PUGLIA - crepalditour.it · In mattinata partenza per la visita guidata di Matera, antichissima...

5
PUGLIA IL GOLFO DI TARANTO: TERRA DI MARE E DI SOLE Taranto, sol per àncore ed ormeggi assicurar nel ben difeso specchio, 795di tanta fresca porpora rosseggi? A che, fra San Cataldo e il tuo più vecchio muro che sa Bisanzio ed Aragona, che sa Svevia ed Angiò, tendi l'orecchio? Non balena sul Mar Grande né tuona. Ma sul ferrato cardine il tuo Ponte gira, e del ferro il tuo Canal rintrona. Passan così le belle navi pronte, per entrar nella darsena sicura, volta la poppa al ionico orizzonte. GABRIELE D’ANNUNZIO Il Golfo di Taranto non è da meno delle altre località della Puglia in quanto a bellezza del litorale, che qui si presenta come un’interminabile linea di sabbia che congiunge il litorale di Marina di Ginosa a Taranto, e, dopo il capoluogo, prosegue diventando più movimentata, bassa e per lunghi tratti rocciosa. Tre le località sicuramente più conosciute il Lido di Gandoli, nell’omonimo golfo racchiuso tra alte scogliere e macchia mediterranee, e poco più a sud Porto Saturo, dominato dalla torre cinquecentesca, la preziosa Baia del Pescatore, per poi giungere, senza tralasciare altre bellissime insenature e piccoli golfi come Marina di Pulsano, Marina Piccola, Torretta a Mare, fino alle lunghe spiagge di sabbia bianca e dorata di Campomarino alcune lunghissime altre racchiuse tra promontori e scogliere, e di San Pietro in Bevagna, dove il litorale sabbioso è dolcemente circondato da alte dune su cui fiorisce la macchia mediterranea. Poco più a sud comincia la costa salentina.

Transcript of PUGLIA - crepalditour.it · In mattinata partenza per la visita guidata di Matera, antichissima...

PUGLIA IL GOLFO DI TARANTO: TERRA DI MARE E DI SOLE

Taranto, sol per àncore ed ormeggi assicurar nel ben difeso specchio, 795di tanta fresca porpora rosseggi? A che, fra San Cataldo e il tuo più vecchio muro che sa Bisanzio ed Aragona, che sa Svevia ed Angiò, tendi l'orecchio? Non balena sul Mar Grande né tuona. Ma sul ferrato cardine il tuo Ponte gira, e del ferro il tuo Canal rintrona. Passan così le belle navi pronte, per entrar nella darsena sicura, volta la poppa al ionico orizzonte. GABRIELE D’ANNUNZIO Il Golfo di Taranto non è da meno delle altre località della Puglia in quanto a bellezza del litorale, che qui si presenta come un’interminabile linea di sabbia che congiunge il litorale di Marina di Ginosa a Taranto, e, dopo il capoluogo, prosegue diventando più movimentata, bassa e per lunghi tratti rocciosa. Tre le località sicuramente più conosciute il Lido di Gandoli, nell’omonimo golfo racchiuso tra alte scogliere e macchia mediterranee, e poco più a sud Porto Saturo, dominato dalla torre cinquecentesca, la preziosa Baia del Pescatore, per poi giungere, senza tralasciare altre bellissime insenature e piccoli golfi come Marina di Pulsano, Marina Piccola, Torretta a Mare, fino alle lunghe spiagge di sabbia bianca e dorata di Campomarino alcune lunghissime altre racchiuse tra promontori e scogliere, e di San Pietro in Bevagna, dove il litorale sabbioso è dolcemente circondato da alte dune su cui fiorisce la macchia mediterranea. Poco più a sud comincia la costa salentina.

WEEK-END IN PUGLIA E MATERA Validità: TUTTO L’ANNO Durata: 3 giorni / 2 notti

PARTENZA E LE GROTTE DI CASTELLANA

Ritrovo dei partecipanti secondo orario e luogo convenuto e partenza dalla propria località in Bus G.T. per la Puglia. Sosta lungo il percorso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata delle Grotte di Castellana, complesso ipogeo tra i più conosciuti ed estesi d’Italia, esplorate nel 1938 dallo speleologo Franco Anelli. Queste ampie cavità hanno uno sviluppo verticale che raggiunge anche i 30 metri di altezza. La visita è possibile attraverso due itinerari: quello breve, di circa un chilometro e della durata di 50 minuti (previsto per questa visita), e quello completo di tre chilometri (da effettuarsi su richiesta). L’ingresso naturale è rappresentato da un’enorme voragine profonda 60 metri denominata “la grave”. Da qui è possibile raggiungere la caverna bianca considerata tra le più belle del mondo per le strabilianti formazioni di cristalli purissimi e le altre voragini ricche di stalattiti e stalagmiti dai nomi mitologici e fantastici (Caverna della Civetta, il Corridoio del Serpente, la Caverna del Precipizio ed il Piccolo Paradiso, ecc.). Proseguimento per l’hotel e tempo permettendo sosta ad Alberobello per una breve passeggiata. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento. TARANTO E MARTINA FRANCA

Pensione completa in hotel. In mattinata visita guidata (solo esterni) di Taranto, che presenta sul suo territorio architetture che ne testimoniano l’importanza storica e culturale: dagli antichi luoghi di culto come il Tempio Dorico, i resti archeologici delle necropoli greco-romane e le tombe a camera, la Cripta del Redentore, ai palazzi appartenuti alle famiglie nobili ed alle personalità illustri della città, come il Palazzo Pantaleo e il Palazzo d’Ayala Valva. La città offre inoltre una ricca varietà architettonica a testimonianza della forte religiosità e devozione: si va dal romanico al barocco della facciata della Cattedrale di San Cataldo, dal gotico della Chiesa di San Domenico Maggiore alle forme decisamente più eleganti delle chiese dalle linee rinascimentali e neoclassiche. Il Museo Archeologico di Taranto espone una delle più importanti collezioni di manufatti dell’epoca della magna Grecia, tra cui i famosi Ori di Taranto (ingresso su richiesta). Nel pomeriggio visita guidata (solo esterni) di Martina Franca, la città dei grandi festival, del rocaille elegante, delle chiese e dei palazzi e il punto focale della Valle d’Itria. Partiremo da piazza XX Settembre attraversando Porta Santo Stefano che immette in Piazza Roma, salotto della città dove si può visitare Palazzo Ducale con le sue numerose sale nobiliari (ingresso facoltativo su richiesta). Percorrendo Via Vittorio Emanuele si giungerà in piazza del Plebiscito dove visiteremo la Basilica dedicata a San Martino, fastoso esempio di architettura barocca. Sempre in Piazza Plebiscito sarà possibile visitare il Palazzo dell’Università e la Torre dell’Orologio (esterni). L’eleganza dell’architettura martinese ci condurrà in Piazza dell’Immacolata con la famosa esedra ed infine alla chiesa di San Domenico. Inoltrandosi nelle viuzze del centro storico nella zona più antica della città si arriverà alla cappella di San Nicola dei Greci, interamente affrescata, che si trova nella zona più antica della città.

MATERA E RIENTRO

Colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita guidata di Matera, antichissima città, di origine millenaria, dove la storia dell’uomo si perde nella notte dei tempi. Dichiarata dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è stata definita unica al mondo per la sua configurazione ed i suoi paesaggi così contrastanti fra loro. E’ la città delle Caverne, dei Villaggi Trincerati, delle Case contadine scavate nella roccia, delle Chiese Rupestri affrescate, delle grandi Chiese Romanico – Pugliesi e Barocche e degli importanti Palazzotti nobiliari. E’ la città che ricorda geologicamente l’antica Gerusalemme e la Cappadocia. Fu meta di tanti popoli e dei loro capolavori ma continua ad essere meta dei grandi attori e registi che la considerano location perfetta per i loro film. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alla propria località previsto in serata. Quota a partire da € 234,00

La quota comprende: Trasporto in Bus G.T. - Vitto e Alloggio autista - Sistemazione presso nostro CITHOTEL in camere doppie con servizi - Pensione completa dal pranzo del 1°gg. al pranzo del 3°gg. - Bevande incluse ai pasti (1/4 di vino + ½ di acqua a persona a pasto) - Visite guidate come da programma - Ingresso alle Grotte di Castellana - Assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: Nostro Accompagnatore - Ingressi a Musei, Monumenti, Ville, Palazzi o altro menzionato nel programma se non incluso ne "La quota comprende" - Assicurazione Annullamento - Mance - Facchinaggio - Tassa di Soggiorno (in caso venisse introdotta) - Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne "La quota comprende".

Itinerario soggetto a riconferma e disponibilità su richiesta.

CODICE PACCHETTO

IT-PUG-1270

In questi anni Crepaldi International Tour, insieme al Prof. Giancarlo Corbellini, scrittore, giornalista e geografo molto conosciuto nell’ambito dell’esplorazione e per le sue apparizioni in televisione in “Overland”, i documentari trasmessi su Rai 1 con i famosi camion arancioni, ha diviso l’Italia in 90 t erritori di interesse da Nord a Sud e riscritto oltre 600 nuovi pacchetti turistici. In tutte queste proposte di viaggio, rivolte a grup pi e individuali, Crepaldi International Tour ha messo al centro la riscoperta delle tipicità ed eccellenze del “Made in Italy”, conosciute in tutto il mondo, dall ’arte, all’artigianato, all’enogastronomia. L’obiettivo è portare il turista italiano e interna zionale a conoscere il nostro paese attraverso la formula del cosiddetto “viaggio esper ienza” nelle eccellenze del “Made in Italy” a contatto con il vino, con i sapori, i p rofumi e le tante tipicità regionali. Si tratta di escursioni guidate e create ad hoc presso le Aziende del “Made in Italy” dove l’imprenditore farà conoscere da vicino al turista come è nata la sua arte dell’ingegnarsi, del creare, del coltivare e del pr odurre con il fine ultimo, poi, di fargli acquistare la sua eccellenza. A seguito di questa importante strategia innovativa Crepaldi International Tour ricerca e stringe, all’interno di questi 90 territo ri della nostra stupenda Italia, delle nuove collaborazioni, delle partnership con fornito ri sensibili alla qualità e tipicità dei servizi offerti, alla professionalità e alla cortes ia con il cliente: nasce la rete “CIT PARTNERS”. I CIT PARTNERS sono strutture ricettive, ristoranti , aziende di trasporto, guide turistiche, fornitori di servizi turistici in gener ale e aziende del “Made in Italy” legate alla produzione, all’artigianato, all’enogastronomi a, in grado di coinvolgere e appassionare il cliente, gruppo o individuale, e ga rantirgli un’esperienza di viaggio indimenticabile. I CIT PARTNERS rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta Crepaldi International Tour in quanto vengono inseriti direttamente nei su oi pacchetti turistici e proposti quotidianamente alla sua clientela.