PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO...

5
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON L’USO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. “MONTE GRAPPA” BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dell’insegnante Cinzia Andreoni a.s. 2010/2011

Transcript of PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO...

Page 1: PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia.

PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON L’USO DELLA RADIO WEB

SCUOLA PRIMARIA I.C. “MONTE GRAPPA”

BUSSERO

LA RADIO WEB IN CLASSE

A cura dell’insegnante Cinzia Andreoni a.s. 2010/2011

Page 2: PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia.

La lim in classe

Il progetto prevede l’utilizzo della RADIO WEB per attuare un percorso d’inclusione di tutti gli alunni incrementando la motivazione, l’interesse e la partecipazione . Il percorso di inclusione parte dall’individuazione delle abilità e competenze, che diventano le basi per dare vita ad attività che coinvolgono l’intera classe. In molte classi sono presenti alunni con disturbi dello spettro autistico o disturbi pervasivi dello sviluppo, con gravi problemi di comunicazione, alunni con DSA e problemi d’apprendimento, alunni stranieri, si è potuto sperimentare che l’utilizzo di strumenti di CAA, quali gli strumenti tecnologici, migliora le competenze di comunicazione spontanea, di partecipazione e di attenzione;in modo particolare la RADIO WEB e le narrazioni multimediali supportano i differenti canali d’apprendimento, rendendo più indipendenti gli alunni. Un progetto di didattica con la radio,ben costruito, permette di rendere “visibile” il bambino o il ragazzo, nella sua totalità e come persona, senza incorrere nel rischio di puntare l’attenzione solo sulla diversità di ognuno.

Page 3: PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia.

La lim in classe

Il progetto ha come finalità un maggior coinvolgimento dell’alunno alle attività curricolari ed extra curricolari, tramite l’uso di strumentazione tecnologica per la gestione e la diffusione di lezioni multimediali.

Con l’uso della radio web tutti gli alunni saranno protagonisti e si offrirà loro l’opportunità di esprimere al meglio le proprie competenze.

Page 4: PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia.

La lim in classe

FINALITÀ

Con il progetto si intendono perseguire i seguenti scopi, ritenuti fondamentali per lo sviluppo degli alunni:

• sviluppo dell’autonomia e delle abilità di comunicazione;• l’acquisizione di conoscenze e competenze disciplinari ed extradisciplinari;• l’aumento delle capacità di partecipazione e collaborazione;• lo sviluppo delle capacità creative, riflessive e critiche• lo sviluppo dell’autostima.

Page 5: PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA CON LUSO DELLA RADIO WEB SCUOLA PRIMARIA I.C. MONTE GRAPPA BUSSERO LA RADIO WEB IN CLASSE A cura dellinsegnante Cinzia.

La lim in classe

OBIETTIVI

1.Saper lavorare in gruppi cooperativi per affrontare i vari compiti assegnati ad ogni gruppo.2.Comprendere e rispettare, valorizzandole, le diversità di ogni componente il gruppo classe ed il piccolo gruppo.3.Predisporre compiti chiari, in maniera efficace, per organizzare il lavoro di gruppo.4.Utilizzare il software per creare lezioni.5.Attivare la partecipazione degli alunni alle lezioni.6.Modificare e strutturare lezioni in ogni ambito scolastico.7.Incrementare l’uso della tecnologia finalizzata allo sviluppo di nuovi canali d’apprendimento8.Migliorare la memorizzazione di nuovi concetti.9.Sviluppare conoscenze e competenze con l’uso di software specifici.