Presentazione - Università Ca' Foscari Venezia · Presentazione Master ELEO è un percorso di...

4
Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche. L'obiettivo è creare il profilo di un professionista in grado di sviluppa- re relazioni produttive, commerciali e culturali tra le imprese italia- ne con la Russia e i Paesi dell'Europa Orientale. Questa figura professionale ancora poco presente sul mercato del lavoro è valutata con grande interesse da imprese, associazioni imprenditoriali e istituti di credito. I singoli moduli didattici sviluppano tematiche quali: / Economia dei mercati internazionali / Organizzazione aziendale, contabilità e marketing / Tecniche degli scambi / Diritto commerciale e internazionale / Lingue e Comunicazione Il master è dunque un’opportunità per coloro che desiderino indivi- duare interessanti sbocchi occupazionali nei seguenti ambiti: responsabile relazioni internazionali delle imprese; dirigente di filiale estera; consulente per i mercati della Russia e dell'Europa Orientale; export-import manager. Obiettivi Il Master si rivolge principalmente a laureati in lingua russa che intendano arricchire il loro profilo con conoscenze economiche, manageriali e giuridiche necessarie per operare nei mercati interna- zionali a servizio delle imprese. Livello I - A.A. 2014-2015 Edizione II ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE ECONOMIA E LINGUE DELL’EUROPA ORIENTALE allegato 3 Global Business / Università Ca’ Foscari Venezia / Challenge School 1

Transcript of Presentazione - Università Ca' Foscari Venezia · Presentazione Master ELEO è un percorso di...

Page 1: Presentazione - Università Ca' Foscari Venezia · Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

PresentazioneMaster ELEO è un percorso di formazioneche combina trasversalmente competenzelinguistiche, economiche e giuridiche.L'obiettivo è creare il profilo di un professionista in grado di sviluppa-re relazioni produttive, commerciali e culturali tra le imprese italia-ne con la Russia e i Paesi dell'Europa Orientale.Questa figura professionale ancora poco presente sul mercato dellavoro è valutata con grande interesse da imprese, associazioniimprenditoriali e istituti di credito.I singoli moduli didattici sviluppano tematiche quali:// EEccoonnoommiiaa ddeeii mmeerrccaattii iinntteerrnnaazziioonnaallii// OOrrggaanniizzzzaazziioonnee aazziieennddaallee,, ccoonnttaabbiilliittàà ee mmaarrkkeettiinngg// TTeeccnniicchhee ddeeggllii ssccaammbbii// DDiirriittttoo ccoommmmeerrcciiaallee ee iinntteerrnnaazziioonnaallee// LLiinngguuee ee CCoommuunniiccaazziioonneeIl master è dunque un’opportunità per coloro che desiderino indivi-duare interessanti sbocchi occupazionali nei seguenti ambiti:responsabile relazioni internazionali delle imprese; dirigente difiliale estera; consulente per i mercati della Russia e dell'EuropaOrientale; export-import manager.

OObbiieettttiivviiIl Master si rivolge principalmente a laureati in lingua russa cheintendano arricchire il loro profilo con conoscenze economiche,manageriali e giuridiche necessarie per operare nei mercati interna-zionali a servizio delle imprese.

Livello I - A.A. 2014-2015Edizione II

ECONOMIA E LINGUEDELL'EUROPA ORIENTALE

ECONOMIA E LINGUE DELL’EUROPA ORIENTALE

allegato 3

Global Business

/Università Ca’ FoscariVenezia

/ChallengeSchool

1

Page 2: Presentazione - Università Ca' Foscari Venezia · Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

LLooggiissttiiccaa ee ttrraassppoorrttiiAcquisire le conoscenze sul funziona-mento dei sistemi di trasporto e logisticadelle imprese, con particolare riferimentoalle relazioni con l’Europa orientale.GGeeooggrraaffiiaa ddeeggllii ssccaammbbii iinntteerrnnaazziioonnaalliiAcquisire metodi di analisi e conoscenzespecifiche sulle dinamiche economiche,sociali e demografiche delle diverse areedell’Europa orientale.

MODULO 44 DIRITTODDiirriittttoo IInntteerrnnaazziioonnaalleeAcquisire le conoscenze fondamentalidel diritto internazionale e dell’Unioneeuropea, nonché del ruolo delle principaliistituzioni multilaterali.DDiirriittttoo CCoommmmeerrcciiaalleeAcquisire le conoscenze sulle norme giu-ridiche che regolano i contratti fra impresee sulla tutela dei diritti di proprietà intel-lettuale.DDiirriittttoo CCoommppaarraattooSviluppare le conoscenze fondamentalisugli ordinamenti giuridici della Russia edei principali Paesi dell’Europa orientale.

MODULO 55 LINGUE E COMUNICAZIONELLiinngguuaa RRuussssaaImplementare le nozioni di morfologia esintassi russa, assumendo come tra-guardo il superamento del livello B2.LLiinngguuaa RRuussssaa ppeerr iill BBuussiinneessssSviluppare competenze lessicali e fraseo-logiche del russo pertinenti alla sfera degliscambi commerciali.BBuussiinneessss EEnngglliisshhSviluppare competenze lessicali e fraseo-logiche dell’inglese pertinenti alla sferadegli scambi commerciali.CCoommuunniiccaazziioonnee iinntteerrccuullttuurraalleeAssimilare gli elementi fondamentali peraffrontare i principali problemi comunica-tivi legati alle differenze nei valori culturalie nella struttura degli eventi comunicativi.

MODULO 11 ECONOMIAEEccoonnoommiiaa ddeellll’’iimmpprreessaa ee ddeeiimmeerrccaattiiAcquisire le conoscenze dibase di micro-economia percomprendere le logiche dicomportamento dei consumatori edelle imprese.PPoolliittiiccaa eeccoonnoommiiccaaSviluppare le conoscenze neces-sarie adanalizzare struttura e dinamiche di brevee lungo periodo delle economie nazionali.EEccoonnoommiiaa IInntteerrnnaazziioonnaalleeSviluppare le conoscenze necessarie acomprendere le logiche degli scambi in-ternazionali e delle politiche commerciali,con particolare attenzione alle relazionicon l’Europa orientale.

MODULO 22 AZIENDALEOOrrggaanniizzzzaazziioonnee ddeellllee aazziieennddeeiinntteerrnnaazziioonnaalliiAcquisire conoscenze specifiche suimodelli di organizzazione internazionaledelle imprese, con particolare riferimen-to alle esperienze europee.IInntteerrnnaattiioonnaall aaccccoouunnttiinnggAcquisire conoscenze sui principi di con-tabilità internazionale.MMaarrkkeettiinngg IInntteerrnnaazziioonnaalleeSviluppare le competenze necessarie adanalizzare le tendenze dei mercati inter-nazionali e impostare piani di penetra-zione commerciale nei paesi dell’Europaorientale.

MODULO 33 TECNICA DEGLI SCAMBITTeeccnniicchhee ddeeggllii ssccaammbbii iinntteerrnnaazziioonnaalliiAcquisire le competenze necessarie allagestione operativa delle pratiche doga-nali e delle altre transazioni internazio-nali di beni e servizi, con particolare rife-rimento alle relazioni con la Russia ei Paesi dell’Europa orientale.

ECONOMIA E LINGUE DELL’EUROPA ORIENTALE ECONOMIA E LINGUE DELL’EUROPA ORIENTALE

allegato 3

/Università Ca’ FoscariVenezia

/ChallengeSchool

2Global Business

Page 3: Presentazione - Università Ca' Foscari Venezia · Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Durata e sintesi delleattività formative e deicrediti formativi (CFU)

// Durata del corso: annuale // Totale attività formative

Ore frontali: 305Ore studio individuale: 895

Ore elaborazione prova finale: 50CFU: 50

// Attività di stage / project workOre: 250CFU: 10

// TOTALE ATTIVITÀTotale ore: 1500

Totale CFU: 60

Titolo rilasciatoAllo studente che abbia

frequentato le attivitàdidattiche, svolto le atti-

vità di tirocinio e superatole verifiche intermedie e la

prova finale, sarà conferito iltitolo di Master universitario

di I livello in Economia eLingue dell'Europa Orientale.

LinguaITALIANO, INGLESE, RUSSO

FrequenzaLa frequenza verrà monitorata attraversofirme presenza. Il superamento dei singolimoduli è subordinato alla regolare frequen-za in aula. Le assenze, in ogni caso, nondevono superare, per ogni singolo modulo, il25% delle ore relative alle lezioni.I crediti vengono conseguiti con il supera-mento dei singoli moduli, con il completa-mento delle attività di stage / project work econ il superamento della prova finale.

Sede del corsoCa’ Foscari P.zo San Paolo - Treviso

Requisiti d’ammissionePRIMO LIVELLO// Laurea/Diploma universitariopre-riforma

// Laurea triennale// Titolo universitario straniero equivalente

con indirizzo conforme, previa approvazionedel Collegio dei docenti

// Buona conoscenza della lingua inglese e della linguarussa: per entrambe è richiesto un livello di cono-scenza minimo B1

Modalità di selezioneLa valutazione delle candidature verrà effet-tuata in base ai titoli presentati. Eventualiprove di selezione, definite dal Collegio deidocenti, verranno comunicate direttamente aicandidati.

Periodo di svolgimento1/10/2014 >> 09/2015

Planning didatticodal lunedì al giovedì full time*

** Il calendario didattico verrà definito indettaglio con congruo anticipo rispetto

all’avvio delle attività didattiche e sarà con-sultabile presso il sito ufficiale del Master

ECONOMIA E LINGUE DELL’EUROPA ORIENTALE

allegato 3

/Università Ca’ FoscariVenezia

/ChallengeSchool

Domanda di ammissionePer presentare la propria candidatura è necessa-rio compilare la domanda di ammissione online icui dettagli sono definiti nel bando unico d’Ateneo.Verranno considerate esclusivamente le candida-ture corredate da tutta la documentazione richie-sta. Il bando ed i relativi allegati sono presenti escaricabili nella scheda web del Master stesso.

Modalità didatticaFrontale

3Global Business

Page 4: Presentazione - Università Ca' Foscari Venezia · Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

DirettoreProf. Giancarlo Corò

Sito webwww.unive.it/master-eleo

Informazioni// sulle procedure di presentazione della domanda

di ammissione e di immatricolazione, sui requisitidi ammissione, sulle borse di studio contattare la

Segreteria Organizzativa di Ca' Foscari Challenge School:

tel. 041 234 6853 (dalle 9.00 alle 13.00)fax 041 234 6801

e-mail: [email protected]// sulla didattica e sul calendario

contattare: e-mail: [email protected]

ECONOMIA E LINGUE DELL’EUROPA ORIENTALE

allegato 3

/Università Ca’ FoscariVenezia

/ChallengeSchool

Ammissibilità laureandiPossono essere ammessi al corso anche studenti in procin-

to di laurearsi purché conseguano il titolo entro un mesedall’inizio dell’attività didattica. In questo caso l’iscri-

zione al Master potrà essere perfezionata solo dopoil conseguimento del titolo valido per l’accesso.

4

Facilitazioni allo studioLe informazioni relative alle borse di studio,a copertura totale o parziale del contributod’iscrizione, vengono aggiornate attraversola pagina web dedicata al Master presso ilsito www.unive.it/challengeschool.Sono previsti, inoltre, prestiti da Istitutibancari convenzionati con l’Ateneo.

Posti disponibili// Il numero massimo di posti disponibili è: 30

// L’attivazione del Master è subordinataal raggiungimento di almeno 15 iscrizioni

Contributo d’iscrizione: € 33..550000// Scadenza 1a rata per chi si iscrive al primoturno: 6 giugno 2014 - € 1.750// Scadenza 1a rata per chi si iscrive alsecondo turno: 19 settembre 2014 - € 1.750// Scadenza 2a rata: 19 gennaio 2015 € 1.750

Global Business

PRESENTAZIONE DOMANDA DIAMMISSIONE

15 maggio 2014

COMUNICAZIONEESITO SELEZIONI30 maggio 2014

PERFEZIONAMENTOISCRIZIONE

6 giugno 2014

Iscrizionescadenze primo turno

Nel caso in cui nonsiano stati coperti tutti

i posti disponibili siprevede un secondo

turno di iscrizioni, conriapertura dei terminiper la presentazione

delle domande diammissione previstaper il 10 giugno 2014

PRESENTAZIONE DOMANDA DIAMMISSIONE

29 agosto 2014

COMUNICAZIONEESITO SELEZIONI

12 settembre 2014

PERFEZIONAMENTOISCRIZIONE

19 settembre 2014

Iscrizionescadenze secondo turno