Programma vicenza crotone

32
Sabato 21 febbraio 2015 - ore 15:00 - Stadio Romeo Menti VICENZA VS CROTONE PAROLA AI PROTAGONISTI Thomas Manfredini EDITORIALE La forza della normalità UN TUFFO NEL PASSATO Vicenza-Crotone VICENZA BIANCO OSSA PROGRAMMA UFFICIALE - STAGIONE SPORTIVA 2014-15 http://instagram.com/vicenzacalcio1902 https://it-it.facebook.com/VicenzaCalcio1902 https://twitter.com/vicenzacalcio

description

 

Transcript of Programma vicenza crotone

Sabato 21 febbraio 2015 - ore 15:00 - Stadio Romeo MentiVICENZA VS CROTONE

PAROLA AI PROTAGONISTIThomas Manfredini

EDITORIALELa forza della normalità

UN TUFFO NEL PASSATOVicenza-Crotone

VICENZAB I A N C O O S S AP R O G R A M M A U F F I C I A L E - S T A G I O N E S P O R T I V A 2 0 1 4 - 1 5

http://instagram.com/vicenzacalcio1902https://it-it.facebook.com/VicenzaCalcio1902 https://twitter.com/vicenzacalcio

S.S. LAZIO 2013/2014 JERSEY

www.macron.com

OFFICIAL TEAM EQUIPMENT

Foto: proprietà La Presse e Trogu Photographer in esclusiva per Vicenza Calcio. Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, delle immagini contenute in questa rivista è vietata. Ogni violazione sarà perseguita a livello di legge in tutte le sedi civili e penali.

Periodico ufficiale del Vicenza Calcio - Sede Stadio Comunale-36100 Vicenza - Via Schio, 21 - Tel. 0444-505044 Fax 0444-544764 - Anno XXV Autorizzazione Tribunale di Vicenza n°656 del 29 settembre 1989 - Tiratura 5000 copie.

Proprietà ed Editore:Vicenza Calcio SpA

Direttore Responsabile:Nicola Rossi

Hanno collaborato:Nicola Rossi,Alberto Cerioni, Lavinia Cerioni

Progetto grafico e impaginazione:Nicola Rossi, Alessandro Scalco

Fotografie: La Presse, Trogu Photographer

Coordinamentoe ottimizzazione:Agenda - River - Vicenza

Editing e Stampa:Centrooffset srl Via Bologna, 1 - 35035 Mestrino (PD)

Chiuso in stampa il 19/02/2015

Per la Pubblicità su questa rivista

Via Schio, 21 - 36100 VicenzaTel. 0444 505044 - www.vicenzacalcio.com

PALMARESCoppa Italia 1997

Semifinale Coppa delle Coppe 1998Torneo di Viareggio 1954-1955

1° posto Serie B 1954-55/1976-77/1999-00

ORGANIGRAMMA SOCIETA’

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente Tiziano Cunico

Amministratore DelegatoDario CassingenaVicepresidente

Avv. Gian Luigi Polato

ConsiglieriPaolo Cristallini

Antonio Mandato

Collegio Sindacale

PresidenteAntonio SegallaSindaci Effettivi

Luca TrevisanMariano Valente

AREA TECNICA

Direttore SportivoPaolo Cristallini

PRIMA SQUADRA

AllenatorePasquale Marino

Allenatore in secondaMassimo Mezzini

Preparatore AtleticoMauro Franzetti

Allenatore dei portieriCatello SenatoreTeam Manager

Enzo OmettoResp. addetto agli arbitri

Ing. Andrea PrandoniResponsabile Medico

Giovanni RagazziMedico

Nicola BizzottoFisioterapistaDaniele Petroni

OsteopataGiacomo Calcara

Recupero InfortunatiDavide Ranzato

Massaggiatore SportivoMarco Carta

Infermiere professionaleMassimo Toniolo

MagazzinoAndrea RizzottoIvana SpallinoAnna Bonato

SETTORE GIOVANILE

Responsabile Settore GiovanileAntonio Mandato

Responsabile Attività AgonisticaMassimo Margiotta

Responsabile Attività di BaseAlberto Ciarelli

Responsabile Scuola CalcioDavide Barbirato

SegreteriaMario Menegatti

AREA GESTIONALE

Direttore GeneraleAndrea Gazzoli

Controllo Gestione e FinanzaElisabetta Fongaro

Amministrazione e BiglietteriaFederico Marchesini

Segreteria di DirezioneDebora Brusaporco

Direttore Marketing&CommercialeIvana Bongiolo

Segreteria MarketingMarta Tomaselli

Comunicazione-Ufficio StampaNicola Rossi

Segreteria SportivaAndrea De Poli

Delegato alla SicurezzaGianluca Miozzi

LogisticaGiorgio Zecchin

SEDI

Campo da gioco:Stadio Romeo Menti

Via Schio, 21 - VicenzaTel. 0444 505044

Campo di allenamento:Centro Tecnico Sportivo

Piazza Romeo Menti - Isola VicentinaTel. 0444 167800

SOMMARIO

S.S. LAZIO 2013/2014 JERSEY

www.macron.com

OFFICIAL TEAM EQUIPMENT EDITORIALELa forza della normalità5

UN TUFFO NEL PASSATOVicenza-Crotone24

PAROLA AI PROTAGONISTIThomas Manfredini7

PAROLA ALL’AVVERSARIARipartire da Catania11

Godit i un momento Vero.

www.caffevero. i t

Ogni giorno che nasce ha la sua linea dell’orizzonte.Per ogni giorno che nasce noi tracciamo la nostra.

web: www.pulitalia.ite-mail: [email protected]

Fare avanzare sempre più gli obiettivi, pretendere in ogni occasione qualcosa in più, dare al cliente un servizio sempre migliore; ecco l’orizzonte che ogni giorno spostiamo sempre in avanti, mettendo tutta l’esperienza e il know-how di cui siamo capaci.Ad ogni alba che nasce, per noi è normale vedere che il punto da dove sorge il sole è un po’ più alto rispetto all’orizzonte visibile.

Siamo fatti così.

5

Vola il Vicenza. E vola l’entusiasmo dei tifosi e dell’ambiente che possono oggi più che mai spen-dere il diritto di pensare in grande, se non di sogna-re. Nell’astronave del San Nicola i biancorossi non esitano a piegare un pronostico che poteva forse sembrare per molti quasi a senso unico. Ma questa squadra, con la sua apparente “normalità” d’inter-preti e di gioco, diventata una solida costante, rie-sce a sovvertire storici precedenti in campi tradizio-nalmente difficili. La sfida contro il Bari valeva come proibitivo banco di prova e il suo superamento ha squarciato la parte alta della graduatoria. Il Vicenza è là, forte di un equilibrio sempre più marcato, ora-mai prossimo ad un obiettivo stagionale alla portata e mai come ora perfettamente nel mirino. Le presta-zioni e le vittorie forniscono la spinta per crederci e migliorarsi, mentre i numeri, inconfutabili, legittima-no un momento sportivo senza precedenti. Pensa-re per un istante di andare anche oltre tutto questo genera immediatamente ad una sensazione di verti-gine che deve rimanere quanto mai inaccessibile al gruppo. Ora conta solo confermarsi, a partire dalla delicata sfida odierna contro il Crotone, appunta-

mento che anticipa l’autentica prova di forza fissata nell’anticipo serale del Dall’Ara. Solo venerdì notte il prestigio di quel campo e la caratura di un avversa-rio costruito per vincere potranno valere l’autentico lasciapassare per vedere liberate possibili ulteriori ambizioni. In questa fase lasciamo spazio al presen-te e ad una sfida odierna che può nascondere più di una insidia e da non sottovalutare. Ripetersi e con-fermarsi a questi livelli, giornata dopo giornata, non è scontato, ma quando la volontà di affermazione del gruppo coincide con il riscatto e l’esaltazione dei singoli il significato del nostro cammino può cam-biare. L’intensità del campionato ci impone tuttavia di pensare partita dopo partita. All’orizzonte l’enne-simo snodo del torneo, una serrata compressione di sfide, con Lanciano e Pescara subito a seguire, a distanza di sole poche ore dalla sfida verità di Bo-logna. Sarà un mese di febbraio che potrà incidere molto sul cammino delle squadre. Ora sotto con il Crotone, non c’è spazio per fermarsi. E’ il momento del Vicenza e dei suoi tifosi, è finalmente il momento che pervade un’intera città. Da vivere pienamente. Forza Ragazzi!, Forza Vicenza!.

LA FORZADELLA NORMALITÀ

di Nicola Rossi

E D I T O R I A L E

7

P A R O L A A I P R O T A G O N I S T I

di Lavinia Cerioni

“…Punto a rilanciarmi in un gruppo eccezionale…”

THOMASMANFREDINI

Corre forte il Vicenza e raggiunge il quarto successo di fila. Al San Nicola di Bari gli uomini di mister Marino si impongono per 1-0 grazie al gol di Andrea Petagna, alla sua prima rete in Serie B, e raccolgono il quinto risul-tato utile consecutivo, come quinto e' il posto in clas-sifica occupato dai veneti. La superiorità del Vicenza per quel che riguarda organizzazione e compattezza è cresciuta con l'andare dei minuti e l'ottimo lavoro di copertura del centrocampo e della difesa hanno fatto il resto. Anche l'inedita coppia difensiva Brighenti-Man-fredini ha convinto ed è proprio Thomas Manfredini l'ospite questa settimana della nostra rubrica "Intervi-sta ai protagonisti". Il difensore emiliano, classe 1980, cresce nelle giovanili della Spal e colleziona numero-se presenze nella serie cadetta, ma soprattutto nella massima serie vestendo le maglie di Udinese, Atalan-ta, Genia e Sassuolo. Arrivato in prestito proprio dalla società neroverde sta dimostrando di essersi integrato alla perfezione con il gruppo e di avere tutte le carte in regola per essere ancora protagonista. Contro il Cro-tone serviranno cattiveria e determinazione per dare seguito all’eccellente momento, spinti da un pubblico sempre più numeroso e compattatosi attorno ad una squadra tornata ad appassionare.

A Bari, come in altre partite, non avete rischiato quasi nulla.A Vicenza ho trovato una squadra molto organizzata che ha tanta voglia di fare, certo nella fase difensiva

“I risultati portano sempre a pensare positivo e spesso tispingono ad osare di più”

8

stiamo facendo davvero bene, rischiando poco, ma il merito va sicuramente a tutti i reparti, siamo bravi a difendere in undici.Il morale in questo momento è alto e coinvolge noi e tutto l'ambiente che ha fatto quadrato intorno alla squadra e la incita divertendosi e vedendo giocare a calcio. L'entusiasmo ti spinge ad andare avanti con una convinzione sempre maggiore.

C’è sempre la determinazione nel cercare gioco e risultato.Questa è proprio la filosofia del mister che ci chiede sempre di fare gioco, di aggredire gli avversari in tut-te le zone del campo, di non buttare mai via la palla, ricordandoci comunque di arretrare quando serve per difendere la nostra metà campo. Una volta che il re-parto difensivo fa partire bene gli altri reparti è tutto più facile e quando le cose girano per il verso giusto è anche più semplice volgere la partita a proprio favore.

Stiamo attraversando un momento di grande forma che dobbiamo continuare a sfruttare.

L'autostima può essere considerata una delle armi per il conseguimento di risultati così importanti?Credo proprio di sì perché andare a Bari e subire così poco contro una squadra blasonata e in uno stadio come il San Nicola non era così scontato. Il Vicenza ha dimostrato personalità ed è sceso in campo per gio-carsi la partita senza timori reverenziali. Certo i risultati portano sempre a pensare positivo e spesso ti spin-gono ad osare di più, ma noi siamo consapevoli che dobbiamo restare con i piedi per terra perché il cam-mino è ancora lungo e il campionato ricco di insidie fino alla fine.

Che obiettivi ti poni per questa stagione?In questa città mi trovo molto bene, certo sono arrivato in un periodo sicuramente positivo e felice, quindi sono stato doppiamente fortunato. Sono venuto per rilanciar-mi e devo molto alla dirigenza del Vicenza che spero di ripagare con buone prestazioni. L'obiettivo è fare il me-glio possibile da qui alla fine con questa squadra che è formata da un gruppo veramente eccezionale. Per il futuro i discorsi si faranno a fine stagione con il Sas-

9

suolo che è il proprietario del cartellino, ma per quel che mi riguarda ci sono tutti i presupposti per andare avanti insieme al Vicenza.

Tre partite da titolare per te con compagni diver-si, la difesa resta comunque compatta, segno che siete un gruppo unito.In tutte le partite che ho giocato avevo a fianco un com-pagno di reparto diverso, ma la sostanza non è cambia-ta, l'attenzione e' stata alta e penso si sia visto. Questo sta a dimostrare che in questa squadra non ci sono riser-ve, nel senso che ognuno di noi è consapevole di potersi giocare il posto fino all'ultimo. Questa sana concorrenza porta chiunque scenda in campo a dare il massimo.

Contro il Bari il tecnico ha detto che la coppia Bri-ghenti-Manfredini si completa, sia tatticamente che fisicamente.Certe valutazioni spettano al tecnico che deve anche tenere conto delle caratteristiche degli avversari. Io mi sono adattato a giocare con tutti i miei compagni, ab-biamo fatto del nostro meglio compensando le caratte-ristiche l'uno dell'altro; certo Brighenti è più brevilineo e possiede altre caratteristiche rispetto a Camisa e Gentili e con lui mi sono trovato alla perfezione.

WELCOMEBENVENUTI

WILLKOMMENBIENVENUE

BEM-VINDO

BIENVENIDOSTHIENE

www.finor.it

11

P A R O L A A L L ’ A V V E R S A R I A

Ultimo ma non spacciato. Il Crotone si rimette in viaggio in direzione Vicenza dopo aver assaporato per 92' il sa-pore della vittoria sotto i riflettori del 'Massimino' di Ca-tania. La beffa è ancora fresca nella mente, ma Drago e la sua truppa intendono ripartire da quel punto ottenuto in Sicilia per rilanciare la missione salvezza. Dodici mesi fa la storia raccontava di una squadra proiettata in quota playoff, ma quest'anno la musica è diversa.La rivoluzione d'estate rappresentava un'incognita, e sul campo il prezzo da pagare fin qui è stato salatis-simo. Peccati di gioventù, inesperienza e un briciolo di sfortuna hanno impedito di infilare in cassaforte qualche punticino in più che avrebbe fatto comodo per infoltire una classifica asfittica.Ma con sedici partite da giocare le possibilità di custo-dire anche l'anno venturo la Serie B restano alte, a patto di correre a ritmi decisamente più elevati rispetto a quelli intermittente esibiti fino a lunedì sera. Fin qui il teso-retto accumulato consiste in venticinque punti, numero

che andrebbe quasi raddoppiato per arrivare alla fatidi-ca soglia dei quarantotto, che secondo la tabella di via Scalfaro sarebbe la quota sufficiente per garantirsi la so-pravvivenza senza passare della ghigliottina dei playout.Dal mercato di gennaio è stata disegnata una squadra in parte rinnovata e con sensibili miglioramenti, a partire dal portiere Cordaz, ma anche dai vari Stoian, Saba e Rabusic, che però per il momento non hanno illuminato la scena.L'uomo di punta è Ernesto Torregrossa, sette centri per-sonali e un lavoro massacrante al centro dell'attacco al servizio della squadra. Ed è a lui, ma non solo, che il Crotone affida la mission salvezza 2015, quella al mo-mento complicata ma che tra un paio di mesi potrebbe anche raccontare tutta un'altra storia.

Staff Tecnico

Allenatore: Massimo Drago

Allenatore in Seconda: Giuseppe Galluzzo

Direttore Generale: Emanuele Roberto

Team Manager: Valentino Pedullà

Preparatore Atletico: Andrea Nocera

Preparatore Portieri: Antonio Macrì

Responsabile Sanitario: Francesco Polimeno

Medici Sociali: Loris Broccolo, Francesco Villirillo

Fisioterapisti: Pietro Cistaro, Armando Cistaro

Responsabile Magazzino: Franco Alessi

Magazzinieri: Ruslan Zgashchak, Tomas Tomkovski

Ripartire da Catania

Modulo 4-3-3

DI FABIO FIORE DE “IL CROTONESE”

CORDAZ

DEZI6MAIELLO17

MATUTE14

CIANO28

TORREGROSSA9

DE GIORGIO10

1

MARTELLA24BALASA30 DOS SANTOS3GIGLI23

una passione senza limiti

volte grazie

continua a seguirci su

https://it-it.facebook.com/VicenzaCalcio1902 https://twitter.com/vicenzacalcio http://instagram.com/vicenzacalcio1902

VICENZA CALCIOSede: Via Schio, 21 - 36100 Vicenza - Tel. 0444 505044 - Fax 0444 544764 - www.vicenzacalcio.com

L A R O S A

1 Bremec Nicolas 197712 Serraiocco Federico 199333 Truant Paolo 199422 Vigorito Mauro 1990

6 Alhassan Moro 19947 Brighenti Nicolo’ 198926 Camisa Alessandro 19853 D’Elia Salvatore 19892 Edge Jesse 199514 Garcia Pol 199523 Gentili Matteo 198917 Manfredini Thomas 198031 Sampirisi Mario 1992

8 Cinelli Antonio 198921 Di Gennaro Davide 198827 Laverone Lorenzo 19894 Moretti Federico 198820 Sbrissa Giovanni 199618 Sciacca Fabio 198911 Spinazzola Leonardo 1993

13 Bartulovic Damir 199619 Cocco Andrea 198610 Giacomelli Stefano 199034 Mancini Andrea 199624 Petagna Andrea 199528 Ragusa Antonino 199016 Vita Alessio 1993

NuMerO GiOcatOre classe

POrtieri

DiFeNsOri

ceNtrOcaMPisti

attaccaNti

13

34 Concetti Emanuele 1978

1 Cordaz Alex 1983

33 Lewandowski Michal 1996

22 Stojanovic Dejan 1993

30 Balasa Mihai Alexandru 1995

5 Cremonesi Michele 1988

3 Dos Santos Claiton Machado 1984

13 Ferrari Gianmarco 1992

23 Gigli Abel 1990

24 Martella Bruno 1992

32 Modesto Francesco 1982

26 Nicoletti Manuel 1998

2 Riggio Cristian 1996

35 Tsouka Dozi Ravy 1994

27 Zampano Giuseppe Marco 1993

6 Dezi Jacopo 1991

31 Foresta Giovanni 1995

4 Galardo Antonio 1976

17 Maiello Raffaele 1991

14 Matute Kelvin Ewome 1988

8 Rodrigues Saba Vitor 1990

20 Salzano Aniello 1991

21 Suciu Sergiu 1990

28 Ciano Camillo 1990

10 De Giorgio Pietro 1983

18 Padovan Stefano 1994

19 Rabusic Michael 1989

7 Ricci Federico 1994

39 Stoian Adrian 1991

9 Torregrossa Ernesto 1992

11 Tripicchio Andrea 1996

16 Voltan Davide 1995

NuMerO GiOcatOre classe

POrtieri

DiFeNsOri

ceNtrOcaMPisti

attaccaNti

CROTONE F.C.Sede: Via Ercole Scalfaro, 13 - 88900 Crotone - Tel. 0962 1901264 - Fax 0962 1901309 - www.fccrotone.it

15

L A R O S A A V V E R S A R I A

I L P O S T E R

16

17

Macelleria

Gastronomiaprosciutto cotto a vaporedi nostra produzione

macellazione propria di bovinivasto assortimento pronti a cuocere

Macelleria Baggio BrunoVia Vaccari, 84 - 36100 Vicenza - tel. 0444/565672 - cell. 338/3935551

[email protected] - www.lemacelleriedelgusto.it

Dalla fattoria alla macelleria, carne a km zero!

Baggio Bruno

NOVITA’

L A S F I D A D E L M A T C H

ERNESTO TORREGROSSAData di Nascita: 28 Giugno 1992Luogo di Nascita: CaltanissettaRuolo: AttaccanteAltezza e Peso: 184 cm x 80 kgNumero di Maglia: 9Reti Stagionali: 7

STAGIONE SQUADRA SERIE PRESENZE GOL2010-11 Hellas Verona Lega Pro 3 02011 Siracusa Lega Pro 6 02011-12 Hellas Verona Serie B 0 02012 Monza Lega Pro 23 42012-13 Como Lega Pro 11 12013 Lumezzane Lega Pro 9 12013-14 Lumezzane Lega Pro 28 132014-15 Crotone Serie B 20 7

19

NICOLÓ BRIGHENTIData di Nascita: 1 Agosto 1989 Luogo di Nascita: Bussolengo (VR) Ruolo: DifensoreAltezza e Peso: 178 cm x 75 kgNumero di Maglia: 7Reti Stagionali: 1

STAGIONE SQUADRA SERIE PRESENZE GOL2006-07 Chievo Verona Serie A 0 02007-08 Chievo Verona Serie B 0 02008-09 Mezzocorona 2^ Div. 23 02009-10 Triestina Serie B 0 0Ago. 09 Pergolettese Lega Pro 4 02010-11 Chievo Verona Serie A 0 0Ago. 10 Viareggio Lega Pro 23 02011-12 Viareggio Lega Pro 19 0Gen. 12 Vicenza Serie B 9 02012-13 Vicenza Serie B 27 12013-14 Chievo Verona Serie A 0 02014-15 Vicenza Serie B 15 1

INGRESSO SOLO TRIBUNA CENTRALEPREZZO UNICO 5,00 €

VICENZAJUVENTUS

vs

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI - GIRONE A

MERCOLEDÍ 25 FEBBRAIO 2015STADIO ROMEO MENTI - ORE 14:30

I L P U N T O T A T T I C O

La partita è stata preparata in modo propositivo puntan-do molto sulla costruzione da dietro, cercando di capi-re come gli avversari ti avrebbero permesso di giocare. L’incognita maggiore per il Vicenza poteva riguardare l’impiego nel sistema di gioco del Bari delle individualità arrivate a gennaio. L’impostazione della manovra bian-corossa, a partire dalle retrovie, prevedeva l’utilizzo di lanci corti, un sistema opposto a quello adottato dai gal-letti. Emergono dei numeri particolarmente significativi circa il numero di passaggi ricercati. Diventano tali quan-do il numero di passaggi in una determinata direzione ammonta a più di dieci. Questo trasforma il dato in si-gnificativo. Il Bari ha superato una sola volta il numero di dieci passaggi ed è stato in occasione dei lanci effettuati dal portiere Guarna su Ebagua. Questa è stata la mano-vra più ricercata dalla squadra di mister Nicola che pun-tava principalmente all’attacco diretto. Il Vicenza invece ha superato in più occasioni i dieci passaggi, da Di Gen-naro a Cinelli, da Moretti a Sampirisi, da D’Elia a Vita. Tutte combinazioni laterali effettuate in modo costante. Il Vicenza inoltre ha recuperato maggiormente palla nella loro metà campo. Ne è uscita una partita ricca di contra-sti, il Bari ne ha vinti due in più, centododici contro cen-todieci. I contrasti fatti sono stati in totale duecentoven-tidue: centoventisette quelli del Vicenza nella loro metà campo, mentre l’avversario si è fermato a novantacinque in quella nostra. La squadra di mister Marino è andata

pertanto a strappare palla in quelle zone in cui riesce ad essere più propositiva mantenendo un baricentro alto. Il Vicenza ha cercato uno sviluppo laterale dell’azione an-dando sette volte al cross in modo incisivo sfruttando la catena di destra con Sampirisi, Laverone, Moretti e quel-la di sinistra formata da D’Elia, Cinelli e Vita. Sono stati effettuati pochissimi passaggi alla ricerca della profon-dità. Solitamente la squadra non cerca l’attacco diretto, con un lancio che scavalchi la difesa, ma il fraseggio corto che consente di portare palla in quella che viene chiamata zona di rifinitura tra la difesa e il centrocampo per poi ricercare la giocata che è quasi sempre esterna, alla ricerca dell’ampiezza. Confrontando il centrocampo del Bari con quello biancorosso emerge che i passaggi tra Romizi, centro sinistra, e Defedi, largo a sinistra, sono stati zero. Al contrario i passaggi tra Di Gennaro e D’E-lia ammontano a ben quindici. Da Minala, centro destra, a Sabelli il numero di passaggi si è fermato a quattro. Tra Moretti e Sampirisi il numero di passaggi effettuati è stato di quattordici. Questi dati confermano come il Bari abbia ricercato maggiormente la profondità e le giocate individuali, il Vicenza l’ampiezza. Si sono contrapposti due moduli: il 4-3-3 contro il 3-4-1-2. Questo ha com-portato una perfetta parità numerica nella parte centrale del campo. Un difensore centrale con una punta nostra, due mediani con le due mezz’ali, il trequartista loro sul nostro centro mediano e le due punte centrali sui no-stri difensori centrali. La differenza è stata nella diversa ricerca del gioco. Il Vicenza ha puntato alla superiorità numerica attraverso le giocate laterali, aspetto non ap-plicato invece dall’avversario. Ha vinto l’equilibrio.

BARI - VICENZACON IL MATCH ANALyST MAURO CARRETTA

21

BURRO TRADIZIONALE

I “ClassICI De PaolI” sI oTTeNGoNo CoN PaNNa FResCa D’aFFIoRaMeNTo e CReMe DI CeNTRIFUGa e UN aTTeNTo MeToDo DI BURRIFICaZIoNe CHe CaRaTTeRIZZaNo

Il BURRo De PaolI PeR DelICaTeZZa e CReMosITà.

7 - 24 dicembre Vicenza / Livorno

A L L ’ A N D A T A A N D Ó C O S ì

Sabato 27 Settembre 2014 - Stadio Ezio Scida

Arbitro: Manganiello Gianluca di Pinerolo, assistenti Zivelli Alfredo di Torre Annunziata,Ceccarelli Daniele di Terni, quarto ufficiale Capilungo Marco di Lecce..Ammoniti: Moretti (V), Dezi (C), Claiton (C), Sciacca (V). Espulso: Al 41’ s.t. Sciacca (V) per doppia ammonizione.Recuperi: 0’ p.t., 4’ s.t..

Crotone-Vicenza 0-0

Modulo: 4-3-3

A disposizione: Bajza, Galardo, Cremonesi, Ricci,Torregrossa, Suciu, Martella, De Giorgio, Padovan.

Allenatore: Massimo Drago

Crotone

Modulo: 3-5-2

A disposizione: Vigorito, Alhassan, Figliomeni, Lores,Sciacca, Gerbaudo, Urso, Giacomelli, Spiridonovic.

Allenatore: Giovanni Lopez

Vicenza

SECCO

DEZI6MINOTTI8

MAIELLO17

ODUAMADI29BELECK25

CIANO28

22

FERRARI13 CLAITON3 BALASA30ZAMPANO27

23

BREMEC

31CINELLI8

LAVERONE27

MORETTI4DI GENNARO21

COCCO19

1

CAMISA26 GENTILI23GARCIA POL14

28 RAGUSA

SAMPIRISI

Mancano ancora tre vittorie al raggiungimento della salvezza, come dire nove punti per tagliare il traguar-do dell’obiettivo che per i colori biancorossi equivale ad una festa anticipata che difficilmente poteva essere preventivabile dopo il ripescaggio della scorsa estate.Ma oggi siamo qui con una squadra sempre più con-sapevole del proprio gioco e con un autostima che va sempre crescendo, soprattutto da Terni in poi, eviden-ziata dopo l’incontro casalingo con il Perugia anche a Bari. Tutti i componenti della rosa sono ben consci delle proprie possibilità, tutti pronti alla chiamata di mi-ster Marino, con gioco e schemi imparati e ben digeriti. Da notare lo scambio Di Gennaro, Moretti, Sampirisi, Laverone con cross finale al centro che aveva porta-to alla rete di testa di Cocco contro il Perugia e che puntualmente in Puglia è stato riproposto pari pari, pur senza trovare in questo caso la deviazione vincente del centrale offensivo.Riguardiamo per un attimo le ultime quattro partite dei biancorossi a partire dall’incontro casalingo con il Tra-pani che giunse a Vicenza con un vantaggio di punti in classifica ma che si disse non fosse stato in giorna-ta dopo aver preso tre gol. La partita di Terni vedeva i rossoverdi locali, reduci da una vittoria in trasferta a

Pescara, a pari punti con i biancorossi e spinti da grandi motivazioni. Anche in quel caso si disse che gli avversa-

24

U N T U F F O N E L P A S S A T O

RACCONTI DELLE EMOZIONI SENZA TEMPO LEGATE AI NOSTRI COLORI

Vicenza - Crotone

ri avevano sbagliato partita con giocate sottotono, dopo aver perso per 2-0 con i biancorossi. Anche il Perugia, arrivato a Vicenza con una grande voglia di riscatto e che presentava davanti il nuovo bomber Ardemagni, aveva cercato di prendere subito d’assalto i biancoros-si trovando anche il vantaggio con Lanzafame. Poi c’è stato spazio solo per il grande gioco del Vicenza che con le tre reti di Cocco ha espresso la voglia e la perso-nalità di tutti i giocatori in campo. Alla fine si disse che la squadra umbra era stata un po’ appannata e aveva commesso parecchi errori, dopo aver perso per 3-1. A Bari, come dicevamo, partita fotocopia della trasferta di Terni: biancorossi a condurre il gioco ed il possesso palla togliendo ogni velleità ai galletti e puntuale rete della vittoria siglata da Petagna. Ma si è detto che il Bari è stato un po’ sottotono rispetto alla squadra che aveva rifilato in casa una quaterna al Frosinone, dopo aver perso 1-0 con i vicentini. A questo punto viene da chiedersi se tutte queste squadre presentatesi gagliar-de e motivate e alla fine tutte sottotono e non in giornata non lo siano diventate invece per merito del Vicenza che con il proprio gioco riesce ad imbrigliare quello degli av-versari e con ragionata e chirurgica capacità colpisce e gestisce il vantaggio senza grandissimi affanni.Avviciniamoci quindi ulteriormente alla soglia dei cin-quanta punti già da oggi contro il Crotone, ma so-prattutto non dimentichiamo di essere una squadra ripescata con l’obiettivo salvezza, pronta a giocare con

lo stesso spirito, con la stessa concentrazione e con

la consapevolezza di chi ha trovato il proprio gioco e

deve continuare a riproporlo, settimana dopo settima-

na, senza farsi prendere da eccessivi trionfalismi. Cro-

tone ricorda tempi duri e momenti di grandi ansie per

evitare retrocessioni o play-out, ricorda il ventenne

Gabriele Paonessa, che poco ha giocato a Vicenza ma

che ha lasciato un gradito ricordo e che con il suo gol

ci tenne a galla per non sprofondare in Serie C; ricorda

la vittoria per 4-1 al Menti nel 2001 con doppietta di

Schwoch e reti di Marcolini e Margiotta; ricorda, sempre

al Menti, il 3-2 del 2004 con reti di Schwoch, Rantier e

Moscardi per i biancorossi e Alteri e Vantaggiato per il

Crotone; ricorda il 2-0 fuori casa dei biancorossi con reti

ancora di Schwoch e Fabbrini e che nel 2006 al Menti

andò in scena la vittoria dei calabresi per 1-0 con gol di

Paschetta. Insomma partita da prendere con le pinze,

senza guardare la differenza di punti tra le due squadre

e da non fallire assolutamente per continuare quella se-

rie utile verso la volata salvezza. FORZA LANE

di Alberto Cerioni

25

Stagione Torneo Incontro ANDATA Risultato Incontro RITORNO Risultato

2001-02 Serie B Vicenza - Crotone 4-0 Crotone - Vicenza 3-4

2004-05 Serie B Vicenza - Crotone 3-2 Crotone - Vicenza 0-1

2005-06 Serie B Vicenza - Crotone 0-1 Crotone - Vicenza 0-2

2006-07 Serie B Vicenza - Crotone 1-0 Crotone - Vicenza 0-1

2009-10 Serie B Vicenza - Crotone 0-2 Crotone - Vicenza 1-2

2010-11 Serie B Vicenza - Crotone 1-2 Crotone - Vicenza 1-2

2011-12 Serie B Vicenza - Crotone 1-1 Crotone - Vicenza 2-2

2012-13 Serie B Vicenza - Crotone 0-0 Crotone - Vicenza 1-0

2014-15 - - - Crotone - Vicenza 0-0

I PRECEDENTI TRA LE SQUADRE

G L I A L L I E V I P R O F E S S I O N I S T I

Punti Gare Vittorie Pareggi Sconfitte Fatte Subite

Empoli 38 18 11 5 2 41 18

Juventus 38 17 12 2 3 40 48

Torino 37 18 11 4 3 35 18

Fiorentina 30 18 9 3 6 32 17

Sassuolo 29 18 9 2 7 23 27

Parma 27 17 8 3 6 28 18

Sampdoria 27 18 8 3 7 22 23

Genoa 27 17 7 3 7 24 25

Virtus Entella 21 17 6 3 8 17 21

Pro Vercelli 21 17 6 3 8 17 21

Spezia 19 18 5 4 9 19 23

Vicenza 16 17 4 4 9 15 21

Trapani 15 17 4 3 10 21 43

Livorno 5 18 1 2 15 12 56

L A C L A S S I F I C A - G I R O N E A

26

Fiorentina - Livorno 4-0

Genoa - Pro Vercelli 1-2

Sassuolo - Parma 2-1

Spezia - Empoli 1-1

Torino - Sampdoria 2-1

Trapani - Virtus Entella -

Vicenza - Juventus -

Empoli - Torino

Juventus - Genoa

Livorno - Spezia

Parma - Trapani

Pro Vercelli - Sassuolo

Sampdoria - Vicenza

Virtus Entella - Fiorentina

Girone di Ritorno - 5° Giornata - 15/02/2015 Girone di Ritorno - 6° Giornata - 22/02/2015

L’ULTIMO TURNO IL PROSSIMO TURNO

Punti Gare Vittorie Pareggi Sconfitte Fatte Subite

Udinese 39 17 12 3 2 35 9

Chievo Verona 37 17 11 4 2 41 11

Brescia 34 17 10 4 3 29 20

Vicenza 32 17 9 5 3 33 22

Pordenone 26 17 7 5 5 27 25

Hellas Verona 25 16 6 7 3 21 12

Cittadella 24 17 7 3 7 20 20

Unione Venezia 20 17 5 5 7 23 20

Bassano Virtus 19 16 5 4 7 19 27

Mantova 13 16 2 7 7 21 29

S.P.A.L. 10 16 2 4 10 20 39

Real Vicenza 8 17 1 5 11 14 52

F. Südtirol 6 16 0 6 10 16 33

I G I O V A N I S S I M I P R O F E S S I O N I S T I

L A C L A S S I F I C A - G I R O N E C

27

Cittadella - Bassano Virtus 0-1

F. Südtirol - Chievo Verona 1-2

Mantova - Brescia 0-2

Udinese - S.P.A.L. 0-2

Unione Venezia - Pordenone 0-1

Real Vicenza - Vicenza 0-2

Riposa: Hellas Verona

Bassano Virtus - Real Vicenza

Chievo Verona - Mantova

Hellas Verona - Udinese

Pordenone - F. Südtirol

S.P.A.L. - Cittadella

Vicenza - Unione Venezia

Riposa: Brescia

Girone di Ritorno - 5° Giornata - 15/02/2015 Girone di Ritorno - 6° Giornata - 22/02/2015

L’ULTIMO TURNO IL PROSSIMO TURNO

Nome: Francesco PaoloCognome: Saia

Data di nascita: 05/02/1985Sezione: Palermo

SCHEDA TECNICA

I PRECEDENTI CON LE SQUADREVicenza

Stagione Data Torneo Incontro Score Esito2014-15 12/10/2014 Serie B V. Lanciano-Vicenza 4-0 S

Crotone

Stagione Data Torneo Incontro Score Esito2013-14 21/09/2013 Serie B Brescia-Crotone 1-2 V2013-14 21/12/2013 Serie B Crotone-Juve Stabia 1-1 P2014-15 29/11/2014 Serie B Crotone-Modena 1-4 S2014-15 28/12/2014 Serie B V. Entella-Crotone 1-1 P

FRANCESCO PAOLO SAIAL ’ A R B I T R O D E L M A T C H

ASSISTENTISig. Alessio Tolfo sez. di PordenoneSig. Luca Mondin sez. di TrevisoQuarto Ufficiale: Sig. Luigi Rossi sez. di RovigoOsservatore: Sig. Sergio Cicogna sez. di San Donà di Piave

28

BRESCIACARPI

CITTADELLAFROSINONE

SPEZIATERNANATRAPANIVICENZA

BARI

LIVORNO

PESCARA

PERUGIAV. ENTELLABOLOGNA

PRO VERCELLIMODENALATINAVARESE

CROTONE

V. LANCIANO

AVELLINO

CATANIA

Sabato 21 Febbraio 2015 - ore 15:00

Domenica 22 Febbraio 2015 - ore 15:00

Domenica 22 Febbraio 2015 - ore 12:30

Sabato 21 Febbraio 2015 - ore 18:00

• Varese 3 punti di penalizzazione • Bologna 1 punto di penalizzazione

L A C L A S S I F I C A

S T A G I O N E S P O R T I V A 2 0 1 4 - 1 5

14 12 1113Calaiò (Catania)

Castaldo (Avellino)Maniero (Catania)

Vantaggiato (Livorno) Cocco (Vicenza)Granoche (Modena)Marchi (Pro Vercelli)

Mbakogu (Carpi)

I MARCATORI

Carpi 51 26 14 9 3 43 21

Bologna (-1) 44 26 12 9 5 35 23

Livorno 43 26 12 7 7 44 30

Avellino 42 26 11 9 6 27 23

Vicenza 40 26 11 7 8 27 24

Frosinone 38 26 10 8 8 35 31

Virtus Lanciano 37 26 8 13 5 39 31

Spezia 36 26 9 9 8 28 24

Ternana 35 26 9 8 9 24 29

Pescara 33 26 8 9 9 41 35

Perugia 33 26 7 12 7 27 30

Pro Vercelli 33 26 9 6 11 27 33

Trapani 32 26 8 8 10 39 50

Modena 30 25 6 12 7 22 21

Cittadella 30 26 6 12 8 33 37

Bari 30 26 8 6 12 28 36

Brescia 29 26 7 8 11 31 37

Virtus Entella 29 26 6 11 9 23 34

Catania 28 25 7 7 11 38 40

Latina 27 26 5 12 9 21 26

Varese (-3) 27 26 7 9 10 31 38

Crotone 25 26 6 7 13 27 37

Punti Gare Vittorie Pareggi Sconfitte Fatte Subite

IL TuRNO ODIERNO 28a GIORNATA 29a GIORNATA

LATINA

BOLOGNA

AVELLINOCATANIA

CROTONEMODENAPERUGIA

PRO VERCELLIVARESE

V. ENTELLAV. LANCIANO

TRAPANI

VICENZA

TERNANAFROSINONE

LIVORNOBARI

SPEZIACARPI

BRESCIAPESCARA

CITTADELLA

Venerdì 27 Febbraio 2015 - ore 19:00

Venerdì 27 Febbraio 2015 - ore 21:00

Sabato 28 Febbraio 2015 - ore 15:00

BARI

BOLOGNA

BRESCIA

CARPI

CITTADELLA

FROSINONE

PESCARA

SPEZIA

TERNANA

TRAPANI

VICENZA

CATANIA

LATINA

MODENA

AVELLINO

VARESE

PERUGIA

CROTONE

PRO VERCELLI

V. ENTELLA

LIVORNO

V. LANCIANO

Martedì 3 Marzo 2015 - ore 20:30

FORNITORI UFFICIALI

MEDIA UFFICIALI

SPONSOR

SPONSOR UFFICIALE SPONSOR TECNICO

Sponsor & Partner 2014 - 2015

FORNITORI UFFICIALI

MEDIA UFFICIALI

SPONSOR

SPONSOR UFFICIALE SPONSOR TECNICO

Sponsor & Partner 2014 - 2015

FORNITORI UFFICIALI

MEDIA UFFICIALI

SPONSOR

SPONSOR UFFICIALE SPONSOR TECNICO

Sponsor & Partner 2014 - 2015

www.popolarevicenza.it

SERVIZIO DI BANCA ONLINE

BPViGO!

La tua bancasempre e ovunque.

Privati

Con l’App BPViGO! potrai gestire il tuo conto direttamente dal tuo tablet o dal tuo smartphone.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai Fogli Informativi disponibili presso le Filiali della Banca e sul sito internet.