RASSEGNA DI SPETTACOLI · La fata Bianca appare in sogno alla Regina e le promette la figlia che...

14

Transcript of RASSEGNA DI SPETTACOLI · La fata Bianca appare in sogno alla Regina e le promette la figlia che...

RASSEGNA DI SPETTACOLI PER LE SCUOLE 2015/2016

Il Teatro Brancaccio presenta la rassegna di spettacoli per le scuole “Le Mattine al Bran-caccio” rivolta alle scuole di ogni ordine e gra-do, con un cartellone di spettacoli e commedie musicali ritmate e avvincenti, arricchito dagli eventi speciali: le repliche straordinarie di mattina dei grandi musical serali (Sister Act il Musical; Burattino senza fili; Rapunzel il mu-sical e Grease). Ecco la nostra stagione:

Il mio nome è NessunoChristmas show

Sister Act il musicalLa guerra di Martin

Nel bosco addormentatoBurattino senza fili

Cenerentola across the universeRapunzel il musical

Grease

“IL MIO NOME E’ NESSUNO”L’AVVENTURA DI ULISSE - IL RITORNOTratto dall’ultimo romanzo-best seller di Vale-rio Massimo Manfredi, “Il mio nome è Nessu-no” è una riproposizione teatrale delle pagine più suggestive dell’omonimo testo. Il viaggio di Odysseo, il suo universo brulicante di uomini, donne, imprese gloriose o sventurate racconta-te con le parole e nei gesti dell’autore Valerio Massimo Manfredi con Silvia Bilotti e Gerardo Placido. Dopo aver cantato la nascita e la forma-zione dell’eroe e la guerra sotto le alte mura di Pergamo, Manfredi dà voce al viaggio più stra-ordinario di tutti i tempi, quello di Odysseo, con il suo universo brulicante di uomini, donne, im-prese gloriose e sventurate. Ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori feroci e di odio inestinguibile, per sconfiggere i Troiani. Ora Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca, dove lo attendono la moglie fedele e il figlio lasciato bambino. Ma il ritorno è una nuova avventura: Odysseo deve riprendere la lotta, la sua sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capric-cioso e imperscrutabile volere degli dei. L’eroe e i suoi compagni dovranno affrontare imprese spaventose, prove sovrumane, nemici insidiosis-simi, incontri struggenti, l’addio al padre Laerte. Insieme a due attori d’eccezione, Valerio Mas-simo Manfredi darà veste teatrale alle pagine più emozionanti del suo ultimo libro. IL MIO NOME è NESSUNO.

DAL 3 NOVEMBRE 2015 ORE 9.30-11.30

di e con Valerio Massimo Manfredi

Fascia d’età: dagli 11 anni

DAL 15 DICEMBRE 2015 ORE 10.30

“CHRISTMAS SHOW” LO SPETTACOLO DI NATALE

Dal regista di “Rapunzel il Musical” e “Peter Pan il musical” uno spettacolo per vivere la ma-gia del Natale: un vero show in stile Broadway, che farà sognare i bambini e gli adulti. Lo spet-tacolo mette in scena tutte le sequenze della vita quotidiana natalizia, dallo shopping sotto la neve alle vetrine addobbate, ma soprattutto punta l’attenzione sui desideri e le speranze che ogni persona esprime nel periodo più magico dell’anno, quanti sogni ognuno di noi mette sot-to l’albero insieme ai regali? Al centro di questo varietà natalizio c’è infatti la storia di un paese in cui tutti hanno espresso un desiderio: avvolti da un grande romanticismo, gli abitanti vedran-no i manichini esposti nelle vetrine dei negozi prendere vita, come incarnazione dei loro più profondi desideri. Il protagonista indiscusso di tutto lo show sarà Babbo Natale e le sue inse-parabili compagne, le renne...ed a meraviglia-re i piccoli spettatori arriverà il corpo di ballo che darà vita alla tipica iconografia natalizia: i ballerini diventeranno gnomi, folletti, cantanti gospel e imprevedibili aiutanti di Babbo Natale. Uno spettacolo ritmato e coinvolgente, con tutte le classiche canzoni natalizie che si ascoltano in tutto il mondo sotto l’albero illuminato a festa. Un vero show natalizio, in cui tutto può succe-dere… anche che nevichi in teatro!!!

Fascia d’età: per tutte le età

“SISTER ACT IL MUSICAL”

Sister act il musical è basato sul film omonimo del 1992 scritto da Joseph Howard e prodotto da Touchstone Pictures, che consacrò Whoopi Goldberg nel ruolo di Deloris, “una svitata in abi-to da suora”, come recitava il sottotitolo italiano del film. La stessa Goldberg, che ha interpretato per pochissime repliche il ruolo della Madre Su-periora nell’edizione londinese del musical, ha prodotto a Broadway lo spettacolo con Stage En-tertainment, in collaborazione con The Schubert Organization e Disney Theatrical Production, ricevendo 5 nomination ai Tony Awards.Sister act il musical, con le musiche originali dell’otto volte Premio Oscar Alan Menken, le liriche di Glenn Slater e il testo di Cheri e Bill Steinkellner (con i dialoghi aggiunti di Douglas Carter Bea-ne), è uno spettacolo con una colonna sonora tra-volgente, che accompagna gli spettatori dalle at-mosfere di un locale notturno della Philadelphia degli anni ’70 al rigore di un convento, dove sta per arrivare il “ciclone Deloris”, ovvero Suor Maria Claretta. Un cast “in abito da suora” dal-le voci strepitose coinvolgerà il pubblico in una storia divertente e molto coinvolgente, tra disco music, novizie, inseguimenti, colpi di scena, ro-sari e paillettes, fino a un elettrizzante numero finale corale. Prodotto da Teatro Brancaccio e Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi, la direzione musicale di Stefano Bron-di e le coreografie di Rita Pivano.

DAL 17 DICEMBRE 2015 ORE 10.30

*EVENTO SPECIALEReplica dal cartellone serale

Fascia d’età: dai 9 anni

“LA GUERRA DI MARTIN”

Commedia musicale per bambini che racconta L’INUTILITA’ DELLA GUERRA; PER SEN-SIBILIZZARE AL RISPETTO DELLA VITA; PER RICONOSCRE IL VALORE DELL’AMI-CIZIA, IL VALORE DELLA NON VIOLEN-ZA E PER DIMOSTRARE CHE “LA GIOIA E L’AMORE SONO LE UNICHE ARMI DA USARE”. Martìn è un ragazzo senza età, buffo e poetico personaggio, che combatte contro la guerra e coloro che la fanno. Martìn “combat-te” a modo suo, regalando ricordi e salvando più che può vite umane. Non possiede armi, ma solo uno zaino pieno di milioni di ricordi, uno per ogni abitante della Terra. E, quando una perso-na muore, il ricordo che c’è di lei nello zaino, scompare. Accanto a Martìn c’è Ario, il diserto-re, che diventa suo amico e viene più volte cattu-rato dal Generale Generalissimo Scorfi, sempre in assetto di guerra e che di essa vive, e se non ci fosse lui la inventerebbe! Su ognuno e accanto a ognuno c’è la Signora Morte, eccentrica e sim-paticissima, che non accetta ingiustizie e diffe-renze perché davanti a lei tutti gli uomini sono uguali…E altri personaggi ancora: un’attenta carrellata di un’umanità vittima ed artefice allo stesso tempo delle proprie azioni. LA GUERRA DI MARTIN permette di parlare della guerra attraverso un linguaggio favolistico, leggero, veloce, godibile e accattivante ma allo stesso modo incisivo. La guerra va combattuta con il cuore e con la forza delle idee e non con le armi. Martìn prova ad insegnarlo.

DAL 21 GENNAIO 2016 ORE 10.30Teatro in Movimento (Roma)

Fascia d’età: 8-12 anni

“NEL BOSCO ADDORMENTATO”

Uno spettacolo per FESTEGGIARE IL CAR-NEVALE, tra fate, incantesimi, sogni e magie. La fata Bianca appare in sogno alla Regina e le promette la figlia che tanto desidera. Così nel ca-stello la fata Brutta e la fata Muta preparano i fe-steggiamenti; solo che la fata Brutta si dimentica di invitare alla festa proprio la fata Bianca, che lancia una maledizione: “quando la principessa compirà 16 anni si pungerà il dito con un ago da cucito e morirà”. Quando la principessa cade ad-dormentata la Fata Bianca resta lì di fianco a re-galarle i sogni più belli, per non farla svegliare…finché da una terra lontana arriva un uomo nero come la notte … non sappiamo se fosse un prin-cipe prima, di sicuro lo diventa quando la prin-cipessa si sveglia e corrisponde il suo amore…

8 - 9 FEBBRAIO 2016 ORE 9.30-11.30

La Bottega degli Apocrifi (Manfredonia - FG)

Premio Eolo migliore novità-Premio Uccellino Azzurro-Premio Rosa d’Oro

Fascia d’età: 4-11 anni

“BURATTINO SENZA FILI”

La nuova produzione del Teatro Brancaccio con le musiche di Edoardo Bennato a febbraio 2016! Alessandro Longobardi e Maurizio Co-lombi, dopo il felice incontro nella produzione di “Rapunzel il musical”, proseguono la loro collaborazione su un nuovo entusiasmante pro-getto: BURATTINO SENZA FILI. Il punto di partenza è l’album omonimo di Edoardo Benna-to. Un disco splendido del 1978, ancora attuale e pensato da Edoardo fin dal suo concepimen-to per diventare un musical. Edoardo insieme a Maurizio stanno componendo il testo, la cui im-postazione segue le canzoni; le quali, riadattate, costituiscono la colonna sonora dello spettacolo. Tradizione e Rock and Roll andranno a brac-cetto appassionatamente, coinvolgendo grandi e piccini. Il cast verrà selezionato a settembre tramite provini, per ricercare performer eccezio-nali, acrobati, cantanti, ballerini. Sarà presente una band dal vivo, che ogni tanto, a sorpresa po-trebbe ospitare il mitico Edoardo. Un progetto dove la tradizione non annoia e la contempora-neità dei temi trattati da Collodi ci fa compren-dere quanto sia ancora attuale “Pinocchio”; una storia senza tempo. I personaggi come il gatto e la volpe, Lucignolo e Mangiafuoco, rappresen-tano delle opportunità di crescita che avviene attraverso l’errore, mentre Geppetto e la fatina rappresentano i valori della famiglia e della spe-ranza. La coscienza - il grillo parlante – media nella crescita dell’individuo, la distinzione tra il bene e il male.

DAL 23 FEBBRAIO 2016 ORE 10.30EVENTO SPECIALE *Replica dal cartellone serale

Fascia d’età: dai 6 anni

DAL 9 MARZO 2016 ORE 9.30-11.30

La Luna nel letto (Ruvo di Puglia - BA)

“CENERENTOLA ACROSS THE UNIVERSE” “Avete mai confuso il sogno con la vita? O na-scosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni 80. O magari ero o mi sentivo una CENERENTOLA.” Così si presen-ta la protagonista della storia, come una ragazza interrotta dalla presenza di una madre “troppo buona”, e ci racconta della bontà che diventa identica alla cattiveria, quando presume di sape-re ciò che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciare spazio per vivere. Ripercorrendo i pas-si di Cenerentola, incontrando i personaggi della storia che si animano nella sua stanza e che pren-dono sostanza, forma e colore dalla tappezzeria delle pareti e dagli oggetti di uso quotidiano, la protagonista gioca, sogna e modifica la sua vita. La fiaba suggerisce una via di uscita: quale che sia il contesto difficile che si vive, il domani, si può essere certi, porta sorprese. Ed è per questo che vale la pena tentare, sognare, per incontrare i mille fatti del caso e della realtà.

Fascia d’età: dagli 8 anni

“RAPUNZEL IL MUSICAL”

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna al Teatro Brancaccio Lorella Cuccarini (madre Gothel) in Rapunzel il musical con Ales-sandra Ferrari (Rapunzel) e Giulio Corso (Phil), liberamente tratto da una delle fiabe più belle dei fratelli Grimm, con la regia di Maurizio Co-lombi. Uno spettacolo che ha fatto sognare tutte le famiglie e non solo, con la musica dolce e pervasiva di Magnabosco, Procacci, Barillari, i suoi personaggi che divertiranno nei momenti buffi e ironici. Una storia che emozionerà con le sue canzoni e le sue coreografie e che aiuterà a riflettere sull’importanza delle cose semplici che la vita regala. “RAPUNZEL Il Musical” vuole portare sulla scena l’eterna lotta tra il bene e il male, tra la brama delle vanità delle cose fatue e il gusto per le cose semplici, a favore di una vita in armonia con il mondo. Nasce così il confronto tra Rapunzel, l’eroina positiva che cerca di vive-re il mondo con gli altri e per gli altri ed è alla ricerca di se stessa e della sua vera identità e l’e-roina negativa, Madre Gothel, presa da se stessa, dal desiderio nefasto dell’eterna giovinezza, de-siderio che la spingerà ad usare ogni mezzo pur di fermare lo scorrere ineluttabile del tempo. Si tratta altresì dello scontro generazionale tra ge-nitori e figli, tra chi vuole inseguire a tutti i costi i propri sogni e i propri desideri e chi, forse per egoismo o per paura di perdere il proprio ruolo, si oppone ad ogni cambiamento.

DAL 8 APRILE 2016 ORE 10.30EVENTO SPECIALE *Replica dal cartellone serale

Fascia d’età: per tutte le età

DAL 5 MAGGIO 2016 ORE 10.30

*EVENTO SPECIALEReplica dal cartellone serale

“GREASE IL MUSICAL”

E’ SEMPRE GREASEMANIA! 19 anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha dato il via alla musical-mania in Italia con ol-tre 1.500.000 spettatori dal 1997. GREASE, il musical dei record, torna a grande richiesta a maggio 2016. La GREASEMANIA conquista tutti, confermandosi negli anni un vero e proprio fenomeno di costume che fa impazzire gli spet-tatori e guarda alle nuove generazioni, con una storia d’amore intramontabile e tanto rock’n’roll. GREASE ha cambiato il modo di vivere l’espe-rienza di andare a teatro: è una festa da condivi-dere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a bal-lare, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, natu-ralmente, tanta brillantina. Gli anni ’50 non sono mai stati così moderni e attuali!

Fascia d’età: dagli 11 anni

ORARIO SPETTACOLI9.30 - 10.30 - 11.30

PREZZI SPETTACOLI€ 12,00 INTERO

€ 15,00 EVENTI SPECIALI repliche in matinée dal cartellone serale

TRASPORTI CONVENZIONATI A richiesta organizziamo il servizio

di trasferimento con ditte di pullman convenzionate con il teatro.

INFO E PRENOTAZIONI:

TEATRO BRANCACCIO Tel. 06 80687234 - Fax 06 80687235 -

Cell. 340 6772283

[email protected]

www.teatrobrancaccio.it