Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012

8

description

Associazione Culturale Incompagnia presenta "Teatri uniti d'Italia - le città della scena a Matera"

Transcript of Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012

Page 1: Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012
Page 2: Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012

Sport

Page 3: Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012
Page 4: Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012

Milano a Matera Domenica 13 novembre 2011Teatro Duni ore 16.00Compagnia Marionettistica Carlo Colla e FigliLa beLLa addormentata neL boscodi Eugenio Monti CollaUna delle più celebri fiabe e una delle compagnie di “teste di legno” più famose. Uno spettacolo affollato di personaggi per un popolo di marionette. Grande fascino e grande magia per spettatori di ogni età.

Mercoledì 23 e Giovedì 24 novembre 2011Teatro Duni ore 21.00Piccolo Teatro di MilanoTeatro D’Europa arLecchino servitore di due padronidi Carlo Goldoniregia di Giorgio Strehlercon Ferruccio SoleriL’Arlecchino di Strehler gira il mondo dal 1947 e finalmente arriva a Matera. Interpretato da uno strepitoso Ferruccio Soleri, entrato nel Guinness dei primati. L’evento della stagione. Obbligatorio. In-dimenticabile.

Giovedì 1 dicembre 2011 Teatro Comunale ore 21.00Teatro della Cooperativa La nave fantasmadi Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti, Bebo Stortiregia di Renato Sarticon Renato Sarti e Bebo StortiIl più tragico naufragio del Mediterraneo, la notte di Natale 1994, nel mare di Sicilia. Un battello carico di quasi trecento mi-granti si inabissa con il suo carico di pas-seggeri e di speranza. Un cabaret tragico per un superbo esempio di teatro civile.

Domenica 4 dicembre 2011 Teatro Duni ore 11.00 - ore 16.00As.Li.Co.nabuccoc’era una voLta La figLia di un redi Giuseppe Verdidirettore Francesco Pasqualettiregia di Silvia CollazuolC’è tutto Verdi in questa sua opera, em-blema del Risorgimento. Cantanti, or-chestra, direttore. Tranne il coro, perché lo fa il pubblico, a partire dai bambini. Per amor di patria, del canto, della mu-sica: venite a cantare con noi.

Giovedì 15 dicembre 2011 Teatro Comunale ore 21.00 Animanerafine famigLia una commedia nera daLL’inferno di una famigLiadi Magdalena Barileregia di Aldo CassanoMamma, papà, figlio, figlia. Ritratto di famiglia in un interno che ha i colori dell’inferno, la notte di Natale. Tutti con-tro tutti, ognuno in fuga dalla prigione domestica. Divertente e assai istruttivo, per famiglie e non.

Domenica 29 gennaio 2012Teatro Duni ore 16.00Takla Improvising GrouppiccoLe meravigLiedi Filippo Monico e Cristina NegroPerformance per bambini e genitori con tocco di poesia. Musica dal vivo e lin-guaggio del corpo, attore e danzatrici. Per gruppi di 150 ospiti per volta, che vengono risucchiati nella creazione. Lieve e giocoso.

Venerdì 9 marzo 2012 Teatro Comunale ore 21.00 Crt - Centro di Ricerca per il Teatroeducazione fisicadi Manuela Lo Sicco e Sabino CivilleriUna nuova banda di attori scatenati in una prova di forza per corpi sportivi. Allenamento e disciplina, potere e sot-tomissione di un allenatore e della sua squadra di pallacanestro. Volontà, sfida, energia.

Sabato 17 marzo 2012 Teatro Duni ore 21.00Atirromeo e giuLiettadi William Shakespeareregia di Serena SinigagliaL’amore puro di due adolescenti inna-moranti diventa battaglia fra famiglie, generazioni, classi, in una catena inar-restabile di sangue. Uno spettacolo fre-sco, lieve, pieno di energia e di verità. Obbligatorio per i giovani, applaudito da tutti.

Venerdì 13 aprile 2012Casa Cava ore 21.00 Teatro imi chiamo roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro aL mese...di Aldo Noveregia di Renzo Martinellicon Federica FracassiAncora dilemmi generazionali. Questa volta è il lavoro che non c’è. In Italia e al Sud in particolare. Un libro inchiesta che è diventato un caso. Il ritratto di una nazione che ha ucciso il futuro. Spiaz-zante e vero.

Sabato 14 aprile 2012Casa Cava ore 21.00 Teatro di Dionisoin collaborazione con Teatro icorsia degLi incurabiLidi Patrizia Valdugaregia di Valter Malosticon Federica FracassiUn poema che è una bestemmia, scritto da una delle più grandi poetesse. Un’at-trice pluripremiata che fonde corpo e parola su una sedia a rotelle-trono, in una corsia di ospedale. Acido, bellissimo e lancinante.

Sabato 21 aprile 2012 Teatro Duni ore 21.00Elfo Puccini – Teatridithaliathe history boysdi Alan Bennetregia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitanicon Elio De Capitani e Ida MarinelliAncora una banda di giovani lanciati nel futuro e che vogliono entrare a Cambridge e Oxford. Due professori fuori dall’ordinario che li sfidano alla vita. Uno spettacolo appasionato che esplode di talenti.

Carla ChiarelliLa ragazza carLadi Elio Pagliaranireato di vita Un ritratto di Alda MeriniiL guscio deLLa chioccioLaViaggio nell’opera di Leonardo Sinisgalliirpiniadi Alfonso GuidaUn’attrice immolata alla poesia e che la porta nell’intimità delle case, in quattro monologhi nel quale la parola ritrova il suo valore e la sua bellezza. Un gesto d’amore. Sceglietene uno e portatevelo a casa.

LE SEZIONI DELLA STAGIONE

Page 5: Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012

teatro e MuSicaSabato 29 ottobre 2011 Teatro Duni ore 21.00Star Dust Internationala cuore aperto voci deL novecento da neruda a sanguinetidi e con Sergio RubiniParole e musica in un recital di gran classe. Poeti di un secolo in un recital che emoziona e fa pensare. Versi e note fusi insieme in una serata che Rubini si cuce addosso, toccando le corde più inti-me di tutti noi.

Venerdì 20 gennaio 2012 Teatro Duni ore 21.00Finisterrecantata di ogni giornodi e con Giovanna Marini, Xavier Rebut, Germana MastropasquaDopo il viaggio in Lucania la scorsa Pa-squa, riecco la pasionaria della nostra musica popolare. Giovanna Marini e due suoi discepoli ci ragalano una cantata che un tuffo nella memoria e nella pas-sioni. Brividi e lacrime.

Domenica 5 febbraio 2012 Teatro Duni ore 18.00 D&P Production – Teatro Sistinastanno suonando La nostra canzonedi Neil Simonregia di Gianluca Guidicon Giampiero Ingrassia e Simona SamarelliFra le più celebri commedie musicali americane, qui diretta e interpretata da due figli d’arte. Una lei e un lui confusi fra nevrosi e fragilità, protagonisti di una tempestosa storia d’amore che fa sorri-dere e cantare.

Sabato 25 febbraio 2012 Teatro Duni ore 21.00You Night’d ArtistzsoreLLe d’itaLia avanspettacoLo fondamentaListadi Roberto Buffagniregia di Cristina Pezzolicon Isa Danieli, Veronica Pivetti e Alessandro NidiUna attrice del Sud e una del Nord si fan beffe di divisioni e cantano l’italica nazione, da oggi al 2061. Uno spettacolo travolgente di parole, canzoni, balli che è omaggio al miglior avanspettacolo. Spassoso e raffinato.

extraorDinarioVenerdì 10 febbraio 2012 Teatro Duni ore 21.00Andromeda Spettacoli srlLa veritàdi Florian Zellerregia di Maurizio Nichetticon Massimo Dapporto e Antonella EliaFresco di scrittura da parte di un tren-tenne autore parigino, originale variante sul tema dei sentimenti e degli scon-quassi che producono. Con un Dapporto in gran forma al centro di una sarabanda di verità e bugie.

lunedì 5 marzo 2012 Teatro Duni ore 21.00Diana Or.I.S.Questi fantasmi!di Eduardo De Filipporegia di Carlo Giuffrècon Carlo GiuffrèIl grande Giuffrè in una delle più celebri commedie di Eduardo, cui l’attore ha de-dicato gran parte della sua vita. Comicità amara, fra fantasmi molto umani, tra-dimenti, sorprese. Teatro di tradizione, uno spettacolo di gran classe.

DanzaSabato 28 aprile 2012 Teatro Duni ore 21.00Fondazione Nazionale Della Danza, Compagnia Aterballetto, Accademia Filarmonica di Romacerte nottidi Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabuecoreografie di Mauro BigonzettiLe canzoni di Ligabue diventano danza. Per raccontare le notti di uomini e donne presi nel vortice dei sentimenti, fra pas-sioni e illusioni. Parole, musica, corpi in rincorsa nello spazio. Uno spettacolo di grande impatto.

Quartetto lucanoVenerdì 27 gennaio 2012 Teatro Duni ore 21.00 CinefabricadiaLoghi immaginari amorositesto e regia di Nadia CasamassimaNuovamente è di scena l’amore, intenso, vorticoso, fragile. Concreto o immagi-nario, vissuto o sognato poco importa. Il teatro è poesia lieve, come a volte sa es-serlo la vita. Scritto, diretto, interpretato da una promessa del teatro lucano.

Sabato 18 febbraio 2012Teatro Comunale ore 21.00Centro Mediterraneo delle Arti carLo Levi un torinese Lucanoscritto e diretto da Ulderico Pescecon Ulderico Pesce e Maria Letizia GorgaPrincipe del teatro in regione, Ulderico Pesce torna a Carlo Levi e ne racconta gli amori segreti per due donne, fra i calanchi lucani o in Toscana. Ma anche l’amicizia con un barbiere custode delle sue pitture.

Venerdì 30 marzo 2012Casa Cava ore 21.00F.I.L.M.A.S. W L’itaLia.it…noi non sapevamodi Egidia Bruno e Marie Belottiregia e interpretazione di Egidia BrunoAttrice e autrice di estro comico Egidia Bruno, già Premio Troisi, questa volta si fa seria. Il soggetto lo richiede: l’Unità della nazione vista da Sud, con le sue ferite, dal brigantaggio all’emigrazione. Un canto struggente per l’Italia di ieri e di oggi.

da Domenica 29 aprile a Sabato 5 maggio 2012 Casa Cava ore 21.00 Compagnia OceaniMarebaLenabLancatesto, regia e interpretazione di Massimo LanzettaTorna al racconto visionario, Massimo Lanzetta, e sceglie il romanzo di Melville e della sua balena, per raccontarci di sfide titaniche in pieno oceano o dentro di noi. Fra abissi immaginari e profondità interiori. Sfide e poesie della vita.

Page 6: Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012

teatro nelle caSe a tu per tu con lo SpettatoreCarla ChiarelliLa ragazza carLadi Elio Pagliaranireato di vita Un ritratto di Alda MeriniiL guscio deLLa chioccioLaViaggio nell’opera di Leonardo Sinisgalliirpiniadi Alfonso GuidaI versi dolenti di Alda Merini, l’arrivo del boom economico raccontato da Paglia-rani, l’opera del lucano romano-milane-se Sinisgalli, fino al terremoto del 1980 ricordato da Guida. Quattro modi di fare poesia per un’attrice fuoriclasse.

Massimo LanzettaCompagnia OceaniMaremoby dick reading domestico per Quadri in movimento e vocedall’opera di Melville, tradotta e commentata da Alessandro BariccoIl romanzo di Melville tradotto da Baric-co, adattato da Lanzetta per interni do-mestici. A tu per tu con lo spettatore, in un racconto teatrale per appartamenti, da dove partire per viaggi metafisici.

Lello ChiacchioCentro di Cultura Teatrale Skené profiLi di donne neLLa drammaturgia eduardianaLe donne nel teatro di Eduardo sono for-ze potenti, erinni silenziose, seduttive o accoglienti. Senza di loro il teatro della vita ritratto dal grande autore non avreb-be il suo fascino, non appassionerebbe ancora oggi.

il teatro ricoMincia Dai baMbiniDomenica 13 novembre 2011Teatro Duni ore 16.00Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli La beLLa addormentata neL boscodi Eugenio Monti Collaè uno degli eventi della stagione, l’arrivo a Matera per la prima volta delle ma-rionette della famiglia Colla. Uno spet-tacolo affascinate per grandi e piccini. Una fiaba cui danno realtà un popolo di magiche “teste di legno”.

Domenica 20 novembre 2011Teatro Duni ore 16.00 Teatro dell’Archivoltopimpa cappuccetto rossodi Francesco Tullio Altanregia di Giorgio GallioneI tanti Cappuccetti reinvenati da Altan giocano con l’originale. Cappuccetto Bianco, Giallo, Verde incontrano Cappuc-cetto Rosso e Pimpa ce li racconta con la sua schiettezza e la sua irriverenza.

Domenica 4 dicembre 2011 Teatro Duni ore 11.00 – ore 16.00As.Li.Co.nabucco c’era una voLta La figLia di un redi Giuseppe Verdidirettore Francesco Pasqualettiregia di Silvia CollazuolUn Verdi riconcepito per i piccoli spetta-tori ma che entusiasma tutti. Il coro è in platea. Bambini, nonni, genitori, mae-stre tutti insieme a cantare le celebri arie di una delle opere più conosciute. Venite a cantare anche voi.

Domenica 29 gennaio 2012Teatro Duni ore 16.00 Takla Improvising GrouppiccoLe meravigLiedi Filippo Monico e Cristina NegroDanza, teatro, musica in una performance lieve e giocosa che risucchia dentro se stessa gli spettatori ospiti, a partire dai bambini che ne diventano i protagonisti. Per gruppi di 150 spettatori alla volta.

Domenica 12 febbraio 2012 Teatro Duni ore 16.00Teatro all’Improvviso feLicità di una steLLadi e con Dario MorettiPennelli e matite danzano su palcosce-nici di carta. Torna Dario Moretti che tanto ha entusiasmato la passata sta-gione. Si parla di bambini, si racconta dell’infanzia di tutti noi. Pittura, parole, la musica di un’arpa.

Domenica 26 febbraio 2012 Teatro Duni ore 16.00Eccentrici Dadarò peter pan una storia di pochi centimetri e piumedi Fabrizio Visconti e Rossella Rapisardaregia di Fabrizio ViscontiUn professore infatuato dei numeri e sua figlia che non vuol diventar grande. Arturo e Wendy rincorrono Peter Pan e finiscono su un’isola di piume, che c’è e non c’è, pronte a prendere il volo.

teatro per paSSione e per Diletto coMpaGnie aMatoriali in baSilacataTra rivisitazioni di classici e impegno nella memoria dell’emigrazione.

Sabato 17 dicembre 2011 Teatro Duni ore 21.00Talia Teatro La frtin du povridd (La fortuna deL povero)testo di Eduardo De Filippo e Armado Curcio riscritto e adattato in vernacolo materano da Antonio Montemurroregia di Antonio Montemurro

Sabato 14 gennaio 2012 Casa Cava ore 21.00Compagnia Senzateatro maria barbeLLa daL braccio deLLa morte aLLa vitadi Davide Di Prima, Francesco Evangelista e Adriano Nubile regia di Davide Di Prima e Adriano Nubile

Giovedi 1 marzo 2012 Teatro Duni ore 21.00Sipario uam sorta maij!di Francesco Sciannarella adattato in vernacolo materano da Bruno Nicola Francioneregia di Bruno Nicola Francione

Venerdì 23 marzo 2012 Teatro Duni ore 21.00Centro di Cultura Teatrale Skené ‘o cuLore d’ ‘e pparoLe neL teatro di eduardotesto e regia di Lello Chiacchio

Page 7: Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012
Page 8: Programma Stagione Teatrale Matera 2011 2012