Qumran Net - Materiale pastorale online · Web viewSo che nel cammino della vita non mi lasci mai...

12
Stellina ascolta, ma come si fa a capire che cosa il Padre desidera da noi? Sai Franci il Padre Nostro a volte ci mette nell’occasione giusta ma a volte noi non siamo molto furbi, perché distratti …pensiamo ad altro …. Ora ti faccio comprendere Un maestro viaggiava con un discepolo Incaricat o di occuparsi Alla sera il discepolo andò a dormire perché era sfinito e non legò il cammello … così prima di coricarsi si rivolse a Dio pregandolo e di aver Dov’è il cammello? Non lo so. Devi chiederlo a Dio. Ieri sera ero così stanco che lo affidato a Lui. Non è colpa mia se è scappato. Ho domandato a Dio di sorvegliarlo. E’ Lui il << Abbi la più grande Fiducia in Dio, ma prima lega il tuo cammello>>

Transcript of Qumran Net - Materiale pastorale online · Web viewSo che nel cammino della vita non mi lasci mai...

(Stellina ascolta, ma come si fa a capire che cosa il Padre desidera da noi? )

(Sai Franci il Padre Nostro a volte ci mette nell’occasione giusta ma a volte noi non siamo molto furbi, perché distratti …pensiamo ad altro …. Ora ti faccio comprendere meglio ….)

( ) (Incaricato di occuparsi del cammello ) (Un maestro viaggiava con un discepolo)

(Non lo so. Devi chiederlo a Dio. Ieri sera ero così stanco che lo affidato a Lui. Non è colpa mia se è scappato. Ho domandato a Dio di sorvegliarlo. E’ Lui il responsabile. Tu mi dici e mi esorti sempre ad avere fiducia in Dio no? )

(Dov’è il cammello?)

(Alla sera il discepolo andò a dormire perché era sfinito e non legò il cammello … così prima di coricarsi si rivolse a Dio pregandolo e di aver cura dell’animale …. Te lo affido dicendo: al mattino il cammello era sparito ….)

(<< Abbi la più grande Fiducia in Dio, ma prima lega il tuo cammello>> Perché Dio non ha altre mani che le tue.)

..

( Stellina ti propone un gioco: ogni simbolo che vedi ha più significati con una freccia unisci il simbolo alle frase ……usa 6 colori diversi …. Buon lavoro!)

, Non chiunque mi dice: Signore, Signore entrerà nel Regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli'. La vita cristiana - non si ferma alla messa, ma deve tradursi in una vita nuova e coerente

(Carità è usare con il mio fratello Misericordia, perdono. ) (Con le mani posso accarezzare, stringere, giocare aiutare, soccorrere ).

'

Fare la volontà del Padre' significa mettere in pratica il progetto di Dio e vivere secondo i criteri evangelici. Cercare la sua volontà, ci spinge a cercare il prossimo per amarlo e servirlo in maniera molto concreta.

. Ci impegneremo a vivere secondo il Signore e con un amore grande verso il prossimo nella nostra famiglia,

nel lavoro, nella scuola, nel tempo libero, nelle varie espressioni o situazioni della nostra vita.

(I nostri occhi ci aiutano a vedere Dio con occhi nuovi, privi delle cataratte della noia, del dovere, della fretta, che ci rendono incapaci di stupore e di gratitudine.) (Carità è trattare il mio fratello con giustizia saper rispettarlo attraverso la legge di Dio (i 10 Comandamenti - le beatitudini)) (Perché Donare? ’Perché tutti gli uomini sono miei fratelli e Figli dello stesso Padre …. Abba….Carità è l’Amore che Dio Padre manifesta e dona a tutti i suoi Figli indistintamente. Non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi “Ciò significa che non bisogna pensare tanto all'amore che dona, quanto all'amore che riceveCarità non significa fare elemosina dare i miei avanzi al fratello…ma aiutarlo a vivere come vivo io …. )

(Carità è aiutare mio fratello nel momento della tristezza, solitudine )

(Ascoltare la Parola di DIO E LASCIARSI GUIDARE ….)

(Picchiare, sbattere un oggetto in malo modo, e con violenza, far male non serve a nulla non è ciò che il Padre desidera da noi.) (Camminare significa saper dove andare e quale strada percorrere …)

(Dire al mio fratello sempre la verità e non le bugie )

(Le parolacce non servono a nessuno … le parole belle e gentili servono a tutti e fanno felici. Saper parlare senza volerla vinta a tutti i costi dicendo <> Si può aver ragione ma a volte la si perde con le parole non giuste …) (Camminare con il Padre, cambia, si trasforma, e diventa credibile davanti alla Chiesa e davanti al mondo….)

(Parlare con amore e dolcezza mai inquietarsi … mai l’ira ….)

(Le nostre mani sono il mezzo per invocare il Padre ) (Con l’ascolto Il Padre ci rivela un Dio che è Parola dal suo stesso esistere, che vuole dialogare con noi, offrendoci parole non zuccherose, ma impegnative, talora scomode, le uniche però che vale la pena di seguire, perché solo esse sono «parole di vita eterna» ) (Ascoltare chi mi passa accanto sapersi fermare chiedersi che cosa desidera il mio fratello che mi chiama ….)

(Esprimiamo con la nostra voce la preghiera e il colloquio con il Padre )

(Gustosa e fragrante è la Parola di Del Signore )

(Ascoltare nella Preghiera, nella celebrazione della Santa Messa attraverso il sacerdote, la mia mamma e coloro che mi vogliono bene è ciò che Dio Padre mi dice …ma per far ciò occorre il! silenzio ….) (Carità è dare la mano al mio fratello con gioia anche se mi ha fatto del male )

(Ascoltare con le orecchie e con il cuore )

(Tu stellina ci hai detto che il Padre di ogni Uomo è Dio e che Dio ha un Figlio che è Gesù e Dio …. Ma come è possibile? ) (Vedi tante cose noi non le possiamo comprendere, perché il nostro cervellino è piccolino, la nostra mente è limitata e certamente se capiremmo saremmo Dio stesso …. ….)

(Ma noi abbiamo una certezza e sicurezza: ci viene incontro La fede … e Gesù con la sua rivelazione: Gesù nel Vangelo si rivolge al Padre in tantissime occasioni: Ci dice di Pregare al Padre Nostro che è nei cieli …Quando Gesù è tentato, si rivolge al Padre Quando è nella sofferenza e dà la Sua vita per ogni Uomo sulla Croce: Padre allontana da me questo calice …Quando tutto è compiuto ci dice Padre nelle tue mani consegno il mio Spirito …. E in più a un ladrone lo rassicura dicendo Oggi stesso sarai con me in Paradiso ……)

(T i racconto Un ‘altra storia.Si racconta che sant’Agostino camminando sulla spiaggia, immerso in profondi pensieri sulla Grandezza di Dio … sulla Trinità, ebbe la visione di un fanciullo, che con una conchiglia attingeva acqua dal mare e la trasportava in una piccola buca, scavata nella sabbia, domandò sant’Agostino Voglio svuotare il mare e metterlo in questa buca – rispose il bambino, ma non vedi che è impossibile Agostino, e come potrai tu, piccola creatura della terra, con la tua limitata intelligenza comprendere un mistero così alto, come quello della ss. trinità? detto ciò, il piccolo scomparve. era un angelo del cielo.)

(Voglio svuotare il mare e metterlo in questa buca) (che fai bimbo? –)

(, e come potrai tu, piccola creatura della terra, con la tua limitata intelligenza comprendere un mistero così alto, come quello della ss. trinità? detto ciò, il piccolo scomparve. Era un angelo …del cielo.)

(Ma non vedi che è impossibile il mare è così grande e la buca così piccola!)

· Dio è Uno solo ma in tre Persone Uguali e distinte della stessa sostanza

·

· Unite: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Genesi 1:1)

·

· Distinte: Dio Padre dona il Suo unigenito Figlio Cristo Gesù volontariamente per la salvezza degli uomini;

·

· Dio Figlio si dona rivestendosi di mortalità, morendo alla croce e risuscitando il terzo giorno;

·

· Dio Spirito Santo discende per convincere i cuori di peccato. Non dimentichiamo che Gesù ha pregato il Padre che ci fosse dato il Consolatore

Noi "vediamo" Dio e la Sua grande salvezza nel Figlio di Dio, il Signore Gesù Cristo, poi facciamo "esperienza" della loro realtà per mezzo della fede, attraverso la presenza del Suo Spirito Santo dentro di noi.

Segno di Croce;

Sant'Agostino d'Ippona, nato a Tagaste, 13 novembre 354; e morto a Ippona, 28 agosto 430), è stato un vescovo, filosofo, teologo, oratore, scrittore, padre e dottore della Chiesa

Per comprendere il testo

Perché Sant’Agostino camminava sulla Spiaggia?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In quali pensieri era immerso?

-------------------------------------------------------------------------------------

Chi vide sulla spiaggia?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Che cosa faceva il fanciullo?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Perché Agostino gli rispose E’ impossibile?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quale verità gli disse il bambino ad Agostino?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Che cosa ci insegna Sant’Agostino? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

-----

E ora Apro la mia finestra sul cielo

Cristo non ha più le mani ha soltanto le nostre mani per fare il suo lavoro oggi.

Cristo non ha più piedi ha soltanto i nostri piedi per guidare gli uomini sui suoi sentieri.

Cristo non ha più voce ha soltanto la nostra voce per raccontare di sé agli uomini di oggi.

( Gesù ha bisogno di te Le tue mani possono essere utili al fratello La tua bocca può essere utile al tuo fratello Le tue orecchie possono essere utili al tuo fratello I tuoi occhi possono essere utili al tuo fratello I tuoi piedi possono essere utili al tuo fratello )Cristo non ha più forze ha soltanto il nostro aiuto per condurre gli uomini a sé.

Noi siamo l’unica Bibbia che i popoli leggono ancora;siamo l’unico messaggio di Dio scritto in opere e parole.

Apro la mia finestra sul cielo

( Fin da principio tu mi hai pensata-o - generato e nel tuo libro hai scritto il mio nome.)

(So che nel cammino della vita non mi lasci mai sola -o perché Tu mi ami, perché sono prezioso –a -ai tuoi occhi. Se sono triste tu sei con me, Se sono nella gioia tu sei con me, se soffro tu mi consoli e non mi abbandoni, Se sono nel peccato tu mi vieni incontro e ti dimentichi di tutto. Padre buono ti voglio bene custodiscimi sempre.Tienimi ben saldo nelle tue grandi braccia e fa che vedendo te veda chi mi sta attorno tutti i tuoi figli e che io possa crescere ed essere così come TE Buono e misericordioso. Fa che io possa essere Te perché tu sei in me e siamo divisi soltanto da un lungo cammino )

(Mia roccia e mio riparo in te io confido. Padre del cielo e della terra a te ogni lode e Gloria )

( Tu sei L’Eterno il Signore ogni e creatura sulla terra esalti e benedica il tuo nome)

Giochiamo Il treno della Fede

che cosa stanno cantando questi bambini?

In ogni riquadrato 1,2,3 ci sono parole ripetute 2 volte scartale e troverai la parola giusta

(CielomareterrasolelunaanimaliuomostellemontiDioimargheritamanoPeschepescipianeticollipianurefruttaalberiacqua CielomareterrasolelunaanimaliuomostellemontiimargheritamanoPeschepescipianeticollipianurefruttaalberiacqua.1)

(creatoresignoreuomocreatogeneratopadreognipotenteèunitàbellezzagioiatenerezza creatoresignoreuomocreatogeneratopadreognipotenteunitàbellezzagioiatenerezza 2)

(Baciobontàmisericordiaamore tenerezzacalore fiduciaserenità vicinanza spontaneità Baciobontàmisericordiatenerezzacalore fiduciaserenità vicinanza spontaneità 3)

2 gioco trova la frase: A 1 – B 2 –C 3 –D 4 –E 5- F 6 –G 7- H 8 – I 9 –L 10 – M 11 –N 12 –O 13- P 14

(12,13,9) (18,19,1818,9) (5) (4,9) (14,1,4,16,5) (4,9,13)Q 15- R 16 - S 17- T 18 –U 19- V 20- Z 21

volte Dio parla a qualcuno ad alta voce.

.

(E altre volte Dio parla attraverso la Bibbia.)

(Dio parlava al suo popolo con i suoi profeti, i quali scrissero le parole di Dio che sono state raccolte nella Bibbia. Quando vogliamo ascoltare Dio, non dobbiamo fare altro che aprire la Bibbia e leggere, o domandare a qualcuno di leggercene un brano!La Bibbia è la lettera che Dio ci ha scritto.)

(Se Dio volesse, potrebbe parlare ad alta voce anche a noi, proprio come fece con il giovane Samuele. A volte, però, cic Comunica che cosa vuole bisbigliando nel segreto del nostro cuore)

(E se anche Dio non ti parla mai ad alta voce, riesce benissimo a comunicare con te.)

Apro la mia finestra sul cielo

Parlami, Signore,

in modo che il mio cuore possa sentire e comprendere.

Desidero incontrarti come Signore della mia vita,

che mi accoglie sempre e mi consiglia.

Mi presento davanti a Te così come sono.

Voglio adorarti, amarti e credere in Te, perché Tu sei Dio,il mio Dio, degno di ogni lode e d’amore.

Ti adoro, Ti amo, credo in Te, Gesù, Verbo del Padre!

Signore quando faccio un’opera buona sei tu che me lo chiedi

Padre quando vengo da te davanti al tabernacolo sei tu che mi cerchi ed io vengo

Signore quando aiuto il mio compagno di classe vedo il tuo volto e so che sei tu a farlo

Quando dico parolacce so che tu mi chiami e mi inviti con la tua misericordia

Accendo la mia candelina e ripeto: come Samuele:

Parla Signore che il tuo servo ti ascolta

-------------------------------------------------------------