Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria...

12
Progetto Tecnico- Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n. 284 del 4.12.1998

Transcript of Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria...

Page 1: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

Progetto Tecnico-Didattico

Associazione Nazionale Maestri di BalloEnte Professionale di Categoria

Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n. 284 del 4.12.1998

Page 2: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

Competenze del CDN

CDNCDN

nomina

Membri della Commissione Tecnica di ogni disciplina ufficiale

Membri della Commissione Tecnica di ogni disciplina ufficiale

cura

Settore ACCADEMICO

Settore ACCADEMICO

Page 3: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

CommissioneTecnica

CommissioneTecnica

finalitàMonitorare a qualsiasi livello tutti gli sviluppi che le discipline ufficiali hanno ed avranno nel tempo.

scopoIntrodurre quindi portare a conoscenza ai soci, e non, tutte le innovazioni che la disciplina avrà.

Page 4: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

OBIETTIVICon questo progetto si intende :

b) convalidare il lavoro svolto nella scuola di ballo;

a) valorizzare il diploma del Maestro di ballo ANMB;

e) creare i presupposti di una qualità certificata;

e) creare momenti di consolidamento sociale;

f) generare motivazione e nuovi stimoli agli allievi per continuare a praticare l’attività di danza;

c) garantire la qualità dell’insegnamento;

i) ottenere il riconoscimento ANMB della propria scuola attraverso il Certificato di Alta Qualità Tecnica e Didattica

d) assicurare all’allievo una crescita programmata di qualità nel tempo;

h) incrementare l’immagine della scuola di ballo e del Maestro;

Page 5: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

Settore Accademico

Settore Accademico

Il Settore Accademico ANMB è un organo che qualifica l’opera svolta nelle scuole di ballo, dirette dai maestri ANMB.

Attraverso il Settore Accademico il singolo maestro ANMB può certificare e convalidare l’insegnamento adottato nella propria scuola attraverso il rilascio, al singolo allievo, dell’

È lo strumento attraverso il quale si certifica in modo qualitativo il lavoro svolto dal maestro nell’anno accademico. All’allievo sarà rilasciato detto attestato per qualsiasi disciplina dallo stesso praticata.

ATTESTATO DI FREQUENZA ANMB

Page 6: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.
Page 7: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

come si ottiene l’Attestato di Frequenza ANMBIl Maestro che intende garantire il proprio insegnamento con il “Certificato di Alta Qualità Tecnica e Didattica ANMB” , chiede al Comitato Regionale, tramite apposita domanda, lo svolgimento di una verifica interna in presenza di una commissione UFFICIALE ANMB.

verifica interna

La verifica si svolge mediante una prova pratica ed una teorica.

La prova pratica, elemento importante di qualificazione, si basa sulla dimostrazione del lavoro svolto dall’allievo nel corso dell’anno accademico.

La prova teorica, o colloquio, si basa sulla valutazione del grado di apprendimento dell’allievo/degli allievi.

Al termine della prova la commissione elabora un giudizio: “sufficiente, discreto, buono, ottimo e ottimo con lode”. Detto giudizio potrà essere reso pubblico a discrezione del Maestro organizzatore.

Page 8: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

programma didattico

La verifica, di semplicissima forma e contenuto è accessibile a qualsiasi livello ed età. Sarà basata sugli argomenti didattici trattati nell’arco dell’anno accademico e contenuti nel programma didattico redatto dal Maestro organizzatore.

A verifica completata l’allievo ottiene un giudizio sul percorso svolto nell’anno di insegnamento presso un maestro ANMB e un credito formativo spendibile per lo sviluppo dilettantistico prima e professionale poi, per chi ha intenzione di perseguire l’attività professionale di Maestro ANMB.

Il programma didattico, sarà composto dalle figure svolte e qualsiasi altro argomento che indica la preparazione acquisita in un comune corso collettivo o privato.

Detto programma sarà l’indice di riferimento della Commissione.

Page 9: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

commissioneLa commissione è composta :

• da un commissario inviato dal CDN;

• da un componente del Comitato Regionale;

• dal Maestro organizzatore.

Certificato di Alta Qualità Tecnica e DidatticaQuesto certificato riconosce l’impegno del Maestro, l’alta qualità del suo insegnamento e costituisce il valore aggiunto che ogni Maestro intende dare al proprio diploma conseguito in ANMB.

L’ANMB riconosce le scuole che sviluppano il Settore Accademico creando un apposito Albo Nazionale per dette scuole. Il suddetto elenco sarà pubblicato sul sito web dell’Associazione nell’apposito Albo d’Onore delle Scuole di Ballo.

Page 10: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.
Page 11: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.
Page 12: Progetto Tecnico-Didattico Associazione Nazionale Maestri di Ballo Ente Professionale di Categoria Ente Morale con D.M. del 19.11.1998 – Gazz. Uff. n.

Il Marchio ANMB è sinonimo di qualità, garanzia dei servizi,

crescita professionale dei propri associati e continuo sviluppo al passo con i tempi.