Presentazione del volume di poesie di Rita Filomeni ... · Sue poesie sono apparse su il «Corriere...

1
Giovedì 7 maggio 2015 ore 21 Il Circolo dei lettori (Sala Gioco -Via G. Bogino 9, Torino) Presentazione del volume di poesie di Rita Filomeni “Scardinare l’acqua” (LietoColle 2011) «zappando io nell’acqua la parola » Sul senso di fare poesia oggi discuteranno, con l’autrice, Cristina Iuli, americanista, Giovanni Leghissa, filosofo e Domenico Castaldo, attore e drammaturgo. Rita Filomeni di origini toscane, è nata nel 1975 a Torino. Vive a Firenze. Ha collaborato con il Centro di Salute Mentale presso l’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Trieste. Ha presentato i suoi versi e tenuto lezioni presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli e l’Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. È stata ospite alla VI e VII edizione del Festival internazionale di poesia civile “Città di Vercelli”. Sue poesie sono apparse su il «Corriere della Sera», le riviste letterarie «Incroci» e «Il Verri», online su «Nazione Indiana». Ha pubblicato Scardinare l’acqua (LietoColle, 2011) con prefazione di Guido Oldani, e il quarto chiodo sulla rivista «Incroci» (n. 27 gennaio-giugno 2013) accompagnato da una nota critica di Paolo Giovannetti (in corso di stampa editoriale). Dal 2011, sostiene la campagna per la chiusura e il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari «perché da troppi anni ormai nel nostro paese la verità è divenuta un rumore da allontanare, e il coraggio il sabotatore dei nostri opachi desideri di tranquillità e bonaria sopravvivenza individuale». Verso l’agire oltre la chiusura, due poesie «per il secolo di detenuti che verrà» (edizione privata, 2015), ne rappresenta il segno.

Transcript of Presentazione del volume di poesie di Rita Filomeni ... · Sue poesie sono apparse su il «Corriere...

Page 1: Presentazione del volume di poesie di Rita Filomeni ... · Sue poesie sono apparse su il «Corriere della Sera», le riviste letterarie «Incroci» e «Il Verri», online su «Nazione

Giovedì 7 maggio 2015 ore 21

Il Circolo dei lettori (Sala Gioco -Via G. Bogino 9, Torino)

Presentazione del volume di poesie

di Rita Filomeni “Scardinare l’acqua” (LietoColle 2011)

«zappando io ne l l ’acqua la paro la»

Sul senso di fare poesia oggi discuteranno, con l’autrice, Cristina Iuli, americanista, Giovanni Leghissa, filosofo e Domenico Castaldo, attore e drammaturgo.

Rita Filomeni di origini toscane, è nata nel 1975 a Torino. Vive a Firenze. Ha collaborato con il Centro di Salute Mentale presso l’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale di Trieste. Ha presentato i suoi versi e tenuto lezioni presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli e l’Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. È stata ospite alla VI e VII edizione del Festival internazionale di poesia civile “Città di Vercelli”. Sue poesie sono apparse su il «Corriere della Sera», le riviste letterarie «Incroci» e «Il Verri», online su «Nazione Indiana». Ha pubblicato Scardinare l’acqua (LietoColle, 2011) con prefazione di Guido Oldani, e il quarto chiodo sulla rivista «Incroci» (n. 27 gennaio-giugno 2013) accompagnato da una nota critica di Paolo Giovannetti (in corso di stampa editoriale). Dal 2011, sostiene la campagna per la chiusura e il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari «perché da troppi anni ormai nel nostro paese la verità è divenuta un rumore da allontanare, e il coraggio il sabotatore dei nostri opachi desideri di tranquillità e bonaria sopravvivenza individuale». Verso l’agire oltre la chiusura, due poesie «per il secolo di detenuti che verrà» (edizione privata, 2015), ne rappresenta il segno.