Presentazione del notebookh10032.Premere il pulsante OK per se lezionare l'azione desiderata. Il...

34
Presentazione del notebook Guida per l'utente

Transcript of Presentazione del notebookh10032.Premere il pulsante OK per se lezionare l'azione desiderata. Il...

Presentazione del notebookGuida per l'utente

© Copyright 2007 Hewlett-PackardDevelopment Company, L.P.

Microsoft e Windows sono marchi registratinegli Stati Uniti di Microsoft Corporation.Bluetooth è un marchio del rispettivoproprietario usato da Hewlett-PackardCompany su licenza. Il logo SD è un marchiodel suo proprietario.

Le informazioni contenute in questodocumento sono soggette a modifiche senzapreavviso. Le sole garanzie per i prodotti e iservizi HP sono definite nelle norme esplicitedi garanzia che accompagnano tali prodottie servizi. Nulla di quanto contenuto nelpresente documento va interpretato comecostituente una garanzia aggiuntiva. HP nonrisponde di eventuali errori tecnici ededitoriali o di omissioni presenti in questodocumento.

Prima edizione: Giugno 2007

Numero di parte del documento: 443052-061

Avviso di sicurezzaAVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scottature o di surriscaldamento del computer, non tenere ilcomputer direttamente in grembo e non ostruire le prese d'aria. Utilizzare il computer solo su unasuperficie rigida e piana. Fare attenzione a non bloccare la circolazione dell'aria con una superficierigida, come una stampante opzionale, oppure morbida, come cuscini, tappeti o indumenti. Inoltre,durante il funzionamento non porre l'adattatore CA a contatto diretto con la pelle o con una superficiemorbida, come cuscini, tappeti o indumenti. Il computer e l'adattatore CA sono conformi ai limiti termiciprevisti per le superfici accessibili dall'utente, come definiti dallo standard internazionale per la sicurezzadelle apparecchiature informatiche (IEC 60950).

iii

iv Avviso di sicurezza

Sommario

1 Identificazione hardware

2 ComponentiAvviso per il prodotto ............................................................................................................................ 3Componenti del display ........................................................................................................................ 3Componenti della parte superiore ........................................................................................................ 4

Spie e pulsanti parte superiore sinistra ................................................................................ 4Pulsanti, spie e lettore di impronte digitali parte superiore destra ....................................... 6Telecomando esterno HP Media Center ............................................................................. 7TouchPad .......................................................................................................................... 14Tasti ................................................................................................................................... 15

Componenti del lato anteriore ............................................................................................................ 16Componenti della parte posteriore ..................................................................................................... 17

Componenti della parte posteriore sinistra del computer .................................................. 17Componenti della parte posteriore destra .......................................................................... 18

Componenti del lato destro ................................................................................................................ 19Componenti del lato sinistro ............................................................................................................... 20Componenti della parte inferiore ........................................................................................................ 21Antenne wireless ................................................................................................................................ 22Ulteriori componenti hardware ........................................................................................................... 23

3 Etichette

Indice analitico .................................................................................................................................................. 25

v

vi

1 Identificazione hardware

Per visualizzare l'elenco dei componenti hardware installati nel computer, eseguire la procedurariportata di seguito:

1. Fare clic su Start > Computer > Proprietà del sistema.

2. Nel riquadro di sinistra, fare clic su Gestione periferiche.

In Gestione periferiche è anche possibile aggiungere componenti hardware o modificare leconfigurazioni delle periferiche.

NOTA: In Windows® è disponibile la funzionalità Controllo account utente per migliorare la protezionedel computer. Potrebbe quindi essere richiesta l'autorizzazione o la password per attività qualil'installazione di applicazioni, l'esecuzione di utility o la modifica di impostazioni di Windows. Per ulterioriinformazioni, consultare la Guida di Windows.

1

2 Componenti

2 Capitolo 2 Componenti

Avviso per il prodottoQuesta guida per l'utente descrive funzioni comuni a più modelli. Alcune funzioni potrebbero non esseredisponibili sul computer.

Componenti del display

Componente Descrizione

(1) Altoparlanti (4) Producono il suono.

(2) Microfoni interni (2) Registrano il suono.

NOTA: Se accanto all'apertura relativa a ciascun microfonoviene visualizzata un'icona a forma di microfono, il computerdispone di microfoni interni.

(3) Spia Webcam HP Accesa: la fotocamera integrata è in uso.

(4) Webcam HP Consente di registrare filmati e scattare fotografie.

(5) Controllo rotazione Webcam HP Inclina la fotocamera verticalmente.

(6) Interruttore del display interno Spegne il display se il display viene chiuso mentre il computer èacceso.

Avviso per il prodotto 3

Componenti della parte superioreSpie e pulsanti parte superiore sinistra

Componente Descrizione

(1) Pulsante di alimentazione* ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accendere ilcomputer.

● Se il computer è acceso, premere il pulsante per avviare lamodalità di sospensione.

● Se il computer è in modalità di sospensione, premerebrevemente il pulsante per uscire da questa modalità.

● Se il computer è in modalità di ibernazione, premerebrevemente il pulsante per uscire da questa modalità.

Se il computer non risponde ed è impossibile utilizzare le proceduredi spegnimento di Windows®, tenere premuto il pulsante dialimentazione per almeno 5 secondi per spegnere il sistema.

Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di alimentazione,selezionare Start > Pannello di controllo > Sistema emanutenzione > Opzioni risparmio energia.

(2) Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso.

● Lampeggiante: il computer è in stato di sospensione.

● Spenta: il computer è spento o in stato di ibernazione.

(3) Pulsante Multimediale ● Avvia il programma QuickPlay (per i modelli in cui èpreinstallato QuickPlay).

● Avvia il programma DVDPlay (per i modelli in cui èpreinstallato DVDPlay).

4 Capitolo 2 Componenti

Componente Descrizione

NOTA: Se, in base alle impostazioni del computer, è necessarioimmettere una password di accesso, il sistema potrebbe richiederedi eseguire l'accesso a Windows. QuickPlay o DVDPlay vieneavviato dopo l'accesso. Per ulteriori informazioni, consultare laGuida di QuickPlay o DVDPlay.

(4) Pulsante DVD Avvia la funzionalità di riproduzione DVD del programmaQuickPlay.

NOTA: Se, in base alle impostazioni del computer, è necessarioimmettere una password di accesso, il sistema potrebbe richiederedi eseguire l'accesso a Windows. QuickPlay viene avviato dopol'accesso. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida diQuickPlay.

(5) Pulsante riproduzione TV Apre il modulo TV all'interno del programma QuickPlay.

(6) Pulsante Indietro/Riavvolgimento ● Il pulsante, se premuto una volta, riproduce il brano o ilcapitolo precedente.

● Il pulsante, se premuto contemporaneamente al tasto fn,riavvolge il supporto.

(7) Pulsante Stop Interrompe la riproduzione.

(8) Pulsante Riproduci/Pausa Riproduce o sospende la riproduzione del supporto multimediale.

(9) Pulsante Avanti/Avanzamento veloce ● Il pulsante, se premuto una volta, riproduce il brano o ilcapitolo successivo.

● Se il pulsante viene premuto contemporaneamente al tastofn, avanza rapidamente la riproduzione.

(10) Pulsante modalità teatro Attenua le luci sul computer.

(11) Pulsante di rimozione telecomando Rimuove il telecomando.

(12) Spia BLOC MAIUSC Accesa: la modalità blocco maiuscole è attivata.

*In questa tabella sono descritte le impostazioni predefinite. Per informazioni su come modificare le impostazioni predefinite,vedere le guide per l'utente nella Guida in linea e supporto tecnico.

Componenti della parte superiore 5

Pulsanti, spie e lettore di impronte digitali parte superiore destra

Componente Descrizione

(1) Lettore di impronte digitali Consente di accedere a Windows tramite impronta digitale anzichépassword.

(2) Pulsante wireless Attiva/disattiva la funzionalità wireless, ma non crea unaconnessione wireless.

NOTA: Per stabilire una connessione wireless, è necessario avergià configurato una rete wireless.

(3) Spia wireless ● Blu: una periferica wireless integrata, come una perifericaLAN (Local Area Network) e/o Bluetooth® wireless, è attiva.

● Gialla: un dispositivo wireless integrato è spento.

(4) Pulsante di disattivazione del volume Consente di disattivare e ripristinare l'audio dell'altoparlante.

(5) Spia di disattivazione del volume ● Blu: l'audio del computer è attivato.

● Gialla: l'audio del computer è spento.

(6) Spia di diminuzione del volume Lampeggiante: si sta utilizzando l'area di scorrimento del volumeper diminuire il volume dell'altoparlante.

(7) Area di scorrimento del volume Consente di regolare il volume degli altoparlanti. Muovere un ditoverso sinistra per diminuire il volume e verso destra peraumentarlo. In alternativa, toccare nell'area di scorrimento il segnomeno per diminuire il volume, il segno più per aumentarlo.

(8) Spia di aumento del volume Lampeggiante: si sta utilizzando l'area di scorrimento del volumeper aumentare il volume dell'altoparlante.

(9) Spia di diminuzione del volume alti o bassi (soloin determinati modelli)

Lampeggiante: si sta utilizzando l'area di scorrimento del volumeper diminuire il volume degli alti o dei bassi.

(10) Area di scorrimento del volume degli alti o deibassi (solo in determinati modelli)

Consente di regolare il volume degli alti o dei bassi. Muovere undito verso sinistra per diminuire il volume e verso destra peraumentarlo. In alternativa, toccare nell'area di scorrimento il segnomeno per diminuire il volume, il segno più per aumentarlo.

(11) Spia di aumento del volume alti o bassi (solo indeterminati modelli)

Lampeggiante: si sta utilizzando l'area di scorrimento del volumeper aumentare il volume degli alti o dei bassi.

6 Capitolo 2 Componenti

Componente Descrizione

(12) Pulsante unità ottica Rilascia il vassoio.

(13) Spia dell'unità ottica Lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità ottica.

(14) Spia degli alti (solo in determinati modelli) Accesa: La funzione di regolazione del volume degli alti è attiva.

(15) Spia dei bassi (solo in determinati modelli) Accesa: La funzione di regolazione del volume dei bassi è attiva.

(16) Pulsante alti/bassi (solo in determinati modelli) Commuta la funzione di controllo del volume tra controllo alti econtrollo bassi.

(17) Spia BLOC NUM Accesa: il blocco numerico è attivato oppure è stato abilitato iltastierino numerico incorporato.

Telecomando esterno HP Media CenterNOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al telecomando utilizzato.

Componenti della parte superiore 7

Pulsante Descrizione

(1) Alimentazione ● Quando il computer è spento, premere il pulsante dialimentazione per accenderlo.

● Se il computer è acceso, premere il pulsante per avviare lamodalità di sospensione.

NOTA: Premere nuovamente il pulsante di sospensione peruscire da questa modalità.

8 Capitolo 2 Componenti

Pulsante Descrizione

(2) Registrazioni TV Apre la finestra Registrazioni TV, in cui sono memorizzati tutti iprogrammi TV registrati. Da questa finestra è possibile cercare eriprodurre un programma registrato.

(3) Frecce, OK ● Premere una freccia per spostarsi all'interno di menu, finestree attività. Premendo i tasti freccia è inoltre possibile spostareil cursore per selezionare azioni all'interno delle finestre diWindows Media Center.

● Premere il pulsante OK per selezionare l'azione desiderata. Ilpulsante OK svolge la stessa funzione del pulsante Invio. Sesi sta guardando la TV in diretta, premere il pulsante OK perpassare al canale precedente. Premere di nuovo il pulsanteOK per tornare al canale originale che si stava guardando.

(4) Guida Apre la Guida elettronica dei programmi TV. Può esserenecessario l'accesso a Internet.

(5) Invio Consente di immettere o selezionare l'operazione, l'opzione dimenu o la finestra desiderata.

(6) Disattivazione audio Disattiva l'audio del computer. Quando l'audio è disattivato, sulloschermo viene visualizzata l'indicazione "Mute".

(7) Volume Consente di aumentare e diminuire il volume del computer.

(8) Replay ● Torna indietro di 7 secondi durante la visione in diretta dellaTV.

● Torna indietro di 12 ore nella Guida dei programmi.

(9) Riproduzione Riproduce il file multimediale selezionato.

(10) Indietro ● Torna indietro all'interno del file multimediale selezionato. Peraumentare la velocità di riavvolgimento, premerenuovamente il pulsante.

NOTA: Il pulsante Indietro non funziona con i file in formatoMP3 e può non funzionare con alcuni file video.

● Torna indietro all'interno del video.

● In un programma TV in diretta, passa all'inizio del buffer dipausa di 30 minuti.

● Torna indietro di 3 ore nella Guida dei programmi TV.

● Quando si preme il pulsante Indietro e quindi il pulsanteRiproduzione, la riproduzione istantanea viene disattivata

(11) Tastierino numerico Consente di cambiare canale o di inserire del testo in una caselladi testo.

NOTA: Ogni volta che si preme un tasto numerico, vienevisualizzato un carattere diverso. Premere il pulsante Invio perselezionare un carattere.

(12) Cancellazione Elimina l'ultimo carattere immesso.

(13) Stampa Consente di stampare immagini selezionate nella finestraImmagini. Il pulsante non consente di stampare file selezionati inEsplora risorse.

(14) Commutazione schermo Commuta la visualizzazione dell'immagine tra il display delcomputer e un display esterno.

Componenti della parte superiore 9

Pulsante Descrizione

(15) Istantanea Cattura l'immagine presente sullo schermo del computer e la salvanegli Appunti.

(16) Modalità teatro Attenua le luci sul computer.

(17) QuickPlay Avvia QuickPlay.

(18) Live TV ● Consente di avanzare all'interno di un programma TV fino allafine del buffer della pausa e riprendere la visione della TV indiretta. Quando la visione in diretta è in pausa, premere ilpulsante per passare al punto corrente del programma TV.

● Apre il software multimediale e avvia la riproduzione a tuttoschermo della TV in diretta.

(19) Menu DVD Apre il menu principale di un film su DVD, se disponibile.

(20) Informazioni ● Visualizza le informazioni disponibili su un file multimedialeselezionato, ad esempio il riassunto di un programma TV onotizie sull'autore di un brano musicale.

● Visualizza le opzioni disponibili per la rotazione o la stampadelle immagini.

NOTA: Per ricevere alcune informazioni sui file multimediali puòessere necessaria la connessione a Internet.

NOTA: Alcuni file multimediali potrebbero non includere questeinformazioni.

(21) Start Apre il menu principale di Windows Media Center.

(22) Cambio canale/pagina ● Passa al canale TV successivo (+) o precedente (–) oppurealla pagina successiva o precedente, in base alle opzionidisponibili.

● Passa al capitolo successivo del DVD.

(23) Salta ● Avanza di 30 secondi nella TV in diretta o in un programmaregistrato.

● Va avanti di un brano in un CD.

● Va avanti di 12 ore nella Guida dei programmi TV.

(24) Interruzione Interrompe la riproduzione del file multimediale selezionato.Quando si preme il pulsante mentre si sta guardando la TV, il bufferdi pausa di Windows Media Center continua a registrare inbackground.

(25) Avanti ● Consente di avanzare all'interno del file video multimedialeselezionato. Per aumentare la velocità di avanzamento,premere il pulsante fino a 3 volte.

NOTA: Il pulsante di avanzamento potrebbe non funzionarecon alcuni file video.

● Consente di avanzare all'interno dei file musicali MP3.

● Consente di avanzare all'interno di un video.

● Va avanti di 3 ore nella Guida dei programmi TV.

(26) Invio Consente di immettere o selezionare l'operazione, l'opzione dimenu o la finestra desiderata.

10 Capitolo 2 Componenti

Pulsante Descrizione

(1) Alimentazione ● Quando il computer è spento, premere il pulsante dialimentazione per accenderlo.

● Se il computer è acceso, premere il pulsante per avviare lamodalità di sospensione.

NOTA: Premere nuovamente il pulsante di sospensione peruscire da questa modalità.

Componenti della parte superiore 11

Pulsante Descrizione

(2) Registrazioni TV Apre la finestra Registrazioni TV, in cui sono memorizzati tutti iprogrammi TV registrati. Da questa finestra è possibile cercare eriprodurre un programma registrato.

(3) Frecce, OK ● Premere una freccia per spostarsi all'interno di menu, finestree attività. Premendo i tasti freccia è inoltre possibile spostareil cursore per selezionare azioni all'interno delle finestre diWindows Media Center.

● Premere il pulsante OK per selezionare l'azione desiderata. Ilpulsante OK svolge la stessa funzione del pulsante Invio. Sesi sta guardando la TV in diretta, premere il pulsante OK perpassare al canale precedente. Premere di nuovo il pulsanteOK per tornare al canale originale che si stava guardando.

(4) Guida Apre la Guida elettronica dei programmi TV. Può esserenecessario l'accesso a Internet.

(5) Invio Consente di immettere o selezionare l'operazione, l'opzione dimenu o la finestra desiderata.

(6) Disattivazione audio Disattiva l'audio del computer. Quando l'audio è disattivato, sulloschermo viene visualizzata l'indicazione "Mute".

(7) Volume Consente di aumentare e diminuire il volume del computer.

(8) Replay ● Torna indietro di 7 secondi durante la visione in diretta dellaTV.

● Torna indietro di 12 ore nella Guida dei programmi.

(9) Riproduzione Riproduce il file multimediale selezionato.

(10) Indietro ● Torna indietro all'interno del file multimediale selezionato. Peraumentare la velocità di riavvolgimento, premerenuovamente il pulsante.

NOTA: Il pulsante Indietro non funziona con i file in formatoMP3 e può non funzionare con alcuni file video.

● Torna indietro all'interno del video.

● In un programma TV in diretta, passa all'inizio del buffer dipausa di 30 minuti.

● Torna indietro di 3 ore nella Guida dei programmi TV.

● Quando si preme il pulsante Indietro e quindi il pulsanteRiproduzione, la riproduzione istantanea viene disattivata

(11) Tastierino numerico Consente di cambiare canale o di inserire del testo in una caselladi testo.

NOTA: Ogni volta che si preme un tasto numerico, vienevisualizzato un carattere diverso. Premere il pulsante Invio perselezionare un carattere.

(12) Cancellazione Elimina l'ultimo carattere immesso.

(13) Pulsanti Televideo Pulsanti di accesso rapido per il recupero di informazioniTelevideo.

(14) QuickPlay Avvia QuickPlay.

12 Capitolo 2 Componenti

Pulsante Descrizione

(15) Live TV ● Consente di avanzare all'interno di un programma TV fino allafine del buffer della pausa e riprendere la visione della TV indiretta. Quando la visione in diretta è in pausa, premere ilpulsante per passare al punto corrente del programma TV.

● Apre il software multimediale e avvia la riproduzione a tuttoschermo della TV in diretta.

(16) Televideo Visualizza il menu del Televideo.

(17) Informazioni ● Visualizza le informazioni disponibili su un file multimedialeselezionato, ad esempio il riassunto di un programma TV onotizie sull'autore di un brano musicale.

● Visualizza le opzioni disponibili per la rotazione o la stampadelle immagini.

NOTA: Per ricevere alcune informazioni sui file multimediali puòessere necessaria la connessione a Internet.

NOTA: Alcuni file multimediali potrebbero non includere questeinformazioni.

(18) Start Apre il menu principale di Windows Media Center.

(19) Cambio canale/pagina ● Passa al canale TV successivo (+) o precedente (–) oppurealla pagina successiva o precedente, in base alle opzionidisponibili.

● Passa al capitolo successivo del DVD.

(20) Salta ● Avanza di 30 secondi nella TV in diretta o in un programmaregistrato.

● Va avanti di un brano in un CD.

● Va avanti di 12 ore nella Guida dei programmi TV.

(21) Interruzione Interrompe la riproduzione del file multimediale selezionato.Quando si preme il pulsante mentre si sta guardando la TV, il bufferdi pausa di Windows Media Center continua a registrare inbackground.

(22) Avanti ● Consente di avanzare all'interno del file video multimedialeselezionato. Per aumentare la velocità di avanzamento,premere il pulsante fino a 3 volte.

NOTA: Il pulsante di avanzamento potrebbe non funzionarecon alcuni file video.

● Consente di avanzare all'interno dei file musicali MP3.

● Consente di avanzare all'interno di un video.

● Va avanti di 3 ore nella Guida dei programmi TV.

(23) Invio Consente di immettere o selezionare l'operazione, l'opzione dimenu o la finestra desiderata.

Componenti della parte superiore 13

TouchPad

Componente Descrizione

(1) Spia TouchPad ● Blu: il TouchPad è abilitato.

● Gialla: il TouchPad è disabilitato.

(2) TouchPad* Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare glielementi sullo schermo.

(3) Pulsante sinistro del TouchPad* Svolge la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouseesterno.

(4) TouchPad, pulsante attivazione/disattivazione Abilita/disabilita il TouchPad.

(5) Area di scorrimento del TouchPad* Consente di scorrere verso l'alto o verso il basso.

(6) Pulsante destro del TouchPad* Svolge la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno.

*In questa tabella sono descritte le impostazioni predefinite. Per visualizzare e modificare le preferenze dei dispositivi dipuntamento, selezionare Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Mouse.

14 Capitolo 2 Componenti

Tasti

Componente Descrizione

(1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza leinformazioni di sistema.

(2) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quandopremuto in combinazione con un tasto funzione o con il tasto esc.

(3) Tasto del logo di Windows Visualizza il menu Start di Windows.

(4) Tasto applicazioni Windows Visualizza un menu di scelta rapida per gli elementi incorrispondenza del puntatore.

(5) Tasti del tastierino numerico integrato Può essere utilizzato come i tasti di un tastierino numerico esterno.

(6) Tasti funzione Eseguono le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quandopremuti in combinazione con il tasto fn.

Componenti della parte superiore 15

Componenti del lato anteriore

Componente Descrizione

(1) Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso.

● Lampeggiante: il computer è in stato di sospensione.

● Spenta: il computer è spento o in stato di ibernazione.

(2) Spia della batteria ● Accesa: una batteria è in fase di carica.

● Lampeggiante: una batteria, che costituisce l'unica fonte dialimentazione disponibile, ha raggiunto un livello di caricabasso o critico.

● Spenta: se il computer è collegato a una fonte dialimentazione esterna, la spia si spegne quando tutte lebatterie nel computer sono completamente cariche. Se ilcomputer non è collegato a una fonte di alimentazioneesterna, la spia resta spenta finché la batteria non raggiungeun basso livello di carica.

(3) Spia dell'unità disco Lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità disco rigido o all'unitàottica.

(4) Lente a infrarossi Riceve un segnale dal telecomando.

(5) Jack di ingresso audio (microfono) Permette di collegare un microfono con auricolare opzionale, unaconfigurazione di microfoni stereo oppure un microfono mono.

(6) Jack di uscita audio (cuffie) (2) Produce il suono quando si collegano altoparlanti, cuffie, auricolaristereo alimentati opzionali, una cuffia auricolare (con microfono)oppure l'audio di un televisore.

16 Capitolo 2 Componenti

Componenti della parte posterioreComponenti della parte posteriore sinistra del computer

Componente Descrizione

(1) Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni.

NOTA: La ventola del computer inizia automaticamente araffreddare i componenti interni per impedire il surriscaldamento.Durante l'uso del computer, è normale che la ventola interna si attivie si disattivi.

(2) Jack emettitore a infrarossi (IR) Consente di collegare il computer a un ricevitore via cavo osatellitare.

(3) Jack di ingresso audio TV Consente di collegare il sintonizzatore TV a un ricevitore via cavoo satellitare per un audio di alta qualità.

(4) Jack di ingresso S-Video Consente di collegare il sintonizzatore TV a un ricevitore via cavoo satellitare per un video di alta qualità.

(5) Jack cavo coassiale RF Consente di collegare un cavo coassiale o un'antenna TV.

NOTA: In dotazione con il computer viene fornito un adattatoreper cavo coassiale. In base al modello del computer, perl'installazione può essere necessario l'adattatore.

Componenti della parte posteriore 17

Componenti della parte posteriore destra

Componente Descrizione

(1) Jack di uscita canale analogico sinistro e latodestro

Consente di collegare altoparlanti opzionali per l'uscita audiosinistra e laterale destra.

(2) Jack di uscita canale analogico posterioresinistro e lato destro

Consente di collegare altoparlanti opzionali per l'uscita audioposteriore sinistra e laterale destra.

(3) Jack di uscita canale analogico centrale esubwoofer.

Consente di collegare un altoparlante opzionale per l'uscita audiodel canale centrale e del subwoofer.

(4) Jack di uscita canale analogico frontale sinistroe lato destro

Consente di collegare altoparlanti opzionali per l'uscita audiofrontale sinistra e laterale destra.

(5) Presa d'aria Consente il raffreddamento dei componenti interni.

NOTA: La ventola del computer inizia automaticamente araffreddare i componenti interni per impedire il surriscaldamento.Durante l'uso del computer, è normale che la ventola interna si attivie si disattivi.

(6) Connettore di alimentazione Consente di collegare un adattatore CA.

18 Capitolo 2 Componenti

Componenti del lato destro

Componente Descrizione

(1) Porte USB (2) Consentono di collegare periferiche USB opzionali.

(2) Unità ottica Legge e, solo in determinati modelli, scrive su dischi ottici.

(3) Spia dell'unità ottica Lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità ottica.

(4) Attacco per cavo di sicurezza Consente di collegare un cavo di sicurezza opzionale al computer.

NOTA: Il cavo di sicurezza è progettato per fungere dadeterrente, ma potrebbe non essere sufficiente per prevenire ilfurto o la manomissione del computer.

Componenti del lato destro 19

Componenti del lato sinistro

Componente Descrizione

(1) Porte USB (2) Consentono di collegare periferiche USB opzionali.

(2) Jack RJ-45 (rete) Consente di collegare un cavo di rete.

(3) Porta di espansione 3 Consente di collegare il computer a un dispositivo di aggancio o aun prodotto di espansione opzionale.

NOTA: Nel computer è presente una sola porta di espansione.L'espressione porta di espansione 3 descrive il tipo di porta diespansione.

(4) Porta per monitor esterno Consente di collegare un proiettore o un monitor VGA esterno.

(5) HDMI, porta Collega il computer a una periferica audio o video opzionale comead esempio un televisore ad alta definizione o qualsiasicomponente audio o digitale compatibile.

(6) Porta eSATA Consente di collegare un componente eSATA ad alte prestazioni,ad esempio un'unità disco rigido esterna eSATA.

(7) Porta 1394 Consente di collegare una periferica opzionale conforme allostandard IEEE 1394 o 1394a, ad esempio una videocamera.

(8) Spia slot per supporti digitali Accesa: è in corso l'accesso a una scheda digitale.

(9) slot per supporti digitali Supporta i seguenti formati di schede digitali opzionali:

● Memory Stick (MS)

● Memory Stick Pro (MSP)

● MultiMediaCard (MMC)

● Secure Digital Input/Output (SD I/O)

● Secure Digital (SD) Memory Card

● xD-Picture Card (XD)

(10) Slot ExpressCard Supporta schede ExpressCard opzionali.

20 Capitolo 2 Componenti

Componenti della parte inferiore

Componente Descrizione

(1) Alloggiamento per unità disco rigido Contiene le unità disco rigido.

NOTA: In base al modello, il computer può essere dotato di 1 o2 unità disco rigido.

(2) Prese d'aria (7) Consentono il raffreddamento dei componenti interni mediante unflusso d'aria.

NOTA: La ventola del computer inizia automaticamente araffreddare i componenti interni per impedire il surriscaldamento.Durante l'uso del computer, è normale che la ventola interna si attivie si disattivi.

(3) Scomparto dei moduli di memoria Contiene gli slot per i moduli di memoria.

(4) Levetta di rilascio della batteria Rilascia la batteria dal relativo alloggiamento.

(5) Subwoofer Contiene l'altoparlante del subwoofer.

(6) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria.

(7) Scomparto Mini Card (2) (solo in determinatimodelli)

Contiene una periferica LAN wireless.

NOTA: Per evitare il blocco del sistema e la comparsa di unmessaggio di avviso, sostituire questi componenti solo con undispositivo Mini Card omologato per il computer dall'ente cheregola l'uso delle trasmissioni radio. Se si sostituisce il dispositivoe compare un messaggio di avviso, rimuovere il dispositivo perripristinare la normale funzionalità del computer. Rivolgersi quindiall'assistenza tecnica, selezionando Start > Guida e supportotecnico > Contact support (Contatta supporto).

Componenti della parte inferiore 21

Antenne wirelessIn base al modello del computer, possono essere presenti 2 o 3 antenne wireless.

Componente Descrizione

Antenne WLAN (2 o 3)* Inviano e ricevono i segnali wireless per comunicare con reti WLAN(wireless local area network).

*Le antenne non sono visibili dall'esterno. Per consentire una trasmissione ottimale, evitare di ostruire l'area intorno alleantenne.

Per conoscere gli avvisi sulla conformità wireless, consultare la sezione delle Normative e avvisi sullasicurezza e sull'ambiente relativa al proprio paese in Guida e supporto tecnico.

22 Capitolo 2 Componenti

Ulteriori componenti hardware

Componente Descrizione

(1) Cavo di alimentazione* Permette di collegare un adattatore CA a una presa elettrica.

(2) Adattatore CA Converte l'alimentazione CA in alimentazione CC.

(3) Cavo emettitore IR Consente di collegare il computer a un ricevitore via cavo osatellitare. Dopo il collegamento, è possibile cambiare canale sulricevitore utilizzando il telecomando.

(4) Batteria* Alimenta il computer quando non è collegato a una sorgente dialimentazione esterna.

(5) Telecomando* Consente di cambiare canale e spostarsi nei menu.

(6) Antenna sintonizzatore TV* Riceve i segnali di trasmissione analogici e digitali.

(7) Batterie del telecomando Alimentano il telecomando.

(8) Adattatore cavo coassiale RF Consente di collegare il cavo coassiale RF al computer.

*L'aspetto delle batterie, dei cavi di alimentazione, delle antenne e dei telecomandi varia da un paese all'altro.

Ulteriori componenti hardware 23

3 Etichette

Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemirelativi al sistema o per l'uso del computer all'estero:

● Etichetta di identificazione: fornisce marca e serie del prodotto, numero di serie (S/N) e numero diprodotto (P/N) del computer. Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere questeinformazioni a portata di mano. L'etichetta di identificazione è incollata sulla parte inferiore delcomputer.

● Certificato di autenticità Microsoft®: contiene il codice "Product Key" di Microsoft® Windows®.Questo codice potrebbe essere necessario per aggiornare il sistema operativo o risolvere eventualiproblemi ad esso relativi. Il certificato è incollato sulla parte inferiore del computer.

● Etichetta normative: fornisce informazioni sulle normative riguardanti il computer. L'etichetta dellenormative è incollata all'interno dell'alloggiamento della batteria.

● Etichette con le approvazioni wireless (solo in determinati modelli): contengono informazioni sulleperiferiche wireless opzionali e i marchi di approvazione di alcuni dei paesi/regioni in cui l'uso ditali periferiche è stato omologato. Un dispositivo opzionale può essere una rete locale wireless(WLAN) o una periferica Bluetooth® opzionale.Se il modello di computer prevede una o piùperiferiche wireless, insieme al computer viene fornita una o più etichette con le approvazioni.Queste informazioni possono essere necessarie quando ci si trova all'estero. Le etichette con leapprovazioni wireless sono incollate all'interno dello scomparto dei moduli di memoria.

24 Capitolo 3 Etichette

Indice analitico

Simboli/Numerici1394, identificazione porta 20

AAdattatore CA, identificazione 23Adattatore cavo coassiale RF,

identificazione 23Alimentazione, identificazione

cavo 23Alimentazione, identificazione

connettore 18Alimentazione, identificazione

pulsante 4Alimentazione, identificazione

spie 4, 16Alloggiamenti

Batteria 21unità disco rigido 21

alloggiamentibatteria 24

Alti, identificazione pulsante 7Alti, identificazione spia 7Altoparlanti, identificazione 3Antenna sintonizzatore TV,

identificazione 23Antenne

sintonizzatore TV 23wireless 22

Applicazioni Windows,identificazione tasto 15

Applicazioni, tasto di Windows 15approvazioni wireless,

etichetta 24Area di scorrimento del volume,

identificazione 6Aree di scorrimento,

TouchPad 14Attacco per cavo di sicurezza,

identificazione 19

Attività multimediale,identificazione pulsanti 5

Aumento del volume alti,identificazione spia 6

Aumento del volume bassi,identificazione spia 6

Aumento del volume,identificazione spia 6

Avanti/Avanzamento veloce,identificazione pulsante 5

BBassi, identificazione spia 7batteria, alloggiamento 24Batteria, identificazione

alloggiamento 21Batteria, identificazione spia 16Batteria, levetta di rilascio 21Batterie

computer 23telecomando 23

Batterie del telecomando,identificazione 23

Bloc maiusc, identificazionespia 5

Bloc num, identificazione spia 7Bluetooth, etichetta 24

CCavi, emettitore IR 23Cavo coassiale RF, identificazione

jack 17Cavo, alimentazione 23certificato di autenticità,

etichetta 24codice Product Key 24Componenti

display 3hardware aggiuntivo 23lato anteriore 16

lato destro 19lato sinistro 20parte inferiore 21parte posteriore 17parte superiore 4

Connettore, alimentazione 18Controllo rotazione fotocamera,

identificazione 3Controllo rotazione Webcam HP,

identificazione 3Controllo rotazione, Webcam HP,

identificazione 3Cuffie, jack di uscita audio 16

DDiminuzione del volume,

identificazione spia 6Diminuzione volume degli alti,

identificazione spia 6Diminuzione volume dei bassi,

identificazione spia 6Disattivazione audio,

identificazione pulsante 6Disattivazione audio,

identificazione spia 6Disattivazione volume,

identificazione pulsante 6Disattivazione volume,

identificazione spia 6Disco rigido, identificazione

alloggiamento 21Display, identificazione

interruttore 3DVD, identificazione pulsante 5

EEmettitore IR, identificazione

cavo 23Emettitore IR, identificazione

jack 17

Indice analitico 25

eSATA, identificazione porta 20esc, identificazione tasto 15Espansione, identificazione

porta 20etichetta del certificato di autenticità

Microsoft 24etichetta di identificazione 24etichette

approvazioni wireless 24Bluetooth 24certificato di autenticità

Microsoft 24etichetta di identificazione 24normative 24WLAN 24

ExpressCard, identificazioneslot 20

Ffn, identificazione tasto 15Fotocamera, identificazione 3Funzione, identificazione tasti 15

HHDMI, identificazione porta 20HP Media Center, identificazione

telecomando esterno 7

IIEEE 1394, identificazione

porta 20Indietro/Riavvolgimento,

identificazione pulsante 5Infrarossi, identificazione jack

emettitore 17Ingresso audio (microfono),

identificazione jack 16Ingresso audio TV, identificazione

jack 17Ingresso S-Video, identificazione

jack 17Interruttore display interno,

identificazione 3

JJack

cavo coassiale RF 17emettitore IR 17ingresso audio (microfono) 16ingresso audio TV 17Ingresso S-Video 17

jack di uscita canaleanalogico 18

RJ-45 (rete) 20uscita audio (cuffie) 16

LLente a infrarossi,

identificazione 16Lettore di impronte digitali,

identificazione 6Levetta di rilascio batteria,

identificazione 21Logo Windows, identificazione

tasto 15

MMicrofoni interni, identificazione 3Microfoni, interni,

identificazione 3Microfono, jack di ingresso

audio 16Mini Card, identificazione

scomparto 21Modalità teatro, identificazione

pulsante 5Moduli di memoria, identificazione

scomparto 21Monitor esterno, porta 20Multimediale, identificazione

pulsante 4

Nnome e numero di prodotto,

computer 24normative

etichetta normative 24etichette con approvazioni

wireless 24numero di serie del

computer 24

OOttica, identificazione spia

unità 7, 19Ottica, identificazione unità 19

PPorta per monitor esterno,

identificazione 20Porte

1394 20

eSATA 20espansione 20HDMI 20monitor esterno 20USB 19, 20

Prese d'aria, identificazione 17,18, 21

Pulsantialimentazione 4alti 7attivazione/disattivazione

TouchPad 14Avanti/Avanzamento veloce 5disattivazione volume 6DVD 5indietro/riavvolgimento 5modalità teatro 5multimediali 4rimozione telecomando 5rimozione, telecomando 5Riproduci/Pausa 5riproduzione TV 5Stop 5TouchPad 14unità ottica 7wireless 6

RRimozione telecomando,

identificazione pulsante 5Rimozione, telecomando,

identificazione pulsante 5Riproduci/Pausa, identificazione

pulsante 5RJ-45 (rete), identificazione

jack 20

SScomparti

Mini Card 21modulo di memoria 21

sistema operativocodice Product Key 24etichetta del certificato di

autenticità Microsoft 24Slot

cavo di sicurezza 19ExpressCard 20modulo di memoria 21supporti digitali 20

26 Indice analitico

Slot per supporti digitali,identificazione spia 20

Spia fotocamera,identificazione 3

Spia Webcam HP,identificazione 3

Spiealimentazione 4, 16alti 7aumento del volume 6aumento volume degli alti 6aumento volume dei bassi 6bassi 7Batteria 16bloc maiusc 5bloc num 7diminuzione del volume 6diminuzione volume degli

alti 6diminuzione volume dei

bassi 6disattivazione audio 6disattivazione volume 6slot per supporti digitali 20TouchPad 14unità disco 16unità ottica 7, 19Webcam HP 3wireless 6

Stop, identificazione pulsante 5subwoofer, identificazione 21Supporti digitali, identificazione

slot 20

TTasti

applicazioni Windows 15 esc 15fn 15funzione 15logo di Windows 15tastierino 15

Tastierino, identificazione tasti 15Telecomando, identificazione 23Telecomando, identificazione

pulsanti 7TouchPad, identificazione 14TouchPad, identificazione delle

aree di scorrimento 14

TouchPad, identificazionepulsanti 14

TouchPad, identificazionespia 14

TouchPad, pulsante attivazione/disattivazione 14

trasporto del computeretichette con approvazioni

wireless 24TV, identificazione pulsante

riproduzione 5

UUnità disco, identificazione

spia 16Unità ottica, identificazione

pulsante 7USB, identificazione porte 19,

20Uscita audio (cuffie), identificazione

jack 16Uscita canali analogici,

identificazione jack 18

WWebcam HP, identificazione 3Webcam, identificazione 3Webcam, identificazione controllo

rotazione 3Webcam, identificazione spia 3Wireless, antenne 22Wireless, identificazione

pulsante 6Wireless, identificazione spia 6WLAN, etichetta 24WLAN, periferica 24

Indice analitico 27