Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale ... · Web viewnel caso di personale...

6
Polisocial Award 2019 FAQ - Prima fase di selezione Con il sostegno del 5 per mille IRPEF raccolto dal Politecnico di Milano

Transcript of Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale ... · Web viewnel caso di personale...

Page 1: Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale ... · Web viewnel caso di personale non-strutturato (assegni di ricerca), in quanto “I costi del personale strutturato

Polisocial Award 2019FAQ - Prima fase di selezione

Con il sostegno del 5 per mille IRPEF raccolto dal Politecnico di Milano

Page 2: Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale ... · Web viewnel caso di personale non-strutturato (assegni di ricerca), in quanto “I costi del personale strutturato

FAQ – Polisocial Award 2019

1. È possibile inserire un’eventuale bibliografia all’interno della modulistica? Se sì dove?

La bibliografia può essere inserita alla fine di ciascun modulo (Concept Note e Full Proposal) come allegato e non peserà sul conteggio delle pagine del documento.

2. Chi possono essere i beneficiari del progetto?I beneficiari del progetto sono in particolare, come riportato al punto 1.2. del Bando Polisocial Award 2019, “individui/gruppi svantaggiati o a rischio di esclusione (…) (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: bambine e bambini che vivono in aree marginali, giovani a rischio di esclusione sociale, disabili fisici o psichici, anziani, popolazioni straniere e immigrate, comunità rurali)”.

3. Nella sezione 4. del modulo Concept Note, “Piano di lavoro e Tempi”, quanti WP bisogna inserire?

Il team di progetto decide, sulla base dell’idea progettuale, quanti WP inserire. Sarà quindi possibile ridurre o aumentare il numero di WP presenti nella tabella.

4. Il modulo Concept Note è molto sintetico. E’ possibile compilarlo in un altro formato al fine di massimizzare lo spazio a disposizione?

No. I proponenti devono compilare il modulo così come è stato impostato. Al suo interno sono specificati sia il numero di battute (spazi inclusi), sia il numero massimo di pagine che indicativamente ogni sezione deve occupare.

5. Perché, sempre nella sezione 4. del modulo Concept Note, non viene esplicitato il numero massimo di pagine che la tabella può occupare?

Non esiste un numero massimo di pagine, avendo la tabella il solo obiettivo di illustrare la struttura del progetto. Essa non prevede l’inserimento di descrizioni testuali, ma unicamente di:

Titolo dei WP Membri/partner coinvolti Titolo delle attività Mesi nei quali si intende svolgere le attività

6. Il finanziamento Polisocial Award può coprire anche le spese di un ente-partner, se presente?

No, né per quanto riguarda costi di personale (come specificato al punto 4.2. del Bando) né per altre tipologie di spesa.

2

Page 3: Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale ... · Web viewnel caso di personale non-strutturato (assegni di ricerca), in quanto “I costi del personale strutturato

FAQ – Polisocial Award 2019

7. È possibile includere nella voce di co-finanziamento il personale afferente ad un ente-partner?

Come specificato al punto 4.3. del bando, la presenza di un cofinanziamento non inerente spese di risorse umane di personale strutturato, messo a disposizione dai soggetti proponenti o da partner esterni, costituirà elemento premiante, ma non vincolante, ai fini della valutazione.

8. È possibile inserire nel budget di progetto spese di carattere medico (assicurazioni mediche, vaccini, profilassi)? Se sì, sotto che voce di spesa vanno inseriti nel modulo Concept Note?

Sì, è possibile nel caso di progetti che prevedano missioni in Paesi extraeuropei. Tali spese vanno inserite sotto la voce “Missioni” nella tabella del budget sintetico (punto 6).

9. All'interno del gruppo di lavoro, le quote di personale strutturato e non strutturato devono rispettare soglie specifiche?

No. Il team proponente può distribuire liberamente la presenza delle due categorie, fermi restando i vincoli posti dal Bando rispetto ai profili del Referente Scientifico e del Project Manager (punto 2).

10. Le persone che hanno preso parte a progetti finanziati nel quadro di edizioni passate del Polisocial Award possono partecipare a questa edizione con una nuova idea progettuale?

Sì, il Bando non pone vincoli a riguardo.

11. E’ possibile attivare un assegno di ricerca nel quadro del progetto?Sì. Il team proponente dovrà inserire nel budget la cifra necessaria a coprire tutto l’assegno o una quota dello stesso, a seconda che l’incarico dell’assegnista sia interamente o parzialmente rivolto al progetto. Sarà possibile attivare l’assegno di ricerca in qualunque momento dall’avvio del progetto, purché il finanziamento a sua copertura venga speso entro la data di conclusione del progetto stesso.

12. Al punto 2.3. del Bando si legge: “Qualora il Project Manager fosse titolare di un contratto in scadenza prima del termine del progetto, deve essere prevista all’interno della proposta la copertura di budget per assicurare il project management del progetto stesso”. Ciò implica che la copertura del project management deve essere comunque inserita nel Budget sintetico di progetto (Concept Note, sezione 6)?

No. Con tale espressione si intende unicamente la necessità che il Project Manager abbia un rapporto contrattuale con il Politecnico di Milano durante tutto il periodo di progetto e che siano pertanto garantiti il rinnovo di un contratto in scadenza o l’attivazione di un nuovo contratto. I relativi costi di personale vanno però inseriti nella tabella Budget sintetico

3

Page 4: Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale ... · Web viewnel caso di personale non-strutturato (assegni di ricerca), in quanto “I costi del personale strutturato

FAQ – Polisocial Award 2019

unicamente nel caso di personale non-strutturato (assegni di ricerca), in quanto “I costi del personale strutturato afferente al Politecnico di Milano o ai partner esterni non sono ammissibili al finanziamento.” (punto 4.2. del Bando).

13. E’ possibile allegare al modulo Concept Note lettere di appoggio verso il progetto da parte di partner o sponsor, e lettere con dichiarazione di interesse di altri enti?

No, non è previsto in questa fase, ma è comunque opportuno che l’appoggio/interesse manifestato da enti esterni sia dichiarato in calce nella sezione 2. “Abstract” del Concept Note. Le lettere, se presenti, andranno invece allegate alla Full Proposal, essendo oggetto di valutazione nella II Fase di selezione (v. Bando, punto 1.3.).

14. È richiesto un particolare formato per la predisposizione delle suddette lettere?Non si richiede nessun formato specifico, ma si consiglia di attenersi alla forma più indicata rispetto alla tipologia di ente in questione e al tipo di dichiarazione contenuta nella lettera.

15. Che differenza c’è tra un partner di progetto, uno sponsor e un ente esterno che intende attestare il proprio interesse per l’idea progettuale?

Un soggetto qualificato come partner deve avere un ruolo operativo all’interno del progetto. Verosimilmente, sarà responsabile di specifiche attività o di interi WP. Può facoltativamente contribuire anche in forma di cofinanziamento.Uno sponsor sostiene il progetto attraverso un contributo di natura finanziaria o materiale (fornitura gratuita di spazi, attrezzature, materiali di consumo).Se presenti, partner e/o sponsor debbono presentare una lettera di appoggio al progetto, con specificata la natura del loro contributo e/o l’entità di quest’ultimo. La lettera andrà allegata alla Full Proposal per la II fase di valutazione.I proponenti potranno inoltre notificare l’interessamento verso il progetto da parte di altri enti (pubblici, privati, del terzo settore) che non si impegnano tuttavia a sostenere il progetto né operativamente né finanziariamente. Anche queste manifestazioni di interesse, laddove presenti, andranno certificate tramite lettera a firma degli stessi enti, da allegarsi alla Full Proposal.

16. E’ previsto che partner o collaboratori non menzionati nella presentazione del progetto possano poi inserirsi nel progetto in corso d’opera?

Sì. E’ possibile inserire nel progetto collaboratori o partner non menzionati nella documentazione di candidatura, purché tale decisione sia comunicata e giustificata a Polisocial quale comitato organizzatore della competizione.

4

Page 5: Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale ... · Web viewnel caso di personale non-strutturato (assegni di ricerca), in quanto “I costi del personale strutturato

FAQ – Polisocial Award 2019

17. Il cofinanziamento può essere messo a disposizione solo da partner esterni o anche internamente al Politecnico di Milano?

Anche internamente. Le risorse provenienti da fondi messi a disposizione dal team di progetto afferente all’Ateneo (es. fondi dipartimentali) costituiscono anch’esse cofinanziamento.

18. Il cofinanziamento da parte di un patner può includere la fornitura di spazi, attrezzature o materiali?

Sì, ma solo qualora tali risorse siano espressamente destinate al progetto e il loro valore chiaramente quantificabile in termini economici.

19. Qualora il mio progetto fosse ammesso alla II Fase di Selezione, sono ammessi eventuali discostamenti tra il budget sintetico descritto nel Concept Note e il budget dettagliato illustrato nella Full Proposal?

È possibile apportare delle modifiche ragionevoli – anche su eventuale indirizzo del Comitato Scientifico – purché queste non alterino la struttura e/o la natura del progetto.

5