Presentazione standard1

15

Transcript of Presentazione standard1

Page 1: Presentazione standard1
Page 2: Presentazione standard1

IRLANDA

E‟ UN ISOLA,CONFINA A NORD-EST CON UNA PARTE DELL‟INGHILTERRA.

Page 3: Presentazione standard1

LO STATO IRLANDESE

- La Costituzione Irlandese stabilisce che il nome dello Stato è E‟ire o,in inglese,Ireland.

-Geograficamente l‟isola comprende lo stato sovrano e indipendente d‟Irlanda e la parte appartenente al Regno Unito.

-L‟irlandese,come descritto dall‟articolo 8,è la lingua nazionale prima e ufficiale. L‟inglese è la seconda lingua ufficiale.

La bandiera nazionale è un tricolore di verde, bianco e arancio.

Page 4: Presentazione standard1

LO STATO IRLANDESE

L‟arpa è considerata l‟Emblema Ufficiale o stemma dell‟Irlanda,fin dal medioevo. E‟ incisa anche,come simbolo,sugli Euro.

La Festa Nazionale si celebra il giorno di San Patrizio(17 marzo). La tradizione vuole che il trifoglio usato dal Santo durante la sua predicazione diventi il simbolo dell‟Irlanda.

Page 5: Presentazione standard1

GOVERNO IRLANDESE

• L„Irlanda è uno stato membro dell'Unione Europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana, che ricopre approssimativamente cinque sesti dell'omonima isola situata a nord-ovest della costa occidentale dell'Europa. L‟Irlanda è una democrazia parlamentare. Si basa infatti sulla legislazione approvata dallo Oiereachtas (il parlamento irlandese)nei termini della costituzione.

Page 6: Presentazione standard1

AMBIENTE

• Clima:

• Mitigata dalla corrente del golfo e con prevaleni venti sud-occidentali,l‟Irlanda gode di un clime temperato.

Page 7: Presentazione standard1

AMBIENTE

• Fauna e flora:

• L‟Irlanda si distaccò dal continente europeo dopo l‟ultima glaciazione. Di conseguenza l‟isola possiede una varietà minore di flora e fauna rispetto al resto d‟Europa. Per il resto gli animali e la vegetazione sono molto simili a quelli delle aree europee.

Page 8: Presentazione standard1

POPOLAZIONE

• La popolazione, ultimamente,sta crescendo,merito dell‟incremento naturale e dell‟arrestasti dell‟emigrazione. L‟Irlanda ha una densità di popolazione tra le più basse d‟Europa (62 ab/km2) . Tuttavia La popolazione irlandese è molto più giovane della media europea:più del 20 percento ha meno di 20 anni.

Page 9: Presentazione standard1

ECONOMIA

• L‟Irlanda è entrata a far parte della zona euro nel 1999,l‟introduzione dell‟euro è stata ben accolta dalla comunità imprenditoriale irlandese che l‟ha considerata un passo logico nell‟ulteriore integrazione dei mercati europei e un incentivo alla affidabilità dell‟Irlanda come destinataria di investimenti. Prima dell‟euro la moneta di chiamava “Irish pound” o “Punt”.

Page 10: Presentazione standard1

ANTEFATTI STORICI

• La divisione politica esistente in Irlanda risale all‟approvazione del Government of Ireland Actdel 1920 d parte del governo britannico. Con il trattato Anglo-Irlndese nel 1921, ventisei delle trentadue contee irlandesi acquisirono l‟indipendenza dalla Gran Bretgna. Le restanti 6 formarono l‟Irlanda del Nord che continuò far parte del Regno Unito.

Page 11: Presentazione standard1

RELIGIONE

E‟ uno stato in maggioranza protestante. Altra religione molto diffusa nello stato irlandese è il cattolicesimo. E‟ un popolo molto credente con circa 600 chiese,oratori e cappelle in ogni città.

Page 12: Presentazione standard1

44

53

3

Religione

cattolici

protestanti

altro

Page 13: Presentazione standard1

DUBLINO

CAPITALE DEL REGNO D‟IRLANDA

Page 14: Presentazione standard1

Dublino

• Dublino significa "città del guado del graticcio“, è la capitale della Repubblica d'Irlanda, oltre che la città più grande e popolata, non solo della Repubblica, ma di tutta l'isola d'Irlanda. Gli abitanti sono, infatti, 506.211 e se si conta anche l‟area metropolitana,superano anche il milione. Fondata dai Vichinghi come centro per il commercio di schiavi, la città è situata sulla foce del fiume Liffey, al centro della costa orientale dell'isola e di quella che oggi viene chiamata Dublin Region, affacciata sul Mar d'Irlanda.

Page 15: Presentazione standard1

FINE