RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo...

32
Ip & Life sciences: lo scenario *SHZZPÄJH WLY ZWLJPHSPaaHaPVUL Analisi II VI XII RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES

Transcript of RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo...

Page 1: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

Ip & Life sciences: lo scenario

Analisi

IIVIXII

RAPPORTO 2013

IP & LIFE SCIENCES

Page 2: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

II Maggio 2013

Il mercato

In un periodo in cui si fa sempre più fatica a mantenere sul nostro territo-rio stabilimenti produttivi e in cui la concorrenza dei paesi emergenti ha costretto le aziende a delocalizzare la

produzione all’estero, lo stile, il know how, il marchio e l’innovazione costituiscono quel necessario valore aggiunto che con-sente alle aziende italiane non solo di so-pravvivere in epoche stagnanti come quel-la attuale ma addirittura di crescere anche in tempo di crisi. Proprio in questa fase di complessivo stallo, si è assistito a una si-

delle imprese, circa l’importanza strategica dei diritti di proprietà industriale e intel-

soprattutto per la creazione di nuovi busi-ness. In tale contesto, le nuove tecnologie e i rapidissimi mutamenti e sviluppi delle stesse fanno la parte del leone, poiché con-sentono un’ampia fruizione di contenuti protetti. Mentre, sul fronte farmaceutico, permettono il lancio di innovazioni legate alla telemedicina, ai farmaci biotecnologici e biosimilari e alla genetica.

I temi di maggiore attualità connessi alle due practice in analisi, Ip e life sciences, sono quelli legati alla tutela del marchio e del brevetto – anti-contraffazione, scaden-

za e accesso al mercato da parte dei pro-duttori di farmaci equivalenti – allo sfrut-tamento delle tecnologie brevettate (licen-sing) e ai numerosi cambiamenti regolatori. L’Ip, pur rimanendo connesso al destino di practice in stallo come il corporate e l’m&a, si mantiene dinamico grazie alla spinta fa-vorevole di settori anticiclici soprattutto per l’aumentarsi del rischio violazione e quindi l’incidenza del contenzioso. Negli ultimi anni i casi mediatici più eclatanti hanno riguardato le accuse di violazione brevettuale, tra le più complesse quella che ha contrapposto Apple a Samsung, mentre numerosi contenziosi sono stati intentati per contraffazione di marchi e diritti d’au-tore – Nestlè contro Caffè Vergnano, Flos contro Semeraro e Barilla contro Plasmon, ad esempio.

Sul fronte del life sciences, continua la

di accertare la legittimità di brevetti far-maceutici equivalenti a quelli originali: Astrazeneca contro Krka, Novartis contro Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com-plessi. Meno visibile del contenzioso, la consulenza stragiudiziale è un’attività in forte ascesa. Vi è una maggiore attenzione all’attività di prevenzione, con un maggior

licenza, maggiore valorizzazione degli as-set immateriali e, in generale, una crescen-te attenzione a evitare e prevenire rischi di contraffazione.

Rapporto Ip & Life sciences \\ Lo scenario

CORSA AL MARCHIO, DIFESA DEL BREVETTO

brevettuale

Ricerca di Federica Chiezzi

Page 3: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

IIIMaggio 2013

Ip & Life sciences

Caso Descrizione Clienti Legali

Apple vs Samsung

Causa intentata da Apple contro Samsung per presunta vio-lazione di alcuni brevetti tra cui l’interfaccia utente, la tecno-logia e lo stile dei prodotti.

Apple Giuseppe Sena (Sena e Tarchini)

Samsung Adriano Vanzetti (Vanzetti e associati)

Barilla vs Plasmon

Pubblicità comparativa uscita sui quotidiani fatta da Plasmon ai “danni” di Barilla

Barilla Adriano Vanzetti, Giulio Sironi , Anna Colma-no (Vanzetti e associati)

Plasmon Giorgio Floridia (Floridia), Riccardo Rossotto, Gianluca Morretta (R&p legal)

Bbc vs Televisa,Rti ed Endemol

Udienza che vede contrapposte la Bbc e Televisa, Endemol e RTI davanti il Tribunale di Roma, per di bloccare la messa in onda del nuovo programma tv di Mediaset “Baila” in dife-

quella già svolta da Milly Carlucci e da RAI nei confronti di Endemol e RTI, sempre in relazione al programma “Baila”.

Bbc Giangiacomo Olivi, Roberto Valenti, Gual-tiero Dragotti, Alessandro Ferrari, Priscilla Robledo (Dla Piper)

Milly Carlucci Giorgio Assumma (Assumma)

Flos vs Semeraro Casa e Famiglia

Contenzioso tra Flos e Semeraro Casa e Famiglia in materia di copie di mobili di classic design. Il procedimento era stato avviato da Flos (con intervento adesivo di Assoluce) in rela-zione alle copie della sua lampada “Arco” commercializzate da Semeraro.

Flos Giovanni Casucci, Nicolò Ferretti (Bardehle Pagenberg)

Semeraro Casae Famiglia

Giorgio Floridia, Fabio Polettini (Floridia)

Assoluce Cesare Galli, Mariangela Bogni (Ip law Galli); Caterina Paschi (Paschi)

Flou vs Mondo Convenienza

Giudizio di contraffazione di diritto d’autore e concorrenza sleale

Flou Cesare Galli, Mariangela Bogni, Debora Brambilla (Ip law Galli)

Mondo Convenienza

Giorgio Floridia, Claudio Coppacchioli (Flo-ridia)

Genentech vs Regeneron - Bayer

Dichiarazione di invalidità e di non contraffazione, presenta-te da Bayer Pharma, di due brevetti di titolarità di Genentech (società del gruppo Roche), relativi al fattore di crescita va-scolare dell’endotelio (VEGF).

Bayer Pharma Laura Orlando (Simmons & Simmons)

Genentech (prima) Sena e Tarchini (Giuseppe Sena, Pa-ola Tarchini, Giancarlo Del Corno); ora Gian Paolo Di Santo, Francesca Ferrari (Pavia e Ansaldo)

Regeneron Pharmaceutical Inc

Bird & Bird

Lotta alla contraffazione

Giudizio avviato davanti alla sezione specializzata in pro-prietà industriale del Tribunale di Napoli per ottenere la de-claratoria di nullità/decadenza del marchio Falso d’Autore, nonché per inibire l’uso di svariati claim sulle confezioni dei prodotti che spacciavano falsamente i medesimi come «co-pie lecite».

Bulgari, Guccio Gucci, l’Oreal, Helena Rubinstein, Prada, Ysl Beauté Italia e Indicam - Istituto di Centromarca

Cesare Galli, Mariangela Bogni (Ip law Galli), Caterina Paschi (Paschi), Pier Luigi Ronca-glia (Sib Legal), Maurizio Borghese, Rossella Giordano (Borghese).

Mediaset vs Google

Contenzioso Mediaset contro Google per la trasmissione dei video del Grande Fratello 10 sulla piattaforma di Youtube

Rti Alessandro La Rosa, Gaetano Morazzoni, Stefano Previti e Vincenzo Sangalli (Previti)

Google Massimiliano Mostardini, Giovanni Galim-berti, Fulvio Mellucci, Daniele De Angelis e Osvaldo Lombardi (Bird & Bird)

Mediaset vs Yahoo

Contenzioso nato dalla diffusione non autorizzata di video televisivi da parte di Yahoo! Italia che costituisce violazione del diritto di autore.

Mediaset Stefano Previti, Alessandro La Rosa (Previti)

Yahoo! Italia -singher Ortu)

Yahoo Int. Matteo Orsingher, Fabrizio Sanna (Orsingher Ortu)

Ip & Life sciences: i contenziosi più rilevanti

Page 4: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

IV Maggio 2013

L’ultima ricerca del Centro Stu-di TopLegal in ambito Ip risa-liva al 2009. Dall’analisi dei passaggi laterali durante il pe-riodo, emergono sette partner

che hanno cambiato studio. L’acquisto più

preso il name partner Domenico Colella, che ha lasciato l’insegna dopo 11 anni di collaborazione. Mentre l’ex socio di Gri-maldi è entrato in Legance consentendo allo studio di insediarsi nuo-vamente sul mercato Ip.

Dei sette, solo due sono stati promossi da associate al ruolo di socio: Gianluca De Cristofaro (Mcm) e (Lgv). La maggior parte dei passaggi (13 su 20) non ha però riguardato i soci, indicando così un’attività a bassa intensità negli inve-stimenti volti a rafforzare le squadre di Ip. Inoltre, le boutique hanno maggiormente

tratto vantaggio dagli spostamenti, inter-cettando e attirando professionisti dai più grandi studi legali italiani e internazionali.

A differenza di practice come il labour o l’amministrativo, gli spin off registrati sono stati solo quattro in quattro anni: D&P; Cal-legari & Martini; Mila legal e Maggi. Poche le fusioni e incorporazioni di team che han-no visto impegnati Ughi e Nunziante, Dla Piper e i tedeschi Bardehle Pagenberg che ha lanciato la propria practice assorbendo la boutique di Giovanni Casucci.

prosecution (rilascio brevetti, deposito e re-gistrazione marchi) composti da consulenti

contenziosi brevettuali ad alto contenuto tecnico. Alcuni di essi hanno aperto al le-gale, costituendo dipartimenti ad hoc come Barzanò e Zanardo, Jacobacci & partners e Modiano & partners. Altri collaborano in via esclusiva con studi esterni – Bugnion, ad esempio, collabora per la parte legale con Caneva e associati – mentre esclusiva-mente tecnici sono Interpatent e Glp.

Nestlè vs Caffé Vergnano spa

Causa intentata da Nestlè contro Caffè Vergnano per viola-zione di tre suoi brevetti e presunta contraffazione dei marchi Nespresso. Il Tribunale di Torino ha ritenuto non sussistente la contraffazione dei brevetti Nestlé, nè tantomeno quella del marchio Nespresso.

Caffè Vergnano Fabrizio Jacobacci (Jacobacci e associati)

genericiContenzioso di fronte al Tar Lazio e al Consiglio di Stato pro- Ratiopharm e SIF Gian Paolo Di Santo, Francesca Ferrari (Pa-

via e Ansaldo)

Actavis e Mylan Simone Cadeddu, Fulvio Mellucci, Giovanni Galimberti, Mauro Turrini (Bird & Bird)

EG e Doc Generici

studio legale Marrapese

Diego Vaiano, Raffaele Izzo (Vaiano Izzo)

tutela del viagra attivo nel settore food & beverage che commercializzava una salsa a base di peperoncino a marchio “Viagrino” e che ave-va anche provveduto a depositare domanda di registrazione

-liano Brevetti e Marchi)

Roberto Valenti, Alessandro Ferrari (Dla Pi-per)

Lazio Sentenza di annullamento della condanna da parte dell’Au-

abuso di posizione dominante.

Anna Maria Stein (Franzosi Dal Negro Set-ti); Cristoforo Osti (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust

Page 5: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

VMaggio 2013

Ip & Life sciences

Studio Nome Carica Provenienza Carica precedente

Bird & Bird Roberto Camilli senior European counsel Baker & McKenzie partner

Callegari Martini Manna

Luigi Manna partner Lgv partner

Dla Piper Sara Balice associate Bird & Bird associate

Legance Paolo Marzano partner Grimaldi partner

Lgv Zuzanna Brocka partner Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners

senior associate

Mcm Gianluca De Cristofaro partner Bonelli Erede Pappalardo associate

Mila legal Mariangela Liuzzi of counsel Mtv legal counsel

Nctm associate Rapisardi & Ginevra senior associate

Nctm Massimiliano Casati associate Roedl e Ghidini junior associate

Orsingher Ortu Domenico Colella partner Portolano Colella Cavallo partner

Orsingher Ortu Ludovico Anselmi senior associate Latham & Watkins senior associate

Orsingher Ortu Silvia Ciardiello associate Labruna Mazziotti Segni associate

Orsingher Ortu Laura Mantini associate Perani Pozzi Tavella trainee

Perani Pozzi Tavella Massimo Tavella partner R&p legal partner

R&p legal Paolo De Carlo partner Simmons & Simmons partner

R&p legal Gianluca Morretta partner Franco Lamberti Morretta partner

Simmons & Simmons

Laura Orlando managing associate Trevisan & Cuonzo associate

Simmons & Simmons

Rocco Lanzavecchia associate La Scala associate

Tonucci & partners Sergio Chisari junior associate La Scala junior associate

Tonucci & partners Antonio Lombardo associate Labruna Mazziotti Segni junior associate

Tonucci & partners Alessandro Monti associate Grimaldi trainee

Studio (lancio) Partner Provenienza

Callegari & Martini (2011)

Eva Callegari Trevisan & Cuonzo

Elena Martini

D&P (2012) Daniela De Pasquale

La Scala

Massimiliano Pappalardo

Maggi (2010) Michela Maggi Legance

Mila legal (2010)

Marina Lanfranconi M&R

Elisabetta Mina

Studio arrivo (Data)

Partner Provenienza

Bardehle Pagenberg (2012)

Giovanni Casucci Casucci

Ughi e Nunziante (2012)

Agostino Clemente Clemente & partners

Dla Piper (2011) Gualtiero Dragotti Dragotti

Passaggi laterali 2009-2013

Spin off Fusioni & incorporazioni

Page 6: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

VI Maggio 2013

1. Brevetti: contenzioso

STUDI

Bird & Bird

Bonelli Erede PappalardoDla Piper

Ip law GalliPavia e Ansaldo

Torta

Cartella

Mcm

PROFESSIONISTI

Giovanni Galimberti Bird & BirdMassimiliano Mostardini Bird & BirdGiuseppe Sena Sena & Tarchini

Vanzetti e associati

Trevisan & CuonzoGian Paolo Di Santo Pavia e Ansaldo

Dla PiperFloridia

Franzosi Dal Negro SettiCesare Galli Ip law Galli

Ghidini Girino & associati

Bonelli Erede Pappalardo

Alberto Improda TortaFulvio Mellucci Bird & BirdLuca Trevisan Trevisan & Cuonzo

Massimo Cartella CartellaGianluca De Cristofaro Mcm

Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners

Lgv

Ip & Life sciencesStudi e Professionisti segnalati dal mercato*

CHIAVE DI LETTURA

Fascia 1 \\ Leader del mercato con riconoscimento diffuso e consolidato

In termini quantitativi, registra il maggior numero di segnalazioni da soggetti al vertice del mercato di riferimento. In termini qualitativi, le segnalazio-ni arrivano, oltre che da propri clienti, anche da concorrenti e controparti. Indice di un riconosci-mento diffuso e consolidato.

Fascia 2 \\ con riconoscimento diffuso

In termini quantitativi, registra un numero di se-gnalazioni che si inquadra nel range superiore alla soglia critica. In termini qualitativi, le segnalazio-ni provengono in percentuale variabile da clienti, concorrenti e controparti, e sono di natura preva-lentemente spontanea. Indice di un riconoscimen-to diffuso, anche se non consolidato.

Fascia 3 \\

In termini quantitativi, registra un numero di se-gnalazioni che raggiunge la soglia critica della ricerca. In termini qualitativi, le segnalazioni provengono in percentuale variabile da clienti, concorrenti e controparti, e sono generalmente di natura sollecitata. Indice comunque di un rico-noscimento, seppure non diffuso né consolidato.

I criteri di valutazione qualitativi sono gli stessi a cui fanno riferimento i clienti: 1° le capacità e le conoscenze tecnico-giuridiche e professionali del team;

nella gestione dei processi durante il mandato);3° la conoscenza del business e la capacità di comunicare / interagire con il cliente, (capacità di comprendere gli obiettivi e le aspettative del cliente, nonché le complessità, l’articolazione e le peculiarità del suo business).

* La selezione degli studi e dei professionisti presenti

emersi nella ricerca condotta dal Centro Studi TopLegal, basata su interviste con clienti e avvocati. L’inserimento avviene in funzione delle segnalazioni del mercato e non dalle risposte ai questionari dei diretti interessati. La ricerca rimane una visione soggettiva e non implica alcuna valutazione nei confronti di altri studi o professionisti non citati i quali sono comunque attivi nel settore. Gli studi e i professionisti sono ordinati alfabeticamente all’interno delle sezioni.

Page 7: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

www.orsingher.com MILANO Via Marco De Marchi, 7 - 20121 Milano, Italy / T +39 02 89075050 / F +39 02 62086008

ROMA Piazza di Campitelli, 3 - 00186 Roma, Italy / T +39 06 45599200 / F +39 06 69970021

Le idee sono la vita della tua impresa.Noi il suo sistema immunitario.

CORPORATE, IP & TMT LAWYERS

Page 8: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

VIII Maggio 2013

Gian Paolo Di Santo Pavia e AnsaldoFloridia

Franzosi Dal Negro SettiCesare Galli Ip law Galli

Ghidini Girino & associati

Bonelli Erede Pappalardo

Jacobacci e associati

Hogan LovellsElena Martini Callegari & MartiniFulvio Mellucci Bird & Bird

Rapisardi & GinevraSib legal

Luca Trevisan Trevisan & CuonzoRoberto Valenti Dla Piper

CarneluttiBiglia

Renato Bocca Lombardi MolinariCallegari & Martini

Massimo Cartella CartellaGianluca De Cristofaro Mcm

Baker & McKenzie

Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners

Dla PiperTommaso Faelli Bonelli Erede

PappalardoSecondo Andrea Feltrinelli Feltrinelli

& BrogiLuca Ferrari CbaAlessandro Ferrari Dla Piper

Santa MariaHogan Lovells

Mondini RusconiMarina Lanfranconi Mila legal

Simmons & Simmons

NctmMaschietto

MaggioreCamilla Manfredi Roedl & partner

LeganceAlessandro Masetti Zannini de

Concina Barzanò e ZanardoLydia Mendola Allen & OveryIda Palombella Chiomenti

Dike legal

Orrick Herrington & Sutcliffe

Luca Rinaldi Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners

Lombardi MolinariAlberto Tornato Tornato Prado

2. Marchi e brevetti

STUDI

Bird & Bird

Bonelli Erede Pappalardo

Dla Piper

Ip law Galli

Pavia e AnsaldoRapisardi & GinevraSimmons & Simmons

CarneluttiCartellaCba

& partners

Lombardi Molinari

Mcm

Mondini Rusconi

Roedl & partnerSanta Maria

Tonucci & partnersTornato Prado

PROFESSIONISTI

Giovanni Galimberti Bird & BirdMassimiliano Mostardini Bird & BirdGiuseppe Sena Sena & Tarchini

Vanzetti e associati

Daniele Caneva CanevaGiovanni Casucci Bardehle Pagenberg

Trevisan & CuonzoDomenico De Simone De Simone &

partners

Page 9: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

IXMaggio 2013

Ip & Life sciences

3. Diritto d’autore

STUDI

Mondini Rusconi

Bird & BirdDaffarra D’AddioDla PiperIp law Galli

partners

Rucellai & Raffaelli

PROFESSIONISTI

Mondini RusconiOrsingher Ortu

Giuseppe Sena Sena & TarchiniUbertazzi

AssummaPaolo Auteri AuteriGiovanni Casucci Bardehle Pagenberg

Trevisan & CuonzoVittorio De Sanctis De SanctisValeria Falce Gianni Origoni Grippo

Cappelli & partnersFloridia

Giovanni Galimberti Bird & BirdCesare Galli Ip law GalliAlberto Gambino Gambino

Ghidini Girino & associati

LgvMassimiliano Mostardini Bird & Bird

QuiriconiLuca Trevisan Trevisan & CuonzoRoberto Valenti Dla Piper

R&p legalUghi e Nunziante

Antonio D’Addio Daffarra D’AddioLuciano Daffarra Daffarra D’Addio

GraziadeiNctm

Osborne ClarkeMaschietto Maggiore

Francesca Manfroni F-legalNunziante Magrone

Silvia Mondini Mondini RusconiGianluca Morretta R&p legalStefano Previti Previti

Dike legalEnrico Adriano Raffaelli Rucellai

& RaffaelliD’Andrea

Page 10: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

X Maggio 2013

4. Life sciences

STUDI

Bird & BirdPavia e Ansaldo

Dla Piper

Ip law GalliSimmons & Simmons

PROFESSIONISTI

Trevisan & CuonzoGiancarlo Del Corno Sena & TarchiniGian Paolo Di Santo Pavia e AnsaldoGiovanni Galimberti Bird & BirdMassimiliano Mostardini Bird & BirdLuca Trevisan Trevisan & Cuonzo

Paolo De Carlo R&p legalDla Piper

Floridia Franzosi Dal Negro Setti

Cesare Galli Ip law GalliHogan Lovells

Hogan LovellsLaura Orlando Simmons & SimmonsGiuseppe Sena Sena & TarchiniFrancesco Setti Franzosi Dal Negro SettiRoberto Valenti Dla Piper

Vanzetti e associati

Silvia Doria De Berti Jacchia Franchini Forlani

Luca Masotti Masotti & BergerSalvatore Orlando Macchi di Cellere

GangemiSonia Selletti

5. Pubblicità

STUDI

Fusi Testa Cottafavi Canu

Portolano Cavallo

PROFESSIONISTI

Riccardo Rossotto R&p legal

Massimo Tavella Perani Pozzi TavellaPaolina Testa Fusi Testa Cottafavi Canu

Ernesto Apa Portolano CavalloR&p legal

6. Uffici marchi e brevetti

STUDI

Modiano & partnersSib

Botti & Ferrari

Cuccia & SiminoInterpatentTorta

FumeroGlpPerani & partners

Page 11: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XIMaggio 2013

Ip & Life sciences

Milano Largo Donegani, 220121 MilanoTel.: + 39 (02) 632 88 [email protected]

BolzanoPiazza Walther-von-derVogelweide, 839100 Bolzano Tel.: + 39 (04 71) 194 32 [email protected]

RomaPiazza di S. Anastasia, 700186 Roma Tel.: + 39 (06) 96 70 12 [email protected]

Rödl & PartnerLabour ConsultingLargo Donegani, 220121 MilanoTel.: + 39 (02) 63 28 84 [email protected]

Padova Via Francesco Rismondo, 2/E35131 Padova Tel.: + 39 (049) 804 69 [email protected]

consulenza del lavoro. Con 89 sedi in 39 Paesi, Rödl & Partner é presente in Europa, Asia, Stati Uniti, Centro

comunitario, del lavoro, anche in contesto internazionale.

Il Dipartimento IP offre ai propri clienti assistenza e consulenza dedicata in ambito siagiudiziale che stragiudiziale, in particolare in materia di marchi, brevetti, software, diritto

transazioni cross border e Transfer Pricing. Attraverso la nostra conoscenza delle esigenze locali e la presenza dei nostri studi in tutto il mondo garantiamo una consulenza a 360°

Growing together

www.roedl.com/it

Page 12: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XII Maggio 2013

Lo studio: segnalato per la consulenza rego-latoria nel diritto farmaceutico e sanitario a favore di aziende presenti nel mercato dei farmaci, dei dispositivi medici e dei cosme-tici. Servizio «di alto livello», sostiene un competitor. I professionisti: Sonia Selletti rappresenta il mondo regolatorio legato alla scienza e al diritto farmaceutico.

RANKING

Studiolife sciences (fascia 3)

Sonia Sellettilife sciences (fascia 3)

Lo studio: il network articolato garantisce una marcia in più. Ritenuto «ottimo» per l’interpretazione dei contratti di licenza e tutela dei marchi a favore di esponenti della moda, dell’arredamento, dei software e del farmaceutico. I professionisti: coordinatore «eccellente»,

è visto da una nota

l’Italia e le sedi estere». Dimostra pragma-tismo e capacità di offrire valutazioni mai

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3)

Lo studio -nico, la clientela italiana e internazionale ne apprezza l’attivismo nella valutazione, circolazione e tutela giudiziale e stragiudi-ziale dei marchi d’impresa. Numerosi studi legali hanno attinto dalle capacità tecniche dei professionisti. I professionisti: «un ausilio» per l’attività di

deposito, Alessandro Masetti Zannini de Concina di riferimento per la parte legale.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Alessandro Masetti Zannini de Concinamarchi e brevetti (fascia 3)

Lo studio: una struttura a gestione familia-re, che affronta problematiche stragiudiziali legate ai brevetti ma spazia all’intero diritto industriale. I professionisti: è un nome apprezzato sul mercato industriale a cui viene riconosciuta la dedizione all’insegna-mento della materia.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3)

Bird & Bird

Lo studio: ha fatto del dipartimento il cuo-re pulsante dello studio. È stato impegnato nell’attività stragiudiziale a favore di clienti come Telethon e Genovax. In via giudiziale difende prestigiose società di telecomunica-zioni, realtà alimentari, automobilistiche e tecnologiche (come il gruppo Rovi) in varie azioni di nullità e contraffazione brevettua-

colleghi individuano nella totale dedizione. Gli assistiti apprezzano i pareri sintetici e

al mio business» sostiene una multinaziona-le alimentare. Un team «articolato» capace di gestirsi internamente.I professionisti: «da prima fascia» secon-do i competitor, Massimiliano Mostardini è «altamente competente e intelligente» a giudizio di una società farmaceutica. «Pro-

Page 13: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XIIIMaggio 2013

Ip & Life sciences

pone soluzioni dinamiche a ben applicabili

-daliera Maria Adelaide in una causa di con-traffazione di brevetti medici. L’approccio orientato alla qualità e la cura delle ope-razioni, fanno di Giovanni Galimberti un altro apprezzato attore. «Pratico, centra il problema ed è brillante in udienza» afferma una società dolciaria. Ha difeso Mylan in un procedimento relativo alla validità e contraf-

-vartis. Fulvio Mellucci -mostra la «perfetta» padronanza in udienza.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 1)

brevetti (contenzioso) (fascia 1)diritto d’autore (fascia 2)

life sciences (fascia 1)Giovanni Galimberti

marchi e brevetti (fascia 1)brevetti (contenzioso) (fascia 1)

diritto d’autore (fascia 2)life sciences (fascia 1)

Fulvio Melluccimarchi e brevetti (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)Massimiliano Mostardini

marchi e brevetti (fascia 1)brevetti (contenzioso) (fascia 1)

diritto d’autore (fascia 2)life sciences (fascia 1)

Bonelli Erede Pappalardo

Lo studio: tra i pochi capaci di competere con le boutique specializzate e i team inter-nazionali, attrae importanti mandati legati a marchi e brevetti grazie al traino della prac-tice corporate. Ha seguito la cessione a Bol-ton delle attività collegate alla produzione e commercializzazione dei prodotti a base di carne in scatola del brand Simmenthal da parte di Kraft Foods. Ha assistito note so-

delle assicurazioni che gradiscono il dispie--

ti», anche più junior.

I professionisti: applaudito da clienti e competitor, dimo-stra una conoscenza «globale» del settore. «Coniuga l’approccio universitario a quello legale» dichiara un’azienda elettronica. «Ti fa ragionare e cammina in tandem con il cliente». Ha curato gli aspetti Ip nell’accor-do con cui il gruppo Cairo Communication ha acquistato da Telecom Italia Media l’in-tero capitale di La7. Tommaso Faelli riceve apprezzamenti dai propri clienti. «Sa ascol-tare e spaziare in diverse giurisdizioni», af-ferma una casa automobilistica. Un compe-titor lo considera «un legale riuscito».

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)Tommaso Faelli

marchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 2)brevetti (contenzioso) (fascia 2)

Lo studio: una realtà al femminile uscita da Trevisan e Cuonzo, è quotata per l’impegno profuso sia dal lato marchi, che sul fronte dei brevetti. «Egregiamente votato al con-tenzioso», il team registra un consenso tra clienti e competitor per aver raggiunto, in breve tempo, una «discreta» posizione di mercato. Ha seguito Silhouette nell’attività di rafforzamento dei propri diritti di pro-prietà intellettuale al Mido. I professionisti: i competitor riconoscono a un chiaro posizionamen-

Elena Martini colpisce la clientela per la semplicità di approccio, mentre i colleghi ne evidenziano l’«ottima» preparazione e «la marcia in più». Un’azienda del settore industriale apprezza le numerose alternati-ve «opportune» al business.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

Page 14: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XIV Maggio 2013

Callegari & Martini

marchi e brevetti (fascia 3) Elena Martini

marchi e brevetti (fascia 2)

Carnelutti

Lo studio: interviene in prima linea nella difesa di marchi prestigiosi, cura la con-trattualistica e la riservatezza di aziende alimentari (Cova, Campus International). «Ben noto» nell’ambito dei marchi, dimo-stra, secondo una ditta di moda, serietà e

I professionisti: è «pra-

elogia l’approccio «tenace» in tribunale e il fatto che nella difesa di marchi e segni im-propri «riesca a esprimere le sue doti giudi-ziali». «Precisa in udienza», dimostra ottime capacità d’intermediazione con le contro-parti. Ha difeso Tempur-Pedic e St. Barth e Lanikai per opposizione a un marchio e contraffazione di segni.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3)

Cartella

Lo studio: boutique dal taglio tradizionale, colleziona clienti di prestigio, per la mag-gior parte italiani.I professionisti: Massimo Cartella è il rife-rimento unico e indiscutibile per i colleghi. Dedito all’insegnamento, è attivo per i con-tenziosi su marchi e brevetti.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

brevetti (contenzioso) (fascia 3)

Cartella Massimo Cartella

marchi e brevetti (fascia 3) brevetti (contenzioso) (fascia 3)

Cba

Lo studio: si occupa di contrattualistica, difesa, lancio e valorizzazione di marchi

-so. Una copertura «totale» e professionisti «estremamente organizzati», afferma un cliente dal settore sportivo. I professionisti: uno dei giovani più attivi, Luca Ferrari colpisce per l’elasticità men-tale e trasmette sicurezza nella gestione dei casi. «Va oltre il diritto e lo coniuga con il business», sostiene un fedele assistito. Si è occupato della valorizzazione e tutela del marchio di Lega italiana serie B e del lancio del marchio in Usa del Gruppo Santa Maria Margherita.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Luca Ferrarimarchi e brevetti (fascia 3)

Lo studio: la parte consistente del lavoro proviene dal dipartimento corporate a cui la squadra Ip fa da supporto per importanti cessioni e acquisizioni aziendali. È stato al

-quisizione Valentino Fashion Group nella cessione del marchio Belstaff. La sua attività si è registrata anche nella contrattualistica e licenza di marchi. «Altamente professio-

garantisce rapidità e appoggio, secondo i clienti. I professionisti: Ida Palombella «riesce a stare al passo con l’azienda» afferma un rappresentante della moda. I clienti ne elo-

Page 15: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

Fondato e guidato dal Professor Adriano Vanzetti, lo Studio Vanzetti e Associati è uno studio lega-le attivo soprattutto nel campo del diritto indu-striale-IP, e in special modo nel settore dei marchi e degli altri segni distintivi, delle denominazio-ni d’origine e delle , dei brevetti, dei disegni e modelli, della concorrenza sleale, del diritto d’autore e del diritto antitrust.

Con vasta esperienza anche nel campo diritto ci-vile, commerciale e fallimentare, lo Studio Van-zetti e Associati presta assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore di numerosi clienti, italia-

multinazionali, case automobilistiche, società dei settori chimi-co, farmaceutico e biotecnologico, imprese atti-ve nel campo dell’information technology e della meccanica, case di moda e produttori di tessuti, consorzi di tutela e imprese di primo piano del settore alimentare.

Prof. Avv. Adriano VanzettiAvv. Giulio E. SironiAvv. Stefania Bergia

Avv. Michelle VanzettiAvv. Anna Colmano

Avv. Riccardo PerottiAvv. Rachele Perico

Dott.ssa Martina TrombettaDott. Roberto Cesaro

20122 Milano Via F. Daverio, 6

Tel. +39 02.898295 Fax: +39.02.55019030

30171 Venezia Mestre Via G. Allegri, 9

Tel. +39 041.984786 Fax: +39 041.5056340

[email protected] www.vanzettieassociati.it

Paes

aggi

o urb

ano,

M

. Sir

oni

Page 16: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XVI Maggio 2013

Chiomenti RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Ida Palombellamarchi e brevetti (fascia 3)

Daffarra D’Addio

Lo studio: raccoglie apprezzamenti da contro-parti e concorrenti per il diritto d’autore, dove

I professionisti: Luciano Daffarra è sta-to impegnato per problematiche di diritto

-ca, per le stesse problematiche, Antonio D’Addio, altro nome segnalato.

RANKING

Studiodiritto d’autore (fascia 2)

Antonio D’Addiodiritto d’autore (fascia 3)

Luciano Daffarradiritto d’autore (fascia 3)

Forlani

Lo studio: opera «con risultato» nel campo della proprietà intellettuale e industriale a fa-vore di clienti tra cui multinazionali chimiche e farmaceutiche dal prestigio internazionale.I professionisti: Silvia Doria rappresenta l’impegno del team nel settore farmaceu-tico. È stata segnalata da competitor per

colossi chimici. RANKING

Studiolife sciences (fascia 3)

Silvia Dorialife sciences (fascia 3)

Lo studio: boutique quotata nella con-

trattualistica e nel regolamentare, dove può vantare una «efficace interpretazio-ne giuridica». Ha costruito anche una solida reputazione per le problematiche web, pubblicitarie ed editoriali. Tra i clienti segnaliamo Ibs, Hewlett Packard, Mauro Demetrio, e numerosi artisti mu-sicali noti. Secondo un cliente, la guida femminile fa la differenza, grazie a una «migliore sensibilità a rapportarsi al mondo artistico». I professionisti: il mondo dell’editoria, di-

-terminazione e la capacità di confronto di

. «Fresca e dinamica» dichiara una fondazione, «sa tra-

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3)diritto d’autore (fascia 3)

Dla Piper

Lo studio: protagonista di alcune tra le più controverse vicende giudiziarie, è uno dei team più autorevoli ed integrati nel settore

ambiti, difeso nella tutela del marchio via-gra. Dyson, Warner Bros, Viacom, Arnol-do Mondadori sono solo alcuni dei clienti assistiti, mentre nel settore farmaceutico vanta società del calibro di Novartis, Ge Healthcare, Chemi. La gestione «brillante» dei mandati contribuisce ad accrescere il prestigio nazionale e internazionale della

la materia, secondo una società farmaceu-tica. I professionisti: «riesce a inquadrare il problema senza perdersi mai» afferma un cliente. «Ha seguito Kraft

cessione del ramo d’azienda di Simmenthal

Roberto Valenti è riconosciuto il merito di saper gestire un team numeroso e situazio-

Page 17: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XVIIMaggio 2013

Ip & Life sciences

«educa il cliente alla materia» e condivide la missione con lui. Alessandro Ferrari rice-ve apprezzamenti dai propri clienti per«la

la Bbc nella battaglia in difesa del format «Strictly Come Dancing».

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)diritto d’autore (fascia 2)

life sciences (fascia 2)Alessandro Ferrari

marchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3) brevetti (contenzioso) (fascia 2)

life sciences (fascia 2)Roberto Valenti

marchi e brevetti (fascia 2)diritto d’autore (fascia 2)

life sciences (fascia 2)

Lo studiosia dal lato stragiudiziale che contenzioso. I professionisti: risulta, a giudizio delle controparti, uno dei legali più frequentemente visibili e, a detta di un competitor, «tra quelli di migliore qualità». Numerosi consensi per le capacità brevet-tuali. Dalla mente tecnica, Francesco Setti colpisce i concorrenti per l’attenzione al dettaglio e l’«estrema» esperienza nel diritto industriale, che applica nel life science «di alto livello».

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)life sciences (fascia 2)

marchi e brevetti (fascia 2)brevetti (contenzioso) (fascia 2)

Franzosi Dal Negro Setti life sciences (fascia 2)

Francesco Settilife science (fascia 2)

Fusi Testa Cottafavi Canu

Lo studio: al vertice dei consensi per il dirit-to pubblicitario.I professionisti: Paolina Testatra le «eccellenze del mercato pubblicita-rio».

RANKING

Studiopubblicità (fascia 2)

Paolina Testapubblicità (fascia 2)

Lo studio: «boutique prestigiosa» che, se-condo competitor e concorrenti, si presenta tra le migliori nella tutela dei brevetti e nel contenzioso. I professionisticome «un eccellente specialista della ma-teria», gode di una «solida e meritata» reputazione nelle dispute bre-vettuali e nella contraffazione dei marchi. Registra numerosi consensi anche nel dirit-to d’autore.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)diritto d’autore (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 2) brevetti (contenzioso) (fascia 2)

diritto d’autore (fascia 2)

Page 18: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XVIII Maggio 2013

Cappelli & partners

Lo studio: una squadra «veloce di testa», impegnata nella tutela di marchi rinomati e nel diritto d’autore. Un cliente ne ha ap-prezzato la completezza delle risposte e la celerità. Tra gli assistiti: Sky Italia, Hasbro e Daikin. I professionisti: «Un amante della materia», secondo una multinazionale di calzature,

ha una reputazione consoli-data tra i clienti per i marchi e il contenzio-so brevettuale. Garantisce un lavoro «puli-to», dato dall’estrema ponderazione e valu-

del proprio marchio. Luca Rinaldi appare un «lavoratore scrupoloso e maniacale» nella contrattualistica. Ha seguito Sky Italia nell’acquisizione sia dei diritti televisivi dei

serie del talent show «Masterchef». Nume-rosi consensi da controparti per l’impegno di Valeria Falce nel diritto d’autore a Roma.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3)brevetti (contenzioso) (fascia 3)

Valeria Falcediritto d’autore (fascia 2)

Luca Rinaldimarchi e brevetti (fascia 3)

Lo studio: «una garanzia» a livello interna-zionale grazie al network «ben costruito», offre assistenza a importanti esponenti del lusso, della tecnologia, dei media e del set-tore automotive in ambito stragiudiziale, nonché prestigiose aziende farmaceutiche internazionali in cause di contraffazione di brevetti, di commercializzazione e di pub-blicità ingannevole. Un team «convincen-te», sostiene un’azienda di arredamento.

I professionisti: la profondità di analisi e il costante confronto con il cliente fanno di

uno dei migliori inter-locutori nella scelta di marchi. «Capisce quando un marchio è attrattivo per il mer-cato», dichiara una società del lusso. Mansani «si colloca su livelli di eccellenza

-nologia», secondo un competitor. Mentre i clienti lo considerano un «professionista concreto e dinamico».

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

life sciences (fascia 2)

marchi e brevetti (fascia 3) life sciences (fascia 2)

marchi e brevetti (fascia 2)life sciences (fascia 2)

Ip law Galli

Lo studio: boutique «esclusiva», difende il-lustri clienti del design (Flou), pharma (No-vartis), moda e lusso nei più complessi e mediatici contenziosi di contraffazione di diritto d’autore e brevettuale. Una squadra di «altissimo livello intellettivo e umano» dove il fondatore rimane la guida del di-partimento. Difende Bulgari, Guccio Guc-

Saint-Laurent Beauté Italia e Indicam in una causa di contraffazione e nullità dei marchi. I professionisti: Cesare Galli è «la men-te» nel diritto industriale, farmaceutico e dell’arte, i clienti lo apprezzano nella con-trattualistica e consulenza, sebbene dia il meglio di sé in sede di dibattimento, dove

-nista» afferma un gruppo farmaceutico ita-liano. Difende Flou nel giudizio di contraf-fazione di diritto d’autore intentato contro Mondo Convenienza.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

Page 19: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XIXMaggio 2013

Ip & Life sciences

Ip law Galli brevetti (contenzioso) (fascia 2)

diritto d’autore (fascia 2)life sciences (fascia 2)

Cesare Gallimarchi e brevetti (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)diritto d’autore (fascia 2)

life sciences (fascia 2)

Lo studio: centrato sull’attività stragiudizia-le, punta sulla capacità d’intreccio tra l’a-nima legale e quella tecnica dell’omonimo

I professionisti: numerosi concorrenti si sono rivolti a per il lan-cio di marchi noti. «Preciso e attento», affer-

ma un cliente, «perfettamente in linea con il nostro pensiero», sostiene un altro assistito. La trasparenza è una delle sue doti migliori.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

marchi e brevetti (fascia 2)

Lo studio: l’assistenza per i contratti di bre-vetto, licenze e tutela di marchi ottiene il maggiore consenso. Un’azienda di prodotti per la casa ha gradito la dimensione della «squadra estesa per poter coprire ogni pro-blematica ma non eccessiva al punto di di-sperdere il lavoro». I professionisti: da poco alla guida del di-partimento, «capisce al

Page 20: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XX Maggio 2013

volo i problemi» e dimostra un’ottica azien-dale. Ha assistito uno dei maggiori gruppi a livello mondiale nel settore farmaceutico, relativamente a questioni di spettanza dei diritti di brevetto.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3)

Lo studio: «in forte crescita» sostiene un competitor. Riceve una vasta gamma di apprezzamenti per l’attività giudiziale e la consulenza in materia di diritto d’autore. Il portafoglio clienti conta il settore tessile, alimentare, abbigliamento e It. Apprezzata la metodologia «operativa» del team e la capacità di penetrare nei mercati stranieri. I professionisti: , spe-cializzata nel diritto d’autore, dimostra un approccio «di sostanza e non di forma». La sua precisione secondo un cliente «va al dettaglio operativo dei problemi». -

lavora più sui marchi e brevetti, dove garantisce «la stessa ottima attenzione».

RANKING

Studiobrevetti (contenzioso) (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 2)

Lombardi Molinari

Lo studio: l’attività giudiziale su marchi e licenze costituisce, dal lato clienti, il noc-ciolo duro del team. Difende autorevoli so-cietà farmaceutiche, fondi di private equity, multinazionali dell’energia e operatori di telefonia. La clientela fa quadrato intorno ai professionisti: «staff eccellente e sempre sul

pezzo», sostiene un assistito, «dimostrano una capacità difensiva basata sui fatti». I professionisti: è «decisiva in difesa». I clienti ne elogiano il pragmati-smo e la precisione, oltre alla capacità di scrittura di atti convincenti. Renato Bocca è l’esperto di marchi e conquista consensi per l’acutezza delle analisi e la diretta e sincera relazione che instaura con l’assistito.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Renato Boccamarchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3)

Lo studio: pur non possedendo un diparti-mento autonomo, riceve consensi per l’as-sistenza nella contrattualistica e in licenze di gruppi e società italiane e internazionali attive nell’ambito medico-farmaceutico. I professionisti: i clienti ammirano Salvato-re Orlando per la velocità di reazione unita alla capacità di seguire gli assistiti «passo dopo passo». Impegnato nella contrattua-

merito alla consulenza per contratti di li-cenza.

RANKING

Studiolife sciences (fascia 3)

Salvatore Orlandolife sciences (fascia 3)

Lo studio: consigliato per la tutela di marchi e per la contrattualistica in materia di licen-ze, conta numerosi clienti nel settore dell’e-

anche le problematiche di diritto d’autore. I professionisti: tra-smette ai propri clienti empatia e passione

Page 21: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXIMaggio 2013

Ip & Life sciences

per l’arte, tenendo testa al dibattito in tri-bunale. «Utilizza un linguaggio semplice e chiaro» afferma un’organizzazione non lucrativa, «sa ascoltare e appassionare il cliente alla materia». Ha difeso il marchio di una nota azienda editoriale e di una ditta di giocattoli.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3) diritto d’autore (fascia 3)

Lo studio: il raggio d’azione si focalizza su regolamentazione, contrattualistica e su

assistito Telbios nell’ambito di un proget-to della Regione Lombardia denominato «CreG» (Chronic Related Group) sulla ge-stione dei pazienti cronici e l’erogazione di alcuni servizi di assistenza con moderni sistemi di telemedicina.I professionisti: Luca Masottipropri assistiti, i quali ne apprezzano la co-

di sintesi e di elaborazione. Legale di rife-

RANKING

Studiolife sciences (fascia 3)

Luca Masottilife sciences (fascia 3)

Mcm

Lo studio: prende parte, oltre all’attività stragiudiziale, a importanti cause di contraf-fazione di marchi e brevetti e di violazione del diritto d’autore. Tra i clienti consolidati,

degli assistiti. I professionisti: dalle idee «innovative», Gianluca De Cristofaro fa il pieno di con-sensi dai propri clienti, i quali ne esaltano «la freddezza e la determinazione in tri-bunale» unita all’intraprendenza e al dia-logo con l’assistito. Il mondo editoriale gli riconosce il merito, nonostante la giovane età, di capeggiare una squadra articolata.

contro Edinform per violazione del diritto d’autore e concorrenza sleale.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

brevetti (contenzioso) (fascia 3)Gianluca De Cristofaro

marchi e brevetti (fascia 3) brevetti (contenzioso) (fascia 3)

Lo studio: realtà nata nel 2012, si è inse--

diziale dei marchi e brevetti. I professionisti: Marina Lanfranconi è spe-cializzata nell’intera materia di Ip, ma rac-coglie consensi dai competitor per il focus nei marchi e nel design.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Marina Lanfranconimarchi e brevetti (fascia 3)

Mondini Rusconi

Lo studio: applaudito nel diritto d’autore, opera anche in materia di marchi e brevetti. Rappresenta rinomate aziende operanti nel settore dell’editoria, dei mass media, della

-pell Music Italiana ha avuto la meglio nel contenzioso contro Rai relativo allo sfrutta-mento dei diritti d’autore nelle trasmissioni

Page 22: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXII Maggio 2013

«Furore» e «Super Furore». «Veloce, tempe-stivo, dà pareri semplici», sostiene un con-sulente di deposito marchi. I professionisti: consenso unanime dei competitor per l’eccellenza di Giorgio Mondini sul diritto d’autore. Storico porta-voce di associazioni come l’Univideo e la Warner Bros, «è tra i professionisti maggior-mente attivi», sostiene un avversario. Per i clienti è «uno storico punto di riferimento». Assiste Nintendo per la difesa dei diritti dei videogiochi. Fabio Ghiretti è un «Ip-man»,

-proccio «conciliante» e la conoscenza dei marchi. Sulla scia del padre, Silvia Mondini raccoglie consensi sul diritto d’autore.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 1)Fabio Ghiretti

marchi e brevetti (fascia 3)Giorgio Mondini

diritto d’autore (fascia 1)Silvia Mondini

diritto d’autore (fascia 3)

Nctm

Lo studio: i clienti lo elogiano nell’attività stragiudiziale, contrattualistica e corporate, in tema di marchi e brevetti. Ha assistito Nintendo of America in materia di marchi. Tra i clienti, Clessidra, Msc Crociere, Voda-fone, Ferrari e Brembo. «Un feeling eccel-lente» quello tra il cliente e il team, e una struttura «burocratica e articolata». I professionisti: Paolo Lazzarino colpisce per essere «concreto e dettagliato». Riesce, a detta di un’azienda di telefonia, a mante-nere la calma e l’equilibrio anche nei casi più complessi. Ha seguito Toshiba Tec per gli aspetti di Ip dell’acquisizione della divi-sione italiana retail di Ibm, operazione del valore di 850 milioni di euro.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

diritto d’autore (fascia 3)

Nctm Paolo Lazzarino

marchi e brevetti (fascia 3)diritto d’autore (fascia 3)

Nunziante Magrone

Lo studio: si distingue nel diritto d’autore e nel copyright. Si è occupato della tutela del marchio Giravolt nell’operazione di com-pravendita del valore di 50 mila euro. I professionisti: a detta degli intervistati, Nadia Martini sa mediare con i legali in-terni e la controparte. Ha difeso Bandit in una causa di contraffazione di marchio del valore di 2 milioni di euro.

RANKING

Studiodiritto d’autore (fascia 3)

Nadia Martinidiritto d’autore (fascia 3)

Orrick Herrington & Sutcliffe

Lo studio: impegnato attivamente nella ne-goziazione e redazione di licenze d’uso e accordi di distribuzione per clienti naziona-

di Edwin Company Limited, in una disputa complessa contro il brand italiano Fiorucci. La protezione del marchio è l’attività più apprezzata dal mercato, nella quale la squa-dra vanta assistiti del calibro di Levi Strauss. «Eccellente assistenza» dichiara una società manifatturiera. I professionistiDiego Rigatti si è costruito una solida repu-tazione tra gli assistiti. «Dimostra passione e dedizione» sostiene una società di manu-facturing. Difensore di Edwin Company, in tribunale «riesce a far passare un messaggio che è sempre a suo favore». Cura le licenze d’uso di Cifa, Lamberti e Il Bisonte.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Page 23: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXIIIMaggio 2013

Ip & Life sciences

Orrick Herrington & Sutcliffe

marchi e brevetti (fascia 3)

Lo studio: una realtà dalla crescita «costan-

della televisione, del cinema, di internet e della pubblicità. Sottoscrive contratti di li-cenza e produzione di noti format televisivi e stipula contratti con i principali operatori di telefonia mobile per le campagne promo-zionali. I clienti sono concordi nel ritenerlo «uno degli studi più specializzati in diritto

di Mediaset–Rti (Reti Televisive Italiane) nel noto contenzioso per violazione del diritto

di autore, nato dalla diffusione non autoriz-

Italia. I professionisti: è rite-

-torità» nel diritto d’autore. La lunga e rico-nosciuta esperienza sul campo lo ha reso, agli occhi dei maggiori colossi dell’enter-tainment e del cinema, «un ottimo biglietto da visita per chiudere una negoziazione».

-toria al Tribunale di Napoli contro Acacia nel giudizio di accertamento negativo della contraffazione di cerchi in lega.

RANKING

Studiodiritto d’autore (fascia 1)

diritto d’autore (fascia 1)

“It is not the strongest of the species that survives, but the one most responsive to change.” - Charles Darwin

Page 24: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXIV Maggio 2013

Lo studio: «team di elevate capacità», so-

spiccata expertise nella tutela dei diritti di immagine e di nome. Numerosi clienti ap-partengono al mondo del fashion, del cine-ma, della musica e dell’entertainment. I professionisti: , «au-torevole» professionista, è ammirato dai clienti per lo studio continuo e l’aggiorna-mento nella materia. Vicino al mondo della musica e dell’entertainment, ha difeso Sony Music Entertainment in un contenzioso per contraffazione di marchio, violazione dei diritti e uso illegittimo di immagine e nome.

RANKING

Studiodiritto d’autore (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 3)

Pavia e Ansaldo

Lo studio: il vero motore del dipartimento sono i contenziosi brevettuali farmaceuti-ci. Il team assiste alcune tra le società far-maceutiche più prestigiose: Sandoz, Cipla e Genentech. Polo, Lauren Company, Rl Fashions of Europe e Wal-Cor Corsanini sono assistite dal lato marchi. «Alta profes-sionalità e approccio familiare» sono due qualità riconosciute dai clienti. I professionisti: Gian Paolo Di Santo è con-siderato dai competitor «tra i più esperti» in ambito farmaceutico. «Aggressivo quanto basta», sostiene una società del settore, di-mostra una «rara» capacità di mediazione. Ha difeso vittoriosamente Ratiopharm e Sif, società genericiste nel contenzioso di fronte al Tar Lazio e al Consiglio di Stato promos-

Genentech nella complessa causa, relativa alla contraffazione di due brevetti di cui è titolare, instaurata da Bayer Pharma per ot-tenere la dichiarazione di invalidità e di non contraffazione.

Pavia e Ansaldo RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)life sciences (fascia 1)Gian Paolo Di Santo

marchi e brevetti (fascia 2)brevetti (contenzioso) (fascia 2)

life sciences (fascia 1)

Lo studio: boutique «nuova e giovane», rac-coglie apprezzamenti in tema di pubblicità. I professionisti: Massimo Tavella è quotato per le questioni pubblicitarie e per il suo at-

contro Mediaset in una causa sulla violazio-ne del diritto d’autore.

RANKING

Studiopubblicità (fascia 3)

Massimo Tavellapubblicità (fascia 2)

Portolano Cavallo

Lo studio: tra i pochi apprezzati per la pub-blicità, vantano nel portafoglio clienti bro-adcaster internazionali, canali di televen-dita, società di produzione televisiva. «Un approccio moderno e ben organizzato», afferma una società di servizi informatici. La capacità di comunicare con l’estero lo rende «una delle realtà più innovative». I professionisti: Ernesto Apa dimostra una «profonda» conoscenza del settore radio-televisivo e delle comunicazioni. Noto alle massime istituzioni di settore, «scrive ottimi pareri», afferma un esponente dell’editoria. Praticità e continuità nelle relazioni ne ar-

RANKING

Studiopubblicità (fascia 3)

Page 25: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXVMaggio 2013

Ip & Life sciences

Portolano Cavallo Ernesto Apa

pubblicità (fascia 3)

Rapisardi & Ginevra

Lo studio: un’«ottima» boutique sulla piaz-za milanese, ha un consolidato prestigio nella tutela dei marchi. Secondo un compe-titor, l’unione recente dei due soci Rapisardi e Ginevra ne ha rafforzato la presenza nel settore.I professionisti: è conside-rato dai concorrenti «uno storico esperto di marchi». Importanti clienti nazionali ne richiedono l’assistenza.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

marchi e brevetti (fascia 2)

Lo studio: «assoluta» garanzia per le pro-blematiche pubblicitarie, il dipartimento in crescita, colleziona prestigiosi clienti nel

orientati alle necessità dell’azienda», affer-ma un cliente dal settore moda. I professionisti: spicca per la tutela dei diritti d’autore . Riccardo Rossot-to «è la marcia in più», afferma una società di noleggio; il carisma e la leadership lo ren-dono «l’uomo delle udienze». «Tra i migliori nella pubblicità» dichiarano i competitor. Ha preso parte alla difesa di Plasmon accusata da Barilla di aver realizzato una pubblicità comparativa ai danni di quest’ultima. Gian-luca Morettafronte. «Preciso e tecnico», afferma una mul-tinazionale dell’abbigliamento, «attivo nella fase istruttoria, e competitivo in dibattimen-

dell’abbigliamento, si è battuto nel giudizio di

contraffazione del marchio. «Dal taglio far-maceutico», Paolo De Carlo è il professioni-sta più impegnato nella contrattualistica, nel regulatory e nelle biotecnologie. Un’azienda medica ne apprezza le doti di negoziazione mentre una compagnia biotecnologica inter-nazionale elogia la conoscenza delle norme legali per lo sviluppo clinico dell’azienda.

RANKING

Studiodiritto d’autore (fascia 3)

pubblicità (fascia 1)life sciences (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 3)pubblicità (fascia 3)

Paolo De Carlolife sciences (fascia 2)

Gianluca Morettadiritto d’autore (fascia 3)

Riccardo Rossottopubblicità (fascia 1)

Roedl & partners

Lo studio: struttura «ben coordinata», di-chiara un’azienda di elettrodomestici, in cui colpisce la serietà e professionalità dei suoi componenti. il raggio d’azione si concentra nella consulenza in materia di marchi e nel-la contrattualistica e contenzioso in materia di licensing. Tra gli assistiti: Micro Focus, MetLife, Harken Italy e Polti. I professionisti: «sicura di sé ed eclettica», Camilla Manfredi colpisce gli assistiti per la sua tendenza a coinvolgere e «formare costantemente» i propri colleghi junior. Ha assistito MetLife in materia di marchi e Mi-cro Focus sia nella contrattualistica che nel contenzioso in materia di licenze e viola-zione di diritti di software.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Camilla Manfredimarchi e brevetti (fascia 3)

Page 26: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXVI Maggio 2013

Rucellai & Raffaelli

Lo studio: segnalato da controparti in cause di diritto d’autore. I professionisti: Enrico Adriano Raffael-li ottiene segnalazioni nel diritto d’autore, sebbene la sua specializzazione verta sulla concorrenza sleale.

RANKING

Studiodiritto d’autore (fascia 3)Enrico Adriano Raffaellidiritto d’autore (fascia 3)

Santa Maria

Lo studio: attira mandati relativi alla tutela di marchi e brevetti a favore di società nazio-

moda, lusso, alimentare e farmaceutico. I professionisti: «disponibile e alla mano» per

nella difesa dei marchi e una società alimen-tare nella tutela del brevetto di prodotti.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 3)

Lo studio: si tratta di una delle più affermate realtà professionali, «tradizionalmente» de-dita alla tutela di marchi blasonati. Indubbio il prestigio che vanta tra i competitor. Ricca è la rosa delle società che assiste in campo farmaceutico, tra cui Genentech. Ha difeso Apple nella causa contro Samsung per vio-lazione di brevetti. I professionisti -la normativa industriale e intellettuale ha permesso a Giuseppe Senacome «un’autorità» del settore, secondo una multinazionale alimentare. «Riferimen-

to eccellente» anche nel brevettuale farma-ceutico. Ha diretto per Apple la guerra con-tro Samsung. Di «alto standing» sui contratti di biotecnologia e farmacia, Giancarlo Del Corno dimostra un innegabile attivismo nel life science. Insieme a Sena, ha guidato la difesa di Genentech nella prima fase della disputa contro Regeneron–Bayer per con-traffazione di brevetto farmaceutico.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 1)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)diritto d’autore (fascia 2)

life sciences (fascia 1)Giancarlo Del Cornolife sciences (fascia 1)

Giuseppe Senamarchi e brevetti (fascia 1)

brevetti (contenzioso) (fascia 1)diritto d’autore (fascia 1)

life sciences (fascia 2)

Lo studio: assistono clienti, italiani e stra-nieri, nel settore dei beni di lusso, della moda, dell’entertainment, dell’informatica e dell’industria farmaceutica. La porzione maggiore di lavoro deriva dal contenzioso. Consolidati a Firenze, sono ben noti anche a livello nazionale. I professionisti: è ap-prezzato da numerosi competitor, «bravo professionista» secondo un noto avversario, si muove molto in ambito contenzioso e contraffazione, assistendo importanti clienti nella moda e nel lusso. «Positivamente ag-gressivo e concreto», afferma una casa di moda.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 2)

Page 27: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXVIIMaggio 2013

Ip & Life sciences

Simmons & Simmons

Lo studio: attivo nella gestione e tutela di marchi prestigiosi, come Blomming e San-disk, della moda, fashion e delle automobi-li. I consensi maggiori vanno al life science, dove il team assiste grandi multinazionali del farmaco. I competitor apprezzano la qualità di un dipartimento di recente costi-

riscuote apprezzamenti per la capacità di tagliare «a misura del cliente» l’assistenza offerta. «Ci assistono a braccio», dichiara una nota multinazionale farmaceutica. Di grande portata è l’assistenza a Bayer in ma-teria di contenzioso brevettuale. I professionisti: Laura Orlando, «precisa e proattiva» secondo un competitor, «aiuta a ragionare» afferma una multinazionale del farmaco, «spiega in maniera chiara i con-

cetti più tecnici». Difende Bayer Pharma nei procedimenti aventi a oggetto due brevetti di titolarità di Genentech (società del grup-po Roche), relativi al fattore di crescita va-scolare dell’endotelio. Di recente ingresso nel team, -dentità del problema», dichiara una casa di

-proccio ma di grande expertise», guadagna consensi per la consulenza stragiudiziale in merito ad accordi di licenza e marchi.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 2)

life sciences (fascia 2)

marchi e brevetti (fascia 3)Laura Orlando

life sciences (fascia 2)

- diritto amministrativo - contrattualistica di settore - diritto societario - tematiche regolamentari - proprietà intellettuale - competition - compliance- diritto del lavoro e contenzioso- diritto penale

CI PRENDIAMO CURADI CHI INVESTE SULLA SALUTEIl Dipartimento Life Sciences di R&P Legal, grazie a un team di professionisti altamente specializzati, fornisce un’assistenza di eccellenza alle aziende del settore in merito a:

Page 28: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXVIII Maggio 2013

Tonucci & partners

Lo studio: l’assistenza in tema di marchi e licenze rappresenta il bacino in cui con-

«familiare» della squadra rende «piacevole» la collaborazione, a detta di un’azienda lea-der nei servizi di riscaldamento. Un punto a favore è dato dalla dimensione «strategica» dello studio data dalle diverse sedi in cui si articola. Sebbene non emerga un professio-nista su tutti, il lavoro di team è ampiamen-te apprezzato dagli assistiti.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Tornato Prado

Lo studio: il portafoglio clienti conta la pre-senza di società e operatori economici di ogni dimensione, sia italiani sia esteri, attivi nei più diversi settori produttivi e commer-ciali, con riferimento particolare all’indu-stria e macchinari. Il mercato lo segnala per i marchi e licenze. I professionisti: Alberto Tornato «guida un buon team», sostiene un concorrente. È esperto di diritto industriale e marchi.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 3)

Alberto Tornatomarchi e brevetti (fascia 3)

Torta

Lo studio: una struttura «solida e numero-sa». L’attività brevettuale va per la maggiore, ma i competitor gli riconoscono anche un ruolo nel contenzioso.I professionisti: Alberto Improda è il riferi-mento legale più segnalato all’interno della struttura. Attivo nello stragiudiziale di mar-chi e brevetti, è un esperto di contenzioso.

Torta RANKING

Studiobrevetti (contenzioso) (fascia 2)

Alberto Improdabrevetti (contenzioso) (fascia 2)

Lo studio: protagonista dei contenziosi più controversi, vanta uno stuolo di clienti di prim’ordine nel settore design, moda, lus-so e farmaceutico. È stato difensore di Vi-tra, casa produttrice della celebre Panton Chair nel procedimento sul diritto d’autore applicato al design industriale e ha assistito vittoriosamente Mackays store, titolare del marchio M&Co. in una causa di difesa del marchio, intentata da Max Mara Fashion Group. «Di elevato prestigio», sostiene una multinazionale farmaceutica, «le contropar-ti di migliore qualità» dichiara un compe-titor. I professionisti: «tra i più abili in tribuna-le nelle cause farmaceutiche», Gabriel

è ammirato dai competitor per «la visione globale» e il ruolo in numerosi con-tenziosi brevettuali e nella difesa di impor-tanti marchi. Ha vinto due cause per Vitra e ha difeso Biotec-Sphère in una complessa causa di brevetti contro Novamont. «Me-ticoloso e studioso», Luca Trevisan è «in prima linea» su tutti i fronti dell’Ip mentre un competitor ne segnala la buona capacità di intercettare mandati internazionali. Ha

marchio Flex by Filofax. RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 1)

brevetti (contenzioso) (fascia 1)diritto d’autore (fascia 2)

life sciences (fascia 1)

marchi e brevetti (fascia 2) brevetti (contenzioso) (fascia 2)

diritto d’autore (fascia 2)

Page 29: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXIXMaggio 2013

Ip & Life sciences

Trevisan & Cuonzo life sciences (fascia 1)

Luca Trevisanmarchi e brevetti (fascia 2)

brevetti (contenzioso) (fascia 2)diritto d’autore (fascia 2)

life sciences (fascia 1)

Lo studio: il team contribuisce, per gli aspetti di contrattualistica e co-produzione, alla realizzazione di Sit Com, lungome-

del settore audiovisivo e animazione come Mto2, Rainbow Cgi, Musicartoon e Studio Bozzetto & Co. I professionisti: dimo-stra una competenza «confermata in cor-

so d’opera» su licensing, pubblicità e sulle produzioni televisive. I clienti ne apprez-zano il supporto «costante» e la dedizione al mondo audiovisivo e di animazione. Si è occupato della contrattualistica e realiz-zazione del lungometraggio «I Gladiatori di Roma» del valore di 15 milioni di euro e di «Egyxos» coprodotta da Musicartoon, De Agostini Editore, Planeta Junior e Alba-chiara.

RANKING

Studiodiritto d’autore (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 3)

Lo studio: dal consenso diffuso, ha difeso

Page 30: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXX Maggio 2013

Samsung nella nota causa internaziona-le contro Apple per violazione di brevetti. «Funziona alla perfezione», sostiene una società edile. «Tradizionalmente eccellenti sui marchi», dichiara una controparte. I professionisti: ha una reputazione «di risonanza internaziona-le». Colpisce per la cura dei particolari e i competitor sono concordi nel ritenerlo «una delle controparti di migliore qualità ed esperienza». Promotore della vittoria di Barilla nella causa per pubblicità compara-tiva uscita sui quotidiani fatta da Plasmon ai danni della multinazionale di Parma.

RANKING

Studiomarchi e brevetti (fascia 1)

brevetti (contenzioso) (fascia 1)life sciences (fascia 2)

marchi e brevetti (fascia 1) brevetti (contenzioso) (fascia 1)

life sciences (fascia 2)

Professionisti di rilievoTra i fautori del codice di proprietà indu-striale, è considerato «un guru». Fondatore di una illustra boutique, «brillante e carismatico» secondo i com-petitor, ha difeso Semeraro e Mondo Con-venienza in due complesse cause. Daniele Caneva, dell’omonimo studio, mantiene una reputazione sostenuta da clienti e com-petitor nel mercato dei brevetti e marchi. Giovanni Casucci, «avvocato d’assalto», è

-dehle Pagenberg e ha assistito brand di alto standing come Cronotech, Illy, Flos, Benet-ton e Filanto. Sulla piazza di Roma emer-ge Domenico De Simone, di De Simone & partners, per la consulenza brevettuale. Lydia Mendolaconsenso da parte dei propri clienti per l’at-tenzione ai marchi e la consulenza brevet-tuale; Tokay Rubber Industries, Terminale Gnl Adriatico e Lazer sono tra i suoi clienti più consolidati. A tutela dei marchi, tra cui

Secondo Andrea Feltrinelli di Feltrinelli & Brogi. Costruisce la sua carriera intorno al mondo

accademico Paolo Auteri, maestro a nu-merosi professionisti di Ip. «Uno dei padri fondatori del diritto d’autore», sostengono a gran voce i competitor, -coni collabora con numerosi artisti, musi-cisti e attori. La piazza di Milano si chiude con Stefano Previti, protagonista in nume-rose cause di diritto d’autore: ha portato alla

Italia accusata della diffusione non auto-rizzata di video televisivi e in precedenza

diritto d’autore emergono personalità alta-mente specialistiche:

creativo», può contare su una lunga espe-rienza sul campo.A Roma, è il nome più segnalato, difensore di importanti persona-lità dello spettacolo e dell’arte. Raccolgono forti consensi anche Alberto Gambino, alla guida di una struttura «consolidata», Vit-torio De Sanctis e , quest’ultimo apprezzato per l’attenzione alle nuove tecnologie. Francesca Manfroni

cinema, della tv e ha legami con le princi-pali istituzioni di settore. «Una promessa» a detta dei competitor, colpisce per il dinamismo.

diritto d’autore (fascia 2)Paolo Auteri

diritto d’autore (fascia 1)Daniele Caneva

marchi e brevetti (fascia 2) Giovanni Casucci

marchi e brevetti (fascia 2)diritto d’autore (fascia 2)

Vittorio De Sanctisdiritto d’autore (fascia 2)

Domenico De Simonemarchi e brevetti (fascia 2)

Secondo Andrea Feltrinellimarchi e brevetti (fascia 3)

marchi e brevetti (fascia 2)brevetti (contenzioso) (fascia 2)

diritto d’autore (fascia 2)life sciences (fascia 2)

Page 31: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

XXXIMaggio 2013

Ip & Life sciences

Professionisti di rilievo Alberto Gambino

diritto d’autore (fascia 2)

diritto d’autore (fascia 3)Francesca Manfroni

diritto d’autore (fascia 3)Lydia Mendola

marchi e brevetti (fascia 3)Stefano Previti

diritto d’autore (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 2)

diritto d’autore (fascia 3)

diritto d’autore (fascia 1)

Domina il mercato della consulenza -, che si distingue nel deposito

e registrazione di marchi e brevetti indu-striali. «Tra i migliori» nel settore,

-to tecnico, medico e ingegneristico. Dalla doppia anima, è tra i leader nella prosecution. Modiano & part-ners ha un riconosciuto posizionamento di

-cato tra le eccellenze nell’attività di depo-sito brevetti e consulenza tecnica di parte, Sib vanta tecnici «preparati e tecnicamente perfetti» secondo una multinazionale far-maceutica. «Affermata» società di consu-lenza in proprietà intellettuale e industriale, Botti & Ferrari fa di elettronica, chimica e meccanica i tre capisaldi dell’attività. Una realtà dalla storica tradizione, è tra i più segnalati dai competitor per il diritto industriale, mentre gettonato da numerosi studi legali è Cuccia & Simino. Apprezzati anche Torta, Fumero e Perani & partners, mentre il nord Italia premia Glp e Interpa-tent.

Your Intellectual PropertyOur Imaginative Practical Solution

Uffici in italia: Milano, Brescia, Padova e RomaUffici all’estero: Amburgo, Barcelona, Bristol, Cologne, Londra, Madrid, Monaco, Reading, e Palo Alto (USA)

osborneclarke.com

Osborne Clarke, Studio Legale

T. +39 02 5413 [email protected]

IP OC?

Page 32: RAPPORTO 2013 IP & LIFE SCIENCES - toplegal.it · Mylan, Bayer Pharma contro Genentech sono solo alcuni dei contenziosi più com- ... (Clifford Chance) per gli aspetti antitrust .

Tmt

PROSSIME RICERCHE

Dal 2006 svolge ricerche qualitative sul mercato italiano dei servizi legali e tributa-ri con l’obiettivo di individuare e far emer-gere le eccellenze associative e individuali del panorama professionale nazionale. Una occasione, senza uguali, per promuo-vere trasparenza, merito e crescita.

-ziale, si confrontano quotidianamente con i clienti – giuristi d’impresa, imprenditori, investitori, dirigenti, responsabili ammini-strativi e risorse umane – e con gli stessi professionisti per fornire una visione del mercato unica e un quadro accurato del posizionamento dei vari protagonisti.