PROVINCIA DI COSENZA - Portaleservizi.provincia.cs.it/alboonline.nsf... · normativa UNI EN...

15
Progetto Definitivo Costruzione Impianto Sportivo Polivalente di Mormanno PROVINCIA DI COSENZA Codice Fiscale n. 80003710789 SETTORE EDILIZIA ED IMPIANTISTICA SPORTIVA Viale Crati, Palazzo degli Uffici, - 87100 Cosenza Servizio Progettazione e Gestione Impiantistica sportiva Servizio Progettazione e Gestione Impiantistica sportiva Servizio Progettazione e Gestione Impiantistica sportiva Servizio Progettazione e Gestione Impiantistica sportiva - - - tel. 0984 814483; fax 0984 814 tel. 0984 814483; fax 0984 814 tel. 0984 814483; fax 0984 814 tel. 0984 814483; fax 0984 814448 448 448 448

Transcript of PROVINCIA DI COSENZA - Portaleservizi.provincia.cs.it/alboonline.nsf... · normativa UNI EN...

Progetto Definitivo

Costruzione Impianto Sportivo Polivalente

di Mormanno

PROVINCIA DI COSENZA

Codice Fiscale n. 80003710789

SETTORE EDILIZIA ED IMPIANTISTICA SPORTIVA

Viale Crati, Palazzo degli Uffici, - 87100 Cosenza

Servizio Progettazione e Gestione Impiantistica sportiva Servizio Progettazione e Gestione Impiantistica sportiva Servizio Progettazione e Gestione Impiantistica sportiva Servizio Progettazione e Gestione Impiantistica sportiva ---- tel. 0984 814483; fax 0984 814tel. 0984 814483; fax 0984 814tel. 0984 814483; fax 0984 814tel. 0984 814483; fax 0984 814448448448448

Campo di gioco Pallacanestro Per tutti gli impianti al coperto, devono essere applicate le seguenti regole di seguito elencate. Il campo di gioco è costituito da una superficie piana e libera da ostacoli e, in tutti gli impianti di nuova realizzazione o soggetti a riqualificazione, deve essere conforme a quanto previsto dalla normativa UNI EN 14904/2006 e avere risposta elastica alle sollecitazioni soddisfatte per i singoli livelli nel seguente modo: Livello Base: deve avere una risposta elastica alle sollecitazioni pari almeno al tipo 1 delle tabelle B1 e B2 dell’allegato B della suddetta norma; Livello Silver: deve avere una risposta elastica alle sollecitazioni pari almeno al tipo 3 delle tabelle B1 e B2 dell’allegato B della suddetta norma; Livello Gold: deve essere di tipo ligneo sia in legno massello che multistrato, ed avere una risposta elastica alle sollecitazioni pari almeno al tipo 4 delle tabelle B1 e B2 dell’allegato B della suddetta norma. Negli impianti di gioco coperti sono consentite esclusivamente pavimentazioni di tipo ligneo o sintetico (gomma, linoleum, pvc) a condizione che consentano lo svolgimento regolare del gioco. Solo ed esclusivamente nei campi di Livello Base è consentito l’uso di pavimentazione in gomma, linoleum, pvc. Mentre per i Livelli Silver e Livello Gold è consentito solo ed esclusivamente l’uso di pavimentazione in parquet. Tutta la superficie del campo di gioco, (rettangolo di gioco comprensivo della fascia di rispetto), deve risultare complanare ed essere realizzata con medesimo materiale. Nessun punto della superficie di gioco deve presentare asperità di alcun genere. Sul campo di gioco, comprensivo delle fasce di rispetto, qualunque supporto destinato all’alloggiamento o ancoraggio di attrezzature destinate alla pratica di qualsiasi altro sport deve essere realizzato in modo da garantire la sicurezza agli atleti in qualsiasi fase del gioco. Il rettangolo di gioco di nuova realizzazione, deve essere un rettangolo della lunghezza di 2800 cm e della larghezza di 1500 cm (Figura 1)

Per impianti già esistenti possono essere consentite, nei campionati regionali, rettangolari di gioco, della lunghezza di 2600 cm e della larghezza di 1400 cm e gli stessi devono essere delimitati con linee di colore bianco, di larghezza pari a 5 cm e perfettamente individuabili. In entrambi i casi sia lunghezza che larghezza devono essere misurate dal bordo interno delle linee. Non sono consentite pavimentazioni in legno incollate direttamente sul massetto di sottofondo. Le panchine e il tavolo degli Ufficiali di campo devono essere posizionati obbligatoriamente su un unico lato lungo del campo. Non è permesso posizionare posti a sedere per il pubblico tra il tavolo degli ufficiali di campo e le panchine oltre che tra le stesse e la linea di fondo campo. Le linee devono essere tracciate tutte dello stesso colore. Qualora sulla pavimentazione sportiva sia disegnato solo il rettangolo di gioco della pallacanestro, le linee devono essere di colore bianco. In presenza di altre segnature per campi diversi dalla pallacanestro, devono essere preferibilmente di colore bianco e comunque distinguersi facilmente dalle linee degli altri campi di gioco. Figura 1 Per la colorazione dei campi si rimanda al capitolo Colorazione campo di gioco. Non sono ammesse linee tratteggiate e tutti i loghi di sponsor o enti istituzionali devono rispettare quanto previsto nell’apposito paragrafo Uso della pubblicità. Il campo di gioco è delimitato dalla linea perimetrale, costituita sia dalle linee di fondo (lati corti) che da quelle laterali (lati lunghi). Queste linee non fanno parte del rettangolo di gioco, in quanto solo lo delimitano. Lungo il perimetro del campo di gioco dovrà essere prevista una fascia di rispetto larga 200 cm complanare con lo stesso, e realizzata con il medesimo materiale e misurata dall’esterno delle linee perimetrali. Negli impianti già esistenti alla data dell’adozione del presente regolamento sono tollerate misure delle fasce di rispetto non inferiori a 150 cm al netto delle eventuali protezioni, purché tutte le superfici e gli spigoli di pilastri o sostegni di ogni genere siano rivestite di materiale antishock conforme a quanto previsto nella norma UNI EN 913 appendice C e/o norma UNI EN 1177 per un’altezza di 200 cm e si presentino prive di qualunque sporgenza che possa risultare pericolosa per l’ incolumità dei praticanti e giudici di gara. Tutti i materiali che si intendono utilizzare all’interno debbono essere dotati, di adeguata certificazione di reazione al fuoco in conformità alla normativa vigente L’area delle panchine, l’area degli ufficiali di campo, i sostegni e gli eventuali tiranti dei tralicci, la separazione pubblico/atleti non devono interferire con la fascia di rispetto del campo di gioco. Il campo di gioco (rettangolo di gioco comprensivo le fasce di rispetto), deve essere libero da qualsiasi ostacolo per un’altezza minima di 700 cm misurata dalla pavimentazione del campo di gioco.( Figura 2).

Non sono permessi sostegni dei tralicci ancorati al soffitto dell’impianto che vadano oltre la proiezione verticale del tabellone. Figura 3

Pavimentazione amovibile Se la pavimentazione sportiva sarà del tipo parquet amovibile si prescrive che la stessa abbia le seguenti caratteristiche: • superficie pari almeno al campo di gioco e all’area delle panchine e degli Ufficiali di campo. • elemento di raccordo tra il parquet e la sottostante pavimentazione d’appoggio. Dovranno inoltre essere soddisfatti i seguenti requisiti: • Riduzione di forza (assorbimento degli urti) in conformità alla norma UNI EN 14.808: min. 40% • Deformazione verticale secondo UNI EN 14809: min. 1,5 mm. • Comportamento verticale del rimbalzo della palla secondo UNI EN 12235 (Pallacanestro): min. 93% • Proprietà di scorrimento secondo UNI EN 14.903 min. 0,4 - max. 0,7 I requisiti sopra elencati dovranno essere verificati ad ogni test effettuato con il sistema spot. Requisiti in materia di uniformità • Riduzione di forza ± 5% (assoluto) rispetto alla media • Deformazione verticale ± 0,7 mm rispetto alla media • Comportamento verticale della palla ± 3% (assoluto) rispetto alla media. Il produttore della pavimentazione e la ditta che effettuerà la posa in opera, sono tenuti a produrre documentazione specifica per la pavimentazione fornita e posta in opera. La pavimentazione dovrà inoltre essere in grado di sopportare il carico indotto dalla struttura di supporto dei canestri senza alcuna deformazione tale da influire sulle prestazioni delle strutture di supporto stesse.

Colorazione campo di gioco Il campo di gioco, sia nel caso di pavimentazioni del tipo ligneo che in quello del tipo resiliente, può essere realizzato del colore naturale nel caso del legno o di una tinta unica solida escluso il bianco nel caso delle pavimentazioni resiliente. (Figura 4)

Qualora si vogliano realizzare delle variazioni cromatiche, le stesse dovranno seguire le seguenti disposizioni: (Figura 6)

• La fascia di rispetto perimetrale, se colorata, deve presentare un unico colore; • il cerchio di metà campo, se colorato, deve presentare un unico colore uguale alla fascia di rispetto; • l'area dei tre secondi, se colorata, deve avere un unico colore per ambo le metà campo, uguale alla fascia di rispetto e uguale al cerchio di metà campo (se colorati); • Qualora siano colorati solo il cerchio di metà campo e le aree dei tre secondi, dovranno essere di un unico colore uguale; Figura 6 • le aree all’esterno ed all’interno dell’arco dei tre punti non possono essere dipinte con colore solido; • è consentito, nel caso di pavimentazioni lignee, il trattamento della superficie con idonei prodotti impregnanti che lascino chiaramente visibili le venature del legno così da ottenere una differente resa cromatica tra le due aree. (contrasto scuro/ chiaro e chiaro/scuro) (Figura 7)

• Le vernici utilizzate per la colorazione del campo dovranno rispondere a tutti i requisiti necessari a garantire il corretto svolgimento del gioco in conformità a quanto previsto dalla norma UNI EN 14904. Linea centrale, cerchio centrale, semicirconferenza e zona di non sfondamento La linea centrale deve essere tracciata parallelamente alle linee di fondo a partire dai punti medi delle linee laterali. Si estende per 15 cm all'esterno di ciascuna di esse. Il cerchio centrale deve essere tracciato al centro del rettangolo di gioco e deve avere un raggio di 180 cm, misurato dal bordo esterno della circonferenza. Le semicirconferenze devono essere tracciate sul rettangolo di gioco con un raggio di 180 cm, misurato dal bordo esterno della circonferenza e aventi il centro nei punti medi delle linee di tiro libero. Le zone di non sfondamento (no chargine zone) dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche: • un semicerchio di raggio 130 cm avente origine nella proiezione a terra del centro dell’anello e misurato al bordo esterno della circonferenza dovrà essere posizionato all’interno di entrambe le aree dei tre secondi; • due linee parallele perpendicolari alla linea di fondo lunghe 37,5 cm dovranno essere tracciate a 130 cm dalla proiezione a terra del centro dell’anello e dovranno terminare a 120 cm dal bordo interno della linea di fondo. (Figura 8)

Linee di tiro libero e aree dei tre secondi Una linea di tiro libero deve essere tracciata parallelamente a ciascuna linea di fondo. Il suo bordo esterno dista 580 cm dal bordo interno della linea di fondo e deve avere una lunghezza di 360 cm. Il suo punto medio deve essere posizionato sulla linea immaginaria che unisce i punti medi delle due linee di fondo. Le aree dei tre secondi sono le aree tracciate sul rettangolo di gioco delimitate dalle linee di fondo, dalle linee di tiro libero e dalle linee, che hanno origine sulle linee di fondo, i cui bordi interni sono distanti 240 cm dal punto medio delle linee di fondo e tracciate parallelamente alle linee laterali si

intersecano con il proseguimento delle linee di tiro libero. Queste linee, con l'esclusione di quelle di fondo, fanno parte dell'area dei tre secondi. Gli spazi per il rimbalzo lungo le aree dei tre secondi, riservati per i giocatori durante i tiri liberi, devono essere tracciati come nella Figura 8. Area di tiro da tre punti L'area di tiro da tre punti è costituita dall'intera superficie del rettangolo di gioco ad esclusione dell'area in prossimità del canestro avversario delimitata dall’intersezione tra: • un semicerchio avente raggio di 675 cm, misurato dalla proiezione a terra del centro geometrico del canestro al bordo esterno del semicerchio stesso; la proiezione a terra del centro geometrico del canestro dovrà avere una distanza dal bordo interno della linea di fondo pari a 157,5 cm; • due linee parallele alle linee laterali tracciate a una distanza misurata a 90 cm dal bordo interno delle stesse. (Figura 8) negli impianti già esistenti in cui il rettangolo di gioco ha misure di 2600x1400 cm tali linee saranno poste a 40 cm dalla linea laterale. Aree delle panchine delle squadre, panchine, tavolo degli Ufficiali di campo, protezione e cubo

per i cambi Le aree delle panchine delle squadre devono essere tracciate all'esterno del campo di gioco sullo stesso lato del tavolo degli Ufficiali di campo e delle panchine delle squadre e vanno posizionati obbligatoriamente sul lato lungo del campo. Ciascuna area deve essere delimitata da una linea che prolunga la linea di fondo per almeno 200 cm in lunghezza e da un’altra linea di almeno 200 cm di lunghezza, disegnata a 497,5 cm dalla linea centrale e perpendicolare alla linea laterale. Dovranno essere presenti quattordici posti in ogni area delle panchine a disposizione di allenatori, atleti e persone al seguito. Si specifica che per mantenere la fascia di rispetto sgombra da qualsiasi ostacolo, le panchine atleti dovranno essere posizionate ad una distanza minima di 250 cm dalla linea esterna del campo. Il tavolo degli Ufficiali di campo dovrà presentare obbligatoriamente l’imbottitura perimetrale della faccia prospiciente il campo di gioco, con materiale conforme a quanto previsto dalla norma UNI EN 913 appendice C e dovrà essere posizionato a 200 cm dalla linea esterna. Il tavolo degli Ufficiali di campo e le panchine delle squadre, qualora posizionati anteriormente ad una tribuna, dovranno obbligatoriamente essere protetti. In presenza di una sola tribuna disposta parallelamente al lato lungo del campo, questa dovrà essere posizionata sul lato opposto a quello delle panchine atleti e del tavolo degli Ufficiali di campo. La struttura e i materiali utilizzati per l’eventuale sistema di protezione non dovranno impedire o ridurre la visibilità da parte del pubblico, non dovranno costituire fonte di rischio per gli occupanti e, in particolare, laddove i sistemi di protezione presentassero spigoli vivi, gli stessi dovranno essere adeguatamente protetti in conformità alla norma UNI EN 913 appendice C. I cubi dei cambi dovranno essere posizionati lateralmente al tavolo degli Ufficiali di campo. (Figura 8) 1.8 Linee delle rimesse Due piccole linee dovranno essere tracciate al di fuori del rettangolo, sul lato opposto al tavolo degli Ufficiali di campo ed alle panchine, con il bordo esterno a 832,5 cm dal bordo interno della linea di fondo in corrispondenza del punto della linea da tre punti più vicino alla linea di metà campo. (Figura 8)

Pallavolo L’area di gioco

DIMENSIONI Il terreno di gioco è un rettangolo di m 18 x 9, circondato da una zona libera larga almeno 3 metri in ogni parte. Lo spazio di gioco libero è lo spazio sopra l’area di gioco che è libero da ogni ostacolo. Lo spazio di gioco libero al di sopra della superficie di gioco deve essere di almeno 7 metri. Per le competizioni mondiali ed ufficiali FIVB, la zona libera deve misurare almeno 5 metri dalle linee laterali e almeno 8 metri dalle linee di fondo. Lo spazio di gioco libero deve misurare almeno 12,5 metri al di sopra della superficie di gioco. SUPERFICIE DI GIOCO La superficie deve essere piana, orizzontale ed uniforme. Essa non deve presentare alcun pericolo per i giocatori. È vietato giocare su superfici rugose o scivolose. Per le competizioni mondiali ed ufficiali FIVB, le superfici in legno o in materiale sintetico sono le sole permesse. Ogni superficie deve essere precedentemente omologata dalla FIVB. Nelle palestre la superficie del terreno di gioco deve essere di colore chiaro. Per le competizioni mondiali ed ufficiali FIVB, le linee sono richieste di colore bianco. Il terreno di gioco e la zona libera di altri colori e differenti fra di loro. Per i terreni all’aperto è permessa una pendenza di 5 mm per metro per il drenaggio. Sono vietate le linee segnate con materiali solidi. LINEE DEL TERRENO DI GIOCO Le linee sono larghe 5 cm. Esse debbono essere di colore differente da quello del terreno di gioco e di ogni altra linea eventualmente su esso tracciata. LINEE PERIMETRALI Due linee laterali e due di fondo delimitano il terreno di gioco. Esse sono tracciate all’interno delle sue dimensioni. LINEA CENTRALE

L’asse della linea centrale divide il terreno di gioco in due campi uguali di m 9 x 9, comunque l’intera larghezza della linea appartiene egualmente ad entrambi i campi. Si estende sotto la rete da una linea laterale all’altra. LINEA D’ATTACCO Su ogni campo è tracciata una linea a 3 metri dall’asse della linea centrale, che delimita la zona d’attacco. Le linee d’attacco sono prolungate oltre le linee laterali con cinque tratti di 15 cm, larghi 5 cm, distanti 20 cm l’uno dall’altro, per una lunghezza totale di 1,75 metri. ZONE ED AREE ZONA D’ATTACCO Su ogni campo la zona d’attacco è delimitata dall’asse della linea centrale e il margine posteriore della linea d’attacco. La zona d’attacco è considerata estesa oltre le linee perimetrali fino al limite della zona libera. ZONA DI SERVIZIO La zona di servizio è l’area larga 9 metri situata oltre la linea di fondo. Essa è delimitata lateralmente da due linee di 15 cm, tracciate a 20 cm dalla linea di fondo sul prolungamento delle linee laterali, entrambe incluse nella larghezza della zona. In profondità la zona di servizio si estende fino al termine della zona libera. ZONA DI SOSTITUZIONE La zona di sostituzione è delimitata dal prolungamento delle due linee d’attacco fino all’altezza del tavolo del segnapunti. AREA DI RISCALDAMENTO Le aree di riscaldamento, di dimensioni approssimativamente di m 3 x 3, sono collocate agli angoli, dal lato delle panchine, oltre la zona libera (Fig. 1).

AREA DI PENALIZZAZIONE Un’ area di penalizzazione, di dimensioni approssimativamente di m. 1 x 1 ed equipaggiata con due sedie, è localizzata nell’area di controllo dietro ciascuna panchina, sul prolungamento della linea di fondo (Fig. 1). Essa può essere delimitata con linee di colore rosso di 5 cm di larghezza.

Reti e Pali

ALTEZZA DELLA RETE La rete è posta verticalmente sopra la linea centrale, ad un’altezza nella sua parte superiore di 2,43 m per gli uomini e di 2,24 m per le donne. La sua altezza è misurata al centro del terreno di gioco. L’altezza della rete sopra le due linee laterali deve essere esattamente la stessa e non superiore di oltre 2 cm di quella ufficiale. STRUTTURE La rete misura 1 metro di larghezza e da 9,50 a 10 metri di lunghezza (con da 25 a 50 cm oltre ciascuna banda laterale), ed è fatta di maglie quadrate nere di 10 cm di lato. Nella sua parte superiore è cucita una doppia banda di tela bianca, larga 7 cm, per tutta la sua lunghezza. Ogni estremità di tale banda ha un foro, attraverso il quale passa una corda che la fissa ai pali e la mantiene tesa. All’interno di tale banda, un cavo flessibile fissa la rete ai pali e tende l’estremità superiore. Nella parte inferiore della rete c’è un’altra banda orizzontale di 5 cm, simile alla banda superiore, attraverso la quale passa una corda che la mantiene tesa e la fissa ai pali. BANDE LATERALI Due bande bianche sono fissate verticalmente sulla rete e poste esattamente al di sopra di ciascuna linea laterale. Esse sono larghe 5 cm e lunghe 1 metro e sono considerate come facenti parte della rete. ANTENNE Le antenne sono due aste flessibili in fibra di vetro o materiale similare, di metri 1,80 di lunghezza e di mm 10 di diametro. Sono fissate al bordo esterno di ciascuna banda laterale ed ai lati opposti della rete .

La parte superiore di ogni antenna si estende per 80 cm sopra la rete ed è verniciata a fasce alternate di 10 cm in colori contrastanti, preferibilmente bianco e rosso. Esse sono considerate come facenti parte della rete e delimitano lateralmente lo spazio di passaggio .

PALI I pali che sorreggono la rete sono posti ad una distanza di 0,50 ÷ 1,00 metri oltre le linee laterali . Sono alti 2,55 metri, preferibilmente regolabili. Per le competizioni mondiali ed ufficiali della FIVB, i pali sono posti ad 1 m di distanza dalle linee laterali. Essi sono rotondi e lisci, fissati al suolo senza cavi. Non devono essere presenti cause di pericolo o di impedimenti. ATTREZZATURE COMPLEMENTARI Le attrezzature complementari sono stabilite dai regolamenti della FIVB.