Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa...

21
RX+ 35e Manuale d'istruzioni Radio digitale con USB/SD

Transcript of Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa...

Page 1: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX+ 35e

Manuale d'istruzioni

Radio digitale con USB/SD

Page 2: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

2

Istruzioni importanti per la sicurezza

Istruzioni importanti per la sicurezza Attenzione: Al fine di ridurre il rischio di folgorazione non smontare il prodotto e non esporlo a pioggia o umidità. Non contiene parti riparabili dall'utente. Affidare la riparazione solo a personale qualificato.

Spiegazione dei simboli grafici:

La luce lampeggiante con il simbolo di una freccia all'interno di un triangolo equilatero serve ad avvertire l'utente della presenza di voltaggio pericoloso non isolato nell'apparecchio che potrebbe essere sufficiente a provocare il rischio di folgorazione.

Il punto esclamativo all'interno di un triangolo equilatero serve ad avvertire l'utente della presenza di importanti istruzioni operative e relative a manutenzione (riparazione) nella documentazione che accompagna il prodotto.

Per godere a pieno della performance del prodotto, e per familiarizzare con le sue caratteristiche, la preghiamo di leggere attentamente questo manuale prima di iniziare a utilizzarlo. In questo modo si avranno anni di resa e ascolto eccezionali senza problemi.

Note importanti • Conservate queste istruzioni operative e di sicurezza per futura consultazione.

• L'apparecchio non dovrebbe essere esposto a gocciolamenti o schizzi e non dovrebbe essere collocato in ambienti umidi come il bagno.

• Non installare il prodotto nelle aree seguenti:

o Luoghi esposti alla luce diretta del sole o vicino a caloriferi.

o Sopra altri strumenti stereo che emanano un calore eccessivo.

o Aree dove la ventilazione sarebbe bloccata o aree polverose.

o Aree dove c'è una vibrazione costante.

o Aree umide o esposte a vapore.

• Non posizionare vicino a candele o altre fiamme vive.

• Utilizzare il prodotto solo secondo le istruzioni di questo manuale.

• Prima di accenderlo per la prima volta, assicuratevi che l'alimentatore sia collegato correttamente.

Per ragioni di sicurezza non rimuovere gli sportellini e non cercare di accedere all'interno del prodotto. Affidare la riparazione solo a personale qualificato. Non cercate di rimuovere viti o di aprire l'involucro dell'unità, non contiene parti riparabili dall'utente. Affidare la riparazione solo a personale qualificato.

RISCHIO DI FOLGORAZIONE. NON APRIRE

ATTENZIONE

Page 3: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

3

Conformità Numero di modello: RX + 35e Descrizione: Radio digitale con USB/SD Nome marca: Blaupunkt Parte responsabile: M3 Electronic GmbH

Gutenbergstrasse 5, D-65830 Kriftel. Germania Con la presente, Blaupunkt Competence Center Audio M3 Electronic GmbH, dichiara che questo strumento Classe 1 rispetta i requisiti essenziali e altre disposizioni della Direttiva 1999/5/EC. La dichiarazione di conformità può essere richiesta a [email protected].

Istruzioni di sicurezza 1. Leggere le istruzioni - Leggere tutte le istruzioni operative e di sicurezza prima di

utilizzare il prodotto.

2. Conservare le istruzioni - Conservare le istruzioni operative e di sicurezza per futura consultazione.

3. Attenzione alle avvertenze - Rispettare tutte le avvertenze relative al prodotto e le istruzioni operative.

4. Seguire le istruzioni - Seguire tutte le istruzioni operative e per l'utente.

5. Installazione - Installare secondo le istruzioni del produttore.

6. Fonti di alimentazione - Utilizzare questo prodotto solo mediante il tipo di alimentazione indicato dal segnale adiacente all'ingresso del cavo di alimentazione. Se non siete sicuri del tipo di alimentazione presente in casa, consultate il rivenditore del prodotto o l'azienda elettrica locale.

7. Messa a terra o polarizzazione - il prodotto non ha bisogno della messa a terra. Assicurarsi che la spina sia completamente inserita nella presa a muro o che la prolunga sia raccolta per evitare fili esposti. Alcune versioni del prodotto sono dotate di un cavo di alimentazione con una spina polarizzata per corrente alternata (una spina con un polo più grande dell'altro).Questa spina entrerà nella presa a muro in una sola direzione. Questa è una caratteristica di sicurezza. Se non riuscite a inserire completamente la spina nella presa, giratela e provate a inserirla al contrario. Se la spina non entra in ogni caso, contattate il vostro elettricista per sostituire la presa obsoleta. Non disattivate la protezione di sicurezza costituita dalla spina polarizzata. In caso di uso di una prolunga del cavo di alimentazione o di un cavo di alimentazione diverso da quello fornito con l'apparecchio, assicuratevi che sia dotato di spine adeguate e abbia il marchio di sicurezza del paese di utilizzo.

8. Protezione del cavo di alimentazione - I cavi di alimentazione dovrebbero essere sistemati in modo da non camminarci sopra, da non calciarli e da non incastrarli sopra o tra altri oggetti, facendo particolare attenzione a dove il cavo esce dalla spina, ai contenitori e al punto in cui esce dal prodotto.

9. Sovraccarico - Non sovraccaricare le prese nei muri, le prolunghe o le prese multiple, potrebbe portare a incendi o folgorazione.

Page 4: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

4

10. Ventilazione - Il prodotto deve essere ventilato adeguatamente. Non posizionare il prodotto su un letto, un divano o superfici simili. Non coprire il prodotto con oggetti come tovaglie, giornali, ecc.

11. Calore - Il prodotto dovrebbe essere posizionato lontano da fonti di calore come caloriferi, prese di calore, stufe o altri prodotti, inclusi amplificatori, che emanano calore. Non posizionare sull'apparecchio fiamme vive, come ad esempio candele accese.

12. Acqua e umidità - Per ridurre il rischio d'incendio o di folgorazione, non esporre il prodotto a scorrimento, gocciolino, schizzi o umidità eccessivi, come in una sauna o in un bagno. Non utilizzare questo prodotto vicino all'acqua, ad esempio vicino a una vasca da bagno, al lavabo, al lavandino, alla tinozza per il bucato, in una cantina umida o vicino a una piscina (o simili).

13. Penetrazione di oggetti e liquidi - Non spingere oggetti di alcun tipo nelle fessure del prodotto, potrebbero toccare punti di voltaggio pericolosi o causare un corto circuito che potrebbe portare a incendio o folgorazione. Non rovesciare alcun tipo di liquido sul prodotto. Non appoggiare oggetti contenenti liquido sopra il prodotto.

14. Pulizia - Scollegare il prodotto dalla presa a muro prima di pulire. La polvere nell'altoparlante può essere pulita con un panno asciutto. Se desiderate utilizzare uno spray per la pulizia, non spruzzatelo direttamente sull'apparecchio, applicatelo prima su di un panno. Attenzione a non danneggiare le unità di comando.

15. Accessori - Non utilizzare accessori che non siano raccomandati dal produttore del dispositivo, potrebbero provocare rischi.

16. Supporti - Non posizionare il prodotto su un carrello, un supporto, un treppiedi, una staffa o un tavolo instabili. Il prodotto potrebbe cadere, provocando ferite gravi a un bambino o a un adulto, e rischierebbe di danneggiarsi gravemente. Usare solo con carrelli, supporti, treppiedi, staffe o tavoli raccomandati dal produttore o venduti insieme al prodotto. Se si desidera montare il prodotto su un sostegno, seguire le istruzioni del produttore e utilizzare un accessorio raccomandato dallo stesso.

17. Spostare il prodotto - La combinazione di prodotto e sostegno dovrebbe essere spostata con attenzione. Un brusco arresto, la forza eccessiva o superfici irregolari possono causare il ribaltamento del prodotto e del sostegno.

18. Periodi di inutilizzo - Il cavo di alimentazione del dispositivo dovrebbe essere staccato dalla presa durante temporali o quando l'apparecchio non viene utilizzato per un periodo di tempo prolungato.

19. Assistenza - Non cercare di riparare il prodotto da soli, l'apertura o rimozione degli sportellini potrebbe esporvi a voltaggio pericoloso o altri rischi. Affidare la riparazione solo a personale qualificato.

20. Rimuovere la spina dalla fonte di alimentazione principale o dalla presa nel muro quando non si utilizza. Quando è collegato a una fonte di alimentazione, il sistema è in modalità standby, in questo modo l'alimentazione non viene interrotta completamente.

21. Parti sostitutive - Quando è necessario sostituire un componente, assicurarsi che il tecnico dell'assistenza utilizzi parti sostitutive specificate dal produttore o che abbiano le stesse caratteristiche dell'originale. Sostituzioni non autorizzate possono causare incendi, folgorazioni o altri pericoli.

22. Fusibili principali - Per mantenere una protezione contro il rischio di incendio, utilizzare solo fusibili del tipo e della potenza corretti. Le specifiche corrette del fusibile per ogni gamma di voltaggio sono segnalate sul prodotto.

Page 5: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

5

23. Non alzare il volume mentre si ascolta una sessione con livelli di input molto bassi o senza segnale audio. Se lo fate, l'altoparlante potrebbe subire danni nel momento in cui una sessione con un picco di livello viene riprodotta improvvisamente.

24. L'unico modo per scollegare completamente il prodotto dall'alimentazione è tramite la rimozione del cavo di alimentazione dalla presa nel muro o dal prodotto. La presa a muro o l'ingresso del cavo di alimentazione nel prodotto devono essere sempre accessibili liberamente durante l'utilizzo del prodotto.

25. Cercate di installare il prodotto vicino a una presa a muro o alla prolunga e fate in modo che siano facilmente accessibili.

26. La temperatura più elevata in un ambiente per questo prodotto non deve superare i 35°C.

27. Suggerimenti in caso di ESD - Se il prodotto viene resettato o meno in modo operativo a causa di una scarica elettrostatica, spegnerlo e ricollegarlo, o spostare il prodotto in un altro luogo.

Nota ERP2 - (Energy related products) Questo prodotto con design ecologico è conforme ai requisiti di livello 2 del Regolamento della Commissione Europea (CE) N. 1275/2008 implementando la Direttiva 2009/125/CE relativa al consumo elettrico in modalità standby e spenta degli elettrodomestici e delle apparecchiature da ufficio. Dopo 15 minuti senza alcun ingresso audio, la radio passerà automaticamente in modalità standby. Seguire il manuale d'istruzioni per riprendere l'operatività.

Avvertenza Questo apparecchio non è progettato per essere usato da persone (inclusi bambini) con ridotte capacità fisiche, mentali o sensoriali, o con mancanza di esperienza e conoscenza, salvo che essi non ricevano istruzioni o siano supervisionati da persone responsabili per la loro sicurezza. I bambini devono essere supervisionati per assicurare che non giochino con l'apparecchio.

1 Non usare mai l'apparecchio senza supervisione! Spegnere l'apparecchio ogni volta che non viene utilizzato, anche se solo per un breve periodo di tempo.

2 Questo apparecchio non è progettato per essere usato attraverso un timer esterno o un sistema di telecomando separato.

3 Se il cavo di alimentazione fosse danneggiato, per evitare rischi dev'essere sostituito dal produttore, dal servizio assistenza o da altre persone qualificate.

4 Prima di accendere il sistema, controllarne il voltaggio per verificare che sia identico al voltaggio dell'alimentazione locale.

5 L'unità non dovrebbe essere bloccata coprendo la valvola per la ventilazione con giornali, tovaglioli, tende, ecc. Assicurarsi che ci siano almeno 20 cm di spazio sopra e almeno 5 cm di spazio su ogni lato dell'unità.

6 L'apparecchio non deve essere esposto a gocciolamenti o schizzi e non bisogna collocarvi sopra oggetti pieni di liquidi, come vasi.

7 Per evitare incendi o folgorazioni, non bisogna esporre questo apparecchio a calore, pioggia, umidità o polvere.

8 Non posizionare l'unità vicino a fonti d'acqua, come lavandini, vasche da bagno, lavatrici o piscine. Assicurarsi che l'unità sia collocata su una superficie asciutta e stabile.

Page 6: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

6

9 Non posizionare l'unità vicino a un forte campo magnetico.

10 Non posizionare l'unità su di un amplificatore o su di un ricevitore.

11 Non posizionare l'unità in un'area umida, perché l'umidità comprometterebbe i componenti elettrici.

12 Se il sistema viene spostato direttamente da una zona fredda a una calda, o se viene posizionato in una stanza molto umida, il vapore potrebbe condensarsi sulle lenti interne del lettore. Se si verificasse questa eventualità, il sistema non funzionerà correttamente. La invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa.

13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici, potreste danneggiare la finitura. Strofinare con un panno pulito e asciutto o leggermente inumidito.

14 Per rimuovere la spina dalla presa nel muro, tirare sempre direttamente la spina e mai il cavo.

15 A seconda delle onde elettromagnetiche usate dalle trasmissioni televisive, se una TV è accesa vicino all'unità, potrebbero comparire delle righe sullo schermo TV. Né questa unità né la TV presentano malfunzionamento. Se si vedono tali linee, tenere questa unità lontano dall'impianto TV.

16 La spina per la corrente è un dispositivo di scollegamento, e come tale deve restare rapidamente accessibile.

Page 7: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

7

ALTOPARLANTE FONTE

PREIMPOSTAZIONI / RIPRODUZIONE/PAUSA

SCHERMO DISPLAY INFORMAZIONI PRECEDENTE MENU SOSPENSIONE / STANDBY

SUCCESSIVO

INVIO / STOP

PORTA CUFFIA MANOPOLA

PORTA SCHEDA SD PORTA USB

Controlli e funzioni Pannello anteriore Pannello posteriore

ANTENNA TELESCOPICA

INGRESSO ALIMENTATORE

Page 8: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

8

Collegamento dell'alimentazione • Collegare la spina di alimentazione alla presa a muro e accendere l'unità.

Per iniziare

Alla prima accensione 1 Collegare la spina di alimentazione a una presa a parete. 2 Estendere l'antenna telescopica al massimo.

(Nota: La qualità della ricezione DAB / FM sarà influenzata dalla posizione dell'antenna.)

Schermata iniziale:

08:0031-05-2013

Friday08:00

Digital RadioBlaupunkt

3 Quando si accende l'unità, verranno mostrate le informazioni del nostro marchio. Quindi

in modalità standby, verrà indicato orario e data. Orario e data si aggiornano automaticamente quando si accende la modalità DAB. (Nota: Se il segnale DAB è debole, l'unità potrebbe essere non in grado di effettuare la scansione delle stazioni o trovare il segnale DAB e l'orario e la data non sono attivate dalla modalità DAB. Posizionare l'unità in una posizione con segnale DAB forte. È possibile anche regolare l'orario e la data manualmente, fare riferimento alla Pag. 15 per maggiori informazioni.)

4 Premere e tenere premuto il pulsante SLEEP / STANDBY per portare l'unità nello stato di riproduzione normale.

Funzionamento generale

Modalità Standby Premere e tenere premuto il pulsante SLEEP / STANDBY per portare l'unità in modalità standby. Per riprendere il funzionamento normale premere e tenere premuto nuovamente questo pulsante. Nota: Quando si accende l'unità dalla modalità standby, viene ripresa l'ultima modalità utilizzata.

Selezione modalità Il pulsante SOURCE è per la selezione della modalità, ci sono quattro modalità: USB, SD, DAB e FM, premere questo pulsante ripetutamente per spostarsi tra le modalità e scegliere quella desiderata.

Controllo del volume La manopola del volume serve al controllo del volume. Per aumentare il volume, regolare la manopola in senso orario. Per abbassare il volume, regolare la manopola in senso antiorario.

Page 9: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

9

Funzionamento DAB Premere il pulsante SOURCE ripetutamente per passare alla modalità operativa DAB. In modalità scansione, l'LCD visualizzerà una barra di scorrimento che indica l'avanzamento della scansione, e la quantità di stazioni radio che sono state trovate al momento. Una volta che la scansione è finita, la radio riprodurrà la prima stazione alfanumerica.

Selezione stazione Per ascoltare le stazioni trovate, utilizzare i pulsanti PREV / NEXT per scorrere. Ogni volta che si premono questi pulsanti l'unità passa alla stazione salvata successiva o precedente. Premere il pulsante ENTER per attivare la stazione.

Modalità Scansione stazione 1. Premere il pulsante MENU, quindi usare il pulsante PREV o NEXT per trovare <Station

Scan>, premere il pulsante ENTER. 2. Ci sono numerose modalità di scansione: Scansione locale, Scansione completa,

Sintonizzazione manuale. Scansione locale: cerca i canali DAB locali. Scansione completa: cerca tutti i canali DAB.

3. Se si sceglie Scansione locale o Scansione completa, premere ENTER per confermare e iniziare la scansione.

4. Utilizzare il pulsante PREV o NEXT per selezionare Sintonizzazione manuale, e premere ENTER.

5. Utilizzare il pulsante PREV o NEXT per scorrere i canali DAB, che sono numerati da 5A a 13F.

6. Ora premere il pulsante ENTER per accedere all'ensemble / multiplex che si desidera cercare. Lo schermo mostrerà la prima stazione trovata in ensemble / multiplex. Premere il pulsante ENTER e la prima stazione dell'ensemble inizia la riproduzione.

7. Per vedere quali stazioni sono presenti nell'ensemble/multiplex trovato, basta premere i pulsanti PREV / NEXT. Quando si è individuata una stazione che si desidera ascoltare, premere ENTER per attivarla.

Salvataggio delle stazioni preimpostate È possibile salvare fino a 10 stazioni preferite. Ciò permetterà l'accesso rapido e semplice alle stazioni preferite. Per salvare una stazione preimpostata, si deve prima sentire la stazione che si desidera salvare. 1. Premere il pulsante PRESET, lo schermo mostrerà "Preset X empty" (se è stata

preimpostata qualche stazione in precedenza, esso mostrerà il nome della stazione, ad es. "BBC Radio4 3")

2. Premere il pulsante PREV o NEXT per selezionare il numero che si vuole memorizzare. 3. Per confermare la preimpostazione, premere e tenere premuto il pulsante ENTER, quindi

appare "Preset X saved". Ad esempio, se si sta ascoltando BBC World che si desidera preimpostare nella stazione n. 5: innanzitutto, premere il pulsante PRESET, appare

Page 10: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

10

"Preset 1 empty" in quanto non vi sono stazioni preimpostate. Quindi, premere il pulsante PREV o NEXT per trovare "Preset 5 empty" (se n. 5 ha già una stazione preimpostata, è ancora possibile preimpostare una nuova stazione in tale posizione). Premere e tenere premuto il pulsante ENTER, quindi appare "Preset 5 saved".

Richiamare una stazione preimpostata Per richiamare una stazione preimpostata, premere il pulsante PRESET sull'unità, saranno visualizzate informazioni quali:

BBC Radio4 3 Il nome rappresenta la stazione, e N. 3 rappresenta il n. preimpostato. Premere il pulsante PREV / NEXT per scorrere tra la stazione preimpostata precedente o successiva. Se il n. 4 non ha una stazione preimpostata, apparirà "Preset 4 empty" Se si vuole richiamare la stazione preimpostata n. 2, premere il pulsante PREV / NEXT per selezionare la seconda stazione preimpostata, quindi premere il pulsante ENTER per confermare il richiamo.

Modalità di visualizzazione Ogni volta che si premere il tasto "INFO", il display si sposta attraverso le seguenti modalità di visualizzazione: (le informazioni vengono visualizzate nel segmento inferiore del display LCD):

Ensemble/Multiplex (Nome gruppo) Un multiplex/ensemble è un insieme di stazioni radio unite e trasmesse su una frequenza. Ci sono multiplex nazionali e locali. Quelli locali contengono stazioni che sono specifiche per quell'area, ad es. MXR West. NOTA: DAB (diversamente dalla FM tradizionale) raggruppa più stazioni radio e le trasmette su un'unica frequenza.

Velocità di trasmissione Ciò mostra il tipo di trasmissione che si sta ricevendo (ad es. mono o stereo) e la velocità di trasmissione usata.

DLS (Segmento a etichetta dinamica) Il segmento a etichetta dinamica è un messaggio scorrevole che l'emittente più includere con le proprie trasmissioni. Questo messaggio solitamente include informazioni come i dettagli del programma.

Page 11: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

11

Tipo di programma Ciò descrive lo "style" o il "genre" di musica che è trasmesso, ad es. "Rock" o "Classica".

Eliminazione delle stazioni Questa funzione consente di rimuove una stazione dall'elenco delle stazioni memorizzate. 1. Premere il tasto MENU. 2. Utilizzare il pulsante PREV o NEXT per trovare <Main Menu>, quindi premere il pulsante

ENTER. 3. Premere il pulsante PREV o NEXT per trovare <Prune Station>. C'è l'indicazione "Press

‘ENTER’ to Prune station". 4. Se si desidera cancellare la stazione, fare come indicato.

Ordine stazioni Questa funzione consente di modificare l'ordine delle stazioni memorizzate. 1. Premere il tasto MENU. 2. Utilizzare il pulsante PREV o NEXT per trovare <Main Menu>, quindi premere il pulsante

ENTER . 3. Premere il pulsante PREV o NEXT per trovare <Station Order>. 4. Utilizzare il pulsante PREV o NEXT per scegliere tra Multiplex, Alphanumeric e Active. 5. Premere ENTER per salvare l'impostazione.

DRC (Controllo gamma dinamica) Ciò consente alla radio di ridurre la gamma dinamica del segnale radio. Lo scopo è adattare la gamma dinamica del segnale audio per l'ascolto in un ambiente rumoroso. NOTA: questa opzione può non essere disponibile su alcune stazioni DAB. 1. Premere il tasto MENU. Quando l'opzione <Station scan> appare, premere il pulsante

PREV o NEXT per trovare <Main Menu>. Premere il tasto ENTER . 2. Utilizzare il pulsante PREV o NEXT per trovare <DRC> e quindi premere il pulsante

ENTER . 3. Scegliere tra DRC off, DRC low e DRC high. 4. Premere ENTER per salvare l'impostazione.

Page 12: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

12

Funzionamento FM Premere il pulsante SOURCE ripetutamente per passare a FM.

Scansione delle stazioni 1. È possibile effettuare la scansione manuale delle frequenze verso l'alto o verso il basso

premendo i pulsanti PREV / NEXT per aumentare o ridurre la frequenza a incrementi di 0.05 MHz.

2. È possibile effettuare la scansione verso l'alto o verso il basso dalla gamma di frequenza corrente automaticamente: premere e tenere premuto il pulsante PREV o NEXT per effettuare la scansione in avanti o all'indietro dalla frequenza corrente. Una volta trovata la stazione, la ricerca si ferma e sarà riprodotta tale stazione.

Salvataggio delle stazioni preimpostate È possibile salvare fino a 10 stazioni preferite. Ciò permetterà l'accesso rapido e semplice alle stazioni preferite. Per salvare una stazione preimpostata, si deve prima sentire la stazione che si desidera salvare. Quindi premere il pulsante PRESET: lo schermo mostrerà "Preset X empty" (se è stata preimpostata qualche stazione in precedenza, essa mostrerà la frequenza della stazione ad es. "100.80MHz 3"). Quindi è possibile premere il pulsante PREV o NEXT per selezionare il numero che si vuole memorizzare. Per confermare la preimpostazione, premere e tenere premuto il pulsante ENTER: apparirà "Preset X saved". Per esempio, se si sta ascoltando 88.5MHz che si desidera preimpostare alla stazione n. 5, è possibile premere il pulsante PRESET, esso potrebbe mostrare "Preset 1 empty" in quanto non vi sono stazioni preimpostate. Utilizzare il pulsante PREV o NEXT per trovare "Preset 5 empty" (se n. 5 ha già una stazione preimpostata, è ancora possibile preimpostare una nuova stazione in tale posizione). Premere e tenere premuto il pulsante ENTER: apparirà "Preset 5 saved".

Richiamare una stazione preimpostata Per richiamare una stazione preimpostata, premere il pulsante PRESET sull'unità, saranno visualizzate informazioni quali:

100.80MHz 3 La frequenza rappresenta la stazione e il N. 3 rappresenta il n. della preimpostazione. Premere il pulsante PREV / NEXT per scorrere tra la stazione preimpostata precedente o successiva. Se il n. 4 non ha una stazione preimpostata, apparirà "Preset 4 empty". Se si vuole richiamare la stazione preimpostata n. 2, premere il pulsante PREV / NEXT per selezionare la seconda stazione preimpostata, quindi premere il pulsante ENTER per confermare il richiamo.

Page 13: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

13

Modalità audio (Stereo / Mono) Indica se la trasmissione è in modalità audio Stereo o Mono. Per specificare che tale stazione può essere solo riprodotta in mono o che può essere riprodotta in stereo o mono: 1. Premere il pulsante MENU e trovare <Audio Setting>. 2. Premere il tasto ENTER . Utilizzare il pulsante PREV o NEXT per scorrere tra le 2 opzioni:

<Mono only> o <Stereo or mono>. 3. Premere ENTER per confermare. Mono only: riproduce tutte le stazioni in modo indipendentemente dalla disponibilità di un segnale stereo. Stereo or mono: le stazioni possono essere riprodotte in mono o stereo.

Modalità di visualizzazione Ogni volta che si premere il tasto "INFO", il display si sposta attraverso le seguenti modalità di visualizzazione:

Signal Strength

RSSI

Testo radio Come in modalità DAB, l'emittente può includere un testo scorrevole che visualizza informazioni relative al programma corrente. Se le informazioni del testo radio non sono disponibili, la radio visualizzerà <No Radio Text>.

Tipo di programma Ciò descrive lo "style" o il "genre" di musica che è trasmesso, ad es. "Rock" o "Classica". Se non è impostato nessun Tipo di programma dall'emittente, apparirà <No PTY>.

Funzionamento avanzato

Ripristino impostazioni di fabbrica Seguire i passi riportati di seguito per ripristinare le impostazioni di fabbrica (questa funzione non funziona in modalità USB o SD): 1. Premere il pulsante MENU. Utilizzare il pulsante PREV / NEXT per trovare <Main Menu>,

quindi premere il pulsante ENTER. 2. Utilizzare il pulsante PREV / NEXT per scegliere <Factory Reset>, quindi premere il

pulsante ENTER. 3. L'indicazione "Press 'INFO' to confirm Reset" apparirà sullo schermo. Se si desidera

ripristinare, premere il pulsante INFO per avviare il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica.

NOTA: una volta che il ripristino è stato effettuato, si perderanno tutte le stazioni preimpostate sia DAB sia FM, e il registro DAB interno.

Page 14: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

14

Versione SW Seguire la procedura seguente per effettuare la scansione della versione di questa unità. (questa funzione non funziona in modalità USB o SD): 1. Premere il tasto MENU. Utilizzare il pulsante PREV / NEXT per trovare <Main Menu>,

quindi premere il pulsante ENTER. 2. Utilizzare il pulsante PREV / NEXT per scegliere <SW Version> e premere ENTER per

verificare la versione.

Lingua Seguire la procedura seguente per effettuare impostare la lingua di questa unità. (questa funzione non funziona in modalità USB o SD): 1. Premere il tasto MENU. Utilizzare il pulsante PREV / NEXT per trovare <Main Menu>,

quindi premere il pulsante ENTER. 2. Utilizzare il pulsante PREV / NEXT per scegliere <Language>, quindi premere il pulsante

ENTER. 3. Scegliere Inglese o Tedesco con il pulsante PREV / NEXT e premere ENTER per

confermare.

Funzionamento USB/SD 1. Collegare la USB o scheda SD alla porta USB o Scheda SD sul pannello frontale della radio. 2. Premere il tasto SOURCE per spostarsi ciclicamente e accedere alla modalità desiderata.

L'unità rileverà automaticamente i dispositivi. Se i dispositivi USB o SD non sono stati collegati, "NO USB" o "NO SD" appare sullo schermo. Quindi è possibile collegare USB o scheda SD. Se uno di questi dispositivi è trovato, la radio inizierà automaticamente la riproduzione.

3. In questa modalità audio esterna è possibile usare funzioni come salta traccia, pausa o arresto riproduzione.

Riproduzione/Pausa Durante la riproduzione, premere una volta il pulsante PLAY / PAUSE per mettere in pausa la riproduzione e premerlo nuovamente per riprendere la riproduzione.

Stop Durante la riproduzione, premere una volta il pulsante STOP per interrompere la riproduzione e riprendere la riproduzione premendo il pulsante PLAY / PAUSE.

Saltare Tracce Premere il pulsante NEXT per ascoltare la traccia successiva in modalità USB / SD. Premere il pulsante PREV per ascoltare la traccia precedente.

Ripetizione / Riproduzione casuale Durante la riproduzione le tracce possono essere riprodotte ripetutamente o in ordine casuale. Premere ripetutamente il pulsante INFO per scegliere tra le tante opzioni: Casuale: le tracce saranno riprodotte in ordine causale che è diverso da quello originale. Introduzione: saranno riprodotti i primi 10 secondi di ogni traccia. Ripeti brano: sarà ripetuta la traccia corrente. Ripeti tutto: saranno ripetute tutte le tracce. Nota:

Page 15: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

15

Nota: 1. Il cavo prolunga USB avrà una lunghezza massima di 0.25 m. 2. In base alla quantità di dati e alla velocità del file multimediale, il sistema potrebbe

impiegare più tempo per leggere i contenuti del dispositivo multimediale. In alcuni casi, il tempo di lettura può essere di fino a 60 secondi. Ciò non è sintomo di un malfunzionamento.

3. A seconda del contenuto, alcuni file possono non essere riprodotti o visualizzati anche quando sono in un formato supportato.

4. La capacità supportata massima dei dispositivi USB è 32GB e 16GB per SD. Avvertenza: Collegare il proprio dispositivo direttamente alla porta USB della radio. L'utilizzo di una prolunga USB non è raccomandato e può causare interferenza e guasto del trasferimento di dati.

Configurazione di base In modalità standby premere il pulsante MENU per impostare orario, data, sveglie e lingua. Ogni volta che si preme questo pulsante, si passerà a ciascuna pagina di configurazione.

Configurazione orario (solo in modalità di standby) In modalità standby è possibile impostare l'orario. 1. Premere e tenere premuto il pulsante SLEEP / per accedere alla modalità Standby. 2. Premere il pulsante MENU per accedere all'interfaccia di configurazione dell'orario. In

questo stato, è possibile vedere le cifre dell'ora lampeggianti. Quindi è possibile regolare la manopola del volume per impostare l'ora corretta. Ruotare la manopola in senso orario per aumentare i numeri e nella direzione opposta per diminuirli.

3. Dopo aver impostato l'ora corretta, premere ENTER per confermare. Quindi le cifre dei minuti lampeggeranno ed è possibile impostare i minuti. Il metodo di impostazione è lo stesso delle ore.

4. Premere ENTER per confermare l'impostazione dell'orario. Dopo aver impostato l'orario, è possibile impostare la data. Nota: quando si preme il pulsante MENU, e si seleziona "Time Auto update" su ON, l'orario dell'orologio sarà aggiornato automaticamente quando il segnale DAB è disponibile; se si seleziona OFF, l'unità mostrerà l'impostazione dell'orario manuale.

5. Dopo aver premuto il pulsante ENTER per confermare l'impostazione dell'orario, è possibile vedere le cifre dell'anno lampeggiare, e quindi è possibile impostarle con la manopola del volume. Il metodo è lo stesso dell'impostazione delle ore.

6. Dopo aver impostato l'anno corretto, premere ENTER per confermare. Quindi le cifre del mese lampeggeranno ed è possibile impostare il mese. Il metodo di impostazione è lo stesso delle ore. Premere ENTER per confermare. Poi è possibile impostare il giorno: il metodo è quello riportato in precedenza.

7. Premere ENTER per confermare l'impostazione della data.

Page 16: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

16

Configurazione sveglia (solo in modalità di standby) In modalità standby è possibile impostare le sveglie. Le sveglie accendono l'unità nella modalità selezionata. 1. Premere il pulsante MENU ripetutamente per accedere all'interfaccia di configurazione

della sveglia. Ci sono due sveglie. 2. Nell'interfaccia di configurazione della sveglia, è possibile vedere "Alarm 1 status" e

l'opzione ON lampeggia: regolare la manopola del volume in qualsiasi direzione per scegliere ON o OFF e premere ENTER per confermare la scelta.

3. Quindi sarà richiesto di impostare l'orario della sveglia: prima lampeggia la cifra dell'ora e il metodo di impostazione è lo stesso di Time Setup.

4. Dopo l'impostazione, premere ENTER per confermare. Poi è possibile impostare la frequenza della Sveglia. Ci sono numerose possibilità: Once, Daily, Weekdays e Weekends. Regolare la manopola per impostare la propria scelta e premere il pulsante ENTER per confermare.

5. Premere il pulsante ENTER ed è possibile impostare la modalità in cui l'unità si accende quando la sveglia è attivata. È possibile scegliere Buzzer (segnale acustico), FM, DAB, SD o USB. Se si sceglie FM, DAB, SD o USB si deve impostare il volume l'indicazione di configurazione del volume appare. Utilizzare la manopola volume per configurare il livello di volume desiderato e premere il pulsante ENTER per confermare.

6. Se si sceglie la modalità di sveglia FM, DAB, SD o USB, l'unità si accende alla modalità corrispondente e inizierà a riprodurre al volume impostato.

Nota: dopo l'impostazione, l'icona della sveglia apparirà sullo schermo. Quindi è possibile impostare la seconda sveglia: premere il pulsante MENU ripetutamente su "Alarm 2 Status". Il metodo di impostazione della Sveglia 2 è lo stesso della Sveglia 1.

Disattivazione della sveglia Per disattivare la sveglia, fare come segue: 1. Premere il pulsante MENU ripetutamente per accedere all'interfaccia di configurazione

della sveglia. 2. È possibile vedere "Alarm 1 status": regolare la manopola per scegliere OFF e premere

ENTER per confermare. Nota: se si imposta lo stesso orario per Sveglia 1 e Sveglia 2, la Sveglia 1 avrà la priorità.

Tempo Snooze Quando si sceglie BUZZER si udirà un segnale acustico ed è possibile attivare la modalità Snooze per ritardare la sveglia di 3 minuti. Mentre la sveglia suona, regolare la manopola del volume in qualsiasi direzione: il segnale acustico si spegne e la sveglia suonerà nuovamente dopo 3 minuti. È possibile ritardare per altri 3 minuti regolare la manopola del volume dopo che la sveglia inizia a suonare. Per annullare la sveglia: premere il pulsante ENTER una volta o premere e tenere premuto il pulsante SLEEP / . NOTA: durante il ritardo di 3 minuti, se si preme e si tiene premuto il pulsante SLEEP / per commutare tra la modalità standby o di riproduzione normale, la sveglia sarà cancellata.

Sveglia in stato di riproduzione normale Dopo l'impostazione di una sveglia con modalità Cicalino, è possibile riportare l'unità allo stato di riproduzione normale. Mentre la sveglia suona e la riproduzione normale è in pausa, è possibile regolare la manopola del volume per ritardare di 3 minuti o è possibile premere il pulsante ENTER per cancellare la sveglia.

Page 17: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

17

Impostazione Lingua È possibile impostare la lingua in modalità Standby: 1. Premere il pulsante MENU ripetutamente per accedere all'interfaccia di configurazione

della lingua. 2. È possibile vedere la Lingua: Inglese. Regolare la manopola del volume in qualsiasi

direzione per scegliere tra English o Deutsch. 3. Premere ENTER per confermare.

Impostazione del tempo di spegnimento (Non in modalità standby) Questa impostazione serve a impostare il tempo in cui l'unità passerà automaticamente in modalità standby. 1. Premere ripetutamente il pulsante SLEEP / per scegliere tra i diversi intervalli di tempo:

spegnimento, 10 minuti, 15 minuti, 30 minuti, 45 minuti, 60 minuti, 90 minuti o 120 minuti.

2. Se si vuole selezionare un tempo di spegnimento di 10 minuti, basta utilizzare il pulsante SLEEP / per portarsi su questa opzione: non toccare alcun bottone per alcuni secondi, essa ritornerà allo stato di riproduzione normale e questa impostazione sarà salvata.

3. Una volta raggiunto il tempo impostato, l'unità passa in modalità standby. 4. Per riprendere lo stato di riproduzione normale, premere e tenere premuto il pulsante

SLEEP / .

Page 18: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

18

Cura e manutenzione

Dopo l'utilizzo dell'unità. • Impostare su Standby. • Spegnere l'unità e scollegare dall'alimentazione se non si utilizza il dispositivo per un

lungo periodo (vacanze ecc.). • Evitare di lasciare le batterie inserite se non si utilizza la radio per periodi prolungati. Esse

potrebbero perdere liquidi e danneggiare la radio.

CURA E PULIZIA Tutti gli interventi di cura e pulizia devono essere eseguiti con l'unità scollegata dall'alimentazione. Occasionalmente pulire l'alloggiamento con uno straccio senza pelucchi. Non pulire l'unità con liquidi o solventi.

Risoluzione dei problemi

PROBLEMA CAUSA SOLUZIONE

Nessun suono

Suono statico

Suono distorto

Il volume non si alza

Ricezione segnale troppo bassa

Volume troppo alto

Regolare la manopola del volume principale

Regolare l'antenna o spostare l'unità in una posizione con un segnale più forte

Stazione desiderata non trovata

Segnale debole Utilizzare la funzione Sintonizzazione manuale

Il display è vuoto Ciò si può verificare se l'emittente modifica l'etichetta di un servizio o rimuove un'etichetta durante la sintonizzazione

La radio cercherà di effettuare nuovamente una scansione

Si sente un gorgoglio su alcune stazioni

Segnale debole Cercare di riposizionare l'antenna

Il suono è debole o di scarsa qualità

Altri dispositivi, ad es. una televisione, stanno interferendo con la ricezione

Allontanare l'unità da questi dispositivi

Page 19: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

19

Specifiche ALIMENTAZIONE: 12V CC Consumo di corrente in standby: < 1 Watt Consumo di corrente massimo: 20 Watt DAB+: 174.928 ~ 239.200 MHz FM: 87.5 ~ 108 MHz POSIZIONE Posizionare l'unità su una superficie stabile lontano da calore e umidità e dove non può cadere o essere urtata.

Page 20: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,

RX + 35e

20

Questo simbolo sul prodotto o sulle istruzioni indica che il prodotto elettrico ed elettronico a fine vita non deve essere smaltito come un normale rifiuto domestico. Nell'UE esistono diversi sistemi di raccolta per il riciclaggio. Per ulteriori informazioni la invitiamo a contattare l'autorità locale o il rivenditore dove ha acquistato il prodotto. © Tutti i diritti riservati da Blaupunkt Competence Center Audio M3 Electronic GmbH. Questo materiale può essere riprodotto, copiato o distribuito solo per uso personale.

Page 21: Radio digitale con USB/SD - · PDF fileLa invitiamo a tenere il sistema spento per circa un'ora per far evaporare la condensa. 13 Non cercare di pulire l'unità con solventi chimici,