Proposte di preghiera in compagnia di Maria De Mattias ... · Gesù Re di gloria mio Signor. Tutto...

15
1 Proposte di preghiera in compagnia di Maria De Mattias SCHEMA 1 Davanti a Gesù Crocifisso Introduzione Santa Maria De Mattias sarà la nostra guida in questo tempo che dedichiamo alla contemplazione di Gesù Crocifisso. Io non sarò già mai contenta se non ha premura di studiare il Crocifisso e rivestirsi di esso non solo a parole, ma con l’opere. (MDM,734). Procuriamo di dare tutto a Dio, cuore, anima, corpo fatiche, pene, ecc. Coraggio, coraggio: Dio mio, tu solo mi basti. Abbandoniamoci nelle amorose braccia del caro amor Crocifisso... Preghi per me... (MDM, 911). Canto: TI SALUTO O CROCE SANTA Re- Fa Ti saluto, o Croce santa Re- La7 che portasti il Redentor; Fa Sol- Fa gloria, lode, onor ti canta Sol- La7 Re- ogni lingua ed ogni cuor. Fa Do Sei vessillo glorioso di Cristo, Fa Sol- Fa sei salvezza del popol fedel. Sol- La7 Re- Grondi sangue innocente sul tristo La7 Re- che ti volle martirio crudel. Tu nascesti fra braccia amorose d'una Vergine Madre, o Gesù. Tu moristi fra braccia pietose d'una croce che data ti fu.

Transcript of Proposte di preghiera in compagnia di Maria De Mattias ... · Gesù Re di gloria mio Signor. Tutto...

1

Proposte di preghiera in compagnia di Maria De Mattias

SCHEMA 1

Davanti a Gesù Crocifisso

Introduzione Santa Maria De Mattias sarà la nostra guida in questo tempo che dedichiamo alla contemplazione di Gesù Crocifisso. Io non sarò già mai contenta se non ha premura di studiare il Crocifisso e rivestirsi di esso non solo a parole, ma con l’opere. (MDM,734). Procuriamo di dare tutto a Dio, cuore, anima, corpo fatiche, pene, ecc. Coraggio, coraggio: Dio mio, tu solo mi basti. Abbandoniamoci nelle amorose braccia del caro amor Crocifisso... Preghi per me... (MDM, 911).

Canto: TI SALUTO O CROCE SANTA

Re- Fa Ti saluto, o Croce santa Re- La7 che portasti il Redentor; Fa Sol- Fa gloria, lode, onor ti canta Sol- La7 Re- ogni lingua ed ogni cuor. Fa Do Sei vessillo glorioso di Cristo,

Fa Sol- Fa sei salvezza del popol fedel. Sol- La7 Re- Grondi sangue innocente sul tristo La7 Re- che ti volle martirio crudel. Tu nascesti fra braccia amorose d'una Vergine Madre, o Gesù. Tu moristi fra braccia pietose d'una croce che data ti fu.

2

O Agnello divino immolato sull'altar della croce, pietà! Tu, che togli dal mondo il peccato, salva l'uomo che pace non ha. Del giudizio nel giorno tremendo, sulle nubi del cielo verrai. Piangeranno le genti vedendo qual trofeo di gloria sarai.

Invocazioni a Gesù

Ad ogni invocazione si risponde: Gesù, mi abbandono in te

Gesù, vero Dio Gesù, vero uomo Gesù, innalzato sulla Croce Gesù, sono davanti a Te Gesù, mia salvezza Gesù, mia speranza Gesù,mia liberazione Gesù, mia forza Gesù, mia lode Gesù, mio amore

Silenzio e contemplazione del Crocifisso

(per studiare il libro del Crocifisso, come diceva Maria De Mattias)

Dalla Lettera 20 di Maria De Mattias Il Signore con modo particolare andava sgombrando dalla mia mente le tenebre della mia ignoranza, facendomi conoscere, che in lui solo vi era la vera consolazione, non già dove l’andavo cercando io, cioè nelle vanità, e nei piaceri di questo mondo. Il tutto mi avveniva per mezzo di Maria Santissima, alla quale mi raccomandavo, acciò mi desse luce. La vista del Crocifisso, era al mio cuore come una dolce saetta, che mi feriva, e questo mi accadeva alcune volte non già ponendomi in orazione, ma nel camminare per casa facendo

3

qualche cosa. Ad una tal vista non potevo trattenere le lacrime dicendo: Oh mio Gesù quando ho perduto Voi è finito tutto per me. Mi sentivo poi tirata con gran veemenza ad amare Gesù, e questo era unito al timore di perderlo; un giorno più del solito fui presa da questo timore, furono tante le lacrime, che versai a’ piedi del Crocifisso, che mi sentivo quasi crepare il cuore, e lo pregavo dicendogli, che io mi ero innamorata di lui, e che lo volevo sempre con me. Non cessando io di piangere e pregare, in un subito mi venne il raccoglimento, e mi si presenta al mio intelletto uno Oggetto così bello, il quale mi ricolmò il cuore di pace, dicendomi queste parole: Non temere, che io mai ti abbandonerò. Questa vista mi è restata alla memoria, e mi è di conforto nei miei timori, così ancora le parole che sentii nel cuore. Sentii ancora dirmi, che le grazie a me concesse, non erano per me sola, ma per aiuto di altre anime.

Silenzio e contemplazione del Crocifisso Ritornello di adorazione della Croce a cui seguirà la lettura dei seguenti brani. Il tutto avviene con calma per favorire l’interiorizzazione e la meditazione personale Lettura di brani di lettere di Maria de Mattias Non lasci di fare la Santa Meditazione, e di studiare sopra a le Piaghe di Gesù Crocifisso, e sono sicura, che il Suo cuore di giorno in giorno andrà crescendo nel dolce amore di Gesù. (124). La Croce è sempre cara a chi veramente ama Gesù; chi ama la Croce dà segno certo, che porta nel cuore il vero amore di Gesù. Mia cara non partiamo mai dalla Croce, mentre questa è la chiave dei Tesori Celesti, questa è la Porta del Paradiso. Non vi sia tra noi figlie di un Istituto novello che milita sotto gli auspici del Preziosissimo Sangue, chi ricusi il patire, di qualunque sorte sia; ciò sarebbe disdicevole a queste novelle Spose del Crocifisso. (322) …non ho avuto altro studio, che il nudo Crocifisso, e questo dopo la grazia della Vocazione (426).

4

RE DI GLORIA Sol Re/Fa# Ho incontrato Te Gesù e ogni cosa in me è cambiata La- La-7 Re La-7 Re tutta la mia vita ora ti appar---tie----ne Sol Do Si7 Mi- Mi-7 tutto il mio passato io lo affi---do a Te La- Do7 Re4 Re7 Gesù Re di gloria mio Signor. Tutto in Te riposa, la mia mente il mio cuore trovo pace in Te Signor, Tu mi dai la gioia voglio stare insieme a Te, non lasciarti mai Gesù Re di Gloria mio Signor. Re7 Sol Do7 Re4 Re Dal tuo amore chi mi separerà La-7 Do7 Re4 Re sulla croce hai dato la vita per me. Re7 Sol Do7 Re4 Re Una corona di gloria mi darai La-7 Do7 Re Sol Quando un giorno ti vedrò. Tutto in Te riposa, la mia mente il mio cuore trovo pace in Te Signor, Tu mi dai la gioia vera voglio stare insieme a Te, non lasciarti mai Gesù Re di Gloria mio Signor. Rit. Re7 Sol Do7 Re4 Re Dal tuo amore chi mi separerà (strum) La-7 Do7 Re Mi- Sol IO TI ASPET__TO MIO SI__GNOR La-7 Do7 Re Si7 Mi- Sol IO TI ASPET__TO MIO SI__GNOR La-7 Do7 Re7 Sol IO TI ASPET__TO MIO RE!

5

SCHEMA 2 Adorazione Eucaristica

Introduzione: Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, ammonisce San Paolo. In questo tempo di adorazione vogliamo stare con Gesù, cuore a cuore, per lasciarci trasformare da Lui.

Corpo di Gesù

Corpo di Gesù offerto a noi, Corpo di Gesù offerto a noi, Corpo di Gesù offerto a noi, Corpo di Gesù offerto a noi.

Sangue di Gesù donato a noi…

Spirito di Gesù effuso in noi…

Guardiamo Gesù Eucaristia e nel silenzio del cuore riflettiamo e contempliamo: Quali sono i tuoi sentimenti, Gesù? Quale grande amore ti porta qui e ti rende presente a me!

Silenzio di adorazione del mistero Lasciamoci riempire il cuore dall’amore di Gesù, come ha fatto

Santa Maria De Mattias.

Rit.: Signore Gesù, colmami del tuo amore

6

Fin dal principio della mia vocazione mi sentii rubare il cuore dall’amore Crocifisso, e dall’ora in poi ho provato sempre un martirio di gelosia, e non sarò mai contenta se il mio cuore non è tutto di Gesù, per questo sono assai contenta, che Lei sappia tutte le mie cose, e veda il mio cuore. (426) Rit. Fratello mio, veda di contentare il Cuore Santissimo di Gesù, e di pregarlo perché gli stacchi il cuore dalla terra… Siamo quasi alle porte dell’Eternità; quanto sono contenta di morire tra le braccia di Gesù Crocifisso, che mi ispirò di consacrarmi a Lui. (433) Rit. Di questo solo temo, che mi manchi la confidenza nel mio Sposo Crocifisso, del resto non temo niente, né delle pene, né della morte, né desidero altro che l’amore di Gesù Crocifisso nel cuore. (455) Rit. La Croce mia cara, sia sempre con noi, Essa sia quell'Albero piantato nel nostro cuore sotto del quale riposeranno l’anime nostre...! (532) Rit. Le Suore devono andare alla Scuola prima delle fanciulle onde non nasca disordine preparandosi con un po’ di orazione, e di raccoglimento nel cuore amoroso di Gesù Crocifisso per essere ripiene di Carità, di piacevolezza, di tenero amore, e di Santa pazienza verso quell’anime innocente ecc. (569) Rit.

Entriamo nel cuore di Gesù come ha fatto Maria De Mattias e portiamo a lui le persone, le

situazioni, i problemi, le gioie… Io sono con Lei nel Cuore di Gesù (467) Io parto, ma nel Costato di Gesù la lascio ove ci abbracceremo spesso in spirito (573)

7

Mi ricordo spesso di Lei e l’amo con tutto cuore, e spesso vado ad abbracciarla nel Costato amoroso di Gesù (595)

Silenzio per lasciarci portare nel cuore di Gesù Preghiere spontanee Oggi voglio portare nel cuore di Gesù questa persona, queste persone, questo fatto, questa situazione… Rit. Signore, accogli! Padre nostro T'adoriam, Ostia divina T'adoriam, Ostia divina, t'adoriam, Ostia d'amor. Tu dell'angelo il sospiro, tu dell'uomo sei l'onor. T'adoriam, Ostia divina, t'adoriam, Ostia d'amor. T'adoriam, Ostia divina, t'adoriam, Ostia d'amor. Tu dei forti la dolcezza, tu dei deboli il vigor. T'adoriam, Ostia divina, t'adoriam, Ostia d'amor. Tu salute dei viventi, tu speranza di chi muor.

8

SCHEMA 3 Adorazione Eucaristica

Introduzione: Amate Gesù! Oh sorelle, fratelli, vogliate bene a Gesù; teniamolo sempre nel nostro cuore, nella nostra mente, e nella nostra lingua, facciamo orazione per la riforma del Mondo, fatichiamo per le Anime del nostro caro prossimo, e poi mangiate, state allegramente e contenti in Dio, facciamoci Santi per il Paradiso, e diamo gloria al Sangue di Gesù Cristo. (MdM 35) Canto di esposizione

Silenzio per metterci alla presenza di Dio Rispondiamo all’amore del Signore Gesù lasciandoci guidare da Santa Maria De Mattias.

Rit.: Gesù, tu solo sei il mio bene

Fatevi coraggio, e sperate assai in Dio, che non manca di pensare a noi. Sacrifichiamoci tutti a lui, e viviamo solamente in lui, e per lui, e così saremo più certi di essere aiutati quì giù, e più sicuri di andare al Beato possesso (MdM 61). Rit. I suoi timori gli metta nell’aperto Costato di Gesù Crocifisso, e stia di buon’animo. Dica spesso: Oh mio Gesù la vostra Croce stia nel mio cuore, ed io nel vostro Costato. A questa Croce, figlia, si abbraccia e

9

vi stia con pace, mentre serviamo il Dio della pace, che un giorno ci riunisce nel Santo Paradiso, a goderlo eternamente (MdM 229). Rit. Dica spesso al Divino Sposo Crocifisso: Oh! caro mio Gesù sia benedetta quella pazienza che con tanto amore ti fece soffrire tanti disprezzi, ingiurie, schiaffi. Oh! Dio con che umiltà! benedetta quella pazienza che ti fece soffrire tanti flagelli e pene; imprimete nel mio cuore un grande desiderio al patire, e uno zelo grande di tirare anime alla tua Croce Bagnata del tuo Preziosissimo Sangue; Croce, che ci apre la porta del Paradiso, Croce amata dal Figliuolo dell’Altissimo Iddio (MdM 297). Rit. Diamo umili ringraziamenti al Divin Signore per la visita amorosa fatta alle mie compagne con la malattia, essendo questa grazia particolare, che il Signore fa ai suoi servi in compenso di qualche poco di bene fatto per suo amore, e poi il Regno Eterno del Santo Paradiso. Orazione acciò il Signore ci faccia conoscere il pregio della croce. Facciamoci coraggio in Dio, onde aver la sorte di salire su di quel Tronco amato con Gesù Crocifisso, e questa sarà la nostra sorte in questa vita: questa è la via, che conduce all’eternità beata (MdM 155). Rit. facciamoci sante: il tempo passa, brevi sono i nostri giorni. Al Paradiso, al Paradiso, per la strada del Calvario mie care sorelle. E viva la Croce... (MdM 387). Rit.

Preghiere spontanee Affidiamo a Gesù le nostre sofferenze e quelle degli altri:

Rit.: Oh mio Gesù la vostra Croce stia nel mio cuore, ed io nel vostro

Costato

Canto per la reposizione

10

SCHEMA 4 Adorazione Eucaristica Introduzione: Un giorno (e non m’inganno) sentì portarsi come leggermente, e posarsi su certe sicure braccia; scrive questa cosa non senza lacrime, perché molto al vivo le restò provando nel fondo del cuore una pace, che non sa spiegare con parole. In quell’atto ricorda di aver fatta una totale offerta a Dio con un perfetto abbandono al Divin volere che sentì nel l’atto dell’offerta: sentì il cuore totalmente cambiato, e pieno di coraggio (MdM 641). Canto di esposizione

Adoriamo in silenzio

Sull’esempio di Maria De Mattias, con pace del cuore e amore per il Signore, offriamo a Gesù la nostra esistenza:

Rit.: Eccomi, eccomi, Signore io vengo. Eccomi, Eccomi, si compia in me la tua volontà.

Teme però che altri travagli gli si vanno preparando, sente nel cuore gran fiducia in Gesù Cristo, ed in Maria Santissima, si è abbandonata totalmente nelle loro braccia. Ecco già alcune lettere dalla Posta; sono Croce, ne fa un’offerta a Dio (MdM 608). Rit.

11

Gesù è tutto il nostro amore, fidiamoci di Lui solo, e facciamoci spesso l’offerta di tutte noi stesse, mettendoci tra le sue amorose braccia (MdM 972). Rit.

Ognuno dei presenti dona a Gesù la propria vita con un gesto di offerta: alzando le mani canta in coro il ritornello:

Rit.: Eccomi, eccomi, Signore io vengo. Eccomi, Eccomi, si compia in me la tua volontà.

Offriamo a Dio il mondo con la sua ricchezza e le sue contraddizioni Offriamo al Trono della Divina Misericordia il Sangue di Gesù perché si compiano i nostri desideri i quali riceviamo dalla Sua infinita bontà, e vuole che siano da noi coltivati perché suoi, e non nostri. Ringraziamolo (MdM 672).

Preghiera delle sette offerte In unione a Cristo Gesù che sulla croce ha versato il suo Sangue per la salvezza del mondo, e che nell'Eucaristia rinnova l'offerta e il sacrificio che glorificano il Padre, eleviamo la nostra preghiera e diciamo:

Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù.

Per la gloria del tuo santo nome, per l'avvento del tuo regno e per la salvezza del mondo intero Rit. Per la crescita della tua Chiesa, per il Papa, i vescovi, i Sacerdoti, i Religiosi e le Religiose e per la santificazione di tutto il tuo popolo Rit.

12

Per la conversione dei peccatori, per l'adesione incondizionata alla tua parola e per l'unità di tutti i cristiani Rit. Per le autorità civili, per la moralità pubblica e per la pace e la giustizia fra tutti i popoli Rit. Per la consacrazione del lavoro e del dolore, per i poveri, gli infermi, i sofferenti Ti offriamo, o Padre, il Sangue di Gesù. Rit. Per le nostre necessità spirituali e temporali, per quelle dei parenti ed amici e per i nostri nemici Rit. Per coloro che oggi passeranno alla vita eterna, per i defunti e perché tutti un giorno ci ritroviamo uniti nella glorificazione celeste dell' Agnello Rit.

Silenzio di offerta della nostra vita e di adorazione del mistero

Canto di reposizione

13

SCHEMA 5 Adorazione Eucaristica

Introduzione: Oh! mio Gesù è possibile che la mia bruttezza non ti allontana da me? così Ella dice. Dunque nel mentre che cerca di fuggire da Lui, Egli il pietoso Signore gli si attraversa di intorno per non farla perdere. (MdM 607).

Canto di esposizione Dalla Lettera di san Paolo apostolo ai Romani (Rm 8, 26-39)

Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio. Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinati li ha anche chiamati; quelli che ha chiamati li ha anche giustificati; quelli che ha giustificati li ha anche glorificati. Che diremo dunque in proposito? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio giustifica. Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è

14

risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi? Chi ci separerà dunque dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Proprio come sta scritto:Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno, siamo trattati come pecore da macello. Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun'altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore. Silenzio per interiorizzare la Parola Di Dio

Parole di risonanza: chi lo desidera proclama la Parola o la frase che lo ha colpito come dono di Dio per gli altri.

Lettura dalle lettere di santa Maria De Mattias

Vedo, che questo, e tutto il bene mi deve venire da Dio, e però ho allargato il mio cuore presentandolo spesso alla sua Misericordia, acciò lo riempia dei suoi doni, e di tutto Sé, e spero di non restare confusa. Il timore però di offendere Iddio, è grande, ma non ci perdo la pace del cuore. Vado ripetendo spesso: Oh mio Gesù sarà vero, che io vi amo per tutta l'Eternità, guardate questo mio cuore trafitto dal timore di darti qualche disgusto; e nel dire così alcune volte verso molte lacrime, e sono penetrata da sentimenti di amore, e di dolore dei disgusti, che gli ho dati per il passato (MdM 48).

Vengo con questa mia a rendere conto del mio spirito combattuto dal timore solito di perdere Gesù come ho fatto per la vita passata. Il desiderio di possederlo tutto il mio Gesù, è molto grande, che tutto il giorno lo vado sospirando, specialmente sospiro di dargli gusto, almeno per questi pochi giorni, che mi restano di vita, mentre non gli ho dato mai una consolazione in tempo della vita passata. Oh! che

15

pena mi dà il non aver amato Gesù fin dal principio di mia vita. (MdM 66)

Espressioni di fiducia: Chi lo desidera si rivolge al Signore a voce alta dichiarando la

propria fiducia nell’amore provvidente e misterioso di Dio

Canto per la reposizione