Presentazione leone di Shahroze e Mattia

11
IL LEONE IL LEONE (PANTHERA LEO) (PANTHERA LEO)

description

 

Transcript of Presentazione leone di Shahroze e Mattia

Page 1: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

IL LEONEIL LEONE(PANTHERA LEO)(PANTHERA LEO)

Page 2: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

HABITATIn generale l'habitat naturale di questi animali è la savana. Al contrario i leoni evitano fitte foreste e giungle, nonché aree desertiche, in quanto povere di selvaggina. In Africa in particolare, li troviamo nella prateria della savana puntellate di alberi di acacia, che offrono all'animale un efficace riparo quando il sole è alto nel cielo. In India invece l'habitat dei leoni è un misto di savana secca e di boscaglia ancora più arida.

Page 3: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

DESCRIZIONEDESCRIZIONE Il leone è uno dei più grandi predatori terrestri in assoluto ed il più grande Il leone è uno dei più grandi predatori terrestri in assoluto ed il più grande

in Africa e, fra i in Africa e, fra i felini, è l’animale più alto.è l’animale più alto.

Il maschio può pesare dai 150 ai 250 kg, mentre le femmine variano dai Il maschio può pesare dai 150 ai 250 kg, mentre le femmine variano dai 120 ai 182 kg. La lunghezza del corpo, esclusa la coda, varia da 170 a 120 ai 182 kg. La lunghezza del corpo, esclusa la coda, varia da 170 a 250 cm nei maschi e da 140 a 175 cm nelle femmine. Malgrado il peso 250 cm nei maschi e da 140 a 175 cm nelle femmine. Malgrado il peso elevato, è un animale molto agile e veloce, ma non è dotato di grandi elevato, è un animale molto agile e veloce, ma non è dotato di grandi capacità di resistenza agli sforzi.capacità di resistenza agli sforzi.

Il maschio si distingue dalla femmina per la presenza della pesante Il maschio si distingue dalla femmina per la presenza della pesante criniera, che può essere di ingombro nella caccia e rende l'animale più criniera, che può essere di ingombro nella caccia e rende l'animale più visibile durante la stagione secca . visibile durante la stagione secca .

Page 4: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

COMPORTAMENTO SOCIALECOMPORTAMENTO SOCIALE I leoni restano per molto tempo inattivi durante la giornata, stando a riposo per

circa 20 ore su 24 . In confronto ad altri felini, i leoni sono animali con un grande spirito di socialità. Un branco è formato generalmente da un maschio (o più raramente 2, se fratelli), un gruppo di femmine, imparentate tra loro con cui questo (o questi), si accoppia. I cuccioli maschi, restano all'interno del branco fino alla maturazione, 2/3 anni, quando vengono scacciati dal loro pader. ll comportamento collaborativo familiare ha molti benefici, quali la priorità nel favorire i propri parenti, a difesa del branco contro gli intrusi. Nei branchi c’è una ripartizione di ruoli molto più marcata che in altre specie.

Page 5: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

VITAVITALa vita dei leoni in natura arriva al massimo a circa 16 La vita dei leoni in natura arriva al massimo a circa 16

anni, mentre nelle aree protette e parchi naturali o anni, mentre nelle aree protette e parchi naturali o zoologici può durare per altri 10 anni. Tuttavia, per zoologici può durare per altri 10 anni. Tuttavia, per varie cause, pochi esemplari riescono a vivere così a varie cause, pochi esemplari riescono a vivere così a lungo, in particolare i maschi che vivono da soli. La lungo, in particolare i maschi che vivono da soli. La maggior parte delle morti violente sono causate maggior parte delle morti violente sono causate dall'uomo o da altri leoni.dall'uomo o da altri leoni.

Page 6: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

DISTRIBUZIONE DISTRIBUZIONE In India: la foresta di Gir, nello stato di Gujarat, è l'ultimo In India: la foresta di Gir, nello stato di Gujarat, è l'ultimo

areale naturale per circa 411 individui di Leone asiatico.areale naturale per circa 411 individui di Leone asiatico.

In Africa: la maggior parte vive nelle riserve naturali dell‘Africa In Africa: la maggior parte vive nelle riserve naturali dell‘Africa subsaharianasubsaharianaIl numero complessivo dei leoni in natura negli anni 2000 è Il numero complessivo dei leoni in natura negli anni 2000 è

stimato tra i 16.000 e i 30.000 esemplari. Questi numeri stimato tra i 16.000 e i 30.000 esemplari. Questi numeri evidenziano un calo drammatico dagli anni novanta, quando la evidenziano un calo drammatico dagli anni novanta, quando la popolazione di leoni veniva calcolata intorno ai 100.000 esemplari. popolazione di leoni veniva calcolata intorno ai 100.000 esemplari. Le popolazioni rimanenti sono spesso isolate geograficamente Le popolazioni rimanenti sono spesso isolate geograficamente dalle altre, cosa che aumenta ulteriormente la difficoltà di dalle altre, cosa che aumenta ulteriormente la difficoltà di conservazione della specie.conservazione della specie.

Page 7: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

CACCIACACCIAI leoni mangiano animali erbivoriI leoni mangiano animali erbivori, , cioè: bovini, cervi, cavalli, bufali, cioè: bovini, cervi, cavalli, bufali, conigli, rinoceronti, giraffe, zebre, gorilla, ippopotami, panda, alcuni conigli, rinoceronti, giraffe, zebre, gorilla, ippopotami, panda, alcuni roditori, insetti, tartarughe ecc. I leoni maschi molto raramente vanno a roditori, insetti, tartarughe ecc. I leoni maschi molto raramente vanno a caccia, quindi il lavoro spetta alle leonesse, che cacciano insieme, e sono caccia, quindi il lavoro spetta alle leonesse, che cacciano insieme, e sono disposte a sfidare animali di specie ben più grandi e grossi di loro. disposte a sfidare animali di specie ben più grandi e grossi di loro. Quando il lavoro è fatto, entrano in gioco i leoni maschi per mangiare la Quando il lavoro è fatto, entrano in gioco i leoni maschi per mangiare la preda: le femmine possono mangiare fino ai 5 kg e i maschi fino ai 7 preda: le femmine possono mangiare fino ai 5 kg e i maschi fino ai 7 kg. Questi animali però possono mangiare molto di più, fino ai 30 kg kg. Questi animali però possono mangiare molto di più, fino ai 30 kg quando hanno una preda a disposizione. Il leone è un predatore alfa quando hanno una preda a disposizione. Il leone è un predatore alfa perché non ha animali che li cacciano (ad eccezione del coccodrillo del perché non ha animali che li cacciano (ad eccezione del coccodrillo del Nilo).Nilo).

Page 8: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

LEONE CACCIATORE DI LEONE CACCIATORE DI UOMINIUOMINI

Nel mondo moderno, anche se i leoni non cacciano Nel mondo moderno, anche se i leoni non cacciano l'uomo in condizioni normali, può accadere che alcuni l'uomo in condizioni normali, può accadere che alcuni (per lo più maschi) ne vadano in cerca. Il caso più (per lo più maschi) ne vadano in cerca. Il caso più celebre è quello dei mangiatori di uomini dello celebre è quello dei mangiatori di uomini dello Tsavo, luogo nel quale 28 operai addetti alla Tsavo, luogo nel quale 28 operai addetti alla costruzione della ferrovia tra Kenya e Uganda furono costruzione della ferrovia tra Kenya e Uganda furono catturati ed uccisi nel corso di nove mesi del 1898 catturati ed uccisi nel corso di nove mesi del 1898 durante i quali si stava costruendo appunto il ponte durante i quali si stava costruendo appunto il ponte sul fiume Tsavo. sul fiume Tsavo.

Page 9: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

LEONE BIANCOLEONE BIANCOLa maggior parte dei leoni ha la pelliccia che varia sui toni del giallo e La maggior parte dei leoni ha la pelliccia che varia sui toni del giallo e

del camoscio, sino al rossiccio ed all'ocra, I cuccioli nascono con la del camoscio, sino al rossiccio ed all'ocra, I cuccioli nascono con la pelliccia maculata, simile a quella di un leopardo. pelliccia maculata, simile a quella di un leopardo.

Sebbene siano rari, i leoni bianchi si incontrano occasionalmente Sebbene siano rari, i leoni bianchi si incontrano occasionalmente in Sudafrica. Un leone bianco incontra degli svantaggi quando va a in Sudafrica. Un leone bianco incontra degli svantaggi quando va a caccia perché può essere tradito dal suo colore, cosa che non avviene caccia perché può essere tradito dal suo colore, cosa che non avviene per il leone classico che si immerge quasi perfettamente per il leone classico che si immerge quasi perfettamente nell'ambiente circostante. nell'ambiente circostante.

Page 10: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

LEONI NELLA CULTURALEONI NELLA CULTURA POPOLAREPOPOLARE

Questi grandi felini appaiono nella cultura di ogni civiltà Questi grandi felini appaiono nella cultura di ogni civiltà antica e hanno un ruolo fondamentale in: mitologia, antica e hanno un ruolo fondamentale in: mitologia,  religione, arte e cultura popolare in generale.  religione, arte e cultura popolare in generale.

La figura del La figura del re della forestare della foresta è stata utilizzata  è stata utilizzata in araldica ed architettura ed i leoni hanno spesso in araldica ed architettura ed i leoni hanno spesso rappresentato uno spettacolo in arene e circhi antichi e rappresentato uno spettacolo in arene e circhi antichi e moderni. Li troviamo inoltre in un enorme quantità di moderni. Li troviamo inoltre in un enorme quantità di sculture, dipinti, bandiere nazionali e regionali, film e libri sculture, dipinti, bandiere nazionali e regionali, film e libri contemporanei. Importante è la sfinge di Giza in Egitto.contemporanei. Importante è la sfinge di Giza in Egitto.

Page 11: Presentazione leone di Shahroze e Mattia

FINE!!!!!!!!!!FINE!!!!!!!!!!