Progetto di Educazione fisica, motoria e sportiva sport 2017... · Progetto di Educazione fisica,...

3
ISTITUTO COMPRENSIVO “Aldo PALAZZESCHI” Via Lancia 140 10141 Torino tel. 01101166270 C.F. 97770410013 Codice ministeriale TOIC8AY00L www.icpalazzeschi.gov.it [email protected] posta certificata : [email protected] codice univoco fatture : U F 7 6 D O Progetto di Educazione fisica, motoria e sportiva A.S. 2017 18 FINALITA’ L’attività sportiva costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita, psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. E’ importante aderire a varie iniziative sul territorio per promuovere la conoscenza di nuovi sport e incentivare la pratica “Fare sport”. Organizzare tornei interni per favorire l’aggregazione tra compagni di classe e coetanei. Consentire la valorizzazione delle eccellenze con esperienze agonistiche mirate. OBIETTIVI Motivare gli alunni, stimolando in loro la volontà di confrontarsi positivamente con gli altri compagni Fare acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie caratteristiche fisiche(attitudini / limiti) , favorendo la conoscenza delle attività più consoni Educare gli alunni al rispetto delle regole comportamentali in ambienti diversi dall’ambito scolastico, favorendo un positivo rapporto con l’ambiente e il territorio in cui viviamo Vivere esperienze socializzanti e di confronto anche con ragazzi appartenenti a gruppi classe diversi, favorendo una didattica inclusiva Dar modo a tutti di ottenere buoni risultati grazie alla concentrazione, all’attenzione, alla precisione e non solo alla forza fisica, consentire l’integrazione di alunni diversamente abili. Il progetto viene attuato durante l’anno scolastico. Il piano delle attività sportive è predisposto, in linea di massima, tra ottobre e novembre e potrà essere integrato nel corso dell’anno, in occasione di attività interessanti che di volta in volta verranno proposte dai diversi enti promotori. METODOLOGIE Spiegazioni, dimostrazioni e ripetizioni sulla corretta esecuzione dei gesti tecnici giochi STAFF DI GESTIONE Responsabile d’area per la secondaria prof. Zani; commissione sportiva : i docenti di educazione fisica. In ottemperanza a quanto previsto nelle “Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle Scuole Secondarie ” gli insegnanti di Educazione Fisica i dell’Istituto concordano con il Dirigente Scolastico di costituire anche per gli aa. 2017-18/2018/19 il “Centro Sportivo Scolastico Palazzeschi ”con l’approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto.

Transcript of Progetto di Educazione fisica, motoria e sportiva sport 2017... · Progetto di Educazione fisica,...

ISTITUTO COMPRENSIVO “Aldo PALAZZESCHI”

Via Lancia 140 – 10141 Torino – tel. 01101166270

C.F. 97770410013 Codice ministeriale TOIC8AY00L

www.icpalazzeschi.gov.it [email protected]

posta certificata : [email protected] codice univoco fatture : U F 7 6 D O

Progetto di Educazione fisica, motoria e sportiva

A.S. 2017 – 18

FINALITA’

L’attività sportiva costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare

situazioni che favoriscono i processi di crescita, psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.

E’ importante aderire a varie iniziative sul territorio per promuovere la conoscenza di nuovi sport e incentivare la pratica “Fare sport”.

Organizzare tornei interni per favorire l’aggregazione tra compagni di classe e coetanei. Consentire la valorizzazione delle eccellenze con esperienze agonistiche mirate.

OBIETTIVI

Motivare gli alunni, stimolando in loro la volontà di confrontarsi positivamente con gli altri compagni

Fare acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie caratteristiche fisiche(attitudini / limiti) , favorendo la conoscenza delle attività più consoni

Educare gli alunni al rispetto delle regole comportamentali in ambienti diversi dall’ambito scolastico, favorendo un positivo rapporto con l’ambiente e il territorio in cui viviamo

Vivere esperienze socializzanti e di confronto anche con ragazzi appartenenti a gruppi classe diversi, favorendo una didattica inclusiva

Dar modo a tutti di ottenere buoni risultati grazie alla concentrazione, all’attenzione, alla precisione e non solo alla forza fisica, consentire l’integrazione di alunni diversamente abili.

Il progetto viene attuato durante l’anno scolastico. Il piano delle attività sportive è predisposto, in linea di massima, tra ottobre e novembre e potrà essere integrato nel corso dell’anno, in occasione di attività interessanti che di volta in volta verranno proposte dai diversi enti promotori.

METODOLOGIE Spiegazioni, dimostrazioni e ripetizioni sulla corretta esecuzione dei gesti tecnici – giochi

STAFF DI GESTIONE Responsabile d’area per la secondaria prof. Zani; commissione sportiva : i docenti di educazione fisica. In ottemperanza a quanto previsto nelle “Linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle Scuole Secondarie ” gli insegnanti di Educazione Fisica i dell’Istituto concordano con il Dirigente Scolastico di costituire anche per gli aa. 2017-18/2018/19 il “Centro Sportivo Scolastico Palazzeschi ”con l’approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto.

DESTINATARI Tutti gli alunni della scuola secondaria di I Grado e della Primaria TEMPI da ottobre a maggio MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Compilazione modulo d’uscita con relativi orari, firme dei docenti accompagnatori ed elenco degli alunni partecipanti

Autorizzazione firmata dai genitori su apposito modulo Raccolta delle eventuali quote di partecipazione a cura del docente di educazione fisica.

Le attività proposte del CENTRO avranno carattere modulare e scansionate nel tempo al fine di offrire maggiori opportunità di scelta da parte degli studenti interessati.

Corso di nuoto per le classi 1^ e 2^ della secondaria da ottobre a maggio in orario curriculare con la stipula di una convenzione con la piscina di via Vigone per il trasporto degli alunni (a/r ) con un contributo delle famiglie ( da 52 a 56 € per tutto l’anno scolastico).

Progetto atletica leggera Tutti gli alunni delle classi Progetto bowling Gli alunni delle classi Suddiviso in quattro fasi (eliminatorie, semifinali, finali e nazionali) Si svolge nel periodo febbraio – maggio

Progetto rugby Alunni delle classi primaria con lezioni dimostrative Giochi della Gioventù - Giochi sportivi Studenteschi I GSS promuovono le attività sportive individuali e a squadre in orario extrascolastico, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti tra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. I giochi sono suddivisi in più giornate di gare . Sono previsti allenamenti e selezioni per la formazione delle squadre e degli atleti partecipanti con le ore del gruppo sportivo: - partecipazione di una selezione di alunni al torneo provinciale di pallavolo femminile cadetti

delle classi 2- 3 secondaria - atletica leggera, tutti gli alunni dell’istituto, previa selezione. Progetto “Sport a Scuola al Parco Ruffini”: mattinata di sport con le classi 1^ e 3^ secondaria Torneo di pallavolo : classi terze Progetto “ A scuola per Sport” organizzato dalla Città di Torino:

pallamano 5 incontri classi 1^sec.

Judo 4 incontri classi 2^ sec.

baseball 5 incontri classi 3^ sec.

Progetto “Gioco per Sport “ organizzato dalla Città di Torino per la Primaria

classi 3^ - 4^ - 5^ ;- 10 ore di lezioni – Pallacanestro

Festa dello Sport - Parco Ruffini

- Attività nautica nel Lago Grande di Avigliana con Safatletica classi 1M – 3E – 3G

ASPETTI ORGANIZZATIVI Per le attività sportive in strutture diverse dalla palestra scolastica è previsto l’impiego di 2 docenti per classe (o gruppo), oppure 1 ogni 15 alunni quando le uscite interessano più classi; per questo si prevede la collaborazione di altri docenti nelle uscite sul territorio.

Nelle “uscite sportive”in cui è previsto un buon numero di partecipanti ( 40/50) si utilizzerà un pullman privato sia per ridurre al minimo i docenti coinvolti nell’accompagnamento,sia per garantire maggior sicurezza agli alunni nelle fasi di trasferimento ai campi di gara. Il costo del pullman sarà a carico dei ragazzi.

Le fasi di preparazione alle competizioni (allenamenti e selezioni) si svolgeranno in orario pomeridiano dalle 14.00 alle 16.00 . Il gruppo sportivo di avviamento alla pallavolo femminile (classi 2^ - 3^) e atletica leggera per tutte le classi della secondaria sarà attivo da gennaio 2018 secondo il calendario scolastico, a cura dei docenti interni. Per quanto riguarda il compenso accessorio per le ore effettuate e per la gestione delle attività, i docenti di Educazione fisica si avvarranno dei fondi assegnati dal MIUR per il gruppo sportivo, per accompagnamenti o collaborazioni con realtà sportive operanti sul territorio, nonché per tutti gli aspetti organizzativi concernenti i vari eventi.

Rapporti con altre Istituzioni

Società sportive del territorio, Ufficio scolastico Regionale, Enti locali.

VERIFICA/VALUTAZIONE Controllo dell'avvenuta realizzazione delle singole attività del progetto - confronto dei risultati e rilevazione di eventuali punti critici per una riprogrammazione nell’’anno scolastico successivo, competizioni - indagine di gradimento; relazione finale e questionario nel sito USR Piemonte /Miur.

Docenti referenti Massimo Zani (secondaria) - Gismondo Silvana (primaria)