PROCEDURA OPERAT IVA CON COMUNICA STA RWEB...

18
Figu ura 1 PROCED DURA OPERAT ESEMPIO D 1 TIVA CON CO DI INSERIMEN OMUNICA STA NTO DATI ARWEB

Transcript of PROCEDURA OPERAT IVA CON COMUNICA STA RWEB...

 

Figuura 1

PROCEDDURA OPERAT

ESEMPIO D

TIVA CON CO

DI INSERIMEN

OMUNICA STA

NTO DATI 

ARWEB

 

2  

Effettuato il collegamento alla pagina Internet http://starweb.infocamere.it tramite login con user/password Telemaco, cioè con le stesse “credenziali” abilitate alla spedizione telematica al Registro delle Imprese, ipotizziamo di voler procedere all’iscrizione nel Registro delle Imprese di una “NUOVA IMPRESA CON IMMEDIATO INIZIO DELL’ATTIVITA’ ECONOMICA” – Figura 1 (Per maggiori dettagli si rimanda alla Guida online a Comunica Starweb (pagg. 24 e segg.).

Procediamo alla compilazione delle quattro pagine web “Dati anagrafici del Titolare” (Figura 2), “Dati dell’Impresa” (Figure 3 e 4), “Attività esercitata” e “Dichiarante” che il sistema ci propone.

Da tener presente che per quanto riguarda il campo “Data inizio attività” presente nella pagina web “Attività esercitata” per questa specifica attività deve necessariamente coincidere con la data della spedizione telematica al Registro delle Imprese.

 

Figura 2

3  

Figura 3

 

 

 

4  

.  

Figura 4

5  

 

Figura 5

Terminato l’inserimento dei dati il sistema propone la pagina web “Dettaglio pratica” – Figura 5. In questa pagina troviamo il bottone “Definisci Modello" che ci permette di compilare il modello per l’attività di agente e rappresentante di di commercio nel nuovo formato XML come definito dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 in attuazione degli artt. 74 e 80 del D. Lgs. 59/2010 (di attuazione della c.d. Direttiva Servizi).

6  

 

 

Figura 6

7  

Dalla pagina web “Gestione modelli attività soggette a verifica” – Figura 6 che va obbligatoriamente compilata nei campi contrassegnati dall’asterisco in rosso, possiamo accedere al bottone “Modello Attività” per la compilazione del modello “ARC” previsto per gli agenti e rappresentanti di commercio.

 

Figura 7

8  

 

 

Figura 8

9  

 

 

Figura 9

Terminata la compilazione del modello “ARC” che, nel caso in questione, richiede che vengano fornite le indicazioni richieste esclusivamente dalle sezioni “ANAGRAFICA”, “SCIA” e “REQUISITI” (Figure 7, 8 e 9), premendo il bottone “Salvataggio PDF”, il modulo “ARC” viene salvato in formato PDF ed il sistema ritorna alla pagina web di compilazione “Gestione modelli attività soggette a verifica”.

10  

 

Figura 10

La pagina web “Gestione modelli attività soggette a verifica” – Figura 10 ci segnala che è stato inserito il modello C34-MODELLO-ARC.PDF.

11  

Dato che, nel caso specifico, stiamo compilando l’iscrizione di una impresa individuale in cui è lo stesso titolare a possedere i requisiti previsti dalla normativa in materia, procediamo a cliccare sul bottone “Salva e chiudi”. Se si trattasse di una società in cui più soggetti devono indicare il possesso dei requisiti nel campo “Nr. di modelli da compilare” indicheremmo il numero dei Modelli Intercalare Requisiti (con codice C35) da compilare. 

 

Figura 11

Compilato e salvato il modello “ARC” è necessario provvedere a firmarlo. A tale scopo sulla pagina web “Dettaglio pratica” occorre cliccare sul bottone “Firma”. 

12  

 

Figura 12

Il sistema ci propone la pagina web “Firma Modelli attività soggette a verifica: ….” Come da Figura 12 ci sono tre modalità per firmare tale modello: 

a) se il sottoscrittore è in possesso della firma digitale può firmarlo digitalmente on‐line, b) oppure, dopo averlo scaricato, può firmarlo digitalmente off‐line tramite un dispositivo di firma digitale. 

13  

c) in mancanza della firma digitale il modulo può essere firmato graficamente. 

In quest’ultimo caso è necessario effettuare in sequenza le seguenti operazioni: 

c.1) Scaricare il file in formato PDF/A denominato C34‐MODELLO‐ARC.PDF; 

c.2) Firmarlo graficamente; 

c.3) Acquisire otticamente tramite scanner il modello firmato e salvarlo in una cartella di lavoro denominandolo esattamente come segue: C34‐MODELLO‐ARC.PDF. 

 

Figura 13

14  

 

 

Figura 14

Dopo essere stato firmato dal sottoscrittore, il modello C34‐MODELLO‐ARC.PDF deve essere firmato dal soggetto che effettua l’inoltro telematico (ad es. professionista intermediario, ecc.) che può firmarlo digitalmente sia on‐line che off‐line, come da figura 15. 

15  

 

Figura 15

 

16  

 

Figura 16

Come terzo ed ultimo passaggio, sulla pagina web “Dettaglio pratica” – Figura 16 è necessario cliccare sul bottone “Firma Modello”. 

17  

 

Figura 17

Il sistema propone la pagina web “Firma Modello XML: …….” – Figura 17. 

Il file in formato XML, predisposto, ai sensi della lett. n) dell’art. 1 del D.M. 26 ottobre 2011 secondo le specifiche tecniche riportate nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29/11/2011, contiene tutti  i modelli PDF  firmati, gli eventuali documenti di  identità (da codificarsi con codice E20) e gli altri eventuali documenti allegati (tipo la dichiarazione del datore di lavoro, ecc.) e deve essere obbligatoriamente firmato digitalmente.  

18  

 

Figura 18

A questo punto, si procede, come di consueto alla “Firma” della distinta Comunica, seguita dall’applicazione degli importi e dalla spedizione finale della pratica telematica in oggetto (per maggiori dettagli si veda alle pagg. 143 e segg. della Guida on‐line a ComUnica Starweb).