Raccolta auxonews 2014

11
N. 01 14 gen 2014 Bandi Titolo II°: è ancora possibile richiedere contributi La Regione Puglia conferma i massimali di aiuto e l’incidenza del contributo aggiuntivo a fondo perduto per tutte le domande di agevolazione presentate entro il 30 giugno 2014 ai sensi del Titolo II° - Aiuti agli investimenti iniziali alle microimprese e alle piccole imprese “Artigianato/Industria/Commercio” e del Titolo II° - Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese e medie imprese “Turismo”. Leggi tutto Lean Production - Produzione Snella Nuovi e sempre più agguerriti concorrenti, uniti a trend economici negativi generano sfide competitive sempre più pressanti che impongono l’eccellenza industriale in termini di flessibilità, innovazione ed efficienza. Per far fronte a questo scenario è necessario ripensare e riorganizzare il proprio processo logistico- produttivo affinché sia snello, veloce e reattivo, senza sprechi e assolutamente sotto controllo. Leggi tutto Bando INAIL: Finanziamenti a fondo perduto per le imprese L'INAIL mette a disposizione delle imprese circa 307 milioni di euro, impegnandosi a finanziare, con contributi pari al 65% dell’investimento a fondo perduto (per un massimo di 130 mila euro), gli interventi di miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro. Leggi tutto

description

 

Transcript of Raccolta auxonews 2014

Page 1: Raccolta auxonews 2014

N. 01 14 gen 2014

Bandi Titolo II°: è ancora possibile richiedere contributi

La Regione Puglia conferma i massimali di aiuto e l’incidenza del contributo aggiuntivo a fondo perduto per tutte le domande di agevolazione presentate entro il 30 giugno 2014 ai sensi del Titolo II° - Aiuti agli investimenti iniziali alle microimprese e alle piccole imprese “Artigianato/Industria/Commercio” e del Titolo II° - Aiuti agli investimenti iniziali alle piccole imprese e medie imprese “Turismo”.

Leggi tutto

Lean Production - Produzione Snella

Nuovi e sempre più agguerriti concorrenti, uniti a trend economici negativi generano sfide competitive sempre più pressanti che impongono l’eccellenza industriale in termini di flessibilità, innovazione ed efficienza. Per far fronte a questo scenario è necessario ripensare e riorganizzare il proprio processo logistico-

produttivo affinché sia snello, veloce e reattivo, senza sprechi e assolutamente sotto controllo.

Leggi tutto

Bando INAIL: Finanziamenti a fondo perduto per le imprese

L'INAIL mette a disposizione delle imprese circa 307 milioni di euro, impegnandosi a finanziare, con contributi pari al 65% dell’investimento a fondo perduto (per un massimo di 130 mila euro), gli interventi di miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Leggi tutto

Page 2: Raccolta auxonews 2014

N. 02 4 feb 2014

"Nuova legge Sabatini": sostegno agli investimenti in macchinari

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la misura che applica gli incentivi previsti dall’art. 2 del Decreto del Fare per accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese attraverso la concessione di contributi per l’acquisto di macchinari o dotazioni informatiche.

Leggi tutto

Il Cliente è al centro del vostro business?

Molte aziende oggi si definiscono Customer Oriented, orientate al cliente. In realtà tutte conoscono il significato di tale definizione ma, all’atto pratico, non sono molte quelle che concentrano le proprie strategie aziendali sul Cliente.

Leggi tutto

POI Energia: 100 Milioni per le Regioni Convergenza

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto un bando per finanziare programmi integrati d'investimento finalizzati a ridurre e razionalizzare l’uso dell’energia utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi, svolti all'interno di unità produttive esistenti e localizzate in una delle Regioni Convergenza.

Leggi tutto

Page 3: Raccolta auxonews 2014

N. 03 4 mar 2014

Sabatini Bis: Finalmente operativa

Emanata la circolare attuativa che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione previsti dalla “Nuova Sabatini” a favore di micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo le imprese richiedenti potranno presentare domanda per richiedere i finanziamenti e i contributi. Leggi l'articolo completo

Nuova Moratoria sui Prestiti, boccata d'ossigeno fino a Giugno 2014

Entro il 30 giugno 2014 le Piccole e Medie Imprese hanno la possibilità di sospendere il pagamento delle rate di mutui e leasing, di allungare la durata dei finanziamenti oppure di ottenere prestiti con finalità di aumento dei mezzi propri.

Leggi tutto

Bando Innovazioni Regioni Convergenza: al via le domande con 100 milioni di euro in più

Attiva dalle 10.00 di oggi 04 marzo la procedura telematica per l’invio delle domande relative al Bando Macchinari che stanzia 250 milioni di euro per la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Considerato il forte interesse manifestato dalle imprese nei confronti dello strumento agevolativo, con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 febbraio 2014, sono state incrementate le risorse finanziarie disponibili per la concessione delle agevolazioni di ulteriori 100 milioni di euro.

Leggi l'articolo completo

Page 4: Raccolta auxonews 2014

N. 04 2 apr 2014

Bando Efficienza Energetica per il Sud: Domande dal 23 aprile

Scatterà il 23 aprile 2014 alle ore 10.00 il via libera alle domande per accedere ai 100 milioni di euro del Bando per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nelle imprese di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia (Regioni Convergenza). Già dal 15 aprile sarà possibile registrarsi alla piattaforma informatica del Ministero, da cui in seguito si potrà compilare la domanda per le agevolazioni. Leggi tutto

Moratoria sui Prestiti: Adesione della Regione Puglia

La Regione Puglia con la delibera 67/2014 della Giunta regionale (pubblicata nel B.U.R.P. n. 30 del 4 marzo) aderisce all' "Accordo per il Credito 2013", sottoscritto il 1 luglio 2013 da ABI e Associazioni delle Imprese, con la proroga della moratoria di mutui e finanziamenti fino al prossimo 30 giugno 2014.

Leggi tutto

Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro

È entrata in vigore il 10 marzo 2014 la legge regionale pugliese n. 11/2014 recante “Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro”. La norma è stata pubblicata sul BURP della Regione Puglia.

Leggi tutto

Page 5: Raccolta auxonews 2014

N. 05 5 mag 2014

ZFU PUGLIA: 58,8 milioni per le imprese più colpite dalla crisi

Dal 24 aprile fino al 12 giugno 2014 è possibile presentare domanda per il Bando Zone Franche Urbane presente sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it ). Uno "sconto" sulle tasse per le imprese delle aree urbane medio-piccole più colpite dalle crisi.

Leggi tutto

Workshop gratuito - Marcatura CE: Obbligo di certificazione UNI EN 1090-1

Dal 1 luglio 2014 diventerà obbligatoria l’implementazione della marcatura CE degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2012). Dopo tale data le aziende che producono acciaio ed alluminio strutturale dovranno aver effettuato il percorso di prove e certificazioni per marcare CE i propri prodotti. A tal proposito Auxo Ingegneria con il patrocinio della Confartigianato Bari ha organizzato un workshop gratuito di approfondimento venerdì 16 maggio 2014 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede IME Spa di Bari.

Leggi tutto

Smart & Start: l'incentivo per le nuove imprese del Sud

Sono ancora disponibili le risorse del Bando SMART & START, il regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Leggi tutto

Page 6: Raccolta auxonews 2014

N. 06 5 giu 2014

Avviso 3 Fondimpresa: un Avviso per le PMI di minori dimensioni

Dal 20 giugno al 31 ottobre 2014, fino a esaurimento delle risorse, le PMI aderenti a Fondimpresa di dimensioni minori potranno presentare richiesta di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori per l'Avviso 3/2014.

Leggi tutto

Rischio alcol: prevenire gli infortuni in azienda

Secondo diverse indagini riportate da alcune organizzazioni internazionali, il 10% degli infortuni che avvengono sul lavoro sono riconducibili all’assunzione di bevande alcoliche. Dunque è necessario anche e soprattutto in ambito aziendale predisporre precise e urgenti azioni di prevenzione.

Leggi tutto

Due iniziative per finanziare gli investimenti delle PMI e Mid-Cap

Nuovo fondo di 500 milioni per due nuove iniziative che prendono il via con la sottoscrizione di due distinti accordi da parte del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e del Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi con la Banca Europea per gli Investimenti.

Leggi tutto

Page 7: Raccolta auxonews 2014

N. 07 7 lug 2014

Decreto Competitività: Bonus per chi investe in beni strumentali Tra le disposizioni urgenti per le imprese del c.d. Decreto Competitività (D.L. 24 giugno 2014, n. 91) entrato in vigore lo scorso 25 giugno, vi è il credito di imposta (art.18) per tutte quelle imprese che effettuano investimenti in beni strumentali (macchinari, impianti e attrezzature). Leggi tutto

Sostanze stupefacenti: buone prassi e indicazioni operative per i datori di lavoro L’utilizzo di sostanze stupefacenti può compromettere seriamente le capacità cognitive e di reazione dei lavoratori che ne fanno uso. È obbligo del datore di lavoro mettere in atto tutte le azioni necessarie per prevenire i rischi legati all’uso di tali sostanze. Leggi tutto

UNI EN 1090-1: E' obbligo di certificazione Dal 1 luglio 2014 è diventata obbligatoria l’implementazione della marcatura CE degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2012). Leggi tutto

Page 8: Raccolta auxonews 2014

N. 08 8 set 2014

Bando disegni e modelli industriali: pronti 5 milioni di euro per le imprese Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con il presente bando “Disegni+2” intende supportare leimprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli industriali al fine di accrescere la propria capacità innovativa e competitiva sui mercati nazionali ed internazionali. Leggi tutto

Delega di funzioni: principi, applicazione e peculiarità La delega di funzioni rappresenta uno degli istituti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro più insidiosi dal punto di vista dell’applicazione pratica. Per questo il Comitato Paritetico Territoriale di Padova ha ritenuto opportuno elaborare un documento avente lo scopo di redimere i numerosi quesiti sorti a riguardo. Leggi tutto

Bando FIPIT: Finanziamenti Inail per Progetti di Innovazione Tecnologica L' Inail con il presente bando finanzia le micro e piccole imprese, operanti nei settori con maggiori eventi infortunistici, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica destinati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Leggi tutto

Page 9: Raccolta auxonews 2014

N. 09 7 ott 2014

Fondi europei 2014-2020: la Puglia è pronta con 2 miliardi per le PMI Parte la programmazione dei fondi europei 2014-2020 e la Regione Puglia è la prima ad aver approvato il Regolamento per gli aiuti in esenzione al sistema produttivo. Ci sono 2 miliardi di euro a disposizione e sarà possibile subito avviare gli avvisi pubblici per l'accesso alle agevolazioni. Leggi tutto

Il rating di legalità: premialità per la "gestione etica" dell'impresa Approfondimento sullo strumento che favorisce e incoraggia l'adozione di valori e comportamenti etici improntati al rispetto della legalità da parte delle imprese, attraverso la previsione di meccanismi dipremialità nell'accesso al credito bancario e ad agevolazioni finanziarie di emanazione pubblica. Leggi tutto

Pubblicato il nuovo modello per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL Come ogni anno l’INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il modello valido per richiedere la riduzione del tasso di premio per interventi di prevenzione. Presentiamo le numerose novità apportate. Leggi tutto

Page 10: Raccolta auxonews 2014

N.10 10 nov 2014

Microcredito in Puglia: pubblicato il terzo Avviso

Il 25 Settembre è stato pubblicato il terzo Avviso Microcredito della Regione Puglia, lo strumento che concede allemicroimprese pugliesi già operative e non bancabili un prestito per realizzare nuovi investimenti.

Leggi tutto

Prevenzione in ufficio: suggerimenti per garantire postazioni di lavoro ergonomiche

La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) svizzera, attraverso una campagna informativa, ha fornito utili suggerimenti ed indicazioni su come allestire in maniera corretta le postazioni di lavoro in ufficio al fine di garantire i requisiti di sicurezza e salute.

Leggi tutto

Obblighi e misure preventive per la gestione delle emergenze

La guida proposta dall’Ente Bilaterale Nazionale del settore Terziario (EBINTER) fornisce un interessante supporto per il datore di lavoro, circa l’individuazione delle misure da adottare per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza, soffermandosi su disposizioni generali, piani di emergenza e aggiornamento delle misure di prevenzione.

Leggi tutto

Page 11: Raccolta auxonews 2014

N.11 10 dic 2014

Voucher in arrivo per le PMI digitali

Il Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, ha istituito un contributo a beneficio delle micro, piccole e medie imprese per favorire interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Leggi tutto

Gli strumenti della Prevenzione: sviluppare la cultura della Sicurezza in azienda

Essere in grado di sviluppare la cultura della sicurezza all’interno della propria realtà aziendale è diventato oggi uno degli strumenti principali di prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Vi presentiamo alcune riflessioni su come favorire e sviluppare la diffusione della cultura della sicurezza.

Leggi tutto

Regolamento regionale della Puglia per finanziamenti alle PMI: "Titolo II"

Con Regolamento Regionale n.17 del 30 settembre 2014, pubblicato sul BURP n.139 suppl. del 06/10/2014, è stato introdotto il Regolamento regionale della Puglia per gli aiuti in esenzione. Il Capo III del presente Regolamento prevede gli “Aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese” che riprende in modo sostanziale le linee guida del vecchio bando “Titolo II”.

Leggi tutto