Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero...

24
Provincia di Livorno Assessorato alla Cultura Guida ai servizi Guida ai servizi delle biblioteche del Sistema Documentario della Provincia di Livorno http://sdp.comune.livorno.it/opac

Transcript of Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero...

Page 1: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

Provinciadi Livorno

Assessoratoalla Cultura Guida ai serviziGuida ai servizi

delle bibliotechedel Sistema Documentariodella Provincia di Livorno

http://sdp.comune.livorno.it/opac

Page 2: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

Le biblioteche del Sistema Documentario provinciale, con gli innumerevoliservizi e attività svolte, costituiscono, per la vasta utenza, un punto di riferi-mento per la formazione, l'informazione e la crescita culturale, contribuen-do alla realizzazione di una società del sapere senza barriere e globalizzata.Come Amministrazione provinciale abbiamo voluto fare un investimento neiservizi bibliotecari, incentivando e sostenendo la Rete Documentaria, affin-chè fossero moltiplicati i servizi e i vantaggi per la cittadinanza.A distanza di circa dieci anni dalla costituzione del Sistema Bibliotecario, conla crescita di esperienze sul territorio, di nuovi interessi ed attività e di impor-tanti rapporti di collaborazione, stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro,teso a valorizzare i piani di sviluppo del patrimonio documentario, a pro-muovere programmazione di investimenti e a fornire sostegno agli investi-menti stessi, che ha consentito la realizzazione di un Sistema moderno,curato, evoluto e al passo con le esigenze delle nuove tecnologie. In questa semplice guida sono riportati i servizi e i dati necessari per sfrutta-re ogni potenzialità della biblioteca, attraverso un percorso alla scopertadelle biblioteche e dei servizi offerti dal Sistema Documentario della provin-cia di Livorno. In essa troverete schede relative alle singole biblioteche connotizie sintetiche sul patrimonio librario posseduto, indirizzo, telefono, fax,e-mail, URL, orari e le principali attività svolte. Ai servizi di lettura, prestito econsulenza bibliografica si affiancano quelli più innovativi di prestito interbi-bliotecario e postazioni internet per un’autonoma navigazione e per attivitàdi formazione a distanza. Il catalogo on-line con circa 500.000 record biblio-grafici, appartenenti non solo al patrimonio delle biblioteche comunali ade-renti alla rete, ma anche a quello di Istituti pubblici e privati operanti sul ter-ritorio, consente un grande viaggio nel mondo del sapere, che mi auguropossa essere di grande utilità a tutti voi.

Monica Giuntini Vice Presidente e Assessore alla Cultura

Provincia di Livorno

Page 3: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

1

GUIDA AI SERVIZIDELLE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA DOCUMENTARIO

DELLA PROVINCIA DI LIVORNO

“Le biblioteche forniscono l’accesso all’informazione,alle idee e alle opere dell’ingegno.Esse servono da ingresso per la conoscenza, il pensiero e la cultura…”

(Dichiarazione sulle biblioteche e sulla libertà intellettuale dell’ IFLA*, 1999)

Le biblioteche della Provincia di Livorno aderiscono e promuovono il Sistema Documentario dellaprovincia stessa e - a livello regionale - partecipano a progetti ed iniziative di condivisione e valoriz-zazione di risorse bibliografiche e documentarie. Nel confronto e nella cooperazione fra esperienzediverse, le biblioteche ricercano le forme più idonee per una rapida individuazione, localizzazione ecircolazione dei documenti richiesti dagli utenti.Pertanto le biblioteche del Sistema livornese, operando in un contesto di cooperazione, hanno crea-to una vera e propria rete culturale posta al servizio del cittadino.

Questa guida vuole essere un agevole strumento di orientamento nel mondo delle biblioteche ingenerale e in quello livornese in particolare, in nome del diritto di tutti alla cultura attraverso la pro-mozione della lettura:

“…Le biblioteche hanno la responsabilità sia di garantire sia di facilitarel’accesso alle espressioni della conoscenza e dell’attività intellettuale. A talfine le biblioteche dovranno acquisire, conservare e rendere disponibile lapiù ampia varietà di materiali, riflettendo la pluralità e la diversità dellasocietà…”

(Dichiarazione sulle biblioteche e sulla libertà intellettuale dell’ IFLA*, 1999)

Il Sistema Documentario della Provincia di Livorno mette a disposizione di tutti servizi di alto livello qua-litativo adatti alle più ampie esigenze informative.

* IFLA = International Federation of Library Association and Institutions

Page 4: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

2

Attualmente il Sistema Documentario livornese è in grado di offrireall’utente una “fitta rete” di servizi: • catalogazione partecipata e scambio di informazioni bibliografi-

che;• prestito interbibliotecario;• realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione della lettu-

ra; • orientamento e consulenza, a individui e gruppi, per la ricerca e

l'acquisizione di informazioni e documenti, reference;• l'allestimento e l'organizzazione degli spazi e dei materiali più

funzionali all'accesso e alla fruizione dei servizi;• informazioni sulle caratteristiche e le tipologie di altri centri di

documentazione e biblioteche, sia a livello provinciale che regio-nale e sulla disponibilità presso di essi di documenti richiesti dal-l'utente.

Per venire incontro alle esigenze della nuova società dell’informazio-ne, il Sistema Documentario della Provincia di Livorno, ha attivato sulsuo sito web un sistema di ricerca sui cataloghi in linea della Retelivornese.Si tratta di un catalogo virtuale, che consente la ricerca in contem-poranea su tutti i cataloghi della rete territoriale, offrendo all’uten-te la possibilità di consultarlo anche comodamente dal pc di casa!

Il Catalogo virtuale è in grado di consentire all’utente la consultazio-ne su 500.000 record bibliografici presenti nella rete della Provinciadi Livorno.Come? Bastano dei semplici click…..

Per iniziare la tua ricerca sul Catalogo virtuale vai all’indirizzo: http://sdp.comune. l ivorno. it/opac

I libri e le riviste sono registrati negli opac in unità dette record. Ognirecord è la descrizione di un'opera: ne indica le caratteristiche biblio-grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo edata di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche. Fornisce, inol-tre, informazioni sulle copie dell'opera possedute dalle biblioteche inquestione, come il numero di esemplari, la loro collocazione e talvol-

UNA RETE DI SERVIZI

Navigare nella rete:il catalogo collettivo

Per chiarirtile idee….

Com'è fatto un opac:record e campi

LA CARTA DEI SERVIZI

Page 5: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

3

ta la disponibilità o meno al prestito. Queste informazioni sono organizzate in diversi campi, ovvero diver-se parti del record, ciascuna contenente una porzione della descri-zione: esiste un campo contenente l'autore, uno con il titolo, unocon l'edizione, e così via. L'insieme di tutti i record del catalogo, ciascuno suddiviso in campi,forma virtualmente una grandissima griglia di informazioni, che nelsuo insieme viene chiamata database, cioè base di dati o banca dati. La struttura dei record è di solito leggermente diversa, a seconda chesi tratti di opere monografiche oppure di periodici come quotidia-ni e riviste.

Interrogare un opac, consiste essenzialmente nel verificare se una opiù parole specificate siano contenute in qualcuno dei record che locostituiscono. L'utente quindi deve inserire le parole desiderate negli appositi spazivisibili sullo schermo; il sistema risponderà visualizzando quei recordche contengono le parole richieste e descrivono i volumi possedutidalle biblioteche in questione.

Poiché i record sono divisi in campi, generalmente conviene inserirele parole desiderate nell'ambito di un determinato campo: se peresempio si stanno cercando le opere di Umberto Eco, si scriverà laparola “eco” solo nel campo “autore”. Mediante la ricerca dellamedesima parola nel campo “titolo”, si potrebbero invece trovare,per esempio, libri che trattano il fenomeno acustico dell'eco! Interrogando un opac si troverà sullo schermo una scelta fra i diver-si campi nei quali è possibile effettuare la ricerca, i più importantisono generalmente quelli dell'autore, del titolo e del soggetto. Quando si utilizza una ricerca per soggetto?La ricerca per soggetto è il metodo più rapido per individuareun’opera che tratti un argomento specifico.Come? Se ad esempio stai cercando il catalogo della mostra sulle opere diGiovanni Fattori, tenutasi a Livorno nel 1999, nel campo soggettoinserirai: fattori giovanni esposizioni livorno 1999

Possono essere utilizzate anche altre strategie di ricerca: puoi cercarenel campo del titolo una o più parole che si presume siano parte deititoli delle opere che interessano, altrimenti, si può sfruttare l'even-tuale presenza di campi per la classificazione o per la collocazione.

Ad esempio, se si è interessati ai libri sull’arte e si sa che la bibliote-ca utilizza la Classificazione Decimale Dewey, è possibile introdurrenel campo “classificazione” le cifre dal 700 al 799, che in tale siste-

L'interrogazionedegli opac

Utilizzarei diversi campi

La Biblioteca“dà i numeri”

Se tra gli scaffali vi perdete nelmare magnum dei numeri di collo-cazione non vi spaventate potreb-be essere la Classificazione Deci-male Dewey che divide il “sapere”in 10 classi:000 •Generalità (sotto la catalo-

gazione che va da 000 a 099 troverai le enciclopedie,testi di biblioteconomia e discienze dell’informazione).

100 •Filosofia, parapsicologia, oc-cultismo, psicologia (da 100a 199)

200 •Religione300 •Scienze sociali400 •Linguaggio500 •Scienze Naturali e Matema-

tica600 •Scienze Applicate (Tecnolo-

gia)700 •Arte800 •Letteratura e Retorica900 •Geografia, Storia, Scienze

ausiliarie

Page 6: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

4

ma corrispondono alla categoria “arte”. Oppure, se si sa che labiblioteca attribuisce a tutti i libri di arte la collocazione “art”, si pos-sono introdurre nel campo “collocazione” le lettere art.

Cercavi un libro sulla Storia italiana?La sua collocazione inizierà con queste tre cifre: 945 (900 _ la categoria “Storia”, 45 _ “Italia”)

Se per la relazione di Storia dell’Arte hai bisogno di consultareun’opera sulla pittura italiana digita queste cifre: 759.45 (700_ “Arte”; 59 _ “pittura”; 45 _ “Italia”)Se tutti questi numeri ti fanno girare le testa: rivolgiti al tuo bibliote-cario!

Le biblioteche del Sistema Documentario provinciale si sono dotatedi un nuovo software che consente di fornire all’utente più efficien-ti ed avanzati servizi al pubblico.Le novità principali riguardano le modalità di prestito, il nuovo Opace uno interamente dedicato ai ragazzi.

Sebina OpenLibrary:Oggi anche i meno esperti delle nuove tecnologie potranno usufrui-re di vari ed importanti servizi attraverso questa struttura a “porta-le” di facile utilizzo e rapida navigazione.Si tratta di un vero e proprio filo diretto “on line” con la tua biblio-teca attraverso il quale puoi:• colloquiare direttamente con l’istituzione tramite un servizio di

reference on line• chiedere in prestito e prenotare documenti• avere notizie sulle acquisizioni in corso• consultare il bollettino novità• suggerire un acquisto• prendere visione degli oggetti digitali che l’istituzione rende

disponibile• mantenere traccia delle proprie ricerche e costruire la propria

bibliografia• prenotare risorse (postazioni internet, apparati multimediali…),

sale e la propria partecipazione ad eventi (seminari, convegni…)• disporre di Faq• scaricare sul proprio pc oggetti e documenti digitali• disporre di servizi a supporto della gestione degli accessi in

biblioteca.

Novità!!!!È arrivata

Sebina Open…

F.A.Q. ? ? ? ? ?FAQ è un acronimo per Fre-quently Asked Questions, cioè“domande poste frequentemente”.Più esattamente trattasi di un docu-mento che si propone di risponderealle domande poste frequentemen-te: in molti contesti, soprattuttonella rete internet e nel web visono domande frequenti alle qualisi preferisce rispondere pubblica-mente con un documento affinchénon vengano poste con la stessafrequenza, in modo da sciogliere idubbi prima ancora che le stessedomande vengano poste più volte.L'esigenza di questo sistema diinformazione nasce dal fatto che igestori dei siti, con l'aumentaredella complessità dell'argomentotrattato come della complessitàstessa della strutturazione del sito,si trovano spesso sommersi da unamole di email con sempre le stessedomande tale da rendere impossibi-le soddisfare le esigenze di tutti.

Page 7: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

5

Il termine è stato usato da informatori e ricercatori intendendo col-lezioni di documenti digitali organizzate per contenuti e finalizza-te a specifici utenti.La biblioteca digitale è, da una parte, la naturale evoluzione dellabiblioteca tradizionale e, dall'altra, una vera e propria rivoluzione.Con il termine documento digitale ci si riferisce ad un qualsiasi og-getto fisico: testo, immagine o filmato, ottenuto tramite un pro-cesso di elaborazione elettronica di cui sia identificabile l’origine.Caratteristiche del documento digitale sono:

Consente di combinare le parti in modo da integrare in un unicodocumento qualsiasi tipo di materiale. Il documento risulta così sem-pre rimaneggiabile.

Consente di instaurare un’esatta corrispondenza tra originale ecopia. La simulazione digitale consente ad un documento di essereformalmente manipolato, tagliato e combinato in modi diversi,senza che si perda mai la possibilità di mantenere inalterato l’origi-nale.

Consente ad un documento elettronico di sopravvivere nel tempo edi essere conservato. I dati registrati su un supporto elettronicosono ad alto rischio di cancellazione: per errore dell’utente, per alte-razione dello stato magnetico di una traccia. Inoltre vista la giovaneetà di questo tipo di supporti, non si è ancora in grado di stabilirequale sarà la durata dei materiali di un cd o di un nastro magnetico.I documenti digitali non sono indipendenti, ma possono essere col-locati all’interno di un sistema ipertestuale aperto verso l’esternoal valore aggiunto portato dai lettori.

I vantaggi della digitalizzazione dei documenti consistono in:• Drastica riduzione dell'ingombro spaziale. Ad esempio il conte-

nuto di grossi archivi può essere trasferito in supporti ottici omagnetici della dimensione di pochi centimetri.

• Maggior velocità nelle ricerche e negli aggiornamenti dei dati. • Possibilità di utilizzo contemporaneo in uno stesso documento di

elementi multimediali (immagini, suoni, hyperlink, animazioni) • Possibilità di trasmissione a distanza in tempo reale con l'utiliz-

zo di Internet.

Hai bisogno di individuare precisamente dove si trovi il testo che stavicercando per la tua ricerca? oggi puoi farlo utilizzando il nuovo cata-logo on line che ti permette di ricercare qualsiasi tipologia di docu-

BIBLIOTECA DIGITALE E DOCUMENTI DIGITALI

Flessibilità

Simulazione

Riproducibilità

Vantaggi

SebinaOpenLibrary

Opac

Page 8: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

6

mento presente nel catalogo della tua biblioteca o del sistemabibliotecario, permettendoti di localizzarlo fisicamente e consenten-doti di accedere a qualsiasi tipo di oggetto digitale correlato: imma-gini, suoni, filmati, siti internet, documenti (.doc, pdf…), etc.

Si tratta di un meta motore che ti consente di ricercare simultanea-mente e con un’unica interfaccia di interrogazione, documenti con-tenuti in una vastissima gamma di fonti informative accessibili in retee in locale.Come funziona??Sebina OpenSearch ricerca nel catalogo locale, negli Opac Sebina, inaltri cataloghi e Opac, nelle base dati e nelle riviste elettroniche attra-verso questo strumento puoi organizzare le tue fonti informative pertematiche specifiche, argomenti di interesse scientifico o divulgativo,percorsi culturali, etc.Per completare la tua ricerca puoi utilizzare anche Sebina Link che,attraverso una veste grafica uniforme, ti fornisce altri servizi utilicome ad esempio accessi ad altre basi dati bibliografiche, consulta-zione di documenti digitali correlati, ulteriori ricerche in motori diricerca internet, etc.

I bambini hanno la possibilità di ricercare i libri preferiti attraversol’aiuto di un simpatico personaggio che farà scoprire spazi e percorsinuovi.Il procedimento è semplice e consente ai più piccoli di imparare aconsultare il catalogo in un clima di gioco.L’opac per ragazzi è strutturato per essere un percorso di ricercaorganizzato per argomenti rappresentati ciascuno da divertenti evivaci immagini.Se clicchi sulle foglie colorate dell’Albero del sapere entrerai nelmondo dei “Libri per sapere e per fare”, se invece sei un amantedelle fiabe, favole e fumetti la categoria “Libri per sognare” è sen-z’altro fatta a posta per te.Se mamma e papà non possono aiutarti nella ricerca Omino GialloPifferaio magico ti aiuterà ad entrare all’interno del catalogo eanche tu potrai ricercare i tuoi libri per titolo, autore, argomento oper parole in libertà, proprio come fanno i più grandi.Omino Giallo Incantatore di serpenti mostra invece i libri in ordi-ne alfabetico per titolo, autore ed argomento.Omino Giallo ti aiuta ad accedere al catalogo generale della tuabiblioteca e scoprire i nuovi libri arrivati, le collane, i giochi disponi-bili. Insomma per imparare senza annoiarsi.

h t t p : / / s d p . c o m u n e . l i v o r n o . i t / o p a c

SebinaOpenSearch

Opac ragazzi:è arrivato

Omino Giallo

SEBINA LINK:la comodità del web!!!!Se, ad esempio, quel che cerchi èuna monografia, Sebina Link ticonsente di consultare i documen-ti digitali ad essa correlati, accede-re al prestito interbibliotecario,prestito locale e perché no preno-tare il materiale che ti necessita ose preferisci acquistarlo in rete!!!

Una rete anche per te...Libri, spazi e servizi

anche per i più piccoli.Gran parte delle biblioteche delSistema livornese offrono servizirivolti a bambini e ragazzi crean-do spazi speciali all’interno delleproprie città: luoghi accoglienti,accessibili, invitanti e stimolantidove poter soddisfare i propribisogni culturali e ricreativi.Oltre al materiale librario tradizio-nale tali strutture sono oggi ingrado di offrire: materiale multi-mediale e video, letture animate ead alta voce, giochi, attività labo-ratoriali, spazi ricreativi per attivi-tà didattiche volte a stimolare ilgusto per la lettura e l’abitudineall’uso delle biblioteche e delleloro risorse.

Page 9: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

7

Esiste un servizio molto importante all’interno di tutte le biblioteche:è il reference!Reference significa riferimento, relazione o consultazione.Per servizio di reference in biblioteca si intendono tutte le attivitàvolte ad aiutare gli utenti nella ricerca delle fonti più appropriate daconsultare, le migliori strategie per usare i cataloghi e i repertori, e

come sviluppare passo perpasso un percorso finalizza-to all’acquisizione delmateriale e delle informa-zioni richieste.Nel caso in cui il materialecercato non sia presentenella biblioteca abitualmen-te frequentata dall’utente ibibliotecari addetti al refe-rence potranno risolvere ilproblema attivando il cosid-detto “prestito interbi-bliotecario”.

Per prestito interbibliotecario, in inglese Inter-Library Loan (ILL) siintende il processo di fornitura reciproca di volumi tra biblioteche,avente per scopo il soddisfacimento delle richieste degli utenti.Quando si richiede una documentazione o un libro, che non è dispo-nibile o posseduto dalla biblioteca alla quale ti sei rivolto, è possibi-le averlo in prestito da un’altra delle biblioteche aderenti alla Rete delSistema Documentario della Provincia di Livorno o addirittura daun’altra Rete!Una volta individuata la sedein cui è disponibile il docu-mento, puoi fare richiesta diprestito interbibliotecario allabiblioteca più vicina aderenteal servizio ed entro pochigiorni il libro ti sarà conse-gnato.

Le biblioteche della Rete delSistema Documentario dellaProvincia di Livorno hannoattivato un servizio di prestitointerbibliotecario: da ciascunadelle biblioteche è possibileottenere in prestito i libridisponibili presso le struttureappartenenti alla Rete.

Cosa chiedereal bibliotecario

Il prestitointerbibliotecario

Prestitotra le biblioteche

della Rete

Page 10: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

8

• Bibl. Comunale di Bibbona

• Bibl. Comunale di "Renato Fucini", Campiglia Marittima

• Bibl. “Balestrini – Gentini”, Campo nell’Elba

• Bibl. Comunale di Castagneto Carducci

• Bibl. Comunale “Emilia Levi”, Cecina

• Bibl. Comunale di Collesalvetti

• Bibl. Labronica “F.D. Guerrazzi”, Sede dei Bottini dell’Olio, Livorno

• Bibl. Labronica “F.D. Guerrazzi”, C. di docum. e ricerca visiva, Livorno

• Bibl. Labronica “F.D. Guerrazzi”, Emeroteca, Livorno

• Bibl. Labronica “F.D. Guerrazzi”, Biblioteca dei ragazzi, Livorno

• Bibl. Labronica “F.D. Guerrazzi”, Sede di Villa Fabricotti, Livorno

• Bibl. del “Centro di document. spettacolo”, Circoscr. 1, Livorno

• Bibl. “Igiene e sanità”, Circoscrizione 4, Livorno

• Bibl. “Popoli e civiltà” ,Circoscrizione 5, Livorno

• Bibl. “Sviluppo economico locale”, Livorno

• Bibl. Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Prov. di Livorno

• Bibl. Civica Falesiana, Piombino

• Bibl. Civica Falesiana-Sezione Riotorto

• Bibl. “R. Brignetti”, Porto Azzurro

• Bibl. Comunale Foresiana, Portoferraio

• Bibl. Comunale di Rio nell’Elba

• Bibl. Comunale "Marisa Musu", Rosignano Marittimo

• Bibl. Comunale di San Vincenzo

SAI MICA DOVE? ECCO UN UTILE ELENCO DELLE BIBLIOTECHE

PRESTITOINTERBIBLIOTECARIOINTERNAZIONALE

X

X

X

X

X

X

X

X

PRESTITOINTERBIBLIOTECARIO

NAZIONALE

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

BIBLIOTECHECON LA SEZIONE

PER RAGAZZI

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

X

BIBLIOTECHECON LA SEZIONEPER IPOVEDENTI

X

X

BIBLIOTECHESCAFFALI

Multiculturali / lingue

X

X

X

X

X

X

X

LIBRI IN RETE

Nel 1999 la Regione Toscana ha avviato il progetto “Libri in rete”finalizzato all’attivazione di nuovi servizi per gli utenti delle bibliote-che.Gli utenti possono richiedere nella loro biblioteca pubblica un libro oun documento anche non presente nelle biblioteche aderenti allarete, ma reperibile presso altre strutture della regione aderenti a taleprogetto.

Qualora il documento cercato non fosse disponibile sul territorionazionale alcune biblioteche consentono di accedere anche a servizidi prestito internazionale.

Page 11: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

9

Una retedi culture

Una rete senza nodi.Un sistema senza

barriere: materiali eservizi per ipovedenti.

Una retedi memoria:

gli archivi

IMPORTANTE!!!Per saperne di più consulta:

Catalogo collettivo delle biblioteche italiane della Rete SBN: http://opac.sbn.it/

Clicca anche qui : http://cultura.toscana.it/bibl/ref/index.htm

Alcune Biblioteche della Rete sono in grado di rispondere anche alleesigenze dei lettori con deficit visivi, grazie alla disponibilità di docu-menti in “formati speciali”, dalla lettura tattile a quella elettronica elibri parlati adatti a tutte le età.

Conoscere culture diverse e conservare le testimonianze e la memo-ria di una società ormai multietnica è l’obiettivo degli scaffali “mul-ticulturali” presenti nelle biblioteche del Sistema livornese. Affinchèla diversità culturale non sia un limite ma un arricchimento recipro-co le biblioteche della Rete raccolgono libri in lingua e testimonian-ze scritte della realtà e della storia di chi arriva da lontano.

Il Sistema Documentario della Provincia di Livorno comprende anchealcuni Archivi storici nei quali sono conservate le memorie storichelocali.

La Provincia di Livorno si è fatta promotrice di una serie di iniziative

e progetti atti a valorizzare il patrimonio culturale conservato negli

Archivi, attraverso il riordino, l’informatizzazione e la descrizione del

patrimonio archivistico conservato.

Gli Archivi del Sistema Documentario sono oggi dei centri culturali

vivaci che affiancano alle tradizionali attività di conservazione altri

tipi di esperienze; tra queste seminari e corsi di aggiornamento sul-

l'inventariazione del materiale archivistico, stage e tirocini rivolti ai

giovani studenti , mostre fotografiche e documentarie.

L’obiettivo di tali iniziative è la creazione di un sistema archivistico

unitario che agevoli l'accesso ai documenti e costituisca la base per

un progetto complessivo di promozione e valorizzazione, potenzia-

mento e sviluppo di attività e servizi di rete atte a tutelare, conserva-

re, incrementare e rendere fruibile un così ingente patrimonio docu-

mentario, insostituibile memoria storica.

Page 12: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

Bibbona

Orario:Orario estivo:

Patrimonio librario:Libri antichi:

Servizi:

CampigliaMarittima

Orario:

Libri moderni: Libri antichi:

Periodici:Audioregistrazioni:

Video: Dischi e CD:

CD Rom: Servizi:

10

Biblioteca Comunale di BibbonaSede: Via Fonte di Bacco, 57020 BibbonaTel: 0586-672249 - Fax: 0586-670363E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 16.00-18.00; giovedì 10.00-12.00c/o centro Sociale Marina di Bibbona - giugno-luglio-agosto lunedì 17.30-19.30; mercoledì 09.00-11.00; venerdì 17.30-19.305.000400- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale- Sezione locale - Postazioni internet: 1 (full internet)

Biblioteca Comunale “Renato Fucini”Sede: Via della Fiera 1, VenturinaTel: 0565-839301; 0565-857144 - Fax: 0565-839323-329E-mail: [email protected] URL: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì, mercoledì, venerdì 15:00-19:00; martedì, giovedì 09:00-12:30sabato 10:00-12:0012.700 2.6002525653050- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Sezione locale - Sezione ragazzi- Sezione in lingua straniera (inglese, francese)- Postazioni internet: 1 (solo consultazione)- Materiale per ipovedenti

Biblioteca Comunale “Balestrino-Gentini”Sede: Via G. Giusti, 26Tel: 0565-977562 - Fax: 0565-977562; 0565-976921E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 08:00-12:50; lunedì-martedì 14:10-18:00giovedì-venerdì 15:00-18:00; sabato 10:00-12:50

LE BIBLIOTECHE DELLA RETE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO

Camponell’Elba

Orario Invernale:Orario Estivo:

Page 13: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

11

23.000- Prestito interbibliotecario di rete- Sezione locale - Sezione ragazzi- Postazioni internet: 1 (solo consultazione)

Biblioteca ComunaleSede: via della Repubblica, 15/D- 57024 Donoratico, LITel: 0565 778411Fax: 0565 778411E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì 15:00-18:00 / martedì, giovedì, sabato 10:00-13:00mercoledì, venerdì 10:00-13:00; 15:00-18:00 lunedì 16:00-19:00 / martedì, giovedì, sabato 10:00-13:00 /mercoledì, venerdì 10:00-13:00; 16:00-19:0010.600247 Vhs- Prestito interbibliotecario di rete, regionale- Postazioni internet: 1 full Internet - Sezione locale- Sezione ragazzi

Biblioteca Comunale “Emilia Levi”Sede: Via Corsini, 7Tel: 0586 680145 Fax: 0586 680107E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 8:30-19:00 / sabato 8:30-13:00I servizi al pubblico cessano 15 minuti prima per consentire le ope-razioni di chiusura33.000200 91 periodici, di cui 55 sono in abbonamento corrente 429 collane1.200350 CD; 100 LP in vinile13035020- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale/internazionale- Sezione locale

CastagnetoCarducci

Orario Invernale:

Orario Estivo:

Patrimonio librario - Libri:Periodici:

Video:Servizi:

Cecina

Orario:

Patrimonio librario - Libri: Libri antichi:

Periodici:Quotidiani:

Fumetti: Video:

Dischi e CD: CD Rom:

DVD:Audio libri:

Servizi:

Patrimonio librario - Libri:Servizi:

Page 14: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

Collesalvetti

Orario Invernale:

Orario Estivo:Patrim. libr. - Libri moderni:

Periodici:Video e CD Rom:

Servizi:

12

- Sezione ragazzi - Sezione in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo)- Sezione fumetti, gialli e fantascienza - Postazioni internet: 8 (full internet)- Sala audiovisivi- Materiale per ipovedenti- Scaffale multiculturale- Scaffale consumi Unicoop Tirreno- Sala conferenze (60 posti)

All’interno della biblioteca sono presenti i seguenti servizi: - Ce.D.R.E (Centro di Documentazione e Ricerca Educativa)

e-mail [email protected]ì-venerdì 08:30-19:00 sabato 08:30-13:00prestito e consultazione /consulenze su appuntamento

- INFORMAGIOVANIe-mail: [email protected]ì-venerdì 09:30-12:30; martedì 15:30-17:30

Biblioteca Comunale di CollesalvettiSede: Via Umberto I, 34Tel: 0586 980251Fax: 0586 980250E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-sabato 09:00-13:00lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15:00-19:00lunedì- sabato 09:00-13:00 / martedì, giovedì 15:00-18:0028.3006530- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale- Sezione locale - Sezione ragazzi- Postazioni internet: 2 (full internet)- Sala audiovisivi

Biblioteca “Centro di documentazione spettacolo” - Circoscrizione 1Sede: Via Gobetti, 33. LivornoTel: 0586 421226Fax: 0586 421226E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 09:00-13:00 - martedì, giovedì 15:00-18:30(mese di agosto); lunedì-venerdì 09:00-13:00

Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Orario Estivo:

Page 15: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

13

4.58012800- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale- Postazioni internet: 1 (full internet)- Sala audiovisivi

Biblioteca Commissione Provinciale Pari Opportunità -Provincia di LivornoSede: P.zza del Municipio, 4 LivornoTel: 0586 257223 - 0586 257349 - 0586 257264Fax: 0586 889483 E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 09:00-13:00700300- Prestito interbibliotecario di rete

Biblioteca del “Centro Donna”Sede: Via Strozzi, 3. LivornoTel: 0586 890053 - Fax: 0586 888310E-mail: [email protected] URL: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 09:30-12:30; mercoledì, giovedì 15:30-18:301.624- Prestito interbibliotecario di rete- Postazioni internet: 1 (full internet)

Biblioteca C.I.A.F “Edda Fagni”Sede: Via Caduti del lavoro, 26. LivornoTel: 0586 264111 - Fax: 0586 264129E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

martedì 09:00-12:00370- Prestito interbibliotecario di rete.

Biblioteca Comunale Labronica “F.D. Guerrazzi”Sede: Bottini dell’Olio- Via del Forte San Pietro, 15. LivornoTel: 0586 219265, 219248 - Fax: 0586 219151E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 08:30-13:30; 14:30-19:30 / sabato, 08:30-13:30(dal 20 luglio al 31 agosto) lunedì-sabato 08:30-13:30

Patrimonio librario - Libri:Periodici:CD Rom:

DVD, VHS: Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Patrimonio librario - Libri:

Riviste:Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Patrimonio librario - Libri:

Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Patrimonio librario - Libri:

Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Orario Estivo:

Page 16: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

14

61.000- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale/internazionale.- Richiesta e ricerca di documenti presso altre biblioteche (Docu-

ment Delivery)- Postazioni internet: 2 (full internet)

Biblioteca comunale Labronica “F.D. Guerrazzi” - EmerotecaSede: Via del Toro, 8. LivornoTel: 0586 892059, 0586 881512 Fax: 0586 890615E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 08:30-13:30; 14:30-19:30 / sabato, 08:30-13:30(dal 20 Luglio al 31 Agosto) lunedì-sabato 08:30-13:30correnti 800; cessati 3.5009- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale/internazionale.- Richiesta e ricerca di documenti presso altre biblioteche (Docu-

ment Delivery)- Postazioni internet: 7 (full internet)- Postazioni Progetto Regionale di formazione a distanza “TRIO”: 2

Biblioteca comunale Labronica “F.D. Guerrazzi”Centro di Documentazione e ricerca visivaSede: Via Redi, 22. LivornoTel: 0586 862063Fax: 0586 862063E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 08:30-13:30; 14:30-19:30 / sabato, 08:30-13:30(dal 20 Luglio al 31 Agosto); lunedì-sabato 08:30-13:3030.0001.6002004002.00020.000- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale/internazionale.- Postazioni internet: 1 (full internet)- Lettura microfilm e microfiches

Al momento della redazione della presente guida, l’edificio di VillaMaria è momentaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione erestauro. Il patrimonio ed i relativi servizi vengono svolti presso lasede di Villa Fabbricotti. Per informazioni rivolgersi al 0586/264528.

Livorno

Orario Invernale:Orario Estivo:

Patrimonio Periodici:CD-Rom:

Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Orario Estivo:

Patrim. librario - Libri:Libri antichi:Manoscritti:

Periodici:Disegni e stampe:

Fotografie:Servizi:

Patrim. Libri moderni:Servizi:

Page 17: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

15

Biblioteca comunale Labronica “F.D. Guerrazzi”Sezione ragazziSede: Viale della Libertà, 30. LivornoTel: 0586 811511 - 264524Fax: 0586 812688E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-sabato 14:30-18:30 - il sabato anche 10:30-12:30lunedì-sabato 08:30-12:30 - il sabato anche 17:30-19:30lunedì-sabato 15:30-19:30 - il sabato anche 10:30-12:3013.60060- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Postazioni internet: 1 (full internet)

Biblioteca comunale Labronica “F.D. Guerrazzi”Sede: Villa Fabricotti, Viale della Libertà, 30 - LivornoTel: 0586 264511Fax: 0586 808176E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 08:30-13:30; 14:30-19:30 / il sabato anche 08:30-13:30(dal 20 Luglio al 31 Agosto) - lunedì-sabato 08:30-13:30100.00060.000100- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale/internazionale.- Postazioni internet: 3 (full internet; sono disponibili anche colle-

gamenti wi-fi)

Biblioteca Igiene e sanità - Circoscrizione 4Sede: Via Don Bosco, 7. Livorno.Tel: 0586 422801Fax: 0586 421534E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 09:00-13:00 / martedì-giovedì 16:00-18:4511.000- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale/internazionale.- Postazioni internet: 1 (full internet)

Livorno

Orario Invernale:Orario Estivo:

Primavera-Autunno:Patrim. librario - Libri:

CD Rom:Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Orario Estivo:

Patrim. librario - Libri:Manoscritti:Incunaboli:

Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Patrim. librario - Libri:

Servizi:

Page 18: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

16

Biblioteca del Museo Civico “Giovanni Fattori”Sede: via San Jacopo in Acquaviva, 65- LivornoTel: 0586 813595Fax: 0586 806118E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

Lunedì-sabato: 10:00-13:009.50072solo consultazione; ricerche in internet fatte dall’operatore.

Biblioteca del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ,Provincia di LivornoSede: via Roma, 234, LivornoTel: 0586 266711 - 0586 266747 Fax: 0586 260747 E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

martedì-sabato 09:00- 13:30; martedì-giovedì 15:30- 19:302.500600- solo consultazione.- Postazioni internet: 1 (full internet)- Sala lettura- Sezione ragazzi- Sezione lingua straniera

Biblioteca Popoli e civiltà - Circoscrizione 5Sede: Via Provenzal, 27. Livorno.Tel: 0586 509914Fax: 0586 501943E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

Lunedì, Mercoledì, Venerdì 09:00-13:00 / Martedì, Giovedì 15:00-19:006.200112- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Postazioni internet: 1 (full internet)- Sezione locale - Sezione ragazzi- Sezione dedicata al “Sud del Mondo”

Livorno

Orario:Libri Moderni:

Periodici:Servizi:

Livorno

Orario:Patrimonio librario - Libri:

Periodici:CD Rom:

Servizi:

Livorno

Orario Invernale:Patrim. librario - Libri:

Periodici:CD-ROM:

Servizi:

Page 19: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

17

Biblioteca “Sviluppo economico locale” - Ufficio Sviluppo EconomicoSede: Scali del Corso, 5. Livorno.Tel: 0586 820576Fax: 0586 820309E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

martedì, giovedì 09:00-13:00 - (gli altri giorni su appuntamento)60- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Postazioni internet: 1 (full internet)

Biblioteca comunaleSede: Viale G. Vadi, 7Tel: 0565 99002-368Fax: 0565 904321URL: http://sdp.comune.livorno.it/opac

Lunedì, Mercoledì, Venerdì 15:00-17:00 (dal 1 Ottobre al 15 Giugno)Lunedì-Venerdì 10:00-11:00 (dal 16 Giugno al 30 Settembre)9.875

Biblioteca Civica FalesianaSede: Via Cavour, 52Tel: 0565 226110Fax: 0565 226110E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 09:00-12:00; 15:00-19:00 / sabato 09:00-12:0041.2731.2601255 (in abbonamento) 6104251.3505020- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale/internazio-

nale.- Sezione locale- Sezione ragazzi- Sezione in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, russo)

Livorno

Orario:Patrimonio: Libri moderni:

Servizi:

MarcianaMarina

Orario Invernale:Orario Estivo:

Patrimonio librario - Libri:

Piombino

Orario:Patrimonio librario - Libri:

Libri antichi: Manoscritti:

Periodici: Quotidiani:

Riviste locali: Video:

Dischi, CD: CD Rom:

DVD: Servizi:

Page 20: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

18

Biblioteca Civica Falesiana - Sezione RiotortoSede: Via della Bottaccina 13/d, RiotortoTel: 0565 20950Fax: 0565 20826E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì, giovedì 15:30- 18:30;martedì, venerdì e sabato 09:00-12:30; mercoledì: chiusolunedì, giovedì 17:30- 20:00; martedì, venerdì e sabato 09:00-12:30; mercoledì: chiuso11.90037173235232- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale/internazionale.- Sezione locale - Sezione ragazzi- Sezione in lingua straniera (inglese, francese, tedesco)

Archivio Storico della Città di PiombinoSede di conservazione di fondi librari storiciSede: Casa delle Bifore, via Ferruccio, 18Tel: 0565 63361-2Fax: 0565 63290E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì; 09:00-13:00Mercoledì 09:00-13:00; 15:00-17:304.000- solo consultazione

Biblioteca comunale “Raffaello Brignetti”Sede: Lungomare A. De Gasperi, 29Tel: 0565 95039-921620Fax: 0565 921641E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

martedì, giovedì 15:00- 18:30; giovedì, 08:30-10:30martedì, giovedì 16:30- 18:30; giovedì, 08:30-10:304.155- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Sezione locale - Postazioni internet: 1 (solo consultazione)

PortoAzzurro

Orario Invernale:Orario Estivo:

Patrimonio librario - Libri: Servizi:

Piombino

Orario Invernale:

Orario Estivo:

Patrimonio librario - Libri:Perodici:

VHS:Dischi, CD:

CD Rom:Diapositive:

Servizi:

Piombino

Orario:

Libri Antichi e Moderni:Servizi:

Page 21: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

19

Biblioteca comunale ForesianaSede: Centro Culturale “De Laugier”, via NapoleoneTel: 0565 937371-248Fax: 0565 917649E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì, mercoledì, venerdì 09:00-12:00; martedì, giovedì 15:00-18:0046.1003.9001010015030302- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Sezione locale - Sezione ragazzi

Sono consultabili, in orario di apertura della biblioteca, i fondi:Foresi , Reiter, Roster, Racheli, Fanti.

Biblioteca comunaleSede: Via G. Garibaldi, 26Tel: 0565 939182Fax: 0565 939182E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

Lunedì-Venerdì 09:00-12:30 / 15:30-19:304.2002001525- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Sezione locale - Postazioni internet: 10 (solo consultazione)- Sala audiovisivi

Biblioteca Comunale “Marisa Musu”Sede: Via Cairoli 2/a, Rosignano SolvayTel: 0586 724500Fax: 0586 764854E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì-venerdì 09:00-12:30; 15:00-19:00; sabato 09:00-12:30(1 luglio - 15 settembre): lunedì-sabato 08:30-13:00

Portoferraio

Orario:Libri moderni:Libri antichi:Manoscritti:

Periodici: Incunaboli:

Video: Dischi, CD:

CD Rom: DVD:

Servizi:

Rionell’Elba

Orario:Libri moderni:Libri antichi:

Video: CD Rom:

Servizi:

RosignanoMarittimo

Orario Invernale:Orario Estivo:

Page 22: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

20

24.500(48 riviste - 14 quotidiani)3- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Postazioni internet: 3 (full internet)- Sezione locale - Sezione ragazzi

- Fondo Pietro Gori, consultabile su appuntamento (martedì, gio-vedì 15.00-18.00) Tel: 0586 724298 Fax: 0586 724286 E-mail:[email protected]

Biblioteca Comunale di San VincenzoSede: C/o Palazzo della Cultura, Piazza Osvaldo Mischi, 1 Tel: 0565 707273Fax: 0565 707274E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì- venerdì 09:00-12:30; 15:00-18:00sabato 09:00-12:0021.0002140- Prestito interbibliotecario di rete, regionale, nazionale.- Postazioni internet: 4 (full internet)- Sezione locale - Sezione ragazzi - Sala audiovisivi

Biblioteca Comunale di SuveretoSede: Via Carducci, 11 Tel: 0565 829095Fax: 0565 828201E-mail: [email protected]: http://sdp.comune.livorno.it/opac

lunedì, giovedì 10:00-12:00; mercoledì, martedì, sabato 15:00-17:006.000100- Prestito interbibliotecario di rete - Postazioni internet: 1 (solo consultazione)

Suvereto

Orario:

Patrimonio - Libri moderni:Video:

Servizi:

SanVincenzo

Orario:

Patrimonio librario - Libri:Periodici:

Video:Servizi:

Patrimonio librario - Libri:Periodici:

Postaz. CD Rom e videoscrittura: Servizi:

Page 23: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

Provincia di LivornoAssessorato alla Cultura

Dipartimento Culture Formazione LavoroServizio CulturaDirigente responsabile:Paolo Dini

Progetto e coordinamento editoriale:Alessandra Meini

Testi a cura di:Silvia Cossu Annachiara GalottaOrganizzazione:Daniela Bartalucci

La realizzazione della Guidaè avvenuta con il contributo di: tutti i bibliotecari/e della Rete.

Un particolare ringraziamento ai membri del Comitato Tecnico del SDPL:Duccio Filippi, Massimo Cei,Cristina Luschi, Caterina Bellucci,Maria Gianfranchi

Page 24: Provincia di Livorno Assessorato Guida ai servizi · grafiche come titolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche.

Grafi

cae

Stam

pa:B

enve

nuti&

Cava

ciocc

hi-L

ivorn

o-0

1/07