Presentazione almacrea

5
La piramide "di apprendimento" dimostra che gli studenti ricordano il 10% di ciò che leggono, il 20% di quello che sentono, il 30% di ciò che viene loro dimostrato, il 50% di ciò che viene discusso e il 75% di ciò che viene praticato. La piramide stessa stabilisce che gli studenti mantengono il 90% di ciò che insegnano agli altri. Filosofia educativa Filosofia educativa Gli studenti acquisiscono nuove conoscenze interagendo con il loro ambiente, con le loro attività scolastiche e con gli altri studenti. Gli studenti imparano di più quando costruiscono esperienze di apprendimento per gli altri.

Transcript of Presentazione almacrea

La piramide "di apprendimento" dimostra che gli studenti ricordano il 10% di ciò che leggono, il 20% di quello che sentono, il 30% di ciò che viene loro dimostrato, il 50% di ciò che viene discusso e il 75% di ciò che viene praticato.

La piramide stessa stabilisce che gli studenti mantengono il 90% di ciò cheinsegnano agli altri.

Filosofia educativaFilosofia educativa

Gli studenti acquisiscono nuove conoscenze interagendo con il loro ambiente, con le loro attività scolastiche e con gli altri studenti.Gli studenti imparano di più quando costruiscono esperienze di apprendimento per gli altri.

Il concetto di ‘apprendere facendo’ è la chiave per caratterizzare in maniera attiva l'esperienza di apprendimento: applicare i concetti praticando attività.

Le pratiche didattiche più efficaci prevedono attività collaborative che incoraggiano gli studenti a condividere e approfondire le conoscenze precedenti.

Il contesto tecnologico è caratterizzato da un utilizzo inclusivo di tutte le funzionalità secondo le teorie dell’apprendimento cooperativo.

Apprendimento e Pratica Sociale

Le persone che condividono interessi e obiettivi lavorano bene insieme, sviluppando un senso di affiliazione.

Le Comunità di interesse consentono la libertà di espressione, che semplicemente non è possibile nel mondo in generale.

Le persone (e gli studenti) crescono quando possono lavorare in un ambiente accogliente, nel quale possono condividere conoscenze, opinioni e valori culturali.

Le esperienze condivise sono spesso potenti permotivare gli studenti a restare parte del gruppo.

Comunità di Apprendimento

Filosofia educativa

Attraverso l’Ambiente di Apprendimento è possibile fruire di una tripartizione delle possibili erogazioni della formazione:

• come 'ausilio virtuale', sul quale ogni corso può contare per sostenere l'attività formativa in presenza;

• come 'alternanza operativa' (presenza-virtuale-presenza)

• come 'condivisione virtuale' della conoscenza, fruendo solo di corsi online.

3 ‘modalità’ nella didattica

Filosofia educativa

L’Ambiente di Apprendimento ALMACREA 3.1 è costruito in modo da permettere un’interazione semplice con le attività, con i compagni e con l'insegnante.

In questo modo lo studente può concentrarsi di più sull’apprendimento e meno sul software.

Semplicità e Immediatezza