Presentazione Standard1

10
THE RAP REALIZZATO DA : GIOVANNA LAURENZA MATRICOLA: LI/1517 E-MAIL: [email protected] blog: www.giovylaurenza.splinder.com UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI “L’ORIENTALE”

Transcript of Presentazione Standard1

Page 1: Presentazione Standard1

THE RAPREALIZZATO DA : GIOVANNA LAURENZAMATRICOLA: LI/1517E-MAIL: [email protected]: www.giovylaurenza.splinder.com

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI “L’ORIENTALE”

Page 2: Presentazione Standard1

THE

RAP

Page 3: Presentazione Standard1

Il rap è uno stile musicale sorto negli Stati Uniti a metà degli anni settanta e diventato parte di spicco della cultura moderna Il termine è stato inventato dal cantante di colore JOE TEX

Page 4: Presentazione Standard1

Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed allitterazioni. Chi scandisce tali versi, cioè il rapper, lo fa su una successione di note ("beat") realizzata tramite il beatmaking, suonata da un dj e fornita da un produttore o più strumentisti. Questo "beat" è spesso creato usando un campionamento percussionistico di un'altra canzone, generalmente funk o soul.

Page 5: Presentazione Standard1

questo genere

musicale ha

varcato i confini

delle produzioni

underground per

diventare di forte

successo

commerciale con

artisti come:

NOTORIOUS BIG

JAY-Z

Page 6: Presentazione Standard1

3MiNEM

SNOOP DOGG

50 CENT

Page 7: Presentazione Standard1

• Ciò dimostra come il rap sia sì un fenomeno musicale, ma soprattutto una componente di una cultura oramai radicata all'interno del territorio statunitense. Questo genere si divide in varie correnti, tra cui il gangsta rap, il christian hip hop, il g-funk e l'hardcore hip hop, ed altri sottogeneri ancora.

Page 8: Presentazione Standard1

Negli anni novanta si assistette anche ad un violento confronto tra le due maggiori correnti gangsta, West Coast ed East Coast. Tale scontro interessò Tupac Shakur e The Notorious Big, e finì con le loro dipartite rispettivamente nel 1996 e nel 1997.

Page 9: Presentazione Standard1

la versione più prettamente

underground di questo genere

continua ad essere veicolo di idee,

oltre ad avere grandi capacità di

denuncia sociale:

“sembra che la pioggia non smetterà maicerco di tenere la testa alta, e cerco ancora di non bagnarmi tropposai, è divertente, quando diluviahanno i soldi per la guerra, ma non possono nutrire i poveri” (keep ya head up-2Pac)

Page 10: Presentazione Standard1

FinE