psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e...

11
psicologi DELLA lombardia MASTER IN DSA - DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO www.psicologilombardia.it MILANO 2017/2018 Master di 140 ore utile per l’iscrizione nell’elenco delle ASL della Regione Lom- bardia “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA” L. 170/2010 É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. www.psicologilombardia.it PERLING 1978 srl Formazione Consulenza Editoria

Transcript of psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e...

Page 1: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

psicologi DELLA lombardia

MASTER INDSA - DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

www.psicologilombardia.it

MILANO 2017/2018

Master di 140 ore utile per l’iscrizione nell’elenco delle ASL della Regione Lom-bardia

“Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA”L. 170/2010

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

PERLING1978srl

Formazione Consulenza Editoria

Page 2: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

dsa -MASTERpsicologi DELLA lombardia

2www.psicologilombardia.it

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright

PRESENTAZIONE - MODULO BASEIl corso di Alta formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare dei profes- sionisti in grado di fare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell’infanzia e dell’adolescenza. Infatti per poter accedere agli elenchi dell’ASL per effettuare “attività di prima certificazione per DSA” è necessario che venga costituita un’equipè multidisciplinare (neu-ropsichiatra, psicologo e logopedista) secondo i requisiti elencati dall’Asl (si veda sito di riferimento). Attra-verso questo corso è possibile dichiarare l’acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggior-nata alle ultime indicazione della normativa e della Consensus Conference. La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un’equipe multidisciplinare che insieme strutturino un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il corso si propone di fare dialogare la figura dello psicologo con le altre figure che compongono l’equipe, permettendo così di comprendere i vari punti di vista delle figure professionali da cui è composta. In particolare l’operatore apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: disles- sia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e diffi-coltà del calcolo. Lo scopo è di approfondire la conoscenza teorica e pratica per la diagnosi ed il trattamento dei disturbi specifici di apprendimento.Ci sarà una parte dedicata anche alla valutazione cognitiva e cenni sulle diagnosi relative al linguaggio, oltre all’introduzione di alcuni trattamenti che possono essere proposti. Si ricorda che rispetto a questo ultimo punto questo corso non permette l’acquisizione di una metodologia di trattamento. Gli incontri prevedono: la mattina attività frontale, nel pomeriggio seguiranno esercitazioni su casi, il cor- sista imparerà a conoscere (somministrare e interpretare) gli strumenti utili per formulare una diagnosi, applicando una rigorosa metodologia diagnostica si arriverà alla creazione del referto.

PRESENTAZIONE - MODULO AVANZATOIl corso ha la finalità di fornire le competenze necessarie per fare una diagnosi multimetodo approfondita rispetto ai requisiti e alle abilità cognitive sottese alla possibilità di imparare. Se con il corso base si sono apprese definizioni e strumenti per fare diagnosi di DSA, con questo corso si approfondiscono i concetti correlati per fare una diagnosi differenziale che sia olistica. Il fine è quello di imparare a valutare le abilità cognitive trasversali e i pre-requisiti che rendono possibile o difficile la scuola. Nell’apprendimento scolasti-co, l’attenzione intesa come meccanismo di autoregolazione del funzionamento cognitivo riveste un ruolo fondamentale, dato che la mancanza di attenzione esclude da un apprendimento di tipo intenzionale quale è quello richiesto dalla scuola. È infatti la distinzione tra processi attenzionali attivati in maniera intenzionale e consapevole e quelli automatici che caratterizzano non solo la maggior par te delle attività quotidiane ma anche gli apprendimenti come leggere, comprendere, scrivere, fare cal- coli. Numerosi studi affermano che circa il 40% dei soggetti con disattenzione mostra in associazione DSA. Fondante anche il ruolo delle funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu-zione di problem solving. Fare una diagnosi differenziale che prenda in considerazione questi pre-requisiti, memoria, funzioni esecutive e attenzione, è fondamentale per impo- stare un intervento efficace. Il corso si propone di insegnare alcuni strumenti di valutazione di attenzione, iper-attività e memoria.

Page 3: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

3

dsa - MASTERpsicologi DELLA lombardia

www.psicologilombardia.itÉ vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright

Verrà anche fornito un inquadramento teorico rispetto ai disturbi del Linguaggio, per permettere allo psi-cologo di comprendere anche in fase di valutazione la presenza di difficoltà nell’eloquio e poter distinguere tra un problema linguistico da invece una difficoltà legata alla sfera emotiva.

Inoltre ci sarà un parte dedicata alla normativa rispetto ai DSA e ai Bes, per comprendere quando un bambino/adolescente viene incluso in una o nell’altra, e di conseguenza il supporto alle insegnanti nella stesura del PDP.

Fallimenti scolastici costanti portano il bambino a sviluppare forti sensi di colpa verso l’adulto, emozioni di inadeguatezza, inefficacia e inferiorità nei confronti dei compagni. La loro autostima si abbassa e la loro aggressività diventa sempre più forte. La sofferenza se protratta nel tempo, può por tare a sviluppare for-me psicopatologiche di depressione, ritiro, sfiducia nelle potenzialità evolutive, ansia e rabbia, che se non affrontate con tempestività possono diventare forme di patologie croniche, con ripercussioni gravi per la vita futura del soggetto. Una diagnosi accurata in grado di discriminare tra disturbo specifico dell’appren-dimento, motivazione e componenti emotive sottese o antecedenti è un punto cardine della normativa che tuttavia non fornisce indicazioni univoche su come leggere e interpretare il complesso binomio causale che lega queste variabili.

Attraverso la presentazione di casi clinici, si passerà dalla teoria alla pratica. Gli aspetti teorici del DSA saranno cercati nei protocolli testali di pazienti, si lavorerà ai casi da una duplice prospettiva: simulazioni e role playing di somministrazione dei principali strumenti imparati nel livello base (prove MT, AC-MT, DDE2, ..) e siglatura di protocolli di pazienti, scoring e calcolo dei profili. Largo spazio sarà dato a come si scrive una relazione, seguendo indicazioni e format del modulo trasmesso con nota della Direzione Gene-rale della Sanità del 21.11.2012 prot. n. 33445 Cer tificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Page 4: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

dsa -MASTERpsicologi DELLA lombardia

4www.psicologilombardia.it

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright

DESTINATARI Al corso possono partecipare laureati in psicologia, studenti della facoltà di psicologia e laureati non ancora abilitati.

ACCREDITAMENTO Corso di Alta Formazione di 140 ore utile per l’iscrizione nell’elenco delle ASL della Regione Lombardia “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA”.Per il rilascio dell’attestato non sono contemplate giornate di assenza. Eventuali recuperi verranno effettuati con la partecipazione alle giornate perse nell’edizione successiva del corso.

RESPONSABILI SCIENTIFICI DEL MASTER

Dott.ssa PhD Laura Rivolta: Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in psicodiagnosi DSA ed iscritta negli elenchi dei soggetti autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici relativa ai DSA c/o Asl Monza e Milano.

Dott.ssa Cinzia Rosilde Galletti: Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in psicodiagnosi DSA ed iscritta negli elenchi dei soggetti autorizzati all’attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici relativa ai DSA c/o Asl Monza e Milano.

DATE E ORARI - MODULO BASE

MILANO sede del corso:E-Network Corso Porta Romana, 46

• 11/12 NOVEMBRE 2017 dalle ore 9:30 alle ore 17:30

• 25/26 NOVEMBRE 2017 dalle ore 9:30 alle ore 17:30

• 9/10 DICEMBRE 2017 dalle ore 9:30 alle ore 17:30

DATE E ORARI - MODULO AVANZATO

MILANO sede del corso E-Network Corso Porta Romana, 46

• 20/21 GENNAIO 2018 dalle ore 9:30 alle ore 17:30

• 10/11 FEBBRAIO 2018 dalle ore 9:30 alle ore 17:30

• 24/25 FEBBRAIO 2018 dalle ore 9:30 alle ore 17:30

• 10/11 MARZO 2018 dalle ore 9:30 alle ore 17:30

Page 5: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

5

dsa - MASTERpsicologi DELLA lombardia

www.psicologilombardia.itÉ vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright

PROGRAMMA - MODULO BASE

Week end 1

DSA: aspetti generali

Metodologia della diagnosi: la diagnosi alla luce delle Consensus Conference e del

DSM-V/ICD 10

Incontro con i genitori: raccolta anamnestica, lavorare sull’alleanza diagnostica

Incontro con il bambino: cosa dire e cosa fare

Vissuti emotivi che si posso incontrare

Intelligenza e rendimento scolastico : un binomio complesso

Esercitazioni protocollo WISC + relazione

Week end 2

Dislessia: teoria e illustrazione del protocollo (+ video) Strumenti compensativi e dispen-sativi

Esercitazione su tre protocolli: siglatura, calcolo, punteggio e stesura par te relativa a

WISC + DISLESSIA

Discalculia: teoria e illustrazione del protocollo (+ video) Strumenti compensativi e di-spensativi

Esercitazione su tre protocolli: siglatura, calcolo, punteggio e stesura parte relativa a

WISC + DISCALCULIA

Week end 3

Disor tografia e disgrafia: teoria e illustrazione del protocollo (+ video) Strumenti com-pensativi e dispensativi

Esercitazione su tre protocolli: siglatura, calcolo, punteggio e stesura par te relativa a

WISC + DIOSRTOGRAFIA/DISGRAFIA

Disturbi del Linguaggio e Organizzazione Spaziale associati

Cenni su TRATTAMENTI

Stesura e relazione finale

Restituzione ai Genitori e ai Bambini

Page 6: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

dsa -MASTERpsicologi DELLA lombardia

6www.psicologilombardia.it

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright

PROGRAMMA - MODULO AVANZATO

Incontro Lezione

Week end 1La diagnosi differenziale: DSA e Comorbidità con altre diagnosi

Intelligenza e i diversi modelli teorici

Week end 2Memoria e Funzioni Esecutive : Strumenti - Siglatura Protocolli

Attenzione, ADHD: la diagnosi differenziale

Week end 3

Disturbi del Linguaggio: inquadramento teorico

Bes e DSA: quando e quali differenze

La presa in carico degli aspetti emotivi

Week end 4Caso clinico: correzione protocolli - sistesi diagnostica - stesura della relazione

CONSEGNA ATTESTATI

ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario compilare il MODULO ISCRIZIONE CORSI E l’AUTOCERTIFICAZIONE (di seguito) e inviarli all’indirizzo [email protected], o via fax al numero 0332/1692633, comprensi-va della copia del BONIFICO BANCARIO o consegnando il tutto presso la nostra Segreteria a Varese in via dell’Annunciazione, 3 (Orari di apertura: da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

SUPERVISIONI

E’ possibile concordare con la Segreteria APL l’organizzazione di supervisioni con le docenti del corso a piccoli gruppi oppure individuali. La cronologia degli incontri per le supervisioni potrà essere concordata al termine del corso.

Sperling srl/APL si rendono disponibili ad effettuare convenzioni con strutture idonee per i tirocini (la ricer-ca,scelta ed il contatto diretto con la struttura presso la quale effettuare il tirocinio sarà compito del corsi-sta).

MATERIALETutto il materiale fornito durante il corso è ad uso esclusivo dei partecipanti. Tutti i diritti sono riservati. Il materiale informatico o cartaceo si deve intendere destinato unicamente all’uso personale a scopo didatti-co e non può essere utilizzato a scopi commerciali.E’ vietata qualunque utilizzazione dei contenuti che non sia espressamente autorizzata dai docenti .E’ in ogni caso espressamente vietato pubblicare,diffondere,di-stribuire in qualsiasi modo o forma o con qualsiasi mezzo , anche per via telematica ad es. via email), gli stessi contenuti senza il previo consenso degli autori. E’ vietata qualsiasi riproduzione e diffusione,totale o parziale,del materiale.

Page 7: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Costo totale del master: 1550,00 € (+iva )

Costo totale con agevolazione per iscrizione anticipata 1350,00 € (+iva )

La quota di iscrizione è compresa nel costo ed è pari al 30% del totale.

COSTO

1350,00 € (+iva)

Con iscrizione

entro il 15 Settembre 2017

1550,00 € (+iva)

Con iscrizione

entro il 31 Ottobre 2017

QUOTA

ISCRIZIONE

405,00 € + IVACon iscrizione

entro il 15 Settembre 2017

465,00 € + IVACon iscrizione

entro il 31 Ottobre 2017

Pagamento in

UNICA rata

(Soluzione A)

945,00 € + IVA

entro il 31 Ottobre 2017

1085,00 € + IVA

entro il 31 Ottobre 2017

Pagamento in

DUE rate

(Soluzione B)

472,50 € + IVAentro il 31 Ottobre 2017

472.50 € + IVAentro il 28 Febbraio 2018

542.50 € + IVAentro il 31 Ottobre 2017

542.50 € + IVAentro il 28 Febbraio 2018

Pagamento in

TRE rate

(Soluzione C)

315.00 € + IVAentro il 31 Ottobre 2017

315.00 € + IVAentro il 31 Dicembre 2017

315.00 € + IVAentro il 28 Febbraio 2018

361.67 € + IVAentro il 31 Ottobre 2017

361.67 € + IVAentro il 31 Dicembre 2017

361.67 € + IVAentro il 28 Febbraio 2018

SCONTO ULTERIORE DEL 5% (IVA ESCLUSA) PER PAGAMENTI IN UN’UNICA SOLUZIONE (intero importo)

SCONTI PER ISCRIZIONI MULTIPLE

POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONE PERSONALIZZATA

Page 8: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

Cognome Nome

C.F. / P. IVA

Luogo Data di Nascita

Comune e provinicia di residenza

C.a.p. Indirizzo

Laureato Laureando

Facoltà

Università

Eventuali diplomi/titoli di studio conseguiti

Posizione lavorativa

Presso Qualifica

Telefono Email

DATI DEL PARTECIPANTE

AUTOCERTIFICAZIONEDICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (ART.46 D.P.R. 445 del 28/12/2000)

Il sotto scritto nato a il

con residenza anagrafica nel Comune di Provincia

in via/piazza n°

Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 D I C H I A R A

di essere iscritta/o alla Facoltà di

di essere Laureata/o in

Data Firma

MODALITÀ DI PAGAMENTOSegnare il costo in base alla data d’iscrizione

Segnare la soluzione di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico bancario al seguente conto corrente:

Sperling srl -Credito Valtellinese – (BIC SWIFT BPCVIT2S)IBAN: IT12Y0521610800000000006072CAUSALE: Corsi APL - DSA MASTER - nominativo

ALLEGARE AL PRESENTE MODULO DI ISCRIZIONE IL CONTRATTO DI ISCRIZIONE (SEGUE PAGINE 9 e 10)

E RICEVUTA DEL BONIFICO BANCARIO EFFETTUATO.

1350,00 € + iva iscrizione entro il 15/09/2017

soluzione A (unica rata) soluzione B (due rate)

1550,00 € + IVA iscrizione dopo il 15/09/2017

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

soluzione C (tre rate)

sc 5% soluzione unica sc 5% iscrizione multipla

Richiesta crediti ECM

No

Page 9: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

CONTRATTO DI ISCRIZIONE:1.INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Il Partecipante dichiara di avere ricevuto e compreso tutte le informazioni contenute nella “brochure informativa” e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del servizio, il prezzo e le modalità di pagamento.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 1) Data e luogo ________________ firma_____________________

2.ISCRIZIONE E CONTRATTO

2.1.La compilazione, la sottoscrizione e la trasmissione al numero 03321692633 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected] del “Modulo di Iscrizione” comporta il perfezionamento del presente contratto, vincolante per entrambe la parti, alle condizioni sotto riportate.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 2) Data e luogo ________________ firma_____________________

3.DIRITTO DI RECESSO ANTICIPATO E CAPARRA PENITENZIALE

3.1. Il recesso dovrà essere formalizzato almeno 14 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo con le seguenti modalità:

- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]

oppure

- a mezzo raccomandata a/r da trasmettere a Sperling S.r.l., via dell’Annunciazione n. 3, 21100 Varese.

3.2. La mancata formale comunicazione del recesso nel termine indicato al punto 3.1) comporterà il diritto di Sperling S.r.l. di trattenere la quota di iscrizione versata dall’iscritto che sarà altresì tenuto a versare, a titolo di penale, un importo pari al 25% del costo del corso.

3.3. Qualora l’iscritto, per documentati e comprovati motivi di natura personale e/o familiare, non possa prendere parte all’evento formativo oggetto di iscrizione, dovrà darne tempestiva comunicazione secondo le modalità indicate al punto 3.1). In tal caso il recesso comporterà la restituzione delle somme tutte come versate dall’iscritto.

2.4. Qualora il recesso venga esercitato durante il corso, l’iscritto sarà tenuto a corrispondere l’intero importo dovuto a titolo di prezzo del corso.

3.4. È possibile, purché portata a conoscenza di Sperling S.r.l./APL almeno 14 giorni prima dell’inizio del corso/evento formativo, la sostitu-zione del nominativo dell’iscritto con altro nominativo ,oppure sarà possibile spostare le quote versate su un’altra edizione del corso o altri corsi organizzati da Sperling S.r.l./APL.

3.5. In nessun caso sarà consentita la fruizione dell’iniziativa in assenza dell’intervenuto ed integrale pagamento della quota di iscrizione.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 3) Data e luogo ________________ firma_____________________

4.RITARDO NEI PAGAMENTI APPLICAZIONE INTERESSI MORATORI

In caso di ritardato pagamento delle rate come eventualmente concordate saranno applicati gli interessi moratori previsti per Legge.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 4) Data e luogo ________________ firma_____________________

5.MODIFICA DEL PROGRAMMA, DELLA SEDE E DELLE DATE DEI CORSI/EVENTI FORMATIVI E/O CANCELLAZIONE DEI CORSI/EVENTI FORMATIVI

5.1. Sperling S.r.l./APL si riservano la facoltà, per sopravvenute ed impreviste esigenze di natura organizzativa e didattica, di modificare la sede, in ogni caso da individuarsi nello stesso Comune indicato nella scheda tecnica dell’evento, la data di inizio del corso/evento formati-vo, i contenuti e i relatori delle singole sessioni formative, dandone comunicazione agli iscritti/partecipanti almeno 7 giorni prima dell’inizio dell’evento come programmato all’indirizzo di posta elettronica e/o ai recapiti indicati sul modulo di iscrizione.

5.2. In caso di mancata attivazione dell’evento formativo da parte di Sperling S.r.l./APL la quota di iscrizione e le somme versate a titolo di prezzo potranno essere, a scelta dell’iscritto, restituite oppure utilizzate per l’iscrizione ad altri eventi formativi organizzati da Sperling S.r.l./APL

Per approvazione espressa del soprastante articolo 5) Data e luogo ________________ firma_____________________

6.ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

Resta espressamente esclusa ogni altra forma di risarcimento e/o di rimborso in favore dell’iscritto/partecipante da parte di APL e/o Sper-ling srl anche in caso di ricorrenza delle circostanze di cui al precedente art. 6). Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente contratto si fa riferimento alle norme di legge in vigore in quanto applicabili ed a quanto pubblicato sul sito www.psicologilombardia.it.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 6) Data e luogo ________________ firma_____________________

Page 10: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

7.FORO COMPETENTE

Per ogni controversia nascente dal presente contratto dovrà ritenersi competente in via esclusiva il Foro di Varese.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 7) Data e luogo ________________ firma_____________________

8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Partecipante dichiara di essere stato informato ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 e di espressamente acconsenti-re affinché il trattamento dei dati personali forniti in ragione della presente collaborazione sia finalizzato alla corretta e com-pleta esecuzione della collaborazione instaurata ovvero per le finalità inerenti l’incarico e ad esso collegate e riferibili anche se posto in essere in epoca successiva. Il trattamento è svolto dal Sperling S.r.l./APL e/o dagli incaricati al trattamento in forma cartacea e/o su supporto magnetico, ottico, elettronico e telematico unicamente per le finalità della gestione del presente rapporto. Il Partecipante può in ogni caso ottenere dal Sperling S.r.l./APL la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; può altresì avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il Partecipante ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati. Titolare del trattamento è Sperling srl.

Per approvazione espressa del soprastante articolo 8) Data e luogo ________________ firma_____________________

Page 11: psicologi DELLA lombardia · funzioni esecutive, delle capacità, cioè, di pianificare strategie e step successivi di apprendimento e risolu - ... Verrà anche fornito un inquadramento

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Segreteria APL

tel. 0332 1691539Fax. 0332 1692633 Cel. 346/5173935

Da Lunedì a Venerdìdalle 9.00 alle 13.00

[email protected]

www.psicologilombardia.it

É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

w w w . p s i c o l o g i l o m b a r d i a . i t

PERLING1978srl

Formazione Consulenza Editoria