso che varrà ben i soldi spesi. Per facilitarvi il compito abbiamo individuato 5categorie di donne a cui abbiamo abbinato il regalo più incline alla loro indole.

La romantica. Avrà sicuramente visto Colazione da Tiffany e avrà sospirato davanti alla scena in cui GeorgePeppard fa incidere dalla celebre maison di gioielli su un anellino di poco conto una scritta d’amore perAudrey Hepburn. Per una donna tanto innamorata dell’amore il regalo più azzeccato sarà sicuramente ungioiello Tiffany & co.. In particolare un gioiello della collezione Infinity. Se siete in vena di grandi promessed’amore regalatele l’anello, in caso contrario il bracciale, entrambi in argento. Si scioglierà di fronte allascatolina azzurra stretta dal nastro bianco.

La golosa. Amore e cibo, si sa, spesso vanno di pari passo. Non a caso quando si vuole fare colpo su unadonna la si invita a cena. Se poi la vostra amata, oltre ad essere una buongustaia, è anche una donnaattenta alle tendenze (non solo in fatto di moda) gradirà particolarmente ricevere in dono una sofisticatascatolina di Macarons Ladurée. La maison parigina, celebre per le sue meringhette colorate, per il Nataleha pensato a confezioni speciali con altrettanti gusti speciali. La scatola Mademoiselle Noëlle in duevarianti e in due taglie: rossa o blu, da 6 o da 15 macarons. I gusti sono sempre deliziosi: cocco con fruttodella passione e cioccolato al latte Jivara.

La passionale. Se la vostra donna è arsa dal fuoco sacro della passione, siete molto fortunati per duemotivi. Innanzitutto perché vi darà grandi soddisfazioni sotto alle lenzuola e poi perché per voi saràfacilissimo scegliere il regalo giusto. Lanciatevi sulla lingerie, ma che sia sempre di buon gusto, di ottimaqualità e mai dozzinale. Come quella di Christies. La maison romagnola per il Natale ha creato una

Page 26: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

collezione sofisticata e sensuale allo stesso tempo, in cui il rosso, colore caro alla tradizione natalizia, la fada padrone insieme al vezzoso pizzo nero.

La geek. La vostra fidanzata fa per caso parte di quella schiera di belle fanciulle che si è soliti vedere inmetropolitana o per le strade delle nostre città attaccate ai loro telefonini intente a mandare mail di lavoroe a “ ” (mandare messaggi con la famosa applicazione per smartphone) con il proprio amore?Se la vostra donna è quella che in gergo si definisce una “geek girl” potreste regalarle un telefonino o untablet di ultima generazione. Ma se volete davvero renderla felice dovrete completare il regalo conl’accessorio giusto. Come ad esempio il porta cellulare e porta iPad della collezione Christmas Jungle diSalvatore Ferragamo, ispirata al ricco archivio dei foulard in seta della maison.

La classica. Ci sono donne la cui classe non conosce tempo. Donne che non amano cavalcare i trend che lamoda propone di stagione in stagione, ma che preferiscono rimanere fedeli al proprio modo di essere e alproprio stile. Per una donna così, tutta d’un pezzo, il regalo più azzeccato sarebbe un carré di Hermés inpura seta decorato da disegni che spesso richiamano il mondo della natura o oggetti di uso quotidiano.Accessorio classico e intramontabile, sarà perfetto per la vostra amata.

Page 27: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Martedì 03 Dicembre 2013 Scritto da Sara Parisi

Aspettate con ansia l’ultimo giorno dell’anno per poter sentire le previsioni di Paolo Fox sul vostro futuro?Comprate tutti i giornaletti possibili e immaginabili per sapere cosa fare, quando stare attenti e comeaffrontare le situazioni che ci riserva l’anno che verrà? No? Bene, la ideata da fa lostesso al caso vostro.

La maison francese attiva ormai da più di sessant’anni ha deciso, infatti, di lanciare una collezione nataliziaispirata ai e denominata “ ”, con riferimento proprio alle previsioni astrali per ilnuovo anno. Si tratta di dodici (d’altronde non poteva essere diversamente) , recanticiascuna un .

Realizzati con l’ausilio di , e , vengono in aiuto a chi a Natale non saproprio cosa regalare ad amici, parenti e fidanzato. Bisogna, però, disporre di un budget abbastanza alto,poiché ogni collana ha un prezzo di .

A noi sembra , da donare a chi ha un posto speciale nelnostro cuore e a chi voglia sempre distinguersi, indossando

, ma non troppo impegnativi o vistosi. Tutti i ciondoli hanno incise le inizialiCD e si distinguono per forma e combinazione dei materiali.

Da segnalare sono sicuramente i tre segni del leone, dell’acquario e delloscorpione: il primo è caratterizzato da una cascata di perle in sostituzione dellacriniera leonina, il secondo da un’anfora fatta di perle, oro giallo e cristalli, il terzo,infine, ha testa e zampette formate da perle, mentre il corpo da cristalli.

Page 28: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

BRAFA Art Fair, gioielli d'epocaMartedì 03 Dicembre 2013 Scritto da Alda Cannizzo

Il 25 gennaio parte a Bruxelles la 59ª edizione dell’evento BRAFA Art Fair, spaziodedicato ai gioielli d’epoca e allo stile déco.

La mostra si svolgerà negli spazi espositivi del Tour & Taxis in Avenue du Porte sarà organizzata dall’associazione Foire des Antiquaires de Belgique,presieduta da Harold t'Kint de Roodenbeke.

Ben 131 espositori si divideranno tra gallerie specializzate e maison digioielleria, per celebrare il fascino dei gioielli antichi e la maestrìa che visottende.

Sarà possibile ammirare il pendente Art Nouveau esposto da Epoque Fine Jewels, realizzato nel 1900 daLucien Gautrait. Si tratta di una splendida scultura che ritrae un profilo femminile, realizzata in oro consmalto plique à jour, opali, smeraldi, perle e diamanti. Il collier esposto da Galerie Chamarande risaleinvece al 1880 ed è formato da 5 farfalle in filigrana unite da 4 catene d’oro fra perle, rubini e zaffirimentre Bernard Bouisset presenterà una parure di collier, orecchini e bracciale interamente realizzati inplatino, rubini cabochon e diamanti tagli baguette.

Galerie Montaigne per l’occasione selezionerà splendidi gioielli degli anni ’30 e ’40 tra cui una doppiaspilla Cartier del 1941, composta da un motivo cachemire in platino e oro con diamanti.

Altre maison tra le quali Leysen e Bogh Art contribuiranno con creazioni in stile Art Déco, raffinate, maibanali e sempre molto chic.

La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 2 febbraio 2014 e sarà possibile acquistare il biglietto diingresso a soli 20 euro.

Page 29: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

da pag. 8

03-DIC-2013

Diffusione: n.d.

Lettori: n.d.

Dir. Resp.: Giuseppe De Tomaso da pag. 8

03-DIC-2013

Diffusione: n.d.

Lettori: n.d.

Dir. Resp.: Giuseppe De Tomaso

Page 30: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

del 03 Dicembre 2013

del 03 Dicembre 2013

Page 31: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

del 03 Dicembre 2013

Page 32: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

del 03 Dicembre 2013

Page 33: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

da pag. 14

03-DIC-2013

Diffusione: n.d.

Lettori: n.d.

Dir. Resp.: Armando Nanni

Page 34: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Girard Perregaux orologio di lusso Cat's Eye Alta OrologeriaScritto da: Rosario Scelsi domenica 1 dicembre 2013

L’incantevole collezione Cat's Eye di Girard Perregaux ha superato se stessa con questo orologio di lusso unico,interamente rivestito di diamanti bianchi.

Una splendida decorazione in pietre preziose arricchisce il nuovo Girard Perregaux Cat’s Eye Alta Gioielleria, unorologio eccezionale che si offre con un tripudio di luci e di riflessi scintillanti.

Questo capolavoro è il frutto dell’armonica collaborazione fra l’orologiaio e il gioielliere. Incanta i sensi ediventa oggetto di desiderio.

Un raffinato calibro meccanico batte nel cuore del segnatempo, che afferma con il suo stile il primato fragli orologi per signora. La cassa, ovale e posizionata orizzontalmente, nel corso degli anni è diventata unsimbolo di prestigio fra le donne amanti degli orologi di qualità.

Il fascino della spettacolare distesa di 646 purissimi diamanti bianchi gli dona un’aura unica al mondo. Lasua classificazione “F VVS” è infatti garanzia di proporzioni perfette e di un eccezionale grado di lucentezza.

Il superlativo carattere dell’orologio Cat’s Eye Alta Gioielleria è il risultato dei materiali esclusivi con cui èstato costruito. Il quadrante, la cassa e il cinturino sono interamente realizzati in oro bianco, e formano lastruttura, quasi invisibile, su cui gli orafi hanno montato i diamanti.

Sono necessarie circa 120 ore di massima concentrazione per ottenere questo risultato, a cui lavorano soloi migliori artigiani, scelti per la rapidità, la pazienza e l’abilità che caratterizzano i movimenti delle loromani. Il taglio smeraldo delle gemme conferisce una qualità contemporanea ed originale a questo orologio.

Il quadrante, parte focale del modello, presenta un particolare effetto “soleil” il cui centro è dato dalcontatore dei secondi posizionato ad ore 9, da cui si irradiano i diamanti verso l’esterno. L’unica eccezionefra le gemme di taglio smeraldo è il diamante singolo, taglio rosa, incastonato nel cuore della corona.

L’orologio Cat’s Eye Alta Gioielleria presenta pietre preziose per un totale di 50 carati: si tratta di uno deipiù pregiati orologi al mondo. Il confort per chi lo indossa è stato comunque al centro dell’attenzione.

Page 35: Rassegna stampa 3 dicembre 2013
Page 36: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

At tenti! Ecco The Longines Heritage Military 1938Pubblicato il 2 dicembre 2013 da Redazione | Alta orologeria

Dalla maison svizzera tre orologi che parlano di storia, soldati e battaglie

Chi ama gli orologi militari apprezza soprattutto quelli che si ispirano ai modelli del passato, modelli spessoche hanno fatto la storia della casa che li ha prodotti e di chi li ha portati. Ecco perché Longines puntamolto sulla collezione The Longines Heritage Military 1938.

I modelli The Longines Heritage Military 1938, che ricordano i segnatempo di ispirazione militare prodottinegli Anni ‘30 dal marchio, conservano l’aspetto sobrio e caratteristico degli esemplari originali. I grandinumeri arabi bianchi e la minuteria sono all’origine di un contrasto con il nero profondodel quadrante. La Super LumiNova sulle lancette e sulle cifre assicura una leggibilitàottimale anche nella penombra e presenta sfumature verdi che conferiscono ai modelliun carattere particolare.

La corona zigrinata piatta sottolinea l’aspetto ed è un riferimento all’esemplareoriginale. Il cinturino nero in materiale sintetico cucito con filo bianco aggiunge un toccodelicato ai contrasti equilibrati del The Longines Heritage Military 1938.

The Longines Heritage Military 1938 è proposto in tre varianti in acciaio. Il modello tresfere è fornito all’interno di una scatola di 40 mm di diametro e il suo design è quello più

fedele al modello originale. Il quadrante nero esibisce dodici numeri arabi bianchicircondati da una minuteria e la data a ore 3.

L’esemplare 24 ore GMT, di 42 mm di diametro, cattura lo sguardo per via della lancettarosso vivo del secondo fuso orario che risalta sul quadrante nero. La scala graduata 24ore è posizionata sul all’esterno della minuteria e la data è visibilea ore 3. Mantenendo la stessa linea estetica, il cronografo esibisce un contatore 30minuti a ore 3, la data a ore 6 e i piccoli secondi a ore 9.

Con le tre varianti, The Longines Heritage Military 1938 arricchisce il segmento Heritage diLongines con esemplari la cui estetica rende omaggio alla lunga tradizione e all’eredità delmarchio.

Page 37: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

A Natale regala uno smartwatchPubblicato il 1 dicembre 2013 da redazione1 | Lusso hi tech

Sony Smartwatch 2 e Samsung Galaxy Gear, quale troveremo sotto l’albero?

Gli smartwatch sono sbarcati nel nostro Paese da poco e i maggiori big del settore tech come Apple,Google e Microsoft non sono ancora entrati nel mercato, lasciando campo libero a Sony e Samsung. SonySmartwatch 2 e Samsung Galaxy Gear, comunque, non hanno convinto in termini di vendite nelle loroprimissime settimane di vita. Di seguito proponiamo un veloce riassunto delle caratteristiche tecniche diciascun dispositivo per guidare nell’acquisto i più indecisi technology addicted…

Samsung Galaxy Gear

I due smartwatch di ultima generazione condividono lo stesso un display da 1.6 pollici ma con un rapportodello schermo diverso, il Gear ha una risoluzione di 320 x 320 pixel, mentre lo smartwatch di Sony di 220 x176 pixel. La tecnologia utilizzata, però, è estremamente differente, sul modello Samsung abbiamo unSuper Amoled mentre sul device di Sony un lcd transflective. Con il Gear, dotato di una memoria interna da4 Gb, abbiamo la possibilità di scrivere messaggi, registrare promemoria o attività direttamente con la vocegrazie alla presenza di SVoice, o utilizzare le funzionalità della fotocamera davvero sorprendenti trattandosidi un orologio e, ovviamente, telefonare…

Sony Smartwatch 2

Il modello della Sony è compatibile con il sistema operativo Android, è dotato di NFC one touch, e con lacertificazione IP57 resiste alla polvere e alle immersioni fino ad 1 metro di profondità. Dal devicetecnologicamente leggermente meno avanzato rispetto al Gear (testimoniato anche dal prezzo nettamentepiù abbordabile), lo Smartwatch 2 interagisce direttamente con il vostro smartphone tramite Bluetooth.Messaggi, e mail, appuntamenti, registro chiamate, Twitter, Facebook e molto altro ancora, al polso…

Jacopo MARCHESANO

Page 38: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Girard Perregaux vince l’Anguille d’OrLunedì 02 Dicembre 2013 Scritto da Edoardo Ebolito

Un capolavoro di design e tecnica.

Lo “Scappamento Costante”, ultima creatura presentata dalla maisonsvizzera Girard Perregaux a Baselworld 2013, ha fatto breccia nelcuore di esperti ed appassionati, ricevendo il Premio “Anguille d’Or”presso il Ginevra Orologeria Grand Prix.

Il suo innovativo meccanismo apre una vera e propria rivoluzionetecnica nel campo degli orologi. Si tratta infatti di un movimentobasato sul rivoluzionario prototipo presentato nel 2008 e sviluppatonel corso di cinque anni di lunghe ricerche. Il risultato è stato quellodi un traguardo assolutamente innovativo nel campo dellacronometria.

Il nuovo automatismo è infatti dotato di una precisione assoluta, che supera l’atavico problema del calo dipotenza presente nei tradizionali orologi meccanici. Il segreto sta tutto nell’apporto costante di energiafornita all’oscillatore. Questa “prodezza tecnica”, che consente di mantenere costante l’ampiezza ed ilritmo, ha impressionato gli esperti del settore.

La sua architettura, inoltre, incorpora materiali all'avanguardia, in particolare l'uso di una lama al siliconedallo spessore di 14 micron, ben sei volte più sottile di un capello umano, che rende merito alla suaperfetta struttura.

Lo Scappamento Costante si pone come l’incarnazione di un nuovo concetto di orologio, un omaggio allastoria di Girard Perregaux che, sin dal 1791, concepisce i suoi prodotti sotto la ferma egida della creatività.

L’“Anguille d’or” è solo l’ultimo in ordine di tempo di una batteria di riconoscimenti attribuiti dopo lapresentazione di aprile, che comprende sino ad oggi due Premi al SIAR (Messico e Tiempo de Relojes), ilPremio della Critica, il Concept Watch, il TimeSquare (Cina), il Montres et Passion (Svizzera) e lo SpiralMagazine (Hong Kong).

Page 39: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Sabato 30 Novembre 2013 Scritto da Alda Cannizzo

Tutta l’eccentricità e la sontuosità che possiamo desiderare di indossare siriflette sui del brand francese .

“ ”: con questo slogan dal chiaro intento,Alber Elbaz, designer alla guida della maison, lancia la

, ispirata all’omonimo sito archeologico, difondazione romana, testimonianza di un’epoca prospera e sfarzosa.

La nuova linea si compone di una parure composta da , euna , arricchiti da ed intrecciati anastri neri.

La collana è formata da un morbido nastro che continua ad intrecciarsi sino al grandefiore centrale, i cui petali brillano con . Il bracciale e la spillacompletano l’armonico motivo con , vistose ed eleganti.

Tali gioielli sono stati creati , che non vuolerimanere nell’ombra ma ama farsi notare ed ama indossare accessori grandi eimportanti.

Volubilis Lanvin è disponibile in tutte le boutique della maison e nella store online; icosti partono .

Page 40: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Scritto da: Rosario Scelsi sabato 30 novembre 2013

sa come far battere il cuore delle donne e quest’anno presenta l’orologiomodello piccolo in oro bianco. L’intramontabile orologio brilla di una luce nuova che

sottolinea il savoir faire degli artigiani incastonatori e gioiellieri della manifattura.

La sobrietà stilistica della linea cui il modello appartiene, celebra da sempre la forma tonda ed è unriferimento nell’universo dell’Alta Orologeria. L’esemplare proposto durante il SIHH nei caldi riflessidell’oro rosa, torna in una scintillante versione in oro bianco.

Gli appassionati apprezzeranno questa luce che si addice perfettamente al design raffinato del PatrimonyContemporaine modello piccolo, la base perfetta per valorizzare il lavoro di incastonatura. La cassaessenziale di 36 mm di diametro risalta grazie alla lunetta con sessantotto diamanti taglio tondo.

La minuteria interamente incastonata e di grande originalità diventa un elemento di stile all’originedell’aspetto contemporaneo dell’orologio.

I sottili indici applicati in oro e le fini lancette delle ore e dei minuti sono ricurvi, per seguire la sagomaesterna del quadrante. La lancetta dei secondi centrale, anch’essa ricurva, ritma lo spazio mentre la data aore 6 completa l’estetica dell’insieme, fatta di equilibrio e armonia.

L’eleganza “urbana” di questa referenza contagia anche il bracciale in oro bianco, le cui maglie si spo sanocomodamente al polso. Il fondello aperto permette una vista straordinaria del movimento meccanico acarica automatica, il calibro 2450, interamente progettato e prodotto in house dalla manifattura VacheronConstantin.

Il Patrimony Contemporaine modello piccolo in oro bianco soddisfa i nuovi criteri del Punzone di Ginevra.Questo marchio di qualità che non ha eguali, ha operato nel 2011 un cambiamento radicale: lacertificazione, infatti, non riguarda più unicamente il calibro bensì l’orologio nel suo insieme e ne consacrail carattere straordinario e la forza di seduzione.

Page 41: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Patrimony Contemporaine modello piccoloReferenza 85515/CA1G 9841Recante il Punzone di Ginevra

Calibro 2450 Q6Meccanico a carica automatica26,20 mm di diametro (11 linee ¼)3,60 mm di spessoreCirca 40 ore di riserva di carica marcia4 Hz (28.800 alternanze/ora)196 componenti27 rubiniIndicazioni Ore, minuti e secondi al centroData a ore 6Cassa Oro bianco 18 carati36 mm di diametro, 9,15 mm di spessoreLunetta con 68 diamanti taglio tondo incastonati (circa 0,78 carato)Fondello trasparente con vetro zaffiroImpermeabilità testata a una pressione di 3 bar (30 metri circa)Quadrante Opalino argentatoZona esterna bombataMinuteria con 48 diamanti taglio tondo incastonati (circa 0,16 carato)Indici applicati in oro e lancette a foglia in oro bianco 18 caratiCinturino Oro bianco 18 caratiChiusura Fibbia déployante in oro bianco 18 carati

Page 42: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Scritto da: Rosario Scelsi sabato 30 novembre 2013

esplora le frontiere dell’eleganza e del , con un dal design ricercato, che guarda al futuro.

Oggi i costruttori d’auto coniugano sempre più spesso i loro marchi al mondo degli accessori, ma nonsempre puntano all’alto di gamma, come nell’orologio della casa a stelle e strisce, che ha guadagnato lasua prima vetrina pubblica in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.

La sua trama stilistica, ispirata al linguaggio dell’Ovale Blu, cattura immediatamente lo sguardo, grazieanche al raffinato quadrante, protetto da un vetro in un’elegante sfumatura grigia.

Questo segnatempo è plasmato in un blocco unico di acciaio inossidabile ed è proposto in serie speciale,per fare le gioia di cento acquirenti, disposti a farsi carico di una spesa di 1.790 euro per mettere al polsouno degli esemplari.

Inizialmente il modello era stato sviluppato per comunicare ad ampio raggio di DNA estetico di Ford, mal’eccezionale favore di pubblico e media ha convinto il management al seguito produttivo, che oggi offreun’appetibile occasione ai potenziali compratori.

Progettato nella sua veste grafica dal team di designer Ford e costruito interamente a mano da maestriorologiai tedeschi, questo cronografo di lusso dispone di movimento automatico svizzero ETA 7750. Vieneconsegnato in un’elegante scatola in pelle realizzata a mano ed ha un numero di serie inciso nella cassa.Per acquistarlo è possibile visitare il sito web riportato nel link in calce.

Page 43: Rassegna stampa 3 dicembre 2013
Page 44: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Cronaca

DI LORENZA PLEUTERI

Ci sono immagini e ricordi che non vanno più via. Restano sotto lapelle, negli occhi, nelle ossa fratturate ricomposte dagliortopedici, nelle notti senza sonno. Un anno dopo la rapina che loha devastato fisicamente, e economicamente, Giorgio Roversi siracconta come un uomo che ha dovuto imparare che cosa sono lapaura e la diffidenza.

A 77 anni compiuti, con un braccio bloccato da un tutore e ilpensiero alla moglie che non sta bene, resiste. È ancora al lavoroqui, al “Nostalgia” di strada Maggiore, la bottega di gioielli

d’epoca e rarità assaltata il pomeriggio del 4 dicembre 2012. Quel giorno il commerciante venne massacrato di botteda due rapinatori, ridotto a una maschera di sangue. «Ringrazio il cielo ripete per essere vivo. Però non riesco astare da solo in negozio. E questa paura non passa. I rapinatori non mi hanno solo preso le cose di valore, metà dellamerce, un danno enorme. Mi hanno tolto la serenità, la tranquillità».

E quello che brucia al gioielliere, uno che di vendetta non vuole nemmeno sentire parlare, è l’essere diventatodiffidente. «Non è un bel vivere, così. Sono diventato come mai avrei voluto essere. Quando suona un cliente, loguardo. Se non mi convince, a pelle, non gli apro. Poi, probabilmente, è una brava persona». In tanti, ricorda, gli sonostati e gli stanno vicini. «La gente comune non mi ha fatto mancare il sostegno, né allora, né dopo. C’è semprequalcuno che mi ferma per strada al bar, si informa. A deludermi sono stati i nostri amministratori. Sono spariti,senza fare nulla di concreto. Speravo che almeno in banca, costretto a sostituire i pezzi razziati e a chiedere soldi, midessero un prestito con un tasso minimo. Invece non ho avuto alcuna agevolazione. Pago un fido pesante, non hoalternative. E lo Stato per me non c’è».

Ed è andato in mille pezzi pure il sogno coltivato in decenni di sacrifici e rinunce. «Io e mia moglie volevamocomprarci una casa per la vecchiaia. Con la batosta della rapina, e i debiti da saldare, questa prospettiva non esistepiù. Restiamo in affitto, per forza. E il momento è pessimo. Siamo nel pieno di una crisi generale, tremenda.

Risollevarsi, difficile per tutti, per noi è quasi impossibile. La speranza è che a Natale si lavori. Altrimenti saròcostretto ad arrendermi, a chiudere». E i rapinatori? «I carabinieri si sono impegnati al massimo, mi dicono, percatturarli. Sono slavi, credo, e per me si trovano all’estero. Li prenderanno, spero, appena torneranno a organizzareun colpo o commetteranno un errore. Mi auguro solo che non facciano del male ad altre persone».

(02 dicembre 2013)

Page 45: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

29 novembre 2013

Faceva parte del gruppo di rapinatori che il 5 febbraio 2011 avevano svaligiato la gioielleria Scavia in via della Spiga aMilano. Un colpo spettacolare da 9 milioni di euro in pieno centro, alle otto di mattina, per il quale la squadra mobileaveva poi arrestato tutta la banda. Nel video Romualdo Cerbasio, 45 anni, condannato a otto anni per ricettazionedella refurtiva, si filma col telefonino, nel suo bagno, con i preziosi della rapina: bracciali d'oro bianco, anelli con legemme, collane e brillanti. Per quella rapina il pm Giuseppe D'Amico ha ottenuto pesanti condanne: otto anni a PinoRebuscini, sei a suo fratello Cesare, tre anni e quattro mesi al gioielliere Franco Fischer. In un altro filone delprocesso era stato condannato a tre anni e quattro mesi Guglielmo Fidanzati, figlio del boss di Cosa nostra Gaetano

Page 46: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

Comunichiamo a tutti gli associati che è finalmente possibile aderire

al rinnovato sito internet

www.outletprezioso.it

La risposta moderna ed efficace alla riduzionedelle vecchie giacenze di magazzino.

Invitiamo tutti a visitare il sito, e se interessati a ricevere il materiale informativo utile

all’adesione, ad inviare la richiesta compilando il form di contatto all’indirizzo:

http://www.outletprezioso.it/?q=adesione

Questo servizio, coordinato da Federpreziosi e già collaudato da anni di attività

dai soci di Genova, punta ad agevolare la dismissione degli articoli obsoleti in giacenza

nel punto vendita, utilizzando uno strumento moderno ed elegante.

Il portale, gestito della società genovese Tech Srl attiva da anni nel settore

dei preziosi, è usufruibile da tutti gli associati in regola con il pagamento della quota

www.federpreziosi.it

Page 47: Rassegna stampa 3 dicembre 2013
Page 48: Rassegna stampa 3 dicembre 2013

www.federpreziosi.it