PROMOZIONE SUI MERCATI ESTERI 2014 Le iniziative per...

71
PROMOZIONE SUI MERCATI ESTERI 2014 Le iniziative per Settore

Transcript of PROMOZIONE SUI MERCATI ESTERI 2014 Le iniziative per...

PROMOZIONE SUI MERCATI ESTERI 2014

Le iniziative per Settore

PROMOZIONE SUI MERCATI ESTERI 2014

pag.

PRODOTTI AGROALIMENTARI 1

SISTEMA ABITARE 6

SISTEMA MODA, PERSONA, INDUSTRIA CULTURALE 9

MECCANICA, CHIMICA, TECNOLOGIE AMBIENTALI 19

ALTA TECNOLOGIA E TERZIARIO AVANZATO 39

ATTIVITA' INTERSETTORIALE E GRANDI PROGETTI INTERNAZIONALI 44

PARTENARIATO INDUSTRIALE E COLLABORAZIONE CON OO. II. 48

SERVIZI FORMATIVI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE 57

ATTIVITA' TRASVERSALI DI SUPPORTO ALLA PROMOZIONE E PARTENARIATO 59

Promozione sui Mercati Esteri 2014

PRODOTTI AGROALIMENTARI

AGROALIMENTARE IN UNIONE EUROPEA

settore ISTAT luogo descrizione

PROMOZIONE DELL'ALIMENTARE ITALIANO IN CONCOMITANZA CON LA FIERA ANUGA 2015

05/10/2015 09/10/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

GERMANIA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

Colonia La fiera Anuga, che si svolgerà dal 5 al 9 ottobre 2015, è la più importante manifestazione mondiale di settore; tradizionalmente l'Italia è il primo espositore in termini numerici e di area, con circa 1.200 partecipanti. L'ICE prevede sia di organizzare la partecipazione collettiva ufficiale italiana in forma privatistica, ipotizzando la partecipazione di circa 200 aziende su un area di circa 3.000 mq, sia lo svolgimento di azioni promozionali a supporto quali pubblicità, degustazioni e animazioni - sia in fiera sia in città presso selezionati ristoranti e punti vendita della distribuzione organizzata - organizzazione incontri e diffusione informazioni sui prodotti alimentari italiani.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA E AZIONI COLLATERALI A VINEXPO 2015

01/06/2015 30/06/2015

VINO DI UVE

FRANCIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

BORDEAUX La fiera Vinexpo è la più importante fiera enologica nel panorama mondiale e rappresenta una prestigiosa vetrina internazionale per il vino italiano. Alla partecipazione collettiva sarà come nelle passate edizioni affiancata la realizzazione di seminari tecnici di alto livello, dedicati all'eccellenza della produzione vinicola italiana e condotti da relatori di fama internazionale.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A PROWEIN 2015

01/03/2015 30/04/2015

VINO DI UVE

GERMANIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Dusseldorf La Prowein è la più grande e prestigiosa fiera vinicola in Germania, interlocutore commerciale storico per per il vino italiano e primo mercato di sbocco in volume.

data: -

PARTECIPAZIONE ALLA LONDON WINE FAIR 2015

01/05/2015 31/05/2015

VINO DI UVE

REGNO UNITO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

LONDRA La presenza dell'ICE alla LWF avrà l'obiettivo di coordinare le collettive regionali presenti e di sviluppare una maggiore informazione e comunicazione sull'offerta italiana, attraverso la valorizzazione del prodotto vinicolo italiano di qualità. L'ICE sarà inoltre presente alla LWF con una collettiva di aziende italiane.

data: -

Pagina 1 di 67

AGROALIMENTARE IN AMERICA

settore ISTAT luogo descrizione

MISSIONE IN ITALIA DI OPERATORI DELLA GDO USA

01/03/2014 31/03/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

STATI UNITI

MISSIONI IN ITALIA città varie Italia Si ritiene opportuna un'azione di promozione dei prodotti alimentari italiani rivolta ai consumatori statunitensi attraverso il canale della GDO allo scopo di aumentare la conoscenza degli stessi ed incrementare le referenze italiane a scaffale.data: -

PROMOZIONE DELL'ALIMENTARE ITALIANO IN CONCOMITANZA CON LA FIERA SFF 2015

01/01/2015 31/07/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

STATI UNITI

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

New York La fiera Summer Fancy Food, che si svolgerà a New York dal 30 giugno al 2 luglio 2015 è la più importante manifestazione di settore negli USA; l'Italia è tradizionalmente uno dei i principali espositori con diverse centinaia di aziende partecipanti. L'ICE prevede sia di organizzare la partecipazione collettiva ufficiale italiana in forma privatistica alle due manifestazioni, ipotizzando la partecipazione complessiva di circa 200 aziende, sia lo svolgimento di azioni promozionali a supporto quali pubblicità, degustazioni e animazioni - sia in fiera sia in città - presso selezionati ristoranti e punti vendita della distribuzione organizzata, organizzazione incontri e diffusione informazioni sui prodotti alimentari italiani.

data: -

GRANDI DEGUSTAZIONI IN CANADA 2014

15/10/2014 15/11/2014

VINO DI UVE

CANADA

MOSTRE AUTONOME

Vancouve,r Calgary, Toronto, Montreal

La manifestazione Grandi Degustazioni in Canada è giunta ormai alla XIX edizione ed è un'inziativa di fama consolidata sul mercato canadese, attesa dal Trade come l'evento di riferimento per il vino italiano in Canada.

data: -

AGROALIMENTARE NEL PACIFICO

settore ISTAT luogo descrizione

PROMOZIONE DELL'ALIMENTARE ITALIANO IN CONCOMITANZA CON LA FIERA FHC 2014

01/11/2014 30/11/2014

ALIMENTARI E BEVANDE

CINA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

Shanghai La Fiera Food & Hospitality China è una delle più importanti manifestazioni di settoredell'Asia e la più affermata in Cina. Alla prossima edizione, che si terrà nel novembre 2014, l'ICE prevede sia di organizzare la partecipazione collettiva italiana in forma privatistica, ipotizzando la partecipazione di circa 40 aziende su un area di circa 400 mq, sia lo svolgimento di azioni promozionali a supporto quali pubblicità, degustazioni e animazioni - sia in fiera sia in città presso selezionati ristoranti e punti vendita della distribuzione organizzata - organizzazione incontri e diffusione informazioni sui prodotti alimentari italiani.

data: -

Pagina 2 di 67

PROMOZIONE DELL'ALIMENTARE ITALIANO IN CONCOMITANZA CON LA FIERA HOFEX 2015

01/01/2015 31/05/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

CINA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

Hong Kong La Fiera Hofex è una delle più importanti manifestazioni di settore dell'Asia, si svolge con cadenza biennale negli anni dispari alternandosi con la fiera FHA di Singapore che si svolge negli anni pari. Serve sia il mercato di Hong Kong e del sud della Cina sia il più ampio mercato asiatico, richiamando espositori e visitatori da tutto l'estremo oriente e non solo. Alla prossima edizione l'ICE prevede sia di organizzare la partecipazione collettiva italiana in forma privatistica, ipotizzando la partecipazione di circa 40 aziendesu un area di circa 400 mq, sia lo svolgimento di azioni promozionali a supporto quali pubblicità, degustazioni e animazioni - sia in fiera sia in città presso selezionati ristoranti e punti vendita della distribuzione organizzata - organizzazione incontri e diffusione informazioni sui prodotti alimentari italiani.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA FOODEX 2015

01/03/2015 31/03/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

GIAPPONE

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Tokyo La fiera FOODEX è una delle più importanti manifestazioni del settore nell'area del Pacifico e la principale per il mercato giapponese. L'ICE organizzerà la partecipazione collettiva su un area di circa 2.000 mq lordi prevedendo l'adesione di circa 130 aziende.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A SEOUL INT. WINE EXPO 2015

15/04/2015 15/05/2015

VINO DI UVE

COREA DEL SUD

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

SEOUL La Seoul International Wine and Spirits Expo è la fiera enologica organizzata dall'associazione importatori coreani ed è l'evento più importante dedicato al vino della Corea del Sud, uno dei mercati più dinamici e interessanti dell'estremo oriente.data: -

AGROALIMENTARE IN PAESI VARI

settore ISTAT luogo descrizione

MISSIONI IN ITALIA DI OPERATORI E GIORNALISTI DEL SETTORE AGROALIMENTARE

01/04/2013 01/04/2014

ALIMENTARI E BEVANDE

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA - le missioni in italia di operatori esteri sono una delle modalità più efficaci di facilitazione del contatto commerciale tra offerta italiana e richiesta estera. Si ritiene opportuno prevedere l'organizzazione di misssioni sia in occasione delle principali manifestazioni firisiche internazionali di settore che si svolgono in Italia sia per incontri e visite alle aree e territori produttivi

data: -

SPESE GENERALI DI PROGETTO (AGROALIMENTARI)

01/04/2013 30/06/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

- Tali fondi saranno utilizzati per attività non direttamente riconducibili a specifici interventi promozionali, bensì ad azioni a carattere trasversale legate al complesso delle iniziative in programma nonchè ad azioni preparatorie ed organizzative, quali partecipazione a convegni, abbonamenti a riviste specilizzate, acquisizione di banche dati, sopralluoghi, servizi tecnici, realizzazione di materiale promozionale, azioni varie di comunicazione e relazioni esterne, missioni di personale dell'Ufficio in Italia e all'estero per incontri di programmazione e di monitoraggio degli interventi promozionali.

data: -

Pagina 3 di 67

PROMOZIONE DEI SALUMI ITALIANI IN CO-FINANZIAMENTO CON IVSI

01/04/2013 01/04/2014

CARNE CONSERVATA E PRODOTTI A BASE DI CARNE

VARI MONDO

GIORNATE GASTRONOMICHE E DEGUSTAZIONI

. D'intesa con l'associazione di categoria e le aziende di settore si intende realizzare delle azioni di promozione al consumo, al fine di favorire la conoscenza dei prodotti italiani e agire con un'azione "pull" sulla domanda, con programmi congiunti e co-finanziati, attraverso un programma denominato "SalumiAmo" già sperimentato sia in Italia sia in Europa sia ad Hong Kong e negli USA: si tratta di azioni di comunicazione oltre che degustazioni "aperitivo" in locali di tendenza, per avvicinare i media e il pubblico target di età tra i 25 e i 50 anni, curiosi, viaggiatori e affluenti, frequentatori abituali di locali trendy e di punti vendita (supermercati o dettaglio) con corner delicatessen di alto livello. I Paesi interessati dall'iniziativa saranno Stati Uniti, Canada, Brasile e Corea del Sud.

data: -

PROMOZIONE DELL'ORTOFRUTTA ITALIANA IN CO-FINANZIAMENTO CON FRUITIMPRESE

01/04/2013 01/04/2014

PRODOTTI AGRICOLI, ORTICOLTURA, FLORICOLTURA

VARI MONDO

GIORNATE GASTRONOMICHE E DEGUSTAZIONI

Varie citta' delle Germania, Hong Kong e Russia

D'intesa con l'associazione di categoria FRUITIMPRESE e le aziende di settore si intende realizzare delle azioni di promozione al fine di favorire la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli italiani e agire sulla domanda, con programmi congiunti e co-finanziati, attraverso un programma di iniziative su alcuni dei principali mercati quali la Germania, la Russia e Hong Kong

data: -

PROMOZIONE DEI DOLCI E DELLA PASTA ITALIANA IN CO-FINANZIAMENTO CON AIDEPI

01/04/2013 01/04/2014

PRODOTTI DI PASTICCERIA CONSERVATI

VARI MONDO

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

Paesi BRICS, NAFTA, PECO

Il settore dolciario ed il settore della pasta sono due tra i principali del comparto agro-alimentare. L'Ice-Agenzia ha concordato con l'Associazione di categoria lo svolgimento di azioni promozionali in co-finanziamento al 50% per promuovere il settore dei dolci nei Paesi BRICS, NAFTA e PECO, per lo sviluppo dell'export, con azioni promozionali da svolgere in occasione di eventi internazionali di settore ovvero sotto forma di manifestazioni autonome.

data: -

PROMOZIONE DEI PRODOTTI LATTIERO- CASEARI ITALIANI IN CO-FINANZIAMENTO CON ASSOLATTE

01/04/2013 01/04/2014

PRODOTTI LATTIERO CASEARI

VARI MONDO

GIORNATE GASTRONOMICHE E DEGUSTAZIONI

ITALIA VARIE CITTA'

D'intesa con l'associazione di categoria Assolatte e le aziende di settore si intende realizzare delle azioni di informazione sui mercati e di promozione dei prodotti autentici italiani. Una forte criticità per l'incremento delle esportazioni è determinata dalle barriere non tariffarie che in molti mercati riducono le possibilità di penetrazione dei prodotti lattiero-caseari italiani. Si ritiene utile produrre un'analisi delle principali barriere sui mercati di maggior interesse per l'export italiano, prevedendo anche azioni di comunicazione e informazione sia alle aziende italiane sia sui mercati esteri, al fine di favorire una maggior comprensione delle tematiche e la promozione al consumo, con programmi congiunti e co-finanziati.

data: -

Pagina 4 di 67

BORSA VINI ITALIANI

01/06/2014 30/06/2015

VINO DI UVE

VARI MONDO

MOSTRE AUTONOME

VARIE EUROPA

La Borsa Vini interesserà aree di mercato dell'Europa continentale quali Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Austria, mercati di sbocco storici per il vino italiano Obiettivo dell'iniziativa è quello di comunicare al Trade e alla stampa specializzata locale gli alti livelli qualitativi della produzione vinicola italiana sia sostenendo l'immagine del Made in Italy in genere, sia creando nel contempo i presupposti per l'implementazione di nuovi canali preferenziali di esportazione.

data: -

INCOMING DI OPERATORI/GIORNALISTI A FIERE ENOLOGICHE

01/01/2014 30/06/2015

VINO DI UVE

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA VARIE ITALIA L'incoming di giornalisti e operatori di settore a fiere vinicole italiane di fama consolidata rappresenta un efficace strumento di comunicazione per ampliare la conoscenza del vino italiano all'estero e per incrementare le possibilità di export di prodotto vinicolo nazionale di qualità.

data: -

COLLETTIVE SETTORE AGRO-ALIMENTARE

settore ISTAT luogo descrizione

COLLETTIVA PRIVATISTICA ALLA HOFEX 2015

01/05/2015 31/05/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Hong Kong Hofex è uno degli appuntamenti fieristici di settore più importanti in Asia. A cadenza biennale si tiene negli anni dispari in alternanza con FHA Singapore che si svolge negli anni pari. Per l'edizione 2015 l'ICE prevede l'organizzazione di un padiglione ufficiale autofinanziato con la partecipazione di circa 40 aziende

data: -

COLLETTIVA PRIVATISTICA A FOOD & HOSPITALITY CHINA 2014

01/11/2014 30/11/2014

ALIMENTARI E BEVANDE

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Shanghai F&H China è l'appuntamento fieristico di settore più importante in Cina. Per l'edizione 2014 l'ICE prevede l'organizzazione di un padiglione ufficiale autofinanziato con la partecipazione di circa 40 aziende.data: -

COLLETTIVA PRIVATISTICA ALLA FIERA ANUGA 2015

01/10/2015 31/10/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

GERMANIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Colonia Anuga è la più importante manifestazione mondiale di settore e storicamente l'ICE organizza un'importante collettiva ufficiale. All'edizione 2015 si prevede la partecipazione autofinanziata di circa 200 aziende su un area lorda di circa 3.000 mq.data: -

COLLETTIVA PRIVATISTICA ALLA SUMMER FANCY FOOD 2015

01/06/2015 31/07/2015

ALIMENTARI E BEVANDE

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

New York Fancy Food Summer è il più importante momento commerciale del nord America. L'ICE storicamente organizza la partecipazione ufficiale italiana con una collettiva. Per l'edizione 2015 si prevede la partecipazione autofinanziata di circa 200 aziende su un area lorda di circa 3.000 mq.

data: -

Pagina 5 di 67

SISTEMA ABITARE

MATERIALI DA COSTRUZIONE, PROGETTAZIONE E RESTAURO URBANISTICO

settore ISTAT luogo descrizione

PROMOZIONE DELLA FILIERA EDILIZIA - MATERIALI DA COSTRUZIONE

01/09/2014 30/05/2015

MATERIALI DA COSTRUZIONE

VARI MONDO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

VARIE MONDO La proposta dei materiali da costruzione si indirizza prevalentemente, attraverso la presenza in fiera, a quei Paesi che vivono una fase di sviluppo industriale ed urbano e che richiedono materiali e soluzioni per l'edilizia innovativi e di qualità per innalzare lo standard abitativo e il lifestyle della nuova classe medio-alta.Sono strategiche le aree del Nordafrica e Medioriente mediterraneo, la fascia est-europa prossima alla Russia e il sudamerica.

data: -

INCOMING DI OPERATORI STRANIERI A FIERE DELL'EDILIZIA E A DISTRETTI PRODUTTIVI E TOUR FORMATIVI

01/09/2014 30/05/2015

MATERIALI DA COSTRUZIONE

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Varie ITALIA Per rendere più tangibili i punti di forza delle aziende italiane, sul proprio territorio e presso le strutture produttive verranno organizzate delegazioni di operatori selezionati provenienti da mercati focus per le esportazioni, i quali visiteranno i principali saloni dell'edilizia e del restauro e prenderanno parte a visite ai distretti produttivi. In quest'ultimo caso i tour avranno valore formativo e percorsi interregionali.La selezione dei mercati di provenienza e l'organizzazione logistica della missioni verrà condotta in collaborazione con enti Fieristici, associativi e territoriali che metteranno a disposizione risorse finanziarie e di personale per la migliore riuscita delle iniziative.

data: -

AZIONI PROMOZIONALI NEI BRICS - EDILIZIA, CONTRACT E DESIGN

01/09/2014 30/05/2015

MATERIALI DA COSTRUZIONE

VARI MONDO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

VARI MONDO I Brics sono considerati i principali mercati per l'export sia a livello aziendale di prodotti per l'edilizia, sia a livello di sistema per le tendenze e soluzioni nella progettazione e realizzazione Contract.Il design e le innovazioni nell'architettura per l'edilizia sono il punto di forza che si lega ai materiali per guidare le esportazioni italiane

data: -

Pagina 6 di 67

PROMOZIONE DELLA FILIERA EDILIZIA - PIASTRELLE DI CERAMICA

01/09/2014 30/05/2015

MATERIALI DA COSTRUZIONE

VARI MONDO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

VARI MONDO Il settore delle piastrelle di ceramica può essere considerato oramai a pieno titolo parte integrante della filiera "abitare" grazie ad un'elevata qualità dei prodotti coniugata a soluzioni stilistiche di assoluto rilievo che hanno consentito nel corso degli anni - anche attraverso azioni promozionali mirate e ad alto contenuto di immagine - l'identificazione dei prodotti non più come semplici materiali di rivestimento, ma come veri e propri elementi di design e arredamento.La strategia di intervento per il 2014/2015, elaborata in accordo con Confindustria Ceramica, identifica USA, Brasile e Russia quali mercati focus nei quali saranno realizzate partecipazioni collettive d'immagine e commerciali a grandi saloni dei rivestimenti (Revestir, San Paolo; ICFF New York) e dell'arredo (Saloni Worldwide, Mosca) attraverso una formula espositiva e organizzativa ormai collaudata.

data: -

CONTRACT

settore ISTAT luogo descrizione

PARTECIPAZIONE AD ARC INTERIORS

01/01/2014 31/03/2015

MOBILI

STATI UNITI

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

USA (da definire)

Arc Interiors rappresenta il più importante workshop sull'architettura d'interni in USA per il mercato del contract. I supplier provenienti da USA, Canada, Sud America ed Italia incontreranno oltre 60 architetti ed interior designer statunitensi con progetti contract chiavi in mano in corso di realizzazione o in via di progettazione. La qualità delle controparti è strategicamente rilevante per costruire relazioni proficue e prospettive di business concrete tra le aziende italiane ed i profili senior di studi d'architettura che gestiscono le commesse contract.

data: -

PROMOZIONE CONTRACTITALIANO PRESSO LE AZIENDE ITALIANE DEL SEGMENTO ARREDAMENTO

01/01/2014 31/03/2015

MOBILI

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Varie Italia L'iniziativa prevede il finanziamento della gestione e dell'hosting del portale www.contractitaliano.it che coinvolge una community di 170 aziende ed oltre 2.300 professionisti consolidata ormai dal 2010, e punto di riferimento internazionale grazie alle numerose iniziative promozionali in Italia e all'estero sinora realizzate. Nell'ambito della presente iniziativa si realizzeranno anche azioni promozionali e informative sul territorio con incoming mirati di operatori esteri nei più importanti distretti industriali italiani del segmento arredamento.

data: -

Pagina 7 di 67

WORKSHOP CONTRACTITALIANO IN QATAR

01/01/2014 31/03/2015

MOBILI, ALTRE INDUSTRIE MANIFATTURIERE

QATAR

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Doha Nell'ambito del PP2014 si ritiene opportuno realizzare una delle iniziative promozionali ContractItaliano all'estero in Qatar, in considerazione dello sviluppo edile sia nel segmento hospitality che residenziale e commerciale, in grado di aprire prospettive di business per le aziende italiane che operano nel contract internazionale. Le commesse chiavi in mano gestite prevalentemente da contractor e studi di progettazione e architettura internazionali definiranno un target mirato di controparti estere sul mercato qatarino in grado di consentire la realizzazione di incontri B2B e seminari sul design proficui e concreti per i partecipanti italiani.

data: -

ARREDAMENTO

settore ISTAT luogo descrizione

AZIONI A FAVORE DELLE AZIENDE ITALIANE DELL'ABITARE IN CINA

01/01/2014 30/03/2015

MOBILI

CINA

ALTRE INIZIATIVE PECHINO Con la prosecuzione del progetto Abitare in Cina, nel cui ambito sono state realizzate nel corso del 2013 azioni varie di promozione delle aziende italiane, si intende realizzare nel 2014 seminari , mostre e corsi di formazione per interior design che possano servire di ulteriore approfondimento del settore in generale e delle tecnologie in particolare raggiunte nel campo della produzione del mobile italiano.

data: -

AZIONI VARIE A FAVORE DELLA PROMOZIONE DEL DESIGN IN SUDAFRICA

01/01/2014 31/03/2015

MOBILI

SUD AFRICA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

Johannesburg In considerazione che Cape Town sarà la "Capitale del Design" nel 2014 e che nel corso dell'anno si relizzeranno numerosi eventi a livello internazionale per valorizzare il design in genere, si rende necessario che il Made in Italy sia presente attraverso mostre d'immagine ed azioni di comunicazione varie che possano dare maggiore visibilità alle imprese italiane e rafforzarne la presenza in uno dei settori da considerarsi maggiormente strategico per la crescita del Paese.

data: -

INCOMING AL SALONE DEL MOBILE DI MILANO

01/04/2014 30/04/2014

MOBILI

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Milano La missione si propone di presentare il mobile italiano ad una vasta delegazione di operatori e giornalisti specializzati del settore provenienti da paesi vari tra cui Cina, Russia e Messico, in occasione del Salone di Milano, considerato la fiera di riferimento a livello internazionale.

data: -

ARTIGIANATO

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 8 di 67

MOSTRA AUTONOMA ITALIAN LUXURY INTERIOR

01/11/2014 30/11/2014

OGGETTISTICA DA REGALO, ARTICOLI PROMOZIONALI

EMIRATI ARABI UNITI

MOSTRE AUTONOME

Dubai La mostra si trova alla sua quarta edizione ed è dedicata alla presentazione delle eccellenze italiane dell'artigianato artistico e tradizionale. I prodotti sono inseriti armonicamente in un contesto prestigioso per evocare l'atmosfera dell'Italian Lifestyle, dove i prodotti sono messi in "scena". L'obiettivo commerciale si sposa perfettamente con l'alto livello di immagine che riveste la mostra, anzi ne viene esaltato. A conferma di ciò si registra ogni anno un trend positivo in termini di presenze del trade locale e delle aree limitrofe.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA MAISON & OBJET - EDIZ. GENN.2015

01/01/2015 30/01/2015

OGGETTISTICA DA REGALO, ARTICOLI PROMOZIONALI

FRANCIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Parigi La partecipazione italiana alla Maison & Objet rappresenta per le aziende italiane un'opportunità da non perdere a livello internazionale. Maison rappresenta per tutti i designers, architetti interior decorator un punto di riferimento per conoscere le tendenze moda del settore moda-casa. Migliaia di visitatori, buyers, importatori, wholesalers, si danno appuntamento due volte l'anno a Parigi.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A MAISON & OBJET - EDIZ.SETT.2014

01/09/2014 30/09/2014

OGGETTISTICA DA REGALO, ARTICOLI PROMOZIONALI

FRANCIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Parigi La partecipazione a Maison & Objet rappresenta per le aziende italiane un'opportunità a livello inernazionale di essere presenti alla fiera più importante di tutto il settore moda/casa, una vetrina internazionale dove architetti, interior designers vengono da tutto il mondo per conoscere le nuove tendenze del settore.data: -

INCOMING OPERATORI IN VISITA AI SALONI E DISTRETTI PRODUTTIVI

01/03/2014 31/03/2015

OGGETTISTICA DA REGALO, ARTICOLI PROMOZIONALI

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Milano - Vari distretti produttivi

L'iniziativa è rivolta alle aziende dell'artigianato appartenenti a varie regioni e comprenderà una serie di iniziative esplorative e promozionali in diversi paesi. Le azioni consisteranno in un workshop di presentazione del paese, attività di ricerca partner e missione con incontri B2B iin Italia, in occasione delle principali fiere del settore e distretti produttivi.data: -

SISTEMA MODA, PERSONA, INDUSTRIA CULTURALE

PRODOTTI INDUSTRIA CULTURALE

settore ISTAT luogo descrizione

PARTECIPAZIONE ITALIANA AL MIP TV

01/04/2015 30/04/2015

CINEMATOGRAFIA E VIDEO

FRANCIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

CANNES Il Mip è il principale mercato mondiale dei contenuti audiovisivi per tutti i tipi di piattaforme, anche online e digitali. Si prevede l'organizzazione di uno stand Italia e azioni collaterali di promozione. Prevista collaborazione con APT.data: -

Pagina 9 di 67

AZIONI PER LA PROMOZIONE INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA ITALIANA IN GERMANIA

01/10/2014 31/03/2015

CINEMATOGRAFIA E VIDEO

GERMANIA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

Berlino, Monaco, varie

l’ICE realizza ormai dal 2002 un articolato programma di azioni promozionali volto a sensibilizzare i distributori locali sull’offerta italiana e ad incentivarne l’acquisto: inserti speciali sulle principali riviste di settore, newsletter bimestrali per informare i distributori locali sulle novità dell'industria cinematografica e audiovisiva italiana; azioni di marketing in occasione della tournée Cinema! Italia! che presenta in varie città della Germania una selezione di film italiani recenti; realizzazione di proiezioni di film italiani al Festival del cinema di Monaco e azioni di sostegno alla distribuzione.

data: -

PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA BERLINALE

01/02/2015 28/02/2015

CINEMATOGRAFIA E VIDEO

GERMANIA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

BERLINO La Berlinale è il più importante appuntamento europeo dedicato al cinema ed il secondo nel mondo. L'ICE organizza la partecipazione italiana allo European Film Market che si svolge parallelamente al Festival, da diversi anni, in collaborazione con ANICA e Cinecittà Luce. Quest'ultimo allestirà uno stand istituzionale al mercato che sarà punto di riferimento per tutta l'Italia del cinema, mentre l'ICE-Agenzia realizzerà la campagna pubblicitaria e/o altre azioni di comunicazione a supporto dei film italiani.

data: -

AZIONI PER LA PROMOZIONE INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA ITALIANA NEGLI USA

01/06/2014 31/03/2015

CINEMATOGRAFIA E VIDEO

STATI UNITI

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

Los Angeles, New York, varie Usa

Prosegue l'attività dell'Italian Film Commission di Los Angeles dedicata al settore audiovisivo. Si prevede di fornire assistenza agli operatori, dare sostegno ai film italiani selezionati per festival americani e alle manifestazioni dedicate al Cinema italiano, promuovere le location italiane e tutti gli strumenti per l'attrazione di produzioni straniere in Italia , ecc. Prevista collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e ANICA

data: -

AZIONI A SOSTEGNO DEL DOCUMENTARIO ITALIANO

01/05/2014 30/04/2015

CINEMATOGRAFIA E VIDEO

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA da definire Nel quadro dell'intesa Operativa ICE-DOC/IT (Associazione documentaristi) saranno organizzati, come di consueto, gli screenings del documentario. Si tratta di 3/4 giornate durante le quali circa 30 operatori stranieri, selezionati tra produttori, commissioning editor ed altre figure di spicco del settore incontreranno i produttori italiani. Sarà inoltre organizzata una videolibrary con i titoli più recenti e saranno anche effettuati pitchings di progetti per eventuali coproduzioni.

data: -

Pagina 10 di 67

INCOMING OPERATORI SETTORE AUDIOVISIVO

01/10/2014 30/11/2014

CINEMATOGRAFIA E VIDEO

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Roma Al fine di dare visibilità al cinema italiano contribuendo alla sua diffusione sui mercati esteri, nonchè allo sviluppo di coproduzioni con partner internazionali l'Ice-Agenzia prevede di realizzare un incoming di operatori esteri del settore audiovisivo in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Roma. L'attività svolta in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, Anica ed Unefa, prevede la copertura delle spese di biglietteria aerea da parte di ICE-Agenzia, mentre i costi di alloggio saranno a carico di Fondazione Cinema per Roma.

data: -

AZIONI A SOSTEGNO DEL SETTORE VIDEOGIOCHI NEI MERCATI DELL'ESTREMO ORIENTE

01/09/2014 30/04/2015

CINEMATOGRAFIA E VIDEO

VARI PACIFICO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

SHANGHAI, TOKYO, TAIPEI, SEUL

L'industria italiana del videogioco raccoglie giovani aziende, di dimensione ridotte, ma fortemente connotate sotto il profilo dell'innovazione e con un forte potenziale. L'Ice-Agenzia, in collaborazione con l'associaizone AESVI, intende supportare tali aziende nella ricerca di controparti per joint ventures e nella diffusione dei propri progetti. I mercati dell'Estremo Oriente rappresentano un'importante opportunità per gli sviluppatori di videogiochi e per questo si intende individuare in collaborazione con l'Associazione di Categoria la manifestazione più idonea cui partecipare con una collettiva.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA DEL LIBRO DI PECHINO 2014

01/08/2014 30/09/2014

EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Pechino La Fiera è il principale appuntamento per lo scambio dei diritti nell'Area Asiatica. L'ICE vi partecipa dal 2006; da allora l'export dei diritti italiani nell'area asiatica è cresciuto costantemente ed oggi, grazie alle vendite in Cina, è diventata un'area significativa. Per l'editoria per bambini rappresenta oggi la seconda area di sbocco, dopo quella europea, destinataria del 21% delle vendite italiane (14% nel 2007). Obiettivo dell'iniziativa è di promuovere l'editoria italiana e di favorire gli incontri tra case editrici italiane e cinesi finalizzati alla vendita dei diritti d'autore o alle co-edizioni. Lo scambio dei diritti è la soluzione migliore per inserirsi nel mercato cinese poiché permette di superare le difficoltà di prezzo, le barriere linguistiche e consente di raggiungere un numero più elevato di lettori.

data: -

Pagina 11 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA BOOKEXPO AMERICA 2015

01/05/2015 30/06/2015

EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

New York Gli Stati Uniti costituiscono il principale mercato a livello mondiale nel campo dell'editoria, rivestendo un'importanza strategica per la diffusione dell'editoria italiana nel mondo. La BookExpo America è la principale manifestazione del settore editoriale negli Stati Uniti. Vi partecipano ogni anno editori provenienti non solo dal continente americano, ma da tutto il mondo, e in particolare dai paesi asiatici L'iniziativa è volta alla promozione dell'editoria italiana, con l'obiettivo di consentire alle case editrici di acquisire nuovi contatti, concludere vendite, avviare accordi di collaborazione e distribuzione. L'ICE prevede di organizzare, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, la partecipazione collettiva in un padiglione che fungerà da punto informativo sull'editoria italiana e da punto di incontro tra editori italiani e stranieri.

data: -

TASK FORCE EDITORIA E AZIONI A SUPPORTO DELL'EDITORIA ITALIANA NEGLI USA

01/05/2014 30/04/2015

EDITORIA, STAMPA, E RIPRODUZIONE DI SUPPORTI REGISTRATI

STATI UNITI

NUCLEI OPERATIVI, TASK FORCE, DESK

Chicago L'Italia si trova nella settima posizione nella graduatoria dei fornitori statunitensi ed è il Paese che ha registrato nel 2011 la maggiore crescita (+17,6%). La Task Force Editoria, operativa presso l'Ufficio ICE di Chicago, con la sua attività di promozione, informazione ed assistenza assicura la presenza e la crescita dei prodotti editoriali negli Stati Uniti anche tramite il sito www.italbooks.com. Il sito, creato nel 1998, rappresenta una vetrina dell'editoria italiana e contiene i profili di 274 editori italiani, circa 800 titoli, informazioni sull'andamento del settore in Italia, recensioni su nuovi libri/autori e sull'attività promozionale dell'ICE. Il sito si è rivelato un efficace strumento promozionale, affermandosi sempre più come punto di riferimento dell'utenza USA, da aprile 2012 a giugno 2013 ha registrato 3.060.852 accessi.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA MUSIC CHINA

01/10/2014 31/10/2014

STRUMENTI MUSICALI

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Shanghai Music China rappresenta l'edizione asiatica di uno dei più importanti eventi fieristici europei, la Musikmesse di Francoforte, dedicata agli strumenti musicali. E' una delle poche fiere professionali in forte crescita (+13% gli espositori, +15% i visitatori) e l'Italia già nel 2012 è risultata il primo paese non asiatico per numero di espositori, 46 di cui 31 nel padiglione Italia, organizzato da ICE-Agenzia, a testimonianza dell'interesse delle aziende italiane per il mercato.

data: -

TESSILI ABBIGLIAMENTO

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 12 di 67

MODA ITALIA GIAPPONE

01/07/2014 28/02/2015

ARTICOLI DI VESTIARIO; PELLICCE

GIAPPONE

MOSTRE AUTONOME

TOKYO Iniziativa storica per il settore dell'abbigliamento (75-80 imprese partecipanti) con oltre 40 edizioni realizzate. Si tratta di una presentazione semestrale con funzione sinergica con i settori della pelletteria e delle calzature, tesa a rafforzare la presenza della moda italiana in Giappone anche attraverso azioni di comunicazione e missioni di buyer da altri paesi asiatici. La manifestazione si svolge in stanze d'albergo, opportunamente svuotate degli arredi e allestite secondo le diverse esigenze delle aziende espositrici (abbigliamento donna, uomo, bambino, sposa, intimo/mare, abbigliamento in pelle e pellicceria, maglieria, accessori moda). La mostra accoglie in totale per i tre settori circa 190 espositori ed è visitata da circa 2100 operatori (in media: 40% di dettaglianti, 26% di grossisti, 20% di importatori, 5% produttori, 3% GDO e per il resto stampa).

data: -

MODA ITALIA KAZAKISTAN

01/04/2014 30/11/2014

ARTICOLI DI VESTIARIO; PELLICCE

KAZAKISTAN

MOSTRE AUTONOME

ALMATY L'iniziativa, avviata per il settore dell'abbigliamento a partire dal 2008, ha l'obiettivo di promuovere la presenza delle aziende italiane del settore moda sul mercato kazako per il quale l'acquisto di "Made in Italy" è rappresentativo di uno "status symbol" e si configura come un'apposita sezione espositiva che va ad ampliare la Mostra già realizzata a partire dal 2004, per il settore delle calzature. L'interesse da parte delle aziende è crescente in quanto il Kazakistan è uno dei nuovi mercati di sbocco delle esportazioni italiane di fascia medio-alta ed alta.La sezione a disposizione delle ditte di abbigliamento può accogliere dall'edizione di ottobre 2013 un massimo di 25 stand.

data: -

MRKET TRADE SHOW NEW YORK E LAS VEGAS

01/07/2014 28/02/2015

ARTICOLI DI VESTIARIO; PELLICCE

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

NEW YORK - LAS VEGAS

La fiera MRKET, riservata all'abbigliamento moda uomo e organizzata da "Business Journal", editore di alcune riviste del settore moda ed ente organizzatore di numerose manifestazioni fieristiche negli USA, è rapidamente divenuta il più importante appuntamento per l'abbigliamento classico e accessori uomo di alto livello per il mercato della costa Ovest e Sud Ovest degli USA, nonché per il Messico, il Canada, il Sud America e i Caraibi. Nelle edizioni del 2013, le aziende italiane partecipanti sono state circa 45 per la tappa di New York e 25 per quella di Las Vegas, i visitatori oltre 2.500.

data: -

Pagina 13 di 67

PREMIERE VISION BRASIL

01/07/2014 28/02/2015

ARTICOLI IN TESSUTO (ESCL. VESTIARIO)

BRASILE

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

SAN PAOLO La fiera Première Brasil è la più importante manifestazione in Brasile per la promozione dei tessuti per abbigliamento e ospita i migliori produttori internazionali. La fiera è organizzata da Latef, una joint-venture tra l'ente fieristico francese Premiere Vision (PV), nata con l'obiettivo di costruire la prima piattaforma di promozione del tessile di qualità in Brasile. L'iniziativa si orienta al sostegno diretto ai produttori tessili italiani su un nuovo mercato BRIC che presenta difficoltà di approccio per le imprese straniere. Il Brasile rappresenta un mercato in crescita per il settore moda per capacità di spesa e l'incremento degli aquisti di beni di consumo sofisticati.

data: -

MAISON ET OBJET PARIGI

01/09/2014 31/01/2015

ARTICOLI IN TESSUTO (ESCL. VESTIARIO)

FRANCIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

PARIGI La fiera Maison et Objet si tiene con cadenza semestrale nei mesi di gennaio e settembre e si conferma a livello internazionale la manifestazione più importante e prestigiosa per il comparto moda/casa, inteso anche come decorazione, design e innovazione creativa. Il Salone comprende: mobili, biancheria per la casa, oggettistica per la tavola, illuminazione/decorazioni, altri compelenti d'arredo anche per esterno ed accessori. L'obiettivo dell'intervento e quella di sostenere le PMI produttrici di biancheria per la casa, nel presentare ai compratori internazionali il Made in Italy di alto livello e l'eccellenza della produzione italiana.

data: -

PREMIERE VISION PREVIEW NEW YORK

01/07/2014 31/01/2015

ARTICOLI IN TESSUTO (ESCL. VESTIARIO)

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

NEW YORK PREMIÈRE VISION PREVIEW NEW YORK rimane ad oggi la più importante manifestazione fieristica negli USA, dedicata ai tessuti per abbigliamento ed accessori. Si tratta di una fiera di dimensioni medio-piccole, che ha l'obiettivo di presentare, con alcune settimane di anticipo sulla francese PREMIÈRE VISION e sull'italiana MILANO UNICA, le pre-collezioni di tessuti ed accessori per l'industria dell'abbigliamento. Le aziende italiane hanno così l'opportunità di concentrare in due giorni gli appuntamenti di lavoro con la clientela americana.

data: -

MISSIONI PRESSO LE FIERE E NEI DISTRETTI

01/07/2014 30/06/2015

SISTEMA MODA

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA MILANO, FIRENZE, ITALIA

Promozione del settore tessile-abbigliamento con organizzazione di visite di operatori e giornalisti esteri alle principali fiere italiane e di missioni nei distretti industriali.

data: -

VALORIZZAZIONE FILIERA CONCIA, CALZATURE, PELLETTERIA

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 14 di 67

PROMOZIONE PELLE CONCIATA AL VEGETALE - GIAPPONE

01/01/2014 31/12/2014

CONCIA DEL CUOIO

GIAPPONE

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

TOKYO Si tiene con la modalità di un seminario-workshop con presentazione delle ultime ricerche sulle tendenza moda dei prodotti conciari ed esposizione dei campionari delle aziende partecipanti. La clientela ha modo di visionare quanto di meglio sarà prodotto di lì a breve ed utilizzato per il prodotto finito di qualità. Realizzata in collaborazione con il Consorzio Italian Leather System, ha riscosso un progressivo successo che ne rende la realizzazione un momento irrinunciabile per il settore.

data: -

MOSTRA AUTONOMA ARTS & TANNERY - NEW YORK - ED. PRIMAVERILE 2015

01/01/2015 01/05/2015

CONCIA DEL CUOIO

STATI UNITI

MOSTRE AUTONOME

NEW YORK Si tiene con la modalità di un seminario-workshop con presentazione delle ultime ricerche sulle tendenza moda dei prodotti conciari ed esposizione dei campionari delle aziende partecipanti. La clientela ha modo di visionare quanto di meglio sarà prodotto di lì a breve ed utilizzato per il prodotto finito di qualità. Realizzata in collaborazione con il Consorzio Italian Leather System, ha riscosso un progressivo successo che ne rende la realizzazione un momento irrinunciabile per il settore.

data: -

MOSTRA AUTONOMA ARTS & TANNERY - NEW YORK - ED. INVERNALE 2O14

01/01/2014 31/12/2014

CONCIA DEL CUOIO

STATI UNITI

MOSTRE AUTONOME

NEW YORK Si tiene con la modalità di un seminario-workshop con presentazione delle ultime ricerche sulle tendenza moda dei prodotti conciari ed esposizione dei campionari delle aziende partecipanti. La clientela ha modo di visionare quanto di meglio sarà prodotto di lì a breve ed utilizzato per il prodotto finito di qualità. Realizzata in collaborazione con il Consorzio Italian Leather System, ha riscosso un progressivo successo che ne rende la realizzazione un momento irrinunciabile per il settore.

data: -

AZIONI DI SUPPORTO ALLA FIERA INTERNAZIONALE THE MICAM SHANGHAI - OTTOBRE 2014

19/01/2014 31/10/2014

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

CINA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

SHANGHAI Rafforzare l'immagine della calzatura Made in Italy in occasione della terza edizione di The Micam Shanghai, evento internazionale in Cina dedicato alla faScia alta e medio-alta del comparto calzature ed articoli di pelletteria, nonché supportare l'internazionalizzazione del The Micam di Milano, principale fiera internazionale di settore organizzata dall'Assocalzaturifici (ex ANCI).

data: -

Pagina 15 di 67

MOSTRA AUTONOMA SHOES FROM ITALY TOKYO - ED. INVERNALE 2014

01/01/2014 31/12/2014

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

GIAPPONE

MOSTRE AUTONOME

TOKYO Iniziativa prioritaria, sinergica con i settori della pelletteria e dell'abbigliamento presenti alla mostra concomitante Moda Italia. L'iniziativa congiunta è volta a favorire il radicamento della produzione italiana sul mercato giapponese. La tipologia di produzione, le cui vendite sono sottoposte al vincolo delle quote di acquisto vede, in funzione della semestralità e della scelta vincente sui periodi di realizzazione, un corretto sostegno alle imprese che vi partecipano e, in generale, all'intero settore calzaturiero italiano. La mostra si colloca infatti, con 45-50 imprese partecipanti, quale anteprima del MICAM SHOEVENT, maggior salone internazionale della calzatura che usualmente apre nei periodi immediatamente successivi a SFI presso i quartieri di Fiera Milano.

data: -

MOSTRA AUTONOMA SHOES FROM ITALY TOKYO - ED. PRIMAVERILE 2015

01/01/2015 01/05/2015

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

GIAPPONE

MOSTRE AUTONOME

TOKYO Iniziativa prioritaria, sinergica con i settori della pelletteria e dell'abbigliamento presenti alla mostra concomitante Moda Italia. L'iniziativa congiunta è volta a favorire il radicamento della produzione italiana sul mercato giapponese. La tipologia di produzione, le cui vendite sono sottoposte al vincolo delle quote di acquisto vede, in funzione della semestralità e della scelta vincente sui periodi di realizzazione, un corretto sostegno alle imprese che vi partecipano e, in generale, all'intero settore calzaturiero italiano. La mostra si colloca infatti, con 45-50 imprese partecipanti, quale anteprima del MICAM SHOEVENT, maggior salone internazionale della calzatura che usualmente apre nei periodi immediatamente successivi a SFI presso i quartieri di Fiera Milano.

data: -

MOSTRA AUTONOMA SHOES FROM ITALY - ALMATY - ED.INVERNALE 2014

01/01/2014 31/12/2014

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

KAZAKISTAN

MOSTRE AUTONOME

ALMATY Iniziativa consolidata, nata come missione esplorativa e che nel corso delle 17 edizioni realizzate ha visto una presenza sempre crescente di aziende (50/55) di fascia medio-alta ed alta interessate a questo mercato che si può ormai definire sofisticato per il settore calzaturiero.Le aziende italiane espongono presso un importante centro culturale multifunzione, sede di mostre, convegni e presentazioni culturali ed istituzionali, ed ogni sei mesi propongono il meglio delle collezioni della stagione.data: -

MOSTRA AUTONOMA SHOES FROM ITALY - ALMATY - ED. PRIMAVERILE 2015

01/01/2015 01/05/2015

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

KAZAKISTAN

MOSTRE AUTONOME

ALMATY Iniziativa consolidata, nata come missione esplorativa e che nel corso delle 18 edizioni realizzate ha visto una presenza sempre crescente di aziende (50/55) di fascia medio-alta ed alta interessate a questo mercato che si può ormai definire sofisticato per il settore calzaturiero.Le aziende italiane espongono presso un importante centro culturale multifunzione, sede di mostre, convegni e presentazioni culturali ed istituzionali, ed ogni sei mesi propongono il meglio delle collezioni della stagione.data: -

Pagina 16 di 67

AZIONI DI SUPPORTO ALLA OBUV MIR KOZHI - MOSCA, 2 EDIZIONI

01/10/2014 01/05/2015

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

RUSSIA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

MOSCA L'azione di supporto alle imprese italiane partecipanti alla Obuv Mir Kozhi è intesa quale rafforzamento dell'immagine del Made in Italy calzaturiero e del processo di fidelizzazione della clientela e del consumatore del prodotto italiano sul mercato russo.

data: -

MOSTRA AUTONOMA SHOES FROM ITALY - KIEV - ED. INVERNALE 2014

01/01/2014 31/12/2014

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

UCRAINA

MOSTRE AUTONOME

KIEV Si tratta di un'iniziativa a carattere semestrale realizzata da 22 edizioni nella quale vengono presentate le collezioni di calzature di fascia medio-alta ed alta del settore, nella cornice di prestigio della famosa Casa ucraina, centro espositivo nel cuore della città, sede di importanti eventi e mostre sia commerciali che culturali.La mostra, della durata di 2/3 giorni, riveste un carattere commerciale e funge da momento di incontro sia con la controparte ucraina che con compratori dei paesi limitrofi invitati per l'occasione a visitare la manifestazione.data: -

MOSTRA AUTONOMA SHOES FROM ITALY - KIEV - ED. PRIMAVERILE 2015

01/01/2015 01/05/2015

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

UCRAINA

MOSTRE AUTONOME

KIEV Si tratta di un'iniziativa a carattere semestrale realizzata da 23 edizioni nella quale vengono presentate le collezioni di calzature di fascia medio-alta ed alta del settore, nella cornice di prestigio della famosa Casa ucraina, centro espositivo nel cuore della citta, sede di importanti eventi e mostre sia commerciali che culturali.La mostra, della durata di 2/3 giorni, riveste un carattere commerciale e funge da momento di incontro sia con la controparte ucraina che con compratori dei paesi limitrofi invitati per l'occasione a visitare la manifestazione.data: -

INCOMING OPERATORI AL MICAM - SETTEMBRE 2014

01/09/2014 30/09/2014

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA MILANO Si tratta di un'azione promozionale che affianca l'evento commerciale internazionale di maggior richiamo per l'imprenditoria calzaturiera italiana ed internazionale realizzata ogni sei mesi a Milano.Nei quattro giorni di lavori si inviteranno circa 60 operatori esteri del comparto calzature la cui provenienza sarà selezionata dagli uffici Ice di concerto con l'Assocalzaturifici (ex ANCI) con cui vengono condivise le spese. Nel programma di visite in fiera vengono inserite serate ufficiali con riconoscimenti particolari dedicati ai migliori compratori della stagione.

data: -

Pagina 17 di 67

INCOMING OPERATORI AL MIPEL - MARZO 2014

01/03/2014 31/03/2014

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA MILANO Si tratta di un'azione promozionale che affianca l'organizzazione del principale incontro internazionale Mipel-the Bag Show che ha sede a Milano, realizzata in collaborazione con l'Associazione di categoria Aimpes.Si prevede di organizzare incoming di una ventina di operatori selezionati dagli uffici Ice, anche in collaborazione con Aimpes, provenienti dai principali mercati di interesse.

data: -

INCOMING OPERATORI AL MIPEL - SETTEMBRE 2014

01/09/2014 30/09/2014

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA MILANO Si tratta di un'azione promozionale che affianca l'organizzazione del principale incontro internazionale Mipel-the Bag Show che ha sede a Milano, realizzata in collaborazione con l'Associazione di categoria Aimpes.Si prevede di organizzare incoming di una ventina di operatori selezionati dagli uffici Ice, anche in collaborazione con Aimpes, provenienti dai principali mercati di interesse.

data: -

INCOMING OPERATORI AL MICAM - MARZO 2014

01/03/2014 31/03/2014

CUOIO, ARTICOLI DA VIAGGIO, BORSE, CALZATURE, ARTICOLI DA CORREGGIAIO E SELLERIA

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA MILANO Si tratta di un'azione promozionale che affianca l'evento commerciale internazionale di maggior richiamo per l'imprenditoria calzaturiera italiana ed internazionale realizzata ogni sei mesi a Milano.Nei quattro giorni di lavori si inviteranno circa 60 operatori esteri del comparto calzature la cui provenienza sarà selezionata dagli uffici Ice di concerto con l'Assocalzaturifici (ex ANCI) con cui vengono condivise le spese. Nel programma di visite in fiera vengono inserite serate ufficiali con riconoscimenti particolari dedicati ai migliori compratori della stagione.

data: -

SPESE GENERALI DI PROGETTO (BENI DI CONSUMO)

01/01/2014 31/12/2014

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI DI CONSUMO

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

- Tali fondi saranno utilizzati per attività non direttamente riconducibili a specifici interventi promozionali, bensì ad azioni a carattere trasversale legate al complesso delle iniziative in programma nonchè ad azioni preparatorie ed organizzative, quali partecipazione a convegni, abbonamenti a riviste specilizzate, acquisizione di banche dati, sopralluoghi, servizi tecnici, realizzazione di materiale promozionale, azioni varie di comunicazione e relazioni esterne, missioni di personale dell'Ufficio in Italia e all'estero per incontri di programmazione e di monitoraggio degli interventi promozionali.

data: -

VALORIZZAZIONE FILIERA PERSONA

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 18 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA HKIJS 2015

01/03/2015 31/03/2015

GIOIELLERIA E OREFICERIA

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

HONG KONG Tradizionale esempio di economia basata sul libero scambio di beni e servizi e posizionata strategicamente alle porte della Cina, Hong Kong ha storicamente svolto la funzione di punto di collegamento tra la Cina ed il resto del mondo, diventando un centro mondiale per il commercio, le transazioni finanziarie e i sistemi di comunicazione e uno hub commerciale e finanziario di primaria importanza nell'area Asia-Pacifico. Essere presenti ad Hong Kong consente alle aziende italiane di piccole e medie dimensioni di entrare in Cina, sia utilizzando le reti di distribuzione di Hong Kong (negozi specializzati, importatori e grossisti con licenza di operare in Cina), sia sfruttando le capacità di ricezione del mercato locale. La "Hong Kong International Jewellery Show" è organizzata dall'Hong Kong Trade Development Council, in collaborazione con le maggiori associazioni di categoria locali e cinesi e rappresenta una manifestazione in costante crescita nonchè una delle più importanti per il settore in Asia e nel mondo.

data: -

AZIONI DI PROMOZIONE ALL'ESTERO PER LE FILIERE BEAUTY, SPORT E FITNESS

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI DI CONSUMO

VARI MONDO

MOSTRE AUTONOME

VARIE MONDO Il progetto di attività per le filiere Beauty, Wellness e Sport Fitness punta sulla diversificazione dei mercati di sbocco e degli strumenti promozionali, considerando con attenzione le aree emergenti e al tempo stesso dando seguito agli investimenti promozionali effettuati negli ultimi due anni.data: -

INCOMING OPERATORI ESTERI ALLE MANIFESTAZIONI DEL SISTEMA PERSONA

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI DI CONSUMO

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA VARIE ITALIA MONDO

Il progetto risponde all'obiettivo di incrementare le possibilità di incontro tra aziende italiane e buyers esteri, e di massimizzare e diffondere la conoscenza di eventi e manifestazioni italiane che si svolgono sul territorio nazionale oppure sui mercati esteri, ma sempre con protagonista la produzione Made in Italy.data: -

AZIONI DI PROMOZIONE ALL'ESTERO DEI BENI DI LUSSO

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI DI CONSUMO

VARI MONDO

MOSTRE AUTONOME

VARIE MONDO Nel progetto complessivo si conferma l'obiettivo della promozione delle produzioni italiane di eccellenza attraverso la diversificazione dei mercati di sbocco, con particolare attenzione alle aree emergenti e utilizzando anche lo strumento dell'iniziativa plurimercato che rende possibile realizzare manifestazioni autonome in una location prescelta per opportunità e caratteristiche specifiche, catalizzandovi l'attenzione dei mercati viciniori.

data: -

MECCANICA, CHIMICA, TECNOLOGIE AMBIENTALI

FILIERA DELLA MOBILITA'

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 19 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA NOR SHIPPING 2015

02/06/2015 05/06/2015

CANTIERISTICA NAVALE

NORVEGIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Oslo La NOR SHIPPING, a carattere biennale, si alterna con la SMM di Amburgo. Rappresenta un’importante occasione per gli addetti del settore della cantieristica internazionale. L’edizione del 2013 si è svolta su una superficie di 22.500 mq. 1.037 espositori provenienti da 62 paesi, con la presenza di 40 mila visitatori professionali. Le categorie dei prodotti esposti sono state molteplici: industria cantieristica, attrezzature e arredamenti per navi, motori e organi di trasmissione, sistemi e attrezzature di manutenzione, sistemi di movimentazione e sollevamento merci, elettrotecnica ed elettronica, tecnica sottomarina e piattaforme, porti, attrezzature portuali, servizi marittimi, mediatori e spedizionieri per trasporti marittimi, armatori e media. l'Ultima partecipaziozne dell'ICE è del 2011 ed ha organizzato una collettiva con 10 aziende.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA CRUISE SHIPPING 2015

01/03/2015 20/03/2015

CANTIERISTICA NAVALE

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Miami La Cruise Shipping di Miami è la più importante fiera al mondo per il settore delle crociere. Sul mercato mondiale sono attualmente disponibili 297 navi da crociera con un capacità totale di 414.000 passeggeri. Il totale del fatturato mondiale per l’anno 2011 e’ ammontato a circa 29,34 miliardi di dollari con un incremento del 5,7% rispetto al 2010 ($27,7 miliardi). L’edizione 2013 della Cruise Shipping si è sviluppata su un’area di 14 mila metri quadrati, gli espositori sono stati 1.000 provenienti da circa cento paesi ed ha visto la presenza di 11 mila visitatori. ICE-Agenzia ha organizzato la collettiva nazionale più ampia (1.100 mq.) con la partecipazione di 49 aziende tra le quali numerose autorità portuali italiane, oltre a società ed enti erogatori di servizi logistici e turistici ed aziende produttrici di beni e servizi tecnici (cantieri, attrezzature, equipaggiamenti, allestimenti, studi di ingegneria e architettura navale). In considerazione della rilevanza della manifestazione, se ne ripropone l'organizzazione nel 2014.

data: -

DELEGAZIONI DI OPERATORI ESTERI AL SALONE DEL CAMPER DI PARMA

01/09/2014 30/09/2014

CARAVAN, AUTOCARAVAN

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Parma Si tratta della più importante manifestazione italiana del caravanning e del turismo en plein air, alla quale partecipa la totalità dei produttori nazionali di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio. Nel 2012 la manifestazione si è sviluppata su un'area complessiva di 150 mila metri quadri, con 298 espositori e 607 veicoli esposti, circa 120 mila visitatori e 230 giornalisti accreditati.

data: -

INCOMING OPERATORI ARGENTINI ALLE PRINCIPALI FIERE DELLA NAUTICA

01/01/2014 31/03/2015

IMBARCAZIONI DA DIPORTO E SPORTIVE

ARGENTINA

MISSIONI IN ITALIA - Si prevede di invitare una delagazione di operatori argentini alle principali fiere del settore nautico (BIG BLU - Salone della Nautica e del Mare di Roma, Salone Nautico di Genova). L'iniziativa consentirà agli operatori locali di conoscere la tecnologia italiana del settore, favorendo utili contatti commerciali.data: -

Pagina 20 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FLIBS 2014

01/10/2014 30/10/2014

IMBARCAZIONI DA DIPORTO E SPORTIVE

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Fort Lauderdale Particolarmente richiesta dalle aziende del settore componentistica ed accessoristica per nautica da diporto. Gli Stati Uniti sono il principale mercato per la nautica da diporto, in termini di numero di appassionati (65 milioni), di imbarcazioni in uso (16,8 milioni) e di fatturato generato (stimato intorno ai 30 miliardi di dollari). Il salone di Fort Lauderdale è il principale evento di settore, che si sviluppa su un’area di oltre 270 mila metri quadri con circa 1.200 espositori e imbarcazioni in esposizione per un valore di oltre 3 miliardi di dollari. Nel 2012, ICE ha organizzato una collettiva di 9 aziende su un’area di 100 mq. Attualmente sta organizzando l'edizione del 2013.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA EURASIA 2015

01/02/2015 28/02/2015

IMBARCAZIONI DA DIPORTO E SPORTIVE

TURCHIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

ISTANBUL La Turchia rappresenta un importante mercato nautico in fase di sviluppo. Collocata strategicamente fra 3 continenti, permette di entrare in contatto diretto con i mercati di Europa, Asia e Medio Oriente. Con 8.330 km di coste ed un fortissimo incremento del numero di marine registrato negli ultimi 5 anni (+ 100%) è la 6° destinazione a livello mondiale del turismo internazionale (25 milioni di arrivi).

data: -

DELEGAZIONI DI OPERATORI ESTERI AL 54° SALONE NAUTICO DI GENOVA

01/10/2014 30/10/2014

IMBARCAZIONI DA DIPORTO E SPORTIVE

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Genova Missione di compratori esteri all'evento di riferimento per la filiera nautica italiana. L'edizione 2013 ha visto la presenza di 900 aziende, che hanno esposto 1.400 imbarcazioni. Si sono registrati 176.280 visitatori. In tale edizione, ICE ha organizzato una delegazione di 27 operatori (buyers, responsabili uffici acquisti, responsabili tecnici, designers di cantieri di megayacht) che hanno effettuato ben 650 incontri d'affari con le aziende espositrici italiane. In considerazione dell'importanza della manifestazione e dei positivi risultati conseguiti nelle precedenti delegazioni, si intende riproporre l'iniziativa.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA INTERBIKE 2014

01/09/2014 30/09/2014

MOTOCICLI E BICICLETTE

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

LAS VEGAS (NEVADA)

INTERBIKE è la manifestazione principale per il settore negli USA, riservata al trade. L’edizione 2012, svoltasi presso il Sand Expo di Las Vegas, ha occupato una superficie espositiva di oltre 315.000 metri quadri, con oltre 750 espositori (che rappresentavano circa 1200 marchi), con l’affluenza di 25 mila visitatori, oltre alla stampa internazionale. Nel 2013 si prevede un aumento nel numero sia degli espositori che dei visitatori.

data: -

PARTEICPAZIONE COLLETTIVA AD AIM EXPO 2014

01/10/2014 30/10/2014

MOTOCICLI E BICICLETTE

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

ORLANDO (FLORIDA)

AIMEXPO è la manifestazione principale per il settore motociclistico negli USA, aperta sia al trade che al pubblico degli appassionati. L’organizzazione di una collettiva ICE-Agenzia presso tale evento si propone di sostenere l’immagine del “Made in Italy” del settore, attraverso la partecipazione di qualificate aziende produttrici di parti, componenti ed accessori.

data: -

Pagina 21 di 67

DELEGAZIONI DI GIORNALISTI E OPERATORI ESTERI AD EXPO BICI PADOVA

01/09/2014 30/09/2014

MOTOCICLI E BICICLETTE

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA PADOVA La fiera “Expobici” di Padova è l’evento di riferimento in Italia per il settore: nel 2012 la manifestazione ha accolto 500 espositori su 25.000 mq espositivi ed ha registrato l’affluenza di 47.000 visitatori professionali Il settore bici nel 2012 ha esportato per un valore di oltre 500 milioni di euro, di cui 400 milioni di bici hi-tech. In positivo il trend delle parti di biciclette: l’export ha realizzato un fatturato di 463 milioni di euro con un +15%; l’import ha totalizzato 302 milioni di euro con +9% rispetto al 2011. Il nostro Paese si conferma il maggiore player europeo in termini di assemblaggio di biciclette, insieme alla Germania.

data: -

DELEGAZIONI DI OPERATORI ESTERI AD EICMA MILANO

01/11/2014 30/11/2014

MOTOCICLI E BICICLETTE

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA MILANO EICMA è il più importante evento mondiale dedicato ai motocicli, e si terrà a Milano dal 7 all’11 novembre 2013. L’edizione 2012 (70a) si è conclusa registrando la presenza di 510.560 visitatori; gli espositori sono stati 1.053, provenienti da 35 paesi, suddivisi in 6 padiglioni e distribuiti su una superficie totale di 130.000 mq. La mappatura dei 39.245 trade visitors è la seguente: il 78% dall’Europa, il 6% dall’America, il 13% dall’Asia, il 2% dall’Africa, l’1% dall’Oceania.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALL'AUTOMEC 2015

01/04/2015 30/04/2015

PARTI E ACCESSORI PER AUTOVEICOLI E PER LORO MOTORI

BRASILE

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

SAN PAOLO In termini di dimensioni, il mercato autoveicolistico brasiliano è il 4° del mondo, dopo Cina, Usa e Giappone. Si prevedo no notevoli possibilità di crescita del mercato, in quanto il tasso di motorizzazione del Paese è appena di 7,5 abitanti per autovettura (in Italia circolano 606 vetture ogni 1.000 abitanti, pari ad 1,6 abitanti per veicolo). I dati relativi all’edizione 2013 della manifestazione (11ª), che ha cadenza biennale, attestano la visita di circa 72 mila operatori commerciali e giornalisti della stampa specializzata ed economica, in rappresentanza di 69 Paesi. I marchi in esposizione sono stati 1.212, che hanno occupato un’area espositiva di 80 mila metri quadri (+ 3% rispetto all’edizione 2011).

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA PAACE AUTOMECHANIKA MEXICO

01/07/2014 30/07/2014

PARTI E ACCESSORI PER AUTOVEICOLI E PER LORO MOTORI

MESSICO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

CITTA' DEL MESSICO

La partecipazione a questa manifestazione è stata richiesta dall'Associazione di categoria AICA ritenendo il Messico un mercato importante da esplorare. Il settore automotive messicano, l’industria automobilistica e l’insieme dell’indotto, è uno dei più importanti e competitivi al mondo. Nel 2012 gli stabilimenti presenti in Messico hanno prodotto 2.884.869 milioni di veicoli (+12,8% del 2011). Il Messico é l’ottavo produttore mondiale di autoveicoli ed il quinto esportatore. Su cinque veicoli prodotti nel Paese, quattro sono destinati ai mercati internazionali, in particolare in Nord America. Nove delle dieci maggiori case automobilistiche mondiali hanno stabilimenti produttivi in Messico (General Motors, Ford, Chrysler Fiat, Nissan-Renault, Honda, Toyota, Volkswagen, BMW, Mazda).

data: -

Pagina 22 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA AD AAPEX 2014

01/11/2014 30/11/2014

PARTI E ACCESSORI PER AUTOVEICOLI E PER LORO MOTORI

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

LAS VEGAS (NEVADA)

Gli Stati Uniti continuano a rappresentare per le imprese della componentistica e ricambistica per auto e veicoli pesanti un mercato di forte interesse. Gli USA sono per le nostre aziende di settore il 4° mercato di esportazione in assoluto e d il 1° extra UE, con una dinamica positiva del 15,8 % (dai 612,7 milioni di euro nel 2011 ai 709,6 milioni nel 2012). Il Salone AAPEX (Automotive Aftermarket Products Expo), il più grande salone al mondo dedicato all’industria dell’automotive “aftermarket”, abbraccia l’intero comparto automobilistico (parti per ricambi ed accessori per autoveicoli, utensileria, pneumatici, elettronica per auto, attrezzature per garage ed autofficine). ICE intende riproporre la realizzazione di una collettiva alla manifestazione, come realizzato con successo negli anni scorsi

data: -

FILIERA TECNOLOGIA AGROALIMENTARE

settore ISTAT luogo descrizione

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA VIV ASIA 2015

01/02/2015 31/03/2015

ATTREZZATURE PER ZOOTECNIA

THAILANDIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

BANGKOK La Fiera VIV Asia è considerata la principale fiera del settore del Sud est Asiatico e l'unica a rilevanza internazionale. L'obiettivo è quello di favorire e ricercare nuovi possibili partners commerciali e mantenere e rafforzare le collaborazioni e i rapporti già esistenti. Il maggior consumo di carne e la maggiore diffusione degli allevamenti hanno determinato, nel corso degli ultimi anni, una crescita della richiesta di attrezzature per zootecnia, che può essere soddisfatta soltanto ricorrendo al mercato estero.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA PROPACK CHINA

16/07/2014 18/07/2014

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

SHANGHAI All'edizione 2013 hanno partecipato oltre trenta aziende italiane, che tramite l'associazione UCIMA hanno richiesto il supporto di ICE-Agenzia per la collettiva 2014

data: -

SISTEMA ITALIA ED AZIONI DI SUPPORTO ALLA GULFOOD MANUFACTURING

09/11/2014 11/11/2014

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

EMIRATI ARABI UNITI

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

DUBAI In accordo con l'associazione UCIMA si ritiene opportuno sostenere con azioni specifiche e mirate la sempre crescente presenza delle aziende italiane dei settori processing e packaging nell'area degli Emirati Arabi.In tal senso quindi va considerata anche la presenza istituzionale.

data: -

Pagina 23 di 67

SISTEMA ITALIA CON BUSINESS POINT ALLA ROSUPACK

01/01/2014 31/03/2015

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

RUSSIA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

MOSCA Si tratta di un appuntamento rivolto soprattutto al mercato domestico, che durante l'edizone 2013 ha fatto registrare una elevata affluenza di manager, agenti e rappresentanti di aziende del packaging provenienti da tutta la Russia oltre che dai Paesi ex sovietici.Ciò rappresenta una delle caratteristiche preminenti di questa manifestazione, oltre che uno dei suoi principali punti di differenza con l'altra grande fiera moscovita dedicata all'imballaggio, "Upavkova", che si rivolge invece soprattutto ai buyer internazionali.

data: -

AZIONI DI SUPPORTO ALLA UPAKOVKA 2015

01/01/2015 28/02/2015

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

RUSSIA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

MOSCA Si tratta della più importante fiera internazionale per il settore delle macchine imballaggio in Russia. Per l'edizione del 2015 ICE- Agenzia intende suppportare la manifestazione (organizzata da ACIMGA-Centrexpo) tramite la presenza istituzionale, azioni pubblicitarie ed incoming di operatori dalle ex Repubbliche sovietiche periferiche.

data: -

INDAGINI DI MERCATO E AZIONI DI COMUNICAZIONE AREA BALCANICA

01/02/2014 01/03/2015

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

SERBIA

INDAGINI DI MERCATO

BELGRADO Si ritiene utile realizzare una indagine di mercato per i settori dell'agro-industria che sono al momento quelli di maggiore interesse per gli investitori sia nazionali che stranieri nell'area balcanica.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A PACK EXPO/PROCESS EXPO CHICAGO

02/11/2014 05/11/2014

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

CHICAGO Si tratta di una delle più importanti fiere nordamericane dedicate ai settori del packaging e del processing.Organizzando per la prima volta una collettiva italiana sul mercato americano, che rimane ancora oggi il più importante per tali settori, si intende dare una collocazione unitaria ed una maggiore visibilità alle aziende italiane, con particolare riferimento a quelle che intendono affacciarsi per la prima volta in tale area.data: -

SISTEMA ITALIA CON BUSINESS POINT ED AZIONI DI SUPPORTO ALLA PROPACK CAPE

01/10/2014 31/10/2014

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

SUD AFRICA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

CITTA' DEL CAPO

Si propone la presenza alla manifestazione quale prosecuzione delle collettiva realizzata a Johannesburg nel 2013, che ha visto la partecipazione di 13 aziende italiane.

data: -

Pagina 24 di 67

CORPORATE COMMUNICATION PRINTING- PACKAGING- PROCESSING

01/01/2014 31/03/2015

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

VARI MONDO

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

VARIE Diffusione presso le aziende dei settori coinvolti delle informazioni sulle attività ICE-Agenzia svolte in collaborazione con le associazioni di riferimento e realizzazione sito settoriale

data: -

MISSIONI OPERATORI ED AZIONI DI SUPPORTO A IPACKIMA-GRAFITALIA-CONVERFLEX 2015

01/01/2014 01/06/2015

MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA MILANO Organizzazione di missioni di delegati specializzati in occasione delle fiere IPAKIMA - GRAFITALIA e CONVERFLEX che in occasione dell'EXPO 2015 saranno realizzate nello stesso periodo.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA DJAZAGRO 2014

21/04/2014 24/04/2014

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO

ALGERIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

ALGERI Considerata la crescente importanza del mercato algerino per il settore macchine alimentari e imballaggio, si ritiene opportuno realizzare, per la quarta volta consecutiva, una partecipazione collettiva italiana, con l'obiettivo di incrementare le opportunità commerciali che il mercato può offrire alle aziende italiane e di assistere da vicino le imprese che investono in quest'area da tempo, per il loro radicamento.

data: -

FOLLOW UP MISSIONE ECONOMICA (MAGGIO 2014)

01/01/2014 31/03/2015

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO

ANGOLA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

- In vista della missione economica del maggio 2014 si propone un'iniziativa di follow up per dare continuità all'azione intrapresa.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA AG QUIP 2014

01/08/2014 31/08/2014

MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

AUSTRALIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Gunnedah L'AgQuip Field Days è una fiera che si tiene sempre nella seconda decade di agosto a Gunnendah nel nord dello Stato del New South Wales. E' considerata da tutti gli operatori la più importante fiera del settore di tutta l'Australia, per macchinari pesanti inclusi trattori, macchine per potatura e lavorazione della terra nonchè spargi concimi, disinfettanti, letame.

data: -

Pagina 25 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA CIAME 2014

01/10/2014 30/10/2014

MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

DA DEFINIRE La CIAME è un'iniziativa itinerante ed è alla sua quarta edizione. Fu richiesta per la prima volta nel 2012 dall'Associazione di categoria FederUnacoma, ed era alla sua seconda edizione. Alla luce dei dinamici sviluppi che contraddistinguono la scena della meccanizzazione agricola in Cina, allo stato attuale è indispensabile pensare ad una strategia di lungo periodo che apra le porte alla presenza italiana nel Paese e la partecipazione a CIAME 2013 costituisce un'ottima occasione di valutazione del mercato attuale e delle prospettive di sviluppo, nonché occasione di dialogo con le Associazioni di categoria cinesi. La maggioranza delle aziende ritiene importante ripetere l'iniziativa.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA AGROSALON 2014

07/10/2014 10/10/2014

MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

RUSSIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

MOSCA L'iniziativa è stata richiesta dall'Associazione di categoria in quanto di grande interesse per i produttori italiani interessati al mercato russo. L'Agrosalon è una fiera biennale ed è più specializzata rispetto ad altre fiere del settore.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA AG CONNECT 2015

27/01/2015 29/01/2015

MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Indianapolis La fiera AG Connect è la prima manifestazione a livello federale per le macchine agricole patrocinata dalle maggiori Associazioni di categoria (AEM, FEMA). In USA, nel settore della meccanizzazione agricola, l'offerta di manifestazioni fieristiche pur essendo numerosa è molto parcellizzata a livello di singolo Stato. L'Ag Conect rappresenta pertanto per i costruttori italiani del settore il momento più significativo per rafforzare la presenza e l'immagine aziendale sul mercato USA.

data: -

INCOMING DI OPERATORI ESTERI DAI PAESI DELL'AREA ASEAN E DEL SUD AMERICA

12/11/2014 16/11/2014

MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA BOLOGNA La manifestazione E.I.M.A. International (Esposizione Internazionale Macchine Agricole), ha cadenza biennale e rappresenta il maggiore evento italiano per la promozione del settore. La rassegna promossa da FederUnacoma e organizzata da Unacoma Service, è una della più importanti rassegne mondiali delle tecnologie meccaniche per l'agricoltura, l'agroindustria, la zootecnia ed il giardinaggio, nonché un punto di riferimento non solo per la meccanizzazione di tipo convenzionale, ma anche per quella innovativa.L'iniziativa ha il duplice scopo di presentare agli operatori esteri dall'area Asean e dal Sud America invitati alla manifestazione una panoramica completa della produzione italiana e, per i nostri imprenditori, rappresenta la concreta possibilità di stabilire contatti preliminari con mercati non sempre facilmente raggiungibili.

data: -

FILIERA AMBIENTE & MULTIUTILITIES

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 26 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FIERA SAUDI ENERGY 2014

26/05/2014 29/05/2014

ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO

ARABIA SAUDITA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

RIYADH La fiera Saudi Energy rappresenta un’occasione di grande risonanza per gli sforzi pro-attivi del Paese, che ha avviato un previdente programma per soddisfare con le energie rinnovabili il 100% del suo fabbisogno energetico e un’importante piattaforma di confronto tra fornitori di tecnologia e acquirenti sauditi.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FIERA WETEX 2015

10/03/2015 12/03/2015

ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO

EMIRATI ARABI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

DUBAI Da oltre un decennio gli EAU hanno impostato una politica economica e commerciale volta a far fronte alla sempre maggiore domanda energetica e ai suoi impegni ambientali, grazie ad un uso più oculato delle risorse a disposizione e ad una più efficace differenziazione delle entrate. In questa direzione forti investimenti sono stati promossi nell’esplorazione di diversi settori, quali: le energie alternative, il nucleare, l’edilizia eco-compatibile, le infrastrutture e il non-oil, confermando gli Emirati Arabi Uniti come una delle più importanti e ricche realtà del Medio Oriente, nonché affidabile partner politico ed economico.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FIERA POLLUTEC MAROCCO 2014

01/10/2014 31/10/2014

ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO

MAROCCO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

CASABLANCA Il mercato marocchino offre buone prospettive. La sensibilità del Paese verso le priorità strategiche in campo ambientale, la sua collocazione all’interno dell’area del bacino del Mediterraneo (che lo rende possibile testa di ponte per l’avvio di una strategia commerciale alternativa rispetto alle rotte tradizionali verso i mercati di vicinato maturi) e il vantaggio della relativa breve distanza rappresentano caratteristiche di particolare interesse per le imprese italiane del settore. Pertanto, al fine di dare continuità all’azione promozionale iniziata con l’edizione 2012 e consolidare i rapporti già intrapresi dalle aziende italiane con gli operatori locali e anche a seguito delle numerose richieste pervenute dalle aziende, risulta opportuno organizzare la terza partecipazione collettiva italiana alla fiera Pollutec Marocco.

data: -

SEMINARIO / WORKSHOP SETTORE ENERGIE RINNOVABILI

01/01/2014 31/03/2015

ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO

TURCHIA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

- Si propone la realizzazione di workshop B2B di collaborazione Italia - Turchia per le energie rinnovabili . Le protagoniste saranno le imprese, le aziende municipalizzate, le associazioni di categoria, le università, i centri di ricerca, etc.data: -

AZIONI DI SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA SAOGE 2014

01/11/2014 30/11/2014

MACCHINE E APPARECCHI PER INDUSTRIE CHIMICHE, PETROLCHIMICHE E PETROLIFERE

ARABIA SAUDITA

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

Dammam L'area del Medio Oriente per la sua enorme produzione di idrocarburi e di gas si presenta come un interessante mercato per i costruttori italiani di attrezzature legate alla esplorazione ed estrazione di petrolio e gas.

data: -

Pagina 27 di 67

AZIONI DI SUPPORTO ALLA AOG - AUSTRALASIAN OIL & GAS

01/02/2014 28/02/2014

MACCHINE E APPARECCHI PER INDUSTRIE CHIMICHE, PETROLCHIMICHE E PETROLIFERE

AUSTRALIA

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

Perth AOG è la più importante fiera del settore petrolchimico, si tiene a Perth e ad ogni edizione c'e' una nutrita partecipazione di aziende italiane, non solo come visitatori ma anche come espositori. Si ritiene utile la presenza di uno stand istituzionale al fine di assistere in fiera gli operatori italiani e supportare la loro partecipazione con la realizzazione di un catalogo e di inserzioni pubblicitarie sulla stampa locale.

data: -

AZIONI DI SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA ADIPEC 2014

01/11/2014 30/11/2014

MACCHINE E APPARECCHI PER INDUSTRIE CHIMICHE, PETROLCHIMICHE E PETROLIFERE

EMIRATI ARABI UNITI

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

Abu Dhabi L'area del Medio Oriente per la sua enorme produzione di idrocarburi e di gas si presenta come un interessante mercato per i costruttori italiani di attrezzature legate alla esplorazione ed estrazione di petrolio e gas.L'intervento proposto è motivato dalla nutrita presenza di aziende italiane che ogni anno partecipano alla ADIPEC nell'ambito di un apposito padiglione nazionale organizzato dall'agente italiano della fiera.data: -

FILIERA TECNOLOGIA PER LA PERSONA

settore ISTAT luogo descrizione

PRESENZA ISTITUZIONALE IN FIERA A SAUDI MEDICARE- SAUDI DENTISTRY

01/04/2015 30/04/2015

APPARECCHI MEDICALI, APPARECCHI DI PRECISIONE, STRUMENTI OTTICI, OROLOGI

ARABIA SAUDITA

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

RIYADH Saudi Medicare rappresenta un'opportunità di accesso diretto al mercato sanitario più grande del Medio Oriente. Permette agli espositori di lanciare nuovi prodotti in un forum composto da potenziali clienti provenienti da tutto il mondo. Offre agli espositori l'opportunità di entrare in contatto con una sezione trasversale degli operatori del settore / industria delle attrezzature mediche, strumenti scientifici e prodotti farmaceutici.Il Sistema Italia sarà allargato alla presenza di aziende ed Associazioni di Categoria e organizzazione incontri con operatori locali alla Saudi Medicare - Saudi Dentistry di Riyadh (prevista tra aprile e maggio 2015)

data: -

ANALISI DI MERCATO SUL SETTORE ATTREZZATURE E PRODOTTI MEDICALI E OSPEDALIERI

01/01/2014 31/03/2015

APPARECCHI MEDICALI, APPARECCHI DI PRECISIONE, STRUMENTI OTTICI, OROLOGI

BRASILE

INDAGINI DI MERCATO

SAN PAOLO La realizzazione di una nota del settore attrezzature e prodotti ospedalieri e medicali si rivela di grande utilità per gli espositori della collettiva italiana alla fiera Hospitalar. Inoltre la nota risulta di particolare interesse anche per l'Associazione di categoria Assobiomedica.

data: -

Pagina 28 di 67

PRESENZA ISTITUZIONALE ALLA IDS DI COLONIA 2015

01/03/2015 31/03/2015

APPARECCHI MEDICALI, APPARECCHI DI PRECISIONE, STRUMENTI OTTICI, OROLOGI

GERMANIA

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

COLONIA L’IDS - Internationale Dental Schau -, che si tiene con cadenza biennale a Colonia presso il quartiere fieristico Koeln Messe, è unanimemente riconosciuta come la manifestazione di riferimento del settore dentale a livello mondiale. Essa presenta la più ampia e completa gamma dell'offerta per i settori dell'odontoiatria e dell'odontotecnica. L'edizione 2013 dell'evento ha attirato 125.000 visitatori provenienti da 149 paesi (+6% rispetto alla precedente edizione). Record sono stati fissati anche in termini di numero di espositori e di area espositiva occupata. Quest'anno 2.058 aziende provenienti da 56 paesi hanno presentato una vasta gamma di innovazioni, prodotti e servizi su 150.000 metri quadrati di superficie espositiva. Con il 68% degli espositori e il 48% dei visitatori provenienti dall'estero, la fiera conferma la sua vocazione internazionale.

data: -

MOSTRA AUTONOMA SETTORE MEDICALE

01/01/2014 31/03/2015

APPARECCHI MEDICALI, APPARECCHI DI PRECISIONE, STRUMENTI OTTICI, OROLOGI

SENEGAL

MOSTRE AUTONOME

DAKAR L'iniziativa è stata proposta dall'Associazione di categoria UNIDI che, nell'ambito della propria azione rivolta alla promozione nei paesi dell'Africa Subsahariana, intende realizzare una minicollettiva attraverso l'esposizione dei prodotti delle proprie aziende all'interno di un centro Congressi o di un hotel che disponga delle sale e delle attrezzature adeguate.

data: -

AZIONI DI SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA FIERA FIMEC DI NOVO HAMBURGO

01/03/2015 31/03/2015

MACCHINE E APPARECCHI PER L'INDUSTRIA DELLE PELLI

BRASILE

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

NOVO HAMBURGO

La FIMEC è la più importante manifestazione di settore organizzata sul mercato brasiliano per l'industria delle pelli. Con lo stanziamento indicato ed in collaborazione con l'associazione di settore Assomac, si intende pertanto riproporre anche in questa edizione 2015 un supporto promozionale alle aziende italiane che saranno presenti in fiera attraverso la realizzazione di cartellonistica, brochure informative, incontri con la stampa.

data: -

AZIONI DI SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA FIERA APLF DI HONG KONG

01/03/2015 30/04/2015

MACCHINE E APPARECCHI PER L'INDUSTRIA DELLE PELLI

CINA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

HONG KONG Si ritiene opportuno non far mancare alle aziende italiane che esporranno alla APLF 2015 di Hong Kong delle azioni di promozione dell'immagine della tecnologia di settore, che saranno realizzate attraverso cartellonistica, brochure informative, incontri con la stampa.

data: -

AZIONI DI SUPPORTO ALLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA FIERA IILF DI CHENNAI

01/01/2015 28/02/2015

MACCHINE E APPARECCHI PER L'INDUSTRIA DELLE PELLI

INDIA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

CHENNAI La IILF è la più importante fiera con carattere internazionale organizzata sul mercato indiano per l'industria delle pelli. In collaborazione con l'associazione di settore Assomac, si intende fornire un supporto promozionale alle aziende italiane che saranno presenti in fiera attraverso la realizzazione di cartellonistica, brochure informative, incontri con la stampa.data: -

Pagina 29 di 67

MISSIONI DI INCOMING DI OPERATORI ESTERI PRESSO DISTRETTI PRODUTTIVI E FIERE DI SETTORE

01/01/2014 31/05/2014

MACCHINE E APPARECCHI PER L'INDUSTRIA DELLE PELLI

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA - Verranno invitati a visitare le più importanti manifestazioni di settore che si svolgono in Italia, a Bologna, TANNING TECH e SIMAC 2014, 40-50 utilizzatori provenienti da mercati interessanti per le aziende italiane del settore, in particolare Russia, Cina, India, Brasile e altri mercati asiatici.

data: -

PROGETTO CENTRI TECNOLOGICI (FOLLOW UP MISSIONE DI SISTEMA MAGGIO 2013)

01/01/2014 31/03/2015

MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI

INDONESIA

CORSI DI FORMAZIONE

- L'iniziativa si propone, nell'ambito delle azioni di follow up alla missione di sistema del maggio 2013 - di sostenere azioni a favore della costituzione di centri tecnologici nei settori delle macchine tessili e conciarie.

data: -

MISSIONE DI OPERATORI TESSILI DALL'INDONESIA

01/01/2014 30/06/2015

MACCHINE TESSILI

INDONESIA

MISSIONI IN ITALIA Milano L'indonesia è uno dei mercati più interessanti per la tecnologia tessile italiana e nelll'attività promozionale 2013 è prevista la realizzazione di un seminario tecnologico in loco. A seguito di tale iniziativa, si prevede di organizzare una missione di incoming articolata in un workshop con presentazioni aziendali presso la sede dell'ACIMIT e in un programma di visite a distretti produttivi.

data: -

AZIONI DI COMUNICAZIONE PER LA FIERA ITMA MILANO 2015

01/05/2015 30/06/2015

MACCHINE TESSILI

VARI MONDO

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

MIlano La Fiera ITMA rappresenta la versione europea della Fiera ITMA Asia + CITME. La ITMA si svolge ogni 4 anni in un diverso paese europeo, ed è la principale manifestazione fieristica a livello internazionale del settore meccanotessile. L'edizione del 2011 si è svolta in Spagna, a Barcellona, mentre la prossima del 2015 si svolgerà in Italia, a Milano. Si stima una larghissima partecipazione di aziende italiane, ed al fine di dare ampia visibilità a tale consistente partecipazione si intende realizzare delle azioni di comunicazione articolate prevalentemente in cartellonistica in loco. In considerazione del fatto che gli impegni contrattuali dovranno essere assunti nei mesi precedenti la data di realizzazione della Fiera, si ritiene opportuno inserire le relative risorse nell'ambito del presente Programma Promozionale.

data: -

PARTECIPAZIONE ISTITUZIONALE ALLA FIERA SAIGON TEX 2015

01/04/2015 30/04/2015

MACCHINE TESSILI

VIETNAM

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

Hochiminh La Fiera Saigon Textile & Garment rappresenta la principale manifestazione fieristica di riferimento per il meccanotessile in Vietnam. Si svolge con cadenza annuale a Hochiminh. Si intende realizzare una partecipazione istituzionale in occasione della Fiera al fine di consentire alle nostre aziende meccanotessili di accrescere le loro opportunità di business nel mercato vietnamita.

data: -

FILIERA ABITARE COSTRUIRE

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 30 di 67

FOLLOW UP MISSIONE ECONOMICA (NOVEMBRE 2013)

01/01/2014 31/03/2015

COSTRUZIONI

AZERBAIJAN

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

- A seguito della missione economica del novembre 2013 si propone un'iniziativa di follow up per i settori infrastrutture e oil & gas per dare continuità all'azione intrapresa sul mercato.

data: -

PARTECIPAZIONE A SITP 2014

01/10/2014 31/12/2014

MACCHINE EDILI, STRADALI E MOVIMENTO TERRA

ALGERIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Algeri Principale manifestazione in Algeria dedicata al settore dell'edilizia e della movimentazione terra a cui l'Italia partecipa regolarmente con cadenza annuale. Il paese riscuote particolare interesse da parte delle aziende italiane del settore grazie agli importanti investimenti infrastrutturali lanciati in questi anni dal governo algerino.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A CTT MOSCA

01/05/2014 31/07/2014

MACCHINE EDILI, STRADALI E MOVIMENTO TERRA

RUSSIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Mosca Principale evento dedicato alle macchine per l'edilizia e movimentazione terra in Russia a cui l'Italia partecipa regolarmente e con interesse costante da parte delle aziende del settore.

data: -

SEMINARI WORKSHOP IN AFRICA SUBSAHARIANA

01/04/2014 30/04/2015

MACCHINE EDILI, STRADALI E MOVIMENTO TERRA

VARI AFRICA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie città Africa L'iniziativa mira a favorire l'approccio a mercati di difficile accesso, quali Etiopia e Mozambico. La prossimità geografica agevola l'organizzazione di seminari tecnologici in più tappe, a cavallo di due paesi che hanno deliberato corposiprogrammi di investimenti infrastrutturali.data: -

SEMINARIO WORKSHOP IN GIORDANIA E PALESTINA

01/04/2014 01/04/2015

MACCHINE LAVORAZIONE MARMO

GIORDANIA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Amman e Città della Palestina

L'iniziativa, suggerita da più parti, è volta a promuovere l'eccellenza del settore in paesi i cui sono in atto ingenti investimenti nel settore dell'edilizia e delle infrastrutture e dove, soprattutto nel caso della Palestina, le difficoltà di accesso hanno reso finora minime le iniziative promozionali. data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FIERA IN INDONESIA

01/08/2014 30/04/2015

MACCHINE LAVORAZIONE MARMO

INDONESIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Jakarta Si tratta della prima partecipazione ufficiale italiana al principale evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle pietre naturali in Indonesia, un mercato particolarmente promettente per il settore e caratterizzato da alti tassi di crescita sostenuti da ingenti piani infrastrutturali e residenziali.data: -

AZIONI DI SUPPORTO A FIERA IN IRAN CON SEMINARIO

01/01/2014 30/04/2015

MACCHINE LAVORAZIONE MARMO

IRAN

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

Teheran e Esfahan

Sono previste azioni a supporto delle aziende italiane partecipanti a una fiera iraniana dedicata alla lavorazione del marmo e un seminario che illustri le eccellenze della tecnologia italiana nell'estrazione e lavorazione delle pietre naturali. data: -

Pagina 31 di 67

PARTECIPAZIONE A FIERA IN RUSSIA

01/04/2014 30/04/2015

MACCHINE LAVORAZIONE MARMO

RUSSIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

città degli Urali La partecipazione italiana alla fiera è ritenuta un fondamentale strumento per promuovere la tecnologia italiana del settore in un'area che rappresenta un mercato di sbocco importante per le nostre aziende, al fine di riaffermare la validità e la rispondenza della tecnologia italiana alle esigenze dell'industria russa.data: -

MISSIONE OPERATORI A MARMOTEC CARRARA 2014

21/05/2014 24/05/2014

MACCHINE LAVORAZIONE MARMO

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Carrara Diffusione della conoscenza circa lo stato dell'arte della tecnologia italiana al fine di incentivare la decisione all'acquisto dei macchinari italiani.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA WIRE CHINA 2014 - COMPLETAMENTO

24/09/2014 27/09/2014

MACCHINE PER FILI E CAVI

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Shanghai La manifestazione Wire China è la più importante sul mercato cinese, che riveste da molti anni un ruolo strategico per le esportazioni italiane del settore, con prospettive di ulteriore crescita nel medio e lungo periodo. Si prevede di organizzare, in collaborazione con l'associazione di categoria ACIMAF, una collettiva italiana di ca. 20 aziende, ampiamente rappresentative del settore su ca. 500 mq.

data: -

AZIONI DI SUPPORTO ALLA FIERA WIRE DI DUESSELDORF

01/01/2014 30/04/2015

MACCHINE PER FILI E CAVI

GERMANIA

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

Duesseldorf La Wire di Duesseldorf riunisce tutto il mondo della tecnologia per il filo metallico ed il cavo ottico ogni due anni in Germania. Le aziende italiane saranno presenti in fiera in forma autonoma. ICE realizzerà, in collaborazione con ACIMAF, una promozione di settore in fiera e/o in alcuni mercati di interesse attraverso la realizzazione di cartellonistica, brochure informative, incontri con la stampa.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA WIRE INDONESIA

01/04/2014 30/04/2015

MACCHINE PER FILI E CAVI

INDONESIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Giacarta L'Indonesia è un mercato con molte potenzialità per il settore macchine filo e cavo. Si è ritenuto pertanto importante proporre di realizzare una prima collettiva italiana alla fiera di settore. Si prevede la presenza di una ventina di aziende su 250-300 mq.data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA WOODSHOW DI DUBAI

01/03/2015 31/03/2015

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO E MATERIE SIMILARI

EMIRATI ARABI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

DUBAI L'are del Golfo risulta piuttosto interessante per le aziende produttrici di tecnologia per la lavorazione del legno. Si propone quindi la realizzazione, di intesa con l'associazione di categoria Acimall, di una presenza italiana alla Woodshow di Dubai - una delle piu' importanti manifestazioni dell'area, dedicata all'industria del legno - in forma di collettiva, con la partecipazione di ca. 20 aziende (spazio espositivo 300-400 mq.).

data: -

Pagina 32 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA DELHIWOOD DI NEW DELHI

01/02/2015 28/02/2015

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO E MATERIE SIMILARI

INDIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

NEW DELHI Il mercato indiano presente notevoli potenzialità per il settore delle macchine legno. Si è ritenuto opportuno quindi, d'intesa con l'associazione di categoria Acimall, proporre l'organizzazione di una collettiva di ca. 20 aziende (spazio espositivo 300-400 mq.). Si tratta della quarta edizione di un'importante rassegna indiana dedicata alla filiera dell'industria del legno. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere la tecnologia italiana di settore nel mercato indiano che sta mostrando interessanti prospettive di crescita.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA FENAFOR DI LIMA

01/11/2014 30/11/2014

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO E MATERIE SIMILARI

PERU'

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

LIMA La FENAFOR ha luogo ogni due anni in Perù, a Lima ed è dedicata alle macchine, attrezzature, forniture e servizi per la lavorazione del legno e la produzione di mobili. L'ICE sta cercando di favorire la presenza italiana anche in mercati nuovi e promettenti (che non siano tra i BRIC), tramite la partecipazione ad eventi fieristici in loco o l'organizzazione di altre attività. Questa iniziativa in Perù rientra in questa strategia operativa. E' prevista la presenza in fiera di una decina di aziende italiane del settore.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA LESDREVMASH DI MOSCA

01/11/2014 30/11/2014

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO E MATERIE SIMILARI

RUSSIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

MOSCA La fiera, giunta alla quindicesima edizione, è una delle maggiori fiere sul mercato russo e di riflesso dell’area ex-CSI, con effetti su tutta l'Europa Centro Orientale, ed è stata quindi individuata da EUMABOIS (la Federazione Europea delle Associazioni di categoria del settore, cui aderisce anche ACIMALL) come la fiera di riferimento (per gli anni pari) in quest’area strategica per l’export italiano. La fiera si rivolge ai prodotti del legno, ai macchinari per la sua lavorazione ed alle attrezzature e materiali per la lavorazione di legno, polpa di legno e carta.ICE, in collaborazione con Acimall, prevede di realizzare, come nel 2012, anche nel 2014, una collettiva di aziende del settore. La partecipazione prevista, in linea con quanto accaduto per l'edizione 2012, è attesa di ca. 50 aziende (superficie espositiva 1200 mq. ca.).

data: -

PARTECIPAZIONE ITALIANA A CHINA GLASS 2015

01/04/2015 01/09/2015

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL VETRO

CINA

ANTICIPO AREA PER FIERE E MOSTRE, SPESE DI AVVIO

Pechino ICE in collaborazione con l'Associazione di categoria GIMAV partecipa regolarmente a questa manifestazione che si tiene con cadenza annuale in Cina, alternando la sede di svolgimento tra Shanghai (anni pari) e Pechino (anni dispari). Si tratta di uno degli eventi principali per il settore delle macchine per la lavorazione del vetro e tappa obbligata per le aziende interessate all'area del Pacifico.

data: -

Pagina 33 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A GLASSPEX INDIA 2015

13/03/2015 15/03/2015

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEL VETRO

INDIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

. Si tratta del principale evento indiano dedicato al settore delle macchine per la lavorazione del vetro che si tiene con cadenza biennale. La manifestazione raccoglie un numero di espositore/visitatori sempre più alto grazie agli alti tassi di crescita registrati dal settore dell'edilizia e dell'industria manufatturiera legata al vetro.

data: -

PUNTO ITALIA A FIERA FEIPLASTIC 2015

18/05/2015 22/05/2015

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA

BRASILE

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

San Paolo La fiera FEIPLASTIC 2015 sarà un'occasione importante per l'industria italiana del settore macchine per la plastica/gomma per aumentare la propria visibilità, non solo in Brasile, ma anche in tutto il Sud America. A favore delle aziende del settore saranno realizzate delle azioni di supporto e di comunicazione (brochure, cartellonistica, azioni nei confronti della stampa locale).

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FIERA ARABPLAST 2015

10/01/2015 13/01/2015

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA

EMIRATI ARABI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Dubai La ARABPLAST di Dubai è divenuta l'evento di riferimento per l'industia dlla plastica italiana non solo rispetto agli EAU ed al Medio Oriente, ma anche rispetto ai mercati Indiano, Cinese e del Sud Est Asiatico.

data: -

PUNTO ITALIA ALLA FIERA PLASTINDIA 2015

05/02/2015 10/02/2015

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA

INDIA

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

Ahmedabad Le azioni a favore del settore sul mercato indiano si sono susseguite negli scorsi anni, con la realizzazione di Workshop e inviti di utilizzatori locali alla più importante fiera di settore in Italia (PLAST Milano). Si ritiene opportuno per il 2015 - per dare continuità alle azioni già realizzate - prevedere invece una presenza congiunta ICE-Assocomaplast con un Punto Italia alla fiera PLASTINDIA, manifestazione locale accreditata quale valida per incrementare le possibilità di accesso al mercato.

data: -

FORUM TECNOLOGICO A REVESTIR

01/04/2014 30/04/2015

MACCHINE PER L'INDUSTRIA CERAMICA E DEL LATERIZIO

BRASILE

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

San Paolo Si tratta di azioni di supporto al princiaple evento brasiliano dedicato al settore dell'edilizia. Congiuntamente all'Associazione di categoria ACIMAC si propone l'organizzazione di un seminario tecnologico presieduto da tecnici italiani. L'iniziativa si è già tenuta con successo in passato.

data: -

PARTECIPAZIONE ITALIANA A KERAMICA

01/04/2014 30/06/2014

MACCHINE PER L'INDUSTRIA CERAMICA E DEL LATERIZIO

INDONESIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Giacarta Si tratta della prima partecipazione ufficiale italiana al lprincipale evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione della ceramica in Indonesia, un mercato particolarmente promettente per il settore e caratterizzato da alti tassi di crescita sostenuti da ingenti piani infrastrutturali e residenziali.

data: -

Pagina 34 di 67

PARTECIPAZIONE ITALIANA A MOSBUILD 2014 (SETTORE LATERIZI)

01/04/2014 30/04/2014

MACCHINE PER L'INDUSTRIA CERAMICA E DEL LATERIZIO

RUSSIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Mosca La principale manifestazione dedicata al settore della lavorazione della ceramica si specializza in due sotto-eventi che si svolgono in due periodi vicini ma non coincidenti; uno dedicato alla produzione di piastrelle e l'altro alla lavorazione dei laterizi. Con questo stanziamento si propone di organizzare una partecipazione collettiva per le aziende italiane del settore del laterizio così come è stata già finanziata per il settore delle piastrelle (PP2013).

data: -

MISSIONE OPERATORI A TECNARGILLA

01/09/2014 31/10/2014

MACCHINE PER L'INDUSTRIA CERAMICA E DEL LATERIZIO

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Rimini Tecnargilla di Rimini è la manifestazione leader mondiale del comparto delle macchine lavorazione ceramica e costituisce quindi un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori internazionali del settore.

data: -

FILIERA FORNITURE INDUSTRIALI

settore ISTAT luogo descrizione

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA CIMT 2015

01/04/2015 30/04/2015

ALTRE MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEI METALLI

CINA

ANTICIPO AREA PER FIERE E MOSTRE, SPESE DI AVVIO

Pechino La fiera CIMT è l'evento settoriale di gran lunga più importante per il mercato cinese e limitrofi; si svolge negli anni dispari a Pechino e vede la presenza di una media di 70 aziende italiane, coordinate dall'ICE in un padiglione nazionale dislocato su ca. 2500 mq. Anche per l'edizione 2015 è previsto, d'accordo con l'associazione di categoria UCIMU, di essere presenti con le aziende italiane in fiera. Per poter fruire di una collocazione ottimale per la collettiva italiana è importante prenotare l'area con largo anticipo.

data: -

ATTIVITA' DI SUPPORTO AL CENTRO TECNOLOGICO STANKIN DI MOSCA - COMPLETAMENTO

01/01/2014 30/06/2015

ALTRE MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEI METALLI

RUSSIA

CORSI DI FORMAZIONE

Mosca E' importante continuare a supportare le attività di formazione e servizi che vengono realizzate in collaborazione con l'Università tecnologica Stankin di Mosca e con UCIMU, presso il centro tecnologico aperto lo scorso anno su progetto Made in Italy e con il supporto del MISE. Verranno organizzate delle visite di piccoli gruppi di studenti russi ad aziende del settore in Italia e attività di formazione su specifici argomenti, individuati d'intesa con l'università Stankin, a Mosca.

data: -

INCOMING DI OPERATORI ESTERI A FIERE DI SETTORE IN ITALIA - MACCHINE UTENSILI

01/05/2014 30/10/2014

ALTRE MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEI METALLI

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA - Verranno invitati a visitare le più importanti manifestazioni di settore che si svolgono in Italia, BIMU-Milano ottobre 2014 e Lamiera-Bologna maggio 2014, una trentina di utilizzatori provenienti da mercati interessanti per le aziende italiane del settore, in particolare Russia, Cina, India, Brasile e Messico.

data: -

Pagina 35 di 67

ATTIVITA' DI SCOUTING IN MERCATI NUOVI PER IL SETTORE MACCHINE UTENSILI

01/01/2014 30/04/2015

ALTRE MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DEI METALLI

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Al fine di scoprire le potenzialità di nuovi mercati, oltre i BRICS, si organizzeranno varie attività quali: presenze istituzionali in fiera e seminari/workshop per permettere alle aziende italiane del settore di inserirsi in mercati promettenti del Centro e SudAmerica e del Sud- est asiatico (in particolare Colombia, Cile, Filippine, Malaysia ecc.)data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA PTC ASIA 2014

01/10/2014 30/10/2014

CUSCINETTI, INGRANAGGI E ORGANI DI TRASMISSIONE

CINA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

SHANGHAI Principale fiera del settore oleodinamico in Asia, costituisce un punto d'incontro privilegiato con operatori cinesi e in generale dell'Asia orientale, rappresentando in quanto tale un appuntamento indispensabile per mantenere o accrescere la significativa quota di mercato (circa 10%) conquistata negli anni dalle aziende italiane del settore.data: -

INCOMING OPERATORI ESTERI A TPA ITALIA 2015

01/05/2015 31/05/2015

CUSCINETTI, INGRANAGGI E ORGANI DI TRASMISSIONE

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Milano Si tratta della principale fiera di settore in Italia, cui partecipa una vasta rappresentanza di produttori italiani di componentistica oleodinamica, ingranaggi e organi di trasmissione. La visita di un numero selezionato di operatori stranieri, con un accento particolare sulle economie emergenti, consente pertanto di diffondere nei nuovi mercati una conoscenza completa della tecnologia italiana settoriale.

data: -

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ASSISTENZA TECNICA PRESSO CENTRI TECNOLOGICI O IN ITALIA

01/01/2014 31/03/2015

MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI

MESSICO

CORSI DI FORMAZIONE

- Il progetto sui centri tecnologici e di formazione già presenti in Messico (Hidalgo e Puebla) consente - in partnership con Università e Centri di Ricerca messicani - l'utilizzo di tecnologie e macchinari italiani per la formazione di tecnici specializzati messicani. Il progetto si propone di assicurare continuità operativa ai tre centri tecnologici e la fornitura di servizi post vendita alle imprese messicane. Si intende inoltre effettuare attività formative / di assistenza tecnica presso i centri tecnologici stessi o in Italia, in stretta collaborazione con le Associazioni di categoria del nostro paese (Amafond, Assocomaplast, Ucimu).

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA GIFA 2015

01/04/2014 01/04/2015

MACCHINE PER LA METALLURGIA

GERMANIA

ANTICIPO AREA PER FIERE E MOSTRE, SPESE DI AVVIO

Duesseldorf Alla fiera GIFA, che si tiene ogni quattro anni a Duesseldorf, è presente tutto il mondo della fonderia, tecnologia e funditori, oltre che fornitori di accessoristica di ogni tipo. Fiera quindi importantissima per il settore della fonderia, a cui l'ICE è stata sempre presente per supportare le aziende italiane di dimensioni piccole e medio-piccole. Verranno realizzari due padiglioni italiani, rispettivamente nelle aree dei metalli ferrosi e metalli non-ferrosi, che ospiteranno ca. 60 aziende. E' pertanto fondamentale partire in largo anticipo per la prenotazione dell'area da destinare alla collettiva italiana. Per poter fruire di una collocazione ottimale per le collettive italiane è importante prenotare l'area con largo anticipo.

data: -

Pagina 36 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FUNDIEXPO 2014

24/09/2014 26/09/2014

MACCHINE PER LA METALLURGIA

MESSICO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Monterrey Il Messico è un mercato molto promettente per la tecnologia dedicata alla fonderia. Notevole impulso è stato dato dal governo per la favorire l'insediamento di aziende estere nel mercato. Risulta pertanto di grande interesse la proposta di essere presenti con una collettiva italian alla principale fiera di settore. Si prevede una partecipazione di 15/20 aziende su uno spazio espositivo di 300. mq.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA CPHI JAPAN 2015

01/04/2015 30/04/2015

PRODOTTI CHIMICI, FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI

GIAPPONE

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

TOKYO La partecipazione italiana è organizzata da anni su richiesta e in collaborazione con le Associazioni Aschimfarma-Federchimica e CPA-Chemical Pharmaceutical Association. Al fine di confermare l'area opzionata è necessario effettuare un pagamento parziale dell'area entro la prima metà del mese di luglio 2014.data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA INFORMEX 2015

01/01/2015 28/02/2015

PRODOTTI CHIMICI, FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

da definire Si tratta dell'evento fieristico di riferimento per il settore in Nord America e rappresenta un'occasione estremamente qualificata per la promozione del settore della chimica farmacologica, con particolare riguardo al Custom Manufacturing, vale a dire alla produzione secondo specifiche del cliente. Alle ultime edizioni della manifestazione hanno partecipato 6/8 aziende.

data: -

TASK FORCE SUBFORNITURA GERMANIA

01/04/2014 01/04/2015

SUBFORNITURA

GERMANIA

NUCLEI OPERATIVI, TASK FORCE, DESK

BERLINO Per continuare con i numerosi aggiornamenti della Fiera Virtuale e dei relativi Database di aziende italiane e operatori locali, è necessario proseguire l'attività del nucleo operativo di ICE Berlino che da dieci anni lavora sul settore, anche per non disperderne il notevole Know-how e la conoscenza acquisita sul campo.

data: -

TASK FORCE SUBFORNITURA AREA BALTICA

01/04/2014 01/04/2015

SUBFORNITURA

SVEZIA

NUCLEI OPERATIVI, TASK FORCE, DESK

STOCCOLMA Per continuare con i numerosi aggiornamenti della Fiera Virtuale e dei relativi Database di aziende italiane e operatori locali, è necessario proseguire l'attività del nucleo operativo di ICE Stoccolma che da dieci anni lavora sul settore, anche per non disperderne il notevole Know-how e la conoscenza acquisita sul campo.

data: -

PROGETTO SPECIALE TECNOLOGIA

settore ISTAT luogo descrizione

DESK MACHINES ITALIA

01/03/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

NUCLEI OPERATIVI, TASK FORCE, DESK

- Mantenimento dei Desk Meccanica istituiti da diversi anni negli uffici dell'Area NAFTA che si occupano delle varie attività connesse allo sviluppo del Progetto Speciale Tecnologia nei paesi di competenza ed apertura di uno in Russia per estensione Progetto nei Brics.

data: -

Pagina 37 di 67

AZIONI DI PROMOZIONE ORIZZONTALE "MACHINES ITALIA"

01/03/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

- Si tratta di un contenitore nell'ambito del quale saranno realizzate azioni di comunicazione, di networking ed intelligence relative al Progetto Speciale Tecnologia Machines Italia, fra cui Italian Technology Award, Progetto Radicamento, espansione del Progetto tramite analisi di mercato su settori o aree marginali nei paesi BRICS, missioni di incoming di opinion leaders esteri, realizzazione rivista Machines Italia magazine, mantenimento e integrazione portale progetto www.machinesitalia.org, realizzazione e-newsletter trimestrale rivolta ad aziende italiane del comparto, eventi trasversali innovativi.

data: -

AZIONI A SUPPORTO DI PROTOCOLLI D'INTESA CON ENTI DI RIFERIMENTO DI SETTORI INNOVATIVI

01/03/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Si tratta di azioni di varia tipologia studiate a supporto di protocolli di Intesa stipulati con organizzazioni di riferimento per settori innovativi (GSE, ENEA, ecc.). In particolare, verranno realizzate iniziative che, attraverso un utilizzo ottimale del know-how dell'ICE, possano portare all'individuazione delle opportunità sui mercati internazionali nei settori scientifici e tecnologici di interesse. La tipologia potrà variare tra azioni di assistenza informativa ed organizzativa, missioni di scouting, individuazione di partner esteri e di investitori, valorizzazione di eccellenze nel campo della ricerca e interventi formativi e promozionali.

data: -

AZIONI A FAVORE DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE RETI D'IMPRESA

01/03/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Si tratta di azioni finalizzate allo sviluppo ed alla promozione di programmi di internazionalizzazione di mercato per le reti di impresa e per le aziende organizzate in reti di impresa.Lo scambio e l'aggregazione tra imprese rappresenta un modello di business alternativo rispetto a quello individualistico e frammentato del nostro tessuto economico. Scopo principale delle Reti d'Impresa è quello di raggiungere degli obiettivi comuni di incremento della capacità innovativa e della competitività aziendale attraverso l'elaborazione e la gestione di un programma condiviso.Le azioni a favore dell'internazionalizzazione di queste aggregazioni di imprese si concretizzeranno, per le reti di impresa esistenti, nell'organizzazione di eventi seminariali di filiera-settore, con individuazione di partner esteri di livello e B2B per lo sviluppo delle attività di rete, azioni informative in Italia sulle possibilità offerte da mercati esteri potenzialmente interessanti nonché interventi a supporto di missioni di scouting all'estero ed altri eventi promozionali.

data: -

Pagina 38 di 67

SPESE GENERALI DI PROGETTO (MECCANICA-ENERGIA)

01/03/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

- Tali fondi saranno utilizzati per attività non direttamente riconducibili a specifici interventi promozionali, bensì ad azioni a carattere trasversale legate al complesso delle iniziative in programma nonchè ad azioni preparatorie ed organizzative, quali partecipazione a convegni, abbonamenti a riviste specilizzate, acquisizione di banche dati, sopralluoghi, servizi tecnici, realizzazione di materiale promozionale, azioni varie di comunicazione e relazioni esterne, missioni di personale dell'Ufficio in Italia e all'estero per incontri di programmazione e di monitoraggio degli interventi promozionali.

data: -

ALTA TECNOLOGIA E TERZIARIO AVANZATO

FILIERA AEROMOBILI, VEICOLI SPAZIALI E SICUREZZA

settore ISTAT luogo descrizione

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A LAAD 2015

14/02/2015 17/02/2015

AEROMOBILI E VEICOLI SPAZIALI

BRASILE

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Rio de Janeiro La LAAD di Rio de Janiero è la maggiore fiera del settore dell'America del Sud, con altissime possibilità di business e di opportunità per le aziende italiane. In considerazione dei crescenti investimenti del Governo brasiliano nel settore aeromobili dopo decenni di stasi, è fondamentale una forte azione promozionale La partecipazione consente alle Aziende del settore di cogliere le opportunità che tutto il mercato sudamericano offre, con l'obiettivo di incrementare l'export e favorire la negoziazione di accordi tecnologici. Per questi motivi, l'iniziativa è stata riproposta dalle Aziende e dalla Federazione AIAD.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A IDEX 2015

22/02/2015 26/02/2015

AEROMOBILI E VEICOLI SPAZIALI

EMIRATI ARABI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Abu Dabhi IDEX è una fiera internazionale con finalità anche congressuali ed è ritenuta strategicamente la più importante in Medio Oriente per i sistemi di difesa triservice. Presenta un livello di tecnologia tra i più sofisticati, con opportunità uniche per attività di networking a vari livelli, sia istituzionali che commerciali. Si intende allestire uno spazio istituzionale ICE-AIAD-MOD e un'area espositiva destinata prevalentemenre alle PMI, supportando la partecipazione collettiva italiana attraverso azioni di sensibilizzazione dirette agli operatori commerciali e di networking, mirate alle controparti istituzionali.

data: -

WORKSHOP TECNOLOGICI E MISSIONI DI SCOUTING NEI MERCATI DELL'EUROPA DELL'EST, DELL'ASEAN E DEL NORD AMERICA

01/02/2014 30/06/2015

AEROMOBILI E VEICOLI SPAZIALI

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

- Per rafforzare la l'immagine e la presenza delle PMI italiane specializzate nel settore aerospaziale e per accompagnare le start-up del comparto nei mercati maturi (Canada, Singapore e Corea) ed emergenti (Ucraina, Russia e Messico), si intendono organizzare missioni a carattere di scouting nei distretti esteri più interessanti e workshop tecnologici con presentazioni delle opportunità commerciali e di cooperazione tecnologica.

data: -

Pagina 39 di 67

VETRINE TECNOLOGICHE IN EUROPA E MEDIO ORIENTE

01/02/2014 30/06/2015

AEROMOBILI E VEICOLI SPAZIALI

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

- La partecipazione ai Saloni di maggiore rilevanza in Europa (come Paris Le Bourget) o in alcuni dei nuovi mercati-target (MSPO in Polonia, IDEF in Turchia, Marrakesh Air Show in Marocco) sarà supportata dall’ICE attraverso vetrine tecnologiche, cioè spazi espositivi openspace con un design innovativo, per la presentazione delle tecnologie aerospaziali sviluppate da PMI e start-up italiane. In alternativa, saranno organizzate azioni collaterali di networking, quali presentazioni tecnologiche e incontri R2B.

data: -

FILIERA ALTA TECNOLOGIA - INNOVAZIONE

settore ISTAT luogo descrizione

CONFERENZA TECNOLOGICA ITALIA-POLONIA ED INCONTRI B2B AZIENDE SETTORE BIOTECNOLOGIE

01/04/2014 30/04/2015

BIOTECNOLOGIE

POLONIA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varsavia L'iniziativa si propone da una parte di promuovere sul mercato polacco le aziende, gli enti ed associazioni italiani coinvolti nel mondo delle biotecnologie, favorendo dall'altra la conoscenza delle potenzialità del settore biotech in Polonia, che mostra interessanti prospettive di crescita e capacità di attrazione di investimenti internazionali, al fine di porre le basi per una collaborazione fra gli Enti di ricerca/aziende dei due Paesi.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA BIO INTERNATIONAL CONVENTION 2015

15/06/2015 18/06/2015

BIOTECNOLOGIE

STATI UNITI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Philadelphia La BIO International Convention rappresenta il più importante evento a carattere partnering nel settore delle biotecnologie e si svolge ogni anno in una città diversa degli USA. La manifestazione è dedicata al comparto delle biotecnologie red, white e green. L'inserimento dell'iniziativa nel programma promozionale è stato richiesto dall'Associazione di Categoria Federchimica-Assobiotec, dagli Organismi e dalle Aziende italiane che considerano l'evento come un appuntamento imperdibile per gli operatori mondiali del settore.

data: -

GESTIONE E SVILUPPO DEL PORTALE BIOTECHINITALY

01/04/2014 30/04/2015

BIOTECNOLOGIE

VARI MONDO

PORTALI, SITI WEBRoma L'aggiornamento costante del portale tecnico Biotechinitaly è necessario per garantire una informazione puntuale sul comparto biotech in Italia.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA CEBIT 2015

01/03/2015 31/03/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

GERMANIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Hannover CeBit è la più importante fiera internazionale dedicata alle tecnologie, software, servizi digitali e alle telecomunicazioni, offre una panoramica completa sulle applicazioni e servizi già presenti sul mercato, ma anche sulle novità e tendenze che innovano periodicamente il settore dell'ICT.

data: -

Pagina 40 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA IFSEC INTERNAZIONALE

17/06/2014 19/06/2014

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

REGNO UNITO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Londra Il mercato dei sistemi e dei prodotti per la sicurezza è in continuo incremento per la continua attenzione alla sicurezza nazionale e a misure antiterrorismo. Si prevede un ulteriore incremento di tale settore negli anni a venire.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA BROADCAST ASIA 2015

01/06/2015 30/06/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

SINGAPORE

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Singapore E' la fiera più importante del settore in questa area geografica e la partecipazione delle aziende è sempre molto elevata. La Broadcast Asia rappresenta un'ottima vetrina per la produzione delle aziende del settore ed una strada per stringere o consolidare le relazioni commerciali con operatori dell'intera area del sud-est asiatico.data: -

SEMINARI TECNOLOGICI/WORKSHOP ALTA TECNOLOGIA - SETTORI ICT/ELETTRONICA/ELETTROTECNICA

01/06/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI EUROPA CENTRO ORIENTALE

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Sarajevo Le innovazioni, lo sviluppo della società dell’informazione e la diffusione dell’ICT in Croazia sono le priorità per la crescita socio-economica, anche alla luce della recente adesione all’U.E, mentre in Bosnia Erzegovina, il settore dell’elettronica ed elettrotecnica registra attualmente un notevole interesse grazie agli attuali processi di rimodernamento delle centrali elettriche locali.Il progetto, che prevede seminari/workshop e incontri B2B tra operatori italiani e controparti locali, mira ad avviare ed incrementare forme di collaborazione con una serie di enti preposti alle politiche per l'innovazione, anche per facilitare azioni di filiera e di trasferimento della conoscenza, e favorire accordi di collaborazione commerciale e/o industriale fra aziende. I paesi di destinazione sono Croazia e Bosnia Erzegovina, con possibilità di estendere l’intervento ad altri Paesi dell’area dell’Europa centro-orientale.

data: -

SPESE GENERALI DI PROGETTO (ALTA TECNOLOGIA)

01/04/2014 31/03/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

Da definire Le spese generali di progetto permettono all'Ufficio Alta tecnologia, Terziario avanzato, Servizi e prodotti strategici di far fronte alle necessità relative alla gestione di tutte quelle attività non specificatamente riconducibili alle singole iniziative promozionali oltre che alla copertura dei costi generali che non trovano capienza nei progetti.data: -

MISSIONE OPERATORI A COMPOTEC 2015

01/02/2015 28/02/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Carrara Compotec è la prima fiera in Italia completamente dedicata all'industria dei materiali compositi.Evento nuovo ed unico sul panorama italiano, nasce con l'obiettivo di riunire produttori, distributori, industrie, università, istituti di ricerca, organizzazioni di supporto dell'intero settore.L'Italia è il secondo produttore di materiali compositi in Europa e Compotec rappresenta per le delegazioni estere invitate il luogo ideale in grado di offrire una panoramica globale delle ultime tecnologie italiane.

data: -

Pagina 41 di 67

FILIERA TERZIARIO AVANZATO - LOGISTICA - INFRASTRUTTURE

settore ISTAT luogo descrizione

SVILUPPO DELLA CATENA DI FORNITURA DEL MEDITERRANEO: WORKSHOPS

01/04/2014 31/03/2015

LOGISTICA

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Italia Oggi più che mai, il sistema manifatturiero italiano è alla ricerca di una maggiore competitività e uno dei modi per aumentare l'efficienza del sistema pare essere l'integrazione della filiera produttiva.Attraverso il concetto di reti di imprese è possibile condividere le informazioni di business (ordini, giacenze, fatture….) tra i diversi attori e riuscire ad ottenere quelle economie di scale necessarie per raggiungere una maggiore efficienza e competitività sui mercati.Tale integrazione poi non può fermarsi ad un primo livello di fornitura ma deve andare oltre. Bisogna quindi lavorare per individuare tecnologie e modalità che consentano di "monitorare" tutti i componenti della filiera, come pure strumenti di misura dell'efficienza logistica, per capire dove sono le inefficienze e andarle a colmare per ottenere un maggiore valore aggiunto per tutti.

data: -

LOGISTICA AGROALIMENTARE

01/04/2014 31/03/2015

LOGISTICA

VARI MONDO

AZIONI PRESSO LA RETE DISTRIBUTIVA

Da definire L'iniziativa si propone l'obiettivo, sulla base di quanto già fatto negli ultimi anni, di sviluppare i canali logistici nei rapporti con determinate aree strategiche per il settore.

data: -

ACCESSO ALLA CATENA DI FORNITURA DELLA COMMITTENZA GLOBALE

01/04/2013 31/03/2015

TERZIARIO AVANZATO

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Citta' da definire A causa del calo della domanda interna, si rende necessario trovare nuovi mercati per la sub-fornitura industriale italiana, inserendola nelle catene di approvvigionamento "globali" della primaria committenza estera.Dopo verifiche preliminari di compatibilità domanda-offerta, nonché di funzionalità logistica, verranno realizzati workshops tecnologici seguiti da B2B , preventivabili nel numero di 2-3 sia in Italia sia all'estero secondo opportunità

data: -

MISSIONI ISTITUZIONALI ED IMPRENDITORIALI

01/04/2014 30/04/2015

TERZIARIO AVANZATO

VARI MONDO

MISSIONI IMPRENDITORIALI

Giacarta Doha N.Delhi Johannesburg Casablanca Skop

Missioni istituzionali in Paesi ad alto potenziale di sviluppo (ASEAN, India, Medio Oriente, Africa sub sahariana, Sud Africa e Balcani) nei quali è prevista l’implementazione di significativi progetti infrastrutturali, al fine di individuare le esigenze ed i bisogni del promotore ed avviare i primi contatti con le Amministrazioni in loco responsabili della programmazione dell’investimento.I campi d’azione spaziano dalle infrastrutture di trasporto, di energia, di telecomunicazione, ambientali e sociali.

data: -

Pagina 42 di 67

SISTEMI, IMPIANTI, SERVIZI PER MUNICIPALITA' E AMBIENTI URBANI: COLLABORAZIONE CON FORUM PA

01/04/2014 31/03/2015

TERZIARIO AVANZATO

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Bologna, Roma L'iniziativa si pone l'obiettivo di incrementare le opportunità di ingresso per le imprese italiane nei mercati internazionali legati al filone della trasformazione delle città verso comunità intelligenti, dell'innovazione istituzionale e della modernizzazione della Pubblica Amministrazione.Il problema che le Amministrazioni, italiane e straniere, dovranno affrontare per risolvere i problemi di gestione del territorio costituirà un'opportunità per le imprese, soprattutto per i produttori di soluzioni ICT, main contractors di progetti di rigenerazione urbana, grandi studi di progettazione e i detentori di nuove tecnologie applicabili al territorio e permetterà di promuovere un'immagine del "Made in Italy" legata alla produzione di sistemi.

data: -

SERVIZI AVANZATI PER LE PMI: AZIONI DI PROMOZIONE DEL DESIGN INDUSTRIALE COME MOTORE DI COMPETITIVITA'

01/04/2014 31/03/2015

TERZIARIO AVANZATO

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Da definire L'iniziativa intende promuovere il disegno industriale come risorsa strategica per competere sui mercati internazionale.Con l'evoluzione dei mercati il "design" ha assunto una valenza più ampia, che va oltre la cura del solo aspetto formale. Il design è oggi in grado di orientare le scelte industriali entro tendenze comportamentali, di gusto, di stile di vita e di consumo

data: -

AZIONI PER PROMUOVERE L'INNOVAZIONE E IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE

settore ISTAT luogo descrizione

DESK INNOVAZIONE E MARKETING RISULTATI RICERCHE

01/01/2014 31/03/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

NUCLEI OPERATIVI, TASK FORCE, DESK

- Avviare desk innovazione dotati di un’unità di personale locale, sulla base di un programma di lavoro specifico che potrà, in funzione delle necessità, svolgere ricerche di mercato, creare una rete di relazioni professionali e supportare azioni promozionali e di assistenza alle imprese innovative italiane. I flussi informativi provenienti dal desk troveranno adeguata collocazione non solo nei prodotti e servizi dell'Agenzia ma anche nel dialogo con le sue controparti al fine di sviluppare percorsi di internazionalizzazione nell'arco del triennio di programmazione. Il lavoro dei Desk dovrà essere strettamente integrato con quello portato avanti in materia di internazionalizzazione dei soggetti innovativi dagli uffici competenti di Ice Roma. I paesi nei quali è prevista l'attivazione di tali Desk sono: India, Regno Unito, Singapore.E' prevista infine l'organizzazione di road show in Italia, con la partecipazione degli addetti ai Desk innovazione, per presentare le risultanze del lavoro fatto nei paesi obiettivo sia individualmente ai clienti più importanti sia in un convegno pubblico. Raccolta di disponibilità a collaborazioni a iniziative di promozione di filiere e di progetti per la commercializzazione o sviluppo all'estero di prodotti e servizi innovativi, anche al fine di disegnare il piano di lavoro nei settori e nei paesi d'interesse per il resto del triennio di programmazione e di predisporre servizi promozionali e di assistenza ad alto valore aggiunto a favore dei soggetti innovativi.

data: -

Pagina 43 di 67

ACCOMPAGNAMENTO START- UP INNOVATIVE A FIERE ESTERE

01/01/2014 31/03/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

- Individuare fino a 4 fiere cui invitare gratuitamente start-up innovative dedicando loro uno spazio per incontri.Le spese relative allo spazio e ai servizi di assistenza saranno coperte interamente dai fondi destinati a questa linea di attività, come previsto dal Decreto legge 179 del 2012. Le fiere saranno scelte con l’ausilio degli Organismi di gestione dei Cluster tecnologici e degli Uffici del Coordinamento Servizi di promozione del sistema Italia dell'Ice

data: -

FORMAZIONE MANAGERIALE

01/01/2014 31/03/2015

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

CORSI DI FORMAZIONE

- Avviare un programma di formazione per manager di imprese innovative sulle opportunità di interazione con controparti estere

data: -

ATTIVITA' INTERSETTORIALE E GRANDI PROGETTI INTERNAZIONALI

PRIVATE LABEL

settore ISTAT luogo descrizione

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA PLMA DI AMSTERDAM 2015

01/05/2015 31/05/2015

PRIVATE LABEL

PAESI BASSI

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Amsterdam La partecipazione alla fiera della PLMA riveste carattere strategico per la diffusione dell'offerta italiana nel settore private label e per la ricerca di controparti locali. La Fiera di Amsterdam è un punto di riferimento in Europa per tutti i compratori che utilizzano il marchio proprio. La richiesta di partecipazione da parte delle aziende italiane è in continuo amumento.

data: -

AZIONI DI COMUNICAZIONE A FAVORE DEL PRIVATE LABEL

01/01/2014 05/05/2015

PRIVATE LABEL

VARI MONDO

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

- La produzione "conto terzi" rappresenta un settore in crescita per le aziende italiane del settore dei beni di consumo, con riferimento ai prodotti alimentari, per la pulizia della casa, della persona, cosmetica , ecc, L'ICE- Agenzia sostiene il settore Private Label attraverso la partecipazione alle principali fiere del settore in Europa, negli USA e con la realizzazione di un sito web dedicato. Con questa iniziativa si vuole realizzare un unico programma di comunicazione presso i media internazionali di settore, che ottimizzi gli sforzi finanziari e garantisca una maggiore e continua visibilità.

data: -

MISSIONE OPERATORI STRANIERI ALLA FIERA MARCA 2015

01/01/2015 30/01/2015

PRIVATE LABEL

VARI MONDO

MISSIONI IN ITALIA Bologna L'interesse da parte dei principali distributori americani al prodotto italiano motiva l'organizzione della missione alla principale fiera del settore Private Label in Italia, consolidando i rapporti delle imprese italiane con la grande distribuzione statunitense.data: -

Pagina 44 di 67

ATTREZZATURE ALBERGHIERE E TERMALI

settore ISTAT luogo descrizione

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FOOD & HOTEL KOREA 2014

13/05/2014 16/05/2014

ATTREZZATURE PER ALBERGHI E COMUNITA'

COREA DEL SUD

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Seoul Secondo la Korea Tourism Organization oltre 9 milioni di turisti hanno visitato il paese nel 2011, con un incremento dell'11,3% rispetto al 2010, trend positivo previsto anche per il 2012-2013 con oltre 10 milioni di turisti attesi.Nel campo della ricettività alberghiera tutti i principali gruppi industriali e le maggiori catene alberghiere hanno avviato progetti di investimento nei diversi segmenti (luxury, business hotel, ecc.). A Seoul, ad esempio, l'amministrazione cittadina ha presentato un piano per incrementare i 22.000 posti letto disponibili nel 2011 a 51.000 in previsione degli oltre 12 milioni di visitatori che la Korea attende in questi anni.L'apprezzamento per il gusto e la raffinatezza dei prodotti italiani, inoltre, rendono il Paese asiatico un mercato molto promettente, nel quale effettuare questa prima partecipazione collettiva delle aziende italiane del comparto Ho.Re.Ca.

data: -

WORKSHOP CON B2B DI OPERATORI ITALIANI IN SERBIA

01/04/2014 30/04/2015

ATTREZZATURE PER ALBERGHI E COMUNITA'

SERBIA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Belgrado Il Workshop con B2B in Serbia viene proposto per consentire alle imprese dei contatti con un mercato dove è in costante crescita il potere d'acquisto della fascia sociale media e dove la produzione italiana dei settori tradizionalmente di punta, come il tessile-abbigliamento, calzature, arredamento, design, sono conosciuti ed apprezzati. Anche in questo Paese, date le potenzialità dello sviluppo delle infrastrutture turistiche che richiedono innovazione e nuovi investimenti, la produzione HO.RE.CA. italiana può trovare un valido sbocco, soprattutto in previsione dell'ingresso della Serbia nell'Unione Europea, i cui negoziati, come ha annunciato il Consiglio Euoropeo nel giugno 2013, partiranno entro gennaio 2014.

data: -

WORKSHOP CON B2B DI OPERATORI ITALIANI IN NORD AFRICA

01/04/2014 30/04/2015

ATTREZZATURE PER ALBERGHI E COMUNITA'

TUNISIA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Tunisi La fase di transizione vissuta dai Paesi nordafricani dopo la Primavera Araba lascia prevedere una maggiore apertura verso il turismo e verso standard più elevati per il settore. I nuovi contesti economici e sociali fanno, infatti, presagire una forte domanda di beni e servizi e di ammodernamento, per i quali le imprese italiane possono essere un punto di riferimento. I Paesi potenzialmente interessati dall'iniziativa sono Tunisia, Marocco e Libia.

data: -

FIERE ED INIZIATIVE PLURISETTORIALI

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 45 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA FIHAV DE L'HAVANA 2015

01/11/2015 30/11/2015

PLURISETTORIALE

CUBA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

L'HAVANA La fiera Fihav - Fiera Internazionale de L'Avana, rappresenta per Cuba e l'intera area centroamericana un evento di grande richiamo e visibilità. La partecipazione a detta manifestazione con una collettiva ha l'obiettivo di consolidare la presenza di prodotti italiani sul mercato cubano, specialmente in quei settori che trovano maggiore apprezzamento: beni industriali, produzione agroalimentare, prodotti per l'edilizia e le costruzioni ma anche di introdurrne di nuovi. Le imprese italiane manifestano un notevole interesse per il mercato cubano anche in vista delle aperture all'iniziativa prvata che il sistema economico ha avviato.

data: -

PUNTO ITALIA ALLA FIERA ACITF (ADDIS CHAMBER INTERNATIONAL TRADE FAIR) 2015

01/02/2015 31/03/2015

PLURISETTORIALE

ETIOPIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Addis Abeba La ACTIF è considerata la principale manifestazione fieristica del Paese e del Corno d'Africa, sia per numero di espositori che di visitatori. Per assicurare continuità alla presenza delle imprese italiane in fiera si propone di allestire un punto Italia nel quale le aziende italiane avranno postazioni per incontri d'affari, oltre ad azioni di comunicazione. Ad Addis Abeba è prevista l'apertura di un Ufficio ICE e la partecipazione a questa fiera va a supporto della presenza operativa sul mercato. Il presente stanziamento va prioritariamemnte a coprire il costo per l'anticipo area espositva.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI BAGHDAD 2015

01/10/2015 30/11/2015

PLURISETTORIALE

IRAQ

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Baghdad La partecipazione alla Fiera Internazionale di Baghdad e' stata fortemente raccomandata dal Ministero degli Affari Esteri per cogliere le straordinarie potenzialita' di questo paese che nei prossimi anni, grazie ai proventi del petrolio, potrebbe addirittura diventare il piu' ricco paese arabo. In particolare, l'intero macrosettore dei beni di consumo, dove i prodotti italiani avrebbero grandissima richiesta, vede l'Italia al momento tagliata fuori a causa della carenza di contratti tra le aziende italiane ed i partner locali.

data: -

PUNTO ITALIA ALLA FACIM DI MAPUTO 2014

20/08/2014 10/09/2014

PLURISETTORIALE

MOZAMBICO

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

MAPUTO In considerazione della recente apertura di un ufficio ICE a Maputo, si ritiene di dare visibilità all'attività dell'ICE-Agenzia sul mercato mozambicano con l'organizzazione di un punto Italia alla Fiera plurisettoriale Facim, che nel 2014 giunge alla 50a edizione. Considerato il gradimento avuto dall'analoga iniziativa organizzata per l'edizione 2013 della Fiera, alla quale hanno preso parte 13 imprese, si ritiene opportuno riproporre questa opportunità alle imprese interessate.

data: -

Pagina 46 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA DI NOVI SAD 2015

01/05/2015 30/05/2015

PLURISETTORIALE

SERBIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

NOVI SAD La fiera di Novi Sad è l'evento più importante dell'area danubiana centro-meridionale e riguarda sia il settore primario che le attività della filiera di trasformazione agro-alimentare fino all'imballaggio, la coltura dei cereali per la produzione di energia da biomasse e infine i sistemi di irrigazione. Dal momento che l''agro-industria serba sta aumentando significativamente la produzione, si aprono prospettive molto interessanti per le imprese italiane operanti nei settori dell'agro-alimentare e settori correlati ( meccanizzazione agricola, macchine per l'imballaggio, sistemi di irrigazione, catena del freddo).

data: -

SPESE GENERALI DI PROGETTO (GRANDI PROGETTI INTERNAZIONALI)

01/01/2014 31/12/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

VARI MONDO Tali fondi saranno utilizzati per attività non direttamente riconducibili a specifici interventi promozionali, bensì ad azioni a carattere trasversale legate al complesso delle iniziative in programma nonchè ad azioni preparatorie ed organizzative, quali partecipazione a convegni, abbonamenti a riviste specilizzate, acquisizione di banche dati, sopralluoghi, servizi tecnici, realizzazione di materiale promozionale, azioni varie di comunicazione e relazioni esterne, missioni di personale dell'Ufficio in Italia e all'estero per incontri di programmazione e di monitoraggio degli interventi promozionali.

data: -

ITALY FOR SPORT - AZIONI IN OCCASIONE DEI GRANDI EVENTI SPORTIVI INTERNAZIONALI

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Dalle Olimpiadi ai Mondiali di calcio, gli eventi sportivi di respiro mondiale rappresentano opportunità di sviluppo uniche, sia per i paesi ospiti, sia per i professionisti che lavorano per la loro realizzazione.Con il progetto "Italy for Sport", l'ICE vuole offrire alle aziende italiane occasioni di incontro e di scambio con le parti coinvolte nei maggiori appuntamenti internazionali e creare occasioni di promozione dell'eccellenza italiana nell'ampia gamma dei servizi per lo sport, dalla progettazione e costruzione degli impianti, fino alle forniture alberghiere, ai sistemi gestionali ecc.Il progetto, sarà formulato come iniziativa contenitore, si svolgerà in diverse aree geografiche e sarà articolato in sottoiniziative diversificate che verranno definite nel corso dell'anno. Il progetto si propone di presentare le aziende del Sistema Italia come partner affidabili e vincenti nella sfida dei prossimi grandi eventi sportivi quali i Campionati mondiali di calcio in Brasile (2014), Russia (2018) e Qatar (2022); le Olimpiadi di Sochi nel 2014, Rio de Janeiro nel 2016 e Pyeong Chang (2018).

data: -

Pagina 47 di 67

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI ERBIL 2015

01/10/2015 30/11/2015

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI

IRAQ

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Erbil La Project Iraq, giunta alla 8^ edizione, rappresenta la più importante fiera del Kurdistan iracheno, dedicata ai settori dell'edilizia, costruzioni, progettazione, ingegneria, macchine per l'edilizia, macchine da costruzione, tecnologie, elettrotecnica, igienico-sanitari, aria condizionata, protezione ambiente. La fiera si svolge ad Erbil, Kurdistan iracheno, in una regione autonoma caratterizzata da stabilità politica, sicurezza e disponibilità di risorse economiche derivanti dal petrolio.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA LIBYA BUILD 2015

01/05/2015 31/05/2015

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI

LIBIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Tripoli La Libya Build é la più importante fiera della "nuova Libia". E' una manifestazione plurisettoriale specializzata in beni strumentali ed aperta solo a visitatori professionali. Obiettivo dell'intervento promozionale è quello di confermare ed aumentare significativamente la presenza italiana nel Paese visto che si aprono interessanti opportunità per le imprese operanti nel campo manifatturiero, agro-alimentare, nelle energie-rinnovabili e nel turismo.

data: -

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA PROJECT QATAR 2014

28/04/2014 01/05/2014

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI

QATAR

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Doha La Project Qatar, giunta alla decima edizione, rappresenta la più importante manifestazione dedicata al settore tecnologie, edilizia, materiali da costruzione, progettazione, infrastrutture, attrezzature e tecnologie ambientali.Il Qatar è il paese del Golfo Persico in questo momento in maggiore espansione. In previsione della Coppa del Mondo di Calcio 2022 si stima uno stanziamento governativo di 250 miliardi di dollari per le costruzioni (impianti sportivi, torri di uffici, centri commerciali, hotel ecc).

data: -

ITALIAN FESTIVAL

settore ISTAT luogo descrizione

ITALIAN FESTIVAL 2015

01/01/2015 01/09/2015

PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI DI CONSUMO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE VARI MONDO Il Festival Italiano nasce dall'esigenza di offrire ampia visibilità alla produzione italiana in quei mercati per i quali non sono previsti altri eventi promozionali.Il festival unisce eventi culturali a manifestazioni di carattere commerciale, organizzati da altre istituzioni italiane presenti all'estero, utilizzando frequentemente la festa del 2 giugno come occasione di richiamo. Si prevede di realizzare l'evento in 3/4 Paesi dove l'immagine è già consolidata e non necessita di interventi di comunicazione troppo impegnativi. Si aggiungerà inoltre un altro Paese per il quale questo tipo di iniziativa è alla sua prima edizione

data: -

PARTENARIATO INDUSTRIALE E COLLABORAZIONE CON OO.II.

Pagina 48 di 67

ATTIVITA' A SOSTEGNO DELLA PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI UE ALLE IMPRESE

settore ISTAT luogo descrizione

AZIONI DI PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI UE ALLE IMPRESE

01/04/2014 30/04/2015

ALTRO

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie Mondo I Programmi gestiti dalla Commissione Europea, sia di carattere geografico, sia tematico/settoriale, possano costituire un'opportunità importante per le aziende ed istituzioni italiane.La nuova programmazione finanziaria 2014-2020 delinea un deciso riassetto delle linee di intervento,dei meccanismi di assegnazione dei fondi e delle procedure di gestione. L'ICE, in raccordo con la Commissione le altre Istituzioni europee e altresì con altri Organismi ed Istituzioni finanziarie Internazionali, per le tematiche legate all'internazionalizzazione ed al sostegno alle PMI, potrà efficacemente svolgere un'attività promozionale di informazione, formazione e di prima assistenza ed orientamento, da realizzare in particolare in concomitanza del lancio di Gare, Call for proposals e l'avvio di programmi sia tematici/settoriali che geografici di cooperazione nei paesi terzi. Oltre all'attività seminariale, saranno previste missioni presso la Commissione Europea a Bruxelles e le Delegazioni UE nei Paesi Terzi, in considerazione delle opportunità di finanziamento che si prospetteranno. Cruciale inoltre potrà essere l’attività formativa, da svolgere in collaborazione con enti territoriali ed associazioni imprenditoriali, per offrire un sostegno sistematico alla creazione di figure di progettisti comunitari, in grado di articolare proposte di finanziamento in occasione di gare europee.

data: -

ATTIVITA’ COLLATERALI DI SOSTEGNO ALLA DIFFUSIONE DEI PROGRAMMI U.E.

01/04/2014 30/04/2015

ALTRO

VARI UNIONE EUROPEA

ALTRE INIZIATIVE Italia-Unione Europea

Allo scopo di consolidare e sviluppare l'attività di presentazione alle imprese dei regolamenti e procedure dei programmi UE, è necessario disporre di una serie di strumenti e supporti utili alla diffusione delle opportunità offerte, quali brochure, guide e modalità web. Inoltre, per un costante aggiornamento e l’adeguata preparazione del personale addetto, è estremamente importante prevedere la partecipazione a seminari formativi, corsi, convegni, presentazioni specifiche, etc. per orientare ed assicurare al meglio l’assistenza di primo orientamento alle imprese.

data: -

AZIONI DI COLLABORAZIONE INDUSTRIALE E IMPORT PROMOTION

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 49 di 67

ABBONAMENTO ANNUALE A "THE ECONOMIST INTELLIGENCE UNIT"

01/04/2014 30/04/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - L'Economist Intelligence Unit rappresenta uno strumento di analisi fondamentale e impareggiabile nel garantire informazioni e dati sempre aggiornati sui diversi Paesi e mercati oggetto dell'attenzione e dell'attività promozionale non solo dell'Ufficio Partenariato Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali, ma in generale di tutta l'ICE-Agenzia, garantendo come in passato, la condivisione dei contenuti con gli Uffici della Sede, di Milano e della Rete Estera.

data: -

AZIONI DI SOSTEGNO ALLA COLLABORAZIONE INDUSTRIALE IN ARGENTINA E PARAGUAY

01/01/2015 31/12/2015

PLURISETTORIALE

ARGENTINA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Roma, Milano, Buenos Aires, Asuncion

L'iniziativa si articolerà in seminari tecnici - attraverso i quali favorire l'incontro diretto con i rappresentanti delle istituzioni ed enti tecnici preposti allo sviluppo economico del Paese/obbiettivo - ed incontri b2b con controparti locali. I mercati oggetto dell'intervento sono stati indicati quali paesi focus dal Ministero dello Sviluppo Economico data: -

AZIONI DI SOSTEGNO AL PARTENARIATO INDUSTRIALE IN ASIA MERIDIONALE, ASIA CENTRALE, ASIA ORIENTALE, PACIFICO E OCEANIA

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI ALTRI PAESI ASIATICI

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie Asia Pacifico

Le azioni di sostegno al partenariato strategico mirano ad individuare opportunità per le nostre imprese nel campo della collaborazione economico-commerciale ed industriale in settori sia tradizionali - meccanica, edilizia, agroindustria, metallurgia e lavorazione metallli, legno e plastica - sia innovativi - bio e nano tecnologie, ICT, scienze dei materiali, ecc. - considerati prioritari dai diversi Governi. Molti Paesi e regioni asiatiche, pur nella loro diversità economica e socio-culturale, sono accumunati da forte crescita economica attuale e potenziale, ricchezza di risorse naturali ed energetiche, elevata complementarietà rispetto all'offerta tecnologica italiana della domanda locale scaturente dai processi di diversificazione e modernizzazione dell'apparato industriale e/o dall'adeguamento infrastrutturale.

data: -

AZIONI DI SOSTEGNO AL PARTENARIATO INDUSTRIALE IN AMERICA LATINA E CARAIBI

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI AMERICA CENTRALE E

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie Italia/America Centro Meridionale/Caraibi

Alcuni Paesi dell'America meridionale e centrale - ad es. Colombia, Cile, Peru, ecc. - sono annoverate tra le aree di maggiore interesse per l'internazionalizzazione del Sistema Italia in virtù di crescita attesa, dimensioni del mercato e demografia, disponibilità di risorse naturali e materie prime, investimenti infrastrutturali, programmi d'investimento. Anche in questo caso, le azioni si articoleranno in seminari tecnici in Italia con finalità divulgative e di primo contatto a cui si affiancheranno missioni di operatori italiani in loco.

data: -

Pagina 50 di 67

AZIONI A FAVORE DELL'IMPORT STRATEGICO

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE Varie Italia/Mondo

L'approvvigionamento di materie prime e, quindi, l'ottimizzazione del portafoglio di paesi fornitori di commodities e di aziende produttrici di semilavorati rimane un tema della massima importanza strategica per sostentere la competitività dell'industria italiana. Il progetto - mirante ad individuare le fonti che offrano il miglior rapporto qualità/prezzo e, al contempo, a sviluppare gli scambi verso i Paesi fornitori - prevede l'aggiornamento dei dati sui flussi di import e la mappatura dei produttori di materie prime strategiche sui mercati di approvvigionamento. I risultati delle analisi saranno presentati alla platea istituzionale ed imprenditoriale italiana.

data: -

SPESE GENERALI DI PROGETTO (PARTENARIATO INDUSTRIALE)

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

Varie Italia/Mondo

Tali fondi saranno utilizzati per attività non direttamente riconducibili a specifici interventi promozionali, bensì ad azioni a carattere trasversale legate al complesso delle iniziative in programma nonchè ad azioni preparatorie ed organizzative, quali partecipazione a convegni, abbonamenti a riviste specilizzate, acquisizione di banche dati, sopralluoghi, servizi tecnici, realizzazione di materiale promozionale, pagamento di quote associative ad organismi internazionali, azioni varie di comunicazione e relazioni esterne, missioni di personale dell'Ufficio in Italia e all'estero per incontri di programmazione e di monitoraggio degli interventi promozionali.

data: -

COMMISSIONI MISTE E GRUPPI DI LAVORO

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

NUCLEI OPERATIVI, TASK FORCE, DESK

Città Varie Italia/Mondo

Le Commissioni Miste previste dagli accordi intergovernativi - così come i gruppi di lavoro convocati in occasione di visite istituzionali in Italia - rappresentano un proficuo meccanismo di dialogo con i Paesi partner attraverso cui individuare forme di collaborazione economica, rimuovere ostacoli all’interscambio, concordare misure di stimolo ed interventi promozionali congiunti a sostegno del processo d’internazionalizzazione delle imprese. La segreteria tecnica di questi consessi è affidata all’Agenzia ICE, che ne assicura la gestione attraverso gli uffici della Sede e della Rete Estera.

data: -

Pagina 51 di 67

TASK FORCE ECONOMICHE

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

NUCLEI OPERATIVI, TASK FORCE, DESK

Varie Italia/Mondo

Istituite dal Ministero dello Sviluppo Economico, le Task Force economiche sono strumenti di dialogo bilaterale in tema di sostegno all'internazionalizzazione. Obiettivi delle Task Force sono, quindi, fornire alle imprese un'adeguata assistenza istituzionale durante l'avvio o la realizzazione di forme di investimento, rimuovendo gli eventuali ostacoli; consolidare un clima imprenditoriale che agevoli l'insediamento delle PMI e la costituzione di distretti industriali ispirati al modello italiano; fornire assistenza tecnica alle autorità locali impegnate nella creazione dei distretti produttivi. La Task Force Italo-Russa sui Distretti Industriali e le PMI (XXIII^ Edizione, Regione Piemonte - Novembre 2013) si riunisce con cadenza semestrale alternativamente in Russia ed in Italia. Incentrata sulla presentazione di progetti di investimento elaborati da soggetti istituzionali, imprenditoriali e associativi dell'uno e dell'altro Paese, i lavori della Task Force si articolano in riunioni plenarie, tavoli tematici, incontri e visite aziendali. La Task Force italo-russa - di cui l'Agenzia ICE cura la segreteria tecnico-organizzativa - si é confermata negli anni un preziosa piattaforma di dialogo economico-istituzionale bilaterale. La tipologia di intervento potrebbe essere estesa ad altri mercati ad alto potenziale per le imrpese italiane.

data: -

AZIONI DI SOSTEGNO AL PARTENARIATO INDUSTRIALE IN PAESI AD ECONOMIA FRAGILE, POST-CONFLICT E EMERGENTE

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie Italia/Mondo

I Paesi impegnati nella ricostruzione e/o modernizzazione del proprio sistema produttivo e commerciale e delle proprie infrastrutture - di regola incentivando gli investimenti esteri e attuando forme di privatizzazione - rappresentano nuovi mercati verso cui le imprese italiane possono guardare con interesse per svilupparvi forme di collaborazione industriale. Si intende, pertanto, avviare azioni a favore della collaborazione economica, industriale e tecnologica in Paesi caratterizzati da economie fragili in fase di ricostruzione - che possono essere individuati sia in Africa che in Medio Oriente ovvero in altre aree geoeconomiche specifiche (Vicino Oriente, Caucaso, Altri Paesi CSI e Altri Paesi ACP) - organizzandovi seminari e missioni in loco. Paesi e settori saranno individuati alla luce delle opportunità che concretamente si offrono, con particolare riguardo alle PMI, ed in ragione dei finanziamenti messi a disposizione dagli OO. II. Le azioni si articoleranno in seminari tecnici in Italia - attraverso i quali diffondere tra le imprese italiane la conoscenza delle opportunità di affari offerte dai nuovi mercati e favorire l'incontro diretto con i rappresentanti delle istituzioni ed enti tecnici preposti allo sviluppo economico del Paese - e le missioni di operatori italiani in occasione di visite di rappresentanti istituzionali o fiere internazionali.

data: -

Pagina 52 di 67

COOPERAZIONE CON GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI

settore ISTAT luogo descrizione

PRESENTAZIONE OPPORTUNITA' D'AFFARI OO.II. ALLE AZIENDE ITALIANE

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

VARIE ITALIA MONDO

Le opportunità d’affari derivanti dalla conoscenza dei programmi e delle attività degli Organismi Internazionali rappresentano una valida fonte di diversificazione dei finanziamenti a sostegno degli investimenti e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. A raffronto con i maggiori competitori europei e, ancor di più, con i paesi emergenti, le imprese italiane presentano tuttora un insufficiente livello di conoscenza e fruizione dei finanziamenti degli OO.II. La crisi finanziaria, aggravata dalla crisi dei debiti sovrani, hanno determinato difficoltà di accesso al credito e reso più improbabili le possibilità di pianificare investimenti esteri che possano effettivamente essere finanziati con il concorso di fonti domestiche esterne alle risorse aziendali. Questo quadro evidenzia l'importanza del sostegno pubblico affinché le imprese vengano opportunamente incoraggiate, informate e proiettate anche verso le fonti di finanziamento degli Organismi Internazionali. Sviluppare azioni in collaborazione con le Istituzioni Finanziarie Internazionali e con gli OO.II. può risultare efficace allorquando viene preso in considerazione l’interesse degli stessi Organismi che, inter alia, consiste nel diversificare e arricchire il proprio portafoglio clienti. Per questa ragione è importante condurre consultazioni volte a determinare congiuntamente i settori focus e i paesi d’intervento.L’ICE, in qualità di Agenzia governativa preposta a favorire l’internazionalizzazione delle imprese sui mercati esteri, può efficacemente perseguire l'obiettivo di migliorare le competenze degli operatori italiani in questo ambito e altresì in raccordo con le Istituzioni comunitarie per attività congiunte o trasversali, attraverso azioni strutturate di informazione alle imprese consistenti in seminari, workshop, incontri, road-show e missioni in Italia.

data: -

Pagina 53 di 67

PARTECIPAZIONE ALLE ASSEMBLEE ANNUALI DEGLI OO.II. E AZIONI COLLATERALI

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

VARIE ITALIA MONDO

L’attuale mancanza di posizioni di ‘Liaison Officer’ per funzionari ICE presso gli Organismi Internazionali rende più arduo fidelizzare contatti e generare stabili raccordi operativi con i servizi interni degli OO.II. stessi. Al fine di supplire a questo deficit - auspicando che possa essere quanto prima colmato - si rende ancor più necessario partecipare alle Assemblee Annuali con lo scopo di effettuare una prospezione ad ampio raggio in seno agli stessi Organismi.Stante una imprescindibile collaborazione, a monte, in Italia, tra organismi nazionali pubblici e con entità di diritto privato investite di attribuzioni di servizio pubblico, a sostegno dei processi d’internazionalizzazione delle imprese italiane, la partecipazione alle Assemblee Annuali consente altresì un raccordo, a valle, con le Direzioni Esecutive per l’Italia, per una collaborazione sulle attività da realizzare.Inoltre, è contestualmente necessario accompagnare imprese italiane foriere di idee progettuali e piani d’investimento che incontrino l’interesse degli OO.II. Tale attività può essere svolta attraverso l’organizzazione di seminari anche in occasione delle Assemblee Annuali e di missioni di delegazioni di operatori presso gli OO.II., precedute da azioni preparatorie per identificare imprese italiane con le potenzialità per presentare progetti che gli OO.II. possano co-finanziare.Considerata la missione della linea in questione, è in questo ambito che l’attività di informazione, promozione e prima assistenza può proiettarsi in attività di assistenza tecnica e accompagnamento per le imprese verso le fonti di finanziamento degli OO.II.

data: -

COLLABORAZIONE CON LE BANCHE MULTILATERALI DI SVILUPPO, LE ISTITUZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALI, IL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE E ALTRI ORGANISMI INTERNAZIONALI

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

VARIE ITALIA MONDO

L’obiettivo di sostenere e accelerare il miglioramento delle competenze degli operatori rispetto alle attività di finanziamento degli OO.II. potrà essere perseguito attraverso missioni e/o incontri di operatori con le agenzie esecutive nei paesi beneficiari, attività di formazione nei settori ove la competitività degli operatori italiani è mediamente più debole (e.g. la partecipazione alle gare per contratti di fornitura di beni o lavori o per consulenza) e prodotti editoriali (e.g. guide, collane). Inoltre, il personale della linea di attività OO.II. parteciperà a seminari formativi, corsi, convegni, presentazioni specifiche, etc. per mantenere un costante aggiornamento sulle tematiche in questione.

data: -

AZIONI DI PARTENARIATO STRATEGICO

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 54 di 67

PROMOZIONE DEL PARTENARIATO IN SETTORI INNOVATIVI IN GIAPPONE

01/04/2013 30/04/2015

PLURISETTORIALE

GIAPPONE

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

Tokyo Nell'ambito dell'iniziativa verranno individuati momenti atti a diffondere le specificità e potenzialità delle imprese italiane operanti in settori innovativi, in particolare nanotecnologie e energie rinnovabili. In particolare verrà rinnovata la presenza istituzionale alle fiere Nanotec Japan (febbraio 2015) e Renewable Energy (luglio 2015). In occasione dei due eventi verranno organizzati seminari con relatori italiani per aggiornare gli operatori giapponesi sullo stato dell'arte delle tecnologie italiane e per promuovere incontri bilaterali. Le iniziative vedranno la collaborazione strategica della rete dei Parchi Scientifico-Tecnologici italiani, dell'Associazione di categoria Nanotec.it, dei principali protagonisti italiani del settore Energie Rinnovabili (ENEA e GSE). Laddove necessario, si farà ricorso a professionisti a tempo determinato per fare fronte alle esigenze in preparazione delle iniziative e per la realizzazione delle stesse.

data: -

PROMOZIONE DEL PARTENARIATO IN SETTORI INNOVATIVI IN ISRAELE

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

ISRAELE

PRESENZA ISTITUZIONALE A FIERE ESTERE

Tel Aviv Nell'ambito dell'iniziativa verranno individuati momenti atti a diffondere le specificità e potenzialità delle imprese italiane operanti in settori innovativi, in particolare biotec, medtec e aerospazio. A tale scopo verranno selezionate le fiere e convention che garantiscono maggiore visibilità e opportunità di partnership, quali la IATI Biomed (maggio-giugno 2015), la ILAN RAMON INTERNATIONAL SPACE CONFERENCE, e altre che stanno via via comparendo nel panorama fieristico israeliano, di cui si sta valutando la portata. Verranno promossi incontri b2b con controparti israeliane anche in occasioni di missioni specifiche che potranno essere programmate in collaborazione con l'ambasciata d'Italia a Tel Aviv, affiancati da incontri conpartner industriali e di ricerca e visite a strutture di ricerca e di trasferimento di tecnologia. Le iniziative vedranno la collaborazione strategica della rete dei Parchi Scientifico-Tecnologici italiani e delle Associazioni di categoria Assobiotec, Assobiomedica, AIAD, AIPAS ed altre che manifesteranno interesse per il programma.

data: -

PROMOZIONE DEL PARTENARIATO IN SETTORI INNOVATIVI ASIA E PACIFICO

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie Asia-Pacifico

Nell'ambito dell'iniziativa verranno individuati momenti atti a diffondere le specificità e potenzialità delle imprese italiane operanti in settori innovativi (biotec, nanotec, cleantec, medtec, aerospazio, cleantech), e verranno promossi incontri b2b con controparti cinesi, malesi, indonesiane, coreane ed emiratine (WFES 2015). Rientreranno nell'iniziativa la partecipazione istituzionale a fiere, forum e convention; incontri con agenzie governative per la promozione del partenariato, azioni di comunicazione; collaborazione con enti italiani e locali promotori di forum economici focalizzati sulle partnership. Laddove necessario, si farà ricorso a professionisti a tempo determinato per fare fronte alle esigenze in preparazione delle iniziative e per la realizzazione delle stesse.

data: -

Pagina 55 di 67

PROMOZIONE DEL PARTENARIATO IN SETTORI INNOVATIVI PAESI VARI

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie Mondo Nell'ambito dell'iniziativa verranno individuati momenti atti a diffondere le specificità e potenzialità delle imprese italiane operanti in settori innovativi (biotec, nanotec, cleantec, medtec, aerospazio), e verranno promossi incontri b2b con controparti dei paesi via via individuati. Rientreranno nell'iniziativa missioni di operatori in Italia e di operatori italiani in Paesi Vari, che nel corso del periodo manifesteranno interesse a interagire con imprese e raggruppamenti italiani; partecipazione istituzionali a fiere, forum e convention; incontri con potenziali partner industriali e di ricerca; azioni di comunicazione; organizzazione di incontri e seminari in Italia. Le iniziative vedranno la collaborazione strategica della rete dei Parchi Scientifico-Tecnologici italiani e delle Associazioni di categoria Assobiotec, Nanotec.it, AIAD e altre. Verrà rinnovata la partecipazione dell'ICE ai forum di promozione dei partenariati in Italia e in altri Paesi (Bio Forum, Cleantech Forum, altri), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Assobiotec, altri enti di promozione dei settori suddetti.

data: -

PROMOZIONE DEL PARTENARIATO IN SETTORI INNOVATIVI IN NORD AMERICA

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI NORD AMERICA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie Nord America

Nell'ambito dell'iniziativa verranno individuati momenti atti a diffondere le specificità e potenzialità delle imprese italiane operanti in settori innovativi (biotec, nanotec, cleantec, medtec, aerospazio, ICT, elettronica) e verranno promossi incontri b2b con controparti USA, nei principali distretti di riferimento. Rientreranno nell'iniziativa missioni di operatori nordamericani in Italia e di operatori italiani in USA e Canada; partecipazione istituzionali a fiere (Bio International, TechConnect, BioPartnering), forum e convention; incontri con potenziali partner industriali e di ricerca; azioni di comunicazione. Le iniziative vedranno la collaborazione strategica della rete dei Parchi Scientifico-Tecnologici italiani e delle Associazioni di categoria Assobiotec, Nanotec.it, AIAD, AIPAS. Laddove necessario, si farà ricorso a professionisti a tempo determinato per fare fronte alle esigenze in preparazione delle iniziative e per la realizzazione delle stesse.

data: -

Pagina 56 di 67

PROMOZIONE DEL PARTENARIATO IN SETTORI INNOVATIVI NEI PAESI UE

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI UNIONE EUROPEA

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

Varie UE Nell'ambito dell'iniziativa verranno individuati momenti atti a diffondere le specificità e potenzialità delle imprese italiane operanti in settori innovativi (biotec, nanotec, cleantec, medtec, aerospazio), e verranno promossi incontri b2b con controparti locali. Rientreranno nell'iniziativa giornate seminariali organizzate ad hoc e partecipazione a convention e incontri con partner industriali e di ricerca. Le iniziative vedranno la collaborazione strategica della rete dei Parchi Scientifico-Tecnologici italiani e delle Associazioni di categoria italiane. Verranno svolte in particolare con il supporto degli uffici di Berlino e Londra, che perseguiranno il rafforzamento delle occasioni di networking con le istituzioni pubbliche e private mirate alla promozione degli scambi tecnologici. Laddove necessario, si farà ricorso a professionisti a tempo determinato per fare fronte alle esigenze in preparazione delle iniziative e per la realizzazione delle stesse.

data: -

ATTIVITA' INTERSETTORIALE E SERVIZI

settore ISTAT luogo descrizione

PARTECIPAZIONE AL MIPIM DI CANNES

11/03/2014 14/03/2014

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

FRANCIA

PARTECIPAZIONI COLLETTIVE A FIERE

Cannes Il MIPIM Cannes e’ la piu’ importante fiera per gli investimenti nel settore immobiliare. Giunta alla sua 25ma edizione il MIPIM nel 2013 occupava un’area espositiva di 19000 mq e ha visto la partecipazione di 2000 espositori e di 4300 investitori provenienti da 80 paesi. La fiera e’ stata visitata da 460 giornalisti.

Il MIPIM rappresenta una piattaforma di incontro per i piu’ influenti attori del settore immobiliare internazionale - uffici, residenziale, retail, healthcare, sport, logistica e industriale – e consente di entrare in contatto con la piu’ ampia offerta di progetti di sviluppo e fonti di capitali internazionali.

data: -

ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ESTERI IN ITALIA

01/01/2014 31/03/2014

PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Attrazione degli investimenti esteri in Italia da paesi vari. Saranno organizzati eventi id promozione, incontri bilaterali, azioni di networking in paesi prioritari in termini di flussi e di potenziale.

data: -

SERVIZI FORMATIVI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

FORMAZIONE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 57 di 67

CORSO ESPERTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA CON CONOSCENZA DI LINGUE ORIENTALI-VIII EDIZIONE

30/04/2014 30/04/2015

ISTRUZIONE

VARI MONDO

CORSI DI FORMAZIONE

_ Il Corso per esperti d'internazionalizzazione con conoscenza in lingue orientali ha dato, nelle sue precedenti edizioni, risultati eccellenti in termini di placement presso le aziende ed inoltre l'esperienza di questi ultimi anni dimostra come particolarmente significativa sia la riconversione professionale dei laureati in lingue Orientali (cinese, giapponese e russo) che, opportunamente formati nelle discipline che presiedono un processo di internazionalizzazione, possono contare su una più approfondita conoscenza della cultura dei mercati focus, la padronanza della lingua veicolare e una motivazione molto forte verso obiettivi diversi da quelli del percorso di laurea.

data: -

EXPORT LAB ON LINE

01/01/2014 31/03/2015

ISTRUZIONE

VARI MONDO

CORSI DI FORMAZIONE

Varie Italia - Mondo

Corsi a distanza per imprenditori ed export manager su tematiche dell'internazionalizzazione, con particolare riferimento a settori merceologici specifici, integrati con moduli di assistenza personalizzata

data: -

CORCE ITALIA

30/04/2014 30/04/2015

ISTRUZIONE

VARI MONDO

CORSI DI FORMAZIONE

_ Per moltiplicare i risultati si propone di mantenere in house l'organizzazione dei Corsi più importanti e strategici e di "clonare" la formula CorCE, sfruttando la forza del brand. L'ICE conserva il ruolo di progettista e coordinatore del corso offrendo ai partners - università, business schools e associazioni imprenditoriali - la propria expertise e la propria rete estera per gli stage. L'ICE si fa garante della qualità del percorso formativo. Il partner si occupa della fase organizzativa con ampio margine di libertà nell'individuazione del modello di business da attuare.

data: -

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

30/04/2014 30/04/2015

ISTRUZIONE

VARI MONDO

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

_ La campagna prevede diversi interventi a diversi livelli: roadshows, partecipazione a saloni specializzati e convegni; inserti speciali sui media, sui repertori di formazione, sugli annuari dei Master; incontri con gli studenti laureandi presso le Università , incontri con le associazioni di categoria e le aziende.

data: -

MASTER PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 47° CORCE FAUSTO DE FRANCESCHI

30/04/2014 30/04/2015

ISTRUZIONE

VARI MONDO

CORSI DI FORMAZIONE

Roma Il Master , giunto alla 47° edizione, ha una lunga storia di successi alle spalle raggiunti grazie al fatto di avere saputo cogliere per tempo i cambiamenti legati al mondo delle imprese da una parte e al mutare degli scenari internazionali dall'altra. Oggi è in grado di mettere a disposizione delle aziende italiane competenze multiformi e complesse che si riassumono nella figura del manager esperto d'internazionalizzazione.

data: -

FORMAZIONE PER STRANIERI

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 58 di 67

AZIONI DI FORMAZIONE MANAGERIALE E TECNICA PER IL SETTORE DELL'ENERGIA IN BOSNIA

01/01/2014 31/03/2015

ISTRUZIONE

BOSNIA ERZEGOVINA

CORSI DI FORMAZIONE

Varie Italia e Bosnia

Saranno realizzati Seminari con tematiche manageriali relative all'internazionalizzazione di impresa per aziende locali interessate ad attivare rapporti di collaborazione nel settore dell'energia ed in particolare delle energie rinnovabili. Le azioni prevederanno seguiti di tipo commerciale per un maggior radicamento delle imprese italiane in Bosnia

data: -

AZIONI DI FORMAZIONE IMPRENDITORI BULGARI

01/01/2014 31/03/2015

ISTRUZIONE

BULGARIA

CORSI DI FORMAZIONE

Bulgaria Nell'ambito dell'accordo con l'Ente omologo bulgaro, BSMEPA, si intende proseguire con le azioni di formazione finalizzate al consolidamento dei rapporti economici e tecnologici.

data: -

AZIONI DI FORMAZIONE IN IRAQ

01/01/2014 31/03/2015

ISTRUZIONE

IRAQ

CORSI DI FORMAZIONE

Varie Italia e Iraq

Saranno realizzate azioni formative di tipo manageriale trasversale realtive a tematiche di internazionalizzazione di impresa con specifici focus sui settori tecnologici di maggiore interesse per il sistema italia. Gli interventi formativi potranno essere realizzati anche in concomitantanza di importanti eventi di settoredata: -

AZIONI DI FORMAZIONE IN TUNISIA SUL SETTORE AGRO-ALIMENTARE

01/01/2014 31/03/2015

ISTRUZIONE

TUNISIA

CORSI DI FORMAZIONE

Tunisia e Italia Saranno organizzate iniziative di formazione legate al trasferimento tecnologico con focus sulle tematiche agroalimentari sia in termini di accrescimento della qualità della produzione locale sia in termini di possibili accordi con aziende, università e centri di ricerca italiani per la partecipazione a progetti finanziati da organismi internazionali

data: -

ATTRAZIONE DI GIOVANI TALENTI

settore ISTAT luogo descrizione

SPESE GENERALI DI PROGETTO (FORMAZIONE)

01/01/2014 31/03/2015

ISTRUZIONE

VARI MONDO

CORSI DI FORMAZIONE

Varie città Italia-Mondo

Sulle spese generali di progetto saranno imputate tutte le spese non attribuibili a singole iniziative (es. missione del personale per la programmazione di iniziative - avvio di contatti con i potenziali partner - follow up - spese di rappresentanza in occasione di visite di delegazioni presso la sede dell'Ice-Agenzia, etc.)data: -

ATTRAZIONE DI GIOVANI LAUREATI/INTERIOR DESIGNERS/ARCHITETTI/INGEGNERI STRANIERI

01/01/2014 31/03/2015

ISTRUZIONE

VARI MONDO

CORSI DI FORMAZIONE

Varie Italia Attività per giovani stranieri presso aziende italiane attraverso affiancamento aziendale, coaching ed attività di tutoraggio anche con l'attivazione di accordi con Enti regionali, Università, Associazioni imprenditoriali a livello regionale e locale e soprattutto aziendedata: -

ATTIVITA' TRASVERSALI DI SUPPORTO ALLA PROMOZIONE E PARTENARIATO

Pagina 59 di 67

FONDI DI PROGRAMMAZIONE

settore ISTAT luogo descrizione

FONDO DI RISERVA

01/01/2014 30/06/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - -

data: -

AZIONI DI RELAZIONI ESTERNE

settore ISTAT luogo descrizione

ATTIVITA' ORGANIZZATIVE IN OCCASIONE DI VISITE ISTITUZIONALI

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Le missioni istituzionali rappresentano un importante momento di comunicazione governativa e sostegno strategico alle attività delle imprese italiane sui mercati esteri incrementandone la visibilità in occasione delle missioni imprenditoriali all'estero del Ministro dello Sviluppo Economico, dei Sottosegretari di Stato e di altre Autorità.In occasione delle visite istituzionali, delle missioni imprenditoriali e del ricevimento in Italia di delegazioni estere l'Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne, nell'ambito delle competenze dell'Agenzia ed avvalendosi della rete dei propri Uffici all'estero nonché dell'Ufficio di Milano e di quelli della Sede, si occuperà dell'organizzazione degli eventi connessi a tali visite (logistica, interpretariato, missioni e ospitalità giornalisti, organizzazione forum, incontri B2B, azioni di comunicazione, catering....).

data: -

AZIONI VARIE DI RELAZIONI ESTERNE

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE Roma Per la natura e le competenze proprie dell'Ufficio, che ha continui contatti con interlocutori istituzionali ed imprenditoriali di alto livello, saranno organizzati una serie di eventi: ricevimento in Italia di operatori stranieri e rappresentanti delle istituzioni estere; incontri periodici con operatori italiani e rappresentanti del mondo scientifico, culturale, artistico, imprenditoriale ed istituzionale italiano; partecipazione con stand informativo ICE a manifestazioni in Italia; organizzazione di convegni, seminari, conferenze e grandi eventi istituzionali, tra cui il convegno di presentazione del Rapporto ICE; presentazioni di programmi e iniziative promozionali e partecipazione ad eventi di immagine sia in Italia che all'estero; ideazione e realizzazione di materiale promo/pubblicitario, attività organizzative varie in occasione di visite istituzionali.

data: -

STRUMENTI DI VALUTAZIONE E ANALISI DEI PROCESSI

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 60 di 67

RICOGNIZIONE E ANALISI D'IMPATTO DELLE POLITICHE DI SUPPORTO ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

INDAGINI DI MERCATO

Roma Gli strumenti di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese messi in atto dal governo e dalle amministrazioni territoriali sono organizzati in una molteplicità di forme e hanno obbiettivi e programmi spesso diversi. La cabina di regia, per la quale l'Ice svolge un ruolo di segreteria tecnica, intende armonizzare tali strumenti. Il progetto mira a fornire agli attori del sistema elementi informativi utili a razionalizzare, ridefinire e/o migliorare la propria offerta di servizi attraverso un monitoraggio coordinato della spesa e del suo impatto. Una prima fase comprenderà lo svolgimento di un lavoro metodologico partecipato dall'Ice, dall'Istat e da istituzioni e amministrazioni erogatrici di servizi, la costituzione di una banca dati nazionale sulle attività promozionali e la sperimentazione di procedimenti di valutazione di impatto e di efficacia. Una seconda e ultima fase sarà incentrata sulla messa a regime dei metodi individuati e sulla disseminazione delle analisi compiute e dei risultati raggiunti. I fondi saranno utilizzati per le spese di gestione del progetto e per organizzare un primo momento di confronto, indicativamente a settembre 2014, con il quale presentare a istituzioni, associazioni imprenditoriali e imprese quanto realizzato. Le prime risultanze potranno essere discusse alla Cabina di regia di luglio 2014. Si prevede di ripetere la parte seminariale anche nel 2015 e nel 2016.

data: -

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ: IMPIANTO E CERTIFICAZIONE ISO 9001 (EDIZIONE VIGENTE)

01/04/2014 01/04/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Estensione del Sistema di Gestione della Qualità progressivamente a tutta la struttura dell'ICE-Agenzia, formazione del personale e certificazione dell'impianto.La diffusione capillare del Sistema di Gestione per la Qualità e la condivisione di questa metodologia con tutti gli Uffici consentirà di migliorare la qualità dei servizi erogati all'utente finale. La certificazione che ne conseguirà attesterà il lavoro correttamente svolto nell'ottica della trasparenza, semplificazione delle procedure e continuo miglioramento della performance.

data: -

VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DELL'ATTIVITA' PROMOZIONALE ATTRAVERSO LA CUSTOMER SATISFACTION

01/03/2014 30/04/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - L'iniziativa finanzia la prosecuzione dell'attività di valutazione dell'"efficacia qualitativa esterna" (gradimento qualitativo percepito ed espresso dai clienti-utenti), attraverso l'elaborazione dei dati di customer satisfaction rilevati presso le aziende che partecipano alle iniziative promozionali. data: -

Pagina 61 di 67

AZIONI TRASVERSALI A FAVORE DI IMPRESE E ISTITUZIONI ITALIANE

settore ISTAT luogo descrizione

ATTIVITA' DI SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE DI ACCORDI QUADRO E OPERATIVI

01/03/2014 30/04/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - I fondi verranno utilizzati per consentire la partecipazione del personale dell'ICE - Agenzia agli incontri con i responsabili regionali, del mondo associativo e camerale e degli altri soggetti interessati, al fine di definire e concordare le attività promozionali da realizzare nell'ambito dei progetti interregionali, nonché alle riunioni di monitoraggio relative alla Convenzioni in essere.

data: -

PARTECIPAZIONE A GARE INTERNAZIONALI E ATTIVITA' DI SUPPORTO

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - L'Ufficio Acquisizione Progetti Strategici e Gare internazionali si occuperà della progettazione di interventi specifici e complessi di supporto all'internazionalizzazione finanziati con fondi UE e di altre istituzioni nazionali ed estere attraverso partecipando alle relative gare. I fondi stanziati sono necessari per la redazione e l'invio di offerte, la creazione di network, la partecipazione a seminari e sessioni di training, la presenza agli info day organizati a Bruxelles o a riunioni con partner attuali e potenziali extra-europei, eventuali co-finanziamenti di call for proposal e per le altre spese inerenti al progetto.

data: -

SPESE GENERALI DI PROGETTO (ASSISTENZA IMPRESE E ISTITUZIONI)

01/03/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

- Tali fondi saranno utilizzati per attività non direttamente riconducibili a specifici interventi promozionali, bensì ad azioni a carattere trasversale legate al complesso delle iniziative in programma nonchè ad azioni preparatorie ed organizzative, quali partecipazione a convegni, abbonamenti a riviste specilizzate, acquisizione di banche dati, sopralluoghi, servizi tecnici, realizzazione di materiale promozionale, azioni varie di comunicazione e relazioni esterne, missioni di personale dell'Ufficio in Italia e all'estero per incontri di programmazione e di monitoraggio degli interventi promozionali.

data: -

ATTIVITA' PROMOZIONALE DI SUPPORTO AD EVENTI

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 62 di 67

COMITATO LEONARDO ITALIAN QUALITY COMMITTEE

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE Roma Il Comitato Leonardo- Italian Quality Committee è stato costituito nel 1993 su inziativa dell'ICE, di Confindustria e di alcune personalità altamente rappresentative di valori e capacità creative su cui si fonda l'immagine del made in Italy nel mondo, con lo scopo di ampliare la conoscenza dell'eccellenza italian all'estero nei campi dell'economia, della cultura e della teconologia nel loro complesso.Nel contesto più generale della promozione dell'immagine dell'Italia, il Comitato Leonardo favorisce tutte le iniziative che mirano alla migliore qualificazione del Made in Italy.La partecipazione al Comitato di personalità italiane di prestigio internazionale-imprenditori, professionisti, scienziati, intellettuali, artisti-interessate a sostenere la funzione trainante dell'economia e dell'immagine dell'intero Sistema Paese, va considerata come valore aggiunto, capace di far conoscere in modo più integrato e organico il Made in Italy nel mondo.Tra le iniziative previste, l'annuale cerimonia di consegna dei Premi Leonardo ad un convegno sul Made in Italy.

data: -

ITALY JAPAN BUSINESS GROUP

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE Roma L'Italy Japan Business Group è un organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese, con il patrocinio dei rispettivi Ministeri competenti per il commercio estero, per promuovere una maggiore collaborazione industriale tra i due Paesi, favorendo un dialogo permanente tra le due comunità d'affari.L'ICE, oltre ad esserne, insieme a Confindustria, un socio fondatore, ne gestisce la segreteria, avendo assunto un ruolo strategico di partnership operativa dell'Associazione.Tra gli obiettivi dell'IJBG, oltre alla diffusione della conoscenza della realtà giapponese tra le aziende italiane (e viceversa) ed alla costituzione di un forum di riflessione e d'incontro, hanno assunto sempre più rilevanza l'individuazione degli ostacoli che si frappongono alla crescita dellinterscambio bilaterale ed allo sviluppo degli investimenti, e l'individuzione di aree e forme di collaborazione bilaterale.

data: -

MADE IN ITALY ON LINE

settore ISTAT luogo descrizione

COMUNICAZIONE MULTISETTORIALE WEB

01/04/2015 01/05/2015

PLURISETTORIALE

GERMANIA

PORTALI, SITI WEBBERLINO L'obiettivo principale è quello di potenziare le procedure di Office Integration tra tutti i siti settoriali di competenza e aggiornare gli applicativi Internet e del back end ad essi collegati. A tal fine, si rende necessario prevedere non solo degli strumenti adeguati, ma anche il loro costante aggiornamento per fornire siti sempre più veloci e aggiornati.

data: -

Pagina 63 di 67

MANTENIMENTO, SVILUPPO E PROMOZIONE PORTALE INTERNAZIONALE

01/04/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

PORTALI, SITI WEBroma La gestione del portale Italtrade nel 2014 è finalizzata a consolidare la presenza italiana che vanta attualmente più di 6000 aziende inserzioniste e proseguire la transizione verso un portale tecnologicamente più avanzato.data: -

PORTALE SUBFORNITURA E FIERA VIRTUALE SUBFOR

01/04/2014 01/04/2015

SUBFORNITURA

GERMANIA

PORTALI, SITI WEBBERLINO Il Portale della subfornitura è un'iniziativa ICE-Agenzia attiva dal 2004. L'offerta delle aziende è presentata attraverso apposite vetrine virtuali, complete di profili dettagliati e foto prodotti, con una banca dati non solo di aziende italiane, ma anche di quelle estere. La "Fiera virtuale Subfor" è un'innovazione ed amplificazione del portale originario, in cui l'offerta di prodotti/servizi è strutturata sul modello fieristico, con padiglioni dedicati ai sub-comparti e stand individuali di aziende italiane interessate ad esporre i propri prodotti in uno specifico mercato di riferimento; il caricamento dei dati, a seguito di adesione, è effettuato dall'Ufficio ICE-Agenzia estero, che cura la pubblicità di questo evento fieristico virtuale presso il mondo dell'industria locale; una volta visitati virtualmente gli stand, le aziende estere posso contattare gli espositori virtuali italiani attraverso lo stesso sistema informatico. Già attivata per la Germania, con questo progetto la Fiera virtuale verrà estesa ad altri mercati europei, inoltre, verrà assicurata la manutenzione del Portale Subfor.

data: -

STRUMENTI DI ANALISI A SOSTEGNO DELLA PROMOZIONE DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

settore ISTAT luogo descrizione

AZIONI DI COMUNICAZIONE E INDAGINI SUL LIVELLO DI SODDISFAZIONE DELL'UTENZA

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

INDAGINI DI MERCATO

Roma L'obiettivo dell'iniziativa si ricollega alle attività di pianificazione strategica, in quanto nel Piano Triennale della Performance 2013-15 (art.10 comma 1, lett. a del Dlgs. n. 150/2009) è stata attribuita particolare rilevanza alla qualità dei servizi erogati dall’ICE e alla misurazione della soddisfazione della clientela. A tal fine, nei piani operativi degli uffici sono stati inseriti indicatori e target relativi alla customer satisfaction. Appare quindi necessario estendere la rilevazione del grado di soddisfazione, riguardante attualmente soprattutto gli eventi fieristici e la formazione, ad ulteriori tipologie di servizi, predisponendo questionari ad hoc ed eventualmente ampliando appositi sistemi di rilevazione ed elaborazione dei dati. Sarebbe inoltre opportuno poter effettuare delle rilevazioni, indipendenti dai sistemi interni di autovalutazione, da affidare anche a soggetti terzi, a garanzia dell’obiettività nella valutazione. L'iniziativa si pone anche il fine di implementare il sistema di diffusione delle ricerche realizzate dall’Ufficio Studi attraverso la creazione di App e Widget specifici.

data: -

Pagina 64 di 67

ANALISI DELLO STATO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE TRAMITE INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN ENTRATA ED IN USCITA

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

INDAGINI DI MERCATO

Roma L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la società R&P Progetti e il Politecnico di Milano, prevede il consolidamento e l'ampliamento del monitoraggio dell'attività di internazionalizzazione delle imprese italiane e straniere, attuata attraverso investimenti diretti esteri in uscita e in entrata. La ricerca viene riproposta ogni anno nel Piano Promozionale, al fine di ampliare il patrimonio informativo che nel corso di più di un decennio è venuto a formarsi e che assume particolare rilevanza alla luce tanto dell'importanza del fenomeno, quanto del ruolo riservato all'Agenzia in quest'ambito. Le evidenza risultatnti dal database degli investitori e delle partecipate saranno, come di consueto, descritto in una pubblicazione specifica da presentare in un apposito seminario. L'obiettivo specifico è, infatti, quello di continuare a fornire una base informativa di supporto ai processi decisionali delle imprese e delle istituzioni relativi ad investimenti produttivi all'estero, nonché all'attività di attrazione degli investimenti diretti esteri in Italia.

data: -

MODELLI DI SIMULAZIONE E SCENARI DI PREVISIONE DELLA DINAMICA DELLA DOMANDA MONDIALE E DEI FLUSSI SETTORIALI DI COMMERCIO INTERNAZIONALE

01/01/2014 31/03/2015

ALTRO

VARI MONDO

INDAGINI DI MERCATO

Roma L'iniziativa, realizzata da diversi anni in collaborazione con la società di ricerche econometriche Prometeia S.p.A., è finalizzata alla produzione di scenari di previsione relativi al commercio con l'estero. La ricerca è di particolare interesse perchè, unica nel suo genere, stima i flussi di domanda per segmenti mercato-prodotto. Gli scenari previsivi delineati dal modello saranno descritti in un rapporto che, giunto alla XII° edizione, sarà prese ntato nel corso di un apposito seminario. L'obiettivo specifico è fornire agli attori dei processi di internazionalizzazione del nostro paese (imprese e istituzioni) una base informativa idonea ad orientare le azioni promozionali e le scelte strategiche relative al commercio estero.

data: -

COMUNICAZIONE E SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO PER LE ATTIVITA' DI PROMOZIONE E ISTITUZIONALI

settore ISTAT luogo descrizione

SISTEMI E STRUMENTI INFORMATIVI PER L'ATTIVITA' PROMOZIONALE

01/03/2014 30/04/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Con l'obiettivo di semplificare i processi di gestione dei piani di attività e di rendere fruibili per i clienti informazioni dettagliate sulle azioni di promozione, è necessario curare l'aggiornamento degli strumenti e degli applicativi informatici utilizzati e attuare le necessarie implementazioni.

data: -

Pagina 65 di 67

ATTIVITA' ORGANIZZATIVE IN OCCASIONE DI MISSIONI IMPRENDITORIALI, ISTITUZIONALI E SPESE GENERALI

01/04/2014 01/04/2015

ALTRO

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - Le visite istituzionali e le missioni imprenditoriali, che spesso si tengono congiuntamente, rappresentano un importante momento di comunicazione governativa e sostegno strategico all'attività delle imprese italiane sui mercati esteri, incrementandone la visibilità. In occasione di visite istituzionali e delle missioni imprenditoriali con forte impatto istituzionale, pertanto, la Direzione Generale coordinerà l'organizzazione degli eventi avvalendosi della collaborazione degli Uffici dell'ICE-Agenzia, nell'ambito delle rispettive competenze. Tale organizzazione - che potrà comportare missioni, forum, incontri B2B, logistica, interpretariato, ospitalità, azioni di comunicazione, collaborazioni tecniche, ecc. - verrà realizzata in accordo con le indicazioni che, a livello governativo, saranno fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero Affari Esteri e/o di altre Istituzioni di riferimento. Le aree geografiche di intervento saranno le aree di forte potenzialità per le imprese italiane che consentano di sviluppare progetti a medio-lungo termine per i comparti in cui il nostro Paese possiede margini di competitività e importanti prospettive di inserimento.

data: -

AZIONI DI COMUNICAZIONE SU STRUMENTI GRAFICI ED INFORMATICI

01/03/2014 30/04/2015

ALTRO

VARI MONDO

AZIONI DI COMUNICAZIONE VARIE

- Consapevole delle nuove esigenze di marketing e del bisogno di una comunicazione sempre più interattiva tra l'Agenzia ICE e l'utenza, si intende mettere in atto una serie di azioni comunicazione, con particolare riguardo alla sua percezione esterna da parte delle imprese.Gli strumenti principali sono la realizzazione della newsletter promozionale elettronica mensile e l'applicazione dell'immagine grafica istituzionale al materiale promozionale.

data: -

SPESE GENERALI DI PROGETTO (COORDINAMENTO PROMOZIONE)

01/03/2014 30/04/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

- Tali fondi saranno utilizzati per attività non direttamente riconducibili a specifici interventi promozionali, bensì ad azioni a carattere trasversale legate al complesso delle iniziative in programma nonchè ad azioni preparatorie ed organizzative, quali partecipazione a convegni, abbonamenti a riviste specilizzate, acquisizione di banche dati, sopralluoghi, servizi tecnici, realizzazione di materiale promozionale, azioni varie di comunicazione e relazioni esterne, missioni di personale dell'Ufficio in Italia e all'estero per incontri di programmazione e di monitoraggio degli interventi promozionali.

data: -

ASSISTENZA ED ORIENTAMENTO PER LE IMPRESE DEL CENTRO-NORD

settore ISTAT luogo descrizione

Pagina 66 di 67

SEMINARI TECNICI E GIORNATE DI INCONTRO E ORIENTAMENTO CON FOCUS PAESE

01/01/2014 31/12/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

GIORNATE TECNOLOGICHE, SEMINARI, CONVEGNI

- Sulla base delle caratteristiche deIle realtà produttive settoriali e di filiera del territorio del centro-nord e la loro presenza sui mercati esteri verranno organizzati incontri mirati al fine di presentare l'evoluzione dei mercati di riferimento e/o la presentazione di quelli che offrono interessanti prospettive di sviluppo.I seminari tecnici e le giornate di incontro ed orientamento, sulla base di specifiche esigenze, costituiranno lo strumento privilegiato per trasmettere le informazioni e le opportunità di affari di mercati non ancora ampiamente conosciuti.In funzione delle risorse a disposizione si prevede di organizzare una serie di seminari e di giornate di incontro e di orientamento, anche in collaborazione con enti, distretti, parchi scientifici e tecnologici a livello regionale e con la presenza dei responsabili degli Uffici ICE o dei trade analyst dei paesi focus.Dal punto di vista geografico, gli incontri saranno focalizzati verso quei paesi che per le loro caratteristiche presentano importanti opportunità concrete per le imprese sia dal punto di sviluppo economico e commerciale che per l'approvvigionamento di materie prime essenziali per l'industria manifatturiera italiana.

data: -

SPESE GENERALI DI PROGETTO (UFFICIO DI MILANO)

01/01/2014 31/12/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

SPESE GENERALI DI PROGETTO

- Tali fondi saranno utilizzati per attività non direttamente riconducibili a specifici interventi promozionali, bensì ad azioni a carattere trasversale nonchè ad azioni preparatorie ed organizzative, quali partecipazione a convegni, abbonamenti a riviste specilizzate, acquisizione di banche dati, sopralluoghi, servizi tecnici, realizzazione di materiale promozionale, azioni varie di comunicazione e relazioni esterne, missioni di personale dell'Ufficio in Italia e all'estero per incontri di programmazione e di monitoraggio degli interventi promozionali.

data: -

ACCORDI IN PARTENARIATO

settore ISTAT luogo descrizione

ACCORDI DI PARTENARIATO CON REGIONI, CAMERE DI COMMERCIO E CATEGORIE PRODUTTIVE

01/03/2014 31/12/2015

PLURISETTORIALE

VARI MONDO

ALTRE INIZIATIVE - -

data: -

Pagina 67 di 67