Presentazione eclisse

14
Eclissi o eclisse La parola "eclissi" deriva dal greco e significa "allontanarsi" ovvero "nascondersi", "rendersi invisibile". Il termine è un sostantivo che nella lingua italiana può essere indifferentemente di genere maschile o femminile, ma attualmente predomina quello femminile. ECLISSI

Transcript of Presentazione eclisse

Page 1: Presentazione eclisse

Eclissi o eclisse

La parola "eclissi" deriva dal greco e significa "allontanarsi" ovvero "nascondersi", "rendersi invisibile". Il termine è un sostantivo

che nella lingua italiana può essere indifferentemente di genere maschile o

femminile, ma attualmente predomina quello femminile.

ECLISSI

Page 2: Presentazione eclisse

Il cielo è stato considerato immutabile per molto tempo ed i fenomeni che avvengono sulla volta celeste, ripetendosi con grande regolarità, hanno permesso di stabilire alcune delle principali unità di tempo: il giorno, il mese e l'anno.

Ogni deviazione da questo "normale" comportamento degli astri, quale poteva essere l'apparire di un oggetto celeste nuovo o, al contrario, la sparizione di uno ben conosciuto, provocava in chi ne era testimone suggestioni profonde e quasi sempre grande timore.

La vita sulla Terra dipende strettamente dalla luce e dal calore che il Sole ci invia quotidianamente: la sua scomparsa improvvisa durante un'eclisse era quanto di più temibile si potesse immaginare. Per secoli la gente ha considerato le eclissi un evento terribile e funesto, presagio di sventura, e ha compiuto rituali, cerimonie e sacrifici per esorcizzarle.

Gli antichi, però, si accorsero presto che le eclissi non sono un fenomeno unico, ma si presentano con una certa regolarità: incominciarono allora a registrare con grande precisione i tempi delle varie fasi delle eclissi di Sole e di Luna, annotando talvolta anche la percentuale di oscuramento del disco, o se il Sole e la Luna fossero sorti o tramontati nel corso del fenomeno. Lo scopo principale di queste osservazioni così dettagliate era quello di imparare a prevedere il fenomeno e cercare delle correlazioni con il moto del Sole e della Luna.

Page 3: Presentazione eclisse

L'eclissi, o eclisse, è un evento astronomico che avviene quando un corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si colloca tra una sorgente di luce(ad esempio il Sole) e un altro corpo: in altre parole, il secondo corpo entra nel cono d‘ombra del primo.

binaria ad eclisseè una stella binaria in cui il piano orbitale delle due stelle si trova così ben allineato

con la linea di vista dell'osservatore che le due componenti mostrano eclissi reciproche. Le binarie ad eclisse sono anche stelle variabili (e dette quindi variabili

a eclisse), non perché le singole stelle siano variabili, ma a causa delle eclissi. L'esempio più famoso è la stella Algol (β Persei), chiamata la stella del diavolo dagli

arabi, che con tutta probabilità avevano notato la sua variabilità.

Page 4: Presentazione eclisse

Le eclissi possono essere divise in quattro categorie a seconda che il corpo oscurato lo sia in toto o in parte:

ECLISSE TOTALE, quando il corpo è completamente oscurato; ECLISSE PARZIALE, quando il corpo è solo parzialmente oscurato; ECLISSE ANULARE, quando il corpo è più grande dell'occultatore e

quindi non viene oscurato del tutto, ma ne rimane solamente un cerchio luminoso;

ECLISSI IBRIDA, quando la grandezza del corpo è simile a quella

dell'occultatore e, per un gioco di distanze, in alcune zone si osserva un’eclisse totale, ed in altre un’eclisse anulare.

Page 5: Presentazione eclisse

L'eclisse di Luna: si verifica quando la Luna è in plenilunio e si trova nei pressi dei nodi.Si possono avere in genere solo due eclissi lunari in un anno.

Il cono d'ombra della Terra è alto in media 1.376.000km (1.400.000km

quando la Terra è in afelio e 1.357.000km quando la Terra è in perielio)

la Luna (distando dalla Terra in media appena 384.000km) entra sempre nel cono d'ombra della Terra, purchè si trovi in prossimità dei nodi, e l'eclisse è visibile da tutti i punti della Terra per i quali la Luna è al di sopra dell'orizzonte.

L’eclisse di Luna

Page 6: Presentazione eclisse

Se i piani orbitali della Terra e della Luna coincidessero, ad ogni novilunio la Luna sarebbe esattamente interposta fra noi e il Sole, e ad ogni plenilunio la Terra si troverebbe esattamente fra Sole e Luna. Avremmo così un'eclisse di Luna ad ogni plenilunio, e un'eclisse di Sole ad ogni novilunio !Invece l'orbita lunare è inclinata di 5° 9' rispetto all'eclittica , che interseca in una retta detta linea dei nodi.

Page 7: Presentazione eclisse
Page 8: Presentazione eclisse

Massimo due all’anno

Un'eclisse può essere totale o parziale. L'eclisse totale di Luna può avere una durata massima di 1h e 40m. Per effetto dell'atmosfera terrestre, i raggi solari vengono maggiormente deviati quando passano dagli strati più alti meno densi a quelli più bassi e più densi, quindi il nostro satellite viene ad essere, sia pur debolmente, illuminato. Inoltre, siccome i raggi a lunghezza d'onda minore vengono assorbiti maggiormente dall'atmosfera, predominano quelli a maggior lunghezza d'onda, cioè i rossi, e per tale ragione la Luna durante le eclissi, assume una colorazione rossastra.

Le eclissi di Luna

Page 9: Presentazione eclisse
Page 10: Presentazione eclisse

L'eclisse totale di Sole perciò si può avere solo quando Sole- Luna- Terra sono sulla stessa retta, la Luna è in perigeo e il suo diametro apparente è un pò più grande di quello del Sole. Quando i tre astri si trovano in questa posizione, solo una piccola parte della superficie terrestre entra nel cono d'ombra della Luna e perciò solo dalle regioni terrestri che si trovano in queste condizioni è visibile l'eclisse totale. Nelle zone della superficie terrestre che sono comprese nel cono di penombra, si avrà l'eclisse parziale. In realtà le zone della Terra che possono vedere entrambi le eclissi sono limitate.

Le eclissi di sole

Page 11: Presentazione eclisse

Poiché la luna si allontana dalla terra di almeno un centimetro l’anno é presumibile che in passato le eclissi avessero durata maggiore e viceversa che in futuro potranno non aversi piú eclissi totali.

La durata della totalitá di un’eclisse dipende dal rapporto dei diametri apparenti di luna e sole e ció determina durate che vanno da frazione di secondo fino a 7 e 40 s.

L’ecisse anulare avviene quando sole luna terra sono perfettamente allineati e la luna é in apogeo, la terra non puó entrare nel cono d’ombra della luna. I diametri apparenti di sole e luna sono quindi differenti e la parte che resta illuminata di sole e pari alla differenza delle superfici apparenti dei due dischi.

Page 12: Presentazione eclisse

Eclisse di sole

Page 13: Presentazione eclisse

È possibile prevedere le esclissi con buona approssimazione tenendo conto di quanto segue. La linea dei nodi non rimane fissa, ma compie nel piano dell'orbita terrestre una rotazione completa in 18 anni, 11 giorni e 8 ore. Dopo tale periodo, pari a 223 mesi lunari, ricorrono le stesse posizioni fra Sole- Terra- Luna e quindi si ripeteranno le eclissi. Sembra che questa periodicità fosse conosciuta dagli antichi e prende il nome di ``Ciclo di Saros''; comprende 71 eclissi di cui 43 di Sole e 28 di Luna. C'è da tenere presente però che le eclissi intervallate da un ciclo di Saros si possono vedere in diverse regioni della superficie terrestre, dato che il Saros non corrisponde a un numero intero di giorni; infatti l'eccedenza di 8 ore corrisponde ad una rotazione della Terra di circa 120g e quindi le località che godrannno di due eclissi intervalate da un Saros si troveranno distanziate di circa 120g in longitudine. Il verificarsi delle eclissi di Sole permette lo studio di fenomeni altrimenti non misurabili da Terra come le protuberanze e la corona solare.

Page 14: Presentazione eclisse

Eclisse del 13 novembre 2012