Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

15
Portafoglio prodotti 2015

description

Il documento illustra i principali servizi offerti da DarVoce alle associazioni non profit, cittadini, enti locali e imprese

Transcript of Portafoglio Prodotti e Servizi di DarVoce

Portafoglioprodotti2015

La crisi ha profondamente modificato la società: oggi non siamo più in un paese di benessere in cui il volonta-riato si occupava di alcune nicchie di svantaggio e di marginalità.

La riduzione dei servizi e l’aumento del malessere pongono nuovi problemi di tutela dei diritti che sembravano ora-mai acquisiti, quali il diritto al lavoro, alla casa, alla salute all’ambiente.

IntroduzioneVogliamo promuovere e sostenere…• Volontariati che promuovono la

corresponsabilità e la partecipa-zione dei cittadini ad occuparsi della comunità.

• Volontariati che collaborano con soggetti pubblici e privati, in una logica di sussidiarietà, in cui tutti cooperano secondo le pro-prie competenze e possibilità.

• Volontariati che si aprono al terri-torio per fare sistema con i diversi attori sociali, per intervenire in modo compatto sulle nuove sfide.

• Volontariati che vogliono rilan-

ciare il loro ruolo politico e di tutela dei diritti, partner paritari e non subalterno ai soggetti del territorio.

• Volontariati, volontari e filantropi che vogliono promuovere la cul-tura del dono, stretta parente della cultura della solidarietà.

• Associazioni trasparenti nell’uso delle risorse pubbliche e demo-cratiche per affinare la capacità di promuovere partecipazione.

…lavorando su tre fronti• Sul volontariato esistente affin-

ché “non arretri”, ma riscopra e

affini l’attitudine alla gratuità e solidarietà, e le competenze per affrontare le problematiche emer-genti, lavorando sempre più in rete e in sinergia con altri soggetti.

• Sulla comunità per rilanciare forme di partecipazione ed impe-gno capaci di affrontare il disagio invisibile/vulnerabilità, una tema-tica estremamente complessa.

• Verso tutti i soggetti della società civile, cittadini, imprese, categorie professionali, promuovendo la cul-tura del dono e della solidarietà, generando corresponsabilità.

Il lavoro che svolgiamo con la singola associazione va dal servizio diretto, rispondendo ad una richiesta precisa; alla vera e propria “presa in carico” dell’associazione. Allestiamo piani di miglioramento attraverso pacchetti

di servizi personalizzati, tarati sugli obiettivi dell’associazione stessa. Gli strumenti che utilizziamo per il rag-giungimento degli obiettivi dell’as-sociazione sono le attività classiche, come consulenza, formazione, infor-

Singoleassociazioni

mazione, comunicazione, documenta-zione, ricerca fondi e supporto proget-tuale. Attività volte all’acquisizione delle competenze di base per la cor-retta gestione in autonomia dell’as-sociazione. Da alcuni anni svolgiamo

anche attività dirette sgravando l’as-sociazione dalla gestione (bilancio economico e sociale, bandi, ufficio stampa…), così da liberare risorse in questo modo impiegabili nelle attività rivolte ai cittadini.

Aiutiamo l’associazione ad orientarsi in un quadro normativo sempre più complesso, con tante leggi da capire e interpretare. L’obiettivo è costru-ire insieme il “vestito” legislativo

più adatto alle attività e alla natura dell’associazione.In seguito l’accompagniamo per rendere le attività coerenti con le legislazioni.

Conoscereil Non Profit

Per informazioni:

Avv. Erica Brindisi0522/[email protected]

Costituire nuovi soggettiForniamo l’accoglienza e le prime informazioni utili a coloro che deside-rano costituire una nuo-va associazione.

Orientiamo alla forma giuridica più idonea.

Supportiamo inoltre nel-la stesura dello statuto.

BAccogliere e orientare i cittadiniAccompagniamo i cittadini nel mondo del volontariato lo-cale, alle opportunità che offre, alle forme giuridiche di ri-ferimento e favoriamo le connessioni con i soggetti del ter-ritorio.

A

Iscrizioni e adempimentiForniamo indicazioni dettagliate su scadenze e adempi-menti per le organizzazioni attraverso consulenze e semi-nari. Inoltre assistiamo nella compilazione dei questionari e manteniamo i rapporti con la Provincia.

C

Modificare la forma giuridicaAccogliamo le organizzazioni che intendono modificare la propria forma giuridica, orientan-dole verso quella più idonea, fornendo loro tutto il supporto nella stesura del nuovo statuto e nell’iscrizione.

D

Singoleorganizzazioni

Affianchiamo l’associazione nella sua attività ordinaria, quella per cui è nata, sostenendo tutte le attività di sup-porto dell’organizzazione.

Si va dalla forma organizzativa più idonea, alla gestione dei volontari, fino alla comunicazione interna ed esterna.

Gestirel’Associazione

Singoleorganizzazioni

Comunicare e promuovere l’AssociazioneForniamo un’analisi della comunicazione dell’associazione e costruiamo insieme un percorso per migliorare l’immagi-ne e la presenza nella comunità.

Forniamo servizi di formazione e allestiamo campagne di comunicazione, realizziamo prodotti visivi che vanno dal logo all’immagine coordinata completa, dalla creazione di un sito web all’allestimento e gestione di campagne su social network.

Forniamo servizi di ufficio stampa e pubblicazione di noti-zie sui media locali e i nostri canali.

BPrassi fiscali e amministrativeForniamo consulen-za sull’accesso e la revisione delle assi-curazioni per le or-ganizzazioni, e sulla contrattualistica.

Aiutiamo le organizza-zioni ad aumentare le proprie competenze in campo fiscale al fine di sostenerne l’auto-nomia.

A

Formarei volontariForniamo servizi di for-mazione anche co-pro-gettata, consulenza alla formazione e al-lestimento di percor-si ad hoc per i volontari dell’associazione.

CModificare l’organizzazioneAnalizziamo insieme alle associazioni stes-se l’organizzazione in-terna e le problemati-che connesse.

Forniamo servizi di re-visione dell’organizza-zione, in stretto contat-to con il direttivo.

D Logistica ed economatoNoleggiamo attrezza-ture, materiali e sale, forniamo sede lega-le e recapito postale; affianchiamo nella ri-cerca fornitori e con-dividiamo le liste de-gli accreditati. Offriamo consulenze di segrete-ria ed economato.

E

Per informazioni:

Claudia Favara0522/[email protected]

Affianchiamo l’associazione nella pro-pria attività straordinaria. Qualche esempio? La aiutiamo nei momenti

di potenziamento delle sue attività e nella ricerca di nuove risorse umane ed economiche.

Implementarel’Associazione

Singoleorganizzazioni

Sviluppare nuovi progettiForniamo informazioni dettagliate sulle opportunità of-ferte, anche tramite seminari formativi. Aiutiamo le as-sociazioni a creare nuovi progetti, e a svilupparli per renderli sostenibili attraverso bandi e finanziamenti. Forniamo supporto nella stesura di bandi, la ricerca di partner e l’invio della documentazione necessaria.

Convogliamo le idee progettuali sulle linee di proget-tazione europea possibili, così da aver maggiori pos-sibilità di accedere a questi contributi.

BAccoglierei volontariSupportiamo l’associa-zione nella ricerca di nuovi volontari e nella loro accoglienza.

Analizziamo l’organiz-zazione per costruire un buon contesto di inseri-mento per i volontari.

A

Sviluppare il Fund RaisingSosteniamo le organizzazioni nella creazione e pro-mozione di campagne di raccolta fondi; organizziamo seminari e percorsi formativi, creiamo piani e formu-liamo strategie di fundraising costruite su misura per l’associazione.

C Promuovereil 5x1000Diamo aiuto nell’acces-so alle liste del 5x1000 e forniamo formazio-ne e supporto in tutte le fasi.

D

Per informazioni:

Claudia Favara0522/[email protected]

Vogliamo potenziare la trasparenza del mondo del volontariato. Per que-

sto motivo investiamo in prodotti di rendicontazione economica e sociale.

Rendicontarel’Associazione

Singoleorganizzazioni Per informazioni:

Claudia Favara0522/[email protected]

Bilancio SocialeAvviamo insieme un percorso complesso che porta alla redazione del bilancio sociale.

È un percorso che parte dalla definizione dell’identità dell’associazione e punta alla rendicontazione del pa-trimonio di relazioni costruite nei diversi anni.

Organizziamo seminari e percorsi formativi, supportia-mo le organizzazioni in ogni fase del percorso.

B

Bilancio EconomicoForniamo consulenza e formazione alla stesura del bi-lancio economico, da compilare secondo le normative vigenti.

Teniamo i bilanci per conto delle associazioni ed effet-tuiamo le verifiche.

A

Vogliamo sostenere e incentivare le associazioni a lavorare insieme su obiettivi, risorse e sfide sociali.Vogliamo dare vita a luoghi di scam-bio, concertazione, dibattito finaliz-zati a cogliere le ragioni profonde dei

problemi, ma anche le ricchezze e le risorse che lo caratterizzano.Vogliamo convogliare, attraverso un robusto lavoro di rete, il contributo e lo sforzo delle centinaia di associa-zioni solidaristiche presenti sul terri-

Gruppi diorganizzazioni

torio reggiano. Vogliamo trasformare la frammentarietà delle tante associa-zioni in ricchezza da mettere a valore.Vogliamo individuare, attraverso per-corsi partecipati, i temi più rilevanti e urgenti su cui investire gli sforzi e

le risorse. Vogliamo sostenere la cre-scita del volontariato nel rapporto con gli Enti Locali, rispettando le respon-sabilità di questi ultimi, aiutando il volontariato a mantenere un ruolo di stimolo.

Oggi lavorare insieme per condividere idee, strumenti, risorse, sogni, non è più un optional, ma è la strada maestra per costruire innovazione sociale.

Aiutare le associazioni a lavorare insieme, a uscire dal quotidiano per affrontare le sfide del nostro tempo, è da sempre la nostra passione.

Sinergiefra Associazioni

Per informazioni:

Federica Severini0522/[email protected]

Gruppi diorganizzazioni

RicercarerisorseAnalizziamo bandi lo-cali, nazionali ed euro-pei per reperire finan-ziamenti sui progetti. Non solo: supportiamo i gruppi nella formula-zione del budget e nella predisposizione di tutti i materiali da utilizzare e inviare.

B

CreareconnessioniSosteniamo lo svilup-po di relazioni, l’incon-tro fra organizzazioni e lo sviluppo di buone prassi.

Ricerchiamo attori e risorse per sviluppare nuove sinergie, sul ter-ritorio.

E

SviluppareprogettiCreiamo reti di sogget-ti interessati a temi co-muni per sviluppare progetti.

Accompagniamo e supportiamo le reti nel percorso di elaborazio-ne, sviluppo e verifica dell’idea progettuale.

A

CoordinareprogettiSupportiamo i grup-pi di progetto, coordi-nandone l’attività. Or-ganizziamo verifiche intermedie e finali di obiettivi, rendiconta-zione e reportistica; produciamo documen-tazione e materiale di comunicazione.

D

RicercarepartnerSupportiamo le organiz-zazioni nella ricerca di partner in Italia e all’e-stero. Per farlo, orga-nizziamo incontri, pre-pariamo materiali di comunicazione adegua-ti. Infine, organizziamo interventi di restituzione sui risultati raggiunti.

C

SviluppareStart-upFavoriamo la sosteni-bilità dei progetti nel tempo, sviluppando sinergie, protocolli e convenzioni. Suppor-tiamo nella costituzione di soggetti di 2° livello. Aiutiamo le reti a man-tenere efficacia nel tempo.

F

Per costruire il welfare di comunità, cioè sviluppare la capacità del territo-rio di farsi carico delle sue istanze, è necessario un nuovo volontariato.

Vogliamo sviluppare un volontariato capace di formare i cittadini sui valori e diritti comuni. Vogliamo sostenere

un volontariato che sia scuola di democrazia anche nel rapporto con gli Enti Locali.

Crediamo in un volontariato agente di partecipazione, capace di ricostruire i legami della comunità, che diventi moltiplicatore di capitale sociale.

Welfaredi comunità

Per informazioni:

Federica Severini0522/[email protected]

Gruppi diorganizzazioni

Dialogare con il territorioAiutiamo le associazioni a leggere i nuovi bisogni del proprio territorio, a capire quali sono i problemi emer-genti. Favoriamo il dialogo sui temi “collettivi” più rile-vanti. Valorizziamo le buone prassi già presenti sul no-stro territorio, ed anche in altri territori.

B

Associazione ed Enti LocaliPossiamo favorire il dialogo fra volontariato ed Enti Lo-cali integrando il lavoro del volontariato con i piani di programmazione.

AVolontariato regionaleCostruiamo collabora-zioni con gli altri centri di servizio per il volon-tariato della regione.

In questo modo pun-tiamo a partecipare ai progetti di punta a li-vello regionale, cer-cando bandi europei e partner esterni (italiani e stranieri) per lavora-re insieme sui temi pri-oritari.

Collaboriamo con l’as-sessorato regionale e i suoi organismi di rap-presentanza.

D

Ruolo del volontariatoAiutiamo il volontariato a uscire dalla logica della lobby per piccoli gruppi omogenei. Aiutiamo inoltre il volontariato ad esercitare un ruolo politico e di tute-la dei diritti di tutti.

C

Vogliamo promuovere la responsa-bilità collettiva dei cittadini, la loro partecipazione e la loro voglia di occu-parsi della comunità.Come? Moltiplicando e promuovendo le azioni di volontariato, di gratuità e

di filantropia, per non disperdere nem-meno un’ora di attività volontaria dei cittadini. Vogliamo accogliere, sollecitare le nuove forme di volontariato e di par-tecipazione. Vogliamo sostenere le

Territorio,cittadini e imprese

azioni innovative e di rappresentanza, così che le associazioni possano diventare sempre più “corpi intermedi tra cittadini e istituzioni”, insieme agli altri soggetti del terzo settore. Sogniamo una comunità in cui il cit-

tadino si senta corresponsabile e non solo utente di servizi, consumatore di beni o elettore. Vediamo quindi un volontariato che promuove COMU-NITÀ, una comunità coesa, solidale da lasciare in eredità ai nostri figli.

Vogliamo promuovere la corre-sponsabilità dei cittadini. Una responsabilità collettiva che ha le basi nella partecipazione,

solidarietà, coesione sociale e condivisione del bene comune, per esercitare il diritto/dovere di citta-dinanza.

Culturadella solidarietà

Territorio,cittadini e imprese

Cittadini evolontariatoAvviciniamo i cittadi-ni al volontariato: pro-muoviamo l’inserimen-to nelle associazioni, favoriamo la parteci-pazione alla vita pub-blica delle persone svantaggiate, proget-tando specifiche atti-vità di volontariato in-sieme agli Enti Locali.

Forniamo supporto e formazione alle asso-ciazioni interessate ad accogliere nuovi vo-lontari.

B

VolontariatoEuropeoForniamo informazio-ni e orientamento sul-le varie forme di Volon-tariato Internazionale in Europa. Siamo un ente accreditato per l’invio dei volontari all’estero.

C Promuovereil donoAllestiamo campagne di fundraising alla por-tata di tutti i cittadini.

Allestiamo strumenti che possano raccoglie-re risorse per utilità so-ciale.

D

Volontariato a scuolaProgettiamo interventi di formazione e accompa-gnamento nelle scuole della provincia, per promuo-vere il volontariato. Inoltre favoriamo le esperienze di volontariato a misura di giovani e giovanissimi.

A

Per informazioni:

Claudia Favara0522/[email protected]

Crediamo che anche le aziende siano chiamate a partecipare alla costruzione di un nuovo welfare di comunità.Noi mettiamo a disposizione delle

imprese che vogliono lavorare sulla responsabilità sociale le nostre compe-tenze e la nostra esperienza (il nostro know-how) sul mondo del volontariato.

Impresee volontariato

Territorio,cittadini e imprese

Volontariato di impresaAscoltiamo e orientiamo le aziende nel loro percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) verso il ter-zo settore.

Allestiamo progetti di volontariato d’impresa, creando collaborazioni fra volontariato e mondo aziendale, favo-rendo così il miglioramento del clima aziendale e del la-voro di team.

A

Filantropia di impresaOffriamo servizi alle aziende (o alle loro fondazioni aziendali e/o bancarie) per sviluppare di linee di eroga-zione ispirate dalla “corporate philanthropy”.

In particolare, possiamo costruire e promuovere insie-me all’azienda dei bandi per l’associazionismo e il terzo settore, che comprendano il corretto monitoraggio del-le linee di finanziamento.

B

Per informazioni:

Federica Severini0522/[email protected]

Vogliamo aiutare gli Enti Locali a sviluppare progetti di comunità che possano creare le condizioni di un nuovo welfare territoriale, a corre-

sponsabilità pubblica e privata, aiu-tando l’ente pubblico ad esercitare una nuova funzione: l’animazione territoriale dell’intera comunità.

Animareil Territorio

Territorio,cittadini e imprese Per informazioni:

Federica Severini0522/[email protected]

Cittadinanza attivaAiutiamo gli Enti Locali a trovare e gestire il vo-lontariato e a valorizza-re la cittadinanza attiva. Svolgiamo consulenza per l’inquadramento le-gislativo del volontaria-to individuale all’inter-no delle leggi esistenti.

A

Animare lacomunitàCoordiniamo attività di progettazione so-ciale sui territori, su iniziativa degli Enti Locali, per creare progetti di comunità.

D

Case delvolontariatoSeguiamo la verifica di fattibilità per l’orga-nizzazione di case del volontariato, spazi di proprietà dell’ente pub-blico pensati per le at-tività del volontariato stesso e per l’incontro con i cittadini.

B

Allestimentodi bandi pubbliciCostruiamo, a parti-re dalle linee politiche dell’Ente Locale, ban-di pubblici per destina-re fondi pubblici a pro-getti di comunità.

E

Fundraisingdi comunitàPossiamo aiutare gli Enti Locali, in collabo-razione con il mondo non profit, a program-mare azioni di raccolta fondi, beni e servizi a favore della comunità.

C

Tavoli diconcertazioneAiutiamo gli Enti Locali ad allestire gli spa-zi di co-progettazione con gli attori del terri-torio, per garantire pari opportunità, maggiore efficacia ed efficienza.

F

Associazione DarVoce - Servizi per il VolontariatoVia Gorizia 49 - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522-791979 - Fax 0522-302110www.darvoce.org

Design: