Rapporto attività 2014

30
PubliBike Rapporto d’attività 2014 Un servizio di

description

 

Transcript of Rapporto attività 2014

  • PubliBikeRapporto dattivit 2014

    Un servizio di

  • 2Sommario

    1. Considerazioni del direttore ................................................... p.3

    2. I punti forti del 2014 ............................................................. p.4

    3. Lutilizzazione della bicicletta a noleggio self-service da parte

    dei nostri clienti ..................................................................... p.9

    4. Il sondaggio presso i partner .................................................. p.11

    5. Il team PubliBike .................................................................... p.12

    6. Gli operatori delle reti ............................................................ p.13

    7. I servizi clienti ........................................................................ p.16

    8. Le reti PubliBike ..................................................................... p.17

  • 31. Considerazioni del direttore

    Istituzione di PubliBikeIl 2014 stato un anno contrassegnato da importanti cambiamenti nel nostro settore. La costituzione di PubliBike SA ha comportato un rallentamento dello sviluppo delle nostre attivit nella Svizzera romanda. In questo delicato contesto i risultati che abbiamo raggiunto testimoniano un eccellente operato da parte dei nostri 14 collaboratori e collaboratrici. Malgrado le difficolt finanziarie intervenute nel 2014, il nostro azionario CarPostal Suisse SA ci ha reiterato la sua fiducia per i prossimi anni, il che molto rassicurante per i nostri partner e per il futuro di PubliBike.

    Qualit delle prestazioniOgni anno pone una quantit di sfide e il 2014 non ha fatto eccezione a questa regola. Tenuto conto di un contesto commerciale e politico pi esigente, abbiamo ritenuto prioritario garantire la qualit delle nostre prestazioni nei confronti dei nostri partner. Lo scadenzario strategico fissa chiare priorit affinch la nostra promessa possa essere mantenuta: essere il leader nel settore del bikesharing in Svizzera.

    Prospettive future di capitale importanza che unimpresa come PubliBike svolga un ruolo positivo nella societ in favore dello sviluppo della mobilit lenta in Svizzera. Siamo convinti che potremo creare un valore aggiunto a lungo termine per i nostri partner soltanto se rispettiamo la nostra societ e il suo ambiente sul piano complessivo e instauriamo con essa legami di fiducia.

    Last but not leastMi preme ringraziare le mie collaboratrici e i miei collaboratori, i quali costituiscono un atout e un vantaggio concorrenziale per PubliBike, come pure i nostri operatori delle reti che compiono sforzi considerevoli e contribuiscono in tal modo a migliorare le nostre prestazioni. Desidero infine ringraziare i nostri partner per la loro lealt nei confronti della nostra societ e auspico di poter contare sul loro sostegno anche in futuro.

    Fabrice Lago

    Fabrice Lago, CEO

  • 42. I punti forti del 2014

    Il 2014 stato ricco di colpi di scena. Per PubliBike stato soprattutto un anno colmo di emozioni. La societ ha infatti apportato nuova linfa alla sua struttura, in primo luogo attraverso un nuovo inizio a Friburgo e secondariamente con larrivo di nuovi collaboratrici e collaboratori. Oltre a una stagione ciclistica movimentata, PubliBike stata impegnata ad un grosso progetto alla fine del 2014. Nel mese di ottobre la citt di Zurigo ha infatti bandito un esigente concorso per lattuazione di un servizio di bike sharing sul suo territorio. Il team di PubliBike ha accolto la sfida e, dopo parecchi mesi di lavoro, ha proposto una soluzione innovatrice.Esponiamo qui di seguito nei dettagli tutta lattivit di PubliBike nel 2014.

    Giubileo del lago di Divonne

    MarketingEventiNellintento di aumentare la sua notoriet, PubliBike ha partecipato a numerosi eventi quali gli Slow Up, gli eventi dimpresa, la Settimana della mobilit e i saloni. In partenariato con numerosi festival locali, la societ ha prestato le sue biciclette per lo spostamento del personale o dei visitatori. Inoltre PubliBike ha partecipato a incontri di riflessione sulle nuove possibilit di mobilit per i Comuni svizzeri quali il Salone della Mobilit a San Gallo.

    SlowUp- Vevey-Lavaux Up- Cap sur lOuest, Ouest Lausannois (zona Ovest di Losanna)- Valais, Sion- Giura, Delmont

    Festival- Aperti, Losanna- La Notte dei Musei, Losanna- Cully Classique- Festival Image, Vevey- Vision du Rel et Far Festival, Nyon

    Eventi- Salone della mobilit, San Gallo- 50 anni del Lago di Divonne-les-Bains- Settimana della mobilit vodese (stazioni dellUNIL, di Gland, Nyon, Ecublens, Payerne, Morges, Losanna e Vevey)

    Eventi di imprese- Y-PARC, Yverdon-les-Bains- BASF, Monthey

  • 5Campagna daffissione sui bus di Berna e ZurigoUna nuova campagna pubblicitaria intitolata Perch utilizzate PubliBike? stata lanciata con la partecipazione degli utenti di PubliBike. I manifesti erano visibili da met ottobre e met novembre sulla parte posteriore dei bus nei centri cittadini di Berna e Zurigo.

    I parlamentari in PubliBikeLo scorso maggio parlamentari di tutti i partiti hanno pedalato in bicicletta attorno al Palazzo federale per lanciare lazione Bike to Work. A tale scopo PubliBike ha fornito ai partecipanti una ventina delle sue nuove biciclette elettriche. Questa operazione ha avuto una risonanza molto positiva nei media e sui social media grazie al Parlamentarierfahrt.

    Ritiro di DayPass presso le biglietterie FFSIn collaborazione con il suo partner FFS, da maggio a ottobre PubliBike ha messo in piedi un progetto pilota per la vendita di carte giornaliere. Grazie a questi punti di ritiro i due partner allungano ulteriormente la catena della mobilit proponendo ai viaggiatori un trasporto ecologico e sano per raggiungere il centro-citt dalluscita dal treno. Quattro stazioni ferroviarie sono state scelte per testare questa nuova formula nella Svizzera romanda: Nyon, Vevey, Yverdon e Morges.

    Partenariati e offerte speciali (elenco non esaustivo)- La Libert, giornale friburghese- Mobility Car sharing- Association Transports et Environnement (ATE) [Associazione traffico e ambiente (ATA)]- Cornrcard- Universit di Friburgo, PFL, UNIL, HEIG-VD, Universit della Svizzera Italiana, EIC Changins- Citt di Lugano- FH Suisse Alumni - Trasporti pubblici losannesi- Carta Cultura Caritas- CarPostal- Suisse Mobile- Banca Cantonale di Friburgo- Banca Cantonale del Vallese- Ufficio del turismo di Nyon- Citt di Sion

    Annunci- Opuscolo dinformazione turistica Aigle pratique- Annuncio nella guida dinformazione turistica Fribourg Rgion- Lausanne Bienvenue- La Cte vlo- Libretto orario Nord-vodese Yverdon-les-Bains- Trasporti pubblici urbani ville de Sion

    La campagna daffissione

    I Parlamentari in PubliBike

  • 6VenditaNuove stazioniNel 2014 la societ ha densificato la sua rete di biciclette a noleggio self-service. Ad arricchire le reti esistenti sono giunte 7 nuove stazioni che includono in totale 82 colonnine e 45 biciclette supplementari:

    Reti Stazioni Colonnine

    Losanna-Morges Paudex 12

    20Quartier Nord (Campus)

    12Croset (Ecublens)

    Yverdon-les-Bains

    CPNV 8

    P+R+Bike 10

    Lugano Morcote 8

    Berna WankdorfCity 12

    Grazie a queste nuove stazioni a fine 2014 limpresa contabiliz-zava 21 reti, 122 stazioni e oltre 1100 biciclette al servizio della popolazione svizzera.

    Stazione Wankdorf-City

    Wankdorf City Berna :La nuova stazione di Berna WankdorfCity, dispone di 8 biciclette ed stata installata presso la nuova sede delle FFS a seguito della fusione di siti Hochschulstrasse e Mittelstrasse. Questa nuova stazione appartenente alle FFS entrata in servizio nel giugno 2014 ed principalmente utilizzata dai collaboratori delle FFS, bench tutti gli abbonati possano farvi ricorso.

    Miglioramenti sulla rete di Berna:Nel 2014 abbiamo proceduto a unanalisi globale della rete di Berna. In tale occasione abbiamo equipaggiato alcune stazioni di un grande terminale e migliorato sensibilmente le nostre capacit di reazione grazie al nostro partner di servizio GEWA.

    Utilizzazione generale delle stazioni nella Svizzera tedesca:Nella Svizzera tedesca, ad eccezione di Berna, le diverse stazioni sono utilizzate soprattutto per escursioni giornaliere o per visitare la citt. Una diversa utilizzazione potr essere promossa soltanto mediante la realizzazione di una rete densa.

  • 7Esercizio.Nuovi veicoli sviluppati appositamente per il noleggio self-serviceIn collaborazione con il fabbricante Tour de Suisse, PubliBike ha sviluppato un nuovo veicolo unisex appositamente concepito per il noleggio self-service e disponibile sia nella versione di bicicletta tradizionale sia in quella di e-bike. La sua trasmissione continua con indicazione molto chiara sul quadrante permette pedalate confortevoli e copre un ampio spettro di sviluppo. Su desiderio di PubliBike vi stato installato un freno Rollerbrake parti-colarmente efficace. Esso garantisce in permanenza una frenata sicura e, oltre a conferire piena autonomia dal punto di vista meteorologico, richiede poca manutenzione. Un cestino in robu-sto acciaio montato nel senso della lunghezza offre suffici-entemente spazio per un portadocumenti o anche uno zaino.

    Le nuove bici

    Il sistema One-Button-Use

    Le-bike con il principio One-Button-UseQuesta e-bike dispone di un sistema One-Button-Use facile da utilizzare e tecnicamente robusto. Il suo funzionamento facilmente comprensibile. Il veicolo si collega direttamente alla batteria, permettendo cos di verificare anche lo stato di questultima. La performance fornita dalla bicicletta dosata in maniera totalmente automatica in funzione della velocit e del terreno e si controlla mediante i pedali. La batteria si spegne automaticamente a conclusione del tragitto. Grazie alla sua semplice utilizzazione, questo sistema si contraddistingue nettamente dai sistemi standard complicati, sviluppati solitamente per le biciclette elettriche private. Il cliente pu in tal modo concentrarsi pienamente sul traffico limitandosi a gestire i freni. Queste caratteristiche la rendono la bicicletta elettrica pi semplificata in assoluto senza perdite di confort.

    suscita interesse sul piano internazionale Questa concezione particolarmente apprezzata dai clienti si aggiudicata il Bike Awards 2014 assegnatole da RWE ed Extra Energy. Queste due imprese internazionali selezionano i progetti pi innovativi nel settore della mobilit elettrica e premiano le-bike di migliore concezione a livello internazionale. Lassegnazione dei premi ha avuto luogo in ottobre nel quadro della conferenza LEV a Colonia, la quale rappresenta lappuntamento internazionale pi importante del settore dei veicoli elettrici leggeri. Andrej Westermann, direttore tecnico presso PubliBike, ha presentato sul posto il sistema One-But-ton-Use. Il premio stato infine distribuito al sistema di noleggio di biciclette elettriche Gobike con sede a Copenhagen che ha convinto a ragione la giuria grazie alla cordialit del suo servizio clientela.

    Ottimizzazione delle stazioni PubliBike nella Svizzera tedescaNel 2014 abbiamo proceduto a un controllo globale della qualit delle stazioni nella Svizzera tedesca e a Delmont. Abbiamo potuto individuare e analizzare delle insufficienze a livello di hardware e software, nonch sviluppare relative soluzioni nel quadro di un progetto. Questultime saranno realizzate progres-sivamente a partire dallinizio della stagione 2015 e permetteranno di migliorare notevolmente lutilizzazione del sistema. In particolare, il prelievo e la restituzione della bicicletta saranno agevolati. Finora per prelevare la bicicletta dal supporto e riporvela a conclusione del tragitto, spesso occorreva forzare un po. Grazie alla nuova serratura elettromagnetica i clienti potranno staccare le biciclette in modo affidabile. Prossimamente non saranno soltanto i grandi terminali a disporre di unaffissione a colori ma ne saranno muniti anche quelli di piccole dimensioni, permettendo in tal modo di rendere disponibili maggiori infor-mazioni allutente e di renderle pi facilmente accessibili.

  • 8Informatica e tecnicaNel corso dellanno in rassegna PubliBike ha proceduto a un miglioramento della stabilit e della disponibilit del sistema. Siamo riusciti a risolvere buona parte dei problemi che sussistevano ancora ed erano dovuti allintegrazione dei due diversi sistemi di bike sharing (Bicincitt e Sycube). La prossima stagione di bike sharing ci mostrer se tutto si svolto in modo soddisfacente.Abbiamo inoltre migliorato lelettronica delle stazioni. Tali interventi dovrebbero apportare miglioramenti notevoli per i clienti, ossia per gli utenti di biciclette a noleggio self-service. Tali miglioramenti non sono direttamente visibili, ma speriamo che essi si faranno sentire attraverso lutilizzazione facilitata e il tempo ridotto per la raccolta di informazioni e la consultazione di guide destinate agli utenti nei terminali.Il nostro operato durante lanno 2014 si iscrive nella linea del lavoro di preparazione al passaggio verso un nuovo sistema migliorato e che in futuro organizzer il bike sharing in maniera piattrattiva, accessibile e flessibile nella Svizzera intera. Grazie a questo, PubliBike si d la possibilit e le condizioni per avvicinarsi ad un sistema di bike sharing pi efficacedistanziandosi dal semplice noleggio di biciclette.

  • 9

    19%

    36%22%

    23%

    Utilisation principale des vlos en libre-service

    Pendulaires

    Travail / tude (durant lajourne)

    Durant les loisirs

    Pour des courses rapides

    19%

    36%22%

    23%

    Utilisation principale des vlos en libre-service

    Pendulaires

    Travail / tude (durant lajourne)

    Durant les loisirs

    Pour des courses rapides

    In novembre abbiamo effettuato un sondaggio presso i nostri ab-bonati al fine di raccogliere informazioni sullutilizzazione delle nostre biciclette e sul relativo grado di soddisfazione. Il questionario tradotto in quattro lingue stato inviato a oltre 10000 persone, 73 delle quali hanno risposto. Le persone che parlano inglese sono principalmente studenti e collaboratori presso lEPFL. Va precisato che il questionario includeva nuove domande rispetto a quello del 2013 e che alcune domande erano pi precise in quanto prevedevano pi opzioni di risposte. Per tali ragioni, un confronto del sondaggio effettuato nel 2014 con quello inerente al 2013 non risulta possibile.

    Sul territorio svizzero le biciclette a noleggio self-service sono per la maggioranza utilizzate per spostamenti nel corso della giornata di lavoro o di studio (36% delle risposte) o per fare rapidamente delle spese (23%) e nelle ore di svago (22%). Riguardo ai motivi per cui vengono utilizzate le biciclette non si constatano differenze fra le regioni linguistiche. Tanto nella Svizzera romanda quanto nella Svizzera tedesca e in quella italiana, le biciclette sono principalmente utilizzate durante le giornate di lavoro o di studio.

    3. Lutilizzazione della bicicletta a noleggio self-service da parte dei nostri clienti

    I tre principali motivi che spingono le persone interpellate a utilizzare la bicicletta a noleggio self-service sono il risparmio di tempo (30%), la complementariet ai trasporti pubblici (25%) come pure il fatto che il cliente possa praticare la bicicletta in modo spontaneo (23%).

    0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35%

    Autre

    Pas d'autre alternative qui permet d'effectuer le trajet souhait

    Bon complment aux transports publics

    Exercer une activit sportive

    Peur de se faire voler ou abimer le vlo personnel

    Faire du vlo de faon spontane

    Gain de temps

    Raison d'utilisation des vlos en libre-service

    Utilizzazione principale delle biciclette a noleggio self-service

    Motivi per utilizzarele biciclette a noleggio self-service

    Pendolari

    Lavoro/studio (durante la giornata)

    Durante gli svaghi

    Per spese rapide

    Risparmio di tempo

    Praticare la bicicleta in modo spontaneo

    Timore di subire un furto o un danno alla propria bicicletta

    Svolgere un attivit sportiva

    Buon complemento ai trasporti pubblici

    Non vi sono alternative che permettono di effetuare il tragitto

    Altro

  • 10

    Il grafico seguente mostra che le nostre biciclette sono utilizzate in modo abituale per il 68% dei casi e occasionalmente per il 31%. Consideriamo come utilizzatori abituali gli interpellati che hanno risposto indicando di utilizzare le biciclette a noleggio self-service pi volte al giorno, alla settimana e al mese (4,26 e 38%). PubliBike ha in progetto di sviluppare le reti affinch gli utenti occasionali diventino utenti regolari di biciclette a noleggio self-service.

    Oltre il 70% delle persone interpellate ha risposto che il sistema di prestito e di restituzione delle biciclette dimpiego facile o molto facile.

    Infine constatiamo con soddisfazione che il 91% degli interpellati raccomanderebbero PubliBike ai loro conoscenti. Rispetto al 2013 questa percentuale rappresenta un aumento del 4%.

    4%

    26%

    38%

    31%

    1%

    Plusieurs fois par jour

    Plusieurs fois par semaine

    Plusieurs fois par mois

    Plusieurs fois par annes

    Jamais

    A quelle frquence les vlos en libre-service sont utiliss

    4%

    18%

    39% 39%

    Trs difficile d'utilisation Difficile d'utilisation Facile d'utilisation Trs facile d'utilisation

    Comment jugez-vous le systme d'emprunt et de restitution des vlos?

    91%

    9%

    Recommanderiez-vous PubliBike vos connaissances?

    Come giudica il sistema di prestito e di restituzione delle biciclette?

    Con quale frequenza sono utilizzate le biciclette a noleggio self-service

    Consiglierebbe PubliBike ai conoscenti ?

    Mais

    Pi volte allanno

    Pi volte al mese

    Pi volte alla settimana

    Pi volte al giorno

    Molto difficile da usare Difficile da usare Facile da usare Molto facile da usare

    Si

    No

  • 11

    4. Il sondaggio presso i partner

    Il servizio PubliBike non potrebbe esistere senza la preziosa collaborazione dei nostri numerosi partner! Mano nella mano con i Comuni o le imprese proprietarie di stazioni, i fornitori, gli sponsor e altri prestatari di servizio o attori nel settore della mobilit, abbiamo gestito ed esteso la rete nazionale di biciclette a noleggio self-service.

    Sondaggio presso i partner Al fine di conoscere il grado di soddisfazione nei confronti del nostro servizio, abbiamo parimenti effettuato un sondaggio presso i nostri partner acquirenti di stazioni in 3 regioni linguistiche. Dei 117 interpellati hanno risposto in 20, vale a dire il 17%. Oltre la met dei nostri partner sono contenti del servizio fornito da PubliBike: il 64% (59 e 5%) si dice infatti soddisfatto opienamente soddisfatto. Queste cifre rappresentano una diminuzione del 13% rispetto a quelle del 2013 dalle quali emergeva che il 77% di coloro che avevano risposto si dichiarava soddisfatto o pienamente soddisfatto.

    In generale, nellintento di migliorare la comunicazione tra i nostri partner e PubliBike, abbiamo stabilito procedure per sistemare la trasmissione di informazioni tra i diversi attori.Durante il 2014 abbiamo infatti attuato una procedura dinformazione sulle panne come pure una newsletter speciale riguardante i patrocinanti, da noi inviata alla fine dellanno. Inoltre, per poter rispondere in maniera pi esauriente alle diverse richieste dinformazione, stata definita una procedura dinvio di statistiche per il 2015.

    Sul piano della comunicazione e promozione fatta per ciascuna rete, i nostri partner sono parimenti soddisfatti nella misura del 55% (14 e 41%).

    5%

    59%

    32%

    5%

    Globalement, tes-vous satisfait/e du service propos par PubliBike?

    Parfaitement

    Suffisamment

    Moyennement

    Pas du tout

    14%

    41%

    27%

    9%

    Etes-vous satisfait/e de la promotion/communication ralise par PubliBike pour votre rseau ?

    Parfaitement

    Suffisamment

    Moyennement

    Pas du tout

    Globalmente, soddisfatto/a del servizio proposto da PubliBike ?

    soddisfatto/a della promozione/comunicazione realizza-ta da PubliBike per la Sua rete ?

    Pienamente

    Sufficientemente

    Mediamente

    Perniente

    Pienamente

    Sufficientemente

    Mediamente

    Perniente

  • 12

    5. Il team PubliBike

    DIREZIONEFabrice LagoCEO

    AMMINISTRAZIONEAude SallinResponsabile RU e amministrazione (partenza dicembre 2014)Jeannette GrauContabile (da aprile 2014)Adeline HaasAssistente di direzione (da luglio 2014)

    ESERCIZIOAnita WengerResponsabile esercizio Patrick MauronResponsabile esercizio Svizzera romanda e Ticino Andrej WestermannResponsabile esercizio Svizzera tedescaDavid DavlianidzeCollaboratore tecnicoHung TrieuCollaboratore tecnico

    INFORMATIQUEMartin CasanovaResponsabile informatica (partenza luglio 2014)Rolf FalleggerResponsabile informatica (da luglio 2014)Daniel WismerCollaboratore informatica

    Il team PubliBike

    VENTEYann KerlochCapoprogetto Svizzera romanda e Ticino (partenza luglio 2014)Susana LimaoProduct manager Svizzera romanda e Ticino (da ottobre 2014)Marc UnternaehrerProduct manager Svizzera tedesca (da settembre 2014)

    MARKETINGNadge ChiaradiaResponsabile comunicazione e marketingJenny NuezAssistente marketingNomie RganlyStagista marketing (aprile-ottobre 2014)

  • 13

    GEWA, Berna Fondation Le Relais, Morges

    Ciascuna rete gestita da unassociazione, fondazione o impresa con un insediamento locale o regionale. Per la maggior parte si tratta di attivit nel settore dellintegrazione socio-professionale.Da aprile 2014 GEWA partner di PubliBike e si occupa della rete di Berna. In questa funzione ha a carico la gestione delle stazioni, della manutenzione e della riparazione delle biciclette tradizionali ed elettriche, cos come del riequili-braggio delle biciclette nelle stazioni.Questi partner lavorano 7 giorni su 7 e sono indispensabili al buon funzionamento delle reti. Qui di seguito ne presentiamo alcuni.

    GEWA a Berna

    Descrizione dellassociazioneListituzione GEWA per lintegrazione professionale unimpresa socio-economica che ha come obbiettivo quello di integrare pro-fessionalmente le persone che soffrono in particolare di disturbi a livello psicologico. La preoccupazione principale di GEWA quella di rendere queste persone in grado di trovare il loro posto nel mondo del lavoro. Per realizzare questa missione, GEWA riunisce sotto un unico tetto diverse attivit che offrono una vasta gamma di servizi professionali: logistica, montaggio tecnico, giardinaggio, ecc.

    Descrizione del lavoro per PubliBikeAllarrivo il mattino:Controllare le e-mail per vedere se c qualcosa di urgente da fare sulla rete di Berna. Reinserire quindi le biciclette riparate nella rete mediante veicoli di consegna, dopodich controllare il terminale sul posto.Prima di partire la sera: Sul posto, nella rete di Berna: verificare ancora una volta lo stato della stazione (detriti e altra sporcizia)Le procedure messe in atto:Abbiamo migliorato lequipaggiamento dellatelier per biciclette con strumenti e ingaggiato personale che dispone della formazi-one richiesta.

    Abbiamo ottimizzato i percorsi per la logistica affinch occorra effettuare soltanto tragitti corti.

    Marcel HuslerMontaggio tecnico, GEWA

    Fondation le Relais a Morges

    Descrizione dellassociazioneLa Fondation le Relais si compone di diverse strutture fra cui gli atelier dinserimento che accolgono adulti in difficolt. Tali atelier includono la carpenteria, il net service, latelier di panetteria e pasticceria, il tea-room, latelier di cucina come pure il servizio di biciclette.

    Descrizione del lavoro per PubliBikeAllarrivo il mattino:Alle ore 08.00 accolgo i candidati che vengono a lavorare allatelier, distribuisco i lavori (riparazione delle biciclette, gestione dello stock di pezzi staccati, ecc), poi controllo la distribuzione equilibrata delle stazioni.Prima di partire la sera: Controllo tutte le biciclette riparate per assicurarmi che esse siano impeccabili dal profilo del funzionamento e affidabili dal punto di vista della sicurezza. Coloro che prestano il servizio civile possono passare la sera a cercarle se necessario.Le procedure messe in atto:Durante lanno 2014 sono state messe in atto procedure allo scopo di migliorare lesercizio e la manutenzione delle biciclette PubliBike. A tale riguardo sono state definite gamme operative concernenti riparazioni delicate. Su ciascuna bicicletta riparata collochiamo un autocollante indicante la data della riparazione e le iniziali del meccanico riparatore dellimpresa Fondation le Relais.

    Olivier Dutoit Collaboratore socioprofessionale, Fondation le Relais

    6. Gli operatori delle reti

  • 14

    Caritas Vaud a Yverdon-les-Bains

    Descrizione dellassociazioneCaritas Vaud lotta contro la povert e lesclusione. Lassociazione opera per difendere la dignit delle persone e, con esse, per promuovere la loro autonomia e agire in favore di una societ solidale. Essa si impegna al fianco delle persone pi vulnerabili, lungo il loro intero percorso di vita.

    Descrizione del lavoro per PubliBike Allarrivo il mattino: Verifico e faccio il punto della situazione sulla rete (distribuzione equilibrata, colonnine in panne, ecc), dopodich organizzo il lavoro allesterno (giro di controllo delle biciclette); in seguito mi occupo dellattivit in atelier (riparazione e manutenzione delle biciclette).

    Prima di partire la sera: Verifico la distribuzione equilibrata della rete per vedere se necessario portare o prelevare alcune biciclette da certe stazioni, dopodich deposito un certo numero di biciclette nei nostri atelier al fine di lasciare un massimo di colonnine libere alla stazione ferroviaria.

    Le procedure messe in atto:Dallapertura della rete sono in atto le seguenti procedure (2010): schede di controllo delle stazioni, schede di controllo dinventario delle biciclette che vengono verificate quotidianamente, schede tecniche di riparazione delle biciclette. Tali procedure sono ag-giornate costantemente in funzione dellevoluzione della rete.

    Franois ZurcherResponsabile Atelier VLSolidaire, Caritas Vaud

    OSEO Vaud a Vevey

    Descrizione dellassociazioneI partecipanti del Semestre de Motivation Riviera sono giovani adulti det fra i 15 e i 23 anni in cerca di formazione professionale. Grazie al funzionamento in forma di impresa, essi hanno la possibilit di avvicinarsi al mondo del lavoro mediante attivit in diversi atelier pratici quali, ad esempio, latelier meccanico.

    Descrizione del lavoro per PubliBikeAllarrivo il mattino:Controlliamo la presenza dei partecipanti, in seguito esaminiamo lo stato della rete mediante Internet e ci rechiamo nella stazione per procedere alle riparazioni o alla necessaria distribuzione equilibrata.

    Prima di partire la sera: Controlliamo le biciclette rimanenti in atelier al fine di organizzare le riparazioni per lindomani.

    Le procedure messe in atto:Durante lanno 2014 abbiamo discusso oralmente di una proposta per creare una procedura da seguire comune agli operatori delle reti per i diversi mandati complementari (prestiti o noleggio di biciclette a imprese ecc.) nellintento di migliorare lesercizio e la manutenzione delle biciclette PubliBike.

    Etienne Perez-RejonResponsabile dellatelier Mcanique, OSEO Vaud

    Patrick BerktoldResponsabile di servizio dellOSEO Vaud

    Caritas Vaud, Yverdon-les-Bains Oseo Vaud, Vevey

  • 15

    Associazione Pro-Jet a Nyon

    Propone misure che favoriscono la socializzazione e linserimento professionale dei giovani adulti.Il settore meccanico di PRO-JET assicura la manutenzione della rete di biciclette a noleggio self-service di La Cte, ossia 13 stazioni per 130 biciclette. Mediante le sue prestazioni, PRO-JET partecipa alla promozione della mobilit lenta della regione, offrendo un servizio performante per la collettivit.

    Descrizione del lavoro per PubliBikeAllarrivo il mattino:Organizziamo laccompagnamento dei giovani nellattivit in seno ai nostri atelier e di coloro che provvedono a una distribuzione equilibrata nel quadro della misura SEMOLAC. Poi procediamo a verificare lo stato della rete consultando il sistema informatico. Organizziamo il lavoro in atelier e nella distribuzione equilibrata. Nellattivit giornaliera di distribuzione equilibrata della rete procediamo al controllo sistematico delle colonnine e delle biciclette.

    Prima di partire la sera: Controlliamo debitamente la sicurezza delle batterie in carica nei nostri atelier e la disponibilit sufficiente delle colonnine presso le stazioni molto frequentate affinch la rete funzioni senza problemi fino al giorno seguente. Mettiamo a disposizione del servizio di distribuzione equilibrata le biciclette ripristinate durante la giornata dal servizio in atelier.

    Le procedure messe in atto:Da diversi anni sono in atto procedure pienamente soddisfacenti: controllo giornaliero delle biciclette, delle stazioni e delle colonnine sulla rete, aggiornamento del sito di manutenzione per il moni-toraggio di ciascuna bicicletta ecc. Procedura per manifestazioni, in corso di prova.

    Svend LehmannDirettore, associazione Pro-Jet

    I nostri altri operatori

    David D. / Hung T. Oltre agli altri partner, due collaboratori PubliBike si occupano parimenti della distribuzione equilibrata e della manutenzione delle stazioni di tre diverse reti (Chablais, Lausanne-Morges e Les Lacs-Romont).

    ORIF a AigleDal 1948 lOrif associazione a scopo non lucrativo simpegna a favorire lintegrazione professionale durevole di persone con problemi di salute. In tal senso, lOrif dispensa prestazioni in materia di osservazione, orientamento, formazione professionale e integrazione in un contesto in cui sono salvaguardati i valori di etica, rispetto e fiducia.LORIF si occupa di ripristinare le biciclette della rete Chablais.

    ORS Service AG a Friburgo e BulleORS ospita e segue i rifugiati e i richiedenti lasilo nel Cantone di Friburgo dal 2008. Gestisce parimenti lintegrazione sociale e professionale delle persone ammesse provvisoriamente con lo statuto F come pure i programmi di occupazione dei detentori di libretti N.I rifugiati e i richiedenti lasilo provvedono alla manutenzione e alla riparazione delle biciclette come pure alla logistica di distribuzione nelle stazioni delle reti di Bulle e Agglo Fribourg.

    Postlogistics a SionIl suo lavoro con PubliBike consiste nella manutenzione e nella riparazione delle biciclette come pure nella logistica di distribuzione delle stazioni della rete di Sion.

    Pro-Jet, Nyon ORS, Friburgo

  • 16

    Soddisfazione dei clientiSecondo il sondaggio clienti del 2014, circa la met degli utenti di PubliBike ha gi contattato una volta il servizio clienti. Chiaramente oltre la met delle domande poste riguardavano problemi tecnici intervenuti nelle stazioni. Il 60% di queste domande relative ai problemi tecnici concernevano difficolt tecniche verificatesi durante il prelievo o la restituzione delle biciclette mentre il 20% dei problemi erano dovuti a una stazione fuori servizio o piena/vuota. Una richiesta su cinque concerneva inoltre questioni relative alle fatture o a un conto My-PubliBike privato. prevista lattuazione di misure a riguardo per migliorare questi risultati.Circa il 90% dei clienti era soddisfatto o molto soddisfatto della presa a carico delle loro richieste. Ci rallegriamo di congratularci con i nostri due servizi clienti che rivestono unimportanza capitale per il buon funzionamento di PubliBike. Grazie mille!

    7. I servizi clienti

    Riorganizzazione del servizio clienti

    Abbiamo semplificato la struttura un po complessa del servizio clienti risultante dalla fusione di velopass con PubliBike. Al posto dei quattro partner precedenti se ne contano oggi solo due. Lassociazione Genveroule, che si occupa fin dallinizio del servizio clienti per le reti della Svizzera romanda, ha ripreso ora anche la hotline e il lavoro di backoffice amministrativo per le reti e i clienti svizzeri tedeschi. Questa riorganizzazione semplifica da un lato il coordinamento in seno al segretariato di PubliBike e, dallaltro, grazie allestensione del mandato di PubliBike Genveroule stata in grado di assumere in modo permanente nel ruolo di assistente un partecipante al suo programma dintegrazione, di completare il team di questo programma con una persona supplementare, oltre che di proporre un corso di tedesco ai partecipanti e agli impiegati interessati. Una situazione vantaggiosa e quindi soddisfacente per ambo le parti! Il servizio clienti per quanto riguarda la rete di Lugano gestito come in precedenza dal Dicastero Giovani e Lavoro della citt di Lugano.

    Orari di apertura della hotlineDato che la rete di bike sharing nella Svizzera tedesca ancora piccola e si compone principalmente della rete aziendale di Berna, la hotline in lingua tedesca aperta per il momento unicamente dal luned al venerd. La hotline in francese invece aperta anche nei giorni festivi e durante i fine settimana dalle ore 10.00 alle 19.00. Gli orari dapertura della hotline in italiano sono pi o meno gli stessi. La principale differenza concerne i fine settimana e i giorni festivi, durante i quali la hotline ora unicamente aperta il pomeriggio dalle ore 13.30 alle 18.30.

    5%

    56%

    18%

    18%

    3%

    0% 10% 20% 30% 40% 50% 60%

    Information gnrale

    Problme technique

    Compte My PubliBike

    Facturation

    Autre

    Pour quelle(s) raison(s) avez-vous contact nostre service clients?

    4%10%

    27%

    59%

    Pas du tout Moyennement Suffisamment Parfaitement

    Avez-vous t satisfait du traitement de votre requte?

    Il servizio clienti di Ginevra

    Ha trovato la gestione della Sua richiesta soddisfacente?Per quale(i) ragione(i) ha contattato il nostro servizio clienti?

    Altro

    Fatturazione

    Conto My PubliBike

    Problema Tecnico

    Informazione generale

    Per niente Mediamente Sufficiamente Pienamente

  • 17

    Osservazione importante!Il numero di prestiti fornito nel 2014 va considerato con cautela. Le modifiche del nostro sistema di gestione dei clienti implica un nuovo metodo di rilevamento delle transazioni dei clienti. A partire dal 2013 le transazioni sono infatti contabilizzate in modo automatico sottraendo gi tutti i tentativi di prestito di biciclette non riusciti come pure di tutte le manipolazioni dei nostri tecnici. In precedenza questo compito.

    Stato generale nellinsieme della SvizzeraNumero di reti 21Numero di stazioni 122Numero di biciclette oltre 1100

    Dalla sua istituzione, nel 2009, PubliBike ha proseguito il suo sviluppo con successo. In totale (Svizzera romanda, italiana e tedesca) nel 2014 sono state realizzate 7 nuove stazioni. Le biciclette messe a disposizione sono oltre 1100 e il numero di stazioni PubliBike ammonta a 122. Il numero di abbonati ha raggiunto un totale di 17822. Questa cifra include gli abbonati annuali a livello nazionale e regionale. 1055 utenti usufruiscono infatti di uno SwissPass e 16767 utenti sono abbonati a un RegioPass. Rispetto al 2013 il numero totale di abbonati diminuito del 17% (21482 nel 2013 contro 17822 nel 2014). Questa diminuzione determinata non da una riduzione reale del numero di rinnovi di abbonamenti sullinsieme della sotto-rete, bens a una pulizia della banca dati degli abbonati del campus EPFL UNIL.

    8. Le reti PubliBike

    Durante lintero anno sono state vendute 4987 carte giornaliere, vale a dire circa lo 0.5 % in meno rispetto al 2013 (5010). Si tratta di un calo molto lieve se si considerano le cattive condizioni meteorologiche verificatesi nellestate 2014.In generale le biciclette hanno visto una forte utilizzazione durante i mesi da marzo a giugno con un picco allinizio dellestate (giugno) e allinizio dellautunno (ottobre). Il periodo invernale rimane meno sollecitato dagli utenti PubliBike anche se, globalmente, le biciclette sono state utilizzate durante tutto lanno.Il servizio PubliBike si estende e guadagna sempre pi clienti, fedeli o occasionali; su tutte le reti lutilizzazione delle biciclette proposte a noleggio self-service ha segnato una netta progressione: 137889 prestiti di biciclette nel 2011; 157249 nel 2012; 163594 nel 2013 e un totale di 173737 prestiti nel 2014. Queste cifre si traducono in un aumento del 14% tra il 2011 e il 2012, del 4% dal 2012 al 2013 e del 6% dal 2013 al 2014, ovvero in un incremento del 26% delle transazioni effettuate sullinsieme delle reti PubliBike (Svizzera romanda, Svizzera tedesca e italiana) nel 2014 rispetto ai prestiti registrati nel 2011.

    1'500

    3'500

    5'500

    7'500

    9'500

    11'500

    13'500

    15'500

    17'500

    19'500

    21'500

    23'500

    volution des utilisations par moisEnsemble des rseaux PubliBike

    (Suisse romande, almanique et italienne)

    2011 2012 2013 2014

    Evoluzione delle utilizzazioni al meseInsieme delle reti PubliBike

    (Svizzera romanda, tedesca e italiana)

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 18

    Apertura della rete Giugno 2009

    Numero di stazioni 26 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 260 (342 colonnine)

    Operatore fondazione Le Relais e velopass-PubliBike

    Partner pubblici Stato di Vaud, Citt di Losanna, Citt di Renens e Citt di Morges, Comune di Prverenges, Comune di Paudex, Comune dEcublens

    Partner regionali UNIL, PFL, IDHEAP, Fondazione per gli studenti del PFL, Servizi industri ali di Losanna, Medtronic, Nestl Nespresso Svizzera, Grand Rive Im mobilier, Centre patronal vaudois

    Sponsor principale regionale BCV

    Nel 2014 sono state installate tre nuove stazioni sulla rete Losanna-Morges, aggiungendo quindi 44 colonnine alla rete. Le stazioni Quartier Nord del campus, Croset a Ecublens e Paudex sono infatti venuti ad aggiungersi alla rete. Dal profilo delle utilizzazioni i prestiti di biciclette sono decisamente aumentati passando da 45300 nel 2013 a 68617, segnando cos

    Losanna-Morges

    una crescita del 51% sullinsieme della rete Losanna-Morges. Trattandosi della rete pi munita di stazioni, parimenti quella che registra pi prestiti.In merito agli abbonati, il numero di studenti che hanno sottoscritto liscrizione alla sotto-rete Campus ha registrato una flessione del 25%. Alla fine del mese di dicembre 2014 si contavano 10563 abbonati (13968 nel 2013). Questa diminuzione determinata non da una riduzione reale del numero di rinnovi di abbonamenti sullinsieme della sotto-rete, bens a una pulizia della banca dati degli abbonati del campus EPFL UNIL. Tale pulizia stata effettuata nellautunno 2014.Gli utenti della rete Losanna-Morges (esterni al campus), sono rimasti relativamente stabili segnando una leggera diminuzione di 29 clienti passando cos da 394 abbonati nel 2013 a 365 nel 2014.La tendenza generale alla riduzione con un totale di 10928 abbonati sulla rete Losanna-Morges nel 2014 contro i 14362 nel 2013, registrando cos una flessione totale del numero di abbonati pari al 24%.Il numero di DayPass venduti questanno leggermente aumentato passando da 2507 nel 2013 a 2731 nel 2014. La Maison du Vlo situata a Losanna rimane il punto vendita che rilascia il maggior numero di carte giornaliere PubliBike (oltre 2000 nel 2014). In questottica Losanna-Morges molto utilizzata dai turisti.

    6'8848'124

    14'362

    10'928

    0

    2'000

    4'000

    6'000

    8'000

    10'000

    12'000

    14'000

    16'000

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau Lausanne-Morges

    MorgesUNIL / EPFL

    Renens

    Lausanne

    0

    2'000

    4'000

    6'000

    8'000

    10'000

    12'000

    Emprunts de vlos Rseau Lausanne-Morges

    2011 2012 2013 2014

    Prestiti di biciclette Rete Losanna-Morges

    Evoluzione degli abbonati Rete Losanna-Morges

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 19

    Apertura della rete Luglio 2009

    Numero di stazioni 5 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 55 (69 colonnine)

    Operatore OSEO-Vaud

    Partner pubblici Stato di Vaud, Citt di Vevey e Citt di La Tour-de-Peilz

    Partner privati Nestl Svizzera e Internazionale, BCV

    Riviera

    Come nel 2013, questanno la rete Riviera rimasta stabile. Essa continua a essere una rete utilizzata principalmente dai collaboratori Nestl che fanno capo a 3 stazioni ubicate davanti al loro edificio, che permette lo spostamento agevolato tra ogni sede.

    Il numero di prelievi di biciclette ha visto una riduzione passando da 5844 nel 2013 a 5581 nel 2014, registrando cos una diminuzione del 5%.

    Dal profilo dellutilizzazione il numero di abbonati leggermente diminuito passando da 194 nel 2013 a 199 nel 2014, registrando una progressione del 2%.

    Il numero di DayPass venduti si mantenuto stabile: 468 nel 2014 rispetto ai 465 nel 2013. Tale cifra permane tuttavia elevata e denota una buona utilizzazione turistica delle biciclette sulla Riviera.

    Stazione Nestl-Bergre

    Stazione Gare de Vevey

    0100200300400500600700800

    Emprunts de vlosRseau Riviera

    2011 2012 2013 2014

    72

    122

    194 199

    0

    50

    100

    150

    200

    250

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau RivieraPrestiti di bicicletteRete Riviera

    Evoluzione degli abbonatiRete Riviera

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 20

    Apertura Aprile 2010

    Numero di stazioni 10 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 92 di cui 24 elettriche (115 colonnine)

    Operatore ORS Service AG

    Iniziatore del progetto Groupe E, Banca Cantonale di Friburgo, Citt di Friburgo

    Partner pubblici Comune di Marly e Comune di Villars-sur-Glne, Stato di Friburgo, Agglomerazione di Friburgo

    Partner regionali Trasporti pubblici friburghesi, La Libert

    Agglo Fribourg

    Lutilizzazione della rete diminuita: da 9873 transazioni nel 2013 a 6747 transazioni nel 2014; lestate umida e fredda del 2014 ha sicuramente contribuito a questa flessione di utilizzazione della rete, soprattutto durante i mesi di luglio e agosto.Il numero totale di abbonati diminuito da 293 nel 2013 a 212 nel 2014. La vendita di carte DayPass si rivelata parimenti importante come nel 2013, con 208 DayPass venduti nel 2014 (contro i 210 nel 2013).

    Stazione Bourg

    0200400600800

    1'0001'2001'4001'6001'800

    Emprunts de vlos Rseau Agglo Fribourg

    296 303 293

    212

    0

    50

    100

    150

    200

    250

    300

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau Agglo Fribourg

    0

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    Emprunts de vlos Rseau Les Lacs-Romont

    2011 2012 2013 2014

    Prestiti di biciclette Rete Agglo Fribourg

    Evoluzione degli abbonatiRete Agglo Fribourg

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 21

    Apertura della rete Maggio 2010

    Numero di stazioni 9 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 105 (133 colonnine)

    Operatore Caritas-Vaud

    Partner pubblici Citt dYverdon-les-Bains, Stato di Vaud

    Sponsor principale regionale Banca Cantonale Vodese

    Yverdon-les-Bains

    Durante il 2014 sulla rete di Yverdon-les-Bains sono state aperte nuove stazioni: la stazione CPNV, inaugurata a fine marzo e la stazione P+R+Bike, a Y-Parc, messa in servizio in dicembre. Le cifre sono diminuite rispetto al 2013. Il numero di prestiti di biciclette passato da 18371 nel 2013 a 16449 nel 2014, diminuendo cos del 10%. Il numero totale di transazioni sulla rete di Yverdon-les-Bains permane tuttavia elevato al confronto con altre reti PubliBike nella Svizzera romanda. La rete Yverdon-les-Bains si riclassifica al quarto posto fra le reti PubliBike pi utilizzate.Sul fronte degli abbonati vi stato un calo delle cifre. A fine 2013 il numero di abbonati ammontava a 280 mentre nel 2014, a 223.Le biciclette della rete continuano a essere utilizzate durante lintero anno, in particolare da parte degli studenti della HEIG. Il numero di prestiti di biciclette non sceso sotto le 1000 transazioni al mese, salvo eccezioni nel mese di febbraio 2014 (720 prestiti). Il mese di giugno stato il pi sollecitato registrando 1824 prelievi di biciclette. Il numero di carte giornaliere vendute leggermente aumentato passando da 350 nel 2013 a 386 nel 2014. Sorprendentemente, rispetto allintero arco del 2014, i mesi di luglio e agosto 2014 hanno registrato un calo di utilizzazione delle biciclette a noleggio self-service, riconducibile alle cattive condizioni meteorologiche di quellestate; parallelamente in questi due mesi si verificato sulla rete di Yverdon-les-Bains il pi elevato tasso di vendite di DayPass rispetto agli altri mesi del 2014. importante sottolineare che la vendita di DayPass dipende dalla meteo ma anche dai flussi turistici.Infine il tasso di occupazione della velostation progredito passando da 83 a 104 abbonati nel 2014.

    Stazione Yverdon Chteau

    Stazione HEIG VD St-Roch

    0

    500

    1'000

    1'500

    2'000

    2'500

    3'000

    Emprunts de vlos Rseau Yverdon-les-Bains

    2011 2012 2013 2014

    288

    250

    280

    223

    150

    170

    190

    210

    230

    250

    270

    290

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau Yverdon-les-Bains

    Prestiti di biciclette Rete Yverdon-les-Bains

    Evoluzione degli abbonatiRete Yverdon-les-Bains

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 22

    Apertura della rete Luglio 2010

    Numero di stazioni 11 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 96 (121 colonnine)

    Operatore Dicastero Giovani e Lavoro Citt di Lugano

    Partner pubblici Citt di Lugano, Comune di Paradiso, Comune di Melide Comune di Morcote, AIL, Capriasca

    Partner regionali Fondo Clima Lugano Sud, TCS

    Lugano

    Nel 2014 la rete di Lugano si dotata di una nuova stazione: Morcote a sud della rete. Questa stazione estende la rete attorno al lago di Lugano, contribuendo alla creazione di una vera e propria rete dagglomerato integrando un ulteriore Comune nella rete. Lugano la seconda rete PubliBike pi attiva, posizionandosi subito dopo la sotto-rete Campus appartenente alla rete Losanna-Morges. Con le sue 11 stazioni, essa registra 35904 prelievi di biciclette nel 2014 (38535 nel 2013). La rete permane utilizzata durante lintero anno, principalmente dagli studenti e collaboratori dellUniversit della Svizzera Italiana (USI) con un numero di prelievi di biciclette superiore a 1400 prestiti al mese in febbraio 2014 (valore minimo) e di 4146 prestiti in giugno 2014 (valore massimo).Levoluzione degli abbonati ha segnato un incremento nel 2014. Il loro numero aumentato complessivamente a 4373, vale a dire del 10% rispetto allanno prima (3992 nel 2013). Il numero di carte giornaliere vendute calato nel 2014 a 252 (401 nel 2013). Questa flessione va ricondotta alle cattive condizioni meteorologiche estive. Essa permane tuttavia importante e dimostra che la rete rappresenta unattrazione turistica per la regione.

    Melide

    Morcote

    Lugano

    Paradiso

    Capriasca

    Stazione Campo Marzio

    0

    1'000

    2'000

    3'000

    4'000

    5'000

    6'000

    7'000

    Emprunts de vlos Rseau Lugano

    2011 2012 2013 2014

    1'170

    2'440

    3'9924'373

    0

    500

    1'000

    1'500

    2'000

    2'500

    3'000

    3'500

    4'000

    4'500

    5'000

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau Lugano

    Prestiti di biciclette Rete Lugano

    Evoluzione degli abbonatiRete Lugano

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 23

    Apertura della rete Ottobre 2010

    Numero di stazioni 10 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 72 (100 colonnine)

    Operatore Orif Integrazione e formazione professionale, velopass

    Partner pubblici Citt di Aigle e Citt di Monthey, Stato di Vaud

    Partner regionali BASF, Manor Monthey

    Sponsor regionali Banca Cantonale Vodese, B anca cantonale del Vallese

    Chablais

    Nel 2014 la rete rimasta stabile e non ha registrato evoluzioni in termini di numero di stazioni o di colonnine installate.Nel 2014 stata registrata una diminuzione dei prestiti di biciclette. Le transazioni sono passate cos da 970 nel 2013 a 761 nel 2014.Il numero di abbonati invece rimasto stabile durante lanno. Il numero totale di abbonati alla rete PubliBike Chablais ha visto una leggera flessione dell1% passando da 93 abbonati nel 2013 a 92 abbonati nel 2014.Per quanto riguarda i DayPass, sono state vendute 78 carte nei punti di vendita di Aigle e di Monthey (67 nel 2013), registrando cos un aumento del 16% rispetto allanno precedente.

    Aigle

    Monthey

    Stazione Place de la gare, Monthey

    020406080

    100120140160180200

    Emprunts de vlos Rseau Chablais

    2011 2012 2013 2014

    64

    50

    93 92

    30

    40

    50

    60

    70

    80

    90

    100

    110

    120

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau Chablais

    Prestiti di biciclette Rete Chablais

    Evoluzione degli abbonati Rete Chablais

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 24

    Apertura della rete Novembre 2010

    Numero di stazioni 7 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 50 (72 colonnine)

    Operatore CarPostal Suisse SA

    Partner pubblici Citt di Sion

    Sponsor principale regionale Banca Cantonale del Vallese

    Sion

    Nel 2014 la rete rimasta stabile. Il miglioramento dellutilizzazione della rete rappresenta ancora una tappa da raggiungere e un obiettivo per il futuro.Il numero di transazioni diminuito nel 2014 passando da 2543 a 1708. Ci rammarichiamo per questa riduzione ma purtroppo il 2014 si rivelato abbastanza piovoso e freddo, ragione per cui in una citt contrassegnata da giorni estivi notoriamente soleggiati il numero di transazioni durante i mesi di luglio, agosto e settembre hanno subito una forte flessione rispetto allanno precedente.Il calo delle transazioni stato accompagnato da una riduzione degli abbonati della rete. Tale numero ammontava a 177 nel 2013 e a 108 nel 2014. Siamo convinti che questa tendenza alla riduzione, imputabile alle condizioni meteorologiche, si invertir non appena la meteo diverr pi favorevole per i giri in bicicletta. Il numero di carte giornaliere vendute rimasto stabile passando da 54 DayPass venduti nel 2013 a 60 nel 2014.

    Stazione Chteauneuf-Furet

    0

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    Emprunts de vlos Rseau Sion

    2011 2012 2013 2014

    360

    170 177

    108

    0

    50

    100

    150

    200

    250

    300

    350

    400

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau Sion

    Prestiti di biciclette Rete Sion

    Evoluzione degli abbonatiRseau Sion

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 25

    Apertura della rete Giugno 2011

    Numero di stazioni 13 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 139 di cui la met elettriche (168 colonnine)

    Operatore Associazione Pro-Jet

    Partner pubblici Consiglio Regionale del distretto di Nyon, Citt di Nyon, Comune di Gland, Comune di Prangins, Comune di Eysins, Stato di Vaud

    Partner privati Ospedale di Nyon, Edwards Lifesciences, Scuola di Ingegneri di Changins, Societ Elettrica Interco munale della Cte (SEIC), Unione internazionale per la conservazione della natura (UICN), Convenzione di Ramsar, La Fondazione MAVA per la Natura, Associazione mondi ale degli zoo e acquari (WAZA), Shire, Swissquote, Clinica La Lignire, Ufficio del turismo di Divonne-les-Bains

    Sponsor principale regionale Banca Cantonale Vodese

    La Cte

    La buona performance della rete La Cte prosegue con un anno positivo 2014. Nessuna stazione si aggiunta a intensificare la rete durante questo anno, anche se diverse azioni hanno contribuito a consolidare il lavoro effettuato nel 2013. Ci ha prodotto i suoi frutti poich la frequentazione ancora aumentata nel 2014 del 4% passando da 31981 transazioni nel 2013 a 33101 nel 2014. La crescita riscontrata lanno precedente viene consolidata da un aumento del 4% (41% nel 2013) rendendo La Cte la terza rete PubliBike pi utilizzata. Unutilizzazione di tipo pendolare si riconferma questanno con una forte utilizzazione delle stazioni posizionate in prossimit delle stazioni ferroviarie, del debarcadero e di imprese.Il numero di abbonati ha visto per contro una regressione del 15 % (537 abbonati nel 2014 contro 632 nel 2013). Il numero di carte giornaliere vendute fortemente progredito passando da 292 DayPass vendute nel 2013 a 564 nel 2014, segnando una crescita del 92%. Questa cifra sorprendente se si considera che lestate 2014 non stata particolarmente propizia alla pratica della bicicletta; daltra parte essa attesta ladozione di questa soluzione di mobilit da parte dei turisti e di utenti occasionali.

    Nyon

    Gland

    Prangins

    Divonne-les-Bains

    Stazione Prangins-La-Place

    0

    500

    1000

    1500

    2000

    2500

    3000

    3500

    4000

    4500

    5000

    Emprunts de vlos Rseau La Cte

    2011 2012 2013 2014

    424452

    632

    537

    0

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau La Cte

    Prestiti di biciclette Rete La Cte

    Evoluzione degli abbonati Rete La Cte

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 26

    Apertura della rete Luglio 2011

    Numero di stazioni 9 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 78 di cui 26 elettriche (99 colonnine)

    Operatore PubliBike

    Iniziatori del progetto Unione friburghese del turismo, Banca cantonale di Friburgo, Groupe E

    Partner pubblici Comune dAvenches, Comune di Cheyres, Comune dEstavayer-le- Lac, Comune di Morat, Comune di Romont e Comune di Payerne

    Partner privati La Libert, IB-Murten

    Les Lacs-Romont

    Nel 2014 questa rete rimasta stabile; nessuna nuova stazione vi stata installata. Tale rete stata concepita per unutilizzazione essenzialmente turistica e la sua destinazione permane tale.Le cifre confermano questaffermazione con una frequentazione pi importante durante i mesi di bel tempo, tra aprile e giugno 2014, e una frequentazione meno importante durante il periodo invernale come pure nei mesi di luglio e agosto a causa della meteo sfavorevole. Il numero di prestiti fortemente diminuito con un totale di 495 prelievi di biciclette nel 2014 contro 1382 nel 2013. I mesi pi prosperi sono stati aprile, maggio e giugno, contrariamente al 2013.Il numero di abbonati progredito passando da 14 a 20 segnando cos un aumento del 43% rispetto allanno precedente. La vendita di carte giornaliere ha visto una flessione nel 2014: 593 DayPass nel 2013 contro 219 nel 2014. Tale cifra tuttavia molto simile a quelle delle altre reti PubliBike comparabili in termini di potenziale turistico, come la rete di Lugano (252 DayPass venduti en 2014) o la rete Agglo Fribourg (208 DayPass venduti nel 2014).

    Estavayer-le-Lac

    Cheyres

    Payerne

    Romont

    Avenches

    Murten

    Stazione Gare dEstavayer-le-Lac

    0

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    Emprunts de vlos Rseau Les Lacs-Romont

    2011 2012 2013 2014

    32

    41

    14

    20

    0

    5

    10

    15

    20

    25

    30

    35

    40

    45

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau Les Lacs-Romont

    Prestiti di biciclette Rete Les Lacs-Romont

    Evoluzione degli abbonatiRete Les Lacs-Romont

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 27

    Apertura della rete Giugno 2011

    Numero di stazioni 2 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 8 biciclette elettriche (10 colonnine)

    Operatore ORS Service AG

    Partner pubblico Citt di Bulle

    Partner privati Gruyre Energie, Banca Cantonale di Friburgo, Groupe E

    Bulle

    Al momento della sua apertura, nel giugno 2011, la rete Bulle stata equipaggiata di due stazioni e di otto biciclette elettriche. Parimenti a quanto osservato nel 2013, nellanno in rassegna la rete ha segnato un calo della frequentazione raggiungendo cos un numero di 97 prelievi nel 2014 contro i 268 nel 2013 (meno 64%). Questa rete accusa un problema di frequentazione che pu derivare da diversi fattori quali la localizzazione delle stazioni, il numero di colonnine disponibili o una mancata conoscenza del sistema. Il numero di abbonati non elevato ma adeguato al numero di biciclette disponibili; nondimeno tale cifra parimenti diminuita rispetto allanno precedente: 5 abbonati nel 2014, contro i 14 nel 2013. Il numero di DayPass venduti resta relativamente elevato ed perfino aumentato in confronto allanno precedente. Nel 2014 sono state vendute 85 carte giornaliere contro le 74 nel 2013.

    Stazione La Tour-de-Trme Centre

    020406080

    100120140160180200

    Emprunts de vlos Rseau Bulle

    9 9

    14

    5

    0

    2

    4

    6

    8

    10

    12

    14

    16

    2011 2012 2013 2014

    Evolution des abonnsRseau Bulle

    0

    100

    200

    300

    400

    500

    600

    700

    800

    Emprunts de vlos Rseau Les Lacs-Romont

    2011 2012 2013 2014

    Prestiti di biciclette Rete Bulle

    Evoluzione degli abbonatiRete Bulle

    Genn

    aio

    Febb

    raio

    Mar

    zoAp

    rile

    Mag

    gio

    Giug

    noLu

    glio

    Agos

    to

    Sette

    mbr

    e

    Otto

    bre

    Nove

    mbr

    e

    Dice

    mbr

    e

  • 28

    Stazione Bern Mittelstrasse

    Apertura della rete Aprile 2012

    Numero di stazioni 8 (stato 31 dicembre 2014)

    Numero di biciclette 50 di cui 30 elettriche (54 colonnine)

    Operatore GEWA

    Partner pubblico FFS, Posta

    Berne

    La rete sviluppata dai nostri partner delle FFS e della Posta attivamente utilizzata dai loro collaboratori a scopo di spostamento da un luogo allaltro. A parte questo, vi sono ancora 26 abbonati regionali privati a Berna che possono usufruire di questa rete.Le cifre inerenti allutilizzo sono diminuite rispetto allanno precedente e sono passati da 6515 tragitti (2013) a 3692 tragitti. Le possibili cause sono riconducibili al nuovo insediamento di Wankdorf City, che stato necessario far conoscere e, naturalmente, al maltempo estivo.

    77

    3377

    3355

    3366

    1111

    3322

    3333

    1122

    Be haus

    Bern-Forsthaus

    Bern-Neufeld

    Niederwangen

    Be p

    Bern-Brnnen

    Bern-Bethlehem

    Bern-OsOO tring

    A6

    A6

    A6

    A1

    A6

    A6

    A6

    A1

    A12

    A12

    A12

    A12

    A12

    A12

    A12

    A1

    A1

    A1

    A1

    A1

    A1

    A1

    nggii

    Hulistal

    S ettibuech

    Louelenacher

    pperied

    S tockeren

    Buechlimoos

    S chwanden

    Berg

    Landorf

    SS chorgass

    R eiiiinnnnnnhhhhardeerre

    P llllllllaaaaatttttteeen

    Under S elhofe

    Buechli Buebeberrgg

    LLLLLLoooooohhhhhhn

    Lochguet

    Holzmmaatttt

    B lindenmoos

    Aftff erholz

    FFFaaalkenhus

    Feldmoos

    Hubel

    Unnddereeee BBBB rrrreeitenacher

    Ulmizberg

    beeeerrrrssssoold

    Leen

    Erlleenmatt

    bnit

    Nesslere

    Moos

    Roooosssssacher

    Ober SS elhoffffffeeeeee

    S chlienberg

    S tutz

    B indenhus

    Morillon

    LngweidBsstuden

    Juch

    GruebeGiessenhof

    BBBBBB reiiiitgertenn

    CChhhhhhli WWabere

    Hintere Reeehhhhhhhhag

    B linzeeeerrrrn

    MMaaannnenrieeeeeddddd

    Bachteleeeenn

    Waldried

    Bschiiii

    Allmit

    BBBBchteleBodennaacchheerr

    S ppppppeeeeeeellllllliiiii

    OOOOOOberee B reitenacherrrrr

    E rlen

    Moos

    S tge

    J ennershus

    HHHHbbbbeelli R iiieed

    S tudwwwweeeeid

    Im Gssli

    AAAAaaaarrrrwil

    FFFFoooorrsthauss

    Winterhhhhhhhhhhhhhhaaaaaaalllllleeeennnn

    MMMMultenguet

    Vorder RRRRRRehhag

    EEggghhhhhhllllzzzzliChs und B rot

    Wittigkofen

    Zil

    GssliEyyyymmmmattttt

    ussere Enggee

    Dennigkofen

    Weierguueet

    Melchenbhl

    BBBBeeeeundenfeld

    B irchiB allmmoooos

    SSSS cccccchhhhhhhoooosssssshhhhhhaaaaalllddddddeeee

    Rothus

    Bannholz

    Wohlegraben

    Vorderdettiggggen

    Ey

    Spichersried

    MMsli

    AAAAAAAaaaaaaarrrrreeegg

    HHinderberg

    Hasli

    TTTTTTTTTTTTTThhhhhhoooooorrrrrrmmmmmmeeeeeeeeeemmmmmmmttttttttttttteeeeeeeeelllliii

    Zehnnddeermtttteli

    Innnereeee EEEEEEEnnnnnggee

    Wohleii

    Eyfeldddd

    BBB rnnen

    NNNNeeeeeuuufffellllddddd

    WWWWaaaaannnnnnkkkkkkddddddddddoooorrfffCChrzweg

    S tampach

    Ey

    Heimehus

    S chrmatt

    Fiscccchhhhrain

    S ttockacher

    Runihubel

    Ober S chrmatt

    Btzemmatt

    SS tggggmatt

    Lr

    RR iieeddli

    Torbaum

    schebrunnmatttttttttttt

    Forsthus

    ttligenfeldBergmatt

    Wegmmhle

    Hoger

    Hindermattt

    Belikofe

    B reitacher

    Hinterzil

    Neumatt

    UUUnterddeeeetttttttttiiiigggeenn

    R iedhus

    Burrisssshus

    AAmbel

    W i n t e r h a l t e

    G

    C h i l c h a c h e r h o l z

    LLLLLLLLLLLLLlisbbbbeeeerrrrgggg

    Herrreehhlzli

    Buechliholz

    Budelen

    SS chwwwwndi

    MMMMMMMnnnnnnggggggiiiiiisssssstttttttttttoooorffffbbbbeeeerrrrrrrgggg

    Cheschaaaatttttttttttten

    Felllliiii

    Im Hasenbrunnen

    Innselwald

    K n i zzzzzz b eeee r gggg w aaa l d

    H i l ffff lllllll i g w a l dddd

    B s cccc hhhh i wwww a l d S tttttttttudhoooollllllzzzzz

    K oooo mmmmmm t u r eeee nnnn w a l d

    S tgggewald

    pfen

    DDDDDD hhhhhh llll h llllll zzzz l i

    Underrrrhhhhhhoooollllz

    B awwwwartehubel

    S ttrrrrnnnn

    S chanzeeee

    Hiiiirrschemmmmssssli

    J o r d e

    DDDDrrrraaaakau

    E ichhheeelacher

    BBBBuechhoooollllzzzz

    Nggggelisboden

    S cccc h r m eeeeee nnnn wwww aaaa llll dddd

    KKKKKKK llllleeeeiiiinneeeerr B rrrremmmmggggartennwwwwwwwaaald

    TThorrmmmmebodenwald

    EE i cccc h h oo l z

    BBBBBBB rrrrrrggggggggbbbbbbbbbbooooooodddde

    Wohhleiwald

    Cholgruuuebeenwald

    RRRR iiiicccchhhheeeenbaaaaaachwallldddd

    GGGGG r o s ssss ee r B r e mmmm gggg a r t e n ww aaaa llll d

    Lrwald

    HHHHHHHHeimehuuuusssswaaaalllllldddddd

    Gscccchhhhuuuunnnntnehhhhhhubel

    B iiiirrrrchiwaldddd

    R i e d eeee rrrrrr eeee nnnnnnnnnn w a l d

    Buechwald

    NNNeeeuuufffeeellldddtttuuunnnnnneeel

    S ccchlos s K nizzzz

    SS chhlooos s HHHolllligeeeennnn

    S chlos s R eichenbach

    R uine Neeeeuuuu Bubenberg

    Brennnnpppparkk

    E nglis berg

    Gasel

    Obbbberwangen

    Niederwangen

    L iebewil

    SS aali

    GGGGGGGGGGGGGGbbbbbbbeelbbacccchhhhhhhhh

    Niederbotttttiiiiggggeeeen

    TThhhhalmatttttttt

    HHHHeeeeeerrrrrens chwanden

    KKKKKK appelis ackkkkeeeeeeeeerrr

    PPPPPPPaaaappiieerrrmmhhllleeeee

    SSSSSSSSS ttttttuck is haaaaauuuuus

    KKKK appeleeeenriiiiinnnnnng

    Worblauufenn

    Unterzollikofen

    T ieffffeenau

    HHHHinterkappelen

    S teinibbbbaaaach

    Uettligen

    Orts chwaben

    Hale

    Herzwil

    Mengestorf

    Gurtenddorf

    RReeiicchheennbbaacchh

    R ieddddeeeerrrrn

    Woohleiberg

    Hostale

    SSSSSSSSS eeeeeefffftff aaaauuuuuuuu

    HalenOberdettigen FFFFFFeeeelseennauuuu

    S chpferied

    S chliern

    Sppppiiiiiiieeeegel

    B mppppliz

    L ieebbefeeeellllddddddddddddd

    B eeeeeeeeetthlehhhhhheeeeeem

    WWaabbbbbbberrnnnnnn

    Altersheim K hlewil

    TTTT ierppaarrkkkk DDDDhlhlzllii

    SS pital T iefenau

    Landwirts chaftlicheS chule R tti

    W

    a

    nnnnnn

    g

    e

    n

    t

    a

    l

    K

    nn

    i

    z

    t

    aaaa

    l

    G llaaaasggggrrraaaabbbbbben

    GGraben

    R adios tatioooooonnnnnn R iedern

    S teinbruch

    R uine geerrten

    RRRRRRRRRR mmmmiiiissss cccchhhheeeessss BBBB ad

    KK eltenwall

    U l m i z b e r g

    G u r t e n

    MMMMannnnnnnnnnneeberrrrg

    K ehrs attttzzzz

    WWWoohlennnnnn bei BBBB eeeerrrrn

    bbbbbbbeeeeiiiiii BBBBBB eeeeeerrrrrrnnnnnnnnnBB rremmggggartttteeeen

    B eeeeeern

    bei B ern

    K niz

    MMuri

    Os termmmmmmunddigen

    IIIIIIttttttttttiggggeeeennnnnnn

    Hhnerhubbel

    S peicccchheermatte

    Gummersloch

    Englisbergegg

    S uhoger

    B eeee l p m o o sS chwandehubel

    Im Lli

    Matte

    Boodddddddeeennnnnwweeiidddd

    E lfenau

    UUndere Gurrtte

    S andwrfi

    Bottigemoos

    Be

    lp

    ma

    tt

    en

    E ichhhhhhholzzzz

    S chrrmatt

    Bergacher

    R iedeerrnnhhuubbel

    R ied

    Im Feld

    GGumme

    stumoos

    Chropf

    Aufeld

    Grossweid

    Hinterriederen

    VVViererfeld

    S chhore

    Wolfmatt

    Lngmaaaatttttttttttttttt

    Zlggacher

    Falkwil

    S chlupf

    Flughafen BB ern-B elp

    S chalens tein

    E rratis cher BB lock

    Musere

    AAAAltthhsssllli

    Mattstall

    Imm BBchli

    Chleeacher

    Tal

    Meriedd

    Grenebode

    Mtteli

    Weidli

    R oossssssssaaaacher

    Trottennnnbel

    S trleren

    Rain

    Gromishus

    FFFFForsstthus EEEEymatt

    Rtibel

    Talmmatt

    Bergfeld

    Neuhus

    Polizmaatt

    B rgelzopfen

    Herrenvogel

    S chmittematt

    Tubetrnki

    Glasbrunnen

    Hs t. GGrrrreennnneeeennnnbbbboden

    S tnnnn. WWWWeis s eeeeeenbhhhhhlll

    Hs t. Moosss

    Jorde-weiher

    Rtti

    BBBoodeenacher

    Hauptstrasse

    UUeettttlliige

    nstra

    sse

    UUUeeettttttttt lllliiigggg

    eeennnssstttrr

    aaasssssseee

    BBBeeerrnnnssstttrrraaasssssseee

    BBBeeerrrnnnssstttrraaasssssseee

    SSS rriiissswwwiiilllsss tttrraaasssssseee

    WWWWWooohhhhlllleeennssstttrrraaa

    sssssssseee

    WWWWWWooohhhlllleee

    nnnssstttttrraaa

    sssssseee

    UUUUU eeetttttttttttllliiigggggeeennfffffeeefffff llllldddddssstttrrraaasssssseee

    UUUeettttttlllliiiggggeennffffeeffff lllldddddsstttrraassssee

    OOOrrrtttsssccchhhhhwww

    aaabbbeeennnsssttt

    rrrrraasse

    Meikrichstrasse

    Pos

    tgas

    see

    eeiiiiiss sseennsstttteeeeeeeeiiinn-- sstttrraassss

    eeeeeWWWeeiiiiiiisssseennssttteeiiinn--

    sstttrraassssee

    LLLLLLaauuppppppeennsstttrraassss

    Monbbbijjji ou-

    s tras se

    EEEEEE iiiiiiggggggeeeeeerrrrrrssssssttttttrrrrrraaaaaaassssee

    EEE iiiiigggggeerrsstttrraasssssssssseeeee

    OOOOssttteerrmmuunnddddiiiggggee

    nnsstttrraassssee

    OOOOssttteerrmmuunnddddiiiggggggggeennsstttrraassss

    ee

    LLLLaauubbbbeegggggggggggsstttrraassssee

    LLLaauuuubbbbbbbeeggggggggsstttrraassssee

    TTTTTThhhhuunnsstttrraassssee

    TTThhhhuunnsstttttrraassssee

    TTThhhhhhhuuuuunnsstttrraassssee

    Thunstrassse

    Thunnstrasse

    SSSSeefffftttfffff iiigggggeennss tttttrraass ssee

    PPPaappppiiiiieerrmmhhhh

    lllleess tttttrraasssseee

    MMMMMMMMuurriiiiiss tttrraassssee

    MMMuurriiiss tttrraassssee

    MMMuurriiiiss tttrraassssee

    OOOOsstttrriiinn

    gggg

    OOOOsstttrriiii

    nngggg

    GGGGGrroossssee

    rr MMMuurriiisstttaallllddddeenn

    LLLnnggggggggaasssssstttrraass ssee

    LLLnnggggggggaasssssstttttrraassssee MMMooss

    eerr--

    ss tttrraassssee

    VVViiikkkktttoorriiiaa-- ss tttrraassssee

    SSSccchhhhhww

    aarrzzeennbbbbb

    uurrggggg--

    ss tttrraass ssee

    SSSS cchhhhwwaarrzz

    eennbbbbuurrggggss

    tttrraassssee

    SSSS cchhhhww

    aarrzzeennbbbbuurrggggsstttrraassssee

    SSSS cchhhhww

    aarrzzeennbbbb

    uurrggggsstttrraa

    ssssee

    MMMiiinnggggeerrsstttrraassssee

    PPPPaappppiiiiieerrmmhhhhlllleess tttttrraassssee

    BBBeeerrrnnnssstttrraaasssssseee

    WWWWWoorrbbbbbsstttttrraassssee

    Umfahrungsstrassee

    BBB rreemm

    ggggaarrtttee

    nnsstttrraa

    ssssee

    BBBBBBB rreemm

    ggggaarrttteennsstttrraassssee

    TTTiiieeffffeenn

    aauusstttrraassssee

    TTTTiiieeffffeennaauu

    ss tttrraassssee

    TTTiiieefffffeeff nn

    aauusstttrraasssssssssssssssssee

    TTTiiieeffffeeffff nn

    aauusstttrraassssee

    TTTiiieeffffeeffff nnaauu--ssssssssstttttttrraa sssseeeeeee

    RRRRR iiieeddddmmoooossss tttrraasssseeeee

    HHHaalllllllllmmaattttttss

    tttrraassssee

    BBBernstrasse

    BBBeerrnnss

    tttrraassssee

    HHHHaallllllllmmaattttttsstttrraaa

    ssssee

    sstttrraasse

    BBBBoollllllllliiigggggeenn

    --

    MMMuurrttteennsstttrraa

    ssssee

    MMMuurrttteennss

    BBBeerrnnsstttrraassssssssee

    EEEyyyyyyymmmmaattttttsstttrraassssee

    Berrnstrasse

    BBBBeerrnnssttttrraa ssssee

    MMMuurrttteennsstttrraassssee

    OOOOObbbbbbbeee

    rrreeeZZZZZZooo

    llllllllllggggaaasssssseeeee

    SSSSeeffffftttfffff iiiggggggeennsstttrraassssee

    UUUmmffffaahhhhrrrrrrruunngggggsssssssss tttrraassssee

    SSS eefffftttfffff iiigggggeennss tttrraassssee

    pppppllllaaatttttttzzzEEEE iiggggggeeeeerrr--

    TTTTTTTTaaalllllllwwwwweeeggggg

    TTTTTTaaalllllwwweeegggg

    TTTTTTTTTTaaalllllwwweee gggg

    WWWoorrbbbblllleennttt

    ee

    SSS efftff iggggennnnnssstrasssseee

    S efftff iggenstrasse

    WWWWWWWoorrbbbbllllaauuffffffeeeeeffffffff nnn-----

    ss tttrraassssee

    KKK iiirrcchhhhheenn-- ffffeelllldddd-- ss tttrraassssee

    MMMMoonnbbbbiiiiijjjjoouubbbbrrcckkkkee

    SSSeffftttfffff igggennnssstrasse

    BBBBBBeeelllllpppppssstttttrrraaaaasssssseee

    BBBBBBBBBBBBBBBeeeeeelllllllllpppppppppppssssssstttttttrrrraaaasssssssseeee

    BBBeerrnnss

    tttrraassssee

    WWWoorrbbbbsstttrraassssee

    WWWWoorrbbbbbbb--llllaauuffffeeffff nnsstttrraasssssee

    WWWoorrbbbbb

    --

    llllaauufffffeennsstttrraassssee

    SSSS eefffftttttiiiiggggeenn--sstttrraassssee

    KKK iiirrcchhhhhhheennffffeellllddddsstttrraassssee

    BBBoolllllllliiiggggeenn

    sstttrraassssee

    BBB oolllllllliiiiggggggggeennnnssttttttt

    rraaaaassssee

    WWWWooorrbbbb

    lllleenntttaalllll--

    ss tttrraassssee

    JJJ uunnggggfffffffrraauusstttrraassssee

    TTThhhhuunnsstttrraassssee

    MMMaarriiieennsstttrraassssee

    TTThhhhuunn--ss tttrraassss

    ee

    UUUmmffffaaffff hhhhrruunnggggggsssstttrraassssee

    FFFrreeiiibbbbbuu

    rrggggss tttrr

    aassssee

    FFFrreeiiibbbbb

    uurrgggggsstttrraassssee

    FFFrreeiiibbbbbuuuuuu

    rrggggggggggsstttrraass

    ssee

    FFFrreeiiibbbbuurrggggss tttrraassssee

    FFFrreeiiibbbbuu

    rrggggss tttrraass ssee

    LLLaannddddoorrffffss ttttttrrrrraass ssee

    S taatstrasse

    Landdorffstrasse

    Landdorffs tr

    asse

    SSSSSSSSSgggg

    eesstttrraass

    ssee

    SSSSggggee

    --ss tttrraassssee

    KKKKnniiizzsstttrraassss ee

    KKKnniiizzsstttttrraassssee

    KKKnn

    iiizzsstttrraassssee

    KKKKnn

    iiizzsstttrraassssee

    S eftff iggenstrass e

    SSSS ttteeeinbachs trasse

    NNNeeuuee MMMuurrttteennnnnssstttrraaassssee

    NNNeeuuee MMMMuurrttteennsstttrraassssee

    NNNeeuu

    eeMMMMuurrttteennsstttrraa

    ssssee

    NNNNeeuubbbbbbrrcc kkkkk--

    ssss tttttttrraaassssee

    NNNeeuubbbbrrcckkkksstttrraassssee

    NNNNeeuubbbbbbrrcckkkksstttrraassssssee

    NNNeeuubbbbrrcckkkkkksstttrraassssee

    SSSSSSttttttuuuddddddddeeerrrssstttttrrraaa

    sssssseee

    EEEfffffififififfffff nnggggeerr--sstttrraassssee

    ZZZiiieeggggglllleerrss tttrraassssee

    ZZZiiieeggggggglllleerr--ss tttrraass ssee

    EEEfffffififififififfffff nngggggggggeerr-- sstttrraassssee

    BBBeellllppppppp--

    ss tttrraass ssee

    SSS cchhhhwwaarrzztttttoorr-- sstttrraassssee SSSS cchhhhwwaarrzz--tttttooorrr--

    ssstttrrraaasssssssseee

    HHHHHHaaaalllleennsstttrraassssee

    HHHaalllleennss tttrraassssee

    SSSS cchhhhlllloosssssstttrraassssee

    SSSS cchhhhlllloosssssstttrraassssee

    BBBBBB rrrrggggggggbbbboodddddddeennsstttrraassssee

    UUUeettttttlllliiiiggggeennss

    tttrraassssee

    UUUeettttttlllliiiggggeennsstttrraassssee

    KKKoorrnnhhhh

    aauussbbbbbbb

    rrcckkkkee

    NNNoorrddddrriiiinn

    ggggggg

    FFrreeiburgstrasse

    SSSS tttaannddddsstttrraa

    ss ssee

    SSS tttaannddddsstttrraassssee

    TTTTTTeelllllllllss tttrraassssee

    TTTTTeellllllllsstttrraasssseeRRRRooddddddttt--

    mmaatttttt--ss tttrraassss

    ee

    WWWiiinnkkkkeellllrriiiee

    dddddddsstttrraassssee

    WWWiiinnkkkkkkkeellllrriiieeddddsstttrraassssee

    Worblentals trasse

    BBBooooo lllllllllllwweerrkkkk

    BBBBoollllllllwweerrkkkk

    NNNoorrdddddrr

    iiiinngggggg

    NNNoorrdddddddrriiinnggggg

    AAAaarrggggaauueerrsstttaallllddddeenn

    BBBBBrreeiiittteenn--

    rraaiiinnsstttrraassss

    ee

    sssseeKKKKoocchhhhhhheerrggggggggaassssee

    PPPPaappppppiiiieerrmmhhhh

    lllleesstttrraassssee

    PPPPPuullllvvvvveerrwweegggg

    SSSS cchhhheerrmmeennwweeggggggg

    DDDooorrrfffffffsssffff ttttttrrraaasssssseee

    Alpen-

    strraasse

    SSScchhhhhhhhhhhhaannzzeennssttrraassssee

    PPPPPPPoooouuurrrttttaaallllsss sstttrraaass ssee

    BBBBBBBeeeellllppppp--

    ssstttrraaass ssseeeEEEE lllllffffffeeeeeffff nnnaaauuussstttttrrrraasssssseee

    WWWWeelllltttiiissstttrraaasssssssss sssseee

    GGGGiiiiaaaccooomm

    eettttttiiisss tttrraaassssss eee

    BBBBBBeerrnnaaasss ttt rrrrraaaaaasssssssssseee

    MMMooooooss -- wwwwwwweeegggggg

    WWWaarrmm

    bbbbbccchhhhhlllliiiwwweeggggg

    LLLeeedddddeerrsss tttuuu

    SSSSSSSSeemmiiiinnaarr--

    sstttrraass sseeee

    BBBBeeeeeerrr nnnaaaa --

    sssttttt rrraaaa ssssssssss eee

    BBB rruuunnnneennhhhhhooofffffssstttttrr..

    EEEEE iiiiiccccchhhhhhhhhhhhhhhoooooooollllllzzzssss

    ttttttrrraaaaasssssssseeeee

    EEEEEEEEEiiiiiicccccchhhhhhhhhhhhhooollllzzzssstttttttrrraaassssssssseeeeee

    AAAeeesss ccchhhheennbbbbrruunnnnmm

    aaattttttttttttttttt sstttrraassssseee

    RRRRRiiieeeddddddd--bbbbaaaccchhhhsss tttrraaasssssseee

    LLLaanndddoorrfffssffffttrraa

    ssssssssssseeeee

    SSS cchhhwweennddd

    iiiss tttttuutttzztttt

    BBBBBB hhhhllllsstttrraaasssssseee

    LLLnndddddlllliiisssssssttttttrrrrraaasss sss eee

    SSSSSSttttttuuuuttttttzzzzssss ttttttrrrraaaasssssssseeee

    SSSSSSttttttuuuuttttttzzzzssss ttttttrrrraaaassssssssssss eeee

    S chnegg-Strasse

    Weissensteeins

    trasse

    UUUUUUUUnnnttteeerrrdddddeeettttttttiiiiiggggeeennnssstttrrraaassssss eee

    Hofenstrassee

    HHHHHHooofffffeeennnssstttttrrraaasssssseee

    HHHHHooofffffeeennnssstttrrraaarrrr sss

    ssseeeee

    Bannholzstrassee

    MMMMMooooonnnn

    --bbbiijjjjiioooooouuu--

    sss tttrrraaasss ssseee

    WWWeeiiiss sseennss ttteeiiinnsstttrraassssee

    MMMMMMMMooorrriiiiiiilllllllllooo

    nnn--ssstttttrrraaasssssseee

    MMMMMMMMMMMooorrriiiiiiillllllllllllllooonn

    sss tttrrraaasssssseeeee

    SSSSSuuulllllggggeeennnnn

    eeeccckkkkkssstttrrraaasssssseee

    SSSSS uuullllggggeeennneeeccckkkkk--

    sss tttttrrraaasssssssseee

    MMMMaaarrrzzziiiiillllliiiissstttrrraaasss ssseee

    DDDDDDDDaaallllmmmaaazzziiiiii--bbrccke

    BBBBBuubbbeennbbbbbeerrggggpppplll

    aatttzzz

    Flllerich- s trasseAebnit-

    stras se

    Aebnitstraass se

    S eidenb

    erg-

    gssscchen

    UUUUUUUUnnttteeerrreee ZZZZZooooolllllllllllllggggaaasssssseeeUUUUUnnnttteeerrreee

    ZZZZZooollllllllllggggaaasssssseee

    EEEEEEgggggggghhhhhhhh

    lllllzzzlllliiiii--

    sss tttrrraaasssssseeeee

    SSSSS ccccchhhhooosss ssshhhhhhhhaaallllddddddeee

    nnnssstttrrraaasssssseee

    MMMMMuurriiiss tttrraassssee

    BBBBBrrruuunnnnnnnnnn

    mmaaattttttssssstttttrraaa

    sss ssseeeee

    AAAAeeegggg

    eeeeerrttteeennnnnssstttrraaasssssseee

    HHHHHoooccchhhhhhffffffffffeeeeellllldddddd

    ssstttrrraaassssss

    eee

    HHHHHHHHoooccchhhhhh--

    fffffeeellllldddddssstttrraaasssssseee

    VVViiikkkktttoorriiiiaa--sstttrraassssee

    SSSSS ppppiiiiiitttttaaalllll--

    aaaccckkkkeeerrr--

    sss tttrrraaasssssseee

    SSSSS cchhhhww

    aarrzzeenn

    bbbbbbbuurrgggggggsstttrraassssee

    WWWWWWyyyyyyyllllleeerrr--

    ssstttrrraaasssssseee

    VVViiikkkktttoorriiiaarraaiiinn

    SSScchhhhhhhww

    aarrzzeennbbbbuurrgggg----

    sstttrraassssee

    Heiim

    einhau ss tras se

    MMMMMeeettttttlllllleeennnggggg

    sssssss llllliiiiii

    PPPPPooouuurrrtttaaallllsss

    ssstttrrraaasssssseee

    PPPPPPPPooouuurrr

    tttttaaalllllsssssstttrraaa

    sssssssssseee

    DDDDDuuunnaaannnnntttssstttrrraaasssssseee

    DDDDDDuuunnaaanntttsss tttttttrraass ssseee

    WWWWWWWeeelllltttppppooossstttssstttrraaasssssseee

    BBBBB uuuccchhhhhhssseeeeerrrsss tttrrraaarr sssssssseeeee

    OOOOOOOObbbbbbbbeee

    rrreeeZZZZZZZooolllllllllll gggggaaasss

    ssseee

    DDDDDeeennnnniiiiigggggkkkkkkkoooooffffeeeffff nnwww

    eeegggg

    gkofenweg

    DDDDDuuunnnaaanntttssssstttrrraaasssssseee

    JJJJJ gggggeeeeerrrssstttttrrraaasss

    ssseee

    WWeegmhlegssli

    Wegm

    hleg ss li

    HHHHHuuubbbbbbeeerrssssstttttrrraaasssssseee

    HHHHHHHHuuuuubbbbb

    eeerrrsss tttttrr aaasss ssseee

    MMMMMMMoooooooossswwweeegggg

    FFFFooorreeelllllsss tttrraaasssssseee

    FFFFFooorrreeellllssstttrrraaasssssssseee

    UUUUUnnnttt... ZZZZ

    ooollllllllllggggaaasssssseee

    UUUUUnnnttteeerrreeeZZZZooo

    llllllllllllgggggaaasssss

    ssssseee

    UUUUUnnnttteeerrdddddooorrrfffffsssffffff tttrrrrrasse

    Unterdo

    rfsfftras

    se

    RRRRR eeeiiiiiccchhhhhhheeennnbbbbbb

    aaaccchhhhhhhhsss

    tttrrraaasssssseee

    RRRReeeiiiiiccchhhheeennbbbbbbaaa

    ccchhhh--

    KKKKKaaasssttteeellllllllllll

    wwweeegggg

    FFFFFFeeelllllssseee

    nnnssstttrrraaasss

    ssseee

    FFFFFhhhhhhrrrsss tttrrraaasssssseee

    FFFFFFeeelllllssseeennnaaauuussstttrrrraaasssssseeeee

    RRRRRiiiiieeedddddmmm

    oooooosssssstttrraaasssssseee

    NNNNiiiieeedddddddeeerrrbbbbbooottttttiiiiiggggeeennnwweeegggg

    BBBBBeeeeeerrnnnnnssstttrraaaaaassssssssseeeeBBBBBBeeerrrnnn

    ssstttrraaasssssseee

    MMMMMMMMuuurrrttteeennnssstttrrraaasssssseee

    MMMMMuuurrrttteeett nnnnnssss tttttrraaasssssseee

    EEEEEEEEEE llllllfffffeeeeffnnnnaaaauuuuuuuwwwwwwweeeeeggggg

    EEEEEEE lllllfffffeeennaaauuu

    wwweeegggggggg

    SSSSSS tttccckkkkkaaaccckkkkkeeerrr--

    ssssstttrrraaasssssseee

    R iedernstrasssssseee

    RRRRiiiieeeddddeee

    rrrnnsss ttttttrrraaasssssseee

    WWWWWaaallllldddddmmmaaannnnnnssstttttrrraaasssssseeeWWWWW

    aaalllldddddddddmmmaaannnn--

    ssstttrrraaasssssseee

    EEEEEEEyyyymmmaaattttttssstttrraaasssssseeeee

    TTTiiieeffffeeffffnnaa

    uubbbbrrcckkkk

    ee

    NNNNiiiieeddddee

    rrbbbboottttttiiiiiggggeennsstttrraassssee

    BBBBBBeeeeenntttrrraaasss sss

    BBBBBeeerrnnnsss tttrrraaasss ssseee

    BBBBBBBBBBBBBBBBBeeeeeeeerrrrnnnnnnssssss tttttttttrrrrrrrrraaaaaaaaasssssssss ssssssssssseeeeee

    IIIIIttttttiiiiiggggeeennst

    r.

    MMMMMiiiiitttttteeellllldddddooooo

    rrfffffssstttrraasse

    BBBBB aaaaahhhhhnnnnnhhhhooofffff--ffffssstttrrraaasssssseee OOOOObbbbbeee

    rrrddddddooorrr

    ffffff--ffff ssstttrrraaaaasssssseeeee

    Oberfeldw

    eg

    Flurweg

    Flurweg

    WWWWWaaallllldddddhhhhhheeeiiiiimmmssstttrraaasssssee

    Hub

    els trass

    e

    Aarestrasse

    AAAAAAaaarrreeessstttrrraaa sssssseee

    SSSSSSttttttccc kkkkk

    aaaccckkkkkkeee

    rrrssstttrrraaasss

    ssseee

    BBBBBeeettthhhhllllleeehhhhheeeeemmmmm--

    ssstttrraaasssssseee

    WWWWWWaaalllllddddddhhhhhh

    eeeeeiiiiiiimmssstttrrrraaaaasssssseee

    Molkereistr

    asse

    LLnggasse

    SSSSSSSS pppppiiiiieeeggggg

    eeelllllssstttrrraaaaasssssssseee

    SSSSSSSppppiiiiieeegggggeeelllllssstttrrraaasssssseee

    GGGGGrrriiiiimmsss

    eeellllllsss tttrraaassssss

    eee

    HHHHHaallllldddddeee

    nnnsssttttrraa

    ssssseee

    BBBBBmmmppppllllliiiiizzz--ssstttrrraaasssssseee

    BBBBBmmmmm

    ppppplllliiiiizz--

    sss tttrrrr aaasssssseee

    SSSSSSS ttttttaaatttttthhhhhaaalllllttttteeerrr-- ssstttrrraaasssssseee

    WWWWaaabbbbbeeerrsss

    aaaccckkkkkeeerrrsss

    tttrrraaasssssssssseee

    SSSSSSS ttttttttaaatttttthhhhhaaalllllttteeerrr--

    ssstttrrr...

    MMMMMoooooossswww

    eeegggg

    BBBBBBooottttttiiiiiggggggeeennnssstttrraaasssssseeeee

    BBBBBmm

    ppppllllliiiiizzz--

    ssstttrrraaassssss

    eee

    BBBBBeeerrrnnnsss

    tttrrrrraaaassssss eee

    BBBBBB ooottttttiiiiiggggg

    eeennsss tttrrrrraaaaasssssseee

    Fluugbrunnenstrasse

    TTTTuurrnniiieerrsstttrr......

    TTTuurrnniiieerrsstttrraassssee

    SSS eefffftttfffff iiigggggeennsstttrraasssseeee

    AAAAAeeesss

    ccchhhhhheeennn

    bbbbbrruuunnn

    nnmmmaaattttttssstttrrraaa

    sssssssseee

    BBBBBBaaahhhhhhnnnsss tttrrr

    aaasssssseee

    ZZZZZeeennnnnntttwwweeegggg

    ZZZZZeeenntttwwweeegggg

    MMMMMiiiiilllllccchhhhhsss tttrrraaasssssseee

    ZZZZZiiiiimmmmmmeeerrrwwwaaallllldddddssstttrrraaasssssseee

    ZZZZZiiiiiimmmmmmmmeee

    rrrwwaaallllldddddd

    ssstttrrraaasssssseeeee

    ZZZZZiiiimmmmmmmmeeeeerrrwwaaallllllddddddssstttrrraaasssssseee

    FFFFFllllluuugggggpppppllllaaatttzzssstttrrraaa

    sssssseee

    FFFFFllllluuuggggpppplllllaaatttzzssssstttttrraaasssssseee

    RRRRR iiiiieeeeeddddddddbbbbbaaaccchhhhhhsss

    tttrrraaasssssseee

    GGGGGttteeerrrssstttrrraaasssssseee

    BBBBBB rrreeeeeiiiiittteeewww

    eeeggggg

    SSSSSSSccchhhheeerrrmmmeeennnww

    eeeggggg

    SSSSSccchhhhhheeerrmmmeeennnwww

    eeeggggg

    Rrswils tras see

    Wegm

    hlegssli

    Bolliggeennstr.

    B olligen

    strasse

    HHHHHHHaaallllllllllmmmaaattttttssstttrraaasss

    ssseee

    TTTTTTTThhhhhhooorr

    aaacckerstrasse

    BBBBBooottttttiiiiiggggeeenn

    ssstttrrraaasssssssssee

    Bottigenstrasse

    AAAAAAAAsssyyyyylllllssstttrrraaasssssseee

    B runnenhofsff trrasse

    Lutertaalstrasse

    RRRRRRRRR eeehhhhhhhhhhhhhaaagggg

    ssstttrrraaasssssseee

    Bolligenstrraassse

    RRRRRRRR iiiieeeeedddddbbbbbaaaccchhhhhssstttrrraaassssss

    eee

    S chlupfssff trasse

    Grauhoolzstrasse S

    chluppfstrasse

    ZZZZZZuuullllllllllliiiiigggggeeerrrsss tttrrraaasss ssseee

    ZZZZZZZuuullllllllliiiiggggeeerrssss tttrrraaasssssseee

    BBBBBBBrrruuunnnnnnnnnn

    aaaddddddeeerrrnnsssss

    tttttrrraaa sss

    sssss eeeee

    EEEEE llllfffffeeefffff nnnssstttttrrraaasss ssseee

    SSSSSeeeeemmmmm

    iiiiinnnaaarrrssstttrrraaasssssssssseee

    SSSSSSSS ccchhhhmmmmmaaattttttttttssstttrrr...rrrr

    BBBBBBB rrruuunnnnnn--

    aaadddddeeerrrnn--

    sss tttttrrraaasss ssseee

    WWWWWWWWWaaanngggggggeee

    nnntttttaaattttllllllllllsstttrraaasssssseee

    WWWWWaaannn

    ggggeeennntttaaallllllssstttttrrraaa

    sssssseee

    WWWWWaaannnggggeeeeeeeennnnnnnttttt

    aaatt llllsss tttrraaasssssseee

    Untere Lngenbergstras se

    BBBBBnnnddddddeeennnaaaccckkkkkeeerrssstttrrraaasssssseee

    HHHHHeeessssssssstttrraaasssssseee

    WWWWWaaalllllddddd--eeeggggggggggg-- ssssstttrraaasssssseee

    SSSSS tttaaatttiiiiiooonnnsss-- ssstttrrr...

    Flugplatzs trasse

    MMMMMuuuhhhhhllllleeerrrnnnssstttrrraaasssssseee

    MMMMMuuuhhhhlllllleeerrrnnnsss tttrrraaasssssseee

    FFFFFeeelllllllllleeerrssstttrrraaasssssseee

    MMMMMooorrrggggggeeeeennnssstttrrraaasssssssseee

    MMMMMooorrgggggeeennssstttrraaasssssseee

    MMMMMooorrrggggeeennn--

    sss tttrrraaasss ssseee

    BBBBB rrnnnnneeeeennnnnssstttrrraaasssssseee

    BBBBBB rrnnnnnneeennsss ttttttttrrraaasssssseee

    FFFFiiiiisssccchhhhhrrraaaiiiiinnn

    wwweeegggg

    KKKKK iiiiiirrrccchhhhhhhhssssstttrrraaa

    sssssseee

    BBBBBooonndddddeeellllliiiiissstttrraaasssssseee

    BBBBBBBBBBeeellllllllleeevvvuuueeeeesss tttrrraaasssssseee

    BBBBBBBBeeelllllllllleeevvvuuueeessstttrrraaasssssseeeee

    BBBBBBeeelllllllllllleeevvvuuueeessstttrrraaassssssssss eee

    BBBBBBBBeeellllllllllleeevvvuuueeeeessssstttrrraaasssssseee

    SSSSSS tttaaaaappppfffffeeennssstttrrraaasssssseee

    SSSSSSSSS tttaaappppffffeeeffff nnnssstttttrrraaasssssseee

    BBBBBhhhhhhhhh

    lllllssstttttrrrraaasssssseee

    KKKKKiiiiirrccchhhhhsssssstttrrraaasssssseeeee

    LLLLLooorrrraaaiiiiiiinneeesss tttrrraaassssss eee

    MMMMiiiiitttttteeelllll--

    ssstttrrraaasssssseee

    MMMMMMMMiiiiiitttttteeelllll--

    ssstttttrrraaasssssseee

    KKKKKiiiiirrrccchhhhhhsss tttrrraaasssssseee

    KKKoorrrrrnnhhhhhhhhhh

    aaaaaaauuss--

    sstttrraass ssee

    SSSSSeeeffffftttfffffaaauuusss tttttrrraaasss ssseee

    EEEEEEEEnnnggggeee

    sss tttrrraaasssssseee

    NNNNNeeeuuubbbbbrrrccc

    kkkkkssstttrrrrraaaaasssssseeeee

    EEEEEEnnnggggeeessstttrraaasssssseee

    LLLLLnnndddddllllliiiiisss tttrrraaasssssseee

    FFFFFrrreeeuuuddddddeeennnrrreeeiiiiiccchhhhhssstttrrraaasssssseee

    BBBBBeeelllllpppp--

    sss tttrraaasss ssseee

    TTTTTTTThhhhhhaaallllmmmaaa

    tttttttttttttt wwweeeggggg

    KKKKKaaalllllccchhhhaaaccckkkkkeeerrrssstttrrraaasssssssseee

    KKKKKKaaalllllccchhhhhhhaaaaaccckkkkkeeerrrsssttttttrrraaasssssseee

    KKKKK aaaaallllccchhhhhaaa

    ccckkkkeeerrrsss

    tttrrraaasssssseee

    SSSSS tttuuuccckkkkii