Promosso da Con il sostegno di Organizzazione tecnica a ... · Cristiano Albergamo - Esperto di...

4
“Una rete sociale di fronte alla crisi” Happening della Solidarietà 13 ° Happening territoriali curati da: Media Partner Coordinamento scientifico Centro Studi e Ricerche Angela Maltese Organizzazione tecnica a cura di Con il sostegno di Promosso da S o C l o Consorzio Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane Salerno 22/23 novembre 2012 Centro Sociale via Guido Vestuti - Quartiere Pastena UNA RETE PER IL LAVORO: LE PROPOSTE PER LE GIOVANI GENERAZIONI FEDERSOLIDARIETÀ I DEA Lavoro Agenzia per il COMUNE DI SALERNO

Transcript of Promosso da Con il sostegno di Organizzazione tecnica a ... · Cristiano Albergamo - Esperto di...

“Una rete sociale di fronte alla crisi”

Happening della Solidarietà13°

Happening territoriali curati da:

Media Partner

Coordinamento scientificoCentro Studi e Ricerche

Angela Maltese

Organizzazione tecnica a cura di

Con il sostegno diPromosso da

So

C

l

o

Consorzio Sol.Co.Rete di Imprese Sociali Siciliane

Salerno 22/23 novembre 2012 Centro Sociale via Guido Vestuti - Quartiere Pastena

UNA RETE PER IL LAVORO: LE PROPOSTE PER LE GIOVANI GENERAZIONI

F E D E R S O L I D A R I E T À

IDEALavoroAgenzia per il

COMUNE DI SALERNO

So

C

l

o

Consorzio Sol.Co.Rete di Imprese Sociali Siciliane

So

C

l

o

Consorzio Sol.Co.Rete di Imprese Sociali Siciliane

GIOVEDÌ 22 NOVEMBREOre 9.00 - 13.00

UNA MATTINA DI STUDI ED ESPERIENZE

Apertura dei lavori

Il lavoro nel Terzo Settore: interventi e domande degli studenti del corso di perfezionamento in Politiche e strategie di fund raising e delle associazioni universitarie

Le esperienze di giovani imprenditori sociali

Percorso laboratoriale “I giovani e l'imprenditoria: quali risposte?”I ragazzi dell'Istituto Tecnico Santa Caterina da Siena di Salerno si interfacciano con gli imprenditori sociali

“Il lavoro dei giovani, una criticità, un'opportunità”

Massimiliano Ruocco - Presidente del Consorzio Il Deltaplano

Modera: Gianfranco Marocchi - Consorzio Nazionale Idee in Rete

Fedele De Novellis - Economista presso REF (Ricerche per l'economia e la finanza)“Giovani e lavoro, i perché di un incontro difficile”Vincenzo De Luca - Sindaco di Salerno“Giovani e lavoro, le specificità di una città del sud”Marco Musella - Professore Università Federico II di Napoli“Che lavoro cercano (e che lavoro trovano) i giovani nel Terzo Settore”

Grazia Strano - Dirigente generale per le politiche dei servizi del lavoro“Le politiche per il lavoro giovanile”Giuseppe Guerini - Portavoce Aci Sociale“Dalla cooperazione alle proposte per giovani generazioni attive e intraprendenti”

Conduce Massimiliano Ruocco - Presidente del Consorzio Il Deltaplano

a) Associazione “Ombraluce” di Salerno (presenza e modalità curate dal Consorzio Il Deltaplano)b) Cooperativa “Caracol” di Salerno (presenza e modalità curate dal Consorzio Il Deltaplano)c) Associazione “Un Cuore a Cavallo” di Baronissi-SA (presenza e modalità curate dal Consorzio Il Deltaplano) d) “Radio SCA” di Napoli (presentazione a cura del Consorzio Sol.Co. Napoli)e) Cooperativa “SIRE” di Napoli f) Giuseppe Cavaliere - Coordinatore Progetto Formazione Quadri Terzo Settore (FQTS)

A cura di:Anna Amati - Vicepresidente di Meta GroupCristiano Albergamo - Esperto di progettazione sociale Consorzio Il Deltaplano

Ore 15.00 - 18.00

(presentazione a cura del Consorzio Sol.Co. Napoli)

Ore 18.30 -20.00

Ore 9.00 - 13.00

Ore 15.00 - 18.00

Proiezione del film dal titolo “40% Le mani libere del destino”Con Tito Ammirati - Produttore

VENERDÌ 23 NOVEMBRE

GIOVANI E LAVORO, QUALI PROPOSTE?

Intervengono

Conclusioni

RIUNIONE DEI “TECNICI”

TAVOLA ROTONDA

Modera: Pina Colosimo - Presidente Consorzio Sol.Co. Napoli

Agostino Petrangeli - Responsabile Area transizione scuola – lavoroEugenio De Crescenzo - Presidente Agci SolidarietàAlberto Valentini - Professore Università La Sapienza di RomaPasquale Orlando - Segretario Nazionale Fap AcliCarlo Borgomeo - Presidente Fondazione con il SudSeverino Nappi - Assessore al lavoro della Regione CampaniaNino Savastano - Assessore alle politiche sociali del Comune di SalernoSergio d'Angelo - Assessore al Welfare del Comune di NapoliFrancesca Coleti - Presidente ARCI CampaniaLina Lucci - Segretario Generale CISL Campania Carlo Andorlini - Responsabile del progetto «Giovani sì» della Regione Toscana

Massimo Novarino - Consorzio Nazionale Idea Agenzia per il Lavoro

Il gruppo tecnico di lavoro raccoglie gli stimoli della giornata ed elabora una proposta da far confluire nel documento finale che sarà redatto dal Centro Studi Angela Maltese.

Serata libera, per visitare la Città di Salerno e le sue “LUCI D'ARTISTA 2012. Elfi draghi stelle e magia” (licidartista.comune.salerno.it)

PROGRAMMA°Happening

della Solidarietà13

L'EVENTO SARÀ DIFFUSO IN DIRETTA DA RADIO SCA, CON INTERVISTE E COMMENTI DAI PROTAGONISTI

Indicazioni stradaliCENTRO SOCIALEvia Vestuti (zona Pastena - Salerno)

PER CHI VIENE DALL'AEROPORTO DI NAPOLI (CAPODICHINO)Arrivare alla Stazione centrale di Napoli con l'autobus (per orari: http://www.anm.it/Upload/RES/PDF/ORARI/C03%2012%20apodichino.pdf), di qui prendere il treno per Salerno.

AUTOBUS Per chi arriva alla STAZIONE FERROVIARIA DI SALERNOUscire dalla stazione, attraversare PIAZZA VITTORIO VENETO Continuare dritto per 0.5 km e raggiungere PIAZZA DELLA CONCORDIAIndividuare la fermata CSTP – AZIENDA MOBILITÀ SALERNO.Prendere l'autobus numero 6 che ti porterà direttamente presso IL CENTRO SOCIALE DI SALERNO.

IN AUTO Per chi arriva da NORD dalla NAPOLI-SALERNO (A3) oppure dalla CASERTA-SALERNO (A30)Arrivare a Salerno, prendere l'uscita/direzione TANGENZIALE/FRATTE (senza entrare in città). Uscire a PASTENA, poi svoltare a destra e poi alla rotatoria girare a destra ed andare dritto. All'ulteriore rotatoria, tenersi sulla destra e proseguire dritto (lasciandosi sulla sinistra il mercato rionale di Pastena). Al senso unico, girare obbligatoriamente a destra e poi subito a sinistra. Procedere dritto e girare a sinistra in via Vestuti, pochi metri più avanti sulla sinistra troverete il Centro Sociale.

Per chi viene da SUD dalla SALERNO-REGGIO CALABRIA (A3)Uscire a PONTECAGNANO, poi prendere la direzione TANGENZIALE (non uscire in città), poi prendere l'uscita PASTENA. Girare a destra (costeggiando sulla destra un'area parcheggio), superare la prima rotatoria (lasciandosela sulla sinistra) e scendere fino alla seconda rotatoria, girando a destra ed andare dritto. All'ulteriore rotatoria, tenersi sulla destra e proseguire dritto (lasciandosi sulla sinistra il mercato rionale di Pastena). Al senso unico, girare obbligatoriamente a destra e poi subito a sinistra. Procedere dritto e girare a sinistra in via Vestuti, pochi metri più avanti sulla sinistra troverete il Centro Sociale.