Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli...

37

Transcript of Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli...

Page 1: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.
Page 2: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Raccomandazioni per l’afflusso in città

Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando l’uso del mezzo privato alle sole situazioni di emergenza. Razionalizzare al massimo l’uso del mezzo privato trasportando più persone contemporaneamente.

Page 3: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Mettersi in viaggio in tempo utile per raggiungere Cagliari, sfruttando i percorsi ed i parcheggi suggeriti e, quindi, calcolare anche i probabili spostamenti finali, a piedi o con gli autobus urbani e le navette che saranno attivati e/o potenziati sin dalle ore 5,30 del mattino.

Page 4: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

PIANO DELLA VIABILITA’

La Polizia Stradale, unitamente alla Polizia Municipale di Cagliari, ha predisposto un piano della viabilità, per agevolare l’afflusso dei pellegrini in città.

Page 5: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Parcheggi e mobilitàLOCALIZZAZIONE MEZZI

zona stadio San'Elia - Cagliari vicino Bonaria, ritorno navetta

Via San Paolo - Cagliari Zona Stazione metropolitana MONSERRATO Caserma Mereu (P.zza S. Bartolomeo) Deposito CTM - via Ciusa Marina Piccola - parcheggio asfaltato + piazzale sterrato navetta dedicata

lungomare Poetto di Cagliari e strade limitrofe, fino ippodromo navetta + linee PF e PQ

Parcheggio multipiano - via Amat (retro Palazzo Giustizia) vicino al centro

Parcheggio multipiano - Regina Elena vicino ex Unione Sarda vicino al centro

via San Alenixedda (conservatorio musicale) linee 1 - 3 - MQuartiere del Sole - Via dei Tritoni e via del Sole linee 3 - 6Multipiano CTM - via Manzoni linee 1 - MFermata metro leggera - via Mercalli Metropolitana leggeraViale San Bartolomeo e Via per Cala Mosca linea 6lungomare Poetto di Quartu S.E.( ambo lati strada) linea PQ - PF solo da BussolaZona Quartello di Quartu S.E. (vie Fiume, Austria, Italia) linea PFPorto canale industriale navetta dedicata

Page 6: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.
Page 7: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Parcheggi e mobilità

Dalla S.S. 195

Transito consentito, dopo il ponte della Scafa, solo in direzione Elmas-Aeroporto.Parcheggio: area del Porto Canale. Servizio di navetta dedicato e gratuito, disponibile dalle ore 5,30.

Page 8: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Parcheggi e mobilità

Dalla S.S. 130 Percorribile liberamente dal traffico diretto verso la SS195 in direzione Sarroch oppure dal traffico interessato a raggiungere Cagliari. Per Sarroch: dopo lo svincolo dell’aeroporto, proseguire sulla SS195 Racc e quindi, allo svincolo con la SS195, chiuso in direzione Cagliari, si dovrà proseguire obbligatoriamente verso Sarroch. Per Cagliari: al successivo svincolo per il vicino Porto Canale (seconda rampa dopo il ponte della Scafa), il traffico diretto verso il centro dovrà uscire e mantenersi sempre sulla sinistra fino a raggiungere il piazzale antistante il varco doganale. Parcheggio: area del Porto Canale. Servizio di navetta dedicato e gratuito, disponibile dalle ore 5,30.

Page 9: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Parcheggi e mobilità

Dalla S.S. 131All’altezza del Km 7,500 circa, imboccare lo svincolo verso l’Aeroporto e Quartu S.E., quindi proseguire verso Quartu, seguendo l’indicazione “Ospedali”. Ci si immetterà automaticamente sulla SS131 Dir e, successivamente, sull’Asse Mediano di Cagliari (AMS). Allo svincolo per il “Poetto” prendere l’uscita obbligatoria che immetterà su via A. Diaz e poi Ponte Vittorio. Quindi prendere la seconda rampa a destra che immette, subito ancora a destra, su via A. Vespucci; proseguire per 1 Km prima di trovare sulla sinistra l’entrata del grande parcheggio lato ovest dello stadio S. Elia. In caso di esaurimento posti, proseguire sempre diritto sul viale San Bartolomeo, quindi a sinistra su via Vergine di Luc verso e viale Poetto, ove sono previsti, a partire dalla vicina Marina Piccola ulteriori parcheggi serviti da navette ed anche altre linee urbane (PF e PQ) del trasporto pubblico CTM. Lungo l’Asse Mediano sono consigliate anche le uscite di via dei Valenzani, via Ciusa (linee 1 e M del CTM), San Benedetto (linea 30), Genneruxi (linea 6) e Monte Urpinu-Binaghi, che conducono a zone residenziali con buone possibilità di parcheggio, servite dal trasporto pubblico.Anche altri quartieri raggiungibili da viale Poetto, quali il quartiere del Sole (linea 3), San Bartolomeo (linea 6) e quindi la zona di Cala Mosca (linea 6), offrono una buona disponibilità di posti auto e sono parimenti serviti da linee urbane di trasporto.

Page 10: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Parcheggi e mobilità

Dalla S.S. 125 – S.S. 125 Var – SP17

Fare ingresso sulla SS 554 o sulla SP 17 e quindi raggiungere la rotatoria del “Margine Rosso” (inizio lungomare Poetto di Quartu S.E.). Imboccare il lungomare e raggiungere il lato opposto (tra l’ippodromo e Marina Piccola), ove sono disponibili numerosi posti auto nelle strade interne e lungo il contro viale.Tutto il lungomare Poetto dispone di numerosi posti auto. L’intera area è servita, oltre che da bus navetta, anche dalle linee urbane PF e PQ. In caso di esaurimento dei posti auto, sarà eccezionalmente disponibile ancora l’area di Quartello, alla periferia sud orientale di Quartu S.E., facilmente raggiungibile sia dalla rotatoria del Margine Rosso (uscita per Quartu), sia dalla SS 554 (uscita Pitze Serra), servita dalla linea urbana PF.

Page 11: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Navette e bus

• Le navette saranno gratuite per gli utenti, non effettueranno fermate intermedie, limitandosi a raccogliere le persone concentrate in una determinata area per farle scendere esclusivamente nei luoghi di arrivo.

• Per viaggiare sui bus sarà necessario munirsi di biglietto, con il quale si potrà salire e scendere alle varie fermate normalmente previste.

Page 12: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Per liberare posti auto….

Si invitano proprietari di garage o di posti auto comunque riservati all’interno dei condomini di parcheggiarvi i loro veicoli fin dalla sera del sabato 21 settembre, al fine di lasciare libero ai pellegrini provenienti da altre località il maggior numero di parcheggi nelle pubbliche vie.

Page 13: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Accesso dei bus a noleggio

I Bus a noleggio potranno accedere a Cagliari esclusivamente per raggiungere le due grandi aree riservate al loro stazionamento (S. Elia e via S. Paolo). La scelta di una delle due aree e del percorso per raggiungerle, dovrà essere concordata con la Polizia Stradale di Cagliari, che assegnerà a ciascun bus il percorso, il sito di scarico dei passeggeri e quindi quello di definitiva sosta.

Chi non è stato ancora preventivamente contattato dalla Polizia Stradale dovrà chiamare il numero telefonico 070/379141 oppure 37914253 – 4261 – 4262 o scrivere alla mail [email protected] comunicando urgentemente tutte le notizie utili per ottenere puntuali istruzioni circa i percorsi ed i parcheggi riservati.

Page 14: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

INGRESSO AI SETTORI CON PASS

Chi è provvisto di un pass per ciascuno degli eventi previsti dovrà necessariamente raggiungere il rispettivo varco di ingresso/settore entro l’orario indicato nello stesso pass. Oltre tale orario lo stesso ingresso verrà chiuso.

Page 15: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Orari di ingresso con pass nei luoghi degli incontri

– In Largo Carlo Felice, per l’incontro con il mondo del lavoro: dalle ore 6,30 alle ore 8,00

– Presso il Santuario N.S. di Bonaria, per la Santa Messa: dalle ore 6,30 alle ore 8,45/9.00 (secondo i settori)

– In Largo Carlo Felice, per l’ incontro con i giovani: dalle ore 15,00 alle ore 15,30.

Page 16: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Partecipazione senza pass

Chi non è provvisto di pass non potrà accedere alle zone organizzate in settori, ma, compatibilmente con le chiusure in atto ed i transennamenti potrà muoversi liberamente a piedi negli spazi liberi e non riservati, sia lungo gli itinerari di spostamento del corteo papale, sia nelle zone interessate dai singoli eventi. La Santa Messa di Bonaria si potrà seguire senza pass sia nel Largo Carlo Felice che nello spazio all’aperto della Fiera, attraverso la proiezione televisiva dai maxischermi.

Page 17: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Grande viabilità.

Chiusure e limitazioni

dalle ore 00:00 del 22 p.v. sino al termine dell’evento: •SS. 195 secondo il senso di marcia Capoterra -> Cagliari, all’altezza dello svincolo con la SS. 195 RAC., sarà consentita solo la direzione Elmas.•SS. 195 RAC, nei pressi del suddetto svincolo: il traffico proveniente dal lato Elmas potrà scorrere unicamente in direzione di Capoterra attraverso la SS. 195, mentre quello diretto verso Cagliari verrà interdetto. •su viale Monastir, chiusa la rotatoria verso via del Fangario al traffico diretto verso viale Elmas. Tale interdizione terminerà dopo il transito del corteo papale.•chiusura dell’Asse Mediano per il traffico (solo auto) diretto verso il viale Colombo e il centro città all’altezza del ponte Vittorio Emanuele e per tutti i veicoli, compresi i bus, all’altezza della successiva uscita per la Fiera, escluse le situazioni di emergenza.

dalle ore 7:00 del 22 p.v. fino all’avvenuto transito del corteo papale:•SS.130, secondo il senso di marcia Elmas -> Cagliari, nella rampa di immissione al viale Elmas.•SS. 554, secondo il senso di marcia Quartu Sant’Elena -> Cagliari, nella rampa di immissione al viale Elmas.

poco prima del transito del corteo papale (h. 8,00 del 22 settembre) fino ad avvenuto transito•SS. 391 (via dei Trasvolatori) chiusa al traffico all’altezza della rotonda in entrata all’aeroporto civile. Analoga chiusura verrà attivata sulla predetta statale in uscita dall’aeroporto e sino alla SS. 130.

Page 18: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Viabilità cittadina. Divieti di sosta

DIVIETI DI SOSTA CON RIMOZIONE

DALLE 0:00 del 15 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIALE BONARIA (da viale Cimitero a piazza Bonaria); PIAZZA BONARIA; VIA MILANO (da piazza Bonaria a via Bologna); VIA RAVENNA (da piazza Bonaria a via Bologna)

DALLE 2:00 del 17 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIA ROMA, fronte largo Carlo Felice tra corsia centrale bus e piazza Matteotti

DALLE 0:00 del 18 settembre alle 24:00 del 22 settembre: PIAZZA PAOLO VI

DALLE 15:00 del 19 settembre alle 24:00 del 22 settembre: PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA; PIAZZA MARCO POLO; PARCHEGGI STADIO TRA LATO DISTINTI E QUARTIERE SAN BARTOLOMEO (RISERVATO BUS)

DALLE 0:00 del 20 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIA S.AVENDRACE, VIALE TRIESTE, PIAZZA DEL CARMINE, VIA SASSARI, LARGO CARLO FELICE, PIAZZA YENNE, VIA BAYLLE, VIA MERCATO VECCHIO, VIA DETTORI, VIA ROMA LATO PORTICI, PIAZZA DONATORI DI SANGUE, VIALE DIAZ (DA VIA ROMA A VIA MESSINA), VIA BOTTEGO, VIALE COLOMBO, PIAZZALE CIMITERO, VIALE CIMITERO, TRAVERSA VIA MONS. PIOVELLA FRONTE VIA QUINTINO SELLA, VIA SANT' IGNAZIO, VIA FRA NICOLA DA GESTURI, VIA GIUSSANI, PIAZZA INDIPENDENZA, VIA MARTINI, VIA MILANO (da piazza Bonaria a via Bologna), VIA RAVENNA (da piazza Bonaria a via Bologna), VIA ROMA, fronte largo Carlo Felice tra corsia centrale bus e piazza Matteotti, VIA MAMELI (da via Sassari al largo Carlo Felice), VIALE BONARIA (da via Roma a viale Cimitero), VIA MONS. PIOVELLA (da via Cadello a 70 m dopo incrocio con via Quintino Sella), PIAZZA PALAZZO, VIA DEI CONVERSI, VIA SAJUST, VIA SANT'AGOSTINO

Page 19: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Divieti di sosta

DIVIETI DI SOSTA CON RIMOZIONE

DALLE 0:00 del 21 settembre alle 24:00 del 22 settembre:

VIALE ELMAS, VIA ROMA LATO PORTO E GIARDINETTI, VIALE LA PLAYA, VIA SAN PAOLO, VICO LA PLAYA, TRAVERSA LA PLAYA, VIA RIVA DI PONENTE, VICO RIVA DI PONENTE, VIA REGINA MARGHERITA (da piazza Regina Margherita a via XX settembre), VIA XX SETTEMBRE, VIA NUORO (da vico I Barone Rossi a viale Bonaria), PIAZZA DEFFENU, VIA CAMPIDANO, VIA PIRASTU, VIA CABOTO, CALATA TRINITARI, VIALE FERRARA, VIA VESPUCCI, VIA CARTA RASPI, VIA BOLOGNA, VIA ANCONA, VIA TARANTO, VIA PADOVA, VIA TARANTO, VIA DANTE, PIAZZA GIOVANNI XXIII FRONTE CHIESA, VIA DON MACCHIONI, VIA DEI GIUDICATI, VIA ROMAGNA, VIA GARFAGNANA, VIA LIGURIA, VIA CAMPANIA, VIA MONS. PARRAGUEZ, PIAZZA D'ARMI, VIA dei CONVERSI (da via Palestrina a via Sanjust), VIA SANJUST (da via dei Conversi a via Angius), VIA REGINA MARGHERITA(da via Roma a via Sardegna), VIA SONNINO (da via Giolitti a viale Bonaria), VIA MILANO (da via Bologna a via Perugia), VIA RAVENNA (da via Bologna a via Perugia), VIA BRESCIA (da via Genova a via Ancona), VIA LOGUDORO (da vico Logudoro a viale Cimitero), VIA DE GIOANNIS (da via Carrara a via Dante), VIA GRAZIA DELEDDA (da via Lo Frasso a piazza Repubblica), VIA CADELLO (da via Campania a via mons. Piovella), VIA IS MIRRIONIS (tra via Cadello e Piazza D'Armi), VIALE MERELLO (da Piazza d‘Armi a via don Bosco), VIA DON BOSCO, VIA CANELLES, VIA BADAS, PIAZZA DESSI‘, VIALE SAN VINCENZO, VIA LA VEGA, VIA ROMAGNA, VIA COCCO ORTU (compreso parcheggio mercato lato strada), VIA PETRARCA, VIA PERGOLESI, PIAZZA KENNEDY, PIAZZA LODDO, VIA SAN GIORGIO, VIA SANTA MARGHERITA, VIA CAMMINO NUOVO, PARCHEGGI VIA CAMMINO NUOVO, PIAZZA MATTEOTTI, VIALE BUONCAMMINO (da via Anfiteatro a Porta Cristina), VIA BACAREDDA (da via dei Giudicati a via Cocco Ortu), VIA OSPEDALE (da via Anfiteatro a via San Giorgio)

Page 20: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Viabilità cittadinaDivieti di transito

DIVIETO DI TRANSITO ESCLUSI AUTORIZZATI

DALLE 0:00 del 15 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIALE BONARIA (da viale Cimitero a piazza Bonaria); PIAZZA BONARIA; VIA MILANO (da piazza Bonaria a via Bologna); VIA RAVENNA (da piazza Bonaria a via Bologna)

DALLE 2:00 del 17 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIA ROMA fronte largo Carlo Felice tra corsia centrale bus e Piazza Matteotti

DALLE 0:00 del 18 settembre alle 24:00 del 22 settembre: PIAZZA PAOLO VI

DALLE 15:00 del 19 settembre alle 24:00 del 22 settembre: PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA; PIAZZA MARCO POLO; PARCHEGGI STADIO TRA LATO DISTINTI E QUARTIERE SAN BARTOLOMEO (RISERVATO BUS);

DALLE 7:00 del 21 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIALE BONARIA (da via Roma a viale Cimitero); VIA SONNINO (da via Giolitti a viale Bonaria); VIA NUORO (da vico I barone rossi a viale bonaria); VIA REGINA MARGHERITA (da piazza Regina Margherita a via XX settembre); VIA XX SETTEMBRE; VIALE DIAZ (da via Messina a via Roma stessa direzione di percorrenza ); VIALE DIAZ (da via Roma a via Pessagno stessa direzione di percorrenza), VIA BOTTEGO; VIA ANCONA; VIA BRESCIA (da via Genova a Via Ancona); VIA PADOVA; VIA TARANTO; VIA CABOTO; VIA AOSTA

Page 21: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Viabilità cittadinaDivieti di transito

DALLE 15:00 DEL 21 SETTEMBRE ALLE 24:00 DEL 22 SETTEMBRE:

VIA OSPEDALE (DA VIA SAN GIORGIO A VIA AZUNI); VIA PINTOR; VIA S.EFISIO; VIA FARA; VIA AZUNI; VIA PORTOSCALAS; VIA S. MARGHERITA; PIAZZA YENNE; CORSO VITTORIO EMANUELE II (DA VIA PALABANDA A PIAZZA YENNE); LARGO CARLO FELICE; VIA MAMELI (DA VIA CAPRERA AL LARGO CARLO FELICE); VIA SASSARI (DA VIA ROMA AL CORSO VITTORIO EMANUELE II); VIA MADDALENA; VIA MALTA; VIA CRISPI; VIA ANGIOY; VIALE TRIESTE; PIAZZA DEL CARMINE; PIAZZA MATTEOTTI; VIA ROMA (DA VIA SASSARI A PIAZZA AMENDOLA); PIAZZA AMENDOLA; VIA SARDEGNA; VIA MERCATO VECCHIO; VIA BAYLE; VIA DETTORI; PIAZZA DETTORI; VIA SAVOIA; PIAZZA SAVOIA; VIA NAPOLI; VIA BARCELLONA; VIA S. EULALIA; VIA DEI MILLE; VIA LEPANTO; VIA PORCILE; VIA DEL COLLEGIO; VIA ARQUER; VIA TORINO; VIA MANNO; VIA PRINCIPE AMEDEO; VIA S. SALVATORE DA HORTA; VIA DEI PISANI; VIA CAVOUR; VIA SICILIA; VIA REGINA MARGHERITA (DA VIA ROMA A VIA SARDEGNA); VIA MILANO (DA VIA BOLOGNA A VIA PERUGIA); VIA RAVENNA (DA VIA BOLOGNA A VIA PERUGIA); VIA BOLOGNA; VIA S. AVENDRACE; VIALE CIMITERO; VIA LOGUDORO (DA VICO LOGUDORO A VIALE CIMITERO); PIAZZA INDIPENDENZA (CHIUSURA DINAMICA); VIA MARTINI; PIAZZA PALAZZO

DALLE ORE 00:00 ALLE 24:00 DEL 22 SETTEMBRE

VIALE ELMAS, VIA DEL FANGARIO, VIA OSPEDALE (DA VIA ANFITEATRO A VIA S. GIORGIO); VIA S. GIORGIO; VIA S. MARGHERITA; VIA CAMINO NUOVO; PARCHEGGI VIA CAMMINO NUOVO; VIA ROMA (TRA VIALE TRIESTE E VIA SASSARI); VIA SASSARI (TRA VIA ROMA E VIALE LA PLAYA); VIALE LA PLAYA; VIA S. PAOLO; VICO LA PLAYA; TRAVERSA LA PLAYA, VIA RIVA DI PONENTE, VICO RIVA DI PONENTE, VIA ROMA LATO PORTO, PIAZZA DEFFENU; VIALE COLOMBO; VIA PIRASTU; VIA CABOTO; CALATA TRINITARI; VIALE FERRARA; VIA CARTA RASPI; VIA DANTE (DA VIALE CIMITERO A PIAZZA REPUBBLICA); VIA DE GIOANNIS (DA VIA CARRARA A VIA DANTE); PIAZZA REPUBBLICA; VIA GRAZIA DELEDDA (DA VIALE FRASSO A PIAZZA REPUBBLICA)

Page 22: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Viabilità cittadinaDivieti di transito

DALLE 6:00 del 22 settembre alle 24:00 del 22 settembre: PIAZZA S.AVENDRACE (dinamica); VIA SAN MICHELE; VIA PO E FINO A RACCORDO 195; VIA MONS. PIOVELLA (DA VIA CADELLO A SETTANTA METRI DOPO INCROCIO CON VIA QUINTINO SELLA); VIA MONS. PARRAGUEZ (DA VIA MONS. PIPPIA A VIA MONS. PIOVELLA); TRAVERSA VIA MONS. PIOVELLA FRONTE VIA QUINTINO SELLA; VIA SANT' IGNAZIO; VIA FRA NICOLA DA GESTURI; VIA ANFITEATRO (CHIUSURA DINAMICA)

DALLE 9:00 del 22 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIA DEI CONVERSI (da via Palestrina a via Sanjust); VIA SANJUST (da via dei Conversi a via Angius)

DALLE 12:00 del 22 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIA S. AGOSTINO

Page 23: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

DIVIETO DI TRANSITO ESCLUSI AUTORIZZATI e RESIDENTI

DALLE 6:00 del 22 settembre alle 24:00 del 22 settembre: VIA CABONI, VIA MILANO (da via Perugia a via Messina), VIA PERUGIA, VIA BRESCIA, VIA RAVENNA, VIA RIMINI, VIA GROSSETO, VIA BARI,VIA GENOVA

CHIUSURA DINAMICA DALLE 11:00 del 22 settembre ALLE 21 del 22 settembre: VIA DANTE DA PIAZZA REPUBBLICA A PIAZZA GIOVANNI XXIII; PIAZZA GIOVANNI XXIII FRONTE CHIESA; VIA DON MACCHIONI; VIA DEI GIUDICATI; VIA ROMAGNA; VIA GARFAGNANA; VIA LIGURIA; VIA CAMPANIA; VIA CADELLO DA VIA CAMPANIA A VIA MONS. PIOVELLA; VIA IS MIRRIONIS; PIAZZA D'ARMI; VIALE BUONCAMMINO; VIA GIUSSANI; VIA BADAS; PIAZZA DESSI‘; VIALE SAN VINCENZO; VIA LA VEGA; VIA ROMAGNA; VIA BACCAREDDA (DA VIA DEI GIUDICATI A VIA COCCO ORTU); VIA COCCO ORTU; VIA PETRARCA; VIA PERGOLESI; VIA PALESTRINA; PIAZZA KENNEDY

Page 24: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

INTERVENTI DI SISTEMAZIONE DEL VERDE PUBBLICO

Fino a venerdì 20 settembre:

interventi di potatura degli alberi e di sistemazione del verde nelle seguenti zone e vie: Scalinata di Bonaria, aree verdi nei pressi di Bonaria, Viale Colombo, Pineta di viale Colombo, Largo Carlo Felice, Piazza Matteotti, Via Roma, Viale Buoncammino e Viale Fra Ignazio. I cantieri, sempre mobili e provvisori, saranno comunque circoscritti e mai contemporanei, per limitare disagi per la circolazione e la sosta.

Page 25: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

POSIZIONAMENTO DELLE TRANSENNE SETTORI DESTINATI ALL’ACCOGLIENZA DEI PELLEGRINI

a) dalle 7:00 del 21 settembre

PIAZZA MADRE TERESA DI CALCUTTA (Piazzale

CIS); PIAZZA PAOLO VI; VIALE DIAZ; VIALE

COLOMBO (zona Pineta)

b) dalle 15:00 del 21 settembre

LARGO CARLO FELICE

Page 26: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

POSIZIONAMENTO DELLE TRANSENNE

CORSIE DELIMITANTI IL PERCORSO PAPALE

dalle 15:00 del 21 settembre

VIA S.AVENDRACE; VIALE TRIESTE; PIAZZA DEL CARMINE; VIA SASSARI (da Piazza del Carmine a via Mameli); VIA MAMELI (da via Sassari al Largo Carlo Felice); LARGO CARLO FELICE; PIAZZA YENNE; VIA ROMA LATO PORTICI; VIALE BONARIA (da via Roma a viale Cimitero); PIAZZA MADRE TERESA; VIALE DIAZ ; PIAZZA PAOLO VI; VIALE COLOMBO; VIA BOTTEGO; VIALE CIMITERO; VIA MONS. PIOVELLA (da via Cadello a 70 m dopo incrocio con via Quintino Sella); VIA SANT' IGNAZIO; VIA FRA NICOLA DA GESTURI; PIAZZA INDIPENDENZA; VIA MARTINI; PIAZZA PALAZZO; VIA DEI CONVERSI; VIA SANJUST; VIA SAN AGOSTINO (da via Roma a via Sassari)

Page 27: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

RIMOZIONE TRANSENNE

Le operazioni di smontaggio delle corsie di delimitazione e dei settori, saranno effettuate a partire dalla stessa serata di domenica 22 e proseguiranno nella successiva giornata del 23, sino alla fine dei lavori.

Page 28: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

ESERCIZI COMMERCIALI

Nell'area compresa tra Via Roma, Via Manno, Viale Regina Margherita e Largo Carlo Felice, inclusa Piazza Yenne, nonché nel Piazzale Madre Teresa di Calcutta (c.d. “Piazzale CIS”), sarà vigente il divieto di posizionamento di tavolini all'esterno dei ristoranti e/o bar dalla notte di sabato 21 fino alle ore 19,30/20 di domenica 22.

Page 29: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

IMBARCHI AI TRAGHETTI

Per l’accesso ai traghetti, gli utenti interessati all’imbarco dovranno esibire il biglietto della compagnia marittima che consentirà loro di accedere all’area portuale.

Considerato il traffico previsto e tenuto conto delle diverse chiusure stradali in atto nella giornata del 22 settembre, si consiglia di raggiungere il porto in tempo utile per effettuare l’imbarco.

L’orario di partenza del traghetto Tirrenia da Cagliari per Civitavecchia del 22 settembre è stato posticipato dalle h. 19,00 alle h. 21,00. L’imbarco potrà avvenire anche a partire dalle h. 20,00.

Gli operatori portuali che dovranno raggiungere il posto di lavoro negli orari di chiusura potranno raggiungere il Porto Canale dove parcheggeranno, spostandosi, poi, con le navette

Page 30: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

ACCESSO ALL’AEROPORTO CIVILE DI ELMAS

Si raccomanda ai viaggiatori in partenza dallo scalo di Elmas nelle fasce orarie 7,30-8,45 e 18.00-19.00 di raggiungere l’aeroporto con largo anticipo, poiché potrebbero verificarsi rallentamenti del traffico stradale a causa della concomitanza con il passaggio del corteo papale.

Page 31: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

SOCCORSO VIGILI DEL FUOCO

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha predisposto la pianificazione per le attività di soccorso tecnico urgente, prevedendo, lungo tutto il percorso del corteo papale e nei luoghi della visita, posti di soccorso avanzati, squadre di emergenza, il posizionamento di un carro di comando per i collegamenti radio a servizio di tutti gli altri operatori ed un elicottero da impiegare in caso di necessità.

Page 32: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

POSTAZIONI VIGILI DEL FUOCO DI INTERESSE PER I CITTADINI

A BONARIA

• Piazza Cimitero / incrocio V.le Bonaria – V.le Cimitero: attivazione dalle 05:00 del 22/09/2013 al termine della celebrazione e fino al rilascio della piazza da parte dei pellegrini

• Basilica di N.S di Bonaria / Via Ravenna: attivazione dalle 05:00 del 22/09/2013 fino al termine della celebrazione 3) Via Martini angolo Via Canelles per l’incontro del papa in Cattedraleattivazione dalle 14:00

• Via Caboto: attivazione dalle 05:00 del 22/09/2013 al termine della celebrazione e fino al rilascio della piazza da parte dei partecipanti

• Facoltà Teologica via Sanjust: attivazione dalle 15:15

LARGO CARLO FELICE

• Stazione Marittima / Porto lato Largo Carlo Felice: attivazione dalle 05:00 del 22/09/2013 al termine dell’incontro del Papa con il mondo dei giovani

• P.za del CARMINE: attivazione dalle 05:00 del 22/09/2013

Page 33: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

SOCCORSO SANITARIO

Il piano del soccorso sanitario, predisposto dal 118, prevede:•l’istituzione di posti medici avanzati (PMA) e di primo soccorso lungo i percorsi del corteo papale ed i luoghi interessati dalla visita•mezzi di pronto soccorso in appoggio•postazioni provvisorie con mezzi di soccorso nelle zone di arrivo e partenza dei bus, nelle aree di parcheggio e presso la Stazione FS•mezzi di soccorso di base e avanzato sulle maggiori vie di accesso alla città.•la presenza, a Bonaria, per ciascuno dei 44 settori ospitanti i pellegrini, una squadra di soccorritori a piedi. Ulteriori squadre saranno previste anche nelle altre aree non suddivise in settori.

Page 34: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

DISLOCAZIONE ED ORARI DEI POSTI MEDICI AVANZATI

• PMA N. 1: adiacenze Basilica di Bonaria dalle ore 05,00 alle ore 16.00 del 22 settembre.

• PMA N. 2 : Piazza Buccari presso Istituto Nautico dalle ore 05,00 alle ore 18,00 del 22 settembre.

• PMA N. 3: Viale Colombo Ministero Infrastrutture dalle ore 05,00 alle ore 18,00 del 22 settembre

• PMA N. 4: Piazza Cimitero dalle or 05,00 alle ore 15,00 del 22 settembre ( presente Soccorso Pediatrico)

• PMA N. 5: Piazzale Banco di Sardegna dalle ore 18,00 del 21 settembre alle ore 21,00 del 22 settembre

• PMA N. 6: Stazione Marittime dalle ore 05,00 alle ore 22,00 del 22 settembre • PMA N. 7: Piazza del Carmine, Lato Via Crispi dalle ore 05,00 alle ore 21,00 del 22

settembre• PMA N. 8: Piazza Yenne dalle ore 07,00 alle ore 21,00 del 22 settembre • PMA N. 9: Piazza del Mercato Vecchio dalle ore 05,00 alle ore 21,00 del 22

settembre

Page 35: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Particolari raccomandazioni

per i lunghi stazionamenti

• Ripararsi dal sole utilizzando un copricapo e usare occhiali da sole. Indossare preferibilmente vestiti leggeri in fibre naturali, in quanto gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione e la dispersione del calore.

• Ricordarsi di bere spesso, soprattutto acqua (fatte salve diverse prescrizioni mediche). Evitare le bevande alcoliche o contenenti caffeina. Al riguardo, presso i varchi di accesso ai vari settori, saranno dislocate delle postazioni nelle quali verranno offerte bottigliette d’acqua ai pellegrini. E’ comunque consigliabile avere una piccola scorta personale.

• Consumare preferibilmente pasti leggeri, in quanto i pasti pesanti, come gli alcolici, contribuiscono ad aumentare il calore del corpo; nell’eventualità mangiare frutta o verdure fresche.

• Prestare attenzione alle persone a maggior rischio e segnalare agli operatori sanitari più vicini al proprio sito di stazionamento la presenza di persone anziane e/o malate che dovessero manifestare difficoltà.

• In caso di pioggia, sarà opportuno essere attrezzati di indumenti scaccia acqua, evitando, ove possibile, l’ombrello.

Page 36: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Aggiornamento delle informazioni

Tutte le notizie fornite potrebbero subire, nel corso della settimana dal 16 al 22 settembre, aggiornamenti e modifiche che saranno mano mano comunicati attraverso gli organi di informazione e pubblicate sui siti istituzionali.

Page 37: Raccomandazioni per lafflusso in città Utilizzare prioritariamente il mezzo pubblico per gli spostamenti, limitando luso del mezzo privato alle sole situazioni.

Per informazioni…..Notizie e informazioni sugli eventi:•Segreteria Organizzativa, via Cogoni, tel. 070 52843.246/249•Email: [email protected]•Sito internet: www.ilpapainsardegna.it•Pagina facebook: www.facebook.com/ilpapainsardegna•Info point dislocati in vari luoghi della città: InfoPapaFrancesco

Emergenze: •Polizia di Stato: 113•Carabinieri: 112•Guardia di Finanza: 117•Vigili del Fuoco: 115•Emergenza sanitaria: 118 Notizie sul traffico e viabilità:•Centro Operativo Compartimentale Polizia Stradale 070 379141 •Centro Radio Polizia Municipale 070 533533

Le notizie saranno inoltre riportate sui siti istituzionali della Diocesi, del Comune e della Prefettura di Cagliari.