R O G E TT Creare e modificare O un documento Word · uno sciatore che scenda le piste. Insieme...

60
1 1 P R O G E T T O Microsoft Word 2000 Creare e modificare un documento Word In questo progetto imparerete a : Avviare Word Descrivere la finestra di Word Zoomare alla larghezza della pagina Cambiare la grandezza predefinita del carattere Inserire il testo nel documento Controllare l’ortografia mentre digitate Scorrere la finestra del documento Salvare un documento Selezionare più paragrafi Cambiare il tipo di carattere di un testo Cambiare la dimensione carattere di un testo Applicare il grassetto Allineare a destra un paragrafo Centrare un paragrafo Annullare comandi e azioni Applicare il corsivo Sottolineare un testo Inserire una ClipArt Ridimensionare un’immagine Stampare un documento Aprire un documento Correggere gli errori Usare l’Assistente di Office Uscire da Word OBIETTIVI PROGETTO 1 Microsoft Word 2000

Transcript of R O G E TT Creare e modificare O un documento Word · uno sciatore che scenda le piste. Insieme...

11

PRO G E T TO

Microso f t Word 2000

Creare e modificareun documento Word

In questo progetto imparerete a:● Avviare Word● Descrivere la finestra di Word● Zoomare alla larghezza della pagina● Cambiare la grandezza predefinita del carattere● Inserire il testo nel documento● Controllare l’ortografia mentre digitate● Scorrere la finestra del documento● Salvare un documento● Selezionare più paragrafi● Cambiare il tipo di carattere di un testo● Cambiare la dimensione carattere di un testo● Applicare il grassetto● Allineare a destra un paragrafo● Centrare un paragrafo● Annullare comandi e azioni● Applicare il corsivo● Sottolineare un testo● Inserire una ClipArt● Ridimensionare un’immagine● Stampare un documento● Aprire un documento● Correggere gli errori● Usare l’Assistente di Office● Uscire da Word

OB

IE

TT

IV

I

PROG

ETTO

1

Microsoft Word 2000

Microsoft Word 2000

Creare e modificareun documento Word

PR

ES

EN

TA

ZI

ON

E

DE

L

CA

SO Chiara Peterson è la responsabile delle

attività di quest’anno per l’associazionedegli studenti nella vostra università.Ogni anno il responsabile delle attivitàcoordina i piani per le vacanze invernalie prepara volantini che annunciano glieccitanti programmi per le vacanze. Imembri dell’associazione attaccano que-sti annunci per tutta l’università, li stam-pano nel giornale studentesco, e li spe-discono a ogni studente.

Poiché Chiara ama moltissimo sciare eandare sullo snowboard, tenta di trovareuna località sciistica che possa accon-tentare tutti i gusti e tutti i portafogli. Latrova! Monte Allegro ha più di 5200ettari di piste battute e laghi: per sciare,andare sulla slitta, sullo snowboard, perpattinare e praticare il fuoripista.

Avendo studiato Marketing, avete appre-so le nozioni fondamentali per creareannunci. Chiara chiede la vostra assi-stenza per questo incarico. Voi consi-gliate di usare caratteri grandi e in gras-setto per l’intestazione e il titolo e uncarattere normale per il resto del testo.Per attirare l’attenzione sull’annuncio,suggerite di includere un’immagine diuno sciatore che scenda le piste. Insiemecominciate a stendere l’annuncio.

Microsoft Word 2000

Che cos’è Microsoft Word 2000?Microsoft Word è un programma di elaborazione testi ricco dicaratteristiche, che permette di creare documenti dall’aspettoprofessionale come annunci, lettere, curriculum e rapporti, edi revisionarli facilmente. Si può utilizzare la caratteristica didesktop publishing di Word per creare brochure di alta qua-lità, annunci pubblicitari e notiziari. Word possiede anchenumerosi strumenti che permettono di creare con facilitàdelle pagine Web. Dall’interno di Word, si può persino posi-zionare queste pagine Web direttamente su un Web server.

Word ha molte caratteristiche create per semplificare laproduzione di documenti. Con Word, si possono facilmenteintrodurre nei documenti bordi, sfumature, tabelle, grafici,immagini e indirizzi Web. Si può istruire Word in modo checrei un modello, che è un form che si può usare e personaliz-zare in base ai propri bisogni. Mentre si digita, Word puòeseguire dei compiti automaticamente. Per esempio può con-trollare e correggere gli errori di ortografia e di grammatica inuna varietà di lingue. Può anche formattare il testo cometitolo, elenco, frazione, bordo e indirizzo Web mentre digita-te. Il thesaurus di Word permette di aggiungere varietà e pre-cisione alla scrittura. All’interno di Word, si può inviare unacopia del proprio documento ad un indirizzo e-mail.

Progetto uno:L’annuncio per Monte AllegroPer illustrare le caratteristiche di Word, questo libro presenta unaserie di progetti che usano Word per creare documenti simili aquelli che si incontrano in un ambiente scolastico e lavorativo.

Il Progetto 1 utilizza Word per produrre l’annunciomostrato in Figura 1.1.

11

PRO G E T TO

PROG

ETTO

1

L’annuncio informa gli studenti sugli eccitanti pacchetti-vacanza offerti daMonte Allegro per le vacanze invernali. L’annuncio comincia con un’intestazio-ne, seguita da un’immagine di uno sciatore. Sotto l’immagine c’è il titolo con ilcarattere del testo, MONTE ALLEGRO, seguito dal testo che consiste in unbreve paragrafo sulla località e in un altro paragrafo sui pacchetti-vacanze.Infine l’ultima riga dell’annuncio presenta il numero di telefono della località.L’aspetto del testo e dell’immagine dell’annuncio è creato per attirare l’attenzio-ne del lettore.

FIGURA 1.1

testodella lettera

intestazione

titolo

immaginedello sciatore

Word 2000Per ulteriori informazionisul le carat teris t iche diMicrosoft Word 2000, visita-te la pagina Web Altre infor-mazioni nel booksite abbina-to a questo libro (www.apo-geonline.com/education/booksite).

Altre Informazioni

Progetto 1: L’annuncio per Monte Allegro • 3

Microsoft Word 20004 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Avviare WordSeguite questi passaggi per avviare Word.

Fate clic sul pulsanteStart sulla barra delle

applicazioni e quindi puntatea Nuovo documento Office.

I programmi del menu Avviovengono visualizzati sopra ilpulsante Start (Figura 1.2). Ilcomando Nuovo documentoOffice è evidenziato sulmenu Avvio. Un comandoevidenziato è visualizzatocon testo in chiaro su fondoscuro.

PassiPassi Per avviare Word

1

Fate cl ic su Nuovodocumento Office. Se

necessario, fate clic sullascheda Generale quandoappare la finestra di dialogoNuovo documento Office.Puntate sull’icona Documentovuoto.

Office visualizza parecchieicone sulla scheda Generalenel la f inestra di dialogoNuovo documento Office(Figura 1.3). Le icone sonograndi perché il pulsanteIcone grandi è selezionato.Ogni icona rappresenta undiverso tipo di documentoche si può creare inMicrosoft Office.

FIGURA 1.2

2

FIGURA 1.3

menuAvvio

Nuovo documento

Office

pulsanteStart

schedaGenerale

icona Documentovuoto

pulsante attivoIcone grandi

finestra di dialogoNuovo documento

Office

La finestra di Word • 5

PROG

ETTO

1

Fate doppio clic sul-l’icona Documento

vuoto.

Office avvia Word. MentreWord si sta avviando, il pun-tatore del mouse assume laforma di una clessidra. Dopopochi attimi, nella finestra diWord viene visualizzato undocumento vuoto intitolatoDocumento1 (Figura 1.4).

3

Se la finestra di Wordnon è ingrandita fate

doppio clic sulla barra deltitolo per ingrandirla. Seappare l’Assistente di Office,fate clic su di esso con il pul-sante destro e quindi fate clicsu Nascondi sul menu di scel-ta rapida. Se lo schermo risul-ta diverso da quello mostratoin Figura 1.4, fate clic suVisualizza sulla barra deimenu e quindi fate clic suNormale.

4

1. Fate clic con i l tastodestro sul pulsante Start,fate clic su Apri, fate dop-pio clic su Nuovo docu-mento Office, fate clicsulla scheda Generale,fate doppio clic sull’iconaDocumento vuoto.

2. Fate clic sul pulsanteNuovo documento Officesulla Barra degli strumentiMicrosoft Office, fate clicsulla scheda Generale,fate doppio clic sull’iconaDocumento vuoto.

3. Sul menu Avvio puntateProgrammi, fate clic suMicrosoft Word.

Altri Metodi

FIGURA 1.4

La barra delle applicazioni di Windows nella parte inferiore dello schermovisualizza il pulsante del programma Word, indicando che è aperto.

La finestra di WordLa finestra di Word (Figura 1.4) consiste in una varietà di componenti che rendo-no il lavoro più efficiente e i documenti più professionali. La sezione seguenteillustra questi componenti.

La finestra del documentoLa finestra del documento visualizza testi, tabelle, grafici e altri elementi nonappena li digitate o li inserite nel documento. Comunque, solo una parte allavolta del documento viene visualizzata sullo schermo. Vedete la parte del docu-mento visualizzata sullo schermo attraverso la finestra del documento (Figura 1.5alla pagina successiva).

righello

titolo deldocumento

finestra diWord

barra del titolo

casella di scorrimento

barre di scorrimento

pulsante delprogramma

di Word

pulsanti che cambianola visualizzazione

del documento

puntatore del mouse(a forma di I)

indicatore difine

punto di inserimento

quando SSC è grigiola modalità sovra-scrittura è inattiva

frecce di scorrimento

Assistente diOffice

barra di stato

Microsoft Word 20006 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

La finestra del documento contiene parecchi elementi che si trovano comu-nemente in altre applicazioni, e altri che sono unici di Word. Gli elementi prin-cipali della finestra del documento di Word sono il punto di inserimento, l’in-dicatore di fine documento, il puntatore del mouse, i righelli, le barre di scorri-mento e la barra di stato (vedere Figura 1.4 alla pagina precedente).

PUNTO DI INSERIMENTO Il punto di inserimento è una lineetta verticale lampeggianteche indica dove il testo verrà inserito quando incominciate a digitare. Quandodigitate, il punto di inserimento si muove verso destra e quando raggiungete lafine della riga, si sposta in basso nella riga successiva. Potete inserire grafici,tabelle e altri elementi dove il punto di inserimento è localizzato.

INDICATORE DI FINE DOCUMENTO L’indicatore di fine documento è un piccolo trattinoorizzontale che indica dove finisce il documento. Ogni volta che cominciateuna nuova riga, l’indicatore di fine documento si sposta in basso.

PUNTATORE DEL MOUSE Il puntatore del mouse assume diverse forme a seconda del-l’incarico che eseguite in Word e in base alla posizione sullo schermo. Il punta-tore del mouse mostrato in Figura 1.4 ha la forma di una I maiuscola. Le altreforme del puntatore del mouse sono descritte quando appaiono sullo schermodurante il corrente e i successivi progetti.

finestra deldocumento

documentomemorizzato

FIGURA 1.5

La finestra di Word • 7

PROG

ETTO

1

RIGHELLI Sul lato superiore della finestra del documento di Word c’è il righelloorizzontale. Si usa il righello orizzontale, a volte chiamato semplicemente righello,per impostare le tabulazioni, per far rientrare i paragrafi, per aggiustare la lar-ghezza delle colonne e per cambiare i margini della pagina.

Un righello aggiuntivo, chiamato righello verticale, è visualizzato a volte sullato sinistro della finestra quando eseguite determinate operazioni. Lo scopo delrighello verticale sarà illustrato quando verrà visualizzato in uno dei progettisuccessivi. Se il vostro schermo mostra il righello verticale, fate clic suVisualizza sulla barra dei menu e quindi fate clic su Normale.

BARRE DI SCORRIMENTO Usate le barre di scorrimento per visualizzare parti diversedel documento nella finestra del documento. Sul lato destro della finestra deldocumento c’è la barra di scorrimento verticale, nella parte inferiore della fine-stra del documento c’è la barra di scorrimento orizzontale. Su entrambe le barre,orizzontale e verticale, la posizione della casella di scorrimento riflette la posizionedella porzione di documento visualizzata nella finestra del documento.

A sinistra della barra di scorrimento orizzontale ci sono quattro pulsanti cheusate per cambiare la modalità di visualizzazione del documento, nella parteinferiore della barra di scorrimento verticale ci sono tre pulsanti che poteteusare per scorrere il documento.

BARRA DI STATO La barra di stato viene visualizzata nella parte inferiore dellafinestra del documento, sopra la barra delle applicazioni di Windows. La barradi stato presenta delle informazioni sulla posizione del punto di inserimento,sulla progressione di un comando in corso di svolgimento, e anche sullo statodi certi comandi, chiavi e pulsanti.

Da sinistra a destra, le informazioni visualizzate sulla barra di stato nella Figura1.5: il numero di pagina, il numero di sezione, la pagina contenente il punto diinserimento seguita dal numero di pagine del documento, la distanza in centime-tri del punto di inserimento dal bordo superiore della pagina, il numero di riga edi colonna in cui si trova il punto di inserimento, seguiti da alcuni indicatori distato. Se eseguite un comando che richiede parecchi secondi (come salvare undocumento) la barra di stato visualizza un messaggio che informa sulla progressio-ne del comando. Si usano gli indicatori di stato per attivare e disattivare certe moda-lità. Quattro di questi indicatori di stato (REC, REV, EST e SSC) sono visualizza-ti più scuri quando sono attivati e più chiari quando sono disattivati. Per esempio,SSC in chiaro indica che la modalità di sovrascrittura è disattivata. Per attivare odisattivare questi quattro indicatori di stato, fate doppio clic sulla barra di stato.Quando iniziate a digitare in una finestra di un documento, viene visualizzataun’icona di Stato di ortografia e grammatica. Quando Word sta salvando un docu-mento, viene visualizzata un’icona di Salvataggio in background.

Quando puntate sulle varie aree della barra di stato, Word visualizza unaDescrizione comandi per aiutare a identificarle. Una Descrizione comandi è unabreve etichetta descrittiva di un pulsante, di un’icona o di un comando associa-to all’elemento su cui si sta puntando.

Barra dei menu e barre degli strumentiLa barra dei menu è visualizzata nella parte superiore dello schermo propriosotto la barra del titolo (Figura 1.6 alla pagina successiva). Le barre degli stru-menti Standard e Formattazione condividono la stessa singola riga, visualizzataimmediatamente al di sotto della barra dei menu.

Il righello orizzontaleSe il righello orizzontale nonappare sul vostro schermo,fate clic su Visualizza sullabarra dei menu e quindi fateclic su Righello. Per nascon-dere il righello, fate clicancora su Visualizza sullabarra dei menu e quindi fateclic su Righello.

Altre Informazioni

Le barre di scorrimentoPotete utilizzare la barra discorrimento verticale per farscorrere documenti con piùpagine. Quando trascinatela casella di scorrimento su egiù sulla barra di scorrimen-to, Word visualizza un indi-catore di pagina a sinistradella casella di scorrimento.Se rilasciate il pulsante delmouse, Word visualizza lapagina a cui si riferisce l’in-dicatore di pagina nella fine-stra del documento.

Altre Informazioni

LinguaSe il sistema di supporto mul-tilingue è stato installato sulcomputer, la barra di statovisualizza anche l’indicatoredella lingua, che mostra ilnome della lingua che stateusando per creare il docu-mento.

Altre Informazioni

BARRA DEI MENU La barra dei menu visualizza i nomi dei menu di Word. Ognimenu contiene un elenco di comandi che si possono utilizzare per eseguire com-piti quali il recupero, la memorizzazione, la stampa e la formattazione dei dati neldocumento. Quando fate clic sul nome del menu sulla barra dei menu, un menubreve visualizza l’elenco dei comandi usati più di recente (Figura 1.6b). Per visua-lizzare un menu, come il menu Visualizza, fate clic sul nome del menu sulla barradei menu. Se puntate ad un comando del menu, che ha una freccia alla propriadestra, viene visualizzato un sottomenu dal quale si può scegliere un comando.

Se aspettate pochi secondi o fate clic sulla freccia nellaparte inferiore del menu breve, questo si espande in unmenu completo. Un menu completo elenca tutti i comandiassociati a un menu (Figura 1.6c). Potete anche visualizzareun menu completo direttamente facendo doppio clic sulnome del menu sulla barra dei menu. In questo libro, quan-do visualizzate un menu, visualizzate sempre un menu com-pleto usando una di queste tecniche:

1. Fate clic sul nome del menu sulla barra dei menu equindi aspettate pochi secondi.

2. Fate clic sul nome del menu e quindi fate clic sullefrecce nella parte inferiore del menu breve.

3. Fate clic sul nome del menu e quindi puntate sullefrecce nella parte inferiore del menu breve.

4. Fate doppio clic sul nome del menu.

Quando un menu completo viene visualizzato, alcunicomandi sono inseriti in uno sfondo grigio più chiaro e altrisono anche non disponibili. Un comando rientrato è anchechiamato comando nascosto poiché non è visualizzato in unmenu breve. Quando usate Word, il programma personaliz-za automaticamente per voi i menu brevi sulla base di quan-to spesso usate i comandi. Ossia, quando usate dei comandinascosti, Word li scopre e li posiziona sul menu breve. Uncomando non disponibile è visualizzato rientrato e ciò indica chenon è disponibile per la selezione corrente.

BARRE DEGLI STRUMENTI Word ha diverse barre degli strumentipredefinite o incorporate. Una barra degli strumenti contiene pulsanti, caselle emenu che vi permettono di eseguire operazioni più velocemente di quando usatela barra dei menu e i relativi menu. Ogni pulsante su una barra degli strumentivisualizza un’immagine per aiutarvi a ricordarne la funzione. Inoltre, quandopuntate a un pulsante o a una casella sulla barra degli strumenti, appare unaDescrizione comandi (il nome dell’elemento) sotto il puntatore del mouse (vede-re Figura 1.10 a pagina 11).

Microsoft Word 20008 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

FIGURA 1.6a

I menu di scelta rapida Facendo clic con il pulsantedestro su un oggetto vienevisualizzato un menu di scel-ta rapida (anche detto sensi-bile al contesto o menu deglioggetti). A seconda dell’og-getto, i comandi del menu discelta rapida variano.

Altre Informazioni

FIGURA 1.6c

barra dei menu

barra degli strumenti Standardvisualizzata parzialmente

barra degli strumentiFormattazione visualizzata

parzialmente

FIGURA 1.6b

menu Visualizza contratto

freccia a destra

clic sulle frecce per visualizzare il menu

Visualizza completo

menuVisualizzacompleto

comandinascosti

comandi nondisponibili

La finestra di Word • 9

PROG

ETTO

1

Le barre degli strumenti Standard eFormattazione sono due barre incorporate.La Figura 1.7a mostra la barra degli stru-menti Standard e identifica i suoi pulsanti ele sue caselle. La Figura 1.7b mostra la barradegli strumenti Formattazione. Ogni pul-sante e ogni casella sono spiegate in detta-glio, come di consueto, nei progetti attraver-so tutto il libro.

Le barre degli strumenti Standard eFormattazione sono pre-impostate per appa-rire agganciate sulla stessa riga, immediata-mente sotto la barra dei menu. Una barradegli strumenti agganciata è tale perché è attac-cata ad un lato della finestra di Word. Poichéqueste barre degli strumenti non possonoessere visualizzate insieme completamente suuna singola riga, una parte o tutta la barradegli strumenti Standard è visualizzata sullasinistra della riga e una parte o tutta la barradegli strumenti Formattazione è visualizzatasulla destra (Figura 1.8a). I pulsanti che sonovisualizzati sulla barra degli strumenti sonoquelli usati più di frequente.

Per visualizzare l’intera barra degli strumenti Standard, fate doppio clic sullalineetta di spostamento, che è la barra verticale sulla sinistra della barra degli stru-menti. Quando visualizzate l’intera barra degli strumenti Standard, solo unaparte di quella di Formattazione viene visualizzata (Figura 1.8b). Per visualizza-re l’intera barra degli strumenti Formattazione, fate doppio clic sulla sua lineet-ta di spostamento. Quando visualizzate completamente la barra degli strumentiFormattazione, solo una parte della barra degli strumenti Standard viene visua-lizzata (Figura 1.8c alla pagina successiva).

Nuovo

doc

umen

to

vuoto

Salva

StampaCo

ntroll

o or

togra

fia

e gra

mmatica

Copia

Copia

form

atoRip

ristin

a

Tabe

lle e

bord

iIns

erisc

i fogli

o di

lavor

o

Micr

osoft

Exce

l

Dise

gno

Mos

tra/N

asco

ndi ¶

Guida

in lin

ea

Micr

osoft

Wor

d

FIGURA 1.7a Barra degli strumenti Standard

FIGURA 1.7b Barra degli strumenti Formattazione

FIGURA 1.8a

FIGURA 1.8b

lineetta di spostamento sulla barradegli strumenti Standard

barra degli strumenti Formattazionevisualizzata parzialmente

barra degli strumentiStandard completa

quando il puntatore del mouseviene posizionato su unalineetta di spostamento

si trasforma in un freccia con quattro punte

lineetta di spostamento sulla barradegli strumenti Formattazione

lineetta di spostamento sulla barradegli strumenti Formattazione

barra degli strumenti Standardvisualizzata parzialmente

barra degli strumenti Formattazionevisualizzata parzialmente

Altri p

ulsan

ti

Zoom

Map

pa

docu

mento

Colon

ne

Inser

isci ta

bella

Colle

gamen

to

iperte

stuale

Annull

a

Incoll

a

Tagli

a

Antepr

ima

Posta

elett

ronic

a

Apri

cambia

il co

lore

del te

sto

aggiu

nge i

bor

di

appli

ca i

punti

elen

co

ai pa

ragr

afi

appli

ca il

corsi

vo

cambia

la d

imen

sione

del c

aratt

ere

appli

ca st

ili div

ersi

visua

lizza

altri

pulsa

nti

appli

ca

il gra

ssetto

evide

nzia

il tes

to

rego

la il r

ientro

dei p

arag

rafi

appli

ca i

numer

i

ai pa

ragr

afi

sotto

linea

cambia

il tip

o

di ca

ratte

re

cambia

l’allin

eamen

to

ai pa

ragr

afi

Microsoft Word 200010 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Un’alternativa al fare doppio clic sulla lineetta di spostamento per visualizza-re l’intera barra degli strumenti è fare clic sul pulsante Altri pulsanti Word visua-lizza un elenco di altri pulsanti che contiene i pulsanti nascosti della barra deglistrumenti (Figura 1.8d).

Come con i menu, Word personalizza le barre degli strumenti. Ossia, unavolta che avete fatto clic su un pulsante nascosto nell’elenco di altri pulsanti,Word lo sposta da lì e lo posiziona sulla barra degli strumenti. Per esempio, sefate clic sul pulsante Disegno mostrato in Figura 1.8d, Word visualizza questopulsante sulla barra degli strumenti Standard e rimuove un pulsante usatomeno di frequente per fare spazio al pulsante Disegno. Adattandosi al modo incui lavorate, questa caratteristica della personalizzazione intelligente di Word ècreata per incrementare la vostra produttività.

Delle barre degli strumenti aggiuntive possono essere visualizzate sulloschermo di Word, a seconda dell’incarico che state eseguendo. Queste barredegli strumenti aggiuntive sono visualizzate sia allineate sotto la riga che contie-ne le barre degli strumenti Standard e Formattazione sia mobili nella finestra diWord. Una barra degli strumenti mobile non è agganciata a uno dei lati della fine-stra di Word. Potete risistemare l’ordine delle barre agganciate e potete spostarele barre degli strumenti mobili ovunque nella finestra di Word. Succes-sivamente in questo libro saranno presentati i passaggi che mostrano come ren-dere mobile una barra agganciata e come agganciare una barra mobile.

Reimpostare i menu e le barre degli strumenti Ogni progetto di questo libro inizia con le barre dei menu e le barre degli stru-menti con l’aspetto che avevano al momento dell’installazione iniziale delsoftware. Per reimpostare i menu e le barre degli strumenti in modo cheappaiano esattamente come sono mostrati in questo libro, seguite i passagginell’Appendice C.

FIGURA 1.8d

barra degli strumentiStandard visualizzata

parzialmente

barra degli strumentiFormattazione

completa

pulsanteDisegno

pulsante Altripulsanti

pulsante Altri pulsantisulla barra degli

strumenti Formattazione

pulsante Altri pulsantisulla barra degli

strumenti Standard

FIGURA 1.8c

La finestra di Word • 11

PROG

ETTO

1

Visualizzare l’intera barra degli strumenti StandardEseguite i seguenti passaggi per visualizzare l’intera barra degli strumentiStandard.

PassiPassi Per visualizzare l’intera barra degli strumenti Standard

Fate doppio clic sullal ineetta di sposta-

mento sulla barra degli stru-menti Standard.

Word visualizza l’intera barradegli strumenti Standard(Figura 1.9).

1

Zoomare alla larghezza della paginaA seconda delle vostre impostazioni di Windows e di Word, il righello orizzontalenella parte superiore della finestra del documento può visualizzare più o menocentimetri rispetto al righello mostrato in Figura 1.9. Più sono i centimetrimostrati sul righello, più piccolo sarà il testo sullo schermo. Meno centimetrisono mostrati sul righello, più grande sarà il testo sullo schermo. Per evitare diaffaticare gli occhi, i progetti in questo libro visualizzano il testo il più grandepossibile senza estendere il margine destro oltre la finestra del documento.

I due fattori che condizionano quanto del righello viene visualizzato nellafinestra del documento sono la risoluzione dello schermo e la percentuale dizoom. Gli schermi in questo libro usano una risoluzione 800 x 600. Con que-sta risoluzione, si può aumentare la percentuale pre-impostata di zoom oltre il100% in modo che il margine destro si estenda al lato destro della finestra deldocumento. Per aumentare o diminuire la grandezza dei caratteri visualizzati alpunto in cui i margini sinistro e destro sono ai lati della finestra del documen-to, usate il comando zoom come mostrato nei seguenti passaggi.

Puntate sulla frecciadella casella Zoom

sulla barra degli strumentiStandard.

Il puntatore del mouse ha laforma di una freccia quandoè posizionato su un pulsantedella barra degli strumenti osu una casella (Figura 1.10).Quando puntate su unabarra degli strumenti o suuna casella, Word visualizzauna Descrizione comandi.

PassiPassi Per Zoomare alla larghezza della pagina

FIGURA 1.10

1

FIGURA 1.9

percentuale dizoom predefinita

il puntatore del mouse sitrasforma nella freccia

che punta a sinistra

spazio in più nonutilizzato oltre ilmargine destro

barra degli strumentiStandard completa

puntatore del mouse

freccia della casella di riepilogo Zoom

descrizionecomandi

margine destro e sinistro

Microsoft Word 200012 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Fate clic sulla frecciadella casella Zoom.

Word visualizza un elenco dipercentuali di zoom disponi-bili e l’opzione Larghezza(Figura 1.11).

FIGURA 1.11

2

Puntate sull’opzioneLarghezza nell’elenco

di zoom.

Word evidenzia l’opzioneLarghezza nel l ’elenco dizoom (Figura 1.12).

Fate clic su Larghezza.

Word estende il marginedestro al lato destro dellafinestra del documento(Figura 1.13).

FIGURA 1.12

3

FIGURA 1.13

4

Se l’elenco di Zoom (Figura 1.12) mostra opzioni aggiuntive, fate clic suVisualizza sulla barra dei menu e fate clic su Normale.

La casella Zoom nella Figura 1.13 mostra 114%, percentuale che Wordcomputa in base ad una varietà di impostazioni. La vostra percentuale potrebbeessere diversa a seconda della configurazione del sistema.

Cambiare la grandezza predefinita del carattereI caratteri che sono visualizzati sullo schermo sono di una specifica forma,grandezza e stile. Il font, o Tipo di carattere, definisce l’apparenza e la formadelle lettere, dei numeri e dei caratteri speciali. Il tipo di carattere predefinito, odi default, è il Times New Roman (Figura 1.14). La Dimensione carattere specificala grandezza dei caratteri. La Dimensione carattere è determinata da un sistemadi misura basato su punti. Un singolo punto è circa 1/72 di pollice in altezza.Così, un carattere con una Dimensione carattere di dieci è circa 10/72 di polli-ce in altezza.

ZoomareSe volete Zoomare ad unapercentuale non visualizzatanell’elenco di zoom, potetefare clic nella casella diZoom sulla barra degli stru-menti Standard, digitare lapercentuale desiderata, quin-di premere il tasto INVIO; opotete fare clic sul menuVisualizza sulla barra deimenu, fare clic su Zoom, equindi inserire la percentualedi zoom desiderata.

Altre Informazioni

1. Sul menu Visualizza fateclic su Zoom, selezionateLarghezza pagina, e fateclic sul pulsante OK.

Altri Metodi

elenco Zoom

Larghezzaselezionata

margine sinistro e destroai bordi della finestra

del documento

percentuale dizoom impostata

a 114%

lineetta di spostamento

1. Fate doppio clic sull’indi-catore di fine documento,fate clic su Carattere sulmenu di scelta rapida,fate clic sulla scheda Tipo,selezionate la dimensionecarattere desiderata nell’e-lenco Dimensione, fateclic sul pulsante OK.

2. Sul menu Formato fateclic su Carattere, fate clicsulla scheda Tipo, sele-zionate la dimensionecarattere desiderata nel-l’elenco Dimensione, fateclic sul pulsante OK.

3. Premete CTRL+MAIUSC+>.

Altri Metodi

Inserire testo • 13

PROG

ETTO

1

Se Word 2000 è installato su un nuovo computer, la dimensione caratterepredefinita sarà molto probabilmente 12. Se, invece, si aggiorna a Word 2000una versione precedente, la dimensione carattere sarà molto probabilmente 10.

Se la maggior parte dei caratteri del vostro documento richiede una dimen-sione carattere più grande, potete cambiarne facilmente la dimensione predefi-nita prima di digitare. Nel Progetto 1, gran parte dei caratteri dell’annuncio hadimensione 16. Seguite questi passaggi per incrementare la dimensione caratte-re prima di incominciare a inserire il testo.

PassiPassi Per incrementare la Dimensione carattere predefinita prima di digitare

Fate doppio clic sullal ineetta di sposta-

mento della barra degli stru-menti Formattazione pervisualizzare l’intera barra.Fate clic sulla freccia dellacasella Dimensione caratteresulla barra degli strumentiFormattazione e quindi pun-tate su 16.

Un elenco delle dimensionicarattere disponibili verràvisualizzato nel l ’elencoDimensione carattere (Figura1.14). Le dimensioni caratte-re disponibili dipendono dalcarattere corrente, in questocaso il Times New Roman.

1

Fate clic su 16.

La Dimensione carat-tere per i caratteri di questodocumento cambia a 16(Figura 1.15). La dimensionedel punto di inserimentoaumenta per ri f let tere lanuova dimensione.

FIGURA 1.14

La nuova Dimensione carattere ha effetto da subito nel documento. Word usaquesta dimensione carattere per i caratteri che si digiteranno nell’annuncio.

Inserire testoPer creare un documento inserite il testo digitando sulla tastiera. L’esempio allapagina successiva spiega i passaggi per inserire entrambe le righe dell’intestazio-ne dell’annuncio. Queste righe saranno posizionate sul margine sinistro.Successivamente, formatterete l’intestazione in modo che entrambe le righesiano in grassetto e la seconda riga sia allineata al margine destro.

2

Dimensione carattereMolte persone hanno biso-gno di indossare gli occhialiper leggere. Usate unadimensione carattere di alme-no 12 punti. Se l’annuncio èaffisso ad una bacheca, ladimensione carattere dovreb-be essere più grande possibi-le in modo che tutti possanovedere l’annuncio facilmente.

Altre Informazioni

FIGURA 1.15

dimensione predefinita del carattere

freccia della casella di riepilogo Dimensione

carattere

elenco della casella di riepilogo

Dimensione carattere

dimensione del carattere 16

selezionata

tipo di caratterepredefinito

lineetta di spostamento

dimensionedel carattere

impostata a 16

punto di inserimentoimpostato a 16 punti

Microsoft Word 200014 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Digitate Provate il brividoe quindi premete il

tasto PUNTO (.) tre volte. Sefate un errore mentre digita-te, premete il tasto BACKSPACEfinché non avrete cancellato iltesto errato e quindi ridigita-te il testo correttamente.

Quando digitate, il punto diinserimento si sposta versodestra (Figura 1.16).

PassiPassi Per inserire del testo

1

Premete il tasto INVIO.

Word sposta il punto di inse-rimento all’inizio della rigasuccessiva (Figura 1.17).Notate che la barra di statoindica la posizione correntedel punto di inserimento. Ilpunto di inserimento è almomento sulla riga 2 colon-na1.

FIGURA 1.16

FIGURA 1.17

2

testo inserito

punto di inserimento

il prossimo carattereinserito si troverà nella colonna 1

mentre digitate il puntodi inserimento si sposta

verso destra

il punto di inserimento si trovaa 3,1 cm dal bordo superiore

della paginail punto di inserimento

si trova sulla riga 2

icona Stato di ortografiae grammatica

Inserire testo • 15

PROG

ETTO

1

Premete il tasto PUNTOtre volte e quindi

digitate Conquistate le piste!Premete il tasto INVIO.

L’intestazione è completa(Figura 1.18). Il punto d’in-serimento è sulla riga 3.

3

Quando iniziate a inserire testo in un documento, l’icona di Stato di ortografia egrammatica viene visualizzata a destra della barra di stato (Figura 1.17). Quandodigitate, l’icona di Stato di ortografia e grammatica mostra una matita animatache scrive sulla carta, che indica che Word sta controllando se ci sono possibilierrori. Quando smettete di digitare, la matita diventa o un segno di spuntarosso o una X rossa. Nella Figura 1.17, l’icona di Stato di ortografia e gramma-tica visualizza un segno di spunta rosso.

In generale, se tutte le parole che avete digitato sono nel dizionario di Word ese la grammatica è corretta, un segno di spunta rosso verrà visualizzato sull’iconadi Stato di ortografia e grammatica. Se digitate una parola che non è nel diziona-rio di Word (perché è un nome proprio o è scritta male), una sottolineatura rossaondulata apparirà al di sotto del testo. Se digitate un testo che potrebbe esseregrammaticalmente scorretto, una sottolineatura verde ondulata apparirà al di sottodel testo. Quando Word individua un possibile errore di grammatica o di ortogra-fia, cambia anche il segno di spunta rosso sull’icona di Stato di ortografia e gram-matica in una X rossa. Quando inserite il testo dell’annuncio, la vostra icona diStato di ortografia e grammatica potrebbe mostrare una X rossa invece del segnodi spunta rosso. Successivamente in questo progetto, controllerete la correttezza diqueste parole. In quel momento, la X rossa tornerà a segno di spunta rosso.

Inserire righe vuote in un documentoPer inserire una riga vuota in un documento, premete il tasto INVIO senza digi-tare nessun testo sulla riga. Il seguente esempio spiega come inserire tre righevuote sotto l’intestazione.

FIGURA 1.18

PassiPassi Per inserire righe vuote in un documento

Premete il tasto INVIOtre volte.

Word inserisce tre righevuote nel documento sottol’intestazione (Figura 1.19).

1

FIGURA 1.19

Inserire testoAi tempi delle macchine dascrivere, la lettera I era usatasia per la lettera I sia per ilnumero uno. Le tast ierehanno sia un numero uno siauna lettera I, e hanno sia unnumero zero sia una letteraO. Fate attenzione a preme-re il carattere giusto sullatastiera quando create undocumento in un programmadi elaborazione testi.

Altre Informazioni

intestazioneinserita

punto di inserimento

punto di inserimento

sono state inseritetre righe vuote

Microsoft Word 200016 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Visualizzare i segni di formattazionePer vedere dove avete premuto INVIO o la BARRA SPAZIATRICE, potreste trovare utilevisualizzare i segni di formattazione. Un segno di formattazione, a volte detto caratterenon stampabile, è un carattere che è visualizzato sullo schermo ma non è visibile suun documento stampato. Per esempio, il segno di paragrafo (¶) è un segno di for-mattazione che indica dove avete premuto il tasto INVIO. Un punto ALT o (˙)mostra dove avete premuto la BARRA SPAZIATRICE. Altri segni di formattazionesaranno illustrati quando verranno visualizzati sullo schermo.

A seconda delle impostazioni fatte durante le precedenti sessioni di lavoro diWord, lo schermo potrebbe già visualizzare i segni di formattazione (vedereFigura 1.21). Se i segni di formattazione non sono già visualizzati sul vostroschermo, eseguite i seguenti passaggi per visualizzarli.

PassiPassi Per visualizzare i segni di formattazione

Fate doppio clic sullalineetta di spostamen-

to sulla barra degli strumentiStandard per visualizzare l’in-tera barra. Puntate sul pul-sante Mostra/Nascondi ¶sulla barra degli strumentiStandard (Figura 1.20).

1

Se non è già rientra-to, fate clic sul pul-

sante Mostra/Nascondi ¶.

Word fa rientrare o preme ilpulsante Mostra/Nascondi ¶sulla barra degli strumentiStandard e visualizza i segnidi formattazione sullo scher-mo (Figura 1.21).

FIGURA 1.20

FIGURA 1.21

2

1. Sul menu Strumenti fateclic su Opzioni, fate clicsulla scheda Visualizza,fate clic su Tutto, fate clicsul pulsante OK.

Altri MetodiNotate parecchi cambiamenti nella finestra del documento di Word (Figura

1.21). Un segno di paragrafo è visualizzato alla fine di ogni riga per indicare doveavete premuto il tasto INVIO. Ogni volta che premete il tasto INVIO, Word crea unnuovo paragrafo. Poiché avete cambiato la dimensione carattere, i segni di para-grafo sono di 16 punti. Notate che Word posiziona un segno di paragrafo sull’indi-catore di fine documento: non si può cancellare questo segno di paragrafo. Tra ogniparola appare un punto alto, che indica dove avete premuto la BARRA SPAZIATRICE.Un quadratino all’inizio della prima riga dell’annuncio indica che esso è formattatousando lo stile Titolo 1. Gli stili saranno illustrati in un successivo progetto. Infine,il pulsante Mostra/Nascondi ¶ è rientrato per indicare che è selezionato.

Se avete l’impressione che i segni di formattazione creino confusione, potetenasconderli premendo il pulsante Mostra/Nascondi ¶. I segni di formattazionesono mostrati nelle finestre del documento presentate in questo libro.

lineetta dispostamento

pulsanteMostra/Nascondi ¶

indica che èstata premuta laBARRA SPAZIATRICE

indica che il testo èstato formattato come

intestazione Word

pulsanteMostra/Nascondi ¶

attivatoindica che èstato premuto il tasto INVIO

Inserire testo • 17

PROG

ETTO

1

Inserire più testoIl titolo del testo (MONTE ALLEGRO) è scritto in maiuscolo nell’annuncio.Il passo successivo è inserire questo titolo in lettere maiuscole nella finestra deldocumento come mostrato qui di seguito.

PER INSERIRE PIÙ TESTO

Premete il tasto BLOC MAIUSC sulla tastiera per attivare le lettere maiuscole.Verificate che l’indicatore del BLOC MAIUSC sia acceso sulla vostra tastiera.Digitate MONTE ALLEGRO e quindi premete il tasto BLOC MAIUSC per disattivarele maiuscole.Premete il tasto INVIO due volte.

Il titolo sopra il testo è visualizzato sulla riga 6 come mostrato in Figura 1.22 sotto.

Usare l’a capo automaticoL’a capo automatico vi permette di digitare un paragrafo continuamente senza pre-mere il tasto INVIO alla fine di ogni riga. Quando il punto di inserimento rag-giunge il margine destro, Word lo posiziona automaticamente all’inizio dellariga successiva. Quando digitate, se una parola va oltre il margine destro, Wordposiziona anche questa parola automaticamente sulla riga successiva con ilpunto di inserimento.

Così mentre inserite testo usando Word, non premete il tasto INVIO quandoil punto di inserimento raggiunge il margine destro. Poiché Word crea unnuovo paragrafo ogni volta che premete il tasto INVIO, bisogna premerlo solo inqueste circostanze:

1. Per inserire righe vuote in un documento. 2. Per iniziare un nuovo paragrafo.3. Per terminare una riga breve di testo e passare alla riga successiva.4. Per rispondere a certi comandi di Word.

Eseguite i seguenti passaggi per familiarizzare con l’a capo automatico.

2

3

1

PassiPassi Per andare a capo automaticamente mentre digitate

Digitate Monte Allegro èla più grande località sciisti-

ca del paese. Montagne mozzafiatocon più di 5200 ettari di pistecome inizio del testo.

Word porta a capo automa-ticamente la parola “mozza-fiato” all’inizio della riga 9perché è troppo lunga perstare sulla riga 8 (Figura1.22). Il vostro documentopotrebbe andare a capodiversamente a seconda deltipo di stampante che utiliz-zate.

A capo automaticoLa vostra stampante controlladove ogni riga va a capoautomaticamente nel vostrodocumento. Per questa ragio-ne, è possibile che in unostesso documento si vada acapo automaticamente condiverse parole se sono dastampare con differenti stam-panti.

Altre Informazioni

1

FIGURA 1.22

titolo inseritosulla riga 6

arrivati al margine destronon premete INVIOriga bianca

inserita

la parola mozzafiato è troppolunga per restare sulla riga 8,

quindi Word la manderà a capo all’inizio della riga 9

Microsoft Word 200018 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Controllare automaticamente l’ortografia mentre digitateQuando digitate del testo nella finestra del documento, Word controlla auto-maticamente se ciò che avete digitato contiene errori di ortografia o grammati-ca. Se una parola digitata non si trova nel dizionario, una linea ondulata rossadi sottolineatura appare sotto di essa. Così se il testo contiene possibili errori digrammatica, appare una linea ondulata verde di sottolineatura. In entrambi icasi, sull’icona di Stato di ortografia e grammatica della barra di stato appareuna X rossa, invece di un segno di spunta. Sebbene possiate controllare l’interodocumento tutto in una volta per vedere se ci sono errori di ortografia o gram-matica, potete anche controllare questi errori immediatamente.

Per verificare che la caratteristica del controllo automatico durante la digitazio-ne sia attivata, fate clic con il tasto destro sull’icona di Stato di ortografia e gram-matica della barra di stato e quindi fate clic su Opzioni sul menu di scelta rapida.Quando appare la finestra di dialogo Ortografia e grammatica, assicuratevi che cisia un segno di spunta a fianco di Controllo automatico durante la digitazione eche invece non ci sia a fianco di Nascondi errori ortografici nel documento.

Quando una parola è segnata con una linea ondulata rossa di sottolineatura,significa che non è nel dizionario di Word. Una parola sottolineata, comunque,non è necessariamente scritta in maniera scorretta. Per esempio, molti nomi,abbreviazioni e termini specialistici non si trovano nel dizionario principale diWord. In questi casi dite a Word di ignorare la parola sottolineata. Mentre digi-tate, Word controlla anche le parole ripetute. Per esempio se il vostro docu-mento contiene la frase “al al magazzino”, Word mette una linea ondulata rossadi sottolineatura sotto la seconda occorrenza della parola “al”. Per visualizzareun elenco di correzioni suggerite da Word per la parola sottolineata, fate clic sudi essa con il tasto destro.

Nel seguente esempio, la parola “slitta” è stata scritta intenzionalmente inmaniera scorretta, “slita”, per mostrare la caratteristica di Controllo automaticodurante la digitazione. Se state eseguendo questo progetto su un personal com-puter, il vostro annuncio potrebbe contenere diverse parole scritte in manierascorretta, a seconda della vostra accuratezza nella digitazione.

PassiPassi Per controllare l’ortografia mentre digitate

FIGURA 1.23

Premete la BARRA SPA-ZIATRICE una volta.

Digitate con più di 5200 ettari dipiste battute e laghi: per sciare,andare sulla slita e quindi preme-te la BARRA SPAZIATRICE.

Word segnala la parola scrit-ta in modo errato, “slita”,posizionando una linea ondu-lata rossa sotto di essa(Figura 1.23). Notate che sul-l’icona di Stato di ortografia egrammatica della barra distato ora appare una X rossa,che indica che Word ha rile-vato un possibile errore diortografia o grammatica.

1

Inserire frasiI documenti elaborati conWord usano diversi tipi dicarattere, per esempio la let-tera “w” occupa più spaziodella lettera “i”. Con questifont, è spesso difficile deter-minare quante volte la BARRA

SPAZIATRICE è stata premutatra le frasi. La regola è dipremere la BARRA SPAZIATRICE

solo una volta dopo punti,due punti, e altri segni d’in-terpunzione.

Altre Informazioni

parola sottolineatacon una linea ondulata rossa

Inserire testo • 19

PROG

ETTO

1

Posizionate il punta-tore del mouse nella

parola sottolineata (“slita”,in questo caso).

La forma del puntatore delmouse assomiglia a “una Imaiuscola” quando è posi-zionato all’interno di unaparola (Figura 1.24).

Fate clic con il tastodestro sulla parola

sottolineata, “slita”. Quandoappare il menu di scelta rapi-da, puntate a slitta.

Word visualizza un menu discel ta rapida che elencadelle correzioni suggerite perla parola sottolineata (Figura1.25).

FIGURA 1.24

FIGURA 1.25

2

3

icona Stato di ortografia e grammatica

con una X rossa

menu di scelta rapida

puntatore del mouse aforma di I all’interno

della parola sottolineata

elenco delle diverseopzioni di correzioni per

la parola sottolineata

parola slitta selezionata

facendo clic con il pulsantedestro sulla parola sottolineataappare il menu di scelta rapida

Microsoft Word 200020 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Fate clic su “slitta”.Premete il pulsante

FINE e quindi digitate la parterimanente della frase: sullosnowboard, per pattinare e pescaresul ghiaccio.

Word sostituisce la parolaselezionata sul menu di scel-ta rapida a quella errata(Figura 1.26). Word sostitui-sce il segno di spunta alla Xrossa sull’icona di Stato diortografia e grammatica.

Se la parola in realtà è scritta in maniera corretta e per esempio è un nomeproprio, potete fare clic con il pulsante destro su di essa e quindi fare clic suIgnora tutto sul menu di scelta rapida (Figura 1.25 alla pagina precedente). Se,quando fate clic con il tasto destro sulla parola scritta in maniera errata, la cor-rezione che desiderate non si trova sull’elenco del menu di scelta rapida, potetefare clic all’esterno del menu di scelta rapida per farlo sparire e quindi ridigitarela parola corretta, oppure potete fare clic su Controllo ortografia sul menu discelta rapida per visualizzare la finestra di dialogo Controllo ortografia. La fine-stra di dialogo Controllo ortografia è illustrata nel Progetto 2.

Se avete la sensazione che le sottolineature ondulate creino confusione nellavostra finestra del documento le potete nascondere temporaneamente finchénon sarete pronti a fare il controllo dell’ortografia. Per nascondere gli errori diortografia, fate clic con il tasto destro sull’icona di Stato di ortografia e gram-matica sulla barra di stato e quindi fate clic su Nascondi errori ortografici sulmenu di scelta rapida. Per nascondere gli errori di grammatica, fate clic con iltasto destro sull’icona di Stato di ortografia e grammatica sulla barra di stato equindi fate clic su Nascondi errori grammaticali sul menu di scelta rapida.

Inserire del testo che fa scorrere la finestra del documentoQuando digitate più righe di quante Word possa visualizzare nella finestra deldocumento, Word fa scorrere la parte superiore del documento verso l’alto, al difuori dello schermo. Sebbene non possiate vedere il testo una volta che si è spo-stato verso l’alto al di fuori dello schermo, esso rimane nel documento. Aveteimparato che la finestra del documento vi permette di vedere solo una partealla volta del vostro documento (Figura 1.5 a pagina 6).

Eseguite i seguenti passaggi per inserire del testo che faccia scorrere la fine-stra del documento.

FIGURA 1.26

1. Fate clic sulla parola sot-tolineata, fate doppio clicsull’icona di Stato di orto-grafia e grammatica sullabarra di stato, fate clicsulla parola corretta sulmenu di scelta rapida.

Altri Metodi

Far scorrereGli utenti di computer passa-no frequentemente dal latastiera al mouse duranteuna sessione di elaborazio-ne di testo, causando solleci-tazioni al polso. Per evitaredolori al polso, minimizzarei passaggi. Se le vostre ditasono già sulla tastiera, usate-ne i tasti per far scorrere ildocumento, se la vostramano è già sul mouse, usate-lo per lo scorrimento.

Altre Informazioni

4

parte restante della frase inserita

la parola sottolineata è stata sostituita daquella selezionata

l’icona Stato di ortografia e grammatica mostra unsegno di spunta rosso

Inserire testo • 21

PROG

ETTO

1

Premete il tasto INVIOdue volte. Digitate

Monte Allegro offre una gamma dipacchetti vacanza per ogni gusto eportafoglio, dal tradizionale chalet alcondominio lussuoso. Inoltre traspor-to, pasti, biglietti per lo ski-lift,attrezzatura e lezioni, il tutto per unpacchetto di eccezionale valore.Premete il tasto INVIO duevolte. Digitate Per le prenotazio-ni chiamare allo 0332 371567.

Word fa scorrere l’intestazio-ne al di fuori della partesuperiore del lo schermo(Figura 1.27). Il vostro scher-mo potrebbe scorrere inmaniera diversa a secondadel monitor che state usando.

PassiPassi Per inserire del testo che faccia scorrere la finestra del documento

1

Quando Word fa scorrere il testo al di fuori della parte superiore dello scher-mo, la casella di scorrimento sulla rispettiva barra sul lato destro della finestradel documento si muove verso il basso (Figura 1.27). La casella di scorrimentoindica la posizione corrente del punto d’inserimento all’interno del documento.Potete usare sia il mouse che la tastiera per spostare il punto d’inserimento inuna differente posizione nel documento.

Con il mouse, usate le frecce di scorrimento o la casella di scorrimento pervisualizzare una parte diversa del documento nella finestra e quindi spostate ilpunto di inserimento in quella posizione con un clic del mouse. La Tabella 1.1spiega le varie tecniche per far scorrere verticalmente il documento con il mouse.

Quando usate la tastiera per far scorrere il documento, il punto d’inserimen-to si sposta automaticamente alla pressione degli appropriati tasti. La Tabella1.2 mostra varie tecniche per scorrere attraverso un documento usando latastiera.

FIGURA 1.27

Tabella 1.1 Tecniche per far scorrere il documento con il mouse

DIREZIONE DI SCORRIMENTO AZIONE DEL MOUSESu Trascinate la casella di scorrimento verso l’alto.

Giù Trascinate la casella di scorrimento verso il basso.

Su di una schermata Fate clic ovunque al di sopra della casella di scorrimento sulla barra di scorrimento verticale.

Giù di una schermata Fate clic ovunque al di sotto della casella di scorrimento sulla barra di scorrimento verticale.

Su di una riga Fate clic sulla freccia di scorrimento all’estremità superiore della barra di scorrimento verticale.

Giù di una riga Fate clic sulla freccia di scorrimento all’estremità inferiore della barra di scorrimento verticale.

l’intestazione scorre al di fuori della parte

visualizzata sullo schermo

la casella di scorrimento si sposta

verso il basso

testo completato

Microsoft Word 200022 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Tabella 1.2 Tecniche per far scorrere il documento con la tastiera

DIREZIONE TASTO/I DA PREMERE DIREZIONE TASTO/I DA PREMEREDI SCORRIMENTO DI SCORRIMENTOA sinistra di un carattere FRECCIA SINISTRA Giù di un paragrafo CTRL+FRECCIA GIÙ

A destra di un carattere FRECCIA DESTRA Su di una schermata PGSU

A sinistra di una parola CTRL+FRECCIA SINISTRA Giù di una schermata PGGIÙ

A destra di una parola CTRL+FRECCIA DESTRA All’inizio della finestra ALT+CTRL+ PGSU

Su di una riga FRECCIA SU Alla fine della finestra ALT+CTRL+ PGGIÙ

Giù di una riga FRECCIA GIÙ Pagina precedente CTRL+PGSU

Alla fine di una riga FINE Pagina successiva CTRL+ PGGIÙ

All’inizio di una riga HOME All’inizio del documento CTRL+HOME

Su di un paragrafo CTRL+FRECCIA SU Alla fine del documento CTRL+FINE

Salvare un documento Quando create un documento in Word, il computer lo salva nella memoria. Sespegnete il computer o se c’è un calo di corrente, il documento in memoriaviene perso. È buona norma quindi salvare su disco qualsiasi documento che siuserà in seguito. I seguenti passaggi illustrano come salvare un documento suun dischetto floppy inserito nell’unità A, usando il pulsante Salva sulla barradegli strumenti Standard.

SalvareQuando salvate un documen-to, usate dei nomi di file signi-ficativi. Un nome di file puòcontenere fino a 255 caratte-ri, inclusi gli spazi. I solicaratteri non validi sono labackslash (\), la barra (/), idue punti (:), l’asterisco (*), ilpunto interrogativo (?), le vir-golette (“), il simbolo di mino-re di (<), quello di maggioredi (>), e la barra verticale (|).

Altre Informazioni

PassiPassi Per salvare un nuovo documento

FIGURA 1.28

Inserite un floppydisk formattato nel-

l’unità A. Fate clic sul pulsan-te Salva sulla barra deglistrumenti Standard.

Word visualizza la finestradi dialogo Salva con nome(Figura 1.28). La prima rigadel documento viene visua-lizzata evidenziata nellacasella di testo Nome filecome denominazione prede-finita del fi le. Tenendo ilnome del file selezionato,potete cambiarlo immediata-mente digitando quel lonuovo.

1finestra

di dialogo Salva con nome

pulsante Salva attivato

nome predefinitonella casella

di testo Nome file

Salvare un documento • 23

PROG

ETTO

1

Digitate Annuncio MonteAllegro nella casella di

testo Nome file. Non preme-te INVIO dopo aver digitato ilnome del file.

Il nome del file, “AnnuncioMonte Allegro”, appare nellacasella di testo Nome file(Figura 1.29). Notate che laposizione corrente di salva-taggio è la cartella Docu-menti. Una cartella è unaspecifica locazione su undisco. Per passare a un’altralocazione di salvataggio,usate la casella Salva in.

Fate clic sulla frecciadella casella Salva in

e quindi puntate su Floppy da3,5 pollici (A:).

Appare un elenco delle loca-zioni disponibili di salvatag-gio (Figura 1.30). Il vostroelenco potrebbe essere diver-so a seconda della configu-razione del vostro sistema.

2

3

FIGURA 1.29

FIGURA 1.30

nella casella di testoSalva in appare laposizione attuale

nome del file modificato

Floppy da 3,5 pollici(A:) selezionato

freccia della caselladi riepilogo Salva in

Microsoft Word 200024 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Fate clic su Floppy da3,5 pollici (A:) e quin-

di puntate sul pulsante Salvanella finestra di dialogoSalva con nome.

L’unità floppy da 3,5 pollici(A:) diventa la posizione disalvataggio (Figura 1.31).Appaiono i nomi dei file esi-stenti memorizzati sul floppynell’unità A. Nella Figura1.31, non ci sono file di Wordattualmente memorizzati sulfloppy disk nell’unità A.

Fate clic sul pulsanteSalva nella finestra di

dialogo Salva con nome.

Word salva il documento suldischetto floppy nell’unità Ain un file denominato Annun-cio Monte Allegro (Figura1.32). Sebbene l’annunciosia salvato sul dischettofloppy, rimane anche nellamemoria principale e rimanevisualizzato sullo schermo.

FIGURA 1.31

FIGURA 1.32

4

5

1. Sul menu File fate clic suSalva, digitate il nomedel file, selezionate lalocazione nella casellaSalva in, fate clic sul pul-sante Salva nella finestradi dialogo.

2. Premete MAIUSC+F12, digi-tate il nome del file, sele-zionate la locazione nellacasella Salva in, fate clicsul pulsante Salva nellafinestra di dialogo.

Altri Metodi

pulsanteSalva

Floppy da 3,5 pollici(A:) selezionato

nella finestra appaiono gli eventuali file già

memorizzati sul disco floppy

la barra del titolovisualizza

il nome del file

l’annuncio è stato salvatocon il nome Annuncio

Monte Allegro

Formattare paragrafi e caratteri in un documento • 25

PROG

ETTO

1

Formattare paragrafi e caratteri in un documentoIl testo per il Progetto 1 è ora completo. Il passaggio successivo è formattare icaratteri e i paragrafi dell’annuncio. I paragrafi comprendono tutto il testo finoal segno di paragrafo (¶) compreso. La formattazione di un paragrafo è il processodi modifica dell’aspetto di un paragrafo. Per esempio lo si può centrare oindentare.

I caratteri includono lettere, numeri, segni d’interpunzione e simboli. La for-mattazione del carattere è il processo di modifica del modo in cui i caratteriappaiono sullo schermo e sulla stampa. Usate la formattazione del carattere perenfatizzare certe parole e migliorare la leggibilità di un documento.

Con Word potete formattare prima di digitare o applicare nuovi formatidopo aver digitato. Qualche momento fa avete modificato la dimensione carat-tere prima di digitare e quindi avete inserito il testo. In questa sezione formatte-rete il testo esistente.

La Figura 1.33a mostra l’annuncio prima della formattazione dei paragrafi edei caratteri. La Figura 1.33b mostra l’annuncio dopo la formattazione. Comepotete vedere dalle due figure, un documento che è formattato non solo è piùfacile da leggere, ma sembra molto più professionale.

FormattareLa formattazione del caratte-re include la modifica deltipo di carattere, dello stile,della dimensione, l’aggiuntadi una sottolineatura, delcolore, di effetti quali barra-to, ombreggiatura, contorno,rilievo, incassato, apice,pedice, e la modifica daminuscolo a maiuscolo. Laformattazione del paragrafoinclude l’allineamento, i rien-tri, la spaziatura sopra esotto il paragrafo e tra lerighe (interlinea).

Altre Informazioni

Selezionare e formattare paragrafi e caratteriPer formattare un singolo paragrafo, spostate il punto d’inserimento nel para-grafo e quindi formattatelo. Per formattare più paragrafi, comunque, è necessa-rio prima selezionarli e poi formattarli. Allo stesso modo, per formattare deicaratteri, una o più parole, bisogna prima selezionarli e poi formattarli.

Il testo selezionato è evidenziato. Ossia, se il vostro schermo normalmentevisualizza lettere scure su fondo chiaro, allora il testo selezionato è visualizzato alettere chiare su fondo scuro.

FIGURA 1.33a

FIGURA 1.33b

centratocorsivo

allineamento a destra

carattere grassetto36 punti

carattere Arial Black,grassetto, 28 punti

documento prima della formattazione

sottolineato

Microsoft Word 200026 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Selezionare più paragrafiIl primo passaggio della formattazione di questo progetto è cambiare il tipo dicarattere delle parole del titolo. L’intestazione è costituita da due righe separate,ciascuna delle quali termina con un segno di paragrafo. Avete imparato cheogni volta che premete il tasto INVIO, Word crea un nuovo paragrafo. Così l’in-testazione in realtà è divisa in due paragrafi.

Per cambiare il tipo di carattere all’intestazione, bisogna prima selezionare, oevidenziare, entrambi i paragrafi come mostrato nei seguenti passaggi.

Premete CTRL+HOME,ossia tenete premuto

il tasto CTRL, quindi premete iltasto HOME, rilasciate poientrambi i tasti. Spostate ilpuntatore del mouse a sini-stra del primo paragrafo chedeve essere selezionato, fin-ché non diventa una frecciache punta verso destra.

Il puntatore del mouse diven-ta una freccia che puntaverso destra quando è posi-zionato a sinistra di un para-grafo (Figura 1.34).CTRL+HOME posiziona il puntod’inserimento all’inizio deldocumento.

PassiPassi Per selezionare più paragrafi

1

Trascinate verso i lbasso finché entrambi

i paragrafi non sono eviden-ziati.

Word seleziona entrambi iparagrafi (Figura 1.35).Ricordate che il trascinamen-to è il processo di pressionecontinua del pulsante delmouse, nello spostamentofino a destinazione e il suosuccessivo rilascio.

Cambiare il tipo di carattere del testo selezionatoAvete imparato che il tipo di carattere predefinito è il Times New Roman.Word fornisce comunque altri tipi di carattere per aggiungere varietà ai vostridocumenti. Cambiate allora il tipo di carattere nell’intestazione dell’annuncioin Arial Black come mostrato in questi passaggi.

FIGURA 1.34

2

FIGURA 1.35

1. Con il punto d’inserimentoall’inizio del primo para-grafo, premete CTRL+MAIU-SC+FRECCIA GIÙ ripetuta-mente.

Altri Metodi

punto di inserimentosulla riga 1

i paragrafi da formattaresono selezionati

il puntatore del mouse si trasforma in una freccia conla punta rivolta verso destra

lineetta di spostamento

1. Fate clic con il tasto destrosul testo selezionato, fateclic su Carattere sul menudi scelta rapida, fate clicsulla scheda Tipo, selezio-nate il carattere desidera-to, fate clic su OK.

2. Sul menu Formato fate clicsu Carattere, fate clic sullascheda Tipo, selezionate ilcarattere desiderato, fateclic su OK.

3. Premete CTRL+O, premetela FRECCIA GIÙ finché nonappare il carattere desi-derato, premete INVIO.

Altri Metodi

Formattare paragrafi e caratteri in un documento • 27

PROG

ETTO

1

Fate doppio clic sullalineetta di spostamen-

to sulla barra degli strumentiFormattazione per visualizzar-la interamente. Mentre il testoè selezionato, fate clic sullafreccia della casella Tipo dicarattere sulla barra deglistrumenti Formattazione, scor-rete l’elenco finché non vienevisualizzato Arial Black e pun-tateci sopra.

Word visualizza un elenco ditipi di carattere disponibili(Figura 1.36). La vostra listadi caratteri disponibil ipotrebbe cambiare a secon-da del tipo di stampante chestate usando.

PassiPassi Per cambiare il tipo di carattere di un testo selezionato

Fate clic su Arial Black.

Word modifica i l t ipo dicarattere del testo seleziona-to in Arial Black (Figura1.37).

1

2

FIGURA 1.36

FIGURA 1.37

Cambiare la Dimensione carattere di un testo selezionatoIl passaggio successivo è di incrementare la dimensione dei caratteri dell’intesta-zione selezionata. Ricordate che la dimensione del font determina la grandezzadei caratteri. Qualche attimo fa in questo progetto, avete modificato la gran-dezza del font per i caratteri dell’intero annuncio a 16. Per dare all’intestazioneun maggiore impatto, è necessario ingrandirla rispetto al corpo del testo.Seguite i passaggi alla pagina successiva per incrementare la dimensione delcarattere da 16 a 28 punti.

freccia della caselladi riepilogo

Tipo di carattere

tipo di carattereArial Black

elenco dei tipi dicarattere disponibili

testo ancoraselezionato

è stato impostato il tipo di carattere

Arial Black

il tipo di carattere del testo selezionato

cambia

Microsoft Word 200028 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Mentre i l testo èselezionato, fate clic

sulla freccia della casellaDimensione carattere, sullabarra degli strumenti Format-tazione e puntate alla frecciadi scorrimento inferiore.

Word visualizza le dimensio-ni carattere disponibil i(Figura 1.38). La disponibi-lità delle dimensioni caratteredipende dal carattere e daldriver della stampante.

PassiPassi Per cambiare la grandezza del carattere di un testo selezionato

1

Fate clic sulla freccia inbasso sulla barra di

scorrimento finché non vienevisualizzato 28. Selezionatelo.

Word evidenzia 28 nell’elen-co (Figura 1.39).

Fate clic su 28.

Word aumenta la dimensio-ne del carattere dell’intesta-zione da 16 a 28 (Figura1.40). La casella Dimensionecarattere sulla barra deglistrumenti Formattazionevisualizza 28, indicando cheil testo selezionato ha unadimensione carattere di 28.

Applicare il grassetto a un testo selezionatoI caratteri in grassetto vengono visualizzati più spessi rispetto a quelli normali.Per enfatizzare ulteriormente l’intestazione dell’annuncio, seguite i seguentipassaggi per applicare il grassetto ai caratteri.

FIGURA 1.38

FIGURA 1.39

FIGURA 1.40

2

3

1. Fate clic con il pulsante destrosul testo selezionato, fate clicsu Carattere sul menu di sceltarapida, fate clic sulla schedaTipo, selezionate Dimensionee la grandezza desiderata inpunti, fate clic sul pulsante OK.

2. Sul menu formato fate clic suCarattere, fate clic sulla sche-da Tipo, selezionate dall’elen-co Dimensione la grandezzadesiderata in punti, fate clicsul pulsante OK.

Altri Metodi

freccia della casella di riepilogo

freccia di scorrimentoinferiore

dimensione del carattere 28

selezionata

dimensione del carattere

del testo selezionato

la dimensione cambia da 16 a 28

Formattare paragrafi e caratteri in un documento • 29

PROG

ETTO

1

Mentre i l testo èselezionato, fate clic

sul pulsante Grassetto sullabarra degli strumentiFormattazione.

Word formatta l’intestazionein grassetto (Figura 1.41). Ilpulsante Grassetto è rientrato.

PassiPassi Per applicare il grassetto a un testo selezionato

1

Quando un testo selezionato è in grassetto, il pulsante Grassetto sulla barradegli strumenti Formattazione è rientrato. Se per qualche ragione aveste volutorimuovere il formato grassetto dal testo selezionato, avreste dovuto fare clic sulpulsante una seconda volta.

Allineare a destra un paragrafoL’allineamento predefinito per i paragrafi è a sinistra, ossia in linea sul marginesinistro del documento e irregolare su quello destro. Nella Figura 1.42, il pul-sante Allinea a sinistra è rientrato per indicare che il paragrafo corrente è alli-neato a sinistra.

La seconda riga dell’intestazione comunque deve essere allineata a destra, ossiain linea sul margine destro del documento e irregolare su quello sinistro.Ricordate che la seconda riga dell’intestazione è un paragrafo e che un para-grafo non necessita di essere selezionato per essere formattato. Posizionate sem-plicemente il punto d’inserimento nel paragrafo da formattare e formattatelocome desiderate.

Eseguite i seguenti passaggi per allineare a destra la seconda riga dell’intesta-zione.

FIGURA 1.41

1. Fate clic con il tasto destrosul testo selezionato, fateclic su Carattere sul menudi scelta rapida, fate clicsulla scheda Tipo, fate clicsu Grassetto nell’elencoStile, fate clic sul pulsanteOK.

2. Sul menu Formato fateclic su Carattere, fate clicsulla scheda Tipo, fateclic su Grassetto nell’elen-co Stile, fate clic sul pul-sante OK.

3. Premete CTRL+G oCTRL+MAIUSC+B.

Altri Metodi

Fate clic da qualcheparte nel paragrafo

da all ineare a destra.Puntate sul pulsante Allineaa destra sulla barra deglistrumenti Formattazione.

Word posiziona il punto diinserimento nel luogo in cuifate clic (Figura 1.42).

PassiPassi Per allineare a destra un paragrafo

1

FIGURA 1.42

pulsante Grassettoattivato

punto di inserimento

al testo selezionatoviene applicato

il grassetto

pulsante Allinea a destra

pulsante Allinea a sinistra attivato

Microsoft Word 200030 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Fate clic sul pulsanteAllinea a destra.

La seconda riga dell’intesta-zione è allineata a destra(Figura 1.43). Notate chenon avete dovuto selezionareil paragrafo prima di alli-nearlo a destra; la formatta-zione di un paragrafo richie-de semplicemente che i lpunto di inserimento siaposizionato da qualche partenel paragrafo.

Quando un paragrafo è allineato a destra, il pulsante Allinea a destra sullabarra degli strumenti Formattazione è rientrato. Se per qualche ragione desidera-ste riportare il paragrafo selezionato ad un allineamento a sinistra, dovreste fareclic sul pulsante Allinea a sinistra sulla barra degli strumenti Formattazione.

Centrare un paragrafoIl titolo del testo è al momento allineato a sinistra. Eseguite il seguente passag-gio per centrarlo, ossia posizionarlo orizzontalmente tra il margine sinistro equello destro della pagina.

FIGURA 1.43

2

1. Fate cl ic con i l tastodestro sul paragrafo,fatecl ic su Paragrafo sulmenu di scelta rapida,fate cl ic sul la schedaRientri e spaziatura, fateclic sulla freccia dellacasella Allineamento, fateclic su A destra, fate clicsul pulsante OK.

2. Con il punto di inserimen-to nel paragrafo desidera-to, fate clic su Paragrafonel menu Formato, fateclic sulla scheda Rientri espaziatura, fate clic sullafreccia della casellaAllineamento, fate clic suA destra, fate clic sul pul-sante OK.

3. Premete CTRL +R.

Altri Metodi

CentrareIl pulsante Centra della barradegli strumenti Formattazionecentra il testo orizzontalmen-te. Si può anche centrare iltesto verticalmente tra il mar-gine superiore e quello infe-riore. Per farlo, fate clic suFile sulla barra dei menu,fate clic su Imposta pagina,fate clic sulla scheda Layout,fate clic sulla freccia dellacasella Allineamento vertica-le, fate clic su Centrato nellalista, e quindi fate clic sul pul-sante OK.

Altre Informazioni

il paragrafo che contiene ilpunto di inserimento viene

allineato a destra

pulsante Allinea adestra attivato

pulsante Allinea asinistra disattivato

Formattare paragrafi e caratteri in un documento • 31

PROG

ETTO

1

Fate clic ovunque nelparagrafo che deve

essere centrato. Fate clic sulpulsante Centra sulla barradegli strumenti Format-tazione.

Word centra il titolo tra imargini sinistro e destro(Figura 1.44). Il pulsanteCentra sulla barra degli stru-menti Formattazione è rien-trato per indicare che i lparagrafo che contiene ilpunto di inserimento è cen-trato.

PassiPassi Per centrare un paragrafo

1

FIGURA 1.44

1. Fate cl ic con i l tastodestro sul paragrafo, fatecl ic su Paragrafo sulmenu di scelta rapida,fate cl ic sul la schedaRientri e spaziatura, fateclic sulla freccia dellacasella Allineamento, fateclic su Centrato, fate clicsul pulsante OK.

2. Sul menu Formato fateclic su Paragrafo, fateclic sulla scheda Rientri espaziatura, fate clic sullafreccia del la casel laAllineamento, fate clic suCentrato, fate clic sul pul-sante OK.

Altri MetodiQuando un paragrafo è centrato, il pulsante Centra sulla barra degli stru-

menti Formattazione è rientrato. Se per qualche ragione si desiderasse riportareil paragrafo selezionato ad un allineamento a sinistra, si dovrebbe fare clic sulpulsante Allinea a sinistra sulla barra degli strumenti Formattazione.

Annullare comandi o azioniWord è dotato di un pulsante Annulla sulla barra degli strumenti Standard chepotete usare per cancellare comandi e azioni recenti. Per esempio, se formattateun testo in modo errato, potete annullare il formato e riprovare. Se dopo averannullato un’azione decidete che non volevate annullarla, potete usare il pulsanteRipristina per annullare l’Annulla. Alcune azioni, come salvare o stampare undocumento, non possono essere annullate o ripristinate.

Eseguite i passaggi alla pagina successiva per annullare la centratura del tito-lo e centrarlo un’altra volta.

pulsante Centraattivato

paragrafocentrato

punto di inserimento

Microsoft Word 200032 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Fate doppio clic sullalineetta di spostamen-

to sulla barra degli strumentiStandard per visualizzarlainteramente. Fate clic sul pul-sante Annulla sulla barradegli strumenti Standard.

Word allinea a sinistra il tito-lo (Figura 1.45). Word ripor-ta il titolo al formato prece-dente la centratura da voidisposta.

PassiPassi Per annullare un’azione

1

FIGURA 1.45

1. Sul menu Modifica fateclic su Annulla.

2. Premete CTRL+Z.

Altri Metodi

Fate clic sul pulsanteRipristina sulla barra

degli strumenti Standard.

Word riapplica il formatocentrato al t i tolo (vedereFigura 1.46).

Potete anche cancellare una serie di azioni precedenti facendo clic sulla frec-cia del pulsante Annulla (Figura 1.45) per visualizzare l’elenco delle azioni daannullare e quindi trascinando su tutte le azioni che desiderate annullare.

Il comando Annulla cancella un’azione che non volevate eseguire; se invecedesiderate duplicare un’azione che dovete eseguire una seconda volta, Word vimette a disposizione il comando Ripeti. Per esempio, se formattate un paragrafo edesiderate formattarne un altro nello stesso modo, potreste fare clic nel secondoparagrafo da formattare e quindi fare clic su Ripeti sul menu Modifica.

Selezionare una riga e formattarlaLa serie di passaggi seguenti mostrerà come selezionare il titolo, MONTEALLEGRO e come formattarne i caratteri contenuti. Innanzitutto bisogna sele-zionare il titolo. Per farlo eseguite il seguente passaggio.

2

allineamento centrato del

paragrafo annullato

Freccia del pulsanteAnnulla

Annulla digitazione

pulsante Ripristinadigitazione

lineetta di spostamento

Formattare paragrafi e caratteri in un documento • 33

PROG

ETTO

1

Spostate il puntatoredel mouse a sinistra

della riga che volete selezio-nare (MONTE ALLEGRO) fin-ché non diventa una frecciache punta verso destra e fateclic.

L’intera riga a destra delpuntatore del mouse vieneevidenziata (Figura 1.46).

PassiPassi Per selezionare una riga

1

Il passo successivo è aumentare la dimensione del carattere del testo selezio-nato a 36 punti e applicare il grassetto ai caratteri selezionati come è spiegatonei seguenti passaggi.

PER FORMATTARE UNA RIGA DI TESTO

Fate doppio clic sulla lineetta di spostamento sulla barra degli strumentiFormattazione per visualizzare l’intera barra degli strumenti. Mentre iltesto è selezionato, fate clic sulla freccia della casella Dimensione caratteresulla barra degli strumenti Formattazione e quindi fate scorrere la listafino a 36. Fate clic su 36.Fate clic sul pulsante Grassetto sulla barra degli strumenti Formattazione.

I caratteri contenuti nel titolo vengono ingranditi e viene applicato il grassetto(Figura 1.47 alla pagina successiva).

Selezionare una parolaPer formattare i caratteri di una parola, prima è necessario selezionarla. Seguitei passaggi alla pagina successiva per selezionare una parola, “grande”, per poter-le applicare il corsivo.

FIGURA 1.46

1. Trascinate attraverso lariga.

2. Con il punto di inseri-mento all’inizio della rigadesiderata, premete MAIUSC+FRECCIA GIÙ.

Altri Metodi

La barra degli strumentiFormattazioneMolti pulsanti della barradegli strumenti Formattazionesono come degli interruttori,ossia li premete una volta performattare il testo seleziona-to, e li premete una secondavolta per togliere il formatodal testo selezionato. Peresempio, facendo clic sul pul-sante Grassetto si applica ilformato grassetto al testoselezionato; facendo clic unaseconda volta sul pulsante sirimuove il grassetto.

Altre Informazioni

2

1

lineetta dispostamento

il puntatore del mouse si trasforma in una freccia

con la punta rivolta verso destra

titolo centrato eselezionato

Microsoft Word 200034 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Posizionare il punta-tore del mouse ovun-

que nella parola da formatta-re (“grande”, in questocaso).

Il puntatore del mouse assu-me la forma di “I maiuscola”quando lo si posiziona in untesto non selezionato nellafinestra del documento(Figura 1.47).

PassiPassi Per selezionare una parola

1

FIGURA 1.47

Fate doppio clic sullaparola che deve esse-

re selezionata.

La parola, “grande”, vieneevidenziata (Figura 1.48).Notate che quando il punta-tore del mouse è posizionatoin una parola selezionata, lasua forma è quella di unafreccia che punta verso sini-stra.

1. Trascinate attraverso laparola.

2. Con il punto di inserimentoall’inizio della parola desi-derata premete CTRL+MAIUSC+FRECCIA DESTRA.

Altri Metodi

2

FIGURA 1.48

dimensione del carattereimpostata a 36

pulsante Grassettoattivato

testo ingranditoe in grassetto

puntatore del mousea forma di I

la parola vieneselezionata

puntatore del mouse

Formattare paragrafi e caratteri in un documento • 35

PROG

ETTO

1

Applicare il corsivo a un testo selezionatoPer applicare il corsivo alla parola “grande”, eseguite il seguente passaggio.

Con il testo ancoraselezionato, fate clic

sul pulsante Corsivo sullabarra degli strumenti For-mattazione.

Word applica il corsivo altesto (Figura 1.49). Il pulsan-te corsivo sulla barra deglistrumenti Formattazione èrientrato.

PassiPassi Per applicare il corsivo a un testo selezionato

1

FIGURA 1.49

Quando al testo selezionato viene applicato il corsivo, il pulsante Corsivosulla barra degli strumenti Formattazione viene rientrato. Se per qualche ragio-ne desideraste rimuovere il corsivo dal testo selezionato, dovreste fare clic sulpulsante Corsivo una seconda volta, o potreste anche fare clic immediatamentesul pulsante Annulla sulla barra degli strumenti Standard.

ScorrereContinuate a formattare il documento facendolo scorrere verso il basso di unaschermata in modo che la parte inferiore dell’annuncio sia visualizzata nellafinestra del documento. Eseguite i passaggi della pagina seguente per visualizza-re la parte inferiore del documento.

1. Fate cl ic con i l tastodestro sul testo seleziona-to, fate clic su Caratteresul menu di scelta rapida,fate cl ic sul la schedaTipo, fate clic su Corsivonell’elenco Stile, fate clicsul pulsante OK.

2. Sul menu Formato fateclic su Carattere, fate clicsulla scheda Tipo, fateclic su Corsivo nell’elencoStile, fate clic sul pulsanteOK.

3. Premete CTRL+I.

Altri Metodi

pulsante Corsivoattivato

al testo selezionatoviene applicato

il corsivo

Microsoft Word 200036 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Posizionate il punta-tore del mouse al di

sotto della casella di scorri-mento sulla barra di scorri-mento verticale (Figura1.50).

PassiPassi Per scorrere attraverso il documento

1

FIGURA 1.50

Fate clic al di sottodella casella di scorri-

mento sulla barra di scorri-mento verticale.

Word scorre verso il basso diuna schermata del documen-to (vedere Figura 1.51). Aseconda del vostro tipo dimonitor, lo schermo potrebbescorrere diversamente.

2

Selezionare un gruppo di paroleIl passaggio successivo è di sottolineare il numero di telefono nell’ultima rigadell’annuncio. Poiché il numero di telefono contiene spazi e altri segni di pun-teggiatura, Word lo considera un gruppo di parole. Così il numero di telefonoè un gruppo di parole. Selezionate il numero di telefono eseguendo i seguentipassaggi.

1. Trascinate la casella discorrimento sulla barra discorrimento verticale.

2. Fate clic sulle frecce discorrimento sulla barra discorrimento verticale.

3. Premete PAGSU o PAGGIÙ.4. Vedere le tabelle 1.1 e

1.2 alle pagine 21 e 22.

Altri Metodi

puntatoredel mouse

casella di scorrimento

barra di scorrimentoverticale

Formattare paragrafi e caratteri in un documento • 37

PROG

ETTO

1

PassiPassi Per selezionare un gruppo di parole

Posizionate il punta-tore del mouse imme-

diatamente a sinistra delprimo carattere del testo chedeve essere selezionato.

Il puntatore del mouse, una“I maiuscola”, è a sinistradel numero di te lefono(Figura 1.51).

FIGURA 1.51

FIGURA 1.52

1

Trascinare il puntatoredel mouse fino all’ul-

timo carattere del testo chedeve essere selezionato.

Word evidenzia il numero ditelefono (Figura 1.52).

2

Sottolineare un testo selezionatoIl testo sottolineato viene stampato con un trattino (_) sotto ogni carattere.Come il grassetto, è utilizzato per enfatizzare o attirare l’attenzione su un testospecifico. Seguite il passaggio alla pagina seguente per sottolineare il numero ditelefono selezionato.

1. Con il punto di inserimen-to all’inizio della primaparola del gruppo, pre-mete CTRL+MAIUSC+FRECCIA

DESTRA finché le parolenon vengono selezionate.

Altri Metodi

nella finestra apparela parte inferiore del documento

punto diinserimento

il puntatore del mouse (I maiuscola) posizionato

all’inizio del testo da selezionare

ultima riga dell’annuncio selezionata

testo selezionato

Microsoft Word 200038 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Con il testo seleziona-to, fate clic sul pulsan-

te Sottolineato sulla barradegli strumenti Format-tazione. Fate clic all’internodel testo selezionato perrimuovere l’evidenziazione.

Word sottolinea il testo eposiziona il punto d’inseri-mento all’interno del testosottolineato (Figura 1.53).Quando il punto d’inseri-mento è all’interno del testosottol ineato, i l pulsanteSottolineato è rientrato.

PassiPassi Per sottolineare un testo selezionato

FIGURA 1.53

1

Per rimuovere un’evidenziazione, fate clic con il mouse. Se fate clic all’inter-no dell’evidenziazione, la barra degli strumenti Formattazione visualizza lecaratteristiche di formattazione dei caratteri e paragrafi che contengono ilpunto d’inserimento.

Quando il testo selezionato è sottolineato, il pulsante Sottolineato dellabarra degli strumenti Formattazione è rientrato. Se per qualche ragione deside-raste rimuovere la sottolineatura dal testo selezionato, dovreste fare clic sul pul-sante Sottolineato una seconda volta, o potreste anche fare clic immediatamen-te sul pulsante Annulla sulla barra degli strumenti Standard.

Oltre alla sottolineatura di base mostrata in Figura 1.53, Word ha molte sot-tolineature decorative che sono disponibili nella finestra di dialogo Carattere.Per esempio, potete usare una sottolineatura doppia, una punteggiata, o unaondulata. Potete anche cambiare il colore della sottolineatura e istruire Word asottolineare solo le parole e non gli spazi tra le stesse.

La formattazione dell’annuncio è ora completa. Il passaggio successivo èinserire un’immagine nel documento e quindi ridimensionarla.

Inserire una ClipArt in un documento di WordI file contenenti immagini sono reperibili da una varietà di fonti. Word 2000include una serie di immagini predefinite chiamate ClipArt che potete inserireall’interno di un documento Word. Le Clip Art sono collocate nella Clip Gallery,che contiene una collezione di Clip costituite da ClipArt, fotografie, suoni evideo clip. La Raccolta ClipArt contiene una propria guida per assistervi nellaricerca di ClipArt adatte alla vostra applicazione.

1. Fate cl ic con i l tastodestro sul testo seleziona-to, fate clic su Caratteresul menu di scelta rapida,fate cl ic sul la schedaTipo, fate clic sulla frec-cia della casella Stile sot-tolineatura, fate clic sullasottolineatura desiderata,fate clic sul pulsante OK.

2. Sul menu Formato fateclic su Carattere, fate clicsulla scheda Tipo, fateclic sulla freccia dellacasella Stile sottolineatu-ra, fate clic sulla sottoli-neatura desiderata, fateclic sul pulsante OK.

3. Premete CTRL+S.

Altri Metodi

La finestra di dialogoCarattereSe un’operazione di format-tazione del carattere non èdisponibile sulla barra deglistrumenti Formattazione,usate la finestra di dialogoCarattere per eseguire l’ope-razione. Per visualizzare lafinestra di dialogo Carattere,fate clic su Formato sullabarra dei menu e quindi fateclic su Carattere.

Altre Informazioni

pulsante Sottolineato

attivato

testo sottolineato

Inserire una ClipArt in un documento di Word • 39

PROG

ETTO

1

Inserire una ClipArtIl prossimo passaggio del progetto è inserire un’immagine di uno sciatore nell’an-nuncio. Eseguite i passaggi seguenti per inserire un’immagine nel documento.

PassiPassi Per inserire una ClipArt in un documento

Per posizionare i lpunto di inserimento

dove volete che la ClipArt siaposizionata, premete CTRL+HOME e quindi premete i ltasto FRECCIA GIÙ per tre volte.Fate clic su Inserisci sullabarra dei menu.

I l punto di inserimento èposizionato sul secondosegno di paragrafo al disotto del titolo, ed è visualiz-zato il menu Inserisci (Figura1.54). Ricordate che inizial-mente viene visualizzato unmenu breve che si espandein uno completo dopo pochisecondi.

1

Puntare su Immaginee quindi puntare a

Clip Art.

Viene visualizzato il sottome-nu Immagine (Figura 1.55).Avete appreso che quandopuntate un comando che hauna piccola freccia alla pro-pria destra, Word visualizzaun sottomenu associato aquel comando.

FIGURA 1.54

FIGURA 1.55

2

menuInserisci

puntatore del mouse

la ClipArt verrà inserita dove si trova

il punto di inserimento

comandoClipArt

comandoImmagine

sottomenu delcomando Immagine

Raccolta ClipArtPer ulteriori informazionisulle raccolte di ClipArt, visi-tate la pagina Web Altreinformazioni nel booksiteabbinato a questo l ibro(www.apogeonline.com/education/booksite).

Altre Informazioni

Microsoft Word 200040 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Fate clic su ClipArt.Quando si apre la

finestra Inserisci ClipArt, fateclic sulla casella di testoCerca oggetti ClipArt.

Word apre la f inestraInserisci ClipAr t (Figura1.56). Il testo nella casella ditesto Cerca oggetti ClipArt èevidenziato. Quando si inse-risce una descrizione dell’im-magine desiderata nel lacasella di testo, Word cercanella Raccolta ClipArt delleClipArt che concordino conla descrizione.

Digitate sport e quindipremete il tasto INVIO.

Un elenco di ClipArt checoncordano con la descrizio-ne, sport, viene visualizzato(Figura 1.57).

FIGURA 1.56

FIGURA 1.57

3

4

finestra InserisciClipArt

Cerca oggettiClipArt

casella di testo

elenco delle categorie ClipArt

descrizione inserita

immagine desiderata elenco di ClipArt

che corrispondono alla descrizione

Inserire una ClipArt in un documento di Word • 41

PROG

ETTO

1

Fate clic sull’immagi-ne desiderata e quindi

puntate sul pulsante Inseriscioggetto ClipArt sul menu acomparsa.

Word visualizza un menu acomparsa (Figura 1.58). Ilmenu a comparsa contienequattro pulsanti: (1) Inseriscioggetto ClipArt, (2) Visualiz-za anteprima, (3) Aggiungia Preferiti o a un’altra cate-goria, (4) Cerca oggett iClipArt analoghi.

Fate clic sul pulsanteInserisci oggetto

ClipArt. Fate clic sul pulsanteChiudi all’estremità destradella barra del titolo dellafinestra Inserisci ClipArt.Premete il tasto FRECCIA SUdue volte per visualizzareuna parte del titolo.

Word inserisce la ClipArt neldocumento nella posizionedel punto di inserimento(Figura 1.59). L’immaginedello sciatore viene visualiz-zata al di sotto dell’intesta-zione dell’annuncio.

5

6

FIGURA 1.58

FIGURA 1.59

punto di inserimento

la ClipArt dello sciatore è stata

inserita nel documento

pulsanteChiudi

menu di scelta rapidala ClipArt da inserire

nel documento dell’annuncio

Microsoft Word 200042 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

La ClipArt nel documento è parte di un paragrafo. Poiché quel paragrafo èallineato a sinistra, anche la ClipArt è allineata a sinistra. Potete comunque uti-lizzare uno qualsiasi dei pulsanti di allineamento del paragrafo sulla barra deglistrumenti Formattazione per riposizionare la ClipArt.

Selezionare e centrare un’immaginePer centrare un’immagine bisogna prima selezionarla. Eseguite i seguenti pas-saggi per selezionare e quindi centrare l’immagine.

Procurarsi delle immaginiSe avete uno scanner o unamacchina fotografica digita-le collegata al computer,Word può inserire un’imma-gine direttamente da questeperiferiche.

Altre Informazioni

PassiPassi Per selezionare un’immagine

Fate clic ovunque sul-l’immagine. Se i l

vostro schermo non visualiz-za la barra degli strumentiImmagine, fate cl ic suVisualizza sulla barra deimenu, puntate su Barre deglistrumenti e quindi fate clic suImmagine.

Word seleziona l’immagine(Figura 1.60). Un’immagineselezionata è visualizzata cir-condata da un rettangolo diselezione con dei quadratini,chiamati quadratini di ridi-mensionamento, posizionatiin ogni angolo e a metà diogni lato. Usate i quadratini diridimensionamento per cam-biare la grandezza dell’imma-gine. Quando un’immagine èselezionata, la barra deglistrumenti Immagine vieneautomaticamente visualizzatasullo schermo.

1

FIGURA 1.60

Se la barra degli strumenti Immagine copre le barre degli strumentiStandard e Formattazione, potete trascinare la barra del titolo della barra deglistrumenti Immagine per spostarla in una diversa posizione.

PER CENTRARE UN’IMMAGINE SELEZIONATA

Con l’immagine ancora selezionata, fate clic sul pulsante Centra sullabarra degli strumenti Formattazione.

Word centra l’immagine selezionata tra i margini destro e sinistro del documento(vedere Figura 1.61). Il pulsante Centra è rientrato.

ImmaginiEnfatizzate un’immagine posi-zionandola nel centro otticodella pagina. Per determinareil centro ottico della paginadividetela a metà orizzontal-mente e verticalmente. Il cen-tro ottico è posizionato sullalinea verticale, salendo di unterzo della distanza (dal mar-gine superiore) dal puntod’intersezione.

Altre Informazioni

1

pulsante Allinea a sinistra attivato

selezionando l’immagineappare la barra degli strumenti Immagine

quadratini di ridimensionamento

immagine selezionatacircondata da un

rettangolo di selezione

Inserire una ClipArt in un documento di Word • 43

PROG

ETTO

1

Quando si centra un’immagine, Word può scorrere verso il basso in modoche l’immagine sia posizionata nella parte superiore della finestra del documen-to. L’immagine è un po’ troppo grande per questo annuncio. Il passaggio suc-cessivo è di ridimensionarla.

Ridimensionare un’immagineUna volta inserita un’immagine in un documento, potete facilmente cambiarnela grandezza. Il ridimensionamento include sia l’aumento che la riduzione dellagrandezza dell’immagine. Per ridimensionare un’immagine, bisogna prima sele-zionarla. I seguenti passaggi mostrano come ridimensionare un’immagine cheavete appena inserito e selezionato.

Ridimensionare le immaginiQuando trascinate i quadra-tini per ridimensionare un’im-magine potreste deformarnele proporzioni. Per mantener-le premete il tasto MAIUSC

mentre trascinate un quadra-tino d’angolo.

Altre Informazioni

Con l’immagine anco-ra selezionata, punta-

te sul quadratino di selezioneall’angolo superiore sinistro.

Il puntatore del mouse diventauna doppia freccia quando sitrova su uno dei quadratini diridimensionamento (Figura1.61). Per ridimensionareun’immagine, trascinate iquadratini di ridimensiona-mento finché l’immagine nonha la grandezza desiderata.

PassiPassi Per ridimensionare un’immagine

1

FIGURA 1.62

FIGURA 1.61

Trascinate il quadrati-no di ridimensiona-

mento diagonalmente verso ilcentro dell’immagine finché ilrettangolo di selezione pun-teggiato è posizionato ap-prossimativamente comemostrato in Figura 1.62.

2

pulsante Centraattivato

immagine centrata

il puntatore del mouse si trasformain una doppia freccia quando posizionato su un quadratino

di ridimensionamento

il rettangolo di selezionepunteggiato segue

i movimenti del mouse

pulsante Formatoimmagine

Microsoft Word 200044 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Rilasciate il tasto delmouse. Premete CTRL+

HOME.

Word ridimensiona l’immagi-ne (Figura 1.63). Quandofate clic al di fuori di un’im-magine o premete un tastoper scorrere attraverso ildocumento, Word deselezio-na l’immagine. La barra deglistrumenti Immagine spariscedallo schermo quando sideseleziona l’immagine.

Invece di ridimensionare un’immagine selezionata con il mouse, potete farloutilizzando la finestra di dialogo Formato immagine, facendo clic sul pulsanteFormato immagine (Figura 1.62 alla pagina precedente) sulla barra degli stru-menti Immagine, facendo clic sulla scheda Dimensioni. Usando le dimensionidel foglio, inserite le esatte misure di altezza e larghezza. Se avete una misuraprecisa per l’immagine, usate la finestra di dialogo Formato immagine; diversa-mente trascinate i quadratini per ridimensionare l’immagine.

Reimpostare un’immagine ridimensionata alla sua grandezza originaleA volte potreste ridimensionare un’immagine e rendervi conto che la dimensio-ne è sbagliata. In questi casi potreste voler riportare l’immagine alla sua dimen-sione originale e ricominciare da capo. Potreste trascinare i quadratini di ridi-mensionamento finché l’immagine assomigliasse alla sua dimensione originale.Per riportare un’immagine ridimensionata alla propria esatta misura originale,fate clic sull’immagine per selezionarla e quindi fate clic sul pulsante Formatoimmagine sulla barra degli strumenti Immagine per visualizzare la finestra didialogo Formato immagine. Fate clic sulla scheda Dimensioni e quindi fate clicsul pulsante Reimposta e quindi su OK.

Salvare un documento esistente con lo stesso nomeL’annuncio per il Progetto 1 ora è completo. Per trasferire il documento modi-ficato con i cambiamenti di formattazione e immagine al vostro floppy nell’u-nità A, è necessario che voi salviate ancora il documento. Quando avete salvato

FIGURA 1.63

3

1. Fate cl ic sul pulsanteFormato immagine sullabarra degli s trumentiImmagine, fate clic sullascheda Dimensioni, inse-rite l’altezza e la larghez-za desiderate, fate clicsul pulsante OK.

2. Sul menu Formato fateclic su Immagine, fate clicsulla scheda Dimensioni,inserite l’altezza e la lar-ghezza desiderate, fateclic sul pulsante OK.

Altri Metodi

immagine ridimensionata

Stampare un documento • 45

PROG

ETTO

1

il documento la prima volta, gli avete assegnato un nome (Annuncio MonteAllegro). Se usate la seguente procedura, Word assegna automaticamente lostesso nome di file al documento tutte le volte che lo salvate di seguito.

Fate doppio clic sullal ineetta di sposta-

mento sulla barra degli stru-menti Standard per visualiz-zare l’intera barra. Fate clicsul pulsante Salva sulla barradegli strumenti Standard.

Word salva il documento suldischetto floppy inserito nel-l’unità A usando il nome cor-rentemente assegnato al file,Annuncio Monte Allegro(Figura 1.64).

PassiPassi Per salvare un documento esistente con lo stesso nome

1

Mentre Word sta salvando il documento, l’icona di Salvataggio in back-ground viene visualizzata al margine destro della barra di stato. Quando il sal-vataggio è completo, il documento rimane in memoria e sullo schermo.

Se, per qualche ragione, voleste salvare un documento esistente con unnome diverso, dovreste fare clic su Salva con nome sul menu File per visualizza-re la finestra di dialogo Salva con nome. Quindi riempirla come illustrato neipassaggi dal 2 al 5 alle pagine 23 e 24.

Stampare un documentoIl passaggio successivo è stampare il documento che avete creato. Una versionestampata del documento è detta copia fisica o stampato. Eseguite i passaggi allapagina seguente per stampare l’annuncio creato nel Progetto 1.

FIGURA 1.64

Salva con nomeNella finestra di dialogoSalva con nome potete crea-re una nuova cartella facen-do clic sul pulsante Creanuova cartella. Potete anchecancellare o rinominare i fileselezionandoli e quindifacendo clic sulla freccia delpulsante Strumenti nella fine-stra di dialogo Salva connome. Per visualizzare lafinestra di dialogo Salva connome, fate clic su File sullabarra dei menu e quindi fateclic su Salva con nome.

Altre Informazioni

1. Sul menu File fate clic suSalva.

2. Premete MAIUSC+F12.

Altri Metodi

pulsanteSalva

Word salva il documentocon lo stesso nome,

Annuncio Monte Allegro

Microsoft Word 200046 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Mettete sulla moda-lità Pronto la stam-

pante in base alle istruzionidella stessa. Fate clic sul pul-sante Stampa sulla barradegli strumenti Standard.

Il puntatore del mouse diven-ta per pochi attimi a formadi clessidra mentre Wordprepara la stampa del docu-mento. Mentre il documentoviene stampato, un’iconadella stampante viene visua-lizzata nell’area di stato delvassoio sulla barra delleapplicazioni (Figura 1.65).

FIGURA 1.65

PassiPassi Per stampare un documento

1

Quando la stampanteha terminato ritirate

lo stampato (vedere Figura1.1 a pagina 3).

2

Quando usate il pulsante Stampa per stampare un documento, Word stam-pa l’intero documento automaticamente. Voi poi potreste distribuire lo stampa-to o conservarlo come registrazione permanente del documento.

Se desiderate stampare più copie di un documento, fate clic su File sullabarra dei menu e quindi fate clic su Stampa per visualizzare la finestra di dialo-go Stampa. Questa finestra di dialogo contiene diverse opzioni di stampa,incluso il numero di copie da stampare.

Se volete cancellare un vostro processo di stampa fate doppio clic sull’iconadella stampante sulla barra delle applicazioni (Figura 1.65). Nella finestra dellastampante, fate clic sul processo di stampa che deve essere cancellato e quindifate clic su Annulla stampa nel menu Documento.

Uscire da Word Dopo aver creato, salvato e stampato l’annuncio, il Progetto 1 è completo. Peruscire da Word e tornare a Windows, eseguite i seguenti passaggi.

1. Sul menu File fate clic suStampa, e fate clic sulpulsante OK.

2. Premete CTRL+MAIUSC+F12,e quindi INVIO.

Altri Metodi

Anteprima di stampaPer vedere un documentoprima di stamparlo, fate clicsul pulsante Anteprima distampa sulla barra degli stru-menti Standard. Per tornarealla finestra del documento,fate clic su pulsante Chiudisulla barra degli strumentiAnteprima di stampa.

Altre Informazioni

l’icona della stampanteindica che Word sta

stampando il documento

pulsanteStampa

Aprire un documento • 47

PROG

ETTO

1

Puntate sul pulsanteChiudi nell’angolo in

alto a destra della barra deltitolo (Figura 1.66).

PassiPassi Per uscire da Word

1

FIGURA 1.66

Fate clic sul pulsanteChiudi.

La finestra di Word si chiude.

2

Se avete fatto dei cambiamenti al documento dall’ultimo salvataggio, Wordvisualizza una finestra di dialogo che domanda se si vogliono salvare i cambia-menti. Facendo clic su Sì salvate i cambiamenti, facendo clic sul pulsante No litralasciate, e facendo clic sul pulsante Annulla ritornate al documento. Se nonavete fatto alcun cambiamento dall’ultimo salvataggio, questa finestra di dialo-go non viene visualizzata.

Avete creato e formattato l’annuncio, vi avete inserito una ClipArt, l’avetestampato e salvato. Potreste comunque decidere di modificare l’annuncio in unsecondo momento. Per farlo dovete avviare Word e quindi recuperare il docu-mento dal dischetto floppy nell’unità A.

Aprire un documento Poco fa avete salvato sul dischetto floppy il documento Word creato per ilProgetto 1 usando il nome “Annuncio Monte Allegro”. Una volta che avetecreato e salvato un documento, spesso potreste doverlo recuperare dal dischet-to. Per esempio, potreste volerlo revisionare o stampare. I passaggi alla paginaseguente illustrano come aprire il file Annuncio Monte Allegro.

1. Sul menu File fate clic suEsci.

Altri Metodi

Aprire dei fileIn Word potete aprire i fileusati di recente facendo clicsu File sulla barra dei menue quindi facendo clic sulnome del file sul menu File.Per istruire Word a mostrarei documenti usati di recentesul menu File, fate clic suStrumenti sulla barra deimenu, fate clic su Opzioni,fate cl ic sul la schedaStandard, fate clic su Elencoultimi file usati, e quindi fateclic sul pulsante OK.

Altre Informazioni

pulsante Chiudi

Fate clic sul pulsanteStart sulla barra delle

applicazioni e quindi puntatesu Apri documento Office(Figura 1.67).

Microsoft Word 200048 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

PassiPassi Per aprire un documento

1

FIGURA 1.67

FIGURA 1.68

Fate clic su Apri docu-mento Office. Se

necessario, fate clic sullafreccia della casella Cerca in equindi fate clic su Floppy da3,5 pollici (A:). Se non èancora selezionato, fate clicsul nome del file AnnuncioMonte Allegro. Puntate sulpulsante Apri.

Office visualizza la finestradi dialogo Apri documentoOffice (Figura 1.68). Officevisualizza i file del dischettofloppy sull’unità A.

2

comando Apri documento Office

pulsanteStart

pulsanteApri

l’unità corrente è Floppy da 3,5 pollici (A:)

finestra di dialogo Apridocumento Office

freccia della caselladi riepilogo Cerca in

Correggere gli errori • 49

PROG

ETTO

1

Fate clic sul pulsanteApri.

Office lancia Word e quindiWord apre i l documento“Annuncio Monte Allegro”dal dischetto floppy nell’unitàA e visualizza il documentosullo schermo (Figura 1.69).

Correggere gli erroriDopo aver creato un documento, spesso vi capiterà di dovervi fare delle modifi-che. Queste possono essere richieste perché il documento contiene degli errorio a causa di nuove circostanze.

Tipi di modifiche eseguibili sui documentiI tipi di modifiche eseguibili sui documenti normalmente ricadono in una delletre seguenti categorie: aggiunte, cancellazioni, o modificazioni.

AGGIUNTE Aggiunte di parole, frasi, o paragrafi possono essere richieste in undocumento. Le aggiunte sono necessarie quando omettete del testo in un docu-mento o quando volete inserirlo più tardi. Per esempio potreste voler inserire laparola “invernali” dopo “pacchetti vacanza” per differenziare i pacchetti inver-nali da quelli estivi.

CANCELLAZIONI A volte il testo in un documento può risultare scorretto o non piùutile. Per esempio, la località potrebbe non offrire più il trasporto nei propri pac-chetti. In questo caso dovreste cancellare la parola “trasporto” dall’elenco.

MODIFICAZIONI Se è stato commesso un errore in un documento o se accadono deicambiamenti che riguardano il documento, potrebbe essere necessario rivedere leparole del testo. Per esempio la località potrebbe estendersi e arrivare ad avere 6500ettari di piste e laghi, così dovreste correggere il numero da 5200 a 6500.

Word fornisce diversi metodi per correggere gli errori in un documento. Perusare ognuna delle tecniche di correzione, dovete prima spostare il punto diinserimento sull’errore.

FIGURA 1.69

3

1. All’interno di MicrosoftWord, fate clic sul pul-sante Apri sulla barradegli strumenti Standard,selezionate il nome delfile, fate clic sul pulsanteApri nella finestra di dia-logo.

2. All’interno di MicrosoftWord, sul menu File fateclic su Apri, selezionate ilnome del file, fate clic sulpulsante Apri nella fine-stra di dialogo.

3. All’interno di MicrosoftWord, premete CTRL+F12,selezionate il nome delfile, premete INVIO.

Altri Metodi

appare il documentoAnnuncio Monte Allegro

nome del documentosulla barra del titolo

Microsoft Word 200050 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Inserire del testo in un documento esistenteSe dimenticate una parola o una frase all’interno di un periodo, potete includerleposizionando il punto di inserimento dove volete. Word è predisposto per inseri-re il testo a sinistra del punto di inserimento. Il testo a destra del punto di inseri-mento si sposta verso destra e in basso per far spazio al nuovo testo.

PER INSERIRE DEL TESTO IN UN DOCUMENTO ESISTENTE

Fate clic a sinistra della posizione da cui volete inserire il nuovo testo.

Digitate il nuovo testo.

In Word la modalità predefinita di digitazione è quella di inserimento. Inmodalità inserimento, quando digitate un carattere, Word sposta tutti i caratteri adestra del carattere digitato di una posizione verso destra. Potete cambiare lamodalità passando a quella di sovrascrittura facendo doppio clic sull’indicatore distato SSC sulla barra di stato (vedere Figura 1.4). In modalità di sovrascrittura, Wordsovrascrive i caratteri che si trovano a destra del punto di inserimento.

Cancellare del testo da un documento esistenteAvete imparato che potete fare clic sul pulsante Annulla sulla barra degli stru-menti Standard per annullare un comando o una azione e questo include anchela digitazione. Word fornisce anche altri metodi per correggere errori di digita-zione. Per esempio, potreste dover cancellare alcune lettere o parole.

PER CANCELLARE UN CARATTERE ERRATO IN UN DOCUMENTO

Fate clic a fianco del carattere errato.

Premete il tasto BACKSPACE per cancellare a sinistra del punto di inseri-mento, o premete il tasto CANC per cancellare a destra.

PER CANCELLARE UNA PAROLA O UNA FRASE ERRATE IN UN DOCUMENTO

Selezionate la parola o la frase che volete cancellare.

Fate clic con il tasto destro sulla parola o frase e quindi fate clic su Tagliasul menu di scelta rapida, o fate clic sul pulsante Taglia sulla barra deglistrumenti Standard (Figura 1.7a a pagina 9); o premete il tasto CANC.

Chiudere l’intero documentoA volte va tutto male. Se questo succede, potreste voler chiudere tutto il docu-mento e cominciare daccapo. Potreste voler chiudere un documento quandoavete finito per cominciarne un altro.

PER CHIUDERE L’INTERO DOCUMENTO E APRIRNE UN ALTRO

Fate clic su File sulla barra dei menu e quindi fate clic su Chiudi.

Se Word visualizza una finestra di dialogo, fate clic su No per tralasciare icambiamenti fatti dall’ultimo salvataggio del documento.Fate clic sul pulsante Nuovo documento vuoto (vedere Figura 1.7a a pagi-na 9) sulla barra degli strumenti Standard.

Potete anche chiudere il documento facendo clic sul pulsante Chiudi all’e-stremità destra della barra dei menu.

2

1

2

1

2

1

2

1

3

La guida di Word • 51

PROG

ETTO

1

La guida di Word In ogni momento, mentre state usando Word, potete ottenere delle risposte allevostre domande usando la guida di Word. Usata propriamente, questa forma diassistenza in linea può aumentare la vostra produttività e ridurre le vostre fru-strazioni minimizzando il tempo dedicato all’apprendimento di Word.

La seguente sezione mostra come ottenere risposte per le vostre domandeusando l’Assistente di Office. Per ulteriori informazioni sull’uso della guida,vedere l’Appendice A.

Usare l’Assistente di OfficeL’Assistente di Office risponde alle vostre domande e suggerisce dei modi più effi-cienti per completare un incarico. Con l’Assistente di Office attivo, per esem-pio, potete digitare una domanda, una parola o una frase in una casella di testoed esso vi fornirà immediatamente aiuto sulla materia richiesta. Inoltre, quandocreate un documento, l’Assistente di Office offre suggerimenti sul modo piùefficiente per compiere quella determinata azione, per esempio, come formatta-re, stampare e salvare. Questa caratteristica dei suggerimenti è parte della tecno-logia IntelliSense che è incorporata in Word, che capisce ciò che state facendo e visuggerisce il migliore modo per farlo. Quando viene visualizzata la lampadinaaccesa sopra l’Assistente di Office, fate clic per vedere un suggerimento.

I seguenti passaggi mostrano come utilizzare l’Assistente di Office per otte-nere informazioni per cambiare la dimensione di una barra degli strumenti.

GuidaSe avete acquistato un pro-gramma applicativo cinqueanni fa probabilmente avetericevuto uno o più voluminosimanuali tecnici che ne spie-gavano i l sof tware. ConMicrosoft Word 2000, rice-vete solo un piccolo manua-le. La Guida in l inea diMicrosoft Word 2000 sosti-tuisce la carta stampata deicomplicati manuali tecnici.

Altre Informazioni

Se l’Assistente diOffice non è sullo

schermo, fate clic su ? sullabarra dei menu e quindi fateclic su Mostra l’Assistente diOffice. Una volta che è visua-lizzato sullo schermo fate clicsull’Assistente di Office.Digitate ridimensionare una barradegli strumenti nella casella ditesto Come procedere?.Puntate sul pulsante Cerca(Figura 1.70).

FIGURA 1.70

PassiPassi Per ottenere aiuto usando l’assistente di Office

1frase dacercare

Assistente di Office

inizia la ricerca

cambia le opzioni di Assistente di Office

Microsoft Word 200052 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Fate clic sul pulsanteCerca. Puntate su

Ridimensionamento di unabarra degli strumenti nellalista degli argomenti.

L’Assistente di Office visua-lizza una lista di argomenticorrelati alla domanda digi-tata, ridimensionare unabarra degli strumenti (Figura1.71). Il puntatore del mousediventa una mano che punta.

FIGURA 1.71

2

FIGURA 1.72

Fate clic su Ridimen-sionamento di una

barra degli strumenti.Quando Word apre la fine-stra della guida, fate clic sulsuo pulsante Ingrandisci. Se ènecessario, trascinatel’Assistente di Office fuoridal testo della guida.

L’Assistente di Office apreuna finestra della guida chefornisce informazioni diaiuto per il ridimensiona-mento di una barra deglistrumenti (Figura 1.72).

Fate clic sul pulsanteChiudi sulla barra del

titolo della finestra dellaGuida.

La finestra della guida diWord si chiude e torna attivala finestra del documento diWord.

Potete usare l’Assistente di Office per cercare aiuto su qualsiasi argomentoriguardante Word.

1. Se l’Assistente di Office èattivo fate clic sul pulsanteGuida in linea MicrosoftWord o fate clic su Guidain linea Microsoft Wordsul menu ?.

Altri Metodi

3

4

pulsanteChiudi

il pulsante Mostra visualizzale schede Sommario,

Ricerca libera e Indice

pulsanti diOpzione

finestra Guida in linea di Microsoft Word

argomento relativo a comeridimensionare una barra

degli strumenti

il puntatore del mouse si trasforma in una mano

che punta

argomenti relativi alla fraseridimensionare una barra

degli strumenti

La guida di Word • 53

PROG

ETTO

1

La Tabella 1.3 riassume le nove categorie di guide disponibili. A causa dellamodalità di funzionamento della guida di Word, osservate bene la colonnaall’estrema destra della Tabella 1.3 se avete delle difficoltà nell’attivare la catego-ria desiderata di guida.

L’ultimo passaggio di questo progetto è di uscire da Word.

PER USCIRE DA WORD

Fate clic sul pulsante Chiudi nella finestra di Word.

La finestra di Word si chiude.

1

Guida rapidaSe cercate una tabella conun elenco dove si spieghicome completare le funzionidescritte in questo libro usan-do mouse, menu, menu discelta rapida e tastiera, visi-tate la sezione della Guidarapida in fondo al volume.

Altre Informazioni

Tabella 1.3 La Guida in linea

TIPO DESCRIZIONE ATTIVAZIONE ATTIVARE E DISATTIVARE L’ASSISTENTE DI OFFICE

Ricerca libera

Sommario

Rileva problemi e ripristina

Informazioni su Microsoft Word

Assistente di Office

Office sul Web

Pulsante e comandoGuida rapida

Indice

Simile all’Assistente di Office perché rispondealle domande che digitate liberamente.

Raggruppa gli argomenti della Guida in lineaper categorie generali. Usatelo solo quando desi-derate conoscere le categorie generali di unargomento.

Trova e risolve automaticamente gli errori nelleapplicazioni.

Mostra le informazioni sul programma, sul computer e sul supporto tecnico fornito.

Simile all’indice di un libro. Usatelo quandosapete esattamente cosa cercare.

Risponde alle domande che inserite liberamente,offre suggerimenti e aiuto per molte funzioni diWord.

Usato per accedere alle risorse tecniche e scari-care aggiornamenti gratuiti dal Web.

Usati per visualizzare una spiegazione degli elementi sullo schermo che non si conoscono.

Fate clic sul pulsante Guida in linea Microsoft Word sullabarra degli strumenti Standard. Se necessario ingranditela finestra della Guida in linea facendo doppio clic sullabarra del titolo. Selezionate la scheda Ricerca libera.

Fate clic sul pulsante Guida in linea Microsoft Word sullabarra degli strumenti Standard. Se necessario ingranditela finestra della Guida in linea facendo doppio clic sullabarra del titolo. Quindi fate clic sulla scheda Indice.

Fate clic sul pulsante Guida in linea Microsoft Word sullabarra degli strumenti Standard. Se necessario ingranditela finestra della Guida in linea facendo doppio clic sullabarra del titolo. Quindi selezionate la scheda Sommario.

Fate clic sul pulsante Guida in linea Microsoft Word sullabarra degli strumenti Standard oppure fate doppio clicsull’icona Assistente di Office. Alcune finestre di dialogoincludono già questo pulsante.

Fate clic su Rileva problemi e ripristina nel menu ?.

Fate clic sulla voce Office sul Web nel menu ?.

Fate clic su Informazioni su Microsoft Word dal menu ?e selezionate il pulsante desiderato.

In una finestra di dialogo, selezionate il pulsante ? e fateclic sull’elemento sconosciuto. Selezionate Guida Rapidanel menu ? e fate clic sull’elemento sullo schermo.

Se appare l’Assistente, fate clic con il pulsantedestro del mouse su di esso, selezionate Opzionidal menu di scelta rapida e fate clic su Utilizzal’Assistente di Office per eliminare il segno dispunta. Infine fate clic su OK.

Se appare l’Assistente, fate clic con il pulsantedestro del mouse su di esso, selezionateOpzioni dal menu di scelta rapida e fate clic suUtilizza l’Assistente di Office per eliminare ilsegno di spunta. Infine fate clic su OK.

Se appare l’Assistente, fate clic con il pulsantedestro del mouse su di esso, selezionateOpzioni dal menu di scelta rapida e fate clic suUtilizza l’Assistente di Office per eliminare ilsegno di spunta

Se l’Assistente di Office non appare, fate clic suMostra l’Assistente di Office nel menu ?.

Microsoft Word 200054 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

C O N C L U S I O N E D E L C A S OChiara è soddisfatta dell’intero annuncio. I caratteri dell’intestazione e del titolo sono grandi a sufficienza perché gli stu-denti possano leggerli a una certa distanza e l’immagine è proprio attraente. L’annuncio viene appeso in diversi puntiall’interno dell’università, viene inserito nel giornale studentesco e inviato via posta a ogni studente. I membri dell’asso-ciazione studentesca assisteranno Chiara in queste attività.

Riassunto del progettoIl Progetto 1 vi ha introdotto a Word e alla creazione di un documento. Prima di inserire qualsiasi testo neldocumento, avete imparato a cambiare la grandezza del carattere. Avete anche imparato a salvare e stampareun documento. Avete usato la caratteristica di Controllo ortografia e grammatica durante la digitazione. Unavolta salvato il documento, avete imparato a formattare i suoi paragrafi e caratteri. Quindi avete inserito eridimensionato una ClipArt. Avete imparato a spostare il punto di inserimento così da poter inserire, cancel-lare, modificare il testo. Infine, avete imparato un modo per utilizzare la guida di Word.

Conoscenze acquisiteAvendo completato questo progetto dovreste essere in grado ora di eseguire i seguenti compiti:

◗ Allineare a destra un paragrafo (pag. 29)◗ Andare a capo durante la digitazione (pag. 17)◗ Annullare un’azione (pag. 32)◗ Applicare il corsivo

a un testo selezionato (pag. 35)◗ Applicare il grassetto

a un testo selezionato (pag. 29)◗ Aprire un documento (pag. 47)◗ Aumentare la dimensione carattere

predefinita prima di digitare (pag. 13)◗ Avviare Word (pag. 4)◗ Cambiare il tipo di carattere

di un testo selezionato (pag. 27)◗ Cambiare la dimensione carattere

di un testo selezionato (pag. 28)◗ Cancellare una parola

o una frase errate in un documento (pag. 50)◗ Cancellare un carattere errato

in un documento (pag. 50)◗ Centrare un paragrafo (pag. 31)◗ Centrare un’immagine selezionata (pag. 42)◗ Chiudere l’intero documento

e cominciarne un altro (pag. 50)◗ Controllare ortografia

e grammatica durante la digitazione (pag. 18)◗ Formattare la riga di un testo (pag. 33)

◗ Inserire più testo (pag. 17)◗ Inserire righe vuote in un documento (pag. 15)◗ Inserire testo (pag. 14)◗ Inserire testo che faccia scorrere

la finestra del documento (pag. 21)◗ Inserire una ClipArt in un documento (pag. 39)◗ Ottenere aiuto usando

l’Assistente di Office (pag. 51)◗ Ridimensionare un’immagine (pag. 43)◗ Salvare un nuovo documento (pag. 22)◗ Salvare un documento esistente

con lo stesso nome (pag. 45)◗ Scorrere attraverso un documento (pag. 36)◗ Selezionare più paragrafi (pag. 26)◗ Selezionare una parola (pag. 34)◗ Selezionare una riga (pag. 32)◗ Selezionare un’immagine (pag. 42)◗ Selezionare un gruppo di parole (pag. 36)◗ Sottolineare un testo selezionato (pag. 38)◗ Stampare un documento (pag. 46)◗ Uscire da Word (pag. 47)◗ Visualizzare i segni di formattazione (pag. 16)◗ Visualizzare l’intera barra

degli strumenti Standard (pag. 11)◗ Zoomare alla larghezza della pagina (pag. 11)

PROG

ETTO

1

Utilizzate le conoscenze • 55

Utilizzate le conoscenze

Controllare l’ortografia di un documento 1Istruzioni. Avviate Word. Aprite il documento“Riunione” presente sul Disco Dati. Se non avetescaricato il Disco Dati, vedete le istruzioni per lo sca-ricamento del Disco Dati nella Prefazione.

Come mostrato in Figura 1.73, il documento èl’annuncio di un incontro che contiene molti erroridi ortografia e di grammatica. Dovrete fare clic con iltasto destro su ognuno degli errori e quindi fare clicsulla giusta correzione sul menu di scelta rapida.

Avete imparato che Word segnala gli errori diortografia con una sottolineatura rossa ondulata.Quella verde invece indica che Word ha individuatoun possibile errore di grammatica. Suggerimento. Seil vostro schermo non visualizza gli errori di gram-matica, usate la guida di Word per individuare comeabilitare la caratteristica del controllo grammaticale.Eseguite i seguenti compiti:1. Posizionate il punto di inserimento all’inizio del

documento. Fate clic con il tasto destro sullaparola sottolineata: “riunone”. Cambiate laparola scorretta “riunone” con “riunione” facen-do clic sul menu di scelta rapida.

2. Fate clic con il tasto destro sulla parola sottoli-neata “gennao”. Cambiate la parola scorretta“gennao” con “gennaio” facendo clic sul menudi scelta rapida.

3. Fate clic con il tasto destro sulla parola sottolineata “si”. Fate clic su Elimina parola ripetuta sul menu discelta rapida per cancellare la ripetizione della parola “si”.

4. Fate clic con il tasto destro sulla parola sottolineata “conpagnia”. Cambiate la parola scorretta “conpa-gnia” con “compagnia” facendo clic su “compagnia” sul menu di scelta rapida.

5. Fate clic con il tasto destro sulla parola sottolineata “tte”. Poiché il menu di scelta rapida non visualizza laparola corretta, fate clic all’esterno del menu di scelta rapida per cancellarlo dallo schermo. Correggete laparola scorretta “tte” con quella corretta “tutte”

6. Fate clic con il tasto destro sulla parola sottolineata “rapresentate”. Cambiate la parola “rapresentate”facendo clic su “rappresentante” sul menu di scelta rapida.

7. Fate clic con il tasto destro sulla parola scorretta “nuvo”. Cambiate la parola scorretta “nuvo” con“nuovo” facendo clic su “nuovo” sul menu di scelta rapida.

8. Fate clic sul menu File sulla barra dei menu e quindi fate clic su Salva con nome. Salvate il documentochiamandolo “Riunione corretto”.

9. Stampate il documento corretto.

FIGURA 1.73

Progetto presente su www.apogeonline.com

gli errori di ortografia e grammaticavengono segnalati sullo stampato

per aiutarvi a identificarli

Problema. Il direttore della compagnia del teatroRossini ha richiesto che ogni studente del vostrocorso di Marketing prepari un annuncio per le audi-zioni della commedia in preparazione. Lo studenteche creerà l’annuncio migliore riceverà cinquebiglietti gratuiti per la commedia. Preparerete l’an-nuncio mostrato nella Figura 1.74. Suggerimento.Ricordate, se fate un errore durante la formattazionedell’annuncio, potete fare clic sul pulsante Annullasulla barra degli strumenti Standard.

Istruzioni.1. Cambiate la dimensione carattere da 10 a 18

facendo clic sulla freccia della casella Dimen-sione carattere sulla barra degli strumenti For-mattazione e quindi fate clic su 18.

2. Se è necessario, fate clic sul pulsante Mostra/Nascondi ¶ sulla barra degli strumenti Standardper visualizzare i segni di formattazione.

3. Create l’annuncio mostrato in Figura 1.74.Inserite prima il documento senza ClipArt esenza formattazione, ossia senza grassetto, sotto-lineatura, corsivo, allineamento a destra o testocentrato. Se Word sottolinea qualche parolascritta in modo scorretto mentre digitate, con-trollatene l’ortografia e correggetele.

4. Salvate il documento sul dischetto floppy con ilnome di “Annuncio per Grease”.

5. Selezionate le due righe dell’intestazione. Cambiate il tipo di carattere in Broadway o simile. Cambiate ladimensione carattere da 18 a 36.

6. Fate clic ovunque sulla seconda riga dell’intestazione. Allineatela a destra.7. Fate clic ovunque nel titolo. Centratelo.8. Selezionatene la riga. Aumentatene la dimensione carattere da 18 a 26 e applicategli il grassetto.9. Nel primo paragrafo del testo, selezionate la seguente frase: “audizioni di recitazione, canto e danza”.

Applicate il grassetto.10. Nello stesso paragrafo selezionate la parola “Grease”. Applicatele il corsivo.11. Nel secondo paragrafo del testo selezionate la seguente frase: “Solo gli studenti del Collegio Rossini”.

Sottolineatela.12. Fate clic ovunque sull’ultima riga dell’annuncio. Centratela.13. Inserite l’immagine delle maschere da teatro tra l’intestazione e il titolo. Cercate nella Raccolta ClipArt

con la parola “teatro” per trovare un’immagine adatta.14. Fate clic sull’immagine per selezionarla. Centratela.15. Salvate il file con lo stesso nome.16. Stampate l’annuncio.

Microsoft Word 200056 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Nel laboratorio

Creare un annuncio con una ClipArt1

FIGURA 1.74

carattere Broadway36 punti

grassetto 26 punti

18 punti

Problema. Siete l’assistente del marketing managerdella Milano Business School e vi hanno chiesto dipreparare un annuncio per le iscrizioni ai nuovi corsi.L’annuncio deve includere una ClipArt. Preparatel’annuncio mostrato in Figura 1.75. Suggerimento.Ricordate, se fate un errore durante la formattazionedell’annuncio, potete fare clic sul pulsante Annullasulla barra degli strumenti Standard.

Istruzioni.1. Cambiate la dimensione carattere da 10 a 18

facendo clic sulla freccia della casella Dimen-sione carattere sulla barra degli strumentiFormattazione e quindi fate clic su 18.

2. Se non è ancora selezionato, fate clic sul pulsanteMostra/Nascondi ¶ sulla barra degli strumentiStandard per visualizzare i segni di formattazione.

3. Create l’annuncio mostrato in Figura 1.75.Inserite prima il documento senza ClipArt esenza formattazione, ossia senza grassetto, corsi-vo, ecc. Se Word sottolinea qualche parola scrit-ta in modo scorretto mentre digitate, controlla-tene l’ortografia e correggetele.

4. Salvate il documento sul dischetto floppy con ilnome di “Annuncio per l’iscrizione”.

5. Selezionate le due righe dell’intestazione.Cambiate il tipo di carattere in Arial o simile.Cambiate la dimensione carattere da 18 a 36. Applicate il grassetto a entrambe le righe.

6. Fate clic ovunque sulla seconda riga dell’intestazione. Allineatela a destra.7. Fate clic ovunque nel titolo. Centratelo.8. Selezionate la riga del titolo. Incrementatene la dimensione carattere da 18 a 28. Applicatevi il grassetto.9. Nel primo paragrafo di testo, selezionate la seguente frase: “e molti altri”. Applicatevi il corsivo.

10. Nel secondo paragrafo di testo selezionate la parola “varietà”. Sottolineatela. 11. Fate clic ovunque sull’ultima riga dell’annuncio. Centratela.12. Inserite l’immagine della classe tra l’intestazione e il titolo del testo. Cercate nella Raccolta ClipArt con

la parola “classe” per trovare un’immagine adatta.13. Ingrandite l’immagine della classe. Se la ingrandite troppo, l’annuncio potrebbe slittare su due pagine. Se

questo accade, riducete la dimensione dell’immagine in modo che l’annuncio stia su un’unica pagina.Suggerimento. Utilizzate la guida per trovare informazioni sull’anteprima di stampa, ossia sulla possibilitàdi vedere la pagina prima che sia stampata. Per uscire dall’anteprima di stampa e tornare alla finestra deldocumento, fate clic sul pulsante Chiudi sulla barra degli strumenti Anteprima di Stampa.

14. Fate clic sull’immagine per selezionarla. Centratela.15. Salvate il file con lo stesso nome.16. Stampate l’annuncio.

FIGURA 1.75

PROG

ETTO

1

Nel laboratorio • 57

Nel laboratorio

Creare un annuncio con una ClipArt ridimensionata2

carattere Arial 36 punti grassetto

testo in grassetto28 punti

18 punti

Problema. Siete il segretario del Club del Computernella vostra scuola. Una delle vostre responsabilità èannunciare i meeting mensili. Per il meeting di feb-braio preparate l’annuncio mostrato in Figura 1.76.Suggerimento. Ricordate, se fate un errore durante laformattazione dell’annuncio, potete fare clic sul pul-sante Annulla sulla barra degli strumenti Standard.

Istruzioni.1. Cambiate la dimensione carattere da 10 a 18.2. Se non sono già visualizzati, visualizzate i segni

di formattazione.3. Create l’annuncio mostrato in Figura 1.76.

Inserite prima il documento senza ClipArt esenza formattazione, ossia senza elenco puntato,grassetto, sottolineatura, corsivo, allineamento adestra o testo centrato. Controllate l’ortografiamentre digitate.

4. Salvate il documento sul dischetto floppy con ilnome di “Annuncio per febbraio”.

5. Formattate le due righe dell’intestazione con ilcarattere Arial Rounded MT Bold (o simile) a28 punti.

6. Allineate a destra la seconda riga dell’intestazione.7. Centrate il titolo del testo. Formattate il titolo

con il carattere Courier new (o simile) a 22punti e applicatevi il grassetto.

8. Aggiungete l’elenco puntato ai tre paragrafi del testo. Il punto elenco è un simbolo posizionato all’inizio diun paragrafo. In Word, il simbolo predefinito di punto elenco è un cerchietto annerito. Un elenco diparagrafi con dei punti elenco è detto elenco puntato. Suggerimento. Usate la guida per imparare adaggiungere punti elenco ad un elenco di paragrafi.

9. Applicate il grassetto alla data “Lunedì 19 febbraio” nel primo paragrafo del testo.10. Applicate il corsivo alla frase “Word 2000” nel terzo paragrafo del testo.11. Centrate l’ultima riga dell’annuncio.12. Inserite l’immagine del computer tra l’intestazione e il titolo. Cercate nella Raccolta ClipArt con la paro-

la “PC” per trovare un’immagine adatta.13. Ingrandite l’immagine del computer. Se la ingrandite troppo, l’annuncio potrebbe slittare su due pagine.

Se questo accade, riducete la dimensione dell’immagine in modo che l’annuncio stia su un’unica pagina.Suggerimento. Utilizzate la guida per trovare informazioni sull’anteprima di stampa, ossia sulla possibilitàdi vedere la pagina prima che sia stampata. Per uscire dall’anteprima di stampa e tornare alla finestra deldocumento, fate clic sul pulsante Chiudi sulla barra degli strumenti Anteprima di Stampa.

14. Centrate l’immagine.15. Salvate l’annuncio un’altra volta con lo stesso nome.16. Stampate l’annuncio.

FIGURA 1.76

Microsoft Word 200058 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Nel laboratorio

Creare un annuncio con una ClipArt ridimensionata e un elenco puntato3

18 punti

carattere CourierNew, grassetto

carattere ArialRounded MT Bold

punti elenco

PROG

ETTO

1

Casi e applicazioni • 59

Casi e applicazioni

La difficoltà di questi casi di studio è:◗ bassa; ◗ ◗ media; ◗ ◗ ◗ alta.

◗ Vi è stato assegnato l’incarico di preparare un annuncio per la Azzurro Airlines. L’annunciodeve contenere un’immagine di un aeroplano ricavata dalla Raccolta ClipArt. Usate il seguente testo.Prima riga dell’intestazione: Volate con noi… Seconda riga dell’intestazione …Abbiamo il bigliettoper voi. Titolo: Azzurro Airlines. Primo paragrafo di testo: per il mese di ottobre, offriamo voli per25 città all’interno del paese all’incredibile prezzo di 99.000 lire andata e ritorno. Secondo para-grafo: Approfittate di queste tariffe e cominciate i preparativi ora per una vacanza, un viaggio d’affa-ri, una riunione di famiglia. Ultima riga: Per prenotazioni, chiamare allo 0332 125786. Usate le ideee le tecniche presentate in questo progetto per creare e formattare questo annuncio. Se lo riteneteopportuno, trasformate l’elenco dei paragrafi in un elenco puntato.

2 ◗ Vi è stato assegnato l’incarico di preparare un annuncio per il carnevale di Brunello. L’annunciocontiene un’immagine del carnevale ricavata dalla Raccolta ClipArt. Usate il seguente testo. Primariga dell’intestazione: È arrivato il momento… Seconda riga dell’intestazione: …del NostroCarnevale. Titolo del testo: Carnevale di Brunello. Primo paragrafo del testo: Venite da noi perdivertirvi, al Carnevale di Brunello nel weekend dal 21 al 22 febbraio, troverete piatti tipici, attrazio-ni, artigianato, concorsi e le gare. Secondo paragrafo: Biglietto di ingresso: 10.000 lire per gli adultie 5.000 lire per i bambini al di sotto dei 10 anni. I cancelli aprono alle 8.00 ogni giorno e chiudonoa mezzanotte. Ultima riga: Per informazioni, chiamare allo 0332 1782586. Usate le idee e le tecni-che presentate in questo progetto per creare e formattare questo annuncio. Se lo ritenete opportuno,trasformate l’elenco dei paragrafi in un elenco puntato.

3 ◗ ◗ Vostro zio Giorgio festeggerà quest’anno il 25° anniversario della maturità. Vi ha chiesto di pre-parare un annuncio che possa essere inviato ad ogni suo ex compagno di classe. Vi ha chiesto diincludere un’immagine della mascotte della scuola, un’aquila. La riunione si terrà al CornelioCountry Club e ospiterà l’esibizione live dei Jazzicians, una band locale. La riunione è fissata persabato 27 ottobre. Le porte apriranno alle 18.00 con cena alle 19.00, seguita dall’esibizione dalle20.00 alle 23.00. Il costo è di 50.000 lire a persona. Gli ospiti avranno l’occasione di rievocare i vec-chi tempi, di informarsi sui progetti correnti, e di condividere i piani futuri. Ulteriori informazionisono disponibili chiamando Chiara Nordica allo 0332 5676659. Usate le idee e le tecniche presenta-te in questo progetto per creare e formattare questo annuncio. Se lo ritenete opportuno, trasformatel’elenco dei paragrafi in un elenco puntato.

1

Microsoft Word 200060 • Progetto 1 • Creare e modificare un documento Word

Casi e applicazioni

4 ◗ ◗ I vostri genitori possiedono un campeggio chiamato Oasi Verde. Con la nuova stagione alleporte, vi hanno chiesto di preparare un annuncio per il campeggio. Situato all’intersezione tra la ValBianca e la Val Rosa, Oasi Verde è un campeggio appartato situato tra colline ricche di boschi.Possiede 75 piazzole pavimentate e 36 con ghiaia. Tutte hanno acqua corrente e allacciamento elet-trico. La struttura include bagni, docce, scarico delle acque, vigilanza, lavanderia, telefono pubblicoe allacciamento alla rete. Gli svaghi comprendono pesca lacustre, piscina, campo giochi, bocce, e salagiochi. Il campeggio è aperto dal 1 aprile al 31 ottobre. Le tariffe partono dalle 20.000 lire per notte.Chiamate lo 0332 461298 per ulteriori informazioni. Usate le idee e le tecniche presentate in questoprogetto per creare e formattare questo annuncio. Assicuratevi di includere un’immagine appropriatascelta nella Raccolta ClipArt. Se lo ritenete opportuno, trasformate l’elenco dei paragrafi in un elen-co puntato.

5 ◗ ◗ Fate un lavoro part-time come assistente del Direttore Marketing in un nuovo grande magazzi-no di forniture per ufficio chiamato Office World. Il direttore vi ha chiesto di preparare un annun-cio per l’inaugurazione del grande magazzino. Office World vende migliaia di prodotti per ufficioinclusi mobili, materiale elettrico, e software per computer. La garanzia prezzo più basso di OfficeWorld stabilisce che verrà rimborsato il doppio del prezzo del prodotto acquistato dal cliente, seentro dieci giorni dall’acquisto riesce a trovare un prodotto equiparabile a un prezzo più basso. Iclienti possono acquistare direttamente al grande magazzino, oppure via fax, via telefono, o sul Weball’indirizzo www.officeworld.com. Il numero di fax è 0332 346198 e quello di telefono 0332526925. Per gli acquisti al di sopra delle 50.000 lire la consegna è gratuita. Per avere un catalogo iclienti, o potenziali clienti, possono chiamare lo 0332 2652698. Usate le idee e le tecniche presenta-te in questo progetto per creare e formattare questo annuncio. Assicuratevi di includere un’immagi-ne appropriata scelta nella Raccolta ClipArt. Se lo ritenete opportuno, trasformate l’elenco dei para-grafi in un elenco puntato.

6 ◗ ◗ ◗ Le scuole, le chiese, le biblioteche, i magazzini all’ingrosso e altri posti pubblici hanno dellebacheche per gli annunci e altri avvisi. Spesso queste bacheche hanno così tanti annunci che alcunipassano inosservati. In una delle sopraddette organizzazioni, trovate un annuncio che pensatedovrebbe essere messo in rilievo. Copiate il testo dell’annuncio. Usando questo libro, insieme alletecniche presentate in questo progetto, create un annuncio che sia più gradevole e interessante all’oc-chio del lettore. Formattate l’annuncio in maniera efficace e includete un elenco puntato e un’imma-gine adatta tratta dalla Raccolta ClipArt.

7 ◗ ◗ ◗ Le pubblicità sono il mezzo con cui le aziende presentano i propri prodotti o servizi al pubbli-co. Potete trovare le pubblicità sui media stampati come riviste e giornali. Molte aziende fanno pub-blicità anche sul World Wide Web. Trovate una pubblicità stampata o una sul Web che pensate siapoco allettante. Copiate il testo dell’annuncio. Usando questo libro, insieme alle tecniche presentatein questo progetto, create un annuncio che sia più gradevole e interessante all’occhio del lettore.Formattate l’annuncio in maniera efficace e includete un elenco puntato e un’immagine adatta trattadalla Raccolta ClipArt.