PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL...

35
PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ******* Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza dal Quirinale: ore 10,15) - Palazzo della Civiltà del Lavoro - Intervento alla cerimonia per la consegna delle Stelle al merito ai nuovi Maestri del Lavoro. (Termine: ore 11,15 circa). Cerimoniale *****

Transcript of PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL...

Page 1: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

*******

Giovedì 1 maggio 1986

10,30 (Partenza dal Quirinale: ore 10,15) - Palazzo della Civiltà del Lavoro - Intervento alla cerimonia per la consegna delle Stelle al merito ai nuovi Maestri del Lavoro.

(Termine: ore 11,15 circa).

Cerimoniale *****

Page 2: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica alla cerimonia per la consegna delle Stelle al merito ai nuovi Maestri del Lavoro.

Roma - Palazzo della Civiltà del Lavoro all' EUR

Giovedì 1^ maggio 1986

10,15 Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale.

(Corteo privato: vedi allegato)

10,30 Il Capo dello Stato giunge al Palazzo della Civiltà del Lavoro all'EUR.

All'ingresso si trovano a riceverlo: i Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, il Prefetto di Roma, il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro ed il Presidente della Federazione Maestri del Lavoro d'Italia.(*)

IL Presidente della Repubblica, ricevuto l'omaggio delle Autorità, accede nella Sala, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila, avendo a destra ed a sinistra le principali Autorità secondo l'ordine delle precedenze.

Ha inizio la cerimonia:

- brevi parole del Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Sen. Dott. Alfredo Diana;

- brevi parole del Presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, Dott. Gilberto Bernabei;

discorso del Presidente della Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro, Maestro del Lavoro Letterio Brunaccini;

- discorso del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, On. Dott. Gianni De Michelis.

11,00 Terminati i discorsi, il Capo dello Stato viene pregato di prendere posto sul podio per procedere alla consegna delle Stelle al~ merito ai nuovi Maestri del Lavoro del Lazio e dell'Umbria.

. / .

Page 3: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

2

Quindi ha inizio la consegna delle decorazioni da parte del Presidente della Repubblica.

L'annunciatore chiama i decorandi in ordine alfabetico con l' indicazione dell'azienda di appartenenza.

11,30 Il Capo dello Stato viene accompagnato all'uscita dalle stesse Autorità che lo avevano ricevuto all'arrivo e lascia il Palazzo della Civiltà del Lavoro per fare rientro al Palazzo del Quirinale.

Il Presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani ha preso posto direttamente al tavolo degli oratori, essendo costretto in sedia a rotelle.

Page 4: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

ALLEGATO

C O R T E O P R I V A T O

Vettura Presidenziale PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Dott. MACCANICO

Vettura con; Prefetto MOSINO Dott. BRUNO

Si recano in anticipo al Palazzo della Civiltà del Lavoro, con partenza dalla Palazzina alle ore 9,55, le seguenti vetture:

Vettura del Cerimoniale Col. OROFINO Col. AZZOLIN

Vettura con: Gen. di Sg. A. NARDINI

Vettura con: Dott. BASILI Cons. ORTONA

Il Dott. BAROLI e' giunto al Palazzo della Civiltà del Lavoro per conto suo. I

Page 5: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

*******

Venerdì 2 maggio 1986

12,00 Dott. Enzo VICARI, Prefetto di Milano.

12,30 Dott. Giorgio MONDADORI, Presidente della Mondadori: per presentare la nuova rivista "Bell'Italia" (4 persone).

19,00 On. Dott. Arnaldo FORLANI, Vice Presidente del Consiglio.

Cerimoniale *****

Page 6: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA *******

Sabato 3 maggio 1986

7,20 (partenza dall'abitazione: ore 7,00) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale per Venezia in occasione dell'inaugurazione delle attività di Palazzo Grassi.

(Rientro a Roma-Ciampino nel pomeriggio)

Cerimoniale *****

Page 7: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica, in forma privata, a Venezia per l'inaugurazione delle attività di Palazzo Grassi.

Venezia - Sabato 3 maggio 1986

7,00 Partenza in auto del Presidente della Repubblica dalla propria abitazione per l'Aeroporto di Ciampino.

7,20 Arrivo all'Aeroporto di Ciampino. Decollo dell'aereo presidenziale.

8,30 Arrivo, in forma strettamente privata, all'Aeroporto di Venezia-Tessera.

Ad accogliere il Presidente della Repubblica sono presenti il Prefetto di Venezia ed il Direttore dell'Aeroporto.

Trasferimento in motoscafo in Prefettura. 9,00 Arrivo in Prefettura.

Incontro in Prefettura con il Ministro della Difesa. 9,50 Partenza in motoscafo per Palazzo Grassi.

10,00 Arrivo a Palazzo Grassi. Ad accogliere il Presidente della Repubblica sono presenti

il Presidente della FIAT, il Presidente della "Palazzo Grassi s.p.a." ed il direttore della Mostra "Futurismo e Futurismi".

Visita privata alla Mostra sotto la guida del direttore Prof. Pontus Hulten.

10,50 Trasferimento in motoscafo all'Arsenale. 11,00 Arrivo all'Arsenale di Venezia (Piazzale della Campanella) - Ad 11,50 accogliere il Presidente della Repubblica sono presenti il

Ministro dei Beni Culturali ed Ambientali, il Sindaco di Venezia, il Comandante dell'Arsenale ed il Presidente della "Palazzo Grassi s.p.a.".

Cerimonia di inaugurazione delle attività' di Palazzo Grassi : - saluto del Sindaco di Venezia Dott. Nereo Laroni; - discorso del Presidente della "Palazzo Grassi s.p.a." Prof. Feliciano Benvenuti; - discorso del Direttore della Mostra "Futurismo e Futurismi", Prof. Pontus Hulten; - discorso del Segretario Generale dell'Associazione "Amici di Palazzo Grassi" Dott. Fulvio Colombo; - discorso del Presidente della FIAT, Avv. Giovanni Agnelli; - discorso del Ministro dei Beni Culturali ed Ambientali, On. Dott. Antonino Gullotti.

12,45 Incontro in Prefettura con l'ex Segretario di Stato USA, Signor Henry Kissinger.

13,30 Colazione privata in Prefettura con il Ministro della Difesa, il Signor Henry Kissinger e l'Avv. Agnelli.

16,20 Trasferimento in motoscafo all'Aeroporto di Venezia-Tessera e rientro a Roma in aereo.

Page 8: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale

*****

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA *******

Lunedi' 5 maggio 1986

16,00 Prof. Giuseppe SCUDERI, Vice Presidente Esecutivo del 25^ Congresso Internazionale di Oftalmologia, con una delegazione di partecipanti al Congresso (25 persone circa).

16,30 Sen. Avv. Michele MARCHIO, Presidente del Gruppo del M.S.I.-D.N. del Senato della Repubblica.

17,00 On. Giovanni ROBERTI.

17,30 Cons. di Stato Dott. Vincenzo INSINNA.

18,00 S.E. Rev.ma Mons. Ottorino Pietro ALBERTI, Arcivescovo di Spoleto e Vescovo di Norcia.

Page 9: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

*******

Martedì 6 maggio 1986

9,10 (Partenza dal Quirinale: ore 8,45) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale per l'intervento alle cerimonie organizzate dalla Regione Friuli-Venezia Giulia in occasione del decennale del terremoto e successiva visita al cantiere della Autostrada Udine - Carnia - Tarvisio.

(Rientro a Roma: ore 17,50 circa)

Cerimoniale *****

Page 10: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica ad Udine per la cerimonia organizzata dalla Regione Friuli-Venezia Giulia in occasione del decennale del terremoto del Friuli e successiva visita al cantiere dell'Autostrada Udine-Carnia-Tarvisio.

Udine - martedì 6 maggio 1986

8,45 Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9,10 Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza) dove incontra gli altri componenti del Seguito in precedenza ivi convenuti.

Decollo dell'aereo presidenziale.

10,30 L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Rivolto, dove il Presidente della Repubblica viene ricevuto - in forma strettamente privata - dal Prefetto di Udine e dal Comandante dell'Aeroporto.

Trasferimento in auto ad Udine.

(Corteo privato: allegato "A")

11,00 Il Presidente della Repubblica giunge al Castello di Udine, dove viene ricevuto dai Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, dal Commissario del Governo nella Regione Friuli-Venezia Giulia e dal Sindaco di Udine ed accompagnato nella Sala del Parlamento del Friuli, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

Ha inizio la cerimonia per il decennale del terremoto del Friuli : - saluto del Sindaco di Udine, On. Dott. Piergiorgio Bressani; - discorso del Presidente del Consiglio Regionale del Friuli-Ve-nezia Giulia, Dott.Paolo Solimbergo;

- discorso del Presidente della Giunta Regionale del Friuli-Ve-nezia Giulia, Signor Adriano Biasutti;

- consegna al Presidente della Repubblica, da parte del Presi-dente della Giunta Regionale, della medaglia commemorativa della ricostruzione del Friuli.

12,00 Il Presidente della Repubblica lascia la Sala del Parlamento e, dopo aver disceso la rampa sinistra della scalinata dell'ingresso principale del Castello, passa in rassegna -accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare - i reparti militari ed ausiliari che hanno concorso all'opera di ricostruzione, schierati nel piazzale antistante il Castello.

. / .

Page 11: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

2

12,20

13,20

13,40

14,30

15,40

16,15

17,50

Al termine della rassegna, il Capo dello Stato, accompagnato dalle Personalità destinate a prendere posto nel corteo ufficiale, si reca a piedi, attraverso Piazza della Liberta', a Palazzo d'Aronco. Accolto all'ingresso del Palazzo d'Aronco dal Vice Sindaco di Udine, il Presidente della Repubblica sosta brevemente nello Studio del Sindaco e raggiunge quindi la Sala Aiace, dove sono convenuti in precedenza i Sindaci e gli altri amministratori locali, in carica e non, delle zone colpite dal sisma: - breve presentazione dell'opera degli amministratori pubblici a cura dell'Assessore Regionale alla Ricostruzione, Rag. Ro-berto Antonio Dominici.

- discorso del Presidente della Repubblica. Al termine, il Capo dello Stato lascia in auto Palazzo d'Aronco per recarsi all'Aerocampo di Campoformido.

(Corteo ufficiale: allegato B) Il Presidente della Repubblica giunge all'Aerocampo di Campoformido, dove viene ricevuto dal Presidente dell'IRI.

Decollo dell' elicottero presidenziale e sorvolo del tratto autostradale Udine-Carnia-Tarvisio, costruito con i finanziamenti statali concessi per la ricostruzione.

(Sistemazione in elicottero: allegato C)

L'elicottero presidenziale atterra presso il cantiere di Tarvisio dell'Autostrada.

Trasferimento in auto agli uffici del cantiere, dove il Presidente della Repubblica incontra gli esponenti dell'IRI, dell'ITALSTAT, della Società Autostrade e della Società Italstrade, in precedenza ivi convenuti.

Colazione in sala mensa con le maestranze del cantiere. Il Presidente della Repubblica lascia in elicottero il cantiere per trasferirsi all'Aeroporto di Rivolto, sorvolando le zone ricostruite dopo l'evento sismico.

(Sistemazione in elicottero: allegato C) Arrivo all'Aeroporto di Rivolto.

Decollo dell'aereo presidenziale. Arrivo all'Aeroporto di Roma-Ciampino.

Page 12: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

(ALLEGATO "A")

C O R T E O P R I V A T O

Vettura del Cerimoniale - Dott. GORI - Col. OROFINO - Col. AZZOLIN

Vettura presidenziale (Scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica in motocicletta)

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Prefetto di Udine

Vettura A - Min. Plen. BERLINGUER - Gen. Sq. A. NARDINI

Vettura B - Prefetto MOSINO - Dott. BASILI - Cons. d'Amb. ORTONA

Vettura C - Dott. BAROLI - Dott. GRELLA - Cav. Uff. AGLIECO

Vettura D - Sig. LAZZARO - Sig. STEFANONI - Sig. VILLARINI

Page 13: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

ALLEGATO "B"

C O R T E O U F F I C I A L E

vettura del cerimoniale - Dott. GORI - Col. OROFINO - Col. AZZOLIN

vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Pre-sidente della Repubblica in motocicletta

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Sindaco di Udine

l) - Rappresentante del Senato della Repubblica - Rappresentante della Camera dei Deputati

2) - Rappresentante del Governo - Rappresentante della Corte Costituzionale

3) - Presidente della Giunta Regionale del Friuli-Venezia Giulia - Presidente del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia

4) - Commissario del Governo nella Regione Friuli-Venezia Giulia - Prefetto di Udine

vettura A - Min. Plen. BERLINGUER - Gen. di Sq. A. NARDINI

vettura B - Prefetto MOSINO - Dott. BASILI - Cons. d'Amb. ORTONA

vettura C - Dott. BAROLI - Dott. GRELLA - Cav. Uff. AGLIECO

vettura D - Sig. LAZZARO - Sig. STEFANONI - Sig. VILLARINI

Page 14: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

SISTEMAZIONE IN ELICOTTERO

Elicottero presidenziale SIGNOR PRESIDENTE Rappresentante del Senato della Repubblica Rappresentante della Camera dei Deputati Rappresentante del Governo Rappresentante della Corte Costituzionale Presidente della Giunta Regionale Presidente del Consiglio Regionale Min. Plen. BERLINGUER Presidente dell'IRI (solo andata) Sovr. PIOVAN

Elicottero A Gen. di Sq. A. NARDINI Prefetto MOSINO Commissario del Governo Prefetto di Udine Dott. BASILI Cons. ORTONA Dott. GORI Dott. BAROLI Dott. GRELLA Dott. TOMBOLINI Col. OROFINO Col. AZZOLIN Ten. Col. MAGLIUOLO Sindaco di Udine Presidente della Provincia di Udine Elicottero B

3 operatori RAI Cav. AGLIECO Questore di Udine C.te Gruppo CC. di Udine Sig. STEFANONI

Page 15: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

*******

Mercoledì 7 maggio 1986

9,00 Privata.

10,15 On. Avv. Vittorino CHIUSANO, Parlamentare Europeo.

11,00 S.E. il Signor Cong Tarn HUYNH, nuovo Ambasciatore della Repubblica Socialista del Viet Nam: presentazione Lettere Credenziali.

(Sala Arazzi di Lilla)

11,15 S.E. il Signor Luis Manuel PENALVER, nuovo Ambasciatore della Repubblica del Venezuela: presentazione Lettere Credenziali.

(Sala Arazzi di Lilla)

11,30 S.E il Signor Francis Anthony SMALL, nuovo Ambasciatore di Nuova Zelanda: presentazione Lettere Credenziali.

(Sala Arazzi di Lilla)

Cerimoniale *****

Page 16: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla citta' di Lucca.

LUCCA - giovedì 8 e venerdì 9 maggio 1986

giovedì 8 maggio

9,15 Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

9,35 Il Capo dello Stato giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza), dove si trovano ad attenderlo gli altri componenti del Seguito, ivi in precedenza convenuti.

Decollo dell'aereo presidenziale.

10,30 L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Pisa-San Giusto.

Il Presidente della Repubblica viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Pisa e dal Comandante dell'Aeroporto.

Il Capo dello Stato prende quindi posto in auto per recarsi a Lucca.

(Corteo privato; allegato "A")

11,00 Il corteo presidenziale giunge dinanzi alla Prefettura di Lucca.

Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica -accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare Tosco-Emiliana - passa in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e musica.

All'ingresso della Prefettura, il Capo dello Stato viene ricevuto dai Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, dal Prefetto di Lucca e dal Commissario del Governo nella Regione Toscana ed accompagnato, unitamente al Seguito, al piano di rappresentanza.

In un salotto della Prefettura, il Presidente della Repubblica incontra i Vescovi della Provincia.

Successivamente, alla presenza dei Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte Costituzionale, dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale, del Prefetto di Lucca e del Commissario del Governo nella Regione

. / .

Page 17: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

Toscana, il Presidente della Repubblica riceve dapprima e separatamente: i Parlamentari della Provincia, il Sindaco con la Giunta, il Presidente ed il Procuratore Generale della Corte d'Appello, il Comandante della Regione Militare, il Comandante della Regione Aerea, il Comandante del Dipartimento Militare Marittimo, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale con la Giunta ed i Consiglieri Regionali della Provincia.

Segue la presentazione delle altre Autorità e Rappresentanze.

11,50 Incontro, nella sede della Provincia, con il Presidente della Provincia, la Giunta ed i Capi Gruppo Consiliari.

12,00 Il Capo dello Stato - accompagnato dalle Personalità destinate a prendere posto nel corteo ufficiale - lascia la Prefettura per recarsi, a piedi al Municipio di Lucca.

12,15 Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo Orsetti dove viene accolto dal Vice Sindaco di Lucca ed accompagnato, salendo per lo Scalone d'Onore, nella Sala della Giunta dove incontra i Capi Gruppo Consiliari del Comune.

Il Capo dello Stato fa successivamente ingresso nella Sala degli Specchi e prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

Indirizzo di saluto del Sindaco di Lucca, Signor Piero Baccelli; - discorso del Presidente della Repubblica.

12,45 Il Presidente della Repubblica - accompagnato come all'arrivo -lascia in auto il Palazzo Orsetti per fare rientro in Prefettura.

(Corteo ufficiale: allegato "B") 13,15 Colazione ufficiale in Prefettura.

Pausa. 16,30 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per

recarsi alla Fabio Perini S.p.A. (Corteo ufficiale: allegato"3")

16,40 Il corteo presidenziale giunge alla Fabio Perini S.p.A. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene

ricevuto dal Presidente e dall'Amministratore delegato della Società.

Dopo una breve illustrazione sull'attività della Perini S.p.A. effettuata dal Presidente della Società, il Capo dello Stato visita il centro di progettazione ed il reparto di produzione.

. / .

Page 18: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

3

Al termine della visita, il Presidente della Repubblica sale sul palco allestito all'interno del reparto.

Indirizzi di saluto dell'Amministratore Delegato della Società, Signor Ettore Bartoloni S'Omer, e del rappresentante del Consiglio di fabbrica.

Discorso del Presidente della Repubblica. 17,20 Il Capo dello Stato lascia in auto la Fabio Perini S.p.A. per

recarsi al Centro Internazionale di Studio Cerchia Urbane. (Corteo ufficiale: allegato "B")

17,30 Il corteo presidenziale giunge al CISCU. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene

ricevuto dal Presidente del Centro Internazionale di Studio Cerchia Urbane ed accompagnato in sala dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

Proiezione di diapositive, illustrate dal Presidente del CISCU, Prof. Guglielmo Lera.

Al termine, il Capo dello Stato effettua una visita al Baluardo di San Paolino.

18,20 Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Baluardo di San Paolino per fare rientro in Prefettura.

(Corteo ufficiale: allegato "B")

18,30 Il corteo presidenziale giunge in Prefettura. Pausa.

20,25 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per recarsi alla Cattedrale di S. Martino.

(Corteo privato: allegato "A")

20,30 Il Capo dello Stato giunge alla Cattedrale. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene

ricevuto dal Sindaco di Lucca ed accompagnato, percorrendo il transetto, alla poltrona a lui riservata.

Concerto per organo eseguito dal Maestro Daniel Chorzempa.

21,30 Il Capo dello Stato lascia in auto la Cattedrale di S. Martino. (Corteo privato: allegato "A")

. / .

Page 19: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

4

21,45 Pranzo privato in citta' offerto dal Sindaco di Lucca. Pernottamento in Prefettura.

Venerdi' 9 maggio 9,00 Udienza ad una delegazione del Consiglio di fabbrica della

Cantoni Cucirini Coats. 9,20 Udienza ad una rappresentanza del Centro Italiano di

Solidarietà Sociale. 9,50 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per

recarsi al Palazzetto dello Sport. (Corteo ufficiale; allegato "B")

10,00 Il corteo presidenziale giunge al Palazzetto dello Sport. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene ricevuto

dal Presidente del Centro Nazionale del Volontariato ed accompagnato in un salotto, dove sosta brevemente.

Nel frattempo, i componenti del - corteo ufficiale raggiungono direttamente la sala del Convegno.

Il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso in Sala e prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

Ha inizio la cerimonia inaugurale del IV Convegno nazionale di studi sui problemi del volontariato:

indirizzo di saluto del Sindaco di Lucca, Signor Piero Baccelli; - indirizzo di saluto del Presidente della Giunta Regionale Toscana, Signor Gianfranco Bartolini; - indirizzo di saluto del Presidente della Provincia di Lucca, Signor Leonardo Andreucci; - discorso del Presidente del Centro Nazionale del Volontariato, On. Dott. Maria Eletta Martini. - discorso del Presidente della Repubblica.

12,00 Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzetto dello Sport per fare rientro in Prefettura.

(Corteo ufficiale: allegato "B") 12,15 Il corteo presidenziale giunge in Prefettura, dove il Capo dello

Stato si congeda dalle Autorità presenti. HA TERMINE LA PARTE UFFICIALE DELLA VISITA

12,40 Il Presidente della Repubblica, scendendo per lo Scalone d'Onore, giunge nel cortile degli Svizzeri, dove - accompagnato dal Consigliere Militare e dal Comandante della Regione Militare Tosco-Emiliana - passa in rassegna il reparto d'onore schierato con bandiera e musica.

. / .

Page 20: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

5

Il Presidente della Repubblica prende quindi posto in auto per recarsi alla Fattoria di Forci.

(Corteo privato; allegato "A")

13,00 Il corteo presidenziale giunge alla Fattoria di Forci. Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene

ricevuto dalla proprietaria della Fattoria, dal Presidente della Confederazione Generale dell'Agricoltura italiana e dal Presidente dell'Unione Provinciale Agricoltori ed accompagnato in visita alla Azienda con soste nel frantoio e nella cantina.

13,45 Colazione privata in Villa.

16,00 Il Presidente della Repubblica si congeda dalle Personalità presenti e lascia in auto la Fattoria di Forci per recarsi allo Aeroporto di Pisa-San Giusto.

(Corteo privato; allegato "A")

16,45 Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Pisa-San Giusto. Decollo dell'aereo presidenziale.

17,30 L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Roma-Ciampino.

IL CAPO DEL CERIMONIALE (Dott. Sandro Gori)

Page 21: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

(ALLEGATO "A")

(*) C O R T E O P R I V A T O

Vettura del Cerimoniale - Dott. GORI - Col. OROFINO - Col. AZZOLIN

Vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, in motocicletta)

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Vettura A - Gen. Sq. A. NARDINI - Prefetto MOSINO

Vettura B - Dott. MASALA - Dott. BASILI - Cons. d'Amb. ORTONA

Vettura C - Dott. GRELLA

Vettura D - Sig. PICCHI - Sig. AGLIECO - Sig. SARGENTI

Vettura E - Sig. ZUCCACCIA - Sig. MARIMPIETRI - Sig. VALENTINI

(*) - Nei percorsi dalla Prefettura alla Cattedrale di S. Martino e dalla Prefettura alla Fattoria di Forci, si inserisce in corteo - prima della vettura "A" - un'auto con a bordo il Prefetto di Lucca.

Page 22: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

(ALLEGATO "B")

C O R T E O U F F I C I A L E

Vettura del Cerimoniale - Dott. GORI - Col. OROFINO - Col. AZZOLIN

Vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica, in motocicletta)

- PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Sindaco di Lucca

1) - Rappresentante del Senato della Repubblica - Rappresentante della Camera dei Deputati

2) - Rappresentante del Governo - Rappresentante della Corte Costituzionale

2 bis) - Eventuali altri membri del Governo (Sen. BARSACCHI) 3) - Presidente della Giunta Regionale della Toscana

- Presidente del Consiglio Regionale della Toscana 4) - Prefetto di Lucca

- Commissario del Governo nella Regione Toscana - Prefetto MOSINO

A) - Gen. di Sq. A. NARDINI B) - Dott. MASALA

- Dott. BASILI - Cons. d'Amb. ORTONA

C) - Dott. GRELLA D) - Sig. PICCHI

- Sig. AGLIECO E) - Sig. ZUCCACCIA

- Sig. MARIMPIETRI - Sig. VALENTINI

Page 23: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

*******

Venerdì 9 maggio 1986

16,45 Rientro a Roma-Ciampino dalla visita ufficiale alla citta' di Lucca.

Successiva visita, in forma strettamente privata, a via Caetani, in occasione dell'8^ anniversario della morte dell'On. Aldo Moro.

Cerimoniale *****

Page 24: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA *******

Sabato 10 maggio 1986

8,30 Gen. Roberto JUCCI, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.

11,30 Gen. Corrado CORSI, Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, con una delegazione del sodalizio (40 persone circa).

16,30 (Partenza dal Quirinale: ore 16,20) - Università "La Sapienza" - Intervento, in forma privata, al Convegno Nazionale di Studi su Giuseppe Capograssi "L'Individuo, lo Stato, la Storia".

(Termine: ore 18,30 circa)

Cerimoniale *****

Page 25: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica - in forma privata - alla chiusura del Congresso Nazionale di Studi su Giuseppe Cagrassi "Lo

Individuo, lo Stato, la Storia". Roma - Università "La Sapienza" - Sabato 10 maggio 1986

16,20 Partenza in auto dalla Palazzina. (Corteo privato; vedi allegato)

16,30 Arrivo all'Università "La Sapienza" (Rettorato). Ad accogliere il Presidente della Repubblica sono presenti

il Rettore dell'Università ed i componenti il Comitato organizzatore del Convegno su Giuseppe Capograssi.

Il Capo dello Stato viene quindi accompagnato in Aula Magna, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

Ha inizio la seduta conclusiva del Convegno: - saluto del Rettore dell'Università "La Sapienza", Prof. An-tonio Ruberti; - intervento del Prof. Gaetano Morelli su "La Dichiarazione dei diritti dell'uomo in una conferenza di Capograssi"; - intervento del Prof. Augusto del Noce su "L'autorità' come va-lore del mondo umano"; - intervento del Prof. Pietro Prini su "La metafora dell'essere in Vico e Capograssi".

18,30 Il Presidente della Repubblica si congeda dalla Personalità presenti e fa ritorno al Palazzo del Quirinale.

(Corteo privato; vedi allegato)

Page 26: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

(ALLEGATO)

C O R T E O P R I V A T O

Vettura con Cons. ORTONA Dott. BRUNO Cav. Uff. MARIMPIETRI

Vettura presidenziale PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Vettura con Prefetto MOSINO Dott. MÁSALA Dott. BASILI

Page 27: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA *******

Domenica 11 maggio 1986

10,00 (Partenza dal Quirinale: ore 9,40) - Aeroporto di Ciampino - Decollo dell'aereo presidenziale per Milano, in occasione dell'intervento al VI raduno nazionale dei Carabinieri ed al Concerto celebrativo del 40^ anniversario dell'inaugurazione della ricostruita Sala del Teatro alla Scala.

(Rientro a Ciampino: lunedi' 12 alle ore 1,30).

Cerimoniale *****

Page 28: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA - Cerimoniale -

Intervento del Presidente della Repubblica a Milano per il VI Raduno Nazionale dei Carabinieri e per il Concerto celebrativo del 40^ anniversario dell'inaugurazione della ricostruita Sala del Teatro alla Scala.

MILANO - Domenica 11 maggio 1986

9.40 Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

10,00 Il Presidente della Repubblica giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza), dove viene ricevuto dagli altri componenti del Seguito, ivi in precedenza convenuti.

Decollo dell'aereo presidenziale. 11,10 L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Milano-Linate,

dove il Capo dello Stato viene ricevuto, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Milano e dal Comandante dell'Aeroporto.

Trasferimento in auto a Milano. (Corteo privato: allegato "A").

11,30 Arrivo alla Prefettura di Milano. Sosta in Prefettura.

11,55 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura di Milano per recarsi in Piazza Duomo.

(Corteo privato: allegato "A"). 12,00 Il Capo dello Stato giunge a Piazza Duomo, dove - accompagnato

dal Sottosegretario alla Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e dal Consigliere Militare, - passa in rassegna un reparto d'onore schierato con bandiera e musica.

Successivamente, il Presidente della Repubblica accompagnato anche dal Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri - passa in rassegna lo schieramento dei radunisti e delle bandiere.

Al termine della rassegna, il Capo dello Stato incontra i Rappresentanti del Senato e della Camera ed il Sindaco di Milano, unitamente ai quali sale sulla tribuna, dove prende posto nella poltrona centrale della prima fila.

. / .

Page 29: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

2

Ha inizio la cerimonia: - indirizzo di saluto del Sindaco di Milano, Signor Carlo Tognoli;

discorso del Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Gen. di C. d'A. (r) Vittorio Fiore; - discorso del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. di C. d'A. Roberto Jucci; - discorso del Sottosegretario alla Difesa, On. Dott. Vittorio Olcese.

12,55 Al termine, il Capo dello Stato - ricevuti da fermo i prescritti onori militari - lascia in auto Piazza Duomo per fare rientro in Prefettura.

(Corteo privato: allegato "A"). Colazione privata e sosta in Prefettura.

16,30 Udienza all'On. Roberto TREMELLONI. 17,00 Il Presidente della Repubblica lascia in auto la Prefettura per

recarsi - in forma strettamente privata - al Castello Sforzesco. Accolto dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e

dal Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri, il Capo dello Stato compie una visita alla Mostra "Carabinieri: 100 anni a Milano, che gli viene illustrata dalla Dott.ssa Bologna.

17,25 Il Presidente della Repubblica lascia il Castello Sforzesco per recarsi a Palazzo Reale.

(Corteo privato: allegato "B"). 17,30 Il Capo dello Stato giunge a Palazzo Reale.

Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dall'Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Prof. Nicola Abbagnano, e dal Presidente della Lega Nazionale delle Cooperative, che lo accompagnano in visita alla Mostra fotografica "Cooperative in Lombardia dal 1886", celebrativa del centenario di fondazione della Lega Nazionale delle Cooperative.

17,55 Al termine il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco di Milano, sale al primo piano di Palazzo Reale, dove compie una visita - in forma strettamente privata - alla Mostra del Maestro Giuseppe Santomaso, che gli viene illustrata dall'artista.

Al termine, dopo una breve visita al Duomo di Milano, rientro in auto e sosta in Prefettura.

20,05 Il Presidente della Repubblica lascia la Prefettura in automobile per recarsi al Teatro alla Scala.

(Corteo privato: allegato "A"). 20,10 Il corteo presidenziale giunge al Teatro alla Scala.

Accolto dal Sindaco di Milano e dal Sovrintendente del Teatro alla Scala, il Presidente della Repubblica viene accompagnato nel Ridotto dei Palchi, dove sono ad attenderlo i Rappresentanti degli Organi Costituzionali. Ha quindi luogo la consegna, da parte del Presidente della Repubblica, di quattro medaglie ricordo a Wally Toscanini, all'Ing. Secchi, al Soprano Renata Tebaldi e ad una rappresentanza dei lavoratori anziani del Teatro.

Page 30: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

3

Al termine, il Capo dello Stato compie una breve visita alla Mostra storica della ricostruita Sala del Teatro alla Scala.

20,30 Il Presidente della Repubblica fa ingresso nel palco centrale del Teatro alla Scala.

Inno Nazionale. Esecuzione della IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven,

diretta dal Maestro Carlo Maria Giulini. Al termine, breve incontro con il Direttore d'Orchestra ed

i solisti del Coro. 22,00 Il Presidente della Repubblica - accompagnato come all'arrivo -

lascia il Teatro alla Scala. Pranzo privato in città.

23,15 Trasferimento in auto all'Aeroporto di Milano-Linate. 23,30 Decollo dell'aereo presidenziale. 0,30 L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino.

Page 31: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

Allegato "A"

CORTEO PRIVATO

vettura del cerimoniale Dott. GORI Col. OROFINO Col. AZZOLIN

vettura presidenziale (scortata da Carabinieri Guardie del Presidente della Repubblica in motocicletta) PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Prefetto di Milano

vettura con Gen.Sq. A. NARDINI

vettura con Prefetto MOSINO Dott. BASILI

vettura con Cons. d'Amb. ORTONA Dott. BAROLI

vettura con Dott. GRELLA Cav. Uff. PICCHI Cav. Uff. MARIMPIETRI

Page 32: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA *******

Lunedi' 12 maggio 1986

16,15 Privata (Prof. Luciano ROSSI).

17,00 Incontro con una delegazione dell'Associazione Internazionale Giuristi Italia-U.S.A. (65 persone circa).

(Sala Arazzi di Lilla)

17,30 Incontro con una delegazione del Nato Defence College (150 persone circa).

(Salone delle Feste) 18,00 Privata (Gen. Luigi CALIGARIS).

Cerimoniale *****

Page 33: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

*******

Martedì' 13 maggio 1986

9,30 Privata (Signor Renzo MICHELINI, Sindaco di Rovereto, con 7 persone).

10,15 Prof. Giorgio PELLICELLI, Direttore della Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino, con i partecipanti al "Master", corso di perfezionamento per laureati (30 persone circa).

11,00 Incontro con il Comitato Promotore, la Giuria ed i vincitori dei "Premi Internazionali Roma per la Stampa" (25 persone circa).

11,30 Cav. del Lav. Stefano ROMANAZZI, Presidente della Fiera del Levante.

11,45 Cav. del Lav. Stefano ROMANAZZI, Presidente della Fiera del Levante, con il Presidente della Regione Puglia, il Sindaco, il Presidente dell'Amministrazione Provinciale ed il Presidente della Camera di Commercio di Bari.

12,15 On. Giovanni FERRARA.

16,30 On. Dott. Vito SCALIA, Vice Presidente della SIP.

17,00 Sen. Dott. Giovanni MALAGODI, Presidente del Gruppo Liberale del Senato della Repubblica.

17,30 On. Natalino DI GIANNANTONIO.

18,00 Sig. Giovanni FRAGAPANE, Sindaco di Lampedusa, con il Vice Sindaco ed il Capo Gruppo Consiliare della D.C.

IL CAPO DEL CERIMONIALE

Cerimoniale *****

Page 34: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

*******

Mercoledì 14 maggio 1986

11,00 Sen. Francesco D'ONOFRIO.

11,30 Ing. Giuseppe PELLICANO', Presidente della Società Anonima Elettrificazione, con i componenti del Consiglio di Presidenza della S.A.E. (5 persone).

15,30 On. Dott. Giulio ANDREOTTI, Ministro degli Affari Esteri.

16,15 Gen. Renato LODI, Comandante Generale della Guardia di Finanza.

19,00 Privata (Dott. Giuseppe SFLIGIOTTI).

Cerimoniale *****

Page 35: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale IL PRESIDENTE ... · PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA ***** Giovedì 1 maggio 1986 10,30 (Partenza

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RICEVE IN UDIENZA

*******

Giovedì 15 maggio 1986

9,00 Privata (On. Giuseppe GARGANI).

10,00 Privata (Prof. Guglielmo NEGRI).

10,30 Signor William S. RUKEYSER, Direttore della rivista americana "Fortune", con il Dott. Peter Nichols (5 persone).

11,30 On. Prof. Alessandro NATTA, Segretario del P.C.I.

12,00 S.E. Rev.ma Mons. Pio LAGHI, Pro-Nunzio Apostolico a Washington.

17,30 Privata (On. Roberto FORMIGONI).

18,30 On. Prof. Claudio MARTELLI, Vice Segretario del P.S.I.

Cerimoniale *****