presentazione iuavcamp definitiva

9
IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo La Rotating tower di Dubai e l’architettura dinamica. Bianca Cattozzo (mat. 219016)

Transcript of presentazione iuavcamp definitiva

Page 1: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

La Rotating tower di Dubai e l’architettura dinamica.

Bianca Cattozzo (mat. 219016)

Page 2: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Tecnologia digitale nella Rotating tower

Quello che caratterizza questa torre sono gli 80 piani del grattacielo completamente indipendenti tra loro. Ogni piano, infatti, può ruotare di 360 gradi con un semplice comando vocale del cliente. Possiamo per questo considerare Rotating Tower un capolavoro della tecnologia digitale. Questa torre, infatti, oltre ad essere dotata di sistemi di comando vocale, avrà al suo interno un’ascensore per macchine, le cui porte si apriranno con il comando dello sguardo.

Page 3: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

La Rotating tower avrà attrezzature elettriche a basso consumo energetico, e i sistemi di controllo elettronico, ultima novità della demotica, contribuiranno ulteriormente ad un’alta efficienza energetica. La Rotating tower, inoltre, può generare elettricità grazie alle turbine eoliche montate orizzontalmente tra un piano e l’altro. Queste turbine, che sono ancora in fase di costruzione, saranno in carbonio e molto leggere. Grazie al sistema di rotazione le cellule fotovoltaiche possono avere la massima esposizione alla luce del sole. Convettori solari saranno usati per il condizionamento dell’aria.

Tecnologia ecosostenibile nella Rotating tower

Page 4: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

La prefabbricazione

La torre girevole è il primo edificio realizzato quasi interamente in fabbrica, tramite moduli pre- assemblati, offre tutti i La vantaggi della produzione industriale e permette di risparmiare energia e di ridurre tempi e costi di costruzione. Le unità immobiliari (o, meglio, mobiliari) saranno finite completamente a piè d’opera, attrezzate di tutte le condutture idrauliche ed elettriche, rifinite dal pavimento al soffitto, già dotate di bagni, cucine, illuminazione e altri elementi d ユ arredo. Sul posto verranno unicamente agganciate l’una all’altra meccanicamente, consentendo di realizzare un intero edificio in tempi molto brevi. Un’altra caratteristica di questi edifici sarà la facilità di manutenzione, essendo le parti facilmente ispezionabili, e quindi riparabili; per questo gli edifici potranno quindi avere un lungo periodo di vita, molto più lungo delle costruzioni tradizionali.

Page 5: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

In sintesi

Le caratteristiche principali delle rotating towers possono, quindi, essere riassunte come segue:

-alto livello tecnologico di esecuzione:

- alta qualità delle finiture;

- possibilità di adottare qualsiasi soluzione progettuale;

-cantieri puliti e rispettosi dell’ambiente, senza depositi di materiali e rifiuti, senza rumore, polvere;

-migliori condizioni di lavoro per gli operai;

-minori rischi di incidenti sul lavoro;

-riduzione dei tempi di costruzione di oltre 30%;

- riduzione dei costi di costruzione di oltre 10%.

Page 6: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Architettura dinamica e dinamismo

Con Dinamismo s’intende un cambiamento nel tempo. L'idea di architettura, nel rispondere alle necessità statiche (gravità) e funzionali (progetto), sta negando il cambiamento. Un'architettura dinamica è flessibile e determinata dal suo ambiente, adattandosi alle necessità di chi la usa per modificare le condizioni fisiche circostanti. Il termine Architettura Dinamica descrive il processo progettuale e la condizione attuale dell'architettura. I programmi dei computer e le reti informative vengono utilizzati all'interno del processo progettuale. Sempre più i programmi digitali realizzati dalle industrie di animazione, o dalle scienze fisiche, in grado di simulare processi di sviluppo sono adattabili alla progettazione ed ai classici sistemi CAD. L’architettura dinamica in sostanza è un’architettura in continuo movimento e cambiamento, infatti si spera che questo sia l’inizio di un’evoluzione.

Page 7: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

David Fisher

David Fisher è nato a Tel Aviv ed è un architetto italo-israeliano residente a Firenze.Ha conseguito la laurea presso l’ Università di Firenze, dove ha anche insegnato architettura e ingegneria strutturale. Fisher progetta edifici, restaura monumenti antichi e lavora con tecnologie di costruzione prefabbricata.Time magazine ha selezionato l’architettura dinamica come una delle migliori invenzioni del 2008, e nello stesso anno David Fisher è stato premiato come World Architect of the Year dalla Developers and Builders Alliance. Fisher ha progettato edifici in centri urbani in tutto il mondo. Ha lanciato la Fiteco Ltd. a New York nella metà degli anni '80, occupandosi anche di sviluppo e costruzione di hotel. Ha sviluppato tecnologie come il "Bagno intelligente di Leonardo", una stanza da bagno prefabbricata per alberghi e case di lusso. Fisher è il fondatore e presidente del Dynamic Architecture Group. Tra il 1995 e il 1998, Fisher è stato console onorario dell'Italia in Israele.

Page 8: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

David Fisher Disegno digitale del progetto di Dubai

Page 9: presentazione iuavcamp definitiva

IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Bibliografia

• www.futurix.it• www.focus.it• www.wikipedia.com• Casabella magazine