RAPPORTO ACAM - ilmoesano.ch · e dell’ente pubblico che spingono ad accorciare la durata degli...

54
ACAM Associazione per la cura e l’assistenza a domicilio nel Moesano RAPPORTO ATTIVITÀ 2010

Transcript of RAPPORTO ACAM - ilmoesano.ch · e dell’ente pubblico che spingono ad accorciare la durata degli...

ACAMAssociazione per la cura e l’assistenza

a domicilio nel Moesano

RAPPORTOATTIVITÀ

2010

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

2

INDICE

1) Saluto della Presidente pag. 32) Rapporto d’attività 2010 pag.4 - 73) Progetti pag.8 - 94) Regolamenti pag.105) Ringraziamenti pag.116) Statistiche pag.12 - 157) Posti di Lavoro pag.15 - 268) Bilancio pag. 27 - 289) Consuntivo 2010 pag.29 - 3510) Rapporto della commissione di revisione pag.36 11) Ripartizione finanziamento comunale 2010 pag. 3712) Preventivo 2011 pag.38 - 4213) Personale pag.43 - 4514) Allegati pag.46 - 5215) Tariffe 2011 pag. 53

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

3

1) Saluto della Presidente

Grazie alle conquiste socio-politiche, in Svizzera la maggior parte della popolazione gode di una buona sicurezza materiale. Non tutti, però, (in modo particolare le persone anzia-ne), vivono nel benessere, anche se all’opinione pubblica piace crederlo. In nessun’altra fascia d’età come in quella degli ultra-sessantenni esistono delle differenze così marcate in fatto di distribuzioni dei redditi e del patrimonio. Circa un terzo dei pensionati ha come unica pensione l’AVS. Da anni la percentuale dei beneficiari di rendite AVS che percepi-scono prestazioni complementari si aggira al dodici per cento. Una su dieci delle econo-mie domestiche di pensionati ha un patrimonio inferiore a 10’000 fr.Ed è proprio nelle più povere di quest’ultime che il reddito disponibile ha subito un forte calo negli scorsi anni. Le imposte e l’aumento dei prezzi nel settore delle abitazioni e della salute pesano sul bilancio delle persone anziane in difficoltà. Anche se le situazioni di disagio delle persone bisognose si assomigliano, la povertà non è un’esperienza omogenea: le persone vivono la loro situazione di vita in modi diversi, la percezione delle proprie condizioni sfavorevoli varia da persona a persona; dalla sensa-zione di disporre di limitate possibilità di partecipazione alla vita della società e di godere di minor libertà di scelta, fino a perdere la speranza di poter vivere e morire dignitosa-mente; tutto ciò può mettere in forse l’identità della persona. Alcuni non si avvalgono per nulla, o solo in parte, del diritto a prestazioni a copertura del minimo esistenziale.Da un recente studio sulla povertà risulta la necessità di continuare a difendere il postu-lato del diritto per tutti alla sicurezza esistenziale in modo particolare nella vecchiaia, dun-que di un intervento socio-politico. Lo studio propone inoltre misure nel settore sanitario miranti a ridurre il rischio di impoverimento a causa dei costi della lungodegenza e propo-ste d’estensione dell’offerta di un’assistenza e cura a domicilio a prezzi accessibili a tutti.

La sfida non è certo facile, ma l’obiettivo dell’ACAM è permettere a tutti di ricevere cure e assistenza a domicilio, garantire un sostegno, un aiuto a ogni singola persona e alla sua famiglia.Trasparenza, motivazione, cooperazione, professionalità ci aiutano a rivolgere lo sguardo verso il futuro in modo positivo.

Ringrazio di cuore per il proficuo e prezioso contributo durante l’intero anno il comitato, il personale, la direzione, i volontari e tutte le Persone e Istituzioni che hanno operato per il buon esito del nostro lavoro.

Dolores Belloli, Presidente

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

4

2) Rapporto d’attività 2010

Le esigenze della società cambiano continuamente e anche lo Spitex deve adattarsi al progresso e alle diverse necessità. La legge cantonale sulla cura degli ammalati e l’ordi-nanza della stessa legge che subiranno una revisione dovuta alla nuova legge federale LaMal, pongono delle chiare indicazioni sull’opera delle associazioni per la cura e l’assi-stenza a domicilio nei Grigioni. L’ACAM ha messo in atto diverse strategie per eseguire i compiti richiesti nel rispetto della qualità e contenendo al massimo i costi. Nel 2010 sono stati seguiti in totale 290 utenti per 31’875.81 ore d’intervento, si nota un calo di ore (-1’008.13) e un aumento di casi seguiti (+12). Sempre più persone necessitano del nostro aiuto, cresce però la pressione delle Casse Malati e dei costi a carico degli utenti e dell’ente pubblico che spingono ad accorciare la durata degli interventi. I responsabili ACAM cercano di mantenere alta la qualità curando nel modo più rigoroso possibile la pianificazione della durata delle prestazioni. Degno di rilievo il notevole incremento del numero di pasti consegnati a domicilio, il servizio entrato in funzione nell’autunno 2008 ha raggiunto i 12’371 pranzi distribuiti in 13 comuni (+ 2’820). Durante l’anno sono stati seguiti 51 utenti appena dimessi da un reparto ospedaliero, 12 utenti con necessità di cure palliative, 22 malati psichiatrici, 25 affetti da demenze, 20 persone sono decedute al proprio domicilio.Nel 2011 dovremo rinnovare il permesso cantonale d’esercizio e attuare delle strategie di qualità e di certificazione.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

5

Personale

Team infermieristicoPer garantire la professionalità dell’Associazione contiamo su un team infermieristico giovane e dinamico formato da 10 infermieri diplomati. Queste persone qualificate pre-stano un ottima cura a domicilio lavorando a stretto contatto con i medici curanti. All’in-terno del team si sono sviluppati sistemi per ottimizzare il passaggio di informazioni e per valorizzare le competenze personali di ognuno, così da favorire il benessere degli utenti. Non si opera a compartimenti stagni ma si promuove la collaborazione ed il so-stegno reciproco nella gestione dei casi. Con questa strategia si sono potute affrontare molte situazioni difficili, pazienti con patologie gravi e casi cronici con problemi di salute diversi. Per poter garantire una cura adeguata e il corretto sostegno ai parenti curanti, nel rispetto delle direttive cantonali si sono prestate 3’261 ore di picchetto di cui 3’158 da parte del team infermieristico e 103 da parte del responsabile delle cure.

Team Operatrici socio-sanitarie e aiuto familiari diplomateAnche il mini-gruppo di lavoro formato da sole quattro persone ha potuto assicurare il suo contributo al buon funzionamento dell’Associazione. La loro formazione di base ci ha dato la possibilità di poter seguire in modo professionale i casi cronici più complessi dove è chiaramente indicato l’intervento di personale con le loro qualifiche. Le tre colla-boratrici ancora prive del diploma di operatrici socio sanitarie hanno avuto la possibilità di frequentare il corso passerella presso la Scuola Superiore per le Professioni Sanitarie di Mendrisio, per ottenere il diploma di OSS.

Team aiuto domiciliareLe 26 collaboratrici aiuto domiciliare si sono impegnate a fondo ed hanno dato il loro prezioso contributo, grazie al sostegno delle colleghe qualificate e delle responsabili in-terventi. La loro disponibilità ed elasticità ci ha permesso di intervenire puntualmente sia per il fabbisogno di sostegno nell’economia domestica che per le cure di base semplici. L’allestimento sistematico di griglie di lavoro e di piani di cura hanno semplificato il lavoro presso le abitazioni e diminuito alcuni problemi di comunicazione.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

6

DirezioneIl team di direzione formato da cinque persone con compiti ben precisi ha ottimizzato il lavoro eliminando doppioni e stabilito chiare priorità organizzative e di gestione.

Le vice-responsabili degli interventi signora Mossi Sammali e Volkart e il responsabile degli interventi signor Macchi si sono impegnati ad implementare l’uso del sistema di pianificazione DISPO. Dopo pochi mesi si può dire che la gestione informatizzata degli interventi ACAM è operativa. Si sono così raggiunti tre chiari obiettivi:

1. La pianificazione settimanale degli interventi Spitex viene eseguita più celermente, si risparmia quindi tempo di lavoro, che può essere in parte dedicato ad altre attività importanti per la qualità.

2. Gli errori dovuti alla pianificazione manuale sono quasi totalmente eliminati, il margi-ne d’errore si è ridotto al minimo, dando così maggiore sicurezza a tutto il personale, agli utenti e i loro familiari.

3. Si sono ridotti anche tutti i lavori collaterali alla pianificazione: automatizzate le lettere di avviso alla clientela, ridotte le sedute di consegna e scambio di informazioni del team di direzione, evitate anche in questo senso possibilità di errori e dimenticanze.

La segretaria e contabile signora Piubellini, oltre ai suoi usuali compiti amministrativi e al coordinamento del servizio trasporti CRS GR, si è assunta la completa responsabilità della gestione e organizzazione del servizio pasti. A partire dal mese di novembre anche questo compito è stato completamente informatizzato e inserito nel programma DISPO. Si sono quindi raggiunti gli stessi obiettivi sopraindicati anche per questo settore in con-tinua espansione.

Linda Mossi Sammali, dopo aver frequentato i corsi necessari si è assunta il compito di gestire gli allievi e di coordinare le formazioni sia interne che esterne.

Andrea Volkart quale esperta della cura delle lesioni ha eseguito tutti gli accertamenti dei casi con piaghe e li ha seguiti parallelamente a sostegno e consulenza delle infermiere curanti.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

7

Allievi/FormazioneNel 2010 è stata assunta un’apprendista OSS. L’ACAM ha quindi due allieve di cui una al primo e una al secondo anno. Cerchiamo in questo modo di dare una preziosa opportu-nità ai giovani del Moesano e al contempo di garantire un numero adeguato di personale formato per il futuro dell’Associazione. Due infermiere hanno frequentato i corsi per l’abilitazione a seguire allievi.

Veronica Paggi e Giorgio Tarabra, due nostri infermieri, hanno iniziato la formazione supe-riore presso la SUPSI, rispettivamente in oncologia e salute mentale. Due settori impor-tantissimi per l’ACAM e per la cura a domicilio in generale, potremo così ulteriormente aumentare la qualità delle cure.

Sono stati organizzati due corsi per tutto il personale;

a) grazie alla preziosa e competente collaborazione del Servizio Ambulanza del Moesa-no, le collaboratrici ACAM hanno potuto frequentare il corso base di BLS-DAE ottenendo il certificato valido due anni.

b) Per favorire la collaborazione interna e la comunicazione è stato organizzata una giornata di formazione con la relatrice signora Marina Bernardo Ciddio counselor psico-corporeo, con il tema: “Io, l’altro … la nostra relazione”, workshop esperienziale con tecniche psico-corporee e aspetti socio-affettivi della comunicazione.

Molte collaboratrici hanno inoltre frequentato diversi corsi esterni.

VolontariDa alcuni anni possiamo far capo ad un bel numero di volontari che si occupano con grande cuore e disponibilità del trasporto di persone ammalate o invalide e della con-segna dei pasti a domicilio. L’ aumento dei pasti da consegnare e la difficoltà a reperire nuovi volontari, ci ha purtroppo obbligato a far capo al nostro personale per la consegna, e ciò ha causato un inevitabile aumento di costi.La richiesta di trasporti è pure aumentata costringendoci a declinare a malincuore alcune richieste per mancanza di volontari.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

8

3) Progetti

Progetto divisione in regioniIl nostro responsabile degli interventi Marco Macchi, coinvolgendo il personale ha porta-to a termine un progetto che ha modificato quasi integralmente il metodo di lavoro del nostro servizio. Il territorio di competenza dell’ACAM è stato diviso in tre regioni: Alta Valle ( Mesocco, Soazza, Lostallo e Verdabbio ) Bassa Valle (Roveredo e San Vittore) e Calanca (Calanca, Cama e Grono). Ad ogni regione è stato assegnato un gruppo di collaboratrici, rispettan-do il loro domicilio (per minimizzare le spese di trasferta) e le competenze di ognuna per garantire la globalità del servizio in ciascuna regione. Ogni responsabile interventi si è assunto il compito di pianificare il lavoro di un gruppo specifico e di gestirne le riunioni.Questo progetto ha i seguenti obiettivi:

• la continuità degli interventi, quindi la diminuzione dei cambiamenti di personale pres-so gli utenti e la regolarità del lavoro di ogni collaboratrice.

• l’aumentata conoscenza dei singoli casi da parte dei responsabili e del personale stesso.

• Lo scopo più mirato delle riunioni, che hanno perso la caratteristica di incontri impron-tati alla consegna e assunto la forma di discussione dettagliata dei casi.

• la migliore collaborazione tra il personale dei diversi team, (infermiere, aiuto familiari, OSS e aiuto domiciliare) che nelle riunioni collegiali imparano a conoscersi e ad averea un obiettivo comune mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze.

• la diminuzione del tempo e dei rimborsi delle spese di trasferta.

A metà 2011 si trarranno le prime conclusioni e si attueranno gli eventuali correttivi necessari; i primi mesi di rodaggio del progetto cominciano però già a dare dei segnali positivi.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

9

Progetto gestione medicamentiL’assunzione corretta dei medicamenti è di vitale importanza, talvolta il dosaggio o la tempistica errati possono avere anche conseguenze gravi. Già da alcuni anni l’ACAM ha valutato tutte le possibilità a sostenere gli utenti in questo ambito. Le priorità stabilite sono:

• i medicamenti prima della somministrazione devono venir controllati da due persone.

• tutte le prescrizioni devono essere firmate dal medico curante.

• la somministrazione è un compito prettamente infermieristico. In singoli casi, nei quali avviene la delega ad aiuto domiciliari, il personale è reso cosciente della responsabilità ed istruito.

• Sono incaricate due persone del team infermieristico e un’aiuto farmacia per la prepa-razione delle terapie settimanali, reperire le ricette e i medicamenti.

• I medicamenti sono conservati in modo idoneo, correttamente demarcati per ogni utente e sotto chiave.

Il progetto è in continua evoluzione e anche nel il 2010 sono state standardizzate le procedure e ottimizzati alcuni dettagli. Rimangono da rivedere piccoli problemi logistici.

Informatizzazione rapporti di lavoroPer snellire i tempi di lavoro amministrativo sono stati introdotti i palmari per tutto il per-sonale attivo sul territorio.

L’introduzione è avvenuta per gradi, iniziata nel luglio 2008 in modo sperimentale con due infermieri, è proseguita nel 2009 con un gruppo di impiegate ad alta percentuale la-vorativa e si è conclusa nel 2010 con l’assegnazione di un palmare a tutti i collaboratori. L’aiuto delle persone più “dotate” in campo informatico che si sono messe a disposizio-ne per l’insegnamento e i consigli, è stato importantissimo.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

10

4) Regolamenti

Regolamento servizio pasti (allegato)Il servizio pasti è stato introdotto nel settembre 2008; dopo un anno di esperienza, per evitare malintesi ed abusi, si è resa necessaria la redazione di un regolamento da distri-buire a tutti gli utenti. Le norme contenute regolano disciplinano: modalità di richiesta, prezzo, preparazione e confezionamento, menu e diete, orari di fornitura, modalità di disdetta e sistema di fatturazione.

Regolamento dell’Associazione (allegato)Dopo un lavoro approfondito dall’amministrazione, il comitato ACAM ha approvato nel corso del mese di settembre il nuovo regolamento interno. Questo importante documento ci consente di avere più chiarezza nei confronti dell’uten-za, del personale e dei finanziatori.

Regolamento per il personaleIl comitato ACAM ha deciso di applicare il Regolamento emanato dalla Federazione Spi-tex Grigione, dopo alcuni mesi dovuti ai lavori di traduzione il nuovo regolamento sarà applicato per tutti a partire dal 2011.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

11

5) Ringraziamenti

In primo luogo desideriamo ringraziare a nome della direzione, il comitato e i volonta-ri che hanno messo a disposizione gratuitamente tanto tempo ed energie per il bene dell’ACAM e dei suoi utenti.

I benefattori che hanno versato generosi contributi.

Le autorità e i delegati dei comuni per la fiducia accordataci.

Le direzioni e i collaboratori delle Case di Cura del Circolo di Mesocco, Mater Christi di Grono e la gerente del Ristorante della Torre di Santa Maria per la preziosa collaborazione nella gestione del servizio pasti.

I medici del distretto per la fiducia e la collaborazione.

Non da ultimo le collaboratrici e i collaboratori che senza il loro lavoro, la loro disponibilità ed elasticità non potremmo far fronte alle richieste e garantire un servizio efficiente e di qualità.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

12

6) Statistiche

Anno 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010casi seguiti 203 235 221 234 240 250 278 278 290

Anno 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010Ore d’intervento 18.217.81 18’951.25 21’640.27 24’083.27 27’443.23 26968.44 31’846.45 32883.94 31’875.81

Casi seguiti

Ore di intervento sul territorio

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

13

Caratteristiche degli interventi0-19 anni

Ore Accertamento e consulenza

Esami e cure infermieristiche Cure di base Aiuto

domestico e assistenza

2006 8.34 0.33 7.58 0.08

2007 0.00 0.00 0.00 10.17

2008 6.33 13.00 28.84 33.33

2009 0.00 0.00 0.00 0.00

2010 0.00 0.00 0.00 0.00

20-64 anni

Ore Accertamento e consulenza

Esami e cure infermieristiche Cure di base Aiuto

domestico e assistenza

2006 110.75 171.76 508.93 2’803.41

2007 157.68 413.34 716.50 2’313.73

2008 165.41 472.28 1’074.01 2’440.92

2009 113.84 641.70 1’217.22 1’877.23

2010 68.25 933.37 1’491.50 2’313.02

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

14

80 e + anni

Ore Accertamento e con-sulenza

Esami e cure infermie-ristiche Cure di base Aiuto

domestico e assistenza

2006 249.51 1’538.08 6’280.93 8’104.00

2007 285.26 2’034.87 6’190.60 7’485.04

2008 426.22 2’297.38 6’876.04 7’609.89

2009 335.15 3’485.40 7’022.39 7’826.27

2010 155.43 3'789.33 6’867.71 8’057.68

65-79 anni

Ore Accertamento e consulenza

Esami e cure infermieristiche Cure di base Aiuto

domestico e assistenza

2006 203.67 939.91 2’173.99 4’341.97

2007 157.28 1’376.69 2’056.74 3’770.55

2008 250.51 2’013.86 3’727.02 4’507.43

2009 247.92 2’772.44 3’061.80 4’232.62

2010 97.58 1'952.29 2’778.92 3’370.51

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

15

Tutti

Ore Accertamento e con-sulenza

Esami e cure infermie-ristiche Cure di base Aiuto

domestico e assistenza

2006 572.27 2’650.08 8’971.43 15’249.46

2007 600.22 3’824.90 8’963.84 13’579.49

2008 848.47 4’796.52 11’705.91 14’591.57

2009 696.91 6’899.54 11’301.41 13’936.12

2010 321.26 6'674.79 11'138.13 13'741.39

7) Posti di lavoro

Anni Sul territorio

In ufficio Infermieri Aiuti fami-liari/OpSS

Aiuti do-miciliare

Totale (con allievi e pulizie)

persone posti di lavoro persone posti di

lavoro persone posti di lavoro persone posti di

lavoro persone posti di lavoro persone posti di

lavoro

2005 34 16.86 4 2.31 9 3.65 2 1.2 22 12.01 38 19.17

2006 38 20.07 4 3.13 10 4.51 3 2.07 24 13.4 42 23.2

2007 41 19.89 6 3.49 10 3.3 3 2.04 25 13.47 47 23.38

2008 44 22.82 5 3.99 12 5.49 4 2.74 27 14.42 49 26.81

2009 47 23.59 6 4.53 12 6.97 4 2.7 28 13.91 53 28.12

2010 47 24.55 5 3.94 12 6.82 4 2.76 30 13.39 52 28.49

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

16

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

17

Ore non fatturabiliOre

Tempo di trasferta 4’726.88

Tempo di trasferta per pasti 219.67

Pause 653.83

Ufficio 5'431.43

Kardex 570.00

Progetti interni 169.32

Supervisione 1.50

Stesura rapporti di lavoro 136.02

Riunioni di team e consegne 3'189.27

Introduzione nuovi collaboratori 354.42

Colloqui 84.00

Materiale manutenzione e sterilizzazione 396.12

Accompagnamento allievi 164.23

Aggiornamento 2'274.45

Pulizie uffici 486.50

Organizzazione pasti 189.83

Organizzazione trasporti 20.83

Relazioni pubbliche 42.07

Tempo di studio allieve 940.60

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

18

Fatturabili Non fatturabili2006 27'443.23 13'333.00

2007 26’968.44 15'311.00

2008 31'846.45 15'177.49

2009 32'833.94 19'543.94

2010 31'875.81 20'050.97

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

19

Variazioni mensili del lavoroore Gennaio

10Febbraio 10

Marzo 10 Aprile 10 Maggio 10

Giugno 10 Luglio 10 Agosto 10 Settem-bre 10

Ottobre 10

Novem-bre 10

Dicembre 10

Accerta-mento e consulenza

33.58 32.25 28.42 21.08 24.75 32.24 26.26 21.91 34.60 16.93 31.92 17.33

Esami e cure infermieri-stiche

552.66 572.03 645.19 608.92 542.76 554.43 579.88 565.4 536.39 544.47 496.80 476.05

Cure di base 787.13 780.10 883.44 921.92 941.96 894.60 1014.18 1034.78 1013.26 979.02 968.5 919.28

Aiuto do-mestico e assistenza

1167.25 1113.14 1336.24 1238.23 1195.98 1117.64 1162.96 1141.72 1160.39 1068.97 1011.13 1027.78

Pasti /numero 950 841 1034 1026 996 898 1105 1160 1066 1079 1056 1160

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

20

Ore d’intervento e pasti distribuiti nei diversi comuni

Ore Arvigo Braggio Buseno Cama Castane-da

Cauco Grono Leggia Lostallo

2006 555 8 139 1’611 839 48 1’834 247 3’172

2007 294 0 366 1’640 840 98 2’214 52 2’654

2008 550 0 818 1’970 597 2 2’667 46 3’301

2009 494 31 1’375 1’991 546 56 2’668 133 3’203

Ore Mesocco Rossa Roveredo Sta.Maria S. Vittore Selma Soazza Verdabbio Turisti

2006 5’639 527 8’107 493 1’555 67 1’292 716 602

2007 5’400 703 7’584 692 1’696 142 1’399 977 209

2008 4’909 1’090 10’040 1’016 1’795 187 1’704 928 226

2009 4’374 1’919 9’844 1’402 1’614 55 1’985 833 301

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

21

Pasti distribuiti

Arvigo Buseno Cama Castaneda Grono Leggia Lostallo Mesocco Rossa

2009 326 152 655 5 981 23 863 1’236 167

2010 300 363 281 0 1’385 49 1’966 1967 2

Roveredo Santa Maria San Vittore Soazza Verdabbio Turisti

2009 2’551 386 1’201 882 0 123

2010 3’128 714 816 1’216 18 166

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

22

Dettaglio ore d’intervento nei diversi comuni

Accertamento e consulenza

Esami e cure Cure di base Aiuto domesti-co e assistenza

Arvigo 6.58 143.44 353.01 142.34

Braggio 0.50 0.33 48.42

Buseno 4.66 330.78 921.75 171.84

Cama 12.00 195.47 146.34 532.24

Castaneda 6.75 172.65 115.41 422.91

Cauco 1.33 4.66 20.50

Grono 23.33 560.63 469.45 1210.20

Leggia 2.08 44.52 63.34 42.33

Lostallo 15.26 427.94 1401.94 1342.06

Mesocco 58.67 1496.62 1936.65 1557.53

Rossa 10.42 139.04 208.42 277.58

Roveredo 96.66 1862.13 2664.42 5080.23

Santa Maria 7.33 302.25 666.42 445.01

San Vittore 40.00 364.98 360.83 829.99

Selma 0.67 35.08 0.08 0.58

Soazza 16.25 365.42 1285.57 965.13

Verdabbio 10.17 187.96 341.74 607.22

Turisti 8.08 45.59 197.75 30.42

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

23

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

24

Chilometri percorsi per la consegna dei pasti

Ore per la consegna dei pasti

Volontari 29'560,0 Km

Personale ACAM 4’934,3 Km

Ore gratuite volontari 1’922,0

Ore retribuite personale ACAM 219,6

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

25

Servizio trasporti CRS

I volontari nel 2010 hanno messo a disposizione 161.12 ore, effettuato 310 trasporti percorrendo un totale di 6’259 km.

Km percorsi nel 2008

Km percorsi nel 2009

Km percorsi nel 2010

Trasferte per inter-venti Spitex

191’804 196,915 175'448

Trasferte per con-segna pasti perso-nale ACAM

171 643 4'934

Trasferte per consegna pasti volontari

7’211 26'056 29'560

Trasporto persone da parte persona-le ACAM

8'276 4'479 3’655

Trasporto perso-ne da parte dei volontari

2'757 4'961 6'259

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

26

Finanziamento

Anno Comuni CHF Cantone CHF AVS/CH CHF Autofinanziamen-to CHF

2004 211’489.15 235'513.00 209’579.00 677'954.10

2005 233’946.75 232'013.00 233'854.00 754'558.72

2006 304'600.00 343'643.00 230'452.00 1'001'690.15

2007 270’323.31 262'856.00 259'625.00 1'023'523.78

2008 354'000.00 576'245.49 0.00 1'308'292.50

2009 394’324.02 637'452.00 0.00 1'520'300.30

2010 305'799.00 617'506.00 0.00 1'544'451.80

Anno Finanziamenti pubblici CHF Autofinanziamento CHF

2004 656’581.15 677'954.10

2005 699’813.75 754'558.72

2006 878'695.00 1'001'690.15

2007 792’804.31 1'023'523.78

2008 930’245.49 1'308'292.50

2009 1'031’776.02 1'520'300.30

2010 923'305.00 1'544'451.80

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

27

ATTIVI CHF PASSIVI CHF

ATTIVI

10 Mezzi liquidi

1000 Cassa 69.30

1020 Banca -14’280.77

Totale mezzi liquidi -14’211.47

105-106 Debitori

1050 Debitori 198’143.10

1051 Debitori diversi 5’308.50

1090 Sospesi attivi 0.00

1100 Avere assegni figli 9’244.00

1140 Debitore cantone 305’872.00

1141 Debitore comuni -104’381.24

1190 Delcredere -6’801.85

Totale Debitori 407’384.51

121-122 Scorte

1210 Scorte di materiale medico e medicamenti 637.00

1211 Scorte di materiale d’ufficio 1871.40

1220 Scorte olio di riscaldamento 2370.00

Totali scorte 4878.40

152 Macc. ufficio sistemi informatici

1521 Sistemi informatici 35’721.76

Totale macc. ufficio sistemi informatici 35’721.76

TOTALE ATTIVI 433’773.20

8) Bilancio 31.12.2010

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

28

ATTIVI CHF PASSIVI CHF

PASSIVI

20 Capitale terzi

2000 Creditori 70’805.80

2001 Creditori AVS 27’545.30

2002 Creditori ass. infortuni 2’559.85

2003 Creditori ass. malattia IPG 6’171.15

2004 Creditori cassa pensione 23’315.25

2005 Pagamenti anticipati e doppi 0.00

Totale creditori 130’397.35

26 Accantonamenti

2600 Accantonamenti riparazioni e acquisti 12’803.00

Totale accantonamenti 12’803.00

21 Capitale proprio

2800 Capitale dell’Associazione 278’322.85

2900 Riserve 3’000.00

2980 Utile riportato 0.00

2995 ESR conto 0.00

Totale capitale proprio 281’322.85

TOTALE PASSIVI 424’523.20

RISULTATO D’ESERCIZIO 9’250.00

TOTALI A PAREGGIO 433’773.20 433’733.20

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

29

9) Consuntivo 2010

Descrizione Conto d'esercizio 2010

Conto d'esercizio 2009 Preventivo 2010

CONTO D'ESERCIZIO

COSTI

3 Costi del personale

Stipendi

310 Stipendi personale cure, ass., ec. dome-stica

3100 Stipendi infermiere 506'929.81 511'634.50 587'400.00

3101 Stipendi aiuto familiare 156'985.92 158'777.10 164'200.00

3102 Stipendi aiuto domiciliare 754'705.68 791'695.40 860'700.00

3104 Stipendi apprendisti OSS 12'586.50 2'816.65 9'200.00

Totale stipendi personale cure, ass., ec. dom.

1'431'207.91 1'464'923.65 1'621'500.00

330 Stipendi amministrazione

3300 Stipendi responsabile 95'977.50 106'087.70 97'400.00

3301 Stipendi responsabile interventi e cure 110'855.05 123'794.25 112'400.00

3302 Stipendi responsabile interventi 120'124.14 131'498.80 120'400.00

3303 Stipendi segretariato/contabilità 46'511.65 51'172.30 47'400.00

Totale stipendi amministrazione 373'468.34 412'553.05 377'600.00

335 Stipendi e onorari per il comitato

3350 Stipendi e onorari per il comitato 0.00 0.00 0.00

3351 Stipendi e onorari per commissioni 0.00 0.00 0.00

3352 Stipendi e onorari per revisioni 0.00 0.00 0.00

Totale stipendi e onorari per il comitato 0.00 0.00 0.00

336 Stipendi personale di servizio

3360 Stipendi per personale delle pulizie 11'494.35 9'611.85 10'000.00

Totale stipendi personale di servizio 11'494.35 9'611.85 10'000.00

370 Oneri sociali

3700 AVS/AI/IPG/AD 146'770.55 152'264.40 161'600.00

3701 Assegni figli 0.00 0.00 0.00

3710 Premi previdenza professionale 46'725.65 65'605.25 51'000.00

3720 Premi ass. infortuni professionali e non 7'325.05 5'881.05 6'600.00

3730 Premio ind, perdita guadagno per malattia 14'411.75 15'556.35 16'900.00

Totale oneri sociali 215'233.00 239'307.05 236'100.00

Totale stipendi 2'031'403.60 2'126'395.60 2'245'200.00

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

30

39 Costi accessori per il personale

3900 Formazione, aggiornamento, supervisione 14'494.30 4'858.00 10'000.00

3906 Pagamenti posticipati 0.00 3'601.60 0.00

3910 Costi per ricerca personale 0.00 1'271.50 1'500.00

3930 Manifestazioni per il personale 3'088.90 4'122.05 3'000.00

3951 Imposta alla fonte 0.00 0.00 0.00

3950 Altri costi per il personale 94.65 166.80 500.00

Totale costi accessori per il personale 17'677.85 14'019.95 15'000.00

3 Totale costi del personale 2'049'081.45 2'140'415.55 2'260'200.00

4 Altri costi

400 Fabbisogno sanitario-medico

4000 Farmaci, medicinali 0.00 0.00 100.00

4001 Materiale per medicazioni 1'420.70 1'788.25 2'000.00

4002 Strumenti e utensili 2'187.75 4'872.65 1'500.00

4003 Materiale medico-sanitario ausiliario 2'347.50 2'148.25 2'000.00

Totale fabbisogno sanitario-medico 5'955.95 8'809.15 5'600.00

41 Servizio pasti

4100 Trasferte servizio pasti 26'627.75 18'319.05 18'000.00

4110 Acquisto pasti 130'437.30 98'468.40 105'000.00

4111 Acquisto e manutenzione mat. servizio pasti 0.00 0.00 2'000.00

Totale servizio pasti 157'065.05 116'787.45 125'000.00

43 Costi di trasporto e veicoli

4380 Indennità di trasferte 115'335.85 138'959.00 129'500.00

Totale costi di trasporto e veicoli 115'335.85 138'959.00 129'500.00

53 Spese domestiche

5301 Materiale monouso 39.30 311.00 200.00

5303 Utensili domestici 132.70 132.70 100.00

5304 Detergenti per pulizie 124.85 117.20 120.00

5309 Diversi 0.00 129.30 50.00

Totale spese domestiche 296.85 690.20 470.00

Descrizione Conto d'esercizio 2010

Conto d'esercizio 2009 Preventivo 2010

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

31

54 Mantenimento e ripar. mobili e immobili

5400 Mantenimento e ripar. mobili e immobili 1'800.00 2'722.50 1'000.00

5410 Apparecchi e attrezzature medico-sanitarie 635.25 73.15 1'000.00

5420 Mobili e macchine d'ufficio 2'665.50 1'303.60 1'500.00

5429 Materiale diverso 53.30 0.00 100.00

5440 Investimenti non attivati (<fr. 3000.--) 7'348.35 14'559.05 10'000.00

5441 Ammortamenti 10'451.50 914.00 3'000.00

5442 Locazione sede 24'000.00 24'000.00 26'400.00

Totale mantenimento e ripar. mobili e immo-bili

46'953.90 43'572.30 43'000.00

55 Costi energia e acqua

5501 Elettricità 1'613.50 1'498.50 2'000.00

5502 Olio riscaldamento 7'160.05 7'060.60 7'000.00

5503 Acqua 230.00 90.00 180.00

Totale costi energia e acqua 9'003.55 8'649.10 9'180.00

570 Costi ufficio e amministrazione

5700 Materiale ufficio, stampati 14'827.85 16'766.25 13'000.00

5701 Telefoni, affrancatura, spese cc 18'257.90 18'056.45 18'000.00

5702 Riviste 794.80 1'275.40 500.00

5703 Spese vitto e alloggio 881.70 355.00 300.00

5704 Indennizzo spese di viaggio 977.60 0.00 100.00

5705 Costi informatici (senza investimenti) 12'428.00 13'198.05 12'000.00

5706 Contributi e tasse associazioni 8'173.80 8'748.35 9'100.00

5708 Perdite su debitori -2'873.65 9'600.30 5'000.00

5709 Diversi costi ufficio 14.01 2'336.49 1'700.00

Totale costi ufficio e amministrazione 53'482.01 70'336.29 59'700.00

571 Tasse, contributi, imposte e assicurazioni

5710 Tassa rifiuti 210.00 376.50 350.00

5740 Premi assicurativi 11'110.45 17'576.55 9'000.00

5741 Tasse e donazioni 0.00 40.00 600.00

5742 Imposte dirette 0.00 160.00 0.00

5749 Altri costi d'esercizio 246.69 385.42 100.00

Totale tasse, contributi, imposte e assicura-zioni

11'567.14 18'538.47 10'050.00

Descrizione Conto d'esercizio 2010

Conto d'esercizio 2009 Preventivo 2010

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

32

58 Costi finanziari

5801 Interessi passivi 719.05 1'036.60 900.00

5900 Ammortamenti finanziari investimenti 9'046.00 0.00 12'500.00

Totale costi finanziari 9'765.05 1'036.60 13'400.00

4 Totale altri costi 409'425.35 407'378.56 395'900.00

TOTALE COSTI 2'458'506.80 2'547'794.11 2'656'100.00

6 RICAVI

600 Ricavi da cura e assistenza

6001 Entrate da prestazioni Opre a 23'304.40 50'757.20 57'200.00

6002 Entrate da prestazioni Opre b 450'799.30 453'002.00 476'000.00

6003 Entrate da prestazioni Opre cc 362'583.80 329'002.80 354'000.00

6004 Entrate da prestazioni Opre cs 170'857.50 206'012.00 227'900.00

Totale ricavi da cura e assistenza 1'007'545.00 1'038'774.00 1'115'100.00

601 Entrate da prestazioni economia domestica

6010 Entrate prestazioni domestiche 345'577.75 321'607.65 307'500.00

Totale entrate prestazioni economia domestica

345'577.75 321'607.65 307'500.00

603 Prestazioni servizio pasti

6030 Verifica fabbisogno del servizio pasti 395.85 350.50 200.00

6034 Vendita pasti 160'842.00 127'786.00 141'500.00

Totale da prestazioni servizio pasti 161'237.85 128'136.50 141'700.00

605 Prestazioni non sovvenzionate

6050 Entrate da prestazioni Opre a turisti 826.70 691.05 650.00

6051 Entrate da prestazioni Opre b turisti 3'665.25 5'783.15 5'200.00

6052 Entrate da prestazioni Opre cc turisti 7'788.00 9'839.50 7'300.00

6053 Entrate da prestazioni Opre cs turisti 478.30 737.00 500.00

6054 Entrate da prestazioni ec. domestica turisti 1'977.10 2'009.25 1'100.00

6055 Ricavi da pasti per turisti 3290.00 0.00 0.00

Totale prestazioni non sovvenzionate 18'025.35 19'059.95 14'750.00

Descrizione Conto d'esercizio 2010

Conto d'esercizio 2009 Preventivo 2010

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

33

62-65 Ricavi da prestazioni sanitarie accessorie

6245 Materiali di cura 0.00 0.00 0.00

6549 Diverse prestazioni 39.85 269.90 100.00

Totale ricavi da prestazioni sanitarie acces-sorie

39.85 269.90 100.00

66 Ricavi da capitali

6600 Ricavi da interessi attivi 129.65 69.70 20.00

6660 Ricavi da interessi moratori 425.00 435.00 200.00

6690 Ricavi diversi 2'221.35 0.00 0.00

Totale ricavi da capitali 2'776.00 504.70 220.00

69 Contributi

6900 Contributi comunali 305'799.00 394'324.02 451'698.00

6950 Contributi cantonali 617'506.00 637'452.00 612'032.00

6980 Contributi soci 6'970.00 9'010.00 10'000.00

6985 Contributi terzi e offerte 2'280.00 2'937.60 3'000.00

Totale contributi 932'555.00 1'043'723.62 1'076'730.00

6 TOTALE RICAVI 2'467'756.80 2'552'076.32 2'656'100.00

TOTALE COSTI 2'458'506.80 2'547'794.11 2'656'100.00

TOTALE RICAVI 2'467'756.80 2'552'076.32 2'656'100.00

UTILE D'ESERCIZIO 9'250.00 4'282.21 0.00

Descrizione Conto d'esercizio 2010

Conto d'esercizio 2009 Preventivo 2010

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

34

ALLEGATO AL CONTO D’ESERCIZIO 2010

3 Costi del personaleRispetto al preventivo sono inferiori di Fr. 211’000.--. Il minor costo è imputabile alla diminuzione delle ore svolte, (ca. 1’000 ore) rispetto a quanto preventivato.In fase di preventivo per il 2010 era stato calcolato lo stipendio di un’infermiera con classe di stipendio massimo che poi ha cessato l’attività al 31.12.2009 ed il posto é stato occupato, nel corso del 2010 da una collaboratrice con classe di stipendio media.Nel preventivo era stato considerato uno scatto di stipendio a tutti i collaboratori, che non c’é poi stato.

4 Altri costiIn generale i costi rispecchiano il preventivo. Si hanno delle differenze nelle seguenti voci:

Gruppo 41 Servizio pasti (conti 4100 - 4100 - 4111)Maggior costo di Fr. 32’000.— per lo sviluppo del servizio con 2’371 pasti in più di quanto preventivato e di 2’820 in più del 2009. L’aumento è compensato dalle entrate per pasti.

Gruppo 43 Indennità di trasferta (conto 4380)Minor costo sia rispetto al preventivo (Fr. -14’000.--) che al consuntivo 2009 (Fr. -23’600.--) dovuto alla diminuzione delle ore d’intervento e al calo degli utenti in luoghi discosti (vedi Comune di Rossa con due utenti in meno, risparmio giornaliero di ca. 40 km.)

Gruppo 54 Ammortamenti economici (conto 5441)Contabilità e tabella ammortamenti degli investimenti >Fr. 3’000.--, introdotta solo dopo il preventivo 2010. Rispetto al preventivo maggiori ammortamenti per Fr. 6’500.--.

570 Perdite su debitori (conto 5708)Fr. 2’873.65 minor perdite invece di un costo preventivo di Fr. 5’000.--. I debitori mo-rosi al 31.12.2010 sono diminuiti rispetto al 2009 e abbiamo incassato alcuni crediti di dubbia esigibilità, per i quali si è dovuto attendere la chiusura di pratiche.

Gruppo 58 Ammortamenti finanziari investimenti (conto 5900)Fr. 3’634.95 in meno rispetto al preventivo. Il credito per la macchina fotocopiatrice non è stato usato (acquisto fotocopiatrice d’occasione e pagata con l’attività corrente). Il Comitato nel corso del 2009 ha raccolto Fr. 5’500.—per l’acquisto dei pocket. Pure questo contributo sarà ammortizzato sull’arco dei tre anni come il credito.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

35

6 Ricavi600 Ricavi da cura e assistenzameno ricavi, dovuti al minor numero di ore prestate.

6690 Ricavi diversiFr. 2’276.— rimborso della Cassa compensazione AVS della tassa sul CO2.

69 Contributi 6950 Contributi cantonaliMeno ore prestate uguale meno contributi

6900 Contributi comunaliLa minor partecipazione comunale di Fr. 145’899.-- rispetto al preventivo è dovuta alla diminuzione delle ore prestate e grazie alle strategie organizzative ed amministrative adottate sia dal comitato che dalla gestione nei confronti del 2009 la partecipazione per il 2010 è di Fr. 88’525.-- inferiore.Quale risultato si ha una spesa pro capite di Fr. 38.80 invece che Fr. 56.37come a pre-ventivo.

6980 Contributi sociNel 2010 si registra una diminuzione di circa 100 soci.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

36

10) Rapporto dellacommissione di revisione

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

37

CO

MU

NI

BA

SE

AB

ITA

NT

IB

AS

E F

OR

ZA

FIN

AN

ZIA

RIA

BA

SE

OR

E P

RE

STA

TE

TO

TALI

Co

mu

ni

n. a

bit

anti

%Im

po

rto

Imp

ost

e%

Imp

ort

oO

re%

Imp

ort

oTo

tale

Acc

on

tiD

iffe

ren

za

Rov

ered

o 2

'389

30

.317

330

903.

29 3

'640

'774

.00

23.6

467

24'

103.

81

9'7

03.7

3 30

.729

0 3

1'32

3.02

8

6'33

0.12

1

30'0

00.0

0 -4

3'66

9.88

Mes

occo

1'2

17

15.4

442

1574

2.70

2'4

64'6

71.0

0 16

.008

0 1

6'31

7.40

5

'049

.50

15.9

904

16'

299.

46

48'

359.

56

67'

000.

00

-18'

640.

44

San

Vitt

ore

725

9.

2005

9378

.35

1'7

99'7

66.0

0 11

.689

4 1

1'91

5.38

1

'595

.58

5.05

28 5

'150

.43

26'

444.

17

18'

000.

00

8'4

44.1

7

Cam

a 5

09

6.45

9465

84.2

5 1

'142

'437

.00

7.42

01 7

'563

.52

886

.00

2.80

57 2

'859

.95

17'

007.

73

30'

000.

00

-12'

992.

27

Ros

sa 1

09

1.38

3214

09.9

9 1

75'7

11.0

0 1.

1412

1'1

63.3

0 6

35.3

8 2.

0121

2'0

50.9

7 4

'624

.25

10'

000.

00

-5'3

75.7

5

Gro

no 9

33

11.8

401

1206

8.97

1'6

75'6

62.0

0 10

.883

4 1

1'09

3.75

2

'263

.68

7.16

84 7

'307

.01

30'

469.

74

50'

000.

00

-19'

530.

26

Legg

ia 1

28

1.62

4416

55.7

6 1

52'8

55.0

0 0.

9928

1'0

11.9

8 1

52.2

5 0.

4821

491

.45

3'1

59.2

0 4

'000

.00

-840

.80

Lost

allo

705

8.

9467

9119

.64

970

'777

.00

6.30

52 6

'427

.05

3'1

87.2

0 10

.093

0 1

0'28

8.08

2

5'83

4.77

3

5'00

0.00

-9

'165

.23

Bus

eno

100

1.

2690

1293

.57

197

'087

.00

1.28

01 1

'304

.82

1'4

29.0

0 4.

5252

4'6

12.7

2 7

'211

.10

9'0

00.0

0 -1

'788

.90

Cas

tane

da 2

35

2.98

2230

39.8

8 3

14'7

24.0

0 2.

0441

2'0

83.6

4 7

17.7

5 2.

2729

2'3

16.8

5 7

'440

.37

9'0

00.0

0 -1

'559

.63

Verd

abbi

o 1

56

1.97

9720

17.9

6 1

59'1

82.0

0 1.

0339

1'0

53.8

7 1

'147

.13

3.63

26 3

'702

.86

6'7

74.6

9 7

'500

.00

-725

.31

Soa

zza

349

4.

4289

4514

.55

2'3

05'5

29.0

0 14

.974

3 1

5'26

3.80

2

'632

.60

8.33

67 8

'497

.87

28'

276.

21

24'

000.

00

4'2

76.2

1

Sta

Mar

ia 1

07

1.35

7913

84.1

2 1

59'0

12.0

0 1.

0328

1'0

52.7

4 1

'421

.08

4.50

02 4

'587

.16

7'0

24.0

1 9

'000

.00

-1'9

75.9

9

Sel

ma

36

0.45

6946

5.68

41'

150.

00

0.26

73 2

72.4

3 3

6.42

0.

1153

117

.56

855

.68

1'2

00.0

0 -3

44.3

2

Cau

co 3

3 0.

4188

426.

88 3

9'54

9.00

0.

2569

261

.83

26.

50

0.08

39 8

5.54

7

74.2

5 1

'000

.00

-225

.75

Arv

igo

95

1.20

5612

28.8

9 1

08'8

08.0

0 0.

7067

720

.37

645

.33

2.04

36 2

'083

.08

4'0

32.3

4 4

'000

.00

32.

34

Bra

ggio

54

0.68

5369

8.53

48'

836.

00

0.31

72 3

23.3

2 4

9.25

0.

1560

158

.98

1'1

80.8

2 1

'200

.00

-19.

18

Tota

le 7

'880

1

00.0

000

101

'933

.00

15'

396'

530.

00

100.

0000

101

'933

.00

31'

578.

38

100.

0000

101

'933

.00

305

'799

.00

409

'900

.00

-10

4'10

1.00

11) Ripartizionefinanziamento comunale 2010

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

38

COSTI RICAVI

franchi franchi

CONTO D'ESERCIZIO

3-4 COSTI

3 COSTI DEL PERSONALE

310 Stipendi personale cure, ass., ec. domestica

3100 Stipendi infermiere 517'000.00

3101 Stipendi aiuto familiare diplomata 182'000.00

3102 Stipendi aiuto domiciliare 842'000.00

3104 Stipendi allievi OSSC 35'500.00

330 Stipendi amministrazione

3300 Stipendi responsabile 97'000.00

3301 Stipendi responsabile interventi e cure 113'000.00

3302 Stipendi responsabile interventi 121'000.00

3303 Stipendi segretariato/contabilità 49'000.00

3104

335 Stipendi e onorari per il comitato

3350 Stipendi e onorari per il comitato 0.00

3351 Stipendi e onorari per commissioni 0.00

3352 Stipendi e onorari per revisioni 0.00

336 Stipendi personale di servizio

3360 Stipendi per personale delle pulizie 13'000.00

3361 Stipendi consegna pasti dipendenti ACAM 0.00

12) Preventivo 2011

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

39

COSTI RICAVI

franchi franchi

370 Oneri sociali

3700 AVS/AI/IPG/AD 159'500.00

3701 Assegni figli 0.00

3710 Premi previdenza professionale 56'500.00

3720 Premi ass. infortuni professionale e non 6'500.00

3730 Premio ind, perdita guadagno per malattia 16'600.00

390 Costi accessori per il personale

3900 Formazione, aggiornamento, supervisione 40'600.00

3910 Costi per ricerca personale 1'500.00

3930 Manifestazioni per il personale 5'000.00

3950 Altri costi per il personale 500.00

3951 Imposte alla fonte 0.00

TOTALE COSTI DEL PERSONALE 2'256'200.00

4 ALTRI COSTI

400 Materiale sanitario-medico

4000 Farmaci, medicinali 50.00

4001 Materiale per medicazioni 2'000.00

4002 Strumenti e utensili 1'500.00

4003 Materiale medico-sanitario ausiliario 2'000.00

410 Servizio pasti e trasporti

4100 Trasferte servizio pasti 24'000.00

4110 Acquisto pasti 122'000.00

4111 Acquisto e manutenzione mat. servizio pasti 2'000.00

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

40

COSTI RICAVI

franchi franchi

430 Costi di trasporto e veicoli

4380 Indennità di trasferte 132'000.00

530 Spese domestiche

5301 Materiale mono uso 200.00

5303 Utensili domestici 100.00

5304 Detergenti per pulizie 120.00

5309 Diversi 50.00

540 Mantenimenento e ripar. mobili e immo-bili

5400 Mantenimenento e ripar. mobili e immobili 2'000.00

5410 Apparecchi e attrezzature medico-sanitarie 1'000.00

5420 Mobili e macchine d'ufficio 1'500.00

5429 Materiale diverso 100.00

5440 Investimenti non attivati (<fr. 3000.--) 10'000.00

5441 Ammortamenti 9'452.50

5442 Locazione sede 26'400.00

550 Costi energia e acqua

5501 Elettricità 2'000.00

5502 Olio riscaldamento 7'000.00

5503 Acqua 180.00

570 Costi ufficio e amministrazione

5700 Materiale ufficio, stampati 15'000.00

5701 Telefoni, affrancatura, spese cc 18'000.00

5702 Riviste 500.00

5703 Spese vitto e alloggio 300.00

5704 Indennizzo spese di viaggio 100.00

5705 Costi informatici (senza investimento) 12'000.00

5706 Contributi e tasse associazioni 9'000.00

5707 Costi per consulenze 0.00

5708 Pedite su debitori 5'000.00

5709 Diversi costi ufficio 1'700.00

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

41

COSTI RICAVI

franchi franchi

571 Tasse, contributi, imposte e assicurazioni

5710 Tassa rifiuti 350.00

5740 Premi assicurativi 9'000.00

5471 Tasse e donazioni 600.00

5742 Imposte dirette 160.00

5749 Altri costi d'esercizio 100.00

580 Costi finanziari

5801 Interessi passivi 1'000.00

5900 Ammortamenti finanziari investimenti 10'880.00

TOTALE ALTRI COSTI 429'342.50

TOTALE COSTI 2'685'542.50

RICAVI

600 Tasse di cura e assistenza

6001 Entrate da prestazioni Opre a 26'500.00

6002 Entrate da prestazioni Opre b 452'000.00

6003 Entrate da prestazione Opre cc 392'000.00

6004 Entrate da prestazioni Opre cs 186'000.00

601 Entrate da prestazioni economia domestica

6010 Entrate prestazioni domestiche 385'560.00

603 Prestazioni servizio pasti

6030 Verifica fabbisogno del servizio pasti 100.00

6034 Vendita pasti 156'000.00

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

42

COSTI RICAVI

franchi franchi

605 Prestazioni non sovvenzionate

6050 Entrate da prestazioni Opre a turisti 160.00

6051 Entrate da prestazioni Opre b turisti 5'600.00

6052 Entrate da prestazione Opre cc turisti 5'300.00

6053 Entrate da prestazioni Opre cs turisti 50.00

6054 Entrate da prestazioni ec. domestica turisti 660.00

62 Ricavi da prestazioni sanitarie accessorie

6549 Diverse prestazioni 100.00

66 Ricavi da capitali

6600 Ricavi da interessi attivi 50.00

6660 Ricavi da interessi moratori 200.00

6690 Ricavi diversi 0.00

69 Contributi

6900 Contributi comunali 445'242.50

6950 Contributi cantonali 625'020.00

6980 Contributi soci 10'000.00

6985 Contributi terzi e offerte 3'000.00

TOTALE RICAVI 2'693'542.50

TOTALE COSTI 2'685'542.50

TOTALE RICAVI 2'693'542.50

RISULTATO D'ESERCIZIO PREVENTIVO 8'000.00

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

43

13) Personale

ComitatoDolores Belloli Cama presidenteDaniela Fabbri - Robbiani Roveredo vice-presidenteFrancesca Baruffi SoazzaClaudia Scaramella CastanedaBianca Maria Galli Roveredo

Commissione di revisioneDolores Pellegrinelli GronoCarla Pedrotti San VittoreRolf Kleinstein Grono

AmministrazioneDaria Berri-Cereghetti Mesocco responsabile del servizioMarco Macchi Roveredo responsabile interventi e cureLinda Mossi Sammali San Vittore vice-responsabile interventiAndrea Volkart Roveredo vice-responsabile interventiKatia Piubellini Roveredo segretaria e contabile

InfermieriMaria Rosa Alieri RoveredoDenise Belloli Grono Manuela Christen Milioto CamaNatalya Corbella GronoFabio Corfù Mesocco (dal 1.2. al 31.7)Tania Delmano GiubiascoPamela Fischer Roveredo (dal 1.7.) Iryna Gnägi GnoscaVeronica Paggi LostalloPetra Pokova Walder MesoccoGiorgio Tarabra VerdabbioFranca Zucal Mesocco

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

44

Aiuto familiari / OSSLorena Franciolli Grono OSSOrnella Grassi San VittoreRenata Monti Roveredo OSSSilvana Zanetti Cama

Aiuto domiciliariSamantha Barilone LeggiaEleonora Beraldi Svagusa CamaBiondini Warunee Leggia Claudia Bravo GronoManuela Brunoldi GronoSonia Bulloni LuminoElena Cerutti Tavasci LostalloMaria do Rosario Chagas Grono Delia Chiodoni RoveredoStefania Delucchi Donbosco RoveredoMaria Di Bonaventura GronoNicole Filisetti Mesocco Barbara Francetti LostalloSimona Gadola RoveredoMaria Lucia Galbusera LostalloFatima Ibrakovic LostalloGiuliana Lunghi RoveredoFede Luraschi RoveredoLorena Mantovani BellinzonaAdrienne Marazza RoveredoElisabetta Papa LostalloYvonne Remondini CastanedaJoseane Santos Kaufmann GronoCarmen Sbroglia RoveredoFiorangela Simonetta Soazza Antonietta Svagusa CamaGiacomina Tonolla LostalloSilvana Tonolla Grono

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

45

Allieve OSSLinda Tamò Leggia Zoe Galbusera Lostallo (dal 1.9)

Pulizie sedeRosa Cabanillas CamaPamela Bontempi Cama

Volontari Croce Rossa GrigioniBruno Amico RoveredoRomana Balzano MesoccoDolores Belloli CamaDemetrio Boldini San VittoreMargherita Cadenazzi LostalloGiulio Cattaneo RoveredoSergio Capelli LostalloRomano Conti RoveredoNello Fabbri San VittoreCarolina Fuchs San VittoreBianca Galli RoveredoMichela Jörger MesoccoMariangela Luzzi LostalloClaudio Mainetti MesoccoAssunta Mantovani SoazzaRoberto Martignoni RoveredoAngelo Mencarelli San VittoreErnst Menzi Santa MariaTazio Mondini RoveredoMichèle Müller CastanedaAnna Nollo CamaRomano Papa SoazzaBruno Pedrini BraggioAlberto Pool GronoCecilia Rosa LostalloIlaria Santoro RoveredoGiulio Stanga RoveredoAnna Maria Tamò San VittoreGiacomo Tonolla Lostallo

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

46

Regolamento ACAM

1. PremessaLe prestazioni dell’Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano (in seguito ACAM) presso gli utenti si basano su:La verifica del fabbisogno da parte di uno dei responsabili degli interventi ACAM tramite l’accertamento riconosciuto dal Cantone e dalle Casse Malati

• L’incarico accordato al domicilio dell’utente sottoscritto da entrambe le parti:

• per l’utente, l’utente stesso o un suo rappresentante legale

• per l’ACAM, il responsabile degli interventi o un suo vice.Il regolamento stabilisce le condizioni generali per le prestazioni ACAM. L’ACAM ga-rantisce le prestazioni Spitex, la cui necessità sia comprovata: cura e assistenza, aiuto domestico e servizio pasti a domicilio per tutti gli abitanti residenti nel Distretto Moesa.

2. ObiettiviL’ACAM sostiene e aiuta gli utenti presi a carico tramite prestazioni di cura e assistenza a domicilio nel rispetto delle loro esigenze e favorisce l’autonomia degli utenti e dei loro congiunti.

3. Durata delle prestazioniLa durata delle prestazioni è stabilita dalla verifica del fabbisogno e dal piano di cura, aiuto e assistenza tenuto regolarmente dai collaboratori ACAM in collaborazione con l’utente, i suoi congiunti e i medici curanti.

4. Accertamento del fabbisognoCon un colloquio a domicilio del richiedente viene accertato il fabbisogno e sottoscrit-to un accordo di prestazioni. Il colloquio viene effettuato dal responsabile delle cure con l’ausilio di uno strumento di valutazione (RAI-HC) riconosciuto dal Cantone e dalle casse malati e ripetuto periodicamente e puntualmente in caso di mutamento della situazione.

5. Mandato medico SpitexL’ACAM si impegna a compilare i “mandati medici” necessari in accordo con il medi-co curante. Il mandato medico originale, sottoscritto dal medico, è inviato dall’ACAM direttamente alla cassa malati dell’utente, una copia è allegata alla fattura mensile e una è conservata nella documentazione presso la sede ACAM. In caso di cambiamenti sostanziali o di scadenza l’ACAM si incaricherà del rinnovo con la stessa procedura.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

47

6. Documentazione dell’utenza e degli interventiNella documentazione Spitex vengono riportati: la situazione dell’utente, i mutamenti, il decorso delle prestazioni di cura e dell’aiuto domestico. Nel dossier sono conservati i mandati medici Spitex, i fogli di terapia, i piani di cura, assistenza e aiuto. Di regola parte della documentazione è depositata presso il domicilio dell’utente e deve essere a disposizione di tutti i collaboratori ACAM quale informazione e per gli aggiornamentiLa corrispondenza con medici, casse malati ecc., i formulari di verifica del fabbisogno e gli originali di parte della documentazione relativa all’utente sono conservati sotto chia-ve presso la sede ACAM, accessibili solo al personale coinvolto nel caso specifico.

7. Organizzazione degli interventiIl responsabile degli interventi assegna l’incarico al personale ACAM, stabilisce gli orari nel rispetto delle necessità dell’utente e dell’organizzazione del servizio. L’ACAM si impegna ad evitare frequenti cambiamenti di personale e di orario. In caso di ritardi o anticipi superiori ai 30 minuti gli utenti saranno avvisati telefonicamente. Di regola durante gli interventi Spitex è necessaria la presenza dell’utente.In caso di assenza l’utente è tenuto ad avvisare l’ACAM con almeno 48 di anticipo. Interventi non disdetti in tempo utile saranno fatturati integralmente anche se non ese-guiti. Compariranno sulla fattura come “visita inutile”.In caso di ricovero imprevisto o di decesso i termini di segnalazione si riducono a 12 ore, in caso di avviso intempestivo l’ACAM fatturerà 15 minuti alla tariffa “aiuto dome-stico” con la dicitura “visita inutile”.

8. Per il servizio pasti fa stato il regolamento specifico.

9. Materiale per gli interventiL’utente mette a disposizione il materiale necessario per gli interventi:

• per le prestazioni di cura: lavette e asciugamani puliti, biancheria da letto, detergen-ti e tutto l’occorrente. Materiale per medicazioni ed eventuali attrezzature necessarie per favorire la sicurezza dell’utente e del personale ACAM: lift da bagno, seggiolini per bagno o doccia, letto elettrico o sponde per letto ecc. secondo i casi e il bisogno.

• per le prestazioni di aiuto domestico: strofinacci, attrezzature e prodotti per la puli-zia e il bucato.L’ACAM non è responsabile per eventuali danni o rotture di apparecchi, biancheria o suppellettili dovuti ad usura o già difettosi.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

48

Se per l’utente non fosse possibile mettere a disposizione il necessario il personale ACAM, in casi eccezionali, può occuparsi dell’acquisto o del noleggio, unicamente con il consenso dell’utente e su preciso incarico. Né l’ACAM né i suoi collaboratori antici-pano denaro; per gli acquisti o i noleggi è responsabile l’utente che deve provvedere personalmente e direttamente al saldo delle fatture.

10. Personale ACAMIl personale ACAM si presenta a domicilio in una tenuta adeguata, il tesserino di ricono-scimento deve essere ben visibile. ( Bisogna diffidare di chi non lo presenta, in caso di dubbio non si esiti a contattare l’ufficio ACAM.)Il personale ACAM è dotato di un camice di protezione, di grembiuli plastificati, di guanti di latex e di gomma, prima e dopo gli interventi; per garantire l’igiene e la prote-zione degli utenti e del collaboratore stesso, viene usato un prodotto per la disinfezione delle mani.

11. Ore di intervento Le ore di aiuto domestico e assistenza prestate al domicilio degli utenti sono regola-mentate dalla legge cantonale. L’ACAM non può superare i limiti di legge; nei casi dove viene accertata una maggiore necessità l’associazione si impegna a consigliare l’utenza nella ricerca di soluzioni confacenti e ad indirizzarla ai servizi sul territorio specializzati nella consulenza.Le ore di cura sottostanno alla prescrizione medica e alla garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malati dell’utente. Se l’ACAM, il medico curante e l’utente concordano un maggior fabbisogno, può essere concesso un numero di ore supple-mentari, che saranno però fatturate con una tariffa secondo il principio della copertura dei costi.

12. TrasportiDi regola il personale ACAM non può trasportare nessun utente. Eccezionalmente, in caso di necessità terapeutica comprovata dal responsabile degli interventi, in cui è indicata la presenza di personale qualificato, possono essere effettuati trasporti per vi-site mediche e terapie. Il tempo e i chilometri effettuati dal personale ACAM vengono conteggiati all’utente.Per ogni trasporto a scopo sanitario l’ACAM fa da tramite per il servizio trasporti della Croce Rossa Grigioni, in questo caso fanno stato le direttive CRGR.Spesa: in caso di interventi di aiuto domestico, il personale può occuparsi della spesa. Di regola presso il negozio più vicino all’abitazione, nei casi in cui è possibile l’utente

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

49

stesso viene accompagnato. I chilometri effettuati dal personale ACAM con la vettura privata vengono fatturati.Medicamenti: L’ACAM, può occuparsi dell’acquisto dei medicamenti prescritti presso la farmacia di riferimento dell’utente. Il tempo e i chilometri effettuati dal personale ACAM con la vettura privata per recarsi in farmacia vengono conteggiati all’utente.Prelievi: il tempo per portare il materiale prelevato per esami di laboratorio dal domici-lio dell’utente fino allo studio medico viene conteggiato all’utente, allo stesso modo i chilometri di trasferta.

13. MedicamentiNei casi in cui ci si assume la responsabilità della preparazione e/o la somministrazione giornaliera o settimanale dei medicamenti, l’ACAM stabilisce le seguenti premesse per garantire una corretta preparazione e un doppio controllo:

• ogni utente deve disporre di due dosette settimanali.

• i medicamenti vengono conservati sotto chiave e in scatole personali presso la sede ACAM.

• le dosette settimanali vengono preparate presso la sede ACAM e controllate da una seconda persona presso il domicilio dell’utente.

14. Rapporti di lavoro/fatturazioneAl termine di ogni intervento il personale ACAM stila un bollettino con orari e tipo di prestazione fornita. L’utente lo sottoscrive dopo averlo controllato. Le prestazioni ven-gono registrate tramite apparecchi elettronici. Il tempo per la stesura, il controllo e la firma di suddetti rapporti è parte integrante dell’intervento a carico dell’utente.I dati registrati vengono usati per la fatturazione. Le fatture vengono inviate men-silmente agli utenti i quali hanno 30 giorni per effettuare il pagamento. È compito dell’utente inviare l’originale delle fatture alla cassa malati o all’ufficio AVS (AVS com-plementare) per il rimborso che gli verrà effettuato.

15. Regali, manceAi collaboratori ACAM è vietato in modo assoluto accettare regali, mance o donazioni. Chi volesse effettuare donazioni per sostenere le attività ACAM lo può fare tramite versamento sul conto bancario dell’Associazione con la specifica “contributo per il personale” o “contributo per l’attività ACAM”, la donazione sarà usata per l’intento specificato.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

50

I doni in natura direttamente recapitati in sede sono depositati in sala riunioni e messi a disposizione di tutto il personale.

16. Segreto professionale e protezione dei datiTutto il personale ACAM è sottoposto al segreto professionale.Le informazioni a nostra conoscenza in merito agli utenti vengono usate unicamente per garantire un’adeguata presa a carico Spitex. L’autorizzazione per fornire informazio-ni a terzi viene regolata separatamente tramite un apposito formulario.

17. Allievi e praticantiDurante gli interventi il personale ACAM può essere accompagnato da allievi o prati-canti i quali, in base alle loro capacità, potranno collaborare all’intervento. Il loro tempo non sarà fatturato. Essi sono tenuti al segreto professionale allo stesso modo come il personale ACAM.

Per l’ACAM, Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

La presidente La responsabile del servizio Il responsabile degli interventi

Dolores Belloli Daria Berri Marco Macchi

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

51

Regolamento servizio pasti ACAM

1. Premessa

Il Servizio pasti a domicilio è una prestazione di base Spitex e come tale soggiace alle stesse leggi e regolamenti. Hanno diritto al servizio pasti le persone che causa malattia, invalidità o vecchiaia non riescono più a prepararsi un pasto adeguato. L’effettiva necessità viene verificata pres-so il domicilio o telefonicamente tramite un formulario unificato, tenendo conto delle risorse del richiedente e della sua famiglia.

2. Richiesta

La richiesta deve pervenire all’ufficio ACAM almeno 48 ore prima.I responsabili interventi o la responsabile del servizio pasti esegue a domicilio o telefo-nicamente una verifica accurata del fabbisogno.Se in seguito alla verifica si accerta il fabbisogno dei pasti, verrà organizzata la conse-gna a domicilio.Per la verifica e l’organizzazione viene fatturata all’utente ½ ora di lavoro alla stessa tariffa applicata per i lavori domestici.

3. Prezzo

Il prezzo del pasto, così come la tariffa per i lavori domestici e l’assistenza, vengono fissati annualmente dal Comitato ACAM sulla base delle direttive cantonali.

4. Preparazione e confezionamentoL’ACAM è responsabile della gestione del servizio pasti a domicilio e incarica dei part-ner collaborativi per la preparazione e il confezionamento.I pasti sono confezionati in valigette termiche su stoviglie di porcellana. I contenitori sono riscaldabili su una piastra ad induzione in dotazione a coloro che li consegnano.I contenitori e le stoviglie sono da trattare con cura, a chi dovesse danneggiarli, rom-perli o perderli verrà fatturato il pezzo al prezzo d’acquisto.I contenitori sono da riconsegnare il giorno seguente vuoti e puliti al volontario. In caso di assenze impreviste è responsabilità dell’utente o del suo rappresentante legale ritor-narli all’ACAM. Contenitori non riportati saranno fatturati al prezzo di costo compresa la spedizione.

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

52

5. Menu e diete

I menu settimanali sono stilati dai partner che preparano i pasti e consegnati regolar-mente agli utenti.Non è possibile avere dei menu personalizzati.Su richiesta vengono forniti pasti per persone che devono seguire diete, limitatamente alle problematiche più diffuse: diabete, colesterolo, iposodica.Su richiesta vengono forniti pasti tritati, sminuzzati o passati.Chi soffre di intolleranze, allergie o semplicemente non gradisce certi alimenti lo può segnalare; i cibi in questione non saranno forniti ma solo parzialmente sostituiti.

6. Fornitura

I pasti caldi vengono consegnati da volontari ogni giorno tra le 11.30 e le 12.30.

7. Disdetta

La disdetta del servizio deve essere effettuata entro le ore 11.00 del giorno preceden-te. Per i pasti di sabato, domenica e lunedì entro le ore 11.00 del venerdì precedente.Per motivi plausibili, per esempio in caso di ricovero urgente ed improvviso, le disdette vengono accettate entro le ore 9.00 del giorno stesso.In caso di disdetta chiamare l’ufficio ACAM al numero 091 /831 12 40 o 091/ 830 10 36, mai gli addetti alla la preparazione (case per anziani, ristoranti ecc).Solo i pasti disdetti presso l’ufficio ACAM nei termini stabiliti non saranno fatturati. (Tutti gli altri saranno regolarmente fatturati.)

8. Fatturazione

La fatturazione avviene mensilmente con un termine di 30 giorni. Per coloro che rice-vono altre prestazioni Spitex la fatturazione verrà effettuata sullo stesso modulo.Il servizio pasti non è coperto dalla Cassa Malati, quindi ogni fruitore è responsabile del pagamento all’ACAM.Per l’ACAM, Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

La presidente La responsabile del servizio La responsabile del servizio pasti

Dolores Belloli Daria Berri Katia Piubellini

Associazione per la Cura e l’Assistenza a domicilio nel Moesano

53

15) TARIFFE VALIDE DAL 1.1.2011Possono subire cambiamenti dovuti al nuovo sistema di finanziamento federale e cantonale.

Verifica del fabbisogno, consulenza

Esami e cure infermieristiche

Cure di base

Lavori domestici e assistenza

Pasto caldoEccezionalmente 1/2 porzione

Fr/ora

Fr/ora

Fr/ora

Fr/ora

FrFr

79.80

65.40

54.60

26.-

14.-10.-

Partecipazione dell’utente Fr. 8.00 all’ora, al massimo Fr. 8.00 al giorno.

Supplemento per interventi nei giorni festivi e serali (dopo le ore 20.00) fr 5.- all’ora.Queste prestazioni non sono coperte dalla cassa malati di base, in molti casi si può far capo alla cassa malati complementare.

Cure acute post-ospedaliere (massimo 14 giorni dopo la dimissione dall’ospedale)

Nessuna partecipazione dell’utente

tariffa non ancora nota

Associazione per la cura e l’assistenzaa domicilio nel Moesano

6557 Cama

Siamo reperibili:

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 07.30 alle 11.00 dalle 14.00 alle 16.00

Ai numeri: 091 831 12 40 091 830 10 36 079 426 85 47

Fax: 091 831 15 88e-mail: [email protected]

Conto bancario: Banca Cantonale Grigioni ck 021.835.900

Grafica e IllustrazioneGabriele Gianora

studente CSIA