Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar...

15

Transcript of Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar...

Page 1: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,
Page 2: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

Polinote Musica in Città è un festival trasversale, di respiro internazionale, che raccoglie e intrecciadiversi generi musicali, proposte innovative e coinvolgenti, riservando al pubblico un’occasioneunica dove la dimensione sociale, culturale e l’esperienza emotiva si intrecciano alla passione per la musica.Per più di un mese offre concerti, spettacoli di musica e lettura, all’interno dei luoghi più prestigiosidella città di Pordenone e del territorio, concerti all’interno di locali e pub del centro cittadino, un concorso musicale, una mostra fotografica, attività di promozione dell’integrazione attraverso laboratori musicali, masterclass aperte al pubblico con la partecipazione di professionisti di alto livello della scena musicale nazionale ed internazionale.

Il festival, evento rappresentativo della cooperativasociale Polinote, è finalizzato alla promozione della cultura musicale, alla valorizzazione delle eccellenze regionali, agli scambi culturali con altre realtà europee, nonché agli scambi di esperienze tra le varie realtà musicali della città di Pordenone e della provincia con il coinvolgimento di numerosi comuni e partner. Promuove i giovani musicisti, gli artisti affermati, crea momenti d’incontro tra professionisti e appassionati.

Page 3: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

PRO

GR

AMM

A

Page 4: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

Ex convento di San Francesco, Pordenone - ore 20.45SUITE PER PIER PAOLO Musiche originali composte in forma di Suite sulla traccia di alcune liriche friulane del giovane Pier Paolo Pasolini.Glauco Venier pianoforte e composizioni, Alba Nacinovich voce, Luca Colussi batteria,Alessandro Turchet contrabbasso.

Concerto su musiche originali composte in dedica al cantore delle primule da Glauco Venier, straordinario compositore-pianista friulano di fama internazionale, che per questa occasione speciale sarà affiancato dalla talentuosa voce-jazz di Alba Nacinovich, cantante fiumana, dal contrabbasso di Alessandro Turchet e dalla batteria di Luca Colussi. A questa particolare formazione,per un’ora di spettacolo a ingresso libero, l’impegno di trasferire in evocazione sonora una partitura in forma di Suite sulla traccia di alcune liriche friulane del giovane Pier Paolo e di altri autori che, come Federico Tavan, Amedeo Giacomini e Novella Cantarutti, sono stati variamente suggestionati dall’esempio pasoliniano e ne hanno personalizzato il modello poetico. Completa il programma il particolare arrangiamento riarmonizzato di alcune villotte e di alcuni canti popolari (immancabile un “Ballo furlano” da Mainerio), perle di un’anonima e antica tradizione canora in cui, anche secondo Pasolini, l’anima segreta del Friuli trova la sua espressione più autentica.

5M

AG

Ex convento di San Francesco, PordenoneNOTE DI LUCE “Immagini da ascoltare”Mostra fotografica a cura di Gianclaudio Fabi. Una piccola ed estemporanea esposizione di scattieffettuati durante concerti, rassegne ed eventi musicali e teatrali.

È un’iniziativa nata nel 2009 e proseguita in collaborazionecon alcune associazioni culturali del territorio pordenonese.Una piccola ed estemporanea esposizione di scatti effettuati durante concerti, rassegne ed eventi musicali o teatrali.

“Luce e colori, le forme, gli strumenti, i gesti e gli stessi artisti coinvolti diventano suono modellato dalla luce, pronto per essere registrato dalla macchina fotografica. Le introspezioni, le profondità o la gioiosità di alcune pagine musicali, i movimenti e la fisicità degli interpreti escono in maniera prepotente dalla foto e ci permettono di ...sentire con gli occhi”.

“La fotografia è soprattutto comunicazione. Se una fotoracconta qualcosa del soggetto rappresentato o di quelloche ha proposto e condiviso durante la sua esibizione, agevola il nascere di un ricordo o di una sensazione e guadagna il diritto di esistere e resistere nei nostri ricordi. Le immagini possono aiutare a riascoltare gli echidi quanto vissuto o ascoltato e riaccendere in ognuno emozioni diverse”.

5M

AG

Page 5: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

6M

AGEx convento di San Francesco Pordenone - ore 18.00 OMAGGIO ALL’ITALIA ESPLORANDOMUSICHE DEL NOVECENTOUn duo di notevole levatura artistica, vanto della nostra Regione. Laura Bortolotto violino, Matteo Andri pianoforte.

Il programma nasce come un omaggio all’Italia e all’italianità, esplorando musiche del Novecento storicoe della Contemporaneità. Nella prima parte due brani del compositore friulano Miani e del varesino Corti ci introducono ad atmosfere nuove con due stili di scritturacompletamente differenti: più legato al contrappunto e ad uno stile neo-tradizionale il primo, più improntato sugli effetti e sulla spazializzazione il secondo, entrambi però impostati sulla ricerca del dialogo tra i due diversi strumenti. La prima parte si chiude con un brano del 1956di Luigi Dallapiccola, il quale si rifà a dei temi del com-positore settecentesco Giuseppe Tartini, grandissimo violinista e didatta; l’elaborazione in chiave moderna dello stile, delle armonie e del fraseggio viene affrontata anche nella Suite Italienne (1933) dal russo Igor Stravinsky,che chiude il programma, in una maniera però più audacee “cubista”. Completa il programma la Sonata (1935-1936)di Nino Rota, un lavoro dolce e leggero, con uno sguardorivolto alle composizioni di Brahms e più in generale all’area francese.

Formato da musicisti che riuniscono in sé apprezzate doti sia solistiche che cameristiche, il duo Bortolotto-Andri(violino e pianoforte) ha già al suo attivo numerosi concertinell'ambito di prestigiosi festival, in Italia e all’estero.

Page 6: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

Sede Polinote, Vicolo Chiuso 4Pordenone - dalle ore 10.00 alle ore 18.00MASTERCLASS DI CHITARRACON TANJA BRECELJAttività di scambio culturale tra docenti ed allievi della Glasbena Šola Koper, Polinote e altre realtà della provincia.

Ex convento di San FrancescoPordenone - ore 20.45CORDE IN MUSICALe scuole di musica Salvador Gandino di Porcia e Polinote in concerto. Progetto di scambio culturale.

67

8Ex convento di San FrancescoPordenone - ore 20.45GIOVANI CANTANTI INCONTRANO MUSICISTI PROFESSIONISTICesare Coletti chitarra, Giovanni Gorgoni basso e Simone Morettin batterie. Vincere l’emozione, confrontarsi con le incognite dell’esecuzione dal vivo, cantare con una band di professionisti: una serata speciale dedicata ai giovani allievi e future promesse.

La scuola di musica Polinote, con l'accademia di canto moderno VoCem, è diventata negli anni un punto di riferimento per lo studio del canto moderno. Un percorso formativo di livello dedicato alla vocee rivolto a studenti, semiprofessionisti e professionistidel canto. Un luogo in cui imparare, confrontarsi e crescere artisticamente con il supporto di insegnanti altamente qualificati, da tempo presenti sulla scena musicale nazionale e internazionale.

Ex convento di San FrancescoPordenone - ore 20.45DIALOGO TRA POESIA E MUSICAUn percorso tra letture, riflessioni e musiche, sul concetto di valore nella diversità, con i ragazzi del Liceo Classico Majorana di Pordenone con la scuola di musica Polinote.

9M

AG

Page 7: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

Ex convento di San FrancescoPordenone - ore 18.00FREEDOM FIGHTERS. LA MUSICA E L’INTEGRAZIONELa musica come canale di comunicazione e integrazione che supera ogni barriera culturale e linguistica. Ragazzi che provengono da diverse regioni del mondo, saranno uniti in un progetto artistico, strutturato alla ricerca delle comunanze e delle diversità musicali.

Ex convento di San FrancescoPordenone- ore 20.45LA GUITARE À TRAVERS LES SIÈCLES Concerti finali dei prestigiosi corsi internazionali di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia, Spagna, Albania, Scozia, Serbia, Uzbekistan, Argentina e Polonia seguiti dai docenti Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal.

I corsi di perfezionamento della scuola chitarristica di Pordenone rappresentano da più di vent’anni un riferimento a livello internazionale. Ciò è dimostratodai tantissimi e prestigiosi risultati e riconoscimenti ottenuti dagli allievi in tutto il mondo.

1011

MAG

12M

AGGalleria Harry Bertoia Pordenone - ore 16.00GALLERIA IN MUSICA I tuoi occhi per vedermi, le tue orecchie per sentirmi. La musica degli allievi Polinote incontra la fotografia di Danilo De Marco per la mostra Defigurazione.

Un'originale visita guidata alla mostra con l'interventomusicale di alcuni giovani promettenti musicisti di PolinoteAndrea Peressin e Costanza Lincetto (chitarra classica) Edoardo Massarut (basso elettrico) Lorenzo Corai (chitarra e voce) Michela Pettè (voce) e Andrea Pascatti (chitarra). Eseguono musiche di Scarlatti, Morricone, J.S. Bach, J. Pastorius, E. Vedder, J.B. Lenoir.

Page 8: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

13M

AGEx convento di San FrancescoPordenone - ore 18.00CONCERTO DELLA CAPELLA CALLIOPE DI GRAZLa prestigiosa orchestra della Kunstuniversität di Graz formata da alcuni dei migliori giovani talenti a livello internazionale.Direzione di Anke Schittenhelm. Musiche di Mozart, Vivaldi, Puccini e Dvorak. Chitarra solista Urban Reiter.

L'Orchestra da Camera Capella Calliope è stata fondata nel 2003 da Anke Schittenhelm all’International Days Of Chamber Music di Raumberg, Austria. L’ensemble di allievi dell’Università di Graz è formato da un gruppo base di 14 archi che suonano senza direttore. A secondadel repertorio eseguito, l’orchestra si espande fino a raggiungere l’organico di un’orchestra sinfonica.La bellezza del suono, la varietà di colore la sensualità nel suonare è ciò che l’ensemble auspica di raggiungere,perchè il nome scelto dall’antica musa greca Calliope è un grande impegno per i musicisti. Calliope rappresentala “bellezza vocale” ed è anche la madre del patrono dei musicisti, Orfeo.Capella Calliope copre un vasto repertorio, dal concertogrosso del periodo barocco ai molteplici stili della musicamoderna. Per molti anni ha avuto una proficua collabo-razione con il coro Grazer Kapellknaben. Il gruppo esegue regolarmente Cantate, Messe e Oratori di tutte le epoche non solo a Graz, ma anche a Vienna, in Germania e in Ungheria, riscuotendo ovunque unanimi consensi.

Page 9: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

Ex convento di San FrancescoPordenone - ore 20.45CONCERTO MARCIN KUZNIAR Un giovane concertista polacco, allievo della Segovia Guitar Academy, esegue in forma di concerto il diploma finale del corso biennaledi perfezionamento. Vincitore di oltre trenta premi in concorsi internazionali, ha tenuto concerti in vari paesi tra i quali: Austria, Bielorussia, Germania, Repubblica del Sud Africa, Russia, Serbia, Spagna, USA, Polonia.

Sede Polinote, Vicolo Chiuso 4Pordenone - ore 20.45LA CITTA’ PORTATA DALLE ACQUE Incontro con l’autrice Lorenza Stroppa. Parole, musica e scatti dedicati a Pordenone by night. Reading di Carla Manzon con inserti musicali degli allievi di Polinote e suggestive immagini della Città di Martina Roblegg e Patricia Petzold.

Evento organizzato intorno al libro "La città portata dalle acque" di Lorenza Stoppa.

1318

MAG

Page 10: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

25M

AGMarin Ristorante in VillaFiume Veneto, Pn - ore 21.00OVERLAPSBand dall’interessante ed energetica miscela rock, raffinata, potente e di presa.Gloria Piccinin voce, Nicola Capra chitarra, Matteo Ciciliot batteria, Stefano Galioto basso.

L’inusuale nome del gruppo Sovrapposizioni simboleggial’interessante ed energetica miscela dei quattro caratteriprofondamente diversi ma complementari, dove influenzeed elementi estremamente eterogenei convergono come per magia in un suono rock raffinato, potente e di presa, che sa essere allo stesso tempo al passo coi tempi e legato alla tradizione.I tre nuovissimi brani Countdown, Dreams For Sale e On Monday, prodotti da Fabio Trentini, mostrano l’enorme potenziale della band e rappresentano il primo passo verso la realizzazione del loro album di debutto. Il primo singolo On Monday, presentato a Triestesul Red Bull Tour bus in apertura a Joan Thiele, è estrattodall’Ep ed è in rotazione su Virgin Radio Italy in première su Virgin Radio New Generation, Rockerilla di Milano e altre radio locali italiane e estere (Radio London One, Radio Equinoxe in Belgio, Radio New York bangla station).Nel 2016 suonano da supporto alla band canadeseCourage my Love (Warner Canada) e per due mini tour nei club In Repubblica Ceca e Austria.Nel 2017 La band ha suonato all’HOME FESTIVAL 2017di Treviso ed è stata selezionata per il Bloodstock festival2017 di Manchester (Uk).

Page 11: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

Sede Polinote, Vicolo Chiuso 4Pordenone - ore 15.00MASTERCLASS DI PIANOFORTE CON MATTEO ANDRIUno dei migliori pianisti presenti sulla scena nazionalee vincitore di diversi premi nazionali e internazionali,si esibisce in Italia e all’estero.

Teatro Arrigoni San Vito al Tagliamento, Pn - ore 20.45VIAGGIO CAMERISTICO TRA VIOLA E PIANOFORTEUn programma dedicato ai compositori del secolo scorso, e non solo, approfondendo il linguaggio della tradizione.Duo Francesca Canova viola, Simone Peraz pianoforte.

C’è ancora tanta buona musica da scrivere in do maggiore! Con questa frase di Arnold Schoemberg, Nino Rota era solito rispondere alle severe critiche riservategli dalla cultura musicale italiana ed europea del novecento.Il programma della serata è infatti dedicato ai compositoridel secolo scorso, e non solo, che decisero ed hanno deciso di esprimersi approfondendo il linguaggio della tradizione anziché sconfinare nei territori delle avanguardie.Musiche di G.Fauré, N.Rota, C.Corazza, L.Liviabella e O.Respighi.

2731

MAG

1G

IUAuditorium ComunaleMajano, Ud - ore 20.45 RITRATTI BRASILIANI CON IL TRIO SAUDADE Un arcobaleno di colori, ritmi e danze del Brasile in un programma di grande fascino, che alterna suggestive canzoni cantate a brani strumentali.Lorena Favot voce, Marko Feri chitarra, Sebastiano Zorza fisarmonica.

Pixinguinha, Gnattali, Gismonti, Jobim, Dominguinhos sono alcuni dei nomi di autori e musicisti brasiliani che il Trio Saudade ha rispettosamente scelto per evocare una parte dell’infinito arcobaleno di colori, ritmi e danze del Brasile. Dopo varie collaborazioni in diversi generi musicali e in molteplici situazioni orchestrali, Lorena Favot, Sebastiano Zorza e Marko Feri si ritrovano in un programma di grande fascino, che alterna suggestive canzoni cantate a brani strumentali di bravura.I Ritratti che ne derivano fanno assaporare una terra ricca di contraddizioni, di festa, ma anche di malinconia, di nostalgia...di ‘saudade’, una condizione emotiva da ricercare in musica, difficile da esprimere a parole.

Page 12: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

ore 21.00TRIADI: VIAGGIO ALLE RADICI DELLA MUSICA TRADIZIONALEMusica live con artisti e gruppi che si esibiranno in contemporanea in tre locali del centro di Pordenone.

Bianco&RossoPiazza XX Settembre 1/D, PnMichele Pucci e Flavia Quass DuoUn vagabondaggio attorno al mondo nelle radici delle musiche popolari spaziando dal cantautorato latino americano al flamenco, dalle fresche ballate nordiche, passando per canzoni popolari yemenite....girovagamusicando.

Antica DrogheriaVicolo delle Acque 10, PnLuna Tremolante Duo: Matteo Sgobino chitarra Manouche e voce, Alessandro Turchet contrabbasso.Il gypsy-jazz degli anni ’30 uniti ai Valzer francesi e al jazz americano si fondono in un’originalità moderna dalla liricità tutta mediterranea conuna forte componente ritmica e melodica.

Le CiaccoleChiostro Biblioteca Civica, P.zza XX Settembre, PnAlberto Visentin chitarra e voce, Roberto Dazzan tromba.Dal Mississippi a New Orleans, da Austin alla California, I due ripercorrono le sonorità e i colori portandoli in un concerto affascinante e sincero.

7G

IU

Page 13: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

Chiostro della Biblioteca Civica – Pordenone (in caso di maltempo Teatro Don Bosco) - ore 20.45MOVIES IN JAZZ CON LA CEM LIVE ORCHESTRAOmaggio al grande cinema internazionale con la Cem Live Orchestra. In scena alcuni tra i più signifi-cativi temi del grande schermo tratti da celebri film. Rudy Fantin, pianoforte e direzione, Lorena Favot, MichelaGrena e Flavia Quass vocalist, Luca Colussi batteria, Alessandro Turchet contrabbasso, Cesare Coletti chitarra, Francesco Minutello tromba, Nevio Zaninotto sax, Piero Cozzi sax, con l'Ensemble Serenissima di Sacile.

10G

IU10Borgo Castello

Cordovado, Pn - ore 18.00TRA SPAGNA E SUDAMERICA La delicata voce di Vania Soldan e le giovani e grintose chitarre dell’EnArmonia Guitar Ensemble ci accompagneranno in un viaggio musicale attraverso diversi stili. Vania Soldan soprano, EnArmonia Guitar Ensemble: Chitarre: Marco Bagatella, Elia Bernard, Edoardo Del Fabbro,Alice De Michieli, Alice Donno, Margherita Gnes, Costanza Lincetto, Marco Pellis, Andrea Peressin e Jacopo Romano; Basso: Edoardo Massarut.

L’unione tra la delicata voce di Vania Soldan e le giovani e grintose chitarre dell’EnArmonia Guitar Ensemble ci accompagneranno in un viaggio musicale attraversodiversi stili, partendo dall’accativante dolcezza e ritmicitàdel novecento sudamericano di Ariel Ramirez, Astor Piazzolla e Heitor Villa-Lobos, fino alle energiche sfaccettature iberiche di Fernando Obradors, Manuel De Falla, Joaquìn Rodrigo.

Parco di Villa FrovaStevenà di Caneva, Pn - ore 20.45 CANEVA MUSIC CONTEST 6ᵃ EDIZIONE - SERATA FINALEProtagonisti della serata le band, i cantautori e i solisti finalisti della sesta edizione del premio. In giuria i grandi artisti internazionali Phil Mer e Paolo Costa.

8G

IU

Page 14: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,

Polinote Musica in Città 2018

Un’iniziativa di Polinote Cooperativa Sociale Onlus

Presidente Giulia Romanin

Direttore ArtisticoPaolo Pegoraro

Comitato ArtisticoGianfranco RongadiAngela TagliariolAndrea AndrianGiovanni Gorgoni

Si ringraziano per la collaborazioneGli enti, le associazioni, gli artisti, gli insegnanti e tutte le persone che hanno contribuitoalla realizzazione della manifestazione.

Progetto grafico a cura diInterno99 Design Studio

StampaTipografia Sartor

Con il contributo di

In collaborazione con

Partner del progetto

Con la partecipazione di Partner tecnici

Page 15: Polinote Musica in Città · Polinote Musica in Citt ... di perfezionamento della Segovia Guitar Academy di Pordenone. Si esibiscono artisti delle sei corde provenienti da Italia,