Qualche statistica · nemmeno caramelle o biscotti Gestire i del bimbo è possibile. Siate coerenti...

1
Le regole d’oro della Tata Qualche statistica per proteggere i bimbi in auto Adriana Cantisani protagonista di S.O.S. Tata Questo progetto nasce dalla convinzione che «ogni bambino ha il diritto di e ogni genitore ha il diritto di sapere di aver fatto tutto il possibile per la protezione del proprio piccolo» viaggiare in sicurezza Nel 2013 sono rimasti vittime di sinistri a causa di irregolarità dovute al trasporto 31 bambini (fino a 13 anni) . In caso di incidente a 40/50 Km all’ora, un bimbo di 10 kg non legato al proprio seggiolino si trasforma in un proiettile di quasi 300 kg. Neppure l’abbraccio più amorevole di un genitore può trattenere il corpo del bimbo. Negli ultimi dieci anni sono morti nel mondo quasi 700 bambini a causa di ipertermia perché dimenticati in auto. Una recente indagine condotta da SafeKids dice che oltre il 20% di genitori con bimbi fino a tre anni ha ammesso, in forma anonima, di aver dimenticato il proprio bambino, anche solo per qualche minuto. I bambini (fino a 9 anni) che hanno perso la vita o sono rimasti feriti in un incidente stradale nel 2013 sono stati 6.386. La maggior parte degli incidenti è avvenuta nei tragitti più brevi. Con l’utilizzo corretto del seggiolino il rischio di lesioni gravi, o mortali, si riduce fino al 90%. Per aumentare la sicurezza è necessario il contributo di tutti. Fate della uno . Tutti i bambini hanno bisogno dell’ dei genitori, anche in auto sicurezza stile di vita esempio Le delle auto sono dotate di di sicurezza. Attivateli! portiere posteriori blocchi Il ha cause psicologiche oltre che fisiche. per viaggiare più sereni malessere da viaggio Impariamo a gestirlo Proteggete i bambini dall’aria condizionata e dal calore eccessivo; tenete monitorata la del veicolo temperatura Istallate correttamente il auto, preferibilmente nel posto seggiolino più sicuro Ricordate di non lasciare il bambino in auto, neppure per mai solo pochi istanti Sul non lasciate mai o giocattoli liberi ripiano posteriore oggetti Durante il viaggio cibo non offrite mai al bambino, nemmeno caramelle o biscotti Gestire i del bimbo è possibile. Siate coerenti e convincenti capricci mentre si guida Non distraetevi alla guida; sfruttate gli e tutti i di sicurezza che monitorano il bambino specchietti dispositivi Le Regole d’Oro della Tata sono un’iniziativa Approfondisci le singole regole su remmy.it

Transcript of Qualche statistica · nemmeno caramelle o biscotti Gestire i del bimbo è possibile. Siate coerenti...

Page 1: Qualche statistica · nemmeno caramelle o biscotti Gestire i del bimbo è possibile. Siate coerenti e convincenti capricci mentre si guida Non distraetevi alla guida; sfruttate gli

Le regole d’oro della Tata

Qualche statistica

per proteggere i bimbi in auto

Adriana Cantisani

protagonista di S.O.S. Tata

Questo progetto nasce dalla convinzione che

«ogni bambino ha il diritto di

e ogni genitore ha il diritto di sapere di aver fatto tutto

il possibile per la protezione del proprio piccolo»

viaggiare in sicurezza

Nel 2013 sono rimasti vittime di sinistri a causa di irregolaritàdovute al trasporto 31 bambini (fino a 13 anni) . In caso diincidente a 40/50 Km all’ora, un bimbo di 10 kg non legato alproprio seggiolino si trasforma in un proiettile di quasi 300 kg.Neppure l’abbraccio più amorevole di un genitore puòtrattenere il corpo del bimbo.

Negli ultimi dieci anni sono morti nel mondo quasi 700bambini a causa di ipertermia perché dimenticati in auto. Unarecente indagine condotta da SafeKids dice che oltre il 20%di genitori con bimbi fino a tre anni ha ammesso, in formaanonima, di aver dimenticato il proprio bambino, anche soloper qualche minuto.

I bambini (fino a 9 anni) che hanno perso la vita o sono rimastiferiti in un incidente stradale nel 2013 sono stati 6.386. Lamaggior parte degli incidenti è avvenuta nei tragitti più brevi.Con l’utilizzo corretto del seggiolino il rischio di lesioni gravi, omortali, si riduce fino al 90%. Per aumentare la sicurezza ènecessario il contributo di tutti.

Fate della uno .Tutti i bambini hanno bisogno dell’dei genitori, anche in auto

sicurezza stile di vitaesempio

Le delle autosono dotate di di sicurezza.Attivateli!

portiere posterioriblocchi

Il ha causepsicologiche oltre che fisiche.

per viaggiare più sereni

malessere da viaggioImpariamo

a gestirlo

Proteggete i bambini dall’aria condizionatae dal calore eccessivo; tenete monitoratala del veicolotemperatura

Istallate correttamente ilauto, preferibilmente nelposto

seggiolino

più sicuro

Ricordate di non lasciareil bambino in auto,neppure per

mai solo

pochi istantiSulnon lasciate maio giocattoli liberi

ripiano posterioreoggetti

Durante il viaggiocibo

nonoffrite mai al bambino,nemmeno caramelle o biscotti

Gestire i del bimboè possibile.

Siate coerenti e convincenti

capriccimentre si guida

Non distraetevi alla guida; sfruttategli e tutti idi sicurezza che monitorano il bambino

specchietti dispositivi

Le Regole d’Oro della Tata sono un’iniziativa Approfondisci le singole regole su remmy.it