Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le...

26
Project financing Project financing Truffa o nuova soluzione Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013 Lucca 9 marzo 2013

Transcript of Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le...

Page 1: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

Project financingProject financingTruffa o nuova soluzioneTruffa o nuova soluzione

per realizzare le opere pubbliche?per realizzare le opere pubbliche?

Ivan CicconiIvan Cicconi

Lucca 9 marzo Lucca 9 marzo 20132013

Page 2: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

Da tangentopoli...Da tangentopoli...

La triangolazione tipica del sistema di tangentopoli (politico-affarista-boiardo) è stata colpita da mani pulite con la contestazione soprattutto, spesso solamente, del reato di “corruzione”.

I reati collegati che potevano essere contestati erano:

“Il falso in bilancio” (per il corruttore);

“l’abuso d’ufficio” (per il corrotto)

Page 3: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

……a Immunopolia Immunopoli

Il sistema di relazioni è cambiato con:

la privatizzazione delle relazioni contrattuali;

le società di diritto privato.Gli illeciti corrono sul filo della illegalità e comunque sono molto più difficilmente contestabili. Di certo il reato di corruzione non rappresenta più quello che ha significato nelle indagini di Mani pulite (nel modello tav non è più contestabile), mentre il legislatore (il sistema dei partiti) ha provveduto a depenalizzare quelli di falso in bilancio e di abuso d’ufficio.

Page 4: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

IL MODELLO TAV IL MODELLO TAV E I DEBITI FUTURIE I DEBITI FUTURI

LO STATO: affida la Concessione ad una società di diritto privato con capitale tutto pubblico. IL CONCESSIONARIO (Spa pubblica, Tav spa, Quadrilatero spa, Stretto di Messina spa, Patrimonio spa, Dike Aedifica spa): affida tutte le funzioni del committente al Contraente Generale.IL CONTRAENTE GENERALE: svolge le funzioni di progettista ed esecutore, ma non di gestore.IL RISCHIO FINANZIARIO: rimane in capo al Concessionario (Spa pubblica) che dovrà garantire al mercato finanziario la restituzione dei prestiti con gli utili derivanti dalla gestione del servizio.

Page 5: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

GRANDI OPERE GRANDI OPERE E DEBITO PUBBLICOE DEBITO PUBBLICO

I prestiti cosiddetti privati (Nascosti nella contabilità della SpaTav spa) sono fuori dalla contabilità pubblica. Al momento della gestione scatta la restituzione del capitale e dunque la verifica dell’equilibrio fra gli “utili” derivanti dalla gestione del servizio e la “rata” di restituzione del prestito.La differenza negativa sarà coperta dal garante (lo Stato) e dunque emergerà nei suoi bilanci futuri (il prestito diventa debito)... ovvero le politiche Keynesiane alla rovescia.

Page 6: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

TRUFFA AI DANNI TRUFFA AI DANNI DELL’EUROPA E DELLO STATODELL’EUROPA E DELLO STATO

Proprio su questa architettura Eurostat si è espressa in modo esplicito imponendo all’Italia di rimuovere la “truffa” ai danni dell’Unione europea. Con la legge finanziaria per il 2007 (comma 966) l’Italia ha ottemperato: 12.950 milioni di euro di debiti (Ventiseimila miliardi di vecchie lire), accumulati dal 1994 al 2005 da Tav spa e da Infrastrutture spa, tenuti fuori dai conti pubblici, sono diventati DEBITO PUBBLICO A TUTTI GLI EFFETTI.La “truffa” ai danni dello Stato però rimane: debito era e debito resta.

Page 7: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

APPALTO, SUBAPPALTO APPALTO, SUBAPPALTO E GLOBALIZZAZIONEE GLOBALIZZAZIONE

Appalto (e subappalto):<<…contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro”(art. 1655 del c.c.).

L’appaltatore (o subappaltatore) nella organizzazione dei fattori della produzione è “autonomo” (gestione a proprio rischio).

L’appaltatore (o subappaltatore) è vincolato solo per il “tempo determinato” per la fornitura della prestazione.

Page 8: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

L’ IMPRESA VIRTUALE L’ IMPRESA VIRTUALE POST-FORDISTAPOST-FORDISTA

La produzione Fordista fondava la sua organizzazione sulla CONCENTRAZIONECONCENTRAZIONE dei cicli di lavorazione e la totale SUBORDINAZIONESUBORDINAZIONE delle attività lavorative con contratti di dipendenza a tempo indeterminato.

La produzione Post-fordista si fonda sulla FRANTUMAZIONEFRANTUMAZIONE e la esternalizzazione di attività e cicli di lavorazione affidati con contratti di APPALTOAPPALTO a subfornitori autonomi.

Page 9: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

LA MINIERA NELL’ 800LA MINIERA NELL’ 800

Page 10: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

80.000 GARIMPEIROS NEL 198880.000 GARIMPEIROS NEL 1988

Page 11: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

DA OPERAI AD APPALTATORIDA OPERAI AD APPALTATORI

Page 12: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

CONCORRENZA, COMPETIZIONE CONCORRENZA, COMPETIZIONE E ILLEGALITA’E ILLEGALITA’

La concorrenza viene spostata sempre più nelle piccole unità produttive, nella microimpresa, nella impresa artigiana e nel lavoro autonomo, nel cosiddetto “capitalismo molecolare”.

La competizione si sposta sui fattori più deboli e soprattutto sul costo del lavoro alimentando forme contrattuali al limite della legalità o illegali: “autonomo”, “atipico”, “clandestino”, “precario”, “fittizio”, “improprio”, “occultato”, “parassitario”.

Page 13: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

LA FUGA DEL CAPITALELA FUGA DEL CAPITALE

Le multinazionali con i marchi più famosi, come la Nike, Adidas, Disney, Wans, Champion, Coca Cola, non hanno più fabbriche con un legame diretto. I marchi hanno rinnegato la fabbrica e sono fuggiti dal lavoro: le 200 imprese multinazionali più importanti controllano insieme il 25% dell'intera attività economica nel mondo, ma impegnano solo lo 0,75% della popolazione lavorativa.La crisi finanziaria non è giustapposta, ma è strettamente collegata e connessa con la fuga del capitale dal rapporto diretto con la produzione e con il lavoro.

Page 14: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

STATO POSTKEYNESIANO E STATO POSTKEYNESIANO E POLITICHE PREVALENTIPOLITICHE PREVALENTI

ESTERNALIZZAZIONE alla ricerca di maggiore efficienza e della riduzione dei costi di gestione (più appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture).

PRIVATIZZAZIONE alla ricerca di maggiore efficienza e del coinvolgimento di operatori e risorse private (più investimenti con forme di partenariato pubblico-privato per la costruzione e gestione di opere, infrastrutture e servizi pubblici).

Page 15: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

CONTRATTI PUBBLICI:CONTRATTI PUBBLICI:APPALTI E CONCESSIONIAPPALTI E CONCESSIONI

“Gli APPALTI pubblici sono contratti a titolo oneroso, (..) aventi per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi come definiti dal presente codice”.

“La CONCESSIONE è un contratto che presenta le stesse caratteristiche di un appalto pubblico, ad eccezione del fatto che il corrispettivo della prestazione consiste unicamente nel diritto di gestire l’opera o il servizio o in tale diritto accompagnato da un prezzo, in conformità con il presente codice”.

Page 16: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

CARATTERI FONDAMENTALI DEI CARATTERI FONDAMENTALI DEI CONTRATTICONTRATTI

di appaltoappalto e di e di concessioneconcessione

La prestazione:

esecuzione esecuzione / / gestionegestioneIl corrispettivo:

prezzo prezzo / / diritto di gestirediritto di gestire Il rischio:

di impresadi impresa / di mercatodi mercato

Page 17: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

IL CONTRATTO DI AFFIDAMENTO AIL CONTRATTO DI AFFIDAMENTO A CONTRAENTE GENERALECONTRAENTE GENERALE

“La concessione… presenta le stesse caratteristiche dell’appalto, ad eccezione del fatto che la controprestazione dei lavori consiste unicamente nel diritto di gestire l’opera o in tale diritto accompagnato da un prezzo”.

(Direttiva 18/UE/2004)

“..il contraente generale è distinto dal concessionario di opere pubbliche per l’esclusione della gestione dell’opera eseguita.”

(Legge Obbiettivo n. 443/01, art.1, comma 2/f)

Page 18: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

PROJECT FINANCINGPROJECT FINANCINGCOME LA ZUPPA INGLESECOME LA ZUPPA INGLESE

Nasce come Private Finance Initiative (P.F.I.) o come Public Private Partenership (P.P.P.) sulla base del seguente ragionamento: <<..trasformare il ruolo dello Stato Post-Keynesiano da proprietario di beni ad acquirente di servizi…. per mettere in concorrenza gli operatori privati non nel prestare denaro al settore pubblico, ma nel rischiare direttamente i propri capitali a fronte della opportunità offerta loro con la gestione del servizio stesso>>. (P.K.Nevitt,1987).

Page 19: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

IL PROJECT FINANCING IL PROJECT FINANCING IN ITALIAIN ITALIA

Nasce con l’inserimento nella legge quadro sui lavori pubblici (l.109/94) degli artt. 37bis e seg., con la cosiddetta “merloni ter” (l.415/98). Peculiarità in ambito europeo della procedura ad iniziativa privata (procedura art.153- Finanza di progetto, dlg 163/2006).Ruolo/responsabilità della Amministrazione aggiudicatrice (procedura art. 144) e ruolo/interesse del Promotore (art.153) nella gestione del contratto di concessione (art.143) anche alla luce della nuova definizione della Concessione data con la legge 166/2002.

Page 20: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

UN ESEMPIO NELLA SANITÀUN ESEMPIO NELLA SANITÀAsl Nuoro/ I lavoriAsl Nuoro/ I lavori

• Oggetto: Ristrutturazione e completamento dei PP.OO. San Francesco e C.Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono e dei presidi sanitari distrettuali di Macomer e Sinicola.

• Procedura art.153

• Valore dell’investimento € 43.018.584,50

• Contributo pubblico c/capitale €8.258.898,95

• Canone di disponibilità € 4.250.000,00 per 27 anni e 4 mesi per un tot. di € 116.168.000,00 per ammortizzare un investimento privato di € 34.759.685,55

Page 21: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

UN ESEMPIO NELLA SANITÀUN ESEMPIO NELLA SANITÀAsl Nuoro/ I Servizi non sanitariAsl Nuoro/ I Servizi non sanitari

• Servizi generali ad Housing: Manutenzioni ordinarie e gestione edifici; Servizio Energia; Gestione reti informatiche e telefoniche; Ingegneria clinica; servizio pulizia; ristorazione degenti e dipendenti; raccolta e smaltimento rifiuti; servizio portierato; Servizio CUP; Assistenza domiciliare integrata.

• Canoni separati per ciascuno dei servizi con rate bimestrali per un totale annuo di € 24.319.193,68 per un totale per la durata della concessione da 660 M€ (min) a 960 M€ (max).

• Servizi commerciali (parcheggi, bar, edicole, etc.)

Page 22: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

PFI IN INGHILTERRA OGGIPFI IN INGHILTERRA OGGI(Financial Times)(Financial Times)

George Hosborne, Head of Exchequer (Capo del Ministero delle Finanze):<< The Private Finance Initiative is TOTALLY DISCREDITED>>. A causa di “un coinvolgimento del privato i cui profitti appaiono non solo sproporzionati, ma sono protetti dalla spending review”.(2010)

<<Nel 2011 il Governo è intervenuto per salvare 31 Trust (Aziende sanitarie) con 415 milioni di sterline per fare fronte al pagamento dei canoni del Ppp”. “Il dipartimento della salute ha attivato all'inizio del 2012 un fondo di stabilità per erogare fino a 1,5 miliardi di sterline in 25 anni per ogni Trust in difficoltà>>.(2012)

Page 23: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

PERCENTUALE DI PPP SU OOPP 2002-2011(Fonte: Infopieffe.it promosso da Unioncamere, Dipe-Utfp e ANCE, realizzato dal CRESME)

0

5

10

15

20

25

30

35

2002-2005 2006-2008 2009-2011

numeroimporto

PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO MONTI NEL 2011-2012:16 misure articolate su 5 filoni: a) Forme alternative di contributo pubblico; b) sconti fiscali; c) Project bond; d) carceri e scuole; e) semplificazione procedurale.

MENO APPALTI (MENO DEFICIT)MENO APPALTI (MENO DEFICIT)PIÙ CONCESSIONI (PIÙ DEBITO)PIÙ CONCESSIONI (PIÙ DEBITO)

Page 24: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

VARIAZIONE IMPORTO VARIAZIONE IMPORTO BANDI DI GARA 2011 SU 2010BANDI DI GARA 2011 SU 2010

-13,00%

64,00%

-31,00%

191,00%

-50,00%

0,00%

50,00%

100,00%

150,00%

200,00%

AppaltiServizi

Concess.Servizi

AppaltiLavori

Concess.Lavori

Appalti ServiziConcess. ServiziAppalti LavoriConcess. Lavori

Page 25: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

POSTFORDISMO E GRANDI OPERE POSTFORDISMO E GRANDI OPERE

Modello finanziario: Il cosiddetto project-financing è il modello tipico della truffa finanziaria ai danni dello Stato e dei cittadini.

Il modello contrattuale: è l’esempio tipico della privatizzazione dei profitti e della socializzazione delle perdite.

Il modello imprenditoriale: è quello tipico della organizzazione post-fordista che scarica la competizione verso il basso.

Page 26: Project financing Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi Lucca 9 marzo 2013.

GRANDI OPERE: GRANDI OPERE: STRUTTURALMENTE INUTILI STRUTTURALMENTE INUTILI

SCOMPONIBILI IN MOLTE LAVORAZIONI: ORGANIZZAZIONE PIRAMIDALE CON UNA ENORME RAGNATELA DI APPALTI E SUBAPPALTI GOVERNATI DAL RAGNO AL VERTICE.

INDIFFERENTI RISPETTO AL CONTESTO: INTERESSI E CONTESTI AMBIENTALI SUBORDINATI AGLI INTERESSI DEL RAGNO AL VERTICE DELLA PIRAMIDE VIRTUALE.

MOTIVATE E DIMENSIONATE SUL PRESENTE: SEPARATE DAL PASSATO E INDIFFERENTI RISPETTO AL FUTURO.