Prova rivoluzione russa

4
La Rivoluzione La Rivoluzione Russa.... in breve Russa.... in breve

Transcript of Prova rivoluzione russa

La Rivoluzione Russa.... La Rivoluzione Russa.... in brevein breve

La mappa degli eventi

LENINLENIN

Vladimir Uljanov, detto Vladimir Uljanov, detto LeninLenin,, nacque nel 1870 a Simbirsk, da una famiglia di intellettuali borghesi e antizaristi. Egli si avvicinò al pensiero marxista e per le per le sue idee politiche, fu più volte arrestato, espulso sue idee politiche, fu più volte arrestato, espulso dall'università, costretto all'esilio o alla clandestinitàdall'università, costretto all'esilio o alla clandestinità. Nel 1895 fu condannato a tre anni di deportazione in Nel 1895 fu condannato a tre anni di deportazione in Siberia. Nel 1900 fu costretto a rifugiarsi in Occidente. Siberia. Nel 1900 fu costretto a rifugiarsi in Occidente.

Lenin reinterpretò il pensiero di Marx adeguandolo alla Lenin reinterpretò il pensiero di Marx adeguandolo alla situazione russasituazione russa. La dottrina che ne scaturì è stata La dottrina che ne scaturì è stata chiamata chiamata marxismo-leninismomarxismo-leninismo. La Russia non era un paese capitalista; e la classe operaia era poco numerosa e molto debole. Dunque non esistevano le condizioni che Marx aveva previsto per la rivoluzione socialista.

Rivoluzione bolscevicaRivoluzione bolscevica

Il 4 aprile 1917Il 4 aprile 1917, arrivòarrivò a Pietrogrado Lenin dall'esilioLenin dall'esilio, egli egli propose ai bolscevichi di organizzare subito una seconda propose ai bolscevichi di organizzare subito una seconda rivoluzione di ispirazione socialistarivoluzione di ispirazione socialista con questi obiettivi:

- tutto il potere ai soviettutto il potere ai soviet : cioè abbattere con la forza il governo provvisorio e consegnare tutti i poteri ai soviet;

- pace- pace: far uscire immediatamente la Russia dalla guerra; - la terra ai contadinila terra ai contadini: confiscare la terra e metterla a

disposizione dei soviet locali. Le truppe al fronte ormai rifiutavano la guerra. Le truppe al fronte ormai rifiutavano la guerra. In seguito alla Rivoluzione di febbraioRivoluzione di febbraio,, Lo zar Nicola fu Lo zar Nicola fu

costretto ad abdicare. costretto ad abdicare. Finì così il potere zarista e nacque la Finì così il potere zarista e nacque la repubblica.repubblica.

Iniziò così quella che passò alla storia come la Iniziò così quella che passò alla storia come la Rivoluzione d'ottobreRivoluzione d'ottobre.