Principi generali per il montaggio del sistema...

28
PRINCIPI GENERALI Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™

Transcript of Principi generali per il montaggio del sistema...

Page 1: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

PRINCIP I GENERALI

Principi generaliper il montaggio del sistema TL-HEX™

Page 2: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

1 INTRODUZIONE

1 VANTAGGI DEL TL-HEX

1 INDICAZIONI

2 SUPPORTI ESTERNI TL-HEX

3 ASTE TELESCOPICHE MICROMETRICHE TL-HEX

6 CASSETTE DI STERILIZZAZIONE

7 MONTAGGIO DEL SISTEMA TL-HEX

12 PRINCIPALI CONFIGURAZIONI DEL SISTEMA TL-HEX

17 GESTIONE POSTOPERATORIA DEL TL-HEX

19 PRINCIPI GENERALI PER L’ USO DEL SOFTWARE

19 LETTURE CONSIGLIATE

20 COMPONENTI TL-HEX

22 COMPONENTI TRUELOK™

Orthofix desidera ringraziare i seguenti chirurghiper il contributo offerto nello sviluppo di questa tecnica:

Mikhail Samchukov, D.M. Alexander Cherkashin, D.M. FranzBirkholtz, D.M. William Terrell, D.M.

Page 3: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

INTRODUZIONE 1

INTRODUZIONE

Nel 1951 il prof. Gavril Ilizarov di Kurgan (Russia)presentò un nuovo apparato di fissazione esterna euna nuova tecnica per la riduzione delle fratture,l'allungamento degli arti e la correzione delledeformità. Tale tecnica rivoluzionò il trattamento dimolti problemi di ricostruzione che in precedenzarisultavano impossibili da risolvere. L'apparato diIlizarov ha subito numerose modifiche nel corso degliultimi sessant'anni. Una di queste è costituitadall'introduzione del sistema di fissazione esternacircolare TrueLok, sviluppato presso il Texas ScottishRite Hospital for Children (TSRHC) di Dallas, Texas.Sebbene sia stato notevolmente migliorato rispettoall'apparato ideato da Ilizarov, il sistema di fissazioneesterna circolare TrueLok conserva ancora la maggiorparte dei principi e della metodologia che ispirarono lostudioso russo.

Il TL-HEX è un sistema esapodale progettato presso ilTSRHC come modulo per il riposizionamentotridimensionale dei segmenti ossei; il TL-Hex costituisceun’evoluzione rispetto al sistema TrueLok sviluppato inprecedenza. In sostanza, il sistema consiste in una seriedi supporti esterni circolari e semicircolari (anelli da5/8) fissati ai segmenti ossei mediante fili e viti ossee einterconnessi tramite sei aste telescopichemicrometriche. Questo consente una regolazionemultiplanare dei supporti esterni. La posizione deglianelli può essere regolata in acuto o gradualmente conincrementi micrometrici, consentendo così di eseguirela riduzione dei segmenti ossei nello spaziotridimensionale.

Tutti i componenti del TL-HEX sono compatibili con ilsistema di fissazione esterna circolare TrueLok.Pertanto, durante la costruzione dei blocchi difissazione, è possibile connettere tra loro i supportiesterni dei due sistemi. Tutti i principali componenti delsistema di fissazione esterna circolare TrueLok (bullonifissavite e fissafilo, bandiere, aste filettate, placche cosìcome altri componenti e lo strumentario ) devonoessere utilizzati con il TL-HEX.Come per altri fissatori esterni di tipo esapodale èdisponibile un software associato , per un utilizzocorretto del sistema TL-HEX (cfr. Guida utente softwareTL-HEX).

VANTAGGI DEL TL-HEX

SempliceIl TL-HEX offre componenti preassemblati e universalifacili da collegare, allineare e utilizzare.

StabileIl TL-HEX garantisce un'eccezionale stabilità grazieall’interfaccia alluminio-acciaio inossidabile eall'interfaccia brevettata metallo-plastica.

VersatileLo speciale design delle aste telescopichemicrometriche consente di eseguire regolazioni inacuto e graduali indipendenti garantendo così unaescursione complessiva maggiore.

INDICAZIONI

Il sistemaTL-HEX è progettato per l'allungamento degliarti mediante distrazioni metafisarie o epifisarie, per lafissazione di fratture esposte e a cielo chiuso, per iltrattamento di vizi di consolidazioni o pseudoartrosi deisegmenti ossei e per la correzione di deformità o difettiossei eventualmente associati a difetti dei tessuti molli.

AttenzioneSe il sistema viene utilizzato su bambini, è necessarioassicurarsi, prestando la massima attenzione, che i fili e leviti ossee non entrino nelle articolazioni e nondanneggino le cartilagini di accrescimento.

PrecauzioniL'utilizzo del TL-HEX nel trattamento di pazienti specifici èa completa discrezione del chirurgo curante. In generale,l'applicazione di un fissatore esterno e la gestionepostoperatoria richiedono buona esperienza ecompetenze tecniche specifiche. Inoltre, per garantire labuona riuscita dell’intervento, è di fondamentaleimportanza che per ogni singolo caso venga messo apunto un montaggio specifico. Tale argomento non èoggetto di trattazione del presente manuale. Il lettorepuò consultare manuali, libri di testo e laboratori praticiper una formazione appropriata su tutti gli aspettidell'applicazione del sistema di fissazione esternacircolare.Al fine di fornire ulteriori informazioni al lettore riguardoal sistema di fissazione esterna circolare, al termine diquesta guida è riportato un elenco di materiali diriferimento.

Per l'applicazione del sistema TL-HEX è disponibile unprogramma software per la programmazione pre-operatoria (cfr. Guida utente software TL-HEX).Perché possano essere eseguiti calcoli corretti, ènecessario immettere in modo preciso i dati.

Page 4: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

SUPPORTI ESTERNI TL-HEX 2

AnelliGli anelli TL-HEX sono disponibili in 5 dimensioni condiametri interni da 140mm, 160mm, 180mm, 200mm e220mm. Ciascun anello è dotato di sei unità diconnessione in corrispondenza dei 6 vertici in grado diaccogliere fino a 12 aste telescopiche micrometriche.Ogni unità di connessione è dotata di 2 fori laterali dimontaggio per l’alloggiamento delle aste telescopichemicrometriche e di una singola vite di bloccaggio deiperni interna che consente di assicurare le astetelescopiche micrometriche in posizione (Fig. 2).

Due unità di connessione contrapposte presenti inciascun anello sono contrassegnate da una marcatura alinea doppia che indica l’unità di connessione anteriore eposteriore.È molto importante che l’orientamento dell’unità diconnessione anteriore sia corretto (cfr. Montaggio delsistema TL-HEX e consultare la Guida utente software).Inoltre, per agevolare l’allineamento dei supporti esternie il montaggio dell’impianto, ciascun anello dispone di 2marchiature a linea singola orientate a 90° rispetto all’ unità di connessione anteriore e posteriore (Fig. 1).

Anelli da 5/8Anche gli anelli da 5/8 sono disponibili in 5 dimensioni:con un diametro interno da 140mm, 160mm, 180mm,200mm e 220mm. Ciascun anello da 5/8 dispone dicinque unità di connessione (Fig. 1). Ogni unità diconnessione, come quelle degli anelli interi, è dotata di 2fori laterali di montaggio per l’alloggiamento delle astetelescopiche micrometriche e di una singola vite dibloccaggio dei perni interna che consente di assicurare leaste telescopiche micrometriche in posizione (Fig. 2).

In ciascun anello a 5/8, l’unità di connessione centrale ècontrassegnata da una marcatura a linea doppia che neagevola l’orientamento. È molto importante chel’orientamento di questa unità di connessione siacorretto (cfr. Montaggio del sistema TL-HEX e consultarela Guida utente software). Inoltre, ciascun anello da 5/8 dispone di 2 marchiature alinea singola orientate a 90° rispetto all’unità diconnessione centrale per agevolare l’allineamento delsupporto esterno e il montaggio dell’impianto (Fig. 1).

Attenzione: le viti di bloccaggio dei perni sono inseriteall’interno degli anelli e non devono essere rimosse peralcuna ragione. Gli anelli devono essere puliti e sterilizzatiuna volta montati (lasciando soltanto la vite dibloccaggio allentata).

Fig. 1

Fig. 2

SUPPORTI ESTERNI TL-HEX

I supporti esterni TL-HEX presentano uno spessore di9mm e sono prodotti in alluminio anodizzato di tipoaeronautico ad alta resistenza. Sono disponibili in dueforme (anello intero e anello da 5/8) e in un’ampiagamma di misure per consentire al chirurgo di realizzareun montaggio che si adatti alla specifica situazione clinica(Fig. 1).Gli anelli interi e gli anelli da 5/8 TL-HEX presentano undesign simile e sono compatibili con la disposizione deifori dei supporti esterni TrueLok e sono compatibili con isupporti esterni TrueLok (corrispondenza tra i fori).

Tutti i supporti esterni TL-HEX sono leggeri, robusti edestremamente stabili. Sono dotati di due serie dimarcature del quadrante (a linea doppia e singola) chesemplificano l’allineamento e il montaggio del sistema.

Page 5: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

ASTE TELESCOPICHE MICROMETRICHE TL-HEX 3

ASTE TELESCOPICHE MICROMETRICHE TL-HEX

Le aste telescopiche micrometriche TL-HEX (Fig. 3) consistono in due tubi telescopici di alluminio, uno esterno (A) euno interno (B), che possono essere bloccati a lunghezze diverse tramite il bullone di bloccaggio laterale (C) e larondella del morsetto (D).

Attenzione: il bullone di bloccaggio sull’asta telescopica micrometrica fa parte dell’asta e non deve essere rimossoper alcuna ragione. Le aste telescopiche micrometriche devono essere pulite e sterilizzate una volta montate(lasciando soltanto il bullone di bloccaggio allentato).

Le aste telescopiche micrometriche TL-HEX sono disponibili in tre dimensioni (corta, media, lunga), garantendo cosìun intervallo di regolazione compreso tra 92mm fino a un'estensione massima di 318mm (Tabella 1).

Tabella 1. Lunghezze minime e massime delle aste telescopiche micrometriche TL-HEX.

Il tubo interno è collegato a una manopola di regolazione nera zigrinata, azionata a molla (E). La manopola di regolazioneè collegata all’asta filettata (F): in questo modo, quando la manopola viene ruotata, l’asta trasla rispetto al tubo interno.Questo sistema consente di eseguire regolazioni graduali della lunghezza complessiva dell’asta telescopica micrometricacon incrementi di 0,5mm. Una freccia con un segno (+) sulla base della manopola di regolazione (Fig. 4) indica ladirezione di rotazione per l'allungamento (distrazione) dell’asta telescopica micrometrica.Ciascuna asta telescopica micrometrica è dotata di due giunti speciali (Fig. 3, G-H), uno alla base del tubo esterno (giuntoall’estremità del tubo) e un altro all'estremità dell’asta filettata (giunto all’estremità dell’asta). Ciascun giunto è dotato diun perno di montaggio (Fig. 3, I-J) che può essere inserito nei fori di montaggio nelle unità di connessione degli anelli eviene mantenuto in posizione dalla vite di bloccaggio (Fig. 5, A-B).

Fig. 4 Fig. 5 A Fig. 5 B

Fig. 3

A B F

H

J

G

I

D

C

E

Corta

Media

Lunga

Codice Descrizione Lunghezza minima Lunghezza massima50-10200 Corta 92mm 122mm50-10300 Media 114mm 184mm50-10400 Lunga 158mm 318mm

Page 6: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

ASTE TELESCOPICHE MICROMETRICHE TL-HEX 4

Per regolare la lunghezza dell’asta telescopicamicrometrica in acuto, allentare il bullone di bloccaggiolaterale, scorrere il tubo interno rispetto a quello esternofino ad ottenere la lunghezza desiderata e infine stringeredi nuovo il bullone di bloccaggio. Per una regolazione inacuto, è sufficiente servirsi della scala graduata del tubointerno, che consente di eseguire incrementi di 1mmrispetto alla marchiatura a linea arancione del tuboesterno (Fig. 6).

È possibile ottenere la regolazione graduale tirando eruotando la manopola di regolazione, per ogni variazionedi 0,5mm (fig. 7) si avverte un punto di arresto (clic).

La regolazione graduale può essere eseguita utilizzandola stessa scala graduata e la marchiatura a riga verdesull’estremità dell’asta filettata (Fig. 8).

Le aste telescopiche micrometriche vengono fornite con iltubo esterno bloccato rispetto a quello interno sullaposizione di regolazione rapida a zero. L’asta filettata perla regolazione graduale è posizionata al centro delmisuratore. Questo consente al chirurgo dapprima diregolare rapidamente le aste telescopiche micrometrichealla lunghezza desiderata, e in seguito di procedere a unagraduale compressione o distrazione.

Fig. 6

Fig. 7

Fig. 8

Page 7: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

ASTE TELESCOPICHE MICROMETRICHE TL-HEX 5

Le aste telescopiche micrometriche sono dotate di duetipi di clip in alluminio: le clip numerate, che indicano ilnumero dell’asta telescopica micrometrica, e le clipdirezionali, che indicano la direzione di regolazionegraduale. Le clip si bloccano a scatto attorno alle astetelescopiche micrometriche e rimangono in posizione nelcorso del trattamento.

Le clip numerate hanno impresso un numero da 1 a 6 esono contraddistinte da colori diversi, come rosso (1),arancione (2), giallo (3), verde (4), blu (5) e viola (6).Sono inserite nell'incavo sul giunto all’estremità del tubo (Fig. 9).

Le clip direzionali sono universali per tutte le astetelescopiche micrometriche. Sono dotate di una frecciache indica in quale direzione è necessario ruotare lamanopola per eseguire la regolazione gradualedesiderata. Sono fissate nell’incavo sul giuntoall’estremità dell'asta telescopica micrometrica (Fig. 10).Le clip direzionali devono essere fissate sulla base dellaprescrizione soltanto in seguito all’intervento chirurgico.

Fig. 9

Fig. 10

Page 8: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

CASSETTE DI STERIL IZZAZIONE6

CASSETTE DI STERILIZZAZIONE

Sono disponibili due cassette di sterilizzazione TL-HEX: la cassetta per anelli e la cassetta per le aste telescopichemicrometriche. La cassetta per anelli include due vassoi rimovibili (Fig. 11): un vassoio inferiore per anelli interi (A), che puòcontenere fino a quattro anelli interi, e un vassoio superiore per anelli da 5/8 (B), che può contenere fino a due anelli a 5/8.

Nella cassetta di sterilizzazione è possibile riporre anelli di diverse dimensioni, da 140 a 200mm, in qualsiasi combinazione.Gli anelli da 220mm vengono invece forniti in confezioni sterili.

La cassetta per le aste telescopiche micrometriche contiene tre serie di aste telescopiche micrometriche (6 ciascuna): corta,media e lunga (Fig. 12). La cassetta include un porta clip ausiliario, in grado di contenere fino a 18 clip numerate (3 perciascun numero) e 18 clip direzionali (Fig. 13).

Fig. 11

Fig. 12 Fig. 13

A B

Page 9: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

MONTAGGIO DEL S ISTEMA TL-HEX 7

MONTAGGIO DEL SISTEMA TL-HEX

Sulla base della programmazione preoperatoria,scegliere due anelli, sei aste telescopiche micrometriche esei clip numerate (Fig. 14, A-B).

Assicurarsi che le viti di bloccaggio dei perni siano stateallentate fino a fine corsa (Fig. 15).

Bloccare a scatto le clip numerate nell’incavo sul giuntoall’estremità del tubo (Fig. 16).

Fig. 14 A

Fig. 14 B

Fig. 15

Fig. 16

Page 10: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

MONTAGGIO DEL S ISTEMA TL-HEX8

Fig. 17 A Posizionare l'anello prossimale, assicurandosi che l’unitàdi connessione contrassegnata dalla doppia linea siaposta di fronte al chirurgo. Inserire il perno di montaggiodell’asta telescopica micrometrica n. 1 nel foro dimontaggio sinistro dell’unità di connessione anteriore(che diventa l’unità di connessione di riferimento omaster tab ) dell’anello (Fig. 17 A).

Assicurarsi che la linea della profondità di inserimento siacompletamente nascosta all’interno del foro dimontaggio (Fig. 17, B-C).

Nota: se il perno dell’asta telescopica micrometrica nonè completamente inserito nel foro di montaggio,allentare la vite di bloccaggio dei perni fino a fine corsa.

Mantenendo in posizione il perno n. 1, inserire il perno dimontaggio dell’asta telescopica micrometrica n. 2 nelforo di montaggio destro della stessa unità diconnessione (Fig. 18).

Assicurarsi che le manopole di regolazione sulle astetelescopiche micrometriche siano entrambe rivolte nellastessa direzione (preferibilmente prossimale).

Fig. 18

Fig. 17 CFig. 17 B

Asta telescopica micrometrica n. 1

Linea dellaprofondità di inserimento

Asta telescopica micrometrica n. 1

Asta telescopica micrometrica n. 2

Page 11: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

MONTAGGIO DEL S ISTEMA TL-HEX 9

Utilizzando il cacciavite esagonale da 3,2mm, stringere lavite di bloccaggio dei perni per mantenere le astetelescopiche micrometriche in posizione (Fig. 19).

NOTA: per evitare di rovinare la filettatura, fareattenzione a non stringere eccessivamente la vite dibloccaggio dei perni.

Spostandosi a destra dell’unità di connessione diriferimento (master tab), saltare un’unità diconnessione e inserire le aste telescopiche micrometrichen.3 e n. 4 seguendo la stessa procedura. Continuare aspostarsi verso destra, saltare un’altra unità diconnessione e inserire le aste telescopiche micrometrichen. 5 e n. 6 (Fig. 20). Assicurarsi che tutte le astetelescopiche micrometriche siano state posizionate unadopo l’altra in senso antiorario attorno all’anelloprossimale.

Allineare l’unità di connessione di riferimento anterioredell’anello distale (anti master tab) con l’unità diconnessione di riferimento (master tab) dell’anelloprossimale (Fig. 21). Inserire i perni di montaggioall’estremità opposta delle aste telescopichemicrometriche n. 2 e n. 3 nei fori di montaggio dell’unitàdi connessione che si trova subito a destra rispetto aquella anteriore. Fissare le aste telescopichemicrometriche in posizione come mostrato inprecedenza.

Fig. 19

Fig. 20

Fig. 21

1 2

6 35 4

Asta telescopicamicrometrica n.1

Asta telescopicamicrometrica n.2

Page 12: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

MONTAGGIO DEL S ISTEMA TL-HEX10

Spostandosi verso destra, saltare un’unità di connessionee inserire le aste telescopiche micrometriche n. 4 e n. 5seguendo la stessa procedura. Continuare a spostarsiverso destra, saltare un’altra unità di connessione einserire le aste telescopiche micrometriche n. 6 e n.1 (Fig. 22). Assicurarsi che tutte le aste telescopichemicrometriche siano state posizionate una dopo l’altra insenso antiorario attorno all’anello distale.

Regolare la lunghezza delle aste telescopichemicrometriche sulla base del programma preoperatorio.Per regolare rapidamente in acuto la lunghezza delleaste telescopiche micrometriche, allentare il bullone dibloccaggio laterale, scorrere il tubo interno rispetto aquello esterno fino ad ottenere la lunghezza desiderata einfine stringere di nuovo il bullone di bloccaggio (Fig. 23).

Nota: non serrare eccessivamente il bullone dibloccaggio dell'asta telescopica, per evitare didanneggiare la filettatura dell'asta telescopicamicrometrica.

Per una regolazione graduale, è sufficiente tirare eruotare la manopola di regolazione (Fig. 24).

Per velocizzare la regolazione graduale, il giuntoall’estremità dell’asta può essere temporaneamentescollegato dall’unità di connessione e ruotatomanualmente o anche, più rapidamente, per mezzodell’adattatore elettrico TrueLok (Fig. 25).

Fig. 23

Fig. 24

Fig. 25

Fig. 22

21

3

45

3

45

6

1 2

6

Page 13: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

MONTAGGIO DEL S ISTEMA TL-HEX 11

Per ottenere una maggiore stabilità, è possibileaggiungere un secondo supporto esterno all’anelloprossimale o distale. Poiché i componenti del TL-HEXsono compatibili con il sistema di fissazione esternaTrueLok, durante la costruzione dei blocchi di fissazione, isupporti esterni dei due sistemi possono essere collegatigli uni con gli altri (Fig. 26).

L’impianto preassemblato TL-HEX (Fig. 27) è ora prontoper essere fissato all’arto sulla base dei principi di Ilizarov.Tutti i componenti fondamentali del sistema di fissazioneesterna TrueLok (bulloni fissavite e fissafilo, bandiere, astefilettate, placche così come altri componenti e lostrumentario)sono necessari per eseguire l’interventochirurgico con il TL-HEX (cfr. Principi generali:Allungamento degli arti e correzione delle deformitàmediante il sistema di fissazione esterna circolareTrueLok).

In alcuni casi, i supporti esterni TL-HEX (blocchi difissazione) devono essere montati sull’arto per primi. Inseguito è necessario applicare le aste telescopichemicrometriche TL-HEX nella sequenza corretta, così comedescritta in precedenza. Il chirurgo deve posizionare isupporti esterni in modo ortogonale rispetto all'asseosseo, per ridurre al minimo gli errori di misurazione e ilnumero di correzioni residue. Tuttavia, per i supportiesterni TL-HEX non è necessario garantire un perfettoorientamento ortogonale rispetto all'asse osseo. Ladeviazione dell'allineamento dell'anello verrà presa inconsiderazione dal software.

Fig. 26

Fig. 27

TL-HEX TL-HEX

TL-HEX TL

Page 14: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

PRINCIPALI CONFIGURAZIONI DEL S ISTEMA TL-HEX 12

PRINCIPALI CONFIGURAZIONI DELSISTEMA TL-HEX

Di seguito vengono illustrati alcuni esempi diassemblaggio del sistema TL-HEX per la riduzione e lastabilizzazione delle fratture diafisarie della tibia, lacorrezione dei vizi di consolidazione diafisari della tibiaassociati a deformità complesse, la correzione delladeformità prossimale della tibia (morbo di Blount) e lacorrezione del valgo distale di femore.

Frattura diafisaria della tibiaIl montaggio TL-HEX per la riduzione della fratturadiafisaria della tibia scomposta (con accorciamento,deviazione angolare, traslazione orizzontale e rotazione)è formato da anelli prossimali e distali TL-HEXinterconnessi tramite sei aste telescopichemicrometriche. Ogni anello è fissato al frammentodistale e prossimale della tibia tramite un filo e due vitiossee.

Per la riduzione delle fratture, i bulloni di bloccaggiolaterali di tutte le aste telescopiche micrometrichedevono essere allentati al fine di consentire unaregolazione rapida di queste ultime. È necessarioeseguire prima una traslazione longitudinale pereliminare la compenetrazione assiale e riportare la tibiaalla sua lunghezza (Fig. 28, A), quindi provvedere allacorrezione della deformità angolare (Fig. 28, B) e allariduzione della traslazione orizzontale (Fig. 28, C).

Fig. 28 A AP ML

Fig. 28 B AP ML

Fig. 28 C AP ML

Correzione della deformitàangolare

Traslazione

Distrazione

Page 15: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

PRINCIPALI CONFIGURAZIONI DEL S ISTEMA TL-HEX 13

Infine, occorre eseguire la correzione della deformitàrotazionale (Fig.28, D) e stringere nuovamente i bullonidi bloccaggio laterali di tutte le aste telescopichemicrometriche per bloccarne la lunghezza.

Se necessario, è possibile eseguire la compressioneincrementale tramite la regolazione graduale delle astetelescopiche micrometriche (Fig. 28, E).

Fig. 28 D AP ML

Fig. 28 E AP ML

Regolazione graduale

Rotazione

Page 16: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

PRINCIPALI CONFIGURAZIONI DEL S ISTEMA TL-HEX14

Vizi di consolidazione della tibia diafisariaLa configurazione di TL-HEX per la correzione dei vizi diconsolidazione della tibia diafisaria (ad es. valgo,procurvato, traslazione laterale e posteriore) consta di unanello prossimale e distale interconnessi tramite sei astetelescopiche micrometriche. Per aumentare la stabilitàdella fissazione dei segmenti ossei, gli anelli TL-HEXprossimali e distali possono essere connessi agli anelliTrueLok, formando blocchi di anelli prossimali e distalidoppi. Il blocco dei doppi anelli prossimali deve esserefissato al frammento tibiale prossimale tramite unfilo orizzontale e tre viti ossee. Due delle viti osseevengono inserite rispettivamente dalla posizione antero-laterale e antero-mediale a quella postero-medialee postero-laterale e fissate all'anello più vicino. La terzavite ossea del segmento prossimale è inserita nella diafisicon accesso mediale ed è fissata all’anello prossimale TL-HEX. Il blocco del doppio anello distale deve esserefissato al frammento distale della tibia tramite due filiincrociati (incluso almeno un filo tibio-peroneale conoliva) e almeno una vite ossea inserita dal lato mediale efissata all’anello distale TL-HEX (Fig. 29).

Fig. 29 A AP Fig. 29 B ML

Fig. 29 C AP Fig. 29 D ML

Page 17: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

PRINCIPALI CONFIGURAZIONI DEL S ISTEMA TL-HEX 15

Fig. 30 A AP Fig. 30 B ML

Fig. 30 C AP Fig. 30 D ML

Morbo di BlountLa configurazione di TL-HEX per la correzione delladeformità prossimale prodotta dal morbo di Blountconsiste in un anello da 5/8 TL-HEX con orientamentoanteriore dell’unità di connessione di riferimento e in unanello TL-HEX distale interconnesso tramite sei astetelescopiche micrometriche. Per aumentare la stabilitàdella fissazione dei segmenti ossei, l'anello distale TL-HEXè collegato a un anello TrueLok, formando un blocco adoppio anello. L’anello da 5/8 TL-HEX prossimale è fissatoal frammento prossimale della tibia tramite un filoorizzontale con oliva e due viti ossee, inseriterispettivamente dalla posizione antero-laterale e antero-mediale a quella postero-mediale e postero-laterale. Ilblocco del doppio anello TL-HEX deve essere fissato alframmento distale della tibia tramite due fili incrociati(incluso almeno un filo tibio-peroneale con oliva) ealmeno una vite ossea inserita dal lato mediale (Fig.30).

Page 18: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

PRINCIPALI CONFIGURAZIONI DEL S ISTEMA TL-HEX16

Valgo distale del femoreLa configurazione TL-HEX per la correzione delladeformità del valgo distale del femore consiste in dueanelli TL-HEX da 5/8 interconnessi tramite sei astetelescopiche micrometriche. L’unità di connessione diriferimento dell’anello da 5/8 prossimale è orientatalateralmente, mentre l'orientamento dell’unità diconnessione di riferimento dell’anello da 5/8 distale èanteriore. Per aumentare la stabilità della fissazione deisegmenti ossei, l’anello da 5/8 prossimale può essereconnesso all’arco femorale TrueLok, fissato al frammentoprossimale del femore tramite tre viti ossee. L’anello da5/8 TL-HEX distale è fissato al frammento distale delfemore tramite un filo orizzontale con oliva e due vitiossee, inserite rispettivamente dalla posizione postero-laterale e postero-mediale a quella antero-mediale eantero-laterale (Fig. 31).

In seguito al montaggio del sistema sull’arto, devonoessere eseguite delle radiografie AP e ML con l’anello diriferimento posizionato perpendicolarmente rispetto alfascio di raggi x (cfr. Guida utente software). Tramite leradiografie si ottengono i parametri relativiall’assemblaggio dell’impianto e alla deformità. Questidevono quindi essere immessi nel software. Il softwaregenera una prescrizione, che deve essere esaminata eapprovata dal chirurgo, che specifica la direzione dirotazione e il grado di regolazione giornaliera di ciascunaasta telescopica micrometrica.

Le clip direzionali possono essere applicate sulla basedella prescrizione ai giunti all’estremità dell’asta. Se ènecessario allungare l’ asta telescopica micrometrica(numeri positivi nella prescrizione), la freccia sulla clipdeve essere orientata nella stessa direzione della frecciadi riferimento sulla manopola di regolazione (Fig. 32, A).Se è necessario accorciare l’asta telescopica micrometrica(numeri negativi nella prescrizione), la clip deve essereapplicata con la freccia orientata nella direzione oppostarispetto alla freccia sulla manopola di regolazione (Fig. 32, B).

Fig. 31 A AP Fig. 31 B ML

Fig. 31 C AP Fig. 31 D ML

Fig. 32 A Fig. 32 B

Page 19: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

GESTIONE POSTOPERATORIA DEL TL-HEX 17

GESTIONE POSTOPERATORIA DEL TL-HEX

Correzione graduale della deformitàLa correzione della deformità di un arto deve essere eseguita tramite una regolazione graduale delle aste telescopichemicrometriche sulla base della prescrizione. Ciascun giro completo della manopola di regolazione produce unallungamento/accorciamento della lunghezza delle aste telescopiche micrometriche pari a 1mm. Ogni 0,5mm (mezzogiro) di regolazione si avvertirà un punto di arresto (clic), in questo modo è possibile verificare la regolazione gradualeo tramite la posizione del contrassegno (riga verde) sulla scala graduata dell’asta telescopica micrometrica. Ladirezione della variazione della lunghezza (allungamento o compressione) dipende dal tipo di deformità dacorreggere ed è specificata nella Tabella 2.

Nota: il paziente o chi si occupa di lui deve ricevere indicazioni dal medico riguardo alla: - Esecuzione delle regolazioni o come ricevere l'aiuto necessario per effettuare la regolazione- Identificazione sulla prescrizione delle scadenze per tornare a cambiare le aste telescopiche

micrometriche e per le visite di controllo- Segnalazione di qualsiasi regolazione pianificata che non può essere eseguita- Segnalazione di qualsiasi effetto indesiderato o imprevisto (rottura o sganciamento delle aste

telescopiche micrometriche, danneggiamento di componenti, distacco delle clip, smarrimento della prescrizione)

Tabella 2. Direzione di regolazione della lunghezza delle aste telescopiche micrometriche a seconda del tipo di deformità

In casi estremi di intra/extra rotazione le direzioni potrebbero essere modificate durante la correzionerispetto a quanto indicato nella tabella 2.

Tipo di deformità Arto sinistro Arto destroAsta telescopica micrometrica Asta telescopica micrometrica Asta telescopica micrometrica Asta telescopica micrometrica

in distrazione in compressione Increased Decreased

Accorciamento 1, 2, 3, 4, 5, 6 1, 2, 3, 4, 5, 6Traslazione mediale 2, 5 1, 4 1, 4 2, 5Traslazione laterale 1, 4 2, 5 2, 5 1, 4Traslazione anteriore 1, 2, 4, 5 3, 6 1, 2, 4, 5 3, 6Traslazione posteriore 3, 6 1, 2, 4, 5 3, 6 1, 2, 4, 5Varo 6 (1, 5) 3 (2, 4) 3 (2, 4) 6 (1, 5)Valgo 3 (2, 4) 6 (1, 5) 6 (1, 5) 2, (3, 4)Procurvato 4, 5 1, 2 4, 5 1, 2Recurvato 1, 2 4, 5 1, 2 4, 5Intrarotazione 2, 4, 6 1, 3, 5 1, 3, 5 2, 4, 6Extrarotazione 1, 3, 5 2, 4, 6 2, 4, 6 1, 3, 5

Fig. 33 A Regolazione e sostituzione delle astetelescopiche micrometrichePer aumentare l’escursione micrometrica (distrazione ocompressione), è necessario provvedere alla regolazione oalla sostituzione delle aste telescopiche micrometriche. Perla regolazione o la sostituzione delle aste telescopichemicrometriche, i supporti esterni devono essere stabilizzatitramite un “sostegno” temporaneo (ad es. Astetelescopiche snodate TrueLok) (Fig. 33).

Fig. 33 B

Page 20: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

GESTIONE POSTOPERATORIA DEL TL-HEX 18

Per la regolazione delle aste telescopiche micrometriche,allentare il bullone di bloccaggio laterale (1) e girare lamanopola di regolazione (2) finché gli indicatori diregolazione graduale e rapida indicati sulla scala graduatasono in linea con i nuovi valori prescritti, (Fig. 34, A-B).Stringere di nuovo il bullone di bloccaggio laterale (3) erimuovere il sostegno temporaneo.

Per la sostituzione di un asta telescopica micrometrica(Fig. 35, A-B), allentare il bullone di bloccaggio lateralesull’asta , allentare le viti di bloccaggio dei perni sulleappropriate unità di connessione distali e prossimali erimuovere l’asta telescopica micrometrica. Preparare lanuova asta telescopica micrometrica sulla base dellaprescrizione, inserire i perni di montaggio negliappropriati fori e stringere di nuovo le viti di bloccaggiodei perni assicurandosi che la linea della profondità diinserimento sia completamente nascosta all'interno delforo di montaggio. Sostituire le clip numerate edirezionali fissandole alla nuova asta telescopicamicrometrica e rimuovere il sostegno temporaneo distabilizzazione degli anelli.

Fig. 34 A Fig. 34 B

Fig. 35 A Fig. 35 B

Media Lunga

Media Media

1

2

3

Page 21: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

PRINCIPI GENERALI PER L’USO DEL SOFTWARE 19

PRINCIPI GENERALI PER L’USO DEL SOFTWARE

Consultare la Guida utente software TL-HEX.È possibile accedere alla pagina di registrazione tramite il sito www.tlhex.com.È possibile accedere alla pagina diregistrazione tramite il sito www.tlhex.com.

LETTURE CONSIGLIATE

G.A. Ilizarov. Transosseous Osteosynthesis. Theoretical and Clinical Aspects of the Regeneration and Growth of Tissue. 800 pages, SpRinger-Verlag, New York-Berlin-Heidelberg, 1992

S.R. Rozbruch, S. Ilizarova. Limb Lengthening and Reconstruction Surgery. 695 pages, Informa Healthcare, New York,2007

D. Paley. Principles of Deformity Correction. 806 pages, Springer-Verlag, New York-Berlin-Heidelberg, 2002

Page 22: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

COMPONENTI TL-XEX 20

Anelli Anelli da 5/8

Codice Descrizione Quantità56-21000 Anello da 5/8, 140mm, TL-HEX 156-21020 Anello da 5/8, 160mm, TL-HEX 156-21040 Anello da 5/8, 180mm, TL-HEX 156-21060 Anello da 5/8, 200mm, TL-HEX 1

99-56-21080 Anello da 5/8, 220mm, TL-HEX (Sterile) 1

Aste telescopiche micrometriche

Codice Lunghezza50-10200 Asta telescopica micrometrica corta TL-HEX, 92mm-122mm50-10300 Asta telescopica micrometrica media TL-HEX, 114mm-184mm50-10400 Asta telescopica micrometrica lunga TL-HEX, 158mm-318mm

Codice Descrizione Quantità56-20000 Anello, 140mm, TL-HEX 156-20020 Anello, 160mm, TL-HEX 156-20040 Anello, 180mm, TL-HEX 156-20060 Anello, 200mm, TL-HEX 1

99-56-20080 Anello, 220mm, TL-HEX (Sterile) 1

140mm 160mm 180mm 140mm 160mm 180mm

200mm 220mm 200mm 220mm

Kit sostituzione aste telescopichemicrometriche, TL-HEX, cod 50-10500

Corta

Media

Lunga

COMPONENTI TL-HEX

Clip numerateCodice Descrizione

50-10215 Kit clip numerate per aste telescopiche micrometriche, TL-HEX (6 pz)Composto da:Clip numerata n.1, TL-HEXClip numerata n.2, TL-HEXClip numerata n.3, TL-HEXClip numerata n.4, TL-HEXClip numerata n.5, TL-HEXClip numerata n.6, TL-HEX

Clip direzionaliCodice Descrizione

50-10214 Kit clip direzionali per aste telescopiche micrometriche TL-HEX (6 pz.)

Codice Descrizione Quantità50-10180 Asta telescopica snodata media, TL - Plus 150-10190 Asta telescopica snodata lunga, TL - Plus 152-10210 Connessione per trapano con estremita' esagonale 1/8", TL Plus 1 52-1018 Cacciavite retto con estremita' esagonale 1/8" 154-1154 Chiave TL, combinata, 10mm 154-2226 Chiave tubolare a L, TL 1 50-13020 Dado rialzato M6X1, TL Plus 2 50-10214 Kit clip direzionali per aste telescopiche micrometriche, TL-HEX (6 pz.) 1

Page 23: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

ANELLI E ASTE TELESCOPICHE MICROMETRICHE TL-HEX 21

Cassetta per aste telescopiche micrometriche cod. 30110085 (vuota)Può contenere:

Cassetta anelli cod. 30110086 (vuota)La cassetta per anelli può contenere diversi anelli TL-HEX per la sterilizzazione.La cassetta può contenere fino a quattro anelli interi e due anelli da 5/8.

Codice Descrizione56-20000 Anello, 140mm, TL-HEX56-20020 Anello, 160mm, TL-HEX56-20040 Anello, 180mm, TL-HEX56-20060 Anello, 200mm, TL-HEX56-21000 Anello da 5/8, 140mm, TL-HEX56-21020 Anello da 5/8, 160mm, TL-HEX56-21040 Anello da 5/8, 180mm, TL-HEX56-21060 Anello da 5/8, 200mm, TL-HEX30110086 Cassetta anelli, TL-HEX, vuota

Materiale esterno alla cassetta confezionato sterile 99-56-20080 Anello, 220mm, TL-HEX (sterile)99-56-21080 Anello da 5/8, 220mm, TL-HEX (sterile)

Codice Descrizione Quantità50-10214 Kit clip direzionali per aste telescopiche micrometriche, TL-HEX 3 kit (18 clip direzionali) 50-10215 Kit clip numerate per aste telescopiche micrometriche, TL-HEX 3 kit (3 clip numerate per ogni asta telescopica micrometrica) 50-10200 Asta telescopica micrometrica corta, TL-HEX, 92mm-122mm 650-10300 Asta telescopica micrometrica media, TL-HEX, 114mm-184mm 6 50-10400 Asta telescopica micrometrica lunga, TL-HEX, 158mm-318mm 630110085 Cassetta per aste telescopiche micrometriche, TL-HEX, vuota

Page 24: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

COMPONENTI TRUELOK™22

COMPONENTI TRUELOK™

Supporti esterni 450179c

Strumentario 450178c

Supporti esterni aggiuntiviDa ordinare separatamente

Codice Descrizione Quantità56-10910 Anello 140mm 456-11610 Semianello 140mm 256-12610 Anello da 5/8 140mm 156-13610 Placca per piede 140mm 256-10930 Anello 160mm 456-11630 Semianello 160mm 256-12630 Anello da 5/8 160mm 156-13630 Placca per piede 160mm 256-10950 Anello 180mm 456-11650 Semianello 180mm 256-12650 Anello da 5/8 180mm 156-13650 Placca per piede 180mm 256-11660 Semianello 200mm 256-10960 Anello 200mm 456-12660 Anello da 5/8 200mm 156-13660 Placca per piede 200mm 256-14580 Estensione placca per piede a tre fori 456-14590 Estensione placca per piede a cinque fori 455-10760 Arco 90mm 255-10800 Arco 120mm 2

Codice Descrizione Quantità52-1018 TL cacciavite retto con estremita' esagonale 1/8" 152-1020 TL chiave a L con estremita' esagonale 1/8" 152-10210 Adattatore per trapanochiave esagonale 1W1003 Tronchese 154-1139 Tendifilo (*) 254-1154 Chiave TL, combinata, 10mm 254-1155 Chiave con testa snodata, 10mm 254-2226 Chiave tubolare a L, TL 254-2227 Pinze piane 252-1137 Chiave a T 3mm 152-10.61 Chiave doppia

(da ordinare separatamente)

(*) Contattare Orthofix per la disponibilità

450179c

450178c

Codice Descrizione 56-10840 Anello 80mm56-11570 Semianello 80mm56-10860 Anello 100mm56-11580 Semianello 100mm56-12580 Anello da 5/8 100mm56-13580 Placca per piede 100mm56-10890 Anello 120mm56-11590 Semianello 120mm56-12590 Anello da 5/8 120mm56-13590 Placca per piede , 120mm56-10900 Anello 130mm56-11600 Semianello 130mm56-12600 Anello da 5/8 130mm56-13600 Placca per piede 130mm56-10920 Anello 150mm56-11620 Semianello 150mm56-12620 Anello da 5/8 150mm56-13620 Placca per piede 150mm56-13625 Placca per il piede a doppia fila di fori 150mm (*)56-13635 Placca per il piede a doppia fila di fori 160mm (*)56-10940 Anello 170mm56-11640 Semianello 170mm56-12640 Anello da 5/8 170mm56-13640 Placca per piede 170mm56-13655 Placca per il piede a doppia fila di fori 180mm (*)56-13665 Placca per il piede a doppia fila di fori 200mm (*)56-10970 Anello 220mm56-11670 Semianello 220mm56-10980 Anello 240mm56-11680 Semianello 240mm

(*) Contattare Orthofix per la disponibilità

Page 25: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

COMPONENTI TRUELOK™ 23

450180c 450181c

Elementi di fissazione 450180c

Codice Descrizione Quantità50-1008 Dado 10mm 12050-13010 Dado distrattore 1650-13020 Dado rialzato M6X1, TL Plus 1054-10.50 Bullone 12mm 2454-1010 Bullone 16mm 2454-1018 Bullone 20mm 1254-1064 Rondella scanalata 854-11230 Vite ossea 4mm 654-11240 Vite ossea 5mm 1254-11250 Vite ossea 6mm 654-1133 Gomma bloccafilo(rosso) 3654-1136 Gomma bloccavite (grigio) 1254-11530 Bullone fissavite universale 1254-11600 Bandiera a un foro 454-11610 Bandiera a due fori 454-11620 Bandiera a tre fori 454-11630 Bandiera a quattro fori 254-11640 Bandiera a cinque fori 254-1215 Filo a baionetta con oliva 1254-1216 Filo a baionetta 1254-1134 Applicatore gomma 254-1142 Rondella distanziatrice 1254-1150 Rondelle a Coppia conica 1654-1152 Bullone tendifilo universale 36

Snodi e distrattori 450181c

Codice Descrizione Quantità50-11010 Distrattore lineare telescopico 70mm 450-10140 Distrattore lineare telescopico 100mm 450-10150 Distrattore lineare telescopico 150mm 450-10160 Distrattore lineare telescopico 200mm 451-10430 Snodo lineare 251-10440 Snodo esterno 251-10300 Asta snodo 60mm 451-10550 Asta snodo 150mm 451-10220 Estensore telescopico per snodo 251-10460 Distrattore angolare 100mm 151-10470 Distrattore angolare 150mm 155-11720 Asta filettata 60mm 855-10530 Asta filettata 85mm 855-10060 Asta filettata 115mm 855-10070 Asta filettata 165mm 855-11730 Asta filettata 200mm 455-11740 Asta filettata 300mm 455-11750 Asta filettata 400mm 455-10.99 Supporto obliquo 455-10340 Placca 20mm 855-11670 Placca 30mm 455-11671 Placca 40mm 455-11680 Placca 50mm 454-11650 Spaziatore 15mm 854-11660 Spaziatore 30mm 455-1176 Snodo universale 8

Page 26: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti
Page 27: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti
Page 28: Principi generali per il montaggio del sistema TL-HEX™web.orthofix.com/sites/Country/Germany/Documents/TL-1201-OPT-I1... · In sostanza, il sistema consiste in una serie di supporti

www.or thof i x . comTL-1201-OPT-I1 AA 05/13

La responsabilità di una corretta procedura chirurgica è a carico di personale medico specializzato. Il presenteManuale intende fornire solamente linee guida informative. È compito di ciascun chirurgo valutare l’idoneità di unatecnica sulla base della propria esperienza e delle proprie credenziali mediche. Consultare le Istruzioni per l’uso diTL-HEX (PQ TLH) e le Istruzioni per l’uso di TrueLok™ (PQ TLK) fornite con il prodotto per informazioni specifiche suindicazioni d'uso, controindicazioni, avvertenze, precauzioni, effetti indesiderati e sterilizzazione.

Distributore:

Correz ione d i Deformità I Trauma I Pediat r ia I St imolaz ione Ossea

Prodotto da: ORTHOFIX SrlVia delle Nazioni, 937012 Bussolengo (Verona)Italia

Telefono +39 045 6719000Fax: +39 045 6719380

0123

Orthofix SrlVia delle Nazioni, 9 - 37012 Bussolengo (VR)

Tel. +39 045 6719300 - Fax +39 045 6719370