Rassegna del 23/03/2012 - uisp.it del 23 marzo.pdf · metri, organizzata in batte-rie. Domenica,...

8
Rassegna del 23/03/2012

Transcript of Rassegna del 23/03/2012 - uisp.it del 23 marzo.pdf · metri, organizzata in batte-rie. Domenica,...

Rassegna del 23/03/2012

INDICE RASSEGNA STAMPA

Indice Rassegna Stampa

Rassegna del 23/03/2012

Pagina I

Uisp

Parte da Albiano l'ottava edizione del campionato podisticoUisp

La Sentinella DelCanavese

23/03/2012 p. 48 1

New Team Oltrepo, bisogna reagireIl PiccoloAlessandria

23/03/2012 p. 43 2

Albertone e Picollo okIl PiccoloAlessandria

23/03/2012 p. 46 3

Stasera si giocano ben otto anticipiStampa Alessandria 23/03/2012 p. 68 4

E' moncalvese la guida di uno sciatore specialeStampa Asti 23/03/2012 p. 75 5

Giocagin di solidarietà Altro grande successoStampa Cuneo 23/03/2012 p. 74 6

Parte da Âbiano l'ottava edizionedel campionato podistico LhspI IVREA

Domenica ad Albiano primaprova del campionato podisti-co canavesano Uisp (Correndotra le vigne di 8,3 km, partenzaalle 9,30). Siamo all'ottava edi-zione.

In totale gli appuntamenti so-no 38: 10 collinari, 9 di misto ve-loce, 9 in pianura, 3 gran fondo,6 in montagna, 1 staffetta, 11 ga-re giovanili. Questo il calenda-rio completo. Aprile: il 15 a Tori -no Vivicittà (pianura, con giova-ni); 22 aingria (montagna); 25 aAlice Superiore Cinque comuni(collinare); 29 a Barbania (gran

fondo). Maggio: F l a San Mauri-zio (pianura, con giovani); 9 aCaravino (misto veloce, nottur-na); 17 a Lugnacco (collinare);20 Inverso di Vico (montagna);24, Rivarolo (notturna, pianu-ra); 27, Torino parco della Col-letta (pianura con giovani); 3laLeinì (notturna, pianura). Giu-gno: il3 a Cossano (collinare); il7 a Caluso (notturna, misto); il10 ad Alice Superiore (collina-re); il 14 a Nole (notturna, pia-nura); il 17 a Corio (collinare); il21 a Bairo (notturna, misto); il24 a Castelnuovo Nigra (monta-gna); il 27 ad Agliè (notturna,pianura). Luglio : il4 a San Gior-gio (notturna, misto veloce congiovani); l'8 a Torre (collinarecon giovani); il 12 a Favria (not-turna, pianura); il 19 aBarbania(staffetta, strada); il 22 a Cereso-le (misto veloce); il 26 a Issiglio

(collinare); il 29 a Sparone(montagna). Agosto : i17 a Salas-sa (notturna, pianura con giova-ni); il 12 a Traversella RifugioChiaromonte (montagna); il 23a Vische (misto veloce). Settem-bre: il 2 Ivrea 5 laghi (gran fon-do con giovani); il9 Casalborgo-ne (collinare con giovani); il 16a Robassomero (misto velocecon giovani); il 23 Moncrivello(collinare); 30 Strambino 9 mi-glia (gran fondo ). Ottobre: il 7,Salto di Cuorgnè - Belice (mon-tagna). Novembre , il 4 Strafal-chera (pianura con giovani); il13 Vialfrè (misto veloce con gio-vani).

Alla presidenza della giuntaesecutiva Uisp riconfermato Al-fio Bertodo (vice presidenteCorradino Arrotini, cassiereGiovanni Bardini, segretario Sil-vano Madlena). (d.gl.)

Foto di gruppo per la giunta del comitato esecutiva del campionato Uisp

Uisp Pagina 1

LTìSPT, STASERA DITE ANTI

New Team Oltrepo,bisogna reagire

_Volpedo cerca conferme. Lanuova capolista del girone Agioca lunedì sera sul campodell'Audax, in un derby tuttotortonese meno scontato diquanto possa far pensare la dif-ferenza di punti in classifica.New Team per il riscatto, inve-ce, questa sera in casa di IsolaGuazzora. Per quanto riguardail gruppo B, Lerma/Capriata de-ve reagire nell'anticipo di que-sta sera a Campo Ligure controRossiglione. (P.L.)Girone A:Audax -Voi pedo (lu-nedì, ore 21, Tortona Orione), I-sola Guazzora - New Team 01-trepo (stasera, 21, IsolaSa nt'Anton io), Lovers Cassa no -Pasturana (lunedì, 20.30, Cas-sano Spinola), Pizzeria II Forte-Gr R a n ge rs A rq u a ta (lunedì, 21,Carrosio), Sansebastianese - 0-ratorio Rivanazzano (lunedì,21, San Sebastiano Curone)Girone B:Bar La Piazzetta -Sil-vanese (domani, ore 15, Quat-tordio), Internet&Games-Sez-zadio (domani, 15, Felizzano),La Torre- Molarese (domani,15, Fresonara), Predosa - Car-peneto (domani, 15, Predosa),Rossiglione - Lerma/Capriata(stasera, 21, Campo Ligure)

Uisp Pagina 2

Albertone e Picollo oke Vallosio 5° alla 'Ul-trabericus'. Domani ilCross di Mombarone

_ Si fa sempre più intensal'attività del podismo, chenel fine settimana proponedue gare tutte da seguire.Domani, alle 15, presso l'o-monimo centro sportivo diAcqui Terme, si corre il 2°Cross di Mombarone, provaregionale Fidal di 5 chilo-metri, organizzata in batte-rie.

Domenica, invece, è lavolta di una classica, la Viadei Tre Castelli a MontaldoBormida: ritrovo e partenza

in piazza Nuova Europa,con lo start fissato per le9.30: i chilometri da percor-rere sono 12, la gara, sotto leinsegne della Uisp, è validaanche come prima provadel "3° Trofeo Ugo Minet-ti".

Ma che staffettaIntanto, un risultato di ri-lievo per il podismo ales-sandrino arriva dalla Ligu-ria, dove il gruppo Città diGenova, grazie soprattuttoall'apporto di Edmil Alber-tone (4° assoluto) e DiegoPicollo (37° assoluto) havinto la gara a squadre della`12x1 ora', una particolarestaffetta in cui si premia lasquadra che, con i suoi do-dici staffettisti, riesce a per-

correre più chilometri nelcorso di un'ora di gara.

Bene anche Cinzia Cor-naglia, in gara con la Cam-biaso Risso nella `6x1 ora',che ha contribuito al secon-do posto assoluto della suasocietà.

Risultato di tutto rilievoanche per l'ovadese SergioVallosio (Team Salomon)che a Vicenza è giunto 5° as-soluto nella Ultrabericus,ultramaratona dei MontiBerici di ben 65 chilome-tri.

Citazione infine ancheper Silvio Gambetta, impe-gnato nel circuito Gambad'Oro nel Novarese, che hachiuso al 6° posto la tappadi Cavallirio.

A.M.

Uisp Pagina 3

AmatoriStasera si giocanoben otto anticipiimma Ben otto anticipi staseranei campionati amatoriali.Nell'Aics si giocano Polispor-tiva Rocca Grimalda-Us Ovi-glio, Amatori Acqui-DanteFe e Bubbio-Ortincontra.Nell'Uisp sono in program-ma Isola Guazzora-New Te-am Oltrepò e Rossiglione-Lerma Capriata, nel Comita-to Casale si disputano Nero-stellati-S. Maria Tempio,Oro & Oro-Popolo e Rivese-Cabrino Gusmano . [R. C.]

Uisp Pagina 4

SPORTDISABILI . IPOVEDENTE DIVENTA TRICOLORE DI SCI

E'monealvese la guidadi uno sciatore specialePrima di dilettarsi col ba-stone da hockey oppure im-pugnare il tamburello, suaultima passione, AndreaQuarello ha colorato di tri-colore la propria stagionesciistica.

Il moncalvese, 30 anni,nelle scorse settimane havoluto ripetere l'esperienzanelle vesti di guida ai cam-pionati italiani disabili ga-reggiando al fianco diGianluca Vezza di Priocca.

Il giovane albese ha 21 an-ni ed è ipovedente ma se-guendo la voce di Quarellonel dettare posizione dei pa-letti, impostazioni di curvaed inclinazioni con il solo au-silio dell'auricolare è riusci-to a scalare la classifica del-lo slalom gigante fino a rag-giungere la seconda posizio-ne. Meglio è andato a Vezzatra i pali più stretti dello sla-lom speciale, quando nellostesso ruolo di Quarello si èalternato Federico Germa-no. Per entrambe le prove afar da sfondo sono state lenevi del Sestriere.

«Il risultato è stato identi-co a quello dello scorso an-no» rammenta lo sciatoremoncalvese «anche se allo-ra in Trentino feci da guidaa Damiano Vezza, fratellominore di Gianluca ed anch'egli ipovedente. Quest'annoavrebbe dovuto gareggiareanche Damiano ma purtrop-po un infortunio gli ha impe-dito di essere ai cancelletti,ma ci ha ugualmente sup-

Andrea Quarello (a sin.) col neo Tricolore di sci, Gianluca Vezza

portato a bordo pista con ilsuo tifo». All'appuntamentosulle montagne olimpiche era-no circa duecento i concor-renti, provenienti da molteregioni e suddivisi nelle diver-se categorie.

«Pur essendo al secondoanno, questo è un ambienteche ogni volta ti riesce a re-galare nuove emozioni e sen-sazioni. C'è lo spirito tipicodi una gara vera ma il climache si respira è di assolutaamicizia» chiosa AndreaQuarello, fino allo scorso an-no impegnato anche nelle fi-le della Moncalvese hockeyprato e da un paio di stagio-ni aggregato al gruppo di se-rie B del tamburello a murobiancorosso.

La presenza del moncalve-se non si è limitata all'italia-no ma anche alla Coppa Euro-pa Uisp disputata negli im-pianti di Clavière. Qui il con-fronto si è esteso a sciatori di-versamente abili di Francia,Inghilterra, Svizzera, Spa-gna, Austria e Germania.

«L'impegno quest'anno èstato maggiore con diversesedute di allenamenti sempreorganizzati presso gli impian-ti di Prali, dove siamo di casa:sempre ospitati e accolti co-me veri campioni» concludeQuarello che, proprio per viadell'impegno agli italiani disa-bili, non ha potuto difendereil titolo nella gara sociale del-lo Sci club "Sette Colli" diMoncalvo per cui è tesserato.

Uisp Pagina 5

Un momento della manifestazione braidese

. EDIZIONE 2012

Giocagin di solidarietàAltro grande successoIl presidenteMariella Marengo«Ringraziamoper le tante offerte»

Ancora un successo trasport e solidarietà per il Gio-cagin 2012 della Uisp di Bra.Anche quest'anno l'eventonazionale ha di nuovo coin-volto ed emozionato tantissi-me persone che, sugli spaltidel Palazzetto, hanno segui-to le «performance» di danzaclassica, danza moderna, tip-tap, ginnastica ritmica earti-stica, twirling, danze orienta-li, breakdance o b-boying.

Con due ore e mezza di

spettacolo, 32 esibizioni, 9scuole di danza coinvolte (Jo-anne Cook Dance Academy;Asd Il Sole a Mezzanotte; AsdIl Ginnasta; Free step Crew;Asd Alballetto Cultura ed Edu-cazione in Movimento; ArteDanza Donatella Poggio; Gin-nastica Alba sezione Bra; Ta-manya Wa Asciarà; New Twir-ling Bra) e 280 concorrenti frai 3 e di 55 anni, il Giocagin hafatto il pieno di solidarietà.

«Un bravo ed un grazie atutti - commenta il presidentedel Comitato Uisp braideseMariella Marengo -. La popola-zione braidese si è ancora unavolta distinta nell'aiutare i me-no fortunati: un grande soste-gno, che, insieme a tutti gli al-tri, diventerà un meravigliosoe reale gesto d'amore». [r. C.]

Uisp Pagina 6