presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico ...INVITO GENNAIO-FEBBRAIO 2020 Per...

2
Seminario “Bambini per sempre?”" Sabato 18 gennaio presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico Humanitas in via Manzoni 56, a Rozzano (MI) Con l’arrivo dell’adolescenza si aprono fasi di cambiamento e trasformazione dei bisogni con la conseguente necessità di rimodulare obiettivi, progetti e stili educativi. Ogni fase presenta nuove incognite, nuovi bisogni e nuove sfide: come ripensare le modalità di relazione, lo sguardo che accompagna e sostiene la crescita? Come dare spazio a bisogni nuovi che non possono essere esplicitati in modo diretto? Come evitare il rischio che i propri figli siano vissuti e trattati come bambini per sempre? Il seminario è aperto a genitori, familiari, educatori e volontari. Guiderà l'incontro la dott.ssa Carla Gaddi, psicologa e psicoterapeuta, da anni punto di riferimento per le famiglie di Ariel. Dalle 10 alle 13 ANCHE I BAMBINI CON DISABILITÀ CRESCONO. La riabilitazione nel bambino con Paralisi cerebrale infantile Sabato 15 febbraio presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico Humanitas in via Manzoni 56, a Rozzano (MI) La Paralisi cerebrale infantile è la disabilità neuromotoria con la più alta incidenza in età pediatrica. Accanto all'ambito chirurgico, è necessario agire su più fronti e la riabilitazione gioca un ruolo fondamentale. Prendendo in rassegna gli approcci riabilitativi più moderni, ci si concentrerà sulle prospettive a lungo termine del processo riabilitativo, per permettere ai genitori di conoscere i metodi più efficaci e idonei alle necessità del proprio bambino. Il seminario è aperto a genitori, familiari, volontari e operatori di riferimento del bambino. Insieme al fisioterapista Massimo Cozzaglio, già collaboratore di Fondazione Ariel. Dalle 10 alle 13 GLI APPROCCI PIÙ EFFICACI PER LE NECESSITÀ DEL PROPRIO BAMBINO Gruppo di sostegno "Genitori Insieme" 29 febbraio, 28 marzo, 18 aprile, 23 maggio, 26 settembre, 31 ottobre, 28 novembre presso la sede Ciessevi, Piazza Castello 3, Milano - al 1° piano (sala Presidenza) La nascita di un figlio con disabilità può travolgere e far vacillare ogni equilibrio, spesso mettendo in discussione certezze inossidabili, progetti futuri, dinamiche di coppia, familiari e sociali collaudate. Il gruppo di sostegno “Genitori Insieme” è un percorso per affrontare i dubbi e le paure che possono nascere di fronte a questa sfida inattesa. Un percorso di riflessione, un momento e uno spazio dedicato alle famiglie che si incontrano e confrontano sul delicato tema della disabilità, ognuna con la propria esperienza, unica e allo stesso tempo comune. Un momento di ascolto e sostegno e una preziosa occasione di condivisione di esperienze e di vita per genitori di figli con disabilità di tutte le età. Dalle 10 alle 13 A guidare il gruppo sarà la psicologa e psicoterapeuta Carla Gaddi.

Transcript of presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico ...INVITO GENNAIO-FEBBRAIO 2020 Per...

Page 1: presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico ...INVITO GENNAIO-FEBBRAIO 2020 Per comunicare l’adesione allo SPAZIO GIOCO è necessario mandare una email a stefania.cirelli.ariel@humanitas.it.

Seminario “Bambini per sempre?”"

Sabato 18 gennaio presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico Humanitas in via Manzoni 56, a Rozzano (MI)

Con l’arrivo dell’adolescenza si aprono fasi di cambiamento e trasformazione dei bisogni con la conseguente necessità di rimodulare obiettivi, progetti e stili educativi. Ogni fase presenta nuove incognite, nuovi bisogni e nuove sfide: come ripensare le modalità di relazione, lo sguardo che accompagna e sostiene la crescita? Come dare spazio a bisogni nuovi che non possono essere esplicitati in modo diretto? Come evitare il rischio che i propri figli siano vissuti e trattati come bambini per sempre? Il seminario è aperto a genitori, familiari, educatori e volontari.

Guiderà l'incontro la dott.ssa Carla Gaddi, psicologa e psicoterapeuta, da anni punto di riferimento per le famiglie di Ariel.

Dalle 10 alle 13

ANCHE I BAMBINI CON DISABILITÀ CRESCONO.

La riabilitazione nel bambino con Paralisi cerebrale infantile

Sabato 15 febbraio presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico Humanitas in via Manzoni 56, a Rozzano (MI)

La Paralisi cerebrale infantile è la disabilità neuromotoria con la più alta incidenza in età pediatrica. Accanto all'ambito chirurgico, è necessario agire su più fronti e la riabilitazione gioca un ruolo fondamentale. Prendendo in rassegna gli approcci riabilitativi più moderni, ci si concentrerà sulle prospettive a lungo termine del processo riabilitativo, per permettere ai genitori di conoscere i metodi più efficaci e idonei alle necessità del proprio bambino. Il seminario è aperto a genitori, familiari, volontari e operatori di riferimento del bambino.

Insieme al fisioterapista Massimo Cozzaglio, già collaboratore di Fondazione Ariel.

Dalle 10 alle 13

GLI APPROCCI PIÙ EFFICACI PER LE NECESSITÀ DEL PROPRIO BAMBINO

Gruppo di sostegno "Genitori Insieme"

29 febbraio, 28 marzo, 18 aprile, 23 maggio, 26 settembre, 31 ottobre, 28 novembrepresso la sede Ciessevi, Piazza Castello 3, Milano - al 1° piano (sala Presidenza)

La nascita di un figlio con disabilità può travolgere e far vacillare ogni equilibrio, spesso mettendo in discussione certezze inossidabili, progetti futuri, dinamiche di coppia, familiari e sociali collaudate. Il gruppo di sostegno “Genitori Insieme” è un percorso per affrontare i dubbi e le paure che possono nascere di fronte a questa sfida inattesa. Un percorso di riflessione, un momento e uno spazio dedicato alle famiglie che si incontrano e confrontano sul delicato tema della disabilità, ognuna con la propria esperienza, unica e allo stesso tempo comune. Un momento di ascolto e sostegno e una preziosa occasione di condivisione di esperienze e di vita per genitori di figli con disabilità di tutte le età.

Dalle 10 alle 13

A guidare il gruppo sarà la psicologa e psicoterapeuta Carla Gaddi.

Page 2: presso l'auditorium del Building 2 dell'Istituto Clinico ...INVITO GENNAIO-FEBBRAIO 2020 Per comunicare l’adesione allo SPAZIO GIOCO è necessario mandare una email a stefania.cirelli.ariel@humanitas.it.

PER PARTECIPARELa partecipazione è gratuita e aperta a tutte le famiglie di bambini con disabilità. Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.fondazioneariel.it.In alternativa [email protected] - 02.8224.2315

In presenzaLa registrazione dei partecipanti il giorno del seminario avverrà dalle ore 9:30

In streaming Tutte le informazioni per l’accesso in streaming al seminario “Bambini per sempre” verranno fornite al momento dell’iscrizione.

DIVENTA VOLONTARIO Puoi unirti a noi in tante attività.

SOSTIENI ARIEL I corsi e i seminari organizzati da Fondazione Ariel sono interamente GRATUITI. Non riceviamo finanziamenti pubblici: tutte le nostre attività sono possibili grazie alle donazioni di privati e aziende che desiderano aiutare concretamente piccoli e famiglie che affrontano la sfida della disabilità.

PUOI SOSTENERCI ANCHE TU! Ogni contributo, grande o piccolo, è prezioso. Scopri come sul nostro sito

www.fondazioneariel.it

Seminario

“Bambini per sempre?”

La riabilitazione nel bambino con Paralisi

cerebrale infantile

Gruppo di sostegno

"Genitori Insieme"

SABATO18 GENNAIO

SABATO15 FEBBRAIO

DA FEBBRAIO A NOVEMBRE

Dalle 10 alle 13 presso l'auditorium del

Building 2 dell'Istituto Clinico Humanitas in via Manzoni 56,

a Rozzano (MI)

Dalle 10 alle 13 presso l'auditorium del

Building 2 dell'Istituto Clinico Humanitas in via Manzoni 56,

a Rozzano (MI)

Dalle 10 alle 13 presso la sede Ciessevi,

Piazza Castello 3, Milano al 1° piano (sala Presidenza)

SEMINARIO "Bambini per sempre"

SEMINARIOLa riabilitazione nel bambino con paralisi cerebrale infantile

GRUPPO DI SOSTEGNO "Genitori Insieme"

INVITOGENNAIO-FEBBRAIO 2020

Per comunicare l’adesione allo SPAZIO GIOCO è necessario mandare una email a [email protected].

COME PUOI AIUTARCI