PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

15
COPYRIGHT©BALLOON PROMOTION 2011

description

Una panoramica sulle possibilità di utilizzo dei nostri mezzi.

Transcript of PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

Page 1: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 2: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

LA PUBBLICITA’ PIU’ CONVENIENTE

Ricerche effettuate negli Stati Uniti indicano che la pubblicità effettuata per mezzo di una mongolfiera ha un costo “permigliaia di opportunità di essere vista” nettamente minore di quella effettuata sui giornali, con manifesti, per radio o pertelevisione.Questo significa che ogni dollaro speso per una mongolfiera pubblicitaria ha attirato più attenzione di un dollaro speso suognuno degli altri mezzi citati -in effetti anche sino a 5 volte più attenzione.E queste cifre prendono in considerazione solo le persone che hanno realmente visto la mongolfiera, infatti nell’elaborarequesti dati i ricercatori non hanno preso in considerazione il ritorno stampa e televisivo di questo originale mezzo pubblici-tario, ma si può stimare che - considerando anche questa pubblicità indiretta - il risultato avrebbe aggiunto “molte migliaia edanche centinaia di migliaia di dollari” al valore della pubblicità aerostatica.Naturalmente non Vi stiamo suggerendo di abbandonare la pubblicità televisiva ed editoriale e di sostituirla con una enormeflotta di mongolfiere!L’uso di mezzi diversi serve diversi scopi e le mongolfiere sono molto adatte per creare una immagine di marca o di prodot-to, mentre per effettuare delle operazioni di promozione limitate nel tempo si possono però utilizzare i palloni ad elio o igonfiabili ad aria fredda.Le mongolfiere offrono inoltre alcuni sostanziali benefici oltre al loro intrinseco valore pubblicitario : infatti gli organizzatoridi manifestazioni all’aperto sono molto contenti di ospitare un aerostato, anche pubblicitario, come attrazione aggiunta alloro evento, perchè sono ben consci del fatto che al pubblico piacciono molto le mongolfiere. Ed in questo modo il prodot-to pubblicizzato sulla mongolfiera può sfruttare la presenza di un pubblico numeroso e spesso di fotografi e di operatori TVcon un costo nettamente irrisorio, mentre la presenza di striscioni pubblicitari sarebbe sicuramente molto più costosa.Ci sono poi le manifestazioni per la diffusione della “corporate image”, durante le quali una mongolfiera col vostro logo puòportare in volo i vostri clienti e le loro famiglie, i vincitori di un concorso, giornalisti, fotografi ed operatori TV, collaboratori,ed impiegati; tutti possono volare ed apprezzare questa indimenticabile esperienza.Il ritorno pubblicitario può essere ancora maggiore se il vostro pallone riesce a stabilire un nuovo record in una delle variespecialità : per esempio un record di altezza, di distanza o di durata oppure un vero e proprio exploit da Guinness dei prima-ti. In alternativa il vostro pallone può partecipare e magari vincere una delle competizioni nazionali o internazionali riservatealle mongolfiere ad aria calda oppure prendere parte a spedizioni di studio ed esplorazione in località remote o partecipareai raduni che vengono sempre più spesso organizzati in ogni parte del mondo.Tutti questi eventi offrono delle ottime oppor-tunità di ritorno promozionale su giornali, riviste e televisioni.

LA CERTEZZA DI ESSERE VISTI

L’uso commerciale di un pallone aerostatico è antico come il volo aerostatico stesso: sin dall’inizio di questo sport i pionieridel volo erano soliti cercare sponsor per le proprie imprese e vendere biglietti al pubblico in occasione delle loro ascensio-ni. I pubblicitari si sono presto resi conto del fatto che un pallone può essere un ottimo mezzo pubblicitario volante, inquanto una mongolfiera o un dirigibile rappresentano il più grande manifesto volante : un supporto pubblicitario di oltre2.000 m.c. di volume per il Vostro messaggio ! Il volo in mongolfiera è tradizionalmente associato con giornate soleggiate e all’aria aperta, cieli azzurri, libertà, tranquillità,indipendenza, un contesto di sicuro interesse per un messaggio pubblicitario. Ed in più, alte come una casa di 7 piani e magarirealizzate con una forma non convenzionale, le mongolfiere attirano sempre l’attenzione : oggetti colorati in movimento nelcielo sono un richiamo irresistibile per gli occhi, quindi le mongolfiere ottengono un ritorno pubblicitario sia che volino libe-re nel cielo sorvolando città ed autostrade affollate, sia che vengano ancorate al suolo in occasione di manifestazioni connumeroso pubblico.Si tratta di una forma pubblicitaria che oltre l’88% delle persone recepisce positivamente, in quanto attira l’attenzione inmodo calmo e rilassato, quindi lo spettatore, incuriosito, percepisce in modo positivo e molto ricettivo il messaggio che gliviene trasmesso visivamente e che rappresenta una pubblicità esclusiva, che non può essere confusa con le altre e che, grazieall’effetto sorpresa, provoca un impatto immediato : gli aerostati ottengono la più lunga durata d’attenzione di tutti gli altriveicoli pubblicitari e non è raro che il pubblico li segua con gli occhi per dei lunghi secondi od anche dei minuti, con un’at-tenzione volontaria ed attiva, che genera un tasso di penetrazione elevato del Vostro messaggio. Inoltre tale messaggio ignoral’affollamento pubblicitario e permette al vostro marchio o al vostro prodotto di distinguersi dai concorrenti.Le mongolfiere come mezzo pubblicitario possono vantare un altro fattore molto importante : si tratta di una comunicazio-ne sana ed in armonia con l’ambiente, tanto è vero che sia Greenpeace che la Lega Ambiente possiedono una propria mon-golfiera che utilizzano in occasione delle loro manifestazioni Quindi, utilizzando una mongolfiera o un dirigibile pubblicitario, avrete questi vantaggi :

- fortissimo ritorno d’attenzione- impatto immediato - grande effetto moltiplicatore

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 3: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

Le mongolfiere possono promuovere un prodotto o un servizio semplicemente con degli striscioni applicati sull’involucro,per mezzo della decorazione riprodotta in modo permanente sull’involucro oppure con la forma speciale dell’involucro. Lemongolfiere “corporate” sono sempre più diffuse come mezzo pubblicitario sia per le piccole, che per le medie e le grandiaziende.

UNA COMUNICAZIONE MIRATA

La mongolfiera può essere utilizzata in due modi :

voli frenati : la mongolfiera viene gonfiata ed ormeggiata con delle funi fissate a dei punti fissi del terreno (di solito auto-veicoli, alberi, pali, etc. in modo da offrire un’ottima visibilità della gigantesca struttura pubblicitaria. Durante i voli frenati lamongolfiera si innalza a 20/30 metri dal suolo ed è possibile far salire dei passeggeri nella navicella per effettuare un brevebattesimo del volo : questa soluzione viene spesso utilizzata durante manifestazioni di P.R.

voli liberi : la mongolfiera viene gonfiata e fatta decollare,“guidata” dal pilota. Di solito si utilizza la fase del gonfiaggio perattirare l’attenzione del pubblico sul mezzo pubblicitario. I voli si svolgono a bassa quota per ottenere la maggior visibilità daparte del pubblico e possono essere abbinati a battesimi dell’aria.A bordo possono trovarsi dei passeggeri, dei fotografi, deigiornalisti.

Numerose possibilità di utilizzo permettono di centrare il vostro obiettivo, ad esempio :__________________________________________________________________________________________

TARGET LUOGHI POSSIBILI DI INTERVENTO__________________________________________________________________________________________

I giovani

I manager

La popolazione

I bambini

I consumatori :

LE MONGOLFIERE A FORMA SPECIALE

E’ un uccello? E’ un aeroplano? E’ una bottiglia nel cielo? No è una mongolfiera a forma speciale che vola nel cielo.La pubblicità moderna spesso fa uso di tecniche surrealiste per ottenere un effetto impressionante, ma è sufficiente posizio-nare oggetti comuni in situazioni anormali per attirare l’attenzione del pubblico : quando un oggetto viene visto galleggiarenel cielo, che di solito è vuoto, allora l’incongruenza attira l’attenzione.Palloni a forma speciale sono stati fatti innalzare sin dai primordi dell’aerostazione. L’interesse primario dei costruttori dimongolfiere è di realizzare macchine che volino in modo efficiente, ma qualsiasi forma, riempita di un gas più leggero dell’a-ria, può alzarsi in volo. Già alla fine dei 1780 c’era la moda di far volare strane forme in cielo, anche leoni, cavalli e dame incrinoline. Ma sino a pochi anni or sono i palloni venivano innalzati legati al terreno con delle funi o lasciati volare via liberi,senza pilota a bordo.La pubblicità aerea è stata rivoluzionata a metà degli anni ‘70, con l’apparizione della prima mongolfiera a forma speciale ingrado di trasportare passeggeri.Questa mongolfiera, riproducente l’ometto Golly simbolo delle marmellate Robertson’s, era perfettamente in grado di vola-re libera e quindi poteva attirare un’incredibile attenzione quando decollava di fronte a spettatori ed alla stampa. In ogni casola reazione del pubblico fu molto positiva e molti altri prodotti seguirono, soprattutto in Inghilterra, dove furono costruiteuna candela Champion ed una lampadina Osram, presto accompagnate da un paio di jeans Levis per l’Olanda, un “KentuckyFried Chicken “ ed una balena per Greenpeace (U.S.A.).

- sorvolo di concerti e di manifestazioni sportive- voli frenate su piazze pubbliche

- voli frenati in occasione di fiere, mostre, esposizioni- voli liberi sulle città

- sorvolo delle vie di grande comunicazione nelle ore di punta del mattino e della sera

- scuole- campi da gioco

- voli frenati di fronte a centri commerciali ed ipermercati, eventualmente abbinati ad azioni dipromozione sul punto vendita

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 4: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

Sebbene i jeans e la candela avessero poco da spartire con le mongolfiere normali, la maggior parte degli “special shapes” hauna forte rassomiglianza con i palloni standard, basandosi su delle variazioni geometriche tridimensionali di una semplicestruttura di nastri di carico, con grandi pannelli di tamponamento.Anche le mongolfiere a forma speciale ricevono un “certifi-cato di navigabilità” basato sulla loro capacità di volare, e spesso l’unica restrizione che viene imposta riguarda la velocitàmassima del vento al momento del decollo. Naturalmente più la forma è semplice e simile a quella di un pallone convenzio-nale, più lo “special shape” vola bene.La maggior parte delle mongolfiere a forma speciale è stata costruita dalla Cameron Balloons di Bristol (Inghilterra) che laBalloon Promotion rappresenta in Italia; l’ingegno, la fantasia e l’abilità necessari per costruire questi “special-shapes” sonoveramente straordinari, se si considera che un involucro riempito di aria calda cercherà sempre di prendere una forma sferi-ca. Dei diaframmi ed una complessa rete di cordini aiutano il pallone a mantenere la forma desiderata. Uno dei più famosiesempi di quanto una mongolfiera “special shape” possa rimanere impressa nella memoria del pubblico è rappresentato dal-l’esperienza della Swatch, che ha fatto realizzare 6 diversi palloni, che hanno poi volato in tutto il mondo.

Un aerostato o un dirigibile sono molto meglio di un gigantesco cartellone pubblicitario, anche per lo spettatore, che loosserva con interesse. Chi non si fermerebbe almeno un momento per ammirarli? Ed è molto più interessante di tutte lealtre pubblicità esterne: le mongolfiere e i dirigibili fanno divertire il pubblico, mentre gli affollamenti di cartelloni pubblicitari,in molti casi, lo irritano e lo innervosiscono.Le mongolfiere con la forma convenzionale sono molto efficienti e contengono il maggior volume possibile per la minimaquantità di tessuto, mentre le forme speciali non si comportano nello stesso modo. Per realizzare la forma voluta è necessa-rio utilizzare molto più tessuto ed alcune volte il consumo è cinque volte superiore a quello delle mongolfiere standard.Queste mongolfiere sono comunque piacevoli da ammirare, perchè sono così diverse da qualsiasi altra cosa siamo abituati avedere nel cielo.Immaginate la sorpresa che si può provare vedendo atterrare nel proprio giardino non una mongolfiera convenzionale, mauna a forma - ad esempio - di una casa... Che cosa potrebbe rispondere il proprietario se si sentisse chiedere :“Posso atter-rare con la mia casa nel vostro giardino ?” Chi potrebbe negare il proprio assenso ad una tale domanda ? Ed in più non èuna struttura permanente, quindi non si danneggia in alcun modo il paesaggio in generale.Come in tutti i campi la sponsorizzazione gioca un ruolo fondamentale nel finanziare una varietà di eventi, dai campionatialle spedizioni scientifiche ed ai record. La Moet & Chandon per celebrare il proprio 250° anniversario ha fatto volare unamongolfiera a forma di tappo di champagne sulle 250 più famose località del mondo, realizzando un film commemorativo.I progettisti ed i costruttori delle spettacolari mongolfiere a forma speciale continuano a sorprendere il mondo con le lorobizzarre, gigantesche repliche. E se non è troppo difficile gonfiare e far volare un Elefante o un Jumbo pieno d’aria calda,molto più complesso è portare in volo, far atterrare e poi sgonfiare ed impacchettare una gigantesca mucca o una HarleyDavidson lunga 60 m.! La realizzazione delle mongolfiere a forma speciale si è ormai elevata a vera e propria forma d’arte, e quasi tutto è possibile.Nel 1986 l’artista austriaco André Heller ha portato “una magica sospensione” di fantasia e di ottimismo in giro per i cieliEuropei : le sue Flying Sculptures, forme piene d’aria riproducenti le sue fantasie di fanciullo, hanno causato una tale sensazio-ne durante il loro giro sulle città dell’Europa occidentale che nell’anno successivo la città di Vienna ha sponsorizzato un touranalogo nel Nord America. Le 3 Sculture Volanti hanno realizzato 156 milioni di contatti-media in Europa, mentre in NordAmerica nel 1987 i voli ottennero un ritorno stampa su 530 giornali.

I RECORDS, LE IMPRESE E GLI USI SCIENTIFICI

Per Lindstrand è il protagonista delle più recenti imprese a bordo di mongolfiere ad aria calda : insieme a Richard Branson èstato il primo ad attraversare sia l'Oceano Atlantico che il Pacifico su un pallone di questo tipo ed ha anche pilotato la pro-pria mongolfiera "Stratoquest" fino alla quota di 65.000 piedi (cioè quasi 20.000 metri !).Richard Branson, inglese, è il proprietario della compagnia aerea Virgin Airways, fondata nel 1984 ed ha deciso di pubblicizza-re i propri viaggi intercontinentali provando a battere alcuni record. Nel 1986 ha conquistato il "Blue Riband" attraversandol’Atlantico più velocemente di chiunque altro con un'imbarcazione, poi ha deciso di essere il primo a superarlo a bordo diuna mongolfiera ad aria calda : tutti i precedenti aerostati che erano riusciti nell'impresa erano ad elio (come il "DoubleEagle II" di Ben Abruzzo, Maxie Anderson e Larry Newman ed il " Rosie O'Grady", pilotato in solitario da Joe Kittinger)oppure degli ibridi (elio ed aria calda) come il "Dutch Viking" di Henk ed Evelien Brink e Willem Hageman.Questi records, come molti altri che vengono migliorati ogni anno nelle varie classi dell'aerostatica, non servono solo a svi-luppare la tecnologia costruttiva dei palloni, ma sono anche molto utili alla diffusione di questo sport, richiamando l'attenzio-ne di giornali, riviste, emittenti radio e televisive.Nel settembre 1992 si è tenuta la prima gara di velocità per palloni attraverso l’Atlantico : la manifestazione ha creato unenorme interesse dei media ed un ottimo ritorno pubblicitario per Chrysler International, che era sponsor unico della com-petizione. L’agenzia stampa mondiale Associated Press (AP) ha dichiarato che per 2 giorni le informazioni relative alla TRAN-SATLANTIC BALLOON RACE sono state le più richieste, e questo nonostante il giorno del decollo avesse coinciso con lasvalutazione della sterlina e durante la gara ci sia stato il voto della Francia su Maastricht.

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 5: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

La Chrysler si è ben meritata la pubblicità che ha ricavato per aver avuto il coraggio di sponsorizzare ciò che, a prima vista,poteva apparire come un vero e proprio rischio.Prima della gara solo 5 palloni in tutto erano riusciti ad attraversare l’Atlantico : 15 non c’erano riusciti. Con 5 palloni iscrittialla competizione gli organizzatori cercavano di raddoppiare in un colpo solo il numero degli attraversamenti riusciti e diinventare un nuovo sport : le gare oceaniche in pallone.Il successo dei loro sforzi e la qualità dell’organizzazione può essere giudicata dai risultati : 3 palloni sono riusciti nel comple-tare la traversata, 2 sono ammarati nel’oceano (ma senza alcun danno ai concorrenti, quindi questi “drammi” sono serviti adaggiungere interesse per la stampa), l’equipaggio americano ha effettuato il primo volo dal Nord America al Nord Africa, èstato migliorato il record mondiale per il più lungo volo a bordo di un aeromobile senza motore e sono stati surclassatimolti record nazionali.Servizi favorevoli alla gara sono stati pubblicati da televisioni, radio e giornali in tutto il mondo durante e dopo i 6 giornidella gara.Gli equipaggi, composti da 2 concorrenti, rappresentavano gli USA, la Gran Bretagna, l’Olanda, la Germania ed il Belgio, tuttimercati chiave per la famosa fabbrica americana di auto . Il decollo è avvenuto a Bangor (Maine), mentre la linea del traguar-do era rappresenta dalla prima strada asfaltata in Gran Bretagna o in Europa; un traguardo molto lungo reso necessario dallavariabilità dei venti atlantici che hanno in effetti fatto atterrare i palloni in 3 diverse nazioni - un vantaggio per le PR chepochi altri avvenimenti sportivi possono offrire. Lo schiacciante successo della gara dal punto di vista pubblicitario è statoben espresso da uno dei maggiori distributori europei della Chrysler :“Non abbiamo sponsorizzato solo uno sport, abbiamosponsorizzato anche una forma d’arte. Quale altro sport ha dei concorrenti che si muovono con tale grazia, maestà e silen-zio e che, come se non bastasse, offrono un superficie pubblicitaria alta trenta metri cui i cameramen ed i fotografi non pos-sono resistere ?”

Senza bisogno di commenti è l’evidente fortissimo interesse suscitato dal “giro del mondo” in pallone tentato da tre equi-paggi lo scorso anno (Per Lindstrand e Richard Branson erano di nuovo in gara.)Sono apparse fotografie e si sono scritti articoli su tutti i giornali del mondo. Le televisioni ne hanno ampliamente parlato etutto questo nonostante i tre tentativi di record siano falliti!La Balloon Promotion sas, nella qualità di rappresentate Cameron per l’Italia, ha la possibilità di organizzare un equipaggio esta cercando di trovare uno o più sponsor per coprire i costi della partecipazione al tentativo.

Completamente diversa l'operazione "Radeau des cimes" ("la zattera della foresta"): si tratta di un'impresa scientifica, ottimi-stica, poetica e decisamente rivolta verso il futuro, che consiste in un tentativo per far progredire gli studi sulla parte supe-riore degli alberi che compongono le foreste delle regioni intertropicali.Si tratta di una vasta piattaforma in grado di posarsi sulla foresta e di servire quindi come area di manovra per il gonfiaggiodella mongolfiera che le fornisce la possibilità di muoversi. Il "radeu des cimes" è l'originale risultato tecnologico reso possi-bile dalle esperienze fornite dai ricercatori francesi specializzati in botanica tropicale (Università, ORSTOM e CNRS), dalletecnologie avanzate che permettono di avere materiali rigidi e molto leggeri e dalla tecnologia delle moderne mongolfiere,grazie alla collaborazione del pilota francese Dany Cleyet-Marrel.La "zattera della foresta" si presenta come una grande piattaforma lunga 35 metri e larga 15, costruita con travi in gommagonfiabili tenute insieme con cavi di kevlar e PVC. Inizialmente veniva applicata sotto ad una mongolfiera, ora viene traspor-tata per mezzo di un enorme dirigibile che le garantisce la possibilità di raggiungere la località indicata dagli scienziati.

In Italia le opportunità di imprese in grado di essere considerate record o exploit e quindi di attirare l’interesse dei mediasono molteplici : si possono stabilire i record nazionali per le varie classi di palloni, oppure cercare di battere i record inter-nazionali esistenti (ed in effetti Pietro Contegiacomo, titolare della Balloon Promotion, ed i suoi piloti stanno preparandosi abattere alcuni record nella categorie mongolfiere e dirigibili ad aria calda).Oltre alla già citata partecipazione italiana al ”giro del mondo in pallone”, c’è la possibilità di sponsorizzare l’organizzazionedi una serie di raduni e di manifestazioni, oltre ai Campionati Italiani di Volo in Mongolfiera.Alcuni esempi di interventi possibili :

1. GIGANTESCO MANIFESTOVOLANTESi può ottenere un impatto considerevole, sorvolando, città, arterie stradali a grande scorrimento, centri commerciali, fiere emanifestazioni

2. ENORME INSEGNAPerfettamente gonfiata, una mongolfiera tenuta frenata al suolo per più ore, valorizza il messaggio sulla gigantesca superficiepubblicitaria disponibile. Queste dimostrazioni di volo frenato possono essere effettuate presso i punti vendita o in occasio-ne di grandi manifestazioni pubbliche o sportive.Di notte la mongolfiera, illuminata dalla fiamma del bruciatore come unagigantesca lampadina offre uno spettacolo magnifico

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 6: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

3. MEZZO PER LE RELAZIONI PUBBLICHEDei voli V.I.P. offerti : - a clienti importanti

- a rappresentanti della stampa- come incentivo ai dipendenti

Questi voli rappresentano un regalo meraviglioso e privilegiato e permettono, in modo originale ed efficace, di creare o dirinserrare dei legami in un clima conviviale e disteso.

4. CONCORSI A PREMI, GIOCHIDei concorsi a premi o dei giochi organizzati a bordo di un dirigibile o di una mongolfiera possono, ad esempio, essere unmodo originale d’annunciare un avvenimento speciale :

- settimana di sconti- anniversario o ricorrenza

5. MANIFESTAZIONI, COMPETIZIONI O RADUNI DI MONGOLFIERE e DIRIGIBILIFacendo partecipare una mongolfiera o un dirigibile con il marchio della vostra società a dei raduni ed ai campionati nazio-nali ed internazionali di volo in pallone libero, potrete beneficiare della presenza di un pubblico numeroso e di diversi media.L’impatto dei servizi televisivi è particolarmente interessante.

I DIRIGIBILI AD ARIA CALDA - TORNANO I GIGANTI DELL’ARIA

Sin dagli albori del volo aerostatico piloti e costruttori hanno cercato di dirigere il volo delle mongolfiere, all'inizio provandocon vele, remi e timoni e poi applicando i motori e le eliche utilizzati sui mezzi "più pesanti dell'aria".

L'utilizzo pubblicitario delle mongolfiere ha creato negli ultimi anni una vera e propria necessità di controllare la rotta diquesti enormi "manifesti volanti" in modo da poter sorvolare più volte le aree di maggior interesse promozionale.Si è quindi arrivati alla costruzione di dirigibili "ad aria calda" che derivano direttamente dalle moderne mongolfiere, il cuiinvolucro è costruito in resistente e leggero tessuto sintetico ed il cui sostentamento è dato dalla combustione di gas propa-no. Questi mezzi, dopo anni di prove e perfezionamenti, sono adesso così pratici ed efficienti che da alcuni anni vengonoorganizzati veri e propri CAMPIONATI EUROPEI e MONDIALI DI VOLO IN DIRIGIBILE.

La BALLOON PROMOTION sas è la prima società italiana di lavoro aereo ad aver creduto a questa indicazione dimercato ed ad aver offerto per anni questa opportunità alle aziende.Il pilota istruttore Pietro Contegiacomo nonché contitolare della società è in possesso della licenza inglese per dirigibili pre-surizzati e non dal 1982 e ha partecipato ai Campionati del mondo svoltisi in Valle D’Aosta nel 1996 a bordo di un DP96della Cameron Balloons.Convinti delle possibilità di questi mezzi, confortati dalle nuove tecnologie costruttive e dai nuovi materiali utilizzati, i duesoci Pietro Contegiacomo e Marco Pistarino decidono di acquistare un primo dirigibile ad aria calda come dimostratore (unCameron Balloons DP 70).

Nel maggio del 2001 la TIM Spa crede nella proposta della BALLOON PROMOTION sas e decide l’acquisto di un diri-gibile che ad oggi ha solcato i cieli di tutte le regioni d’Italia portando l’mmagine della società sulle case di moltissimi italiani.Abbiamo volato a Cagliari, Ostia, Napoli, Salerno, Catania, Gallipoli, Portoferraio (Elba), Palermo,Tarquinia, Reggio Calabria,Lignano Sabbiadoro, Rimini, San Benedetto del Tronto,Alassio. Il successo è stato enorme e moltissimi spettatori occasionalihanno immortalato con fotografie i passaggi del dirigibile.I dirigibili ad aria calda sono interessantissimi mezzi aerei, che offrono in un'unica combinazione la magica sensazione delvolo con il più leggero dell'aria e l'appassionante tecnica del pilotaggio aereo, sono solo più soggetti e sensibili al vento, allecondizioni meteo ed alle turbolenze.Per contro, mentre tutti i mezzi più "pesanti dell'aria" (aeroplani, elicotteri, alianti, ecc.) hanno bisogno di velocità per crearele forze aerodinamiche necessarie al loro sostentamento, il volo aerostatico può farne a meno.

Tutti i dirigibili ad aria calda moderni sono a struttura non rigida e l’involucro "pressurizzato" invece che “non pressurizzato”come nel caso delle mongolfiere. Nel secondo caso la pressione interna dell'involucro è praticamente uguale a quella atmo-sferica, mentre nel primo caso può andare da 2 millibar a 12 millibar dipende dal tipo di dirigibile.Le velocità di traslazione sono quindi molto basse e non superano i 15/18 nodi (questo più che un problema è un vantaggio,questi dirigibili vengono usati come mezzo pubblicitario, per cui non devono percorrere grosse distanze, ma piuttosto volarea bassa quota sopra aree interessanti ai fini promozionali : manifestazioni sportive, spettacoli, fiere, città ecc.)L'aria all'interno dell'involucro viene scaldata con bruciatori a gas propano e diventa più leggera dell'aria che la circonda, eciò come conseguenza della legge fisica già citata permette al dirigibile di alzarsi in volo. I serbatoi di gas propano, il pilota, glieventuali passeggeri si trovano a bordo di una cabina sospesa al di sotto dell'involucro, alla quale è anche applicato il motorecon un elica spingente, oltre ai comandi di direzione, attaccati ad un timone verticale posteriore.

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 7: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

La BALLOON PROMOTION sas offre un dirigibile ad aria calda che sembra essere la soluzione vincente in grado didiffondere questo interessante, ma complesso mezzo aereo.

Il AS105GD è un dirigibile studiato appositamente per l'uso pubblicitario e sportivo ed ha la possibilità di portare in volo 2 o 4persone pur garantendo una buona maneggevolezza durante le operazioni a terra.Il dirigibile AS105GD può essere preparato in meno di un'ora da un equipaggio di 4/5 persone e può essere ricoverato in uncarrello non più lungo di 6 metri trainabile da un mezzo adeguato. Naturalmente, nell'eventualità di un guasto al motore, il diri-gibile può volare anche senza pressurizzazione interna e proseguire il volo fino ad effettuare un normale atterraggio come unaclassica mongolfiera, utilizzando il bruciatore per controllare la quota ed il rateo di discesa.

Caratteristica unica di questo nuovo modello è il controllo automatico della pressione, che permette al pilota di concentrarsisulla guida e che garantisce l'impossibilità di sovrappressioni, inconveniente che in passato aveva causato alcuni pericolosi inci-denti provocando addirittura degli strappi nell'involucro.

La navicella, metallica, costruita secondo standard aeronautici, è il risultato di una ricerca cui hanno partecipato molti ingegneriaeronautici, piloti ed operatori del settore si avvale di un potente motore Rotax da 580cc. con una potenza di 64hp. Nella suacostruzione sono stati tenuti presenti accurati studi ergonometrici per offrire la massima sicurezza operativa ed il massimocomfort al pilota.

L'involucro viene offerto in due diversi volumi: 105.000 piedi cubici (m3 3.150) e 120.000 piedi cubici (m3 3.650) tutti in gradodi portare 2/4 persone anche in condizioni di temperatura elevata e di voli in alta quota.

Le dimensioni del modello medio sono: lunghezza fuori tutto 42 metri, altezza 18 metri, peso dell'involucro 295 kg., diametromassimo 16 metri, peso della navicella 195 Kg.

La temperatura massima operativa all'interno dell'involucro è di 125°. La possibilità di operare con una temperatura internacosì elevata è data dal fatto che si è utilizzato del tessuto Hyperlast nella costruzione dell'involucro e nylon 72 per le code chenon contengono aria calda, ma solo aria fredda: ciò ha permesso di ridurre il volume, il peso totale e di ottenere quindi unamaggior maneggevolezza del mezzo.

I dirigibili costruiti in precedenza avevano tutti dimensioni superiori, intorno ai m3 4.000, il che causava non solo un peggiora-mento delle prestazioni dovuto alla maggior resistenza, ma anche maggiori difficoltà nelle operazioni a terra (trasporto, gonfiag-gio, sgonfiaggio).

Abbiamo effettuato tour sulle città e le coste italiane per: TIM (Telecom Italia), Pantene(Procter&Gamble), Dondi Salotti, Lega Nord, Facis, Criminal SpA, “La Bussola d’Oro” (01Distribution), Coca Cola Italia, La Stampa, Ikea, MSC Crociere, Euronics

GLI AEROSTATI : UN SUPPORTO ADATTO ALLE VOSTRE NECESSITÀ

Quali che siano le vostre necessità di comunicazione, siamo in grado di proporvi, a seconda dei target e dei vostri budget :- gestione delle vostre campagne pubblicitarie per mezzo di aerostati: MONGOLFIERE o DIRIGIBILI- studio della pianificazione dei voli in collaborazione con i responsabili della comunicazione della vostra società- manutenzione della vostra mongolfiera- gestione di dirigibili ad aria calda neutri personalizzati- noleggio di mongolfiere neutre, personalizzate con degli striscioni applicati all’involucro- noleggio di strutture pubblicitarie gonfiabili ad aria fredda, neutre personalizzabili con l’applicazione di striscioni- realizzazione di striscioni che si adattano perfettamente alla forma dell’involucro degli aerostati, cui vengono attaccati con del

velcro, per diffondere i vostri colori, i vostri messaggi ed i vostri marchi.- vendita di mongolfiere, dirigibili e strutture pubblicitarie ad aria fredda con gli involucri decorati in modo permanente oppure

con l’involucro realizzato con la forma del prodotto da pubblicizzare- consulenza sulla realizzazione della grafica e della personalizzazione- svolgimento di tutte le pratiche presso la autorità aeronautiche

FOTO E RIPRESE AEREE

La possibilità di volare a bassa o alta quota e la lentezza del volo aerostatico offrono le condizioni ideali per realizzare riprese eservizi aerei fotocinematografici. La Balloon Promotion è in possesso della necessaria autorizzazione per effettuare legal-mente tali riprese.

Page 8: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

COSTI

Per quanto riguarda i costi sintetizzeremo un’ordine di grandezza per poterVi dare modo di comprendere l’entità dell’inve-stimento che richiede l’utilizzo di questi mezzi.

Per contattare la Balloon Promotion sas:12073 Ceva (Cn) - via Matteotti, 27Internet: http://www.balloonpromotion.comE-mail: [email protected]. 0174 701963 - fax 0174 708945 - r.m. 335 5944379 - [email protected] (Pietro Contegiacomo)

a) Mongolfiera corporate modello N90 (vedi foto) a forma tradizionale con una decora-zione su tre/quattro lati dell’involucro pronta al volo e comprensivo del trailer per ilricovero durante il trasporto via terra viene a costare circa 45.000,00 euro.Per quanto riguarda le forme speciali è necessario visionare il prodotto da riprodurreper poter fare una valutazione di costi.

La gestione della stessa mongolfiera con l’ipotesi di 35/40 voli (liberi o vincolati)durante l’arco di un anno potrebbe essere quantificata in 75.000,00 euro circa.

b) Per quanto riguarda il dirigibile ad aria calda AS105GD quattro posti il costo del mezzo personalizzato è di circa220.000,00 euro comprensivo di un carrello/hangar da traino specifico e personalizzato per il trasporto via terra.Nel caso si volesse invece acquistare solo un involucro personalizzato è possibile ed il costo è di circa 100.000 euro.La gestione di questo mezzo per 40 voli sul territorio nazionale può essere quantificata in circa 140/150.000,00 euro.

Nel caso del noleggio del nostro dirigibile di colore blu il costo è di circa 4.500 euro al giorno.Costo decorazione (m. 24.00 x 8.00 per ogni facciata) 18.000,00 euro.

Personalizzazione m. 24 x 8

Page 9: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 10: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 11: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Fornitura 4 mongolfiere bianche, assistenza logistica, installazione egonfiaggi sul set notturno per lo spot e campagna stampa di ENI.

Casa di produzione FARGO Film.Agenzia TWBA ItaliaLocation: Roma (Terme di Caracalla)

Page 12: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

COPY

RIG

HT©

BALL

OO

NPR

OM

OTI

ON

2011

Page 13: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

CURRICULUMPietro Contegiacomo è nato a Torino il 7 marzo del 1955 ed è titolare ed amministratore unico della BALLOON PROMOTION sas.Pilota dal 1989 e istruttore dal 1991 diVolo Pallone libero.Ore di volo in pallone libero 2.480 - Ore di volo in dirigibile ad aria calda 480

• 1979 - Mio fratello Paolo inizia il corso per il conseguimento del Brevetto di Volo Pallone Libero. I «più leggeri dell’aria» tornano in Italia.• 1980 - Effettuo il mio primo volo in mongolfiera.• 1981 - Mio fratello Paolo consegue il brevetto di Pallone Libero (n° 2 - 30/01/81)• 1982 - Nasce la società aerea privata, che per prima consegue l’autorizzazione a scuola di Volo in Pallone e autorizzazione a riprese aeree.• 1982 - Divento fotografo autorizzato di questa società e eseguo riprese per monitoraggio di aree, e fotografie industriali di stabilimenti e complessi produttivi.• 1982 - Partecipazione come «secondo» ai Campionati Europei di Volo in Mongolfiera del Lussemburgo• 1983 - Partecipazione come «secondo» ai Campionati Mondiali di Volo in Mongolfiera di Nantes in Francia• 1985 - Partecipazione come «secondo» ai Campionati Mondiali di Volo in Mongolfiera di Battle Kreek in U.S.A.• 1985 - Realizzo un servizio fotografico per la Rai come supporto di immagini all’utilizzo della mongolfiera per la trasmissione Colosseum• 1987 - Partecipazione come «secondo» al Raduno Internazionale di Balleroy in Normandia organizzato dal miliardario americano Forbes.• 1988 - Partecipazione come «secondo» al Jamboree del Lussemburgo Raduno internazionale di Mongolfiere corollario del Campionato Mondiali di Dirigibili ad Aria Calda• 1989 - Conseguo il brevetto di Volo in Pallone Libero n°40 - 6/10/89• 1989 - Con mio fratello Paolo e il pilota Gianni Ponti organizzo ad Alessandria il Raduno Internazionale “Cacharel pour l’Homme” a cui partecipano più di 40 Mongolfiere pro-

venienti da tutta Europa.• 1990 - Nasce la Castelli in Aria sas per la produzione di gonfiabili pubblicitari di grandi dimensioni, cimentandosi come primo lavoro nella realizzazione di un pneumatico

PIRELLI alto 6 metri!• 1991 - Partecipo come pilota al 1° Challange Medio Credito ad Asti. Un Raduno Internazionale dedicato a Mongolfiere sponsorizzate da Istituti Bancari organizzato mio fratello

e da me.• 1991 - Partecipazione come pilota al 4° Campionato Italiano del Volo in Mongolfiera a Reggio Emilia piazzandosi secondo in una delle gare.• 10 ottobre 1991 nasce mia figlia Nicoletta• 1991 - Il Campione del Mondo Moyano,proveniente dal Lussemburgo, fa il corso a mio fratello Paolo ed a me per il conseguimento del brevetto da dirigibile ad aria calda.• 1991 - Partecipazione come «secondo pilota» al Campionato Mondiale di Volo in Mongolfiera a Sant-Jean de Richelieau in Canada.• 1992 - Private Pilot’s Licence for Free Balloons n° P.P. 282285G - BA 13/3/92 conseguita presso la United Kingdom Civil Aviation Authority • 1992 - Estensione del Private Pilot’s Licence for Free Balloons in brevetto per Airship (Dirigibili) pressurizzati e non.• 1992 - Organizziamo i voli in mongolfiera a San Martino di Castrozza per la festa "Dolomiti Aria Estate" • 1992 - Organizziamo il 5° Campionato di Volo in Mongolfiera ad Agliano d’Asti.• 1992 - Partecipazione come pilota al 5° Campionato Italiano del Volo in Mongolfiera ad Agliano d’Asti piazzandosi primo nel Gordon Bennet Memorial.• 1993 - Partecipazione come pilota al 1° Raduno Internazionale di Cloud Hopper (palloni monoposto senza cestino e con un imbrago che assicura all’ involucro) in Lussemburgo• 1993 - Partecipazione come pilota al Campionato Mondiale di Volo in Mongolfiera in Lussemburgo nella categoria “Fiesta”.Giungiamo secondi in una delle gare di categoria.• 1993 - La Castelli in Aria sas, viene autorizzata dalla CAMERON BALLOON alla riparazione delle sue mongolfiere in Italia.• 1993 - Partecipazione al raduno Internazionale inglese di Palloni monoposto nel Parco Nazionale del Distretto dei Laghi (Ambleside).• 1993 -Acquistiamo un Dirigibile tipo Cameron D-96 che viene iscritto ai Campionati del Mondo di Dirigibili 1994 che si svolgeranno a febbraio in Svizzera a Chateau-D'Oex.• 1993 - Partecipo al INTERNATIONAL BALLOON TROPHY di Masino (Ivrea) piazzandomi terzo su 15 piloti partecipanti.• 1993 - Partecipo al Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera piazzandomi al 6°posto con la mongolfiera sponsorizzata dalla Provincia Autonoma di Bolzano.• 1993 - Partecipo come co-pilota al Campionato del Mondo di Dirigibili ad Aria Calda di Chateau-d'Oex in Svizzera.• 13 agosto 1994 nasce mia figlia Marcella• 1995 - Costruisco una replica della moto Aprilia del pilota Biaggi (lunghezza 3 metri) e un arco Chesterfield di 16 metri. Biaggi vince il Campionato del mondo!• 1995 - Partecipo ai Campionati Italiani di Volo in Mongolfiera e mi qualifico per i Campionati Europei di Volo i Mongolfiera del 1996 programmati per dal 7 al 15 settembre in

Austria e a Stübemberg• 1995 - Partecipo come secondo pilota al Campionato Mondiabile di Dirigibili ad Aria Calda in Val D’Aosta.• 1996 -Abilitazione al lancio dei paracadutisti dal Pallone Libero con Certificazione BPA n° 626489 (come pilota n°1042)• 1996 - Partecipo ai Campionati Europei di Volo in Mongolfiera e vinco una gara di precisione con 26 cm dal goal.• 1996 - Partecipo al Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera piazzandomi al sesto posto.• 1996 - Realizzo, su commessa del Teatro alla Scala di Milano per l’opera “OUTIS” del compositore Luciano Berio, un gonfiabile di m. 7.50 che rappresenta PEDRO che appare

improvvisamente da un pulpito durante il 3° atto. Scenografo dell’opera è l’inglese Timothy O’Brien di Londra.10 ottobre 1996, per un amaro destino, muore in un banale incidente stradale mio fratello Paolo, il mio istruttore, indubbiamente il migliore. Mi sento in dovere di raccogliere il

testimone della promozione del Volo Pallone Libero in Italia.

• 1997 - Con Marco Pistarino inizio l’ attività della società aerea BALLOON PROMOTION sas.• 1997 - Otteniamo dal Ministero dei Trasporti e Navigazione l’abilitazione al Lavoro Aereo, Scuola di Volo e al Lancio dei Paracadutisti sul Brevetto Italiano. Sono l’unico istruttore

in Italia abilitato a questa attività.

• 1998 - La Balloon Promotion sas, dopo la gara con altre aziende produttrici, ottiene la commessa per costruire uno stand gonfiabile a forma di gianduiotto che girerà ilmondo (Germania,America,Giappone ecc. ecc.) per testimoniare la produzione del Design Piemontese..

• 1999 - La Balloon Promotion sas partecipa alla mostra “Il Viaggiator Curioso” organizzata dalla Contessa Consolata Pralormo presso l’omonimo castello di Famiglia.Centinaia di persone possono provare l’ebrezza del Volo in Mongolfiera grazie agli aerostati della Flotta.

• 2000 - La Balloon Promotion sas fornisce e gestisce per la RAI la mongolfiera “INDEPENDENCE DAY” per la puntata del 17 dicembre della trasmissione “...Quelliche il calcio...” diretta da Fabio Fazio come saluto ai ragazzi finalisti del “Grande Fratello” di Mediaset e Stream.

Page 14: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

• 2001 - La Balloon Promotion sas con la filosofia di portare nuove opportunità alla specialità dei più leggeri dell’aria acquista un dirigibile ad aria calda Cameron BalloonsDP70

• 2001 - Inizia con la sponsorizzazione da parte della TIM SpA di un dirigibile AS105GD affidato alla gestione della Balloon Promotion sas una nuova era nella promozione inItalia.

• 2001 - La Balloon Promotion sas organizza il Raduno di Paestum con la partecipazione di piloti italiani e del dirigibile TIM che volano sulle meravigliose rovise del sitoarcheologico.

• 2001 - La TIM SpA gira lo spot televisivo con protagonista il dirigibile che volerà sulle spiagge d’Italia durante il “i-Tim TOUR 2001”• estate 2001- La TIM SpA da’ vita all’“i-Tim TOUR 2001” Estivo che percorre tutta l’Italia e la Balloon Promotion sas fa da cornice a questa kermesse attraverso i

sorvoli delle città con il dirigibile. Cento ore di volo, 48 voli, 13 città interessate (Cagliari, Ostia Lido, Reggio Calabria, Catania, Augusta, Gallipoli,Napoli, Salerno, Tarquinia, San Benedetto del Tronto, Rimini, Lignano Sabbiadoro, Alassio e Palermo), nessun veto di sorvolo da parte delleautorità aeronautiche e militari, migliaia di fotografie nelle macchine fotografiche dei turisti estivi e la piena soddisfazione del Cliente sono il risultato esaltante della primauscita al pubblico del dirigibile TIM.

• 2002 - Il dirigibile TIM vola sugli stadi di Torino e Milano e a Napoli durante il varo del "Mascalzone Latino" la barca sponsorizzata dalla TIM per la sfida della Coppa America inNuova Zelanda.

• estate 2002 - La TIM SpA da vita all’“i-Tim TOUR 2002” che percorre tutta l’Italia portando il suo spettacolo e i ragazzi della fortunata trasmissione televisiva "SarannoFamosi" con presenze stimate intorno ad 1.500.000 spettatori! La Balloon Promotion sas fa da cornice a questa kermesse attraverso i sorvoli delle città con il dirigibile.Sessanta ore di volo, 24 voli, 10 città interessate (Matera, Civitavecchia ,Napoli, Livorno, Trieste, San Benedetto del Tronto, Rimini, Alghero,Cagliari e Palermo), a parte per la città di Palermo,nessun veto di sorvolo da parte delle autorità aeronautiche e militari.

• settembre 2002 - Il dirigibile TIM sorvola il “Rally della COSTA SMERALDA” in Sardegna.

• febbraio 2003 - Il dirigibile TIM vola a Milano in occasione della “prima” dello spettacolo musicale “I DIECI COMANDAMENTI”.• marzo 2003 - Il dirigibile TIM vola su Torino in occasione dell’annullo postale emesso dalle poste Italiane per la commemorazione del sorvolo del Polo Nord effettuato dal

Gen.Umberto Nobile con il dirigibile ITALIA (75° Anniversario).La piena soddisfazione del Cliente sono la conferma positiva della seconda stagione del dirigibile TIM• giugno 2003 - La Balloon Promotion acquista una mongolfiera Cameron Balloons A-210 di 6.000 metri cubi di volume (la più grande certificata in Italia) omologata per il tra-

sporto di 8 passeggeri oltre il pilota. La mongolfiera con nominativo I-LBUS è pilotata da Pietro Contegiacomo ed Alessandra Benso ed ha già trasportato oltre 120 per-sone nei cieli delle langhe, scenario dei voli del grande pallone.

• settembre 2003 - La Balloon Promotion effettua un mese di voli passeggeri nella Val Pusteria ed esattemente a San Candido per conto del prestigioso Albergo “Il CavallinoBianco” portando in volo sulle Dolomiti decine di passeggeri provenienti da tutta Europa.

• maggio 2004 - Dopo tre anni la Balloon Promotion ottiene la certificazione italiana del dirigibile AS105GD da parte dell’ENAC-RAI con marche I-NORG.• luglio/agosto 2004 - La Balloon Promotion effettua un Tour estivo per conto della Procter & Gamble per il prodotto PANTENE Pro-V con il dirgibile volando sulle

spiagge di Finale Ligure,Viareggio,Alba Adriatica, San Benedetto del Tronto, Rimini, Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Lignano Sabbiadoro e Albisola.Tutte le date pro-grammate dal cliente sono state portate a termine.

• settembre 2004 - Per conto della Kuwait Petroleum Italia SpA nel contesto di una operazione di incentive la Balloon Promotion effettua voli turistici per 70 ospitidella società petrolifera sorvolando Siena città e i suoi splendidi dintorni.

• giugno 2005 - Per conto della Criminal Ltd il dirigibile personalizzato con la scritta “I am not a football player”, slogan dell’azienda inglese, vola sulla Fortezza da Basso aFirenze durante PITTI UOMO.

• gennaio 2006 - Per conto della FACIS spa in collaborazione con la Peraria Fly Service il dirigibile personalizzato con la scritta “Facis”, vola a Nord della Fortezza da Bassotenendo conto del NOTAM vigente sulla città dal 20 ottobre 2005.

• febbraio 2006 - Per conto della testata del quotidiano Torinese “La Stampa” in collaborazione con la Peraria Fly Service il dirigibile personalizzato vola durante il periodoOlimpico ottenendo la deroga al volo sullo spazio aereo chiuso al traffico VFR.10 giorni di volo.

• marzo/aprile 2006 - Per conto della LEGA NORD durante la campagna elettorale nazionale il dirigibile personalizzato vola a Forlì, Lucca, Perugia, Modena, Reggio Emilia,Cremona,Novara, Lodi, Brescia,Bergamo,Treviso,Varese,Vicenza,Udine, Pordenone,Verona,Cuneo Sanremo,Torino,Milano centro città.

• maggio 2006 - Per conto della DONDI SALOTTI inizia una presenza del dirigibile sponsorizzato dall’omonima ditta per promuovere le nuove aperture di punti vendita suTorino, Ancona, Milano. La soddisfazione del pieno successo delle operazioni di volo e il notevole risultato in termini di presenze nei punti vendite spinge la DONDISALOTTI a programmare 30 voli nell’anno 2007 arrivando a ipotizzare la presenza del dirigibile sul punto di vendita di DALLAS USA operazione non portata a terminesolo per mancanza di tempo per le pratiche burocratiche di spedizione dell’aeromobile negli Stati Uniti.

• settembre 2006 - Inizia la collaborazione con il gruppo EURONICS che intende potenziare e distinguersi per l’apertura di punti vendita. La collaborazione comincia con ilgruppo DERTA SpA che rappresenta EURONICS Nord/Est. Il successo ottenuto nei voli di Castelfranco Veneto e Marcon (Venezia) porta la proposta ad allargarsi al grup-po nazionale di EURONICS con il programma di voli su tutto il territorio nazionale.

• ottobre 2006 - La Balloon Promotion sas ottiene, dopo aver partecipato ad un corso in Gran Bretagna presso la stazione di dervizio BBAC di Chris Dunkley ispettore CAA, lacertificazione per la prova di pressione sui serbatoi aeronautici utilizzati sulle mongolfiere e sui dirigibili ad aria calda.

• marzo 2007 - La Balloon Promotion sas ordina la costruzione di un nuovo dirigibile alla GEFA FLUG per conto della Coca Cola Italia per la campagna di lancio del nuovoprodotto “CocaCola Zero” che porterà il dirigibile a volare su tutto il territorio nazionale.

• ottobre 2007 - La Balloon Promotion sas, in coccasione del 25° anniversario del One Men Meet che si svolge tradizionalmente in Inghilterra, organizza il primo raduno italianodi mongolfiere monoposto (cloudhopper) a Barolo. Partecipano 12 equipaggi provenienti da tutta europa.Viene consegnato il “1° Memorial Paolo Contegiacomo” al pilotainglese Phil Dunnington e vengono poste le basi per il raduno analogo programmato nel 2008.

• novembre 2007 - La Balloon Promotion sas sorvola con il dirigibile personalizzato “EURONICS” il nuovo centro commerciale “Mondovicino” a Mondovì dove la stessa dittaha aperto un nuovo punto vendita.

• dicembre 2007 - La Balloon Promotion sas conclude con successo il primo anno di voli per la Coca Cola che ha portato il dirigibile sulle coste italiane e sugli stadi di Milano eTorino oltre alla presenza nei cieli di Modena durante SKIPASS 2007 e a Bologna durante il “MOTOR SHOW 2007”.

Page 15: PROPOSTA DEI MEZZI PIU' LEGGERI DELL'ARIA

• maggio 2008 - La Balloon Promotion sas inizia i prepartativi per il tour che le è stato commissionato dalla “IKEA ITALIA Retails SpA” per la presentazione del nuovocatalogo 2008/2009.

• luglio 2008 - Pietro Contegiacomo con il dirigibile bianco I-COOK si piazza al 5° posto al Campionato del Mondo di dirigibili che si è svolto a S.Pietroburgo (Russia) e ha l’op-portunita di sorvolare la città durante la cerimonia di chiusura della competizione.

• luglio/agosto 2008 - La Balloon Promotion sas vola in tutta Italia con due dirigibili personalizzati IKEA toccando le spiagge dell’Adriatico del Tirreno e della Sardegna.• settembre 2008 - La Balloon Promotion sas conclude la seconda parte del progetto del Tour IKEA sorvolando le principali città d’Italia.Alla conclusione del tour promoziona-

le l’ufficio marketing IKEA dichiara che, nelle verifiche di interviste effettuate, il dirigibile ha ottenuto risultati migliori di visibilità di quanto non sia avvenuto per televisioni estazioni radio.

• settembre 2008 - La Balloon Promotion sas effettua 4 voli sulla città di Milano per conto della casa di distribuzione film “01 DISTIBUTION” per promuovere l’inizio dellavendita del DVD della famosa pellicola “LA BUSSOLA D’ORO”. Nel febbraio 2009 verrà organizzato il viaggio premio in dirigibile che è stato messo in palio tra gliaquirenti del DVD.

• ottobre 2008 - La Balloon Promotion sas organizza il secondo raduno italiano di mongolfiere monoposto (cloudhopper) a Barolo. Partecipano 12 equipaggi provenienti datutta europa.Viene consegnato il “2° Memorial Paolo Contegiacomo” al pilota inglese che vive in Svizzera Richard Sargeant.

• ottobre/novembre/dicembre 2008 - La Balloon Promotion sas inizia il tour con il dirigibile I-NORG per conto della “MSC CROCIERE SpA” che la porterà a sorvo-lare le principali città italiane tra cui Roma e Milano per la promozione del varo della nuova nave di crociera FANTASIA. Il tour si concluderà a Napoli con un grande even-to e l’installazione di un dirigibile ad elio.

• maggio 2009 - La Balloon Promotion sas per conto del Comune di Milano e le Ferrovie dello Stato promuove una nuova stazione della metropolitana leggera permezzo di una mongolfiera vincolata.Centinaia di persone possono vedere Milano dall’alto dell’...ottavo piano (questa è la quota permessa per questo tipo di volo).

• luglio/agosto 2009 - La Balloon Promotion sas inizia il tour con il dirigibile I-NORG per conto della “DAGOSTRUNZ” che la porterà a sorvolare Forte dei Marmi,Capalbio e Sabaudia con un irriverente messaggio per lanciare una canzone dell’estate.

• ottobre 2009 - La Balloon Promotion sas organizza il terzo raduno italiano di mongolfiere monoposto (cloudhopper) a Barolo. Partecipano 14 equipaggi provenienti da tuttaeuropa.Viene consegnato il “3° Memorial Paolo Contegiacomo” al pilota inglese Pit Bish.

• marzo/aprile 2010 - La Balloon Promotion sas vince la gara tra le ditte italiane e fornisce le 4 mongolfiere bianche, il supporto logistico e tecnico oltre ai piloti ed il materialedi supporto per la realizzazione del video spot realizzato dalla società FARGO FILM per conto dell’agenzia TWBA per il cliente “ENI SpA” che verrà messo in onda sututte le emittenti nazionali suscitando un fortissimo interesse per la sua spettacolarità.

• aprile 2010 - La Balloon Promotion sas formisce una mongolfiera bianca per la realizzazione di uno spot televisivo realizzato dall casa produttrice I’M per conto del cliente“FERRERO” rivolto alla distribuzione del prodotto “Raffaello” in Russia.

• luglio 2010 - Pietro Contegiacomo con il dirigibile bianco I-COOK sale sul podio poichè si piazza al 3° posto nella classifica finale del Campionato del Mondodi dirigibili che si è svolto a Dole (Francia),miglior risultato di tutti i tempi della aerostatica italiana.

• ottobre 2010 - La Balloon Promotion sas organizza il quarto raduno italiano di mongolfiere monoposto (cloudhopper) a Barolo. Partecipano 11 equipaggi provenienti da tuttaeuropa.Viene consegnato il “4° Memorial Paolo Contegiacomo” al pilota inglese Roman Mohr.

• 31 dicembre 2010 - La Balloon Promotion sas viene ingaggiata per sorvolare la regata Barcelona World Race in Barcellona (Spagna). Il dirigibile I-COOK personalizza-to con la scritta/logo Barcelona World Race sorvola per tre ore il pubblico e le 14 vele che perndono il via per la circumnavigazione no stop del globo con due sole perso-ne di equipaggio.Data prevista per il ritorno a Barcellona delle stesse metà aprile 2011.

• aprile 2011 - Dirigibile Euronics per apertura nuovo Punto vendita a Bussolengo .• settembre 2012 - Dirigibile Euronics per apertura nuovo Punto vendita a Torino .• luglio/agosto 2013 - La Balloon Promotion sas viene ingaggiata per sorvolare le coste italiane e alcune città dalla FOX CHANNEL per il lancio della nuova piattaforma

FOX SPORTS.• ottobre 2013 - Dirigibile Euronics per apertura nuovo Punto vendita a Ivrea .