QUANDO C’ERA LA GALLERIA GOETHE di Traudi Messini / …

1
CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANO PRESSO IL CENTRO TREVI I Mercoledì del cinema 21 dicembre 2016 QUANDO C’ERA LA GALLERIA GOETHE di Traudi Messini / 2015 / 34’ / COLORE ANNI ‘60 Ennio Casciaro apre la sua galleria in Via dei Cappuccini, in seguito si sposta in via Goethe, da cui prende il nome. Si è creato uno spazio dove il pubblico non teneva più conto della distinzione tra appartenenza linguistica: ci si incontrava semplicemente nel segno dell’arteAndreas Hapkemeyer, storico dell’arte Fra gli artisti della Galleria Goethe, Karl Plattner fu uno dei più importanti. Una mostra del 1969 organizzata da Casciaro a Vienna fu invece il primo passo verso il mercato estero per Markus e Adolf Vallazza. A quella esposizione partecipò anche Giuseppe Zigaina, amico di Pierpaolo Pasolini, che presentò il regista a Casciaro mentre questi era in Alto Adige per girare il Decamerone. 1971 - 1976 ANNI ‘80 Incoraggiato da Pasolini, Ennio Casciaro apre a Roma la Galleria Giulia insieme a Giorgio Manzardo. Mentre Ivana cura a Bolzano la parte commerciale e organizzativa, a Roma giungono gli artisti tedeschi. Fra le molte opere passano anche quelle di Depero, Fontana, De Chirico, Vedova, Dix, Hundertwasser, Klee, Kandinsky, Kokoschka. Importante fu l’incontro con Paul Flora che espose regolarmente presso la Galleria Goethe durante tutta la sua attività. In questo periodo Bolzano vede fiorire l’interesse per l’arte contemporanea: nascono l’associazione AR/GE Kunst e nel 1987, al posto del vecchio ospedale, apre i battenti il nuovo Museion. 1964 La Galleria Goethe cambia orizzonti e invita giovani artisti fra i quali Marcello Jori, Gotthard Bonell, Roland Senoner. Nel 2003 nasce la Galleria Goethe2 in via dei Cappuccini, la direzione viene affidata a Alessandro Casciaro. Nel 2004 si festeggiano i 40 anni della Galleria con la mostra 40x40. Negli stessi anni viene progettato il nuovo edificio del Museion che vedrà luce nel 2008 e segnerà, insieme alla biennale europea Manifesta7, una nuova epoca per Bolzano e l’arte contemporanea. ANNI 2000 Dopo 50 anni di vita e di arte, la Galleria Goethe chiude gli spazi in via della Mostra con una grande retrospettiva. 2015 In questi anni la presenza a Merano di personalità come Peggy Guggenheim, Max Ernst e Jackson Pollock stimola la nascita di un gruppo di artisti guidato dall’intellettuale Luigi Serravalli. All’epoca Ennio Casciaro lavora nella bottega di cornici Spadaro, in Piazza Domenicani a Bolzano. Nel 1967 Ennio sposa Ivana. Nello stesso anno la Galleria si sposta nella storica sede in via della Mostra.

Transcript of QUANDO C’ERA LA GALLERIA GOETHE di Traudi Messini / …

Page 1: QUANDO C’ERA LA GALLERIA GOETHE di Traudi Messini / …

CENTRO AUDIOVISIVI BOLZANOPRESSO IL CENTRO TREVI

I Mercoledì del cinema21 dicembre 2016

QUANDO C’ERA LA GALLERIA GOETHEdi Traudi Messini / 2015 / 34’ / COLORE

ANNI ‘60

Ennio Casciaro apre la sua galleria inVia dei Cappuccini, in seguito si spostain via Goethe, da cui prende il nome.

“Si è creato uno spazio dove il pubbliconon teneva più conto della distinzione traappartenenza linguistica: ci si incontravasemplicemente nel segno dell’arte”Andreas Hapkemeyer, storico dell’arte

Fra gli artisti della Galleria Goethe, Karl Plattner fu unodei più importanti. Una mostra del 1969 organizzata daCasciaro a Vienna fu invece il primo passo verso ilmercato estero per Markus e Adolf Vallazza. A quellaesposizione partecipò anche Giuseppe Zigaina, amicodi Pierpaolo Pasolini, che presentò il regista a Casciaromentre questi era in Alto Adige per girare il Decamerone.

1971 - 1976

ANNI ‘80

Incoraggiato da Pasolini, Ennio Casciaro apre a Roma laGalleria Giulia insieme a Giorgio Manzardo.Mentre Ivana cura a Bolzano la parte commerciale eorganizzativa, a Roma giungono gli artisti tedeschi. Fra lemolte opere passano anche quelle di Depero, Fontana,De Chirico, Vedova, Dix, Hundertwasser, Klee,Kandinsky, Kokoschka. Importante fu l’incontro conPaul Flora che espose regolarmente presso la GalleriaGoethe durante tutta la sua attività.

In questo periodo Bolzano vede fiorire l’interesse per l’artecontemporanea: nascono l’associazione AR/GE Kunst enel 1987, al posto del vecchio ospedale, apre i battenti ilnuovo Museion.

1964

La Galleria Goethe cambia orizzonti einvita giovani artisti fra i quali MarcelloJori, Gotthard Bonell, Roland Senoner.Nel 2003 nasce la Galleria Goethe2in via dei Cappuccini, la direzione vieneaffidata a Alessandro Casciaro.Nel 2004 si festeggiano i 40 anni dellaGalleria con la mostra 40x40.Negli stessi anni viene progettato il nuovoedificio del Museion che vedrà luce nel2008 e segnerà, insieme alla biennaleeuropea Manifesta7, una nuova epocaper Bolzano e l’arte contemporanea.

ANNI 2000

Dopo 50 anni di vita e di arte, la GalleriaGoethe chiude gli spazi in via dellaMostra con una grande retrospettiva.

2015

In questi anni la presenza a Merano dipersonalità come Peggy Guggenheim,Max Ernst e Jackson Pollock stimolala nascita di un gruppo di artisti guidatodall’intellettuale Luigi Serravalli.All’epoca Ennio Casciaro lavora nellabottega di cornici Spadaro, in PiazzaDomenicani a Bolzano.

Nel 1967 Ennio sposa Ivana.Nello stesso anno la Galleria si spostanella storica sede in via della Mostra.