Programma Amici 2018 - querinistampalia.org Amici 2018.pdf · Il volto dell’antico centro storico...

2
Programma Amici 2018

Transcript of Programma Amici 2018 - querinistampalia.org Amici 2018.pdf · Il volto dell’antico centro storico...

Programma Amici 2018

FebbraioPadovaRivoluzione Galileo.l’arte incontra la scienzaSabato 3 febbraioLa mostra, concepita da Giovanni C.F. Villa - che sarà anche la nostra speciale guida- e Stefan Weppelmann, accompagna lo spettatore in un viaggio sorprendente intorno a un uomo che, grazie alle sue scoperte, ha cambiato i confini della conoscenza. Il percorso espositivo racconta come Galileo abbia saputo contaminare le diverse discipline, arte, musica, scienza, filosofia e letteratura, in un modo rivoluzionario e contemporaneo.

MarzoCapolavori a confrontoBELLINI / MANTEGNAPresentazione di Gesù al Tempio Fondazione Querini StampaliaAffascinante, per un profano, cercare le differenze tra le due “Presentazioni di Gesù al Tempio” eccezionalmente affiancate in questa mostra. Due capolavori assoluti della storia universale dell’arte, l’uno di mano di Giovanni Bellini, di Andrea Mantegna il secondo.Ad un primo sguardo sembrano del tutto eguali, eppure si capisce che le due opere-specchio hanno “personalità diversissime”. Ma chi fu l’inventore della meravigliosa composizione? I curatori della mostra ci guideranno alla scoperta di un importante tassello della storia dell’arte.

AprileLa Sicilia Occidentale9-14 aprileGesualdo Bufalino nel suo libro Cere Perse parla di tante Sicilie: “Vi è la Sicilia verde del carrubo, quella bianca delle saline, quella gialla dello zolfo, quella bionda del miele, quella purpurea della lava”. Partendo da Palermo andremo alla ricerca di queste sfumature, colori, luoghi, musei, mercati, sapori e dei luoghi

25 novembre 2018 il cui titolo è Freespace e che presenterà al pubblico esempi, proposte, elementi – costruiti o non costruiti – di opere che esemplificano le qualità essenziali dell’architettura; la modulazione, la ricchezza e la materialità elle superfici, l’orchestrazione e la disposizione in sequenza del movimento, rivelando le potenzialità e la bellezza insite nell’architettura. Freespace intesa come la capacità di immaginare lo spazio libero di tempo e memoria, collegando passato, presente e futuro, costruendo sulle stratificazioni della nostra eredità culturale, legando l’arcaico e il contemporaneo.

SettembreTreviso città d’acqua e arte Treviso è città da visitare con il passo lento di chi vuole scoprire angoli nascosti, fiumi che appaiono e scompaiono all’interno dell’elegante tessuto urbano, un centro storico racchiuso da mura cinquecentesche e case porticate con facciate affrescate. Treviso è anche città di musei, fra cui il Museo “Luigi Bailo” che, dopo la recente riapertura, ha come fulcro la raccolta di opere di Arturo Martini e la Collezione Salce dedicata a Nando Salce e alle sue raccolte di cartelloni, locandine, cartoline, espositori da vetrina, sagome e pannelli di latta da bancone.

OttobreMilano riscoperta26-28 ottobreUn viaggio per conoscere i diversi aspetti della città in cui la tradizione si fonde con la modernità.La Pinacoteca di Brera che grazie alle sfide messe in campo dal nuovo direttore James Bradburne, sta cercando di avvicinare le collezioni al cuore dei diversi pubblici. L’itinerario prosegue verso altri luoghi rappresentativi: le Gallerie d’Italia con capolavori provenienti dalle collezioni di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo,

più caratteristici della Sicilia Occidentale. Si proseguirà attraversando borghi, centri e città quali: Erice, Trapani, le saline, Segesta, Fiumara d’Arte... per accogliere e assaporare tutto quanto questa Isola sa donare ai suoi ospiti. Un viaggio di scoperte e di apprendimento per arricchire tutti i nostri sensi.

MaggioLa città invisibile Indagare i caratteri degli intonaci e delle murature a vista fa emergere un tessuto di cultura figurativa e materiale che permette di comprendere la ricchezza, l’articolazione storica e costruttiva che Venezia offre con questi elementi. Affrontare quindi il tema delle finiture delle superfici veneziane più antiche significa sia beneficiare degli esiti delle ricerche già condotte sia approfondire gli aspetti conoscitivi. Quest’anno l’itinerario si snoda lungo il sestiere di Dorsoduro e coinvolge sia gli ambiti monumentali sia gli edifici che solitamente sfuggono allo sguardo quotidiano

Alla scoperta degli antichi borghiNoale26 maggioIl volto dell’antico centro storico della città di Noale è legato alla famiglia dei Tempesta, amministratori dei beni del Vescovo di Treviso con la carica di “avogari”. In epoca medievale, Noale vede la trasformazione del castello in residenza signorile; è ancora leggibile in ogni sua parte il sistema difensivo basato sullo sfruttamento dell’acqua del fiume, mentre il borgo conserva, oltre al disegno urbanistico della città fortificata, l’antica Rocca signorile ed il Castello..

GiugnoBiennale architetturaYvonne Farrell e Shelley McNamara sono le curatrici della 16. Mostra Internazionale di Architettura che si svolgerà dal 26 maggio al

il Museo Poldi Pezzoli con le importanti collezioni artistiche donate dal collezionista milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli e la prestigiosa Villa Necchi Campiglio. Milano si traduce anche con il suo ‘bosco verticale’, un complesso di due palazzi residenziali a torre progettato da Boeri Studio situato nel Centro Direzionale di Milano, ai margini del quartiere Isola e la Piazza circolare Gae Aulenti, punto di convergenza di Porta Nuova, progettata dall’architetto argentino Cesar Pelli, a completamento delle torri Unicredit.Senza dimenticare una serata al Teatro alla Scala e i piacevoli momenti di ristoro in locali tradizionali con tocchi di novità.

NovembreVerona: Castelvecchio e il frantoio Redoro a GrezzanaIl più grande edificio civile del medioevo veronese, con il suo meraviglioso Ponte Scaligero merlato di mattoni rossi, fu costruito sulle sponde del fiume Adige per volere di Cangrande II della Scala nel XIV secolo. Nel 1925 diventò sede del Museo di Castelvecchio e nel 1957 fu sottoposto a un grande restauro ad opera dell’architetto Carlo Scarpa e del direttore del museo Licisco Magagnato. Redoro, produttore d’eccellenza dell’olio evo biologico, apre le porte del proprio frantoio per condividere i segreti dell’arte olearia nella sua sede principale a Grezzana, tra le dolci colline della Valpantena. Nel loro frantoio si esegue l’estrazione a freddo dell’olio extravergine con i più moderni impianti di estrazione. Novembre coincide con la presentazione dell’olio nuovo, per cui gli Amici saranno accolti dalla gentile ospitalità dei padroni di casa e potranno assaggiarlo su una bruschetta calda con un bicchiere di vino.

Dicembre Festa di NataleFine d’anno e tempo di bilanci e di auguri.

Programma Amici 2018