qm§te- - liceodaponte.gov.it · rttraverso esercizi pratici. l turno:PS15 2 turno: palestra 1...

7
r.5:i, LICEO SCI ENITIF.ECO STATALE 'J. qm§te- Via S. Tommàso DAquino, 12 BASSANO DEL GRAPPA (VI) Tel. 04241522280 - fax. 0424/228073 C.F. 82003270244 - cod. mecc. VIPS010007 Posta certificata : [email protected] t, lti e-mail : vipsO 10007@istruzione. it sito web : www. liceodaponte.gov. it prot. n. 867l2OL7 CIRC.N. 134 Bassano del Grappa, tB.A2.2Al7 Agli Alunni Ai Docenti Ai Genitori Al Personale A.T.A. Sito d'Istituto Bacheca web delle classi OGGETTO: Assemblea studentesca d'Istituto del 23 /02/2017' Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti del 09 febbraio 2017, si autorizza I'assemblea d'istituto per il giorno: giovedì 23 febbraio 2OL7 p.v., dalle ore 8.1O alle ore 12.10 il tema su cui si baserà sarà : "Ricerca, sviluppo e orientamento" Si ricorda che l'assemblea si svolgerà dalle ore 08:10 alle ore 12:10 e al termine tutti gli studenti rientreranno a casa. I turni di sorveglianza dei docenti saranno resi noti con ulteriore comunicazione. Il programma dell'assemblea studentesca è allegato alla presente circolare (allegato 1)' Il responsabile per la partecipazione studentesca: prof. Matteo Skroce LA DIRIGENTE SCOLASTICA *lFor.ssxWiflfuW" UMElil ru$br

Transcript of qm§te- - liceodaponte.gov.it · rttraverso esercizi pratici. l turno:PS15 2 turno: palestra 1...

r.5:i,LICEO SCI ENITIF.ECO STATALE

'J. qm§te-Via S. Tommàso DAquino, 12

BASSANO DEL GRAPPA (VI)Tel. 04241522280 - fax. 0424/228073

C.F. 82003270244 - cod. mecc. VIPS010007Posta certificata : [email protected]

t,lti

e-mail : vipsO 10007@istruzione. it sito web : www. liceodaponte.gov. it

prot. n. 867l2OL7

CIRC.N. 134

Bassano del Grappa, tB.A2.2Al7

Agli AlunniAi DocentiAi GenitoriAl Personale A.T.A.Sito d'IstitutoBacheca web delle classi

OGGETTO: Assemblea studentesca d'Istituto del 23 /02/2017'

Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti del 09 febbraio 2017, si autorizza

I'assemblea d'istituto per il giorno:

giovedì 23 febbraio 2OL7 p.v., dalle ore 8.1O alle ore 12.10

il tema su cui si baserà sarà : "Ricerca, sviluppo e orientamento"

Si ricorda che l'assemblea si svolgerà dalle ore 08:10 alle ore 12:10 e al termine tutti gli

studenti rientreranno a casa.

I turni di sorveglianza dei docenti saranno resi noti con ulteriore comunicazione.

Il programma dell'assemblea studentesca è allegato alla presente circolare (allegato 1)'

Il responsabile per la partecipazione studentesca: prof. Matteo Skroce

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

*lFor.ssxWiflfuW"

UMElilru$br

Allegato 1.

TITOLO RELATORE )ESCRIZIONE SPAZIO :APIENZASpenLab - laboratorioli ricerca teatrale.

BarbareRiebolgie

Jn incontro per introdurre i'agazzi al teatro sperimentale erer stimolarli ad una maggiore:onsa pevolezza espressivarttraverso esercizi pratici.

l turno:PS152 turno:palestra

1turno:302 turno:40

t gruppi giovanili'oba vecchia?

:lavia Ricciol-obia Fiorese

Un incontro che indagherà cosasignifica essere un gruppo di3iovani per i giovani, scoprendonsieme modi innovativi perdeare e progettare eventi erttività.

PS14 25

'L'innovazione nascelalla creatività:ruorkshop:sperienziale sulla;enerazione di idee"

3ristian3ompagno\icola LucaGianesin

Abstract: "L'obiettivo delworkshop è quello di fornireuna visione sintetica sullelipologie di Innovazione(tecnica, sociale, di impresa,politica, didattica ...) esperimentare tecniche cheFacilitano la generazione di ideennovative. Dopo una brevellustrazione di alcuni strumenti,;i lavorerà su un caso reale per'ìlettere alla prova quantolDDena aDDreso".

1DS (AULAVICINO ALLASALAINSEGNANTI)

351 turnoper 3,4,52 turnoper 1,2,3

Vledicina e tecnologia Antonio Piotto(solo il;econdo:urno)

Spunti sull'evoluzione delle.ecniche in medicina con'evoluzione della tecnologia,lttraverso il racconto di unnfermiere/strumentista di salarperatoria e la visione dimmaoini e filmati!

)R16 35

-a Finanza Etica >rof.Siampaololarlessoisolo il primo-urno)

-a speculazione, l'investimento:tico e la Banca Etica visterttraverso attività di gruppo,rideo e informazione sullerttività finanziarie.

PS5 35

UNIPD ingegneria GiovanniLucchetta,ProfessoreAssociato diIecnologie eSistemi di-avorazione

Jniversitàlegli Studi di)adovaisolo il;econdo'rrrno)

Attività di orientamento con unprofessore di ingegneriaall'università di Padova

PR22 30

)all'invenzionerll'innovazione: un)ercorso consapevole

)rof.\lessandroieoanfreddo

ll percorso di Alternanza ScuolaLavoro della classe 5DS: alcunigsempi dei risultati ottenuti.

,2-L5/P2L5 +o

:on le nuove:ecnologie nell'era delligitale

3ruppi diavoro deglillunni della

'DS.solo secondo:urno)

tl progetto si propone di:ogliere come, nell'era digitale,;i possa trasformare un'ideaiinvenzione) in una novità chelossa essere colta e sfruttatala tutti (innovazione).

TNGEGNERIA fommasoScuccatoliccardo3uccoInrico MoroSara Tescari=ederico)iqato

Attività di orientamento constudenti di ingegneria(Ingegneria Elettronica e dellel-elecom u nicazion i, IngegneriaCell'Energia, Ingegneria per'ambiente e il territorio,lngegneria Elettrica)

PR23 30

I4ATEMATICA, FISICAE SCIENZE

N4artinoMarosoMorosinFrancoAndreafessaroloProf.Yarchetti=rancescor/ittoriay'olpato

\ttività di orientamento con;tudenti di matematica, fisica e:ecnologie forestali e ambientali

)R24 30

:CONOMIA ESIURISPRUDENZA

/ittoria GhenoSiovanni Zilioìossi Alessia=rancescavlelloni\lessiaicuccato

Attività di orientamento con;tudenti di economia egiurisprudenza

,R21 30

lnnovazioneautomazione

Prof. BrunelloProf.ZanchettaI ragazzi diSASAlsolo secondo:urno)

-aboratorio che presenta variedee che potrebbero rivelarsi la:hiave del futuro. ConJimostrazioni pratiche di\rduino e Macchina a idrogeno

)1- 19 30

lnnovare ai limiti dellascienza

GiulioRagazzon

Dopo la maturità al Da PonteGiulio ha studiato chimica ed è3ntrato nel mondo della ricerca.\el suo percorso ha lavorato:on "una delle mentiscientifiche più influenti alnondo"-il giapponese Aida- e:onosciuto da vicino i premi\obel per la chimica 20L6.ìacconterà i punti chiave della;ua esperienza, e attraversolualche esempio proverà a far:apire cosa significa "innovare",rggi, nel mondo della ricerca;cientifica.

AULA MAGNASCOTTON

100

tl volo del bomboiDisabilità: stigma;ociale e lavoro vero)

3aia Spitale )erchè devo essere semprerambino e oggetto delle tue:ure? Perché io faccio attività e:u lavori? Perchè io faccioppoterapia e tu fai-'quitazione?" Siamo abituati a)ensare ai disabili come a delle

)R14 l5

lersone "rotte", "daaggiustare", bisognose di:ostante cura e attenzione ealle quali manca qualcosa di'ondamentale per vivere nella'nostra" comunità. Noi e loroabbiamo moltissime:aratteristiche in comune labbiamo tutti abilità Più o menosviluppateepiùomenomigliorabili, possiamo Prendereparte alla vita attiva, se solorispettiamo alcune regole socialie ci viene riconosciuto unospazio, una identità ed unruolo.

Nel laboratorio verrà descrittaIa Fattoria sociale Conca d'OroONLUS rispetto agli sPazi e allepersone che la animano. Siparlerà degli asPetti Praticilavorativi nella continuarelazione con gli aPPrendistigiovani e adulti con disabilità.Verranno descritti i vari Passiche si percorrono verso lamaggiore autonomia Possibile eil passaggio da persona oggettodi cura a persona che si Prendecura. Saranno proposti video eletture.

-e nuove avanguardieJel volo

\4atteo Strada t droni hanno ormai da temPoniziato ad essere Presenti nellarita di tutti i giorni, usati non;olo in ambito lavorativo, marnche come disciPlina sPottiva;otto il nome di Fpv Racinq

>L-\7 35

=ab Lab e movimentoJei Makers - una:ultura destinata a:ambiare il paradigma;ocio economico su;cala globale.

-ucavlarchiorellovlassimo3rasilia

Spen source, stampanti 3D,Jisruptive innovation, industria4.0, IOT, cloud comPuting, bigCata, Intelligenza Artificiale.Sono solo alcuni dei terminiusati, spesso abusati, Perindicare un nuovo Paradigmaglobale in corso diaffermazione, del quale non c'èuna definizione precisa ma dicui non si può negareI'esistenza.Questo workshop èun'occasione di dialogo econfronto con gli esPerti delCre-ta Fab Lab su questi temi.Vedrete una stampante 3Dall'opera e delle Piccole demo dalcune delle tecnologie abilitantdi questa rivoluzione.

>R27 +0

Jbuntu: la storia della:iù diffusa versione di-inux, le sueraratteristiche. La:omunità italiana diJbuntu: cosa'acciamo, come lo'acciamo e perché tuttiJovrebbero:ontribuire.

vlattia Rizzolo)ariolavedon

Jbuntu è la più diffusa versioneJi Linux al mondo. Nata nel2004 per opera di un giovane;udafricano, è adesso diffusa inrmbito desktop, server,;martphone e IoT. Nel corsolell'intervento Parleremo della;toria di Ubuntu, Partendo dallarascita per illustrare Ia;ituazione odierna che la vede:rotagonista assoluta a livellonondiale.Jbuntu-it è la comunità italianaJi Ubuntu che svolge comPiti disupporto e promozione. E'Formata da giovani eprofessionisti che danno il loroibero contributo nell'ambitoCella propria conoscenza. Nelcorso del l'i ntervento Pa rleremoCelle numerose attività svoltedalla Comunità, con un focus sucome i giovani (e non!)possano imparare nuovecompetenze, anche Prima ditrovare un lavoro.

\ULA MAGNA r80

-aboratorio per le;econde impegnate in'Bravo chi legge"

>rof.sse:rancesca)estrof onizzo-oredana-ievorelobertaìutter Carla

>alestra 130

'Washington 2A54"'A.I. IntelligenzaArtificiale"

rof. Simoneuomo

ITURNOJNICO, DALLE3.10 ALLE12.10)

visione di unoCei due film eCiscussione

\) "Washington 2054": illipartimento di giustizia metter punto un sistema Per evitare;li omicidi. Tre mutanti Psichici,:orpi semicoscienti immersi in.rn liquido collegati a unìu percomputer Prevedonoscena del delitto, nomelell'assassino e della vittima.vllnority Report.. Libertà oleterminismo? E Possibileprevedere le azioni future?B) A.I. Intelligenza Artificiale.Le macchine possono Pensare?Cos'è il pensiero? Può essereparagonato a un software? DalFilm al dibattito sulla naturaumana, sul raPPorto con lemacchine e con la proPriaintellioenza.

)1-15 l5

fhe giver. Il mondo diIonas

)rof.ssa ElenaSartorilon alcuni'agazzi di 1CSisolo secondo:urno)

Le vicende di una societàFutu ristica, tecnologica menteall'avanguardia ma povera di:mozioni. Il sogno di un mondocerfettamente efficiente ed;niformato che diventalistopia. Visione del film conrreve dibattito.

P2-13 35

'Il mio amico Einstein" Prof. GiulianoPanaccione(solo primoiurno)

Visione del film'Il mio amicoEinstein'seguita dadiscussione.

P1-9 35

ll fumetto: una novitàtra letteratura e arte

Prof.ssaFrancescaCannatàAndreaFiamma

{ partire da una breve storiaJel fumetto europeo, unlercorso sullo stato del fumetto:ontemporaneo, espressione;rafica di arte e letteratura.

r1-5 35

Gli alunni sono tenuti ad iscriversi ai laboratori rispettando le modalità e il numero di posti

disponibili indicati nella presente circolare e nei cartelloni che saranno esposti in atrio. Non èconsentito partecipare ad un laboratorio se non ci si è preventivamente iscritti. Dovrà essererigorosamente osservata la capienza delle aule indicato nel prospetto; in caso contrarioI'attività sarà sospesa.I rappresentanti degli studenti in Consiglio d'Istituto sono tenuti a vigilare per tutta la duratadell'assemblea affinché lo svolgimento avvenga in modo regolare e il servizio di vigilanza daparte degli alunni designati nell'elenco di seguito riportato venga accuratamente espletato-

Scansione dei turni:

1o turno O8:2O-1O:O

20 turno 1O:25-12:1O

SECURITY ASSEMBLEA 23 FEBBRAIO 2AA7I

1. Barrichello Massimo

2. Berti Silvia

3. Biasini Giada

4. Bonamigo Elisa

5. Dalla Bona Eva

6- DallaPalma Samuele

7. De Martini Lisa8. Eger Elena

9. Garioni Anna

10. Lavarda Elena

11. Malloggi Elena

12. Matteaz.zi Veronica

13. Melan Giorgia

14. Moro Benedetta

15. Parocco Valeria

16. Pase Enrico

lT.Pianezzola Andrea

18. Poggesi Dania

19. Sartore Gabriele

20. Scodro Enrico

21. Scremin Gianmaria

22.Tasca Livia23. Ventura Matteo

24.ZaraNoemi