Prodotti tricologici e solari

7

Click here to load reader

description

Prodotti per i capelli e per la pelle. Prodotti professionali per parrucchieri e prodotti solari. Come prendersi cura dei propri capelli. Come ottenere l'abbronzatura perfetta.

Transcript of Prodotti tricologici e solari

Page 1: Prodotti tricologici e solari

Prendersi cura dei propri capelli

I capelli sono una parte fondamentale del benessere e della bellezza delle donne, ma anche degli uomini. Prendersi cura dei capelli significa piacersi e sentirti bene, anche quando ci si guarda allo specchio.

Avere dei capelli belli non significa sempre avere i capelli sani. I prodotti che all'apparenza possono migliorare l'aspetto estetico dei nostri capelli non è detto che con il tempo non risultino aggressivi sui capelli stessi.

Siamo troppo spesso influenzati dal marketing visivo che subiamo sui prodotti commerciali, e non teniamo conto delle nostre caratteristiche personali. A volte ci prendiamo cura dei nostri capelli solo quando viene l’estate, ma questo comportamento è sbagliato perché i capelli hanno bisogno di essere nutriti tutti i giorni. A partire dal cibo che mangiamo abitualmente derivano anche i problemi tricologici. Se mangiamo bene e in modo salutare le differenze si noteranno anche sui nostri capelli.

Anche se hai i capelli sani e lucenti di natura, non vuol dire che tu possa permetterti di trascurarli. Magari non dovrai dedicare le stesse attenzioni di altre persone con capelli più fragili, ma devi comunque alimentarli e trattarli con attenzione. Una delle domande più frequenti è: come proteggere i capelli dal sole?

Con l’arrivo dell’estate tutti dobbiamo avere maggior attenzione per la cura dei nostri capelli e della nostra pelle. In poche occasioni ci ricordiamo di coprire la testa per proteggere i capelli dal caldo e dai raggi UV irradiati dal sole. Avere a cuore la salute dei nostri capelli passa anche da questi accorgimenti.

La maggior parte delle donne tende a lavare i capelli più volte durante l’estate, finendo per indebolirli, a forza di frizioni, shampoo e phon. Bisogna sempre ricordarsi di scegliere shampoo

Page 2: Prodotti tricologici e solari

non aggressivi agli estratti vegetali, come la camomilla. Fare la tinta prima di andare al mare non è poi una mossa saggia, perché il sole rovina il colore.

Cercate di scegliere shampoo creati apposta per rinforzare i capelli dopo l'esposizione intensa ai raggi solari, per proteggerli dai danni provocati dai raggi ultra violetti. Inoltre, dopo un bagno al mare o in piscina ricordatevi di risciacquare i capelli perché i cristalli del sale del mare, così come il cloro della piscina attirano il sole e danneggiano i capelli.

Evitate di asciugare i capelli a temperature troppo elevate, e tenete il phon ad almeno 15 centimetri dalla testa, facendo qualche pausa durante l’asciugatura. Provate infine a usare prodotti tricologici biologici e fitoterapici: aiuteranno i vostri capelli a rimanere sani, morbidi e luminosi.

La caduta dei capelli, una problematica preoccupante

Lo stress, l’inquinamento, l’esposizione eccessiva al sole insieme a diverse patologie genetiche sono classificate dai tricologi esperti come le cause principali che portano all'indebolimento e alla caduta dei capelli. Un fenomeno molto preoccupante e fastidioso sia per gli uomini, sia per le donne. Va sottolineato che una fisiologica perdita di capelli è fisiologica (infatti perdere fino a 100 capelli al giorno è normale) ma quando si superano certe quantità il fenomeno va preso sul serio. Se le cause della perdita di capelli sono genetiche difficilmente si può fare qualcosa, anche se grazie al finasteride preso costantemente oggigiorno si può rimediare. Se invece si perdono capelli per il cambiamento di stagione, per fattori ormonali, per lo stress, l’anemia o la carenza del ferro, allora si possono trovare rimedi con trattamenti personalizzati e un'alimentazione adeguata.

Si può iniziare a pensare di essere di fronte ad un’anomalia nella caduta di capelli quando la quantità dei capelli in fase di caduta è visibilmente maggiore rispetto alla quantità dei capelli in fase di crescita.

Ma in poche parole come si può porre rimedio a una perdita di capelli eccessiva?

Prima di tutto bisogna sapere se si tratta di un fenomeno temporaneo di diradamento capelli, legato a fattori contingenti (emotivi, alimentari, ambientali, ecc.), oppure se la caduta di

Page 3: Prodotti tricologici e solari

capelli ha cause più importanti e durature. Per tutti i due i casi esistono trattamenti adeguati efficaci. Se parliamo di cause alimentari o stagionali, bisognerebbe optare per un'alimentazione e una dieta molto equilibrate, avere una cura nella scelta dei cibi e nella quantità delle proteine e delle vitamine, che contribuiscono alla salute della capigliatura.

Un’altra soluzione sono gli integratori alimentari, che però sono efficaci solo quando si associano a una dieta carente di sostanze adeguate. Usare dei prodotti specifici quali maschere per capelli sicuramente aiuta e rafforza il capello, ma bisogna sempre fare attenzione a non usare prodotti aggressivi per i capelli perché si potrebbe ottenere il risultato contrario.

Un altro aiuto può anche essere un massaggio cutaneo al cuoio capelluto. Utile a migliorare la circolazione del sangue nella cute dei capelli, portando a una riduzione della caduta dei capelli.

Se invece la perdita dei capelli è causa di una carenza di ferro bisogna consultarsi con il medico e fare gli esami necessari, trovare la causa della mancanza di ferro per poi poter trovare una soluzione.

In ogni caso è sempre bene non trascurare la caduta dei capelli perché se non curata per tempo potrebbe degenerare irrimediabilmente.

In ogni caso è sempre meglio prevenire che curare.

Come porre rimedio alla caduta dei capelli

I capelli belli e sani rendono più affascinanti sia le donne sia gli uomini. Purtroppo un fenomeno

molto diffuso per entrambi i sessi è la caduta dei capelli, che causa anche un certo disagio a

coloro che soffrono di tale patologia.

Page 4: Prodotti tricologici e solari

Quando si affronta questo problema fondamentale diventa l'individuazione delle cause. Una

causa diffusa deriva da fattori genetici ereditati. Altri fattori non meno importanti ma più facili

da rimediare sono rappresentati da una dieta irregolare e priva di vitamine, proteine e tutti gli

elementi importanti per un'integrazione di elementi vitali anche alla salute dei capelli. Un altro

fattore molto comune al giorno d'oggi è rappresentato dallo stress.

La mancanza di ferro nel corpo causa la caduta dei capelli e in questo caso è meglio rivolgersi

al medico per iniziare un trattamento integrativo e ovviare così questa carenza.

Ricordiamoci sempre però che l’arma più forte è sempre la prevenzione rispetto alla cura.

Vediamo allora alcuni consigli utili per prevenire la caduta dei capelli:

- Non usare prodotti che contengono dei composti chimici, tendi a usare sempre dei prodotti

biologici.

- Usa gli integratori alimentari soltanto se sei costretto a una dieta priva di elementi che causano

la perdita dei capelli.

- Usa uno shampoo anticaduta adeguato al tuo tipo di capelli.

- Non lasciare i capelli bagnati coperti da un asciugamano troppo a lungo, inoltre ricordati (se

proprio devi) di applicare il gel sulla lunghezza dei capelli e non sul cuoio capelluto.

- Ciclicamente fatti consigliare dal tricologo una cura rivitalizzante.

- I prodotti più consigliati sono le lozioni, o eventualmente i decotti, a base di: bardana, betulla,

bosso, erba cappuccina, noce, ortica, ecc.

Un ruolo fondamentale nel rimediare alla perdita dei capelli è giocato da una dieta alimentare

molto equilibrata. La crescita dei capelli richiede una dieta bilanciata e ricca in vitamine. Una

dieta sbilanciata può causare la perdita permanente dei capelli. Segui una dieta che contenga la

frutta, le verdure, le proteine (es. del latte, yogurt, caglio, carne magra e pesce), i cereali

integrali, le noci e gli oli di ottima qualità.

Se non riesci a seguire questa dieta ottimale, consigliabili sono anche degli integratori speciali

per i capelli come la biotina, la niacina, lo zinco e anche le vitamine B6, B12, A e E. Meglio non

prendere scorciatoie comunque, e mantenere uno stile di vita sano e un'alimentazione

equilibrata, evitando i cibi molto acidificanti.

Page 5: Prodotti tricologici e solari

La pelle sotto il sole: come ottenere l'abbronzatura perfetta

L'estate è in arrivo e si pensa subito al mare, sole, all'abbronzatura e a tanto divertimento.

Prima di gettarsi a capofitto sotto il sole per abbronzarsi prima degli altri cerchiamo di ragionare un secondo sulle conseguenze deleterie che un'esposizione scriteriata ai raggi solari potrebbe causare alla nostra pelle.

Esaminiamo una serie di consigli utili per ottenere una pelle sana e abbronzata, senza correre il rischio di eritemi o malattie delle pelle:

Scegli prodotti di protezione che vi riparino dai raggi UV e UVA, preferibilmente a base liquida per evitare di tappare i pori della pelle. Ricorda che gli orari più pericolosi per l'esposizione ai raggi solari sono tra le 11 e le 16. Abbi cura di aumentare la protezione della tua pelle in queste ore.

Ogni volta che vai al mare, a un picnic, o semplicemente a fare una passeggiata all'aria aperta per godere dell'azione del sole non dimenticare di usare creme solari adeguate al tuo fototipo.

Proteggi sempre le zone più delicate quali la scollatura, il collo e le orecchie.

Non dimenticare di mantenere idratata la pelle perché l'esposizione al sole, i bagni al mare o in piscina e in generale l'attività all'aria aperta tendono a seccarla più del solito. Utilizza una buona crema idratante per il corpo e una più specifica per il viso.

Bevi molta acqua durante l’estate, anche questo aiuterà a mantenere una pelle lucida e bella e a farla rimanere sana, soprattutto se passi lunghe giornate sotto il sole devi idratarti spesso, con piccoli sorsi frequenti.

Se hai labbra molto delicate puoi risentire delle alte temperature, dunque prevedi di usare prodotti idratanti anche per quella parte del tuo viso.

Page 6: Prodotti tricologici e solari

Il consiglio da non dimenticare mai? Alimentarti in maniera adeguata consumando molta frutta e verdura fresca, ricche di fibre, vitamine e nutrienti. Tutto ciò si rifletterà in maniera visibile anche sulla salute e sulla morbidezza della tua pelle.

Scegli prodotti idratanti clinicamente testati e ipoallergenici, che idratino la tua pelle senza irritarla.

Fai attenzione a scegliere la giusta protezione per il tuo fototipo e mantieni sempre idratata la cute anche dopo la doccia con un olio o crema doposole.

L’estate, la natura e i prodotti solari da usare.

La cura della pelle diventa protagonista ogni estate, quando bisogna mettere in mostra l'abbronzatura. Ma quali sono i prodotti per ottenere una pelle abbronzata e sana al tempo stesso?

In merito possiamo vedere alcune “istruzioni per l’uso” sulla scelta dei cosmetici per l’abbronzatura:

- Scegli in maniera attenta i prodotti solari da usare.

Il punto più importante sul quale mettere l’accento è che non esiste alcuna crema che abbia un fattore di protezione totale; quindi non credete ai falsi miti.

Le diverse creme solari in commercio, generalmente, arrestano soprattutto i raggi UVB, ma sono molto meno efficaci contro i raggi UVA. Infine, un cattivo uso che si fa di questi cosmetici può causare danni irreparabili. Non essere superficiale (ovvero guardando solo il prezzo) nella scelta di prodotti solari specifici.

Page 7: Prodotti tricologici e solari

Quando si legge “protezione totale” non dare per scontato che si riferisca a tutte la radiazioni ultraviolette ma informati, leggendo attentamente l’etichetta o telefonando all’azienda produttrice (quando queste informazioni non sono specificate nel prodotto stesso), per sapere se il fattore di protezione si riferisce anche ai raggi UVA.

L’azione dei raggi solari è dannosa per la pelle: la prolungata e frequente esposizione ne causa il precoce invecchiamento (macchie, eritemi solari) e la espone anche al rischio di tumori.

Dopo aver scelto attentamente il prodotto di protezione o di abbronzatura, bisogna curare la pelle anche in altri aspetti.

Prima di tutto bisogna mangiare sano per dare alla pelle luminosità, bellezza e anche le vitamine giuste. Una dieta varia di vitamine rende più sana e più morbida anche la pelle, proteggendola dai vari pericoli di malattie.

Cerca di usare un crema per idratare la pelle allo scopo di renderla meno secca durante il periodo di esposizione alle alte temperature. Bevi molta acqua per mantenere il tuo equilibrio interiore e trasmettere alla pelle una idratazione naturale.

Scegli un prodotto di protezione o di abbronzatura adatta alla tipologia della tua pelle e di conseguenza dalla sensibilità che presenta all'esposizione solare. Se la tua pelle è chiara dovrai prendere una crema con una percentuale più alta di protezione.

Vivi la natura senza preoccupazione e con una pelle sana in un corpo sano, facendo scelte assennate per un benessere lungimirante.

Per ulteriori informazioni su prodotti professionali per parrucchieri e prodotti solari efficacemente testati, visita il sito web http://terradisole.it/