Problema Amianto - Obblighi e doverielearningws.it/geoweb/Catalogo/Problema Amianto... · Legge...

4
Problema Amianto - Obblighi e doveri Finalità del corso N. ore di formazione: 4 Nel 1992, l’Italia è diventato il primo Stato europeo a introdurre il divieto di utilizzo dell’amianto. Tale materiale è pertanto oggi rimosso e smaltito con particolari precauzioni. Il rischio di esposizione non interessa solamente i lavoratori che operano sui materiali contenenti amianto, ma anche tutti i soggetti che risiedono o frequentano ambienti in cui è presente amianto sotto forma di manufatto. La potenziale pericolosità dei materiali di amianto dipende dalla probabilità che siano rilasciate fibre aero-disperse nell’ambiente che possano essere inalate dagli occupanti. Il corso affronta la problematica della gestione del rischio amianto ed è finalizzato ad una informativa di base al professionista che lavorando in edilizia può, a vario titolo, entrare in contatto con tale criticità. Il corso erogato è approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Genova. Il riconoscimento dei crediti formativi professionali, previsti dal regolamento per la formazione professionale continua a norma del DPR n.137/2012, è subordinato al completamento di tutte le componenti teoriche ed al superamento di tutti i test di autovalutazione che compongono il percorso formativo. Abilità conseguite Il professionista acquisisce le competenze specifiche sull’argomento per la gestione del problema amianto in strutture, edifici e impianti.

Transcript of Problema Amianto - Obblighi e doverielearningws.it/geoweb/Catalogo/Problema Amianto... · Legge...

Page 1: Problema Amianto - Obblighi e doverielearningws.it/geoweb/Catalogo/Problema Amianto... · Legge Regionale 6 marzo 2009, n.5: ”Norme per la di amianto, per le bonifiche e per lo

Problema Amianto - Obblighi e doveri

Finalità del corso

N. ore di formazione: 4

Nel 1992, l’Italia è diventato il primo Stato europeo a introdurre il divieto di utilizzo dell’amianto. Tale materiale è pertanto oggi rimosso e smaltito con particolari precauzioni. Il rischio di esposizione non interessa solamente i lavoratori che operano sui materiali contenenti amianto, ma anche tutti i soggetti che risiedono o frequentano ambienti in cui è presente amianto sotto forma di manufatto. La potenziale pericolosità dei materiali di amianto dipende dalla probabilità che siano rilasciate fibre aero-disperse nell’ambiente che possano essere inalate dagli occupanti.

Il corso affronta la problematica della gestione del rischio amianto ed è finalizzato ad una informativa di base al professionista che lavorando in edilizia può, a vario titolo, entrare in contatto con tale criticità.

Il corso erogato è approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Genova. Il riconoscimento dei crediti formativi professionali, previsti dal regolamento per la formazione professionale continua a norma del DPR n.137/2012, è subordinato al completamento di tutte le componenti teoriche ed al superamento di tutti i test di autovalutazione che compongono il percorso formativo.

Abilità conseguite Il professionista acquisisce le competenze specifiche sull’argomento per la gestione del problema amianto in strutture, edifici e impianti.

sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
Page 2: Problema Amianto - Obblighi e doverielearningws.it/geoweb/Catalogo/Problema Amianto... · Legge Regionale 6 marzo 2009, n.5: ”Norme per la di amianto, per le bonifiche e per lo

PROGRAMMA

CENNI STORICI - durata 10’

Analisi introduttiva, cenni storici e definizione del termine asbesto (amianto).

UTILIZZO DELL’AMIANTO - durata 30’

• Industria tessile• Industria dei materiali da costruzione• Industria dei trasporti• Industria navale• Industria della carta• Industria chimica• Industria cosmetica• Industria militare• Altri usi

DIFFERENZA TRA COMPATTO E FRIABILE - durata 1h

Amianto compatto: Quando con semplici azioni manuali non si riesce a creare aero dispersione di fibre, ma si necessita di azioni con strumenti meccanici.

Amianto friabile: Quando con semplici azioni manuali si può creare aero dispersione di fibre. Esempi di manufatti in M.C.A.

sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
Page 3: Problema Amianto - Obblighi e doverielearningws.it/geoweb/Catalogo/Problema Amianto... · Legge Regionale 6 marzo 2009, n.5: ”Norme per la di amianto, per le bonifiche e per lo

PROGRAMMA

NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE – OBBLIGHI E DOVERI - durata 30’

Normativa nazionale:Legge 27.03.1992, n. 257: Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto.Decreto Ministero Sanità 06.09.1994: “Normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica di materiali contenenti amianto presenti nelle strutture edilizie”.Decreto Ministero Sanità 20.8.1999: “Ampliamento delle normative e delle metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compresi quelli per rendere innocuo l'amianto, previsti dall'art. 5, comma 1, lettera f), della legge 27 marzo 1992, n. 257, recante norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto”.

Normativa regionale:Deliberazione Consiglio Regionale 105 del 20.12.1996 “Piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazio-ne, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto di cui all’art. 10 della Legge 27 marzo 1992, n. 257”.Delibera Giunta Regionale 567 del 6.3.1998 “Piano regionale di protezione dell'ambiente, di decontamina-zione, di smaltimento e di bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto di cui all'art.10 della Legge 27 marzo 1992 numero 257 - Approvazione documenti informativi e di attuazione”. (Schede autonotifica – aggiornamento; informazioni; indicazioni tecniche rimozione; etc.).Legge Regionale 6 marzo 2009, n.5: ”Norme per la prevenzione dei danni e dei rischi derivanti dalla presenza di amianto, per le bonifiche e per lo smaltimento”. BURL n. 5 del 18.03.2009.

FIGURE PROFESSIONALI LEGATE ALL’AMIANTO - durata 20’

• Addetto alla rimozione amianto• Dirigente delle attività di bonifica amianto• Responsabile del problema amianto• Responsabile tecnico delle aziende di bonifica amianto

sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
Page 4: Problema Amianto - Obblighi e doverielearningws.it/geoweb/Catalogo/Problema Amianto... · Legge Regionale 6 marzo 2009, n.5: ”Norme per la di amianto, per le bonifiche e per lo

PROGRAMMA

BONIFICA AMIANTO COMPATTO E FRIABILE - durata 1h

• Rimozione• Incapsulamento• Confinamento/Sovracopertura• Autorimozione• Deposito temporaneo• Suddivisione rifiuti

RISCHI ALLA SALUTE - durata 30’

• Processo gestione del rischio• Analisi del rischio• Censimento amianto• Prevenzione • Malattie

TEST DI VALUTAZIONE FINALE

Fase conclusiva con valutazione dei partecipanti mediante test.

sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita
sricciardi
Immagine inserita